Le notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di martedì 17 agosto. Si registrano 396 nuovi casi di contagio in Toscana e 165 in Puglia. Aumentano ricoveri e terapie intensive con alcune regioni con numeri a rischio zona gialla come Sicilia e Sardegna. Focolaio in un ospedale trentino: chiuso il reparto di medicina. No a green pass obbligatorio negli uffici pubblici in Sicilia: sospesa l’ordinanza di Musumeci. Continua la campagna vaccinale che punta molto sui giovani: sono 74milioni le dosi somministrate e 35.6 milioni le persone completamente vaccinate. In aumento prime dosi tra adolescenti. Abrignani (Cts): "Solo con obbligo di vaccino anti covid in inverno torneremo a normalità". Burioni: "Con variante delta serve oltre il 90% di vaccinati completi per sconfiggere il virus". Intanto Pfizer fornisce i dati sulla terza dose: alta protezione a 6-12 mesi. Nel mondo quasi 208 milioni di contagi e e 4,3 milioni di morti covid. Oltre 2mila bambini ricoverati negli ospedali Usa per covid: mai così tanti da inizio pandemia. In Israele 8mila nuovi contagi, è record. In Nuova Zelanda primo caso di contagio interno da febbraio e scatta nuovo blocco covid.
- Ricoveri, 423 pazienti in terapia intensiva e 3.472 nei reparti ordinari 17 Agosto
- Bollettino Coronavirus Italia, oggi 5.273 nuovi casi e 54 morti 17 Agosto
- Veneto, 422 casi e 3 morti nelle ultime 24 ore 17 Agosto
- Covid Puglia, 165 nuovi casi e 2 decessi covid in 24 ore 17 Agosto
- Covid Toscana 396 nuovi casi: tasso positività scende al 3,53% 17 Agosto
- Regioni verso zona gialla: Sicilia supera soglia ricoveri, Sardegna oltre limiti terapia intensiva 17 Agosto
- La Sardegna supera la soglia dei ricoveri covid in terapia intensiva 17 Agosto
- Oltre 8mila nuovi contagi covid in Israele, è record da febbraio scorso 17 Agosto
- Vaccini covid, in aumento prime dosi in fascia 12-19 anni dopo il via a corsie preferenziali 17 Agosto
- In Usa record di bambini ricoverati per Covid-19: quasi 2mila in ospedale 17 Agosto
- Vaccini covid, in Italia il 66% della popolazione over 12 completamente vacinata 17 Agosto
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, martedì 17 agosto 17 Agosto
Passaggio in zona gialla, Costa: "Non significa reintrodurre lockdown o coprifuoco"
"Passare in zona gialla non è reintrodurre il lockdown o coprifuoco. I dati ci indicano che potrebbe esserci questo passaggio di colore per alcune regioni, una su tutte la Sicilia. Però anche sotto questo aspetto dobbiamo fare una riflessione: ad oggi, come previsto, e anche con la modifica dei parametri per le decisioni, passare in gialla significa reintrodurre le mascherine e il limite dei quattro posti a sedere nel solito tavolo per quanto riguarda i locali al chiuso" ha detto a Sky Tg24 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Tutto il resto rimane invariato – ha aggiunto -. Nessun lockdown o coprifuoco. Tutte le attività sono permesse, non si preclude il ritorno alla normalità".
Stati Uniti raccomandano terza dose 8 mesi dopo la seconda
L'amministrazione Biden raccomanda una terza dose di vaccino contro il coronavirus a 8 mesi dalla seconda somministrazione. Lo conferma la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. Finora la terza dose è stata approvata per i soggetti fragili. Ieri, Pfizer e Biontech hanno comunicato di aver consegnato alla Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia statunitense che si occupa della regolamentazione dei farmaci, i dati della fase iniziale dei trial clinici sulla terza dose di vaccino per i maggiori di 16 anni. Nel comunicato si legge che la terza dose, somministrata tra i 6 e i 12 mesi dopo la vaccinazione primaria, potrebbe aiutare a mantenere un alto livello di protezione dal virus. La somministrazione non dovrebbe cominciare prima della fine di settembre, quando il vaccino di Pfizer-BioNTech dovrebbe ricevere la completa autorizzazione dalla Food and Drug Administration.
Covid, in calo contagi e ricoveri in Spagna
Situazione in miglioramento in Spagna: in calo contagi e ricoveri. Secondo gli ultimi dati del ministero della Sanità, rielaborati dalla piattaforma di data journalism Datadista, per la prima volta da oltre un mese l'incidenza a 14 giorni dei nuovi casi calcolata ogni 100.000 abitanti è sotto i 400: si ferma a 399, quasi 17 punti in meno rispetto a ieri. Il tasso di positività dei tamponi passa invece dal 12,53% al 12,33%, secondo i dati ufficiali. In leggero calo anche i ricoveri negli ospedali: nei reparti ordinari sono 165 in meno (l'occupazione da parti di pazienti contagiati dal coronavirus è ora del 7,83%), mentre nelle terapie intensive sono 24 in meno (occupazione del 20,71%). Sono invece 144 i nuovi decessi aggiunti al calcolo da inizio pandemia: in tutto in Spagna sono morte almeno 82.739 persone contagiate di Covid.
Cure domiciliari per il Covid, Sileri: "Vanno potenziate, ma il vaccino resta necessario"
"Le cure domiciliari non sono alternative ai vaccini, che andrebbero comunque preferiti". Lo afferma il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri a radio Anch'io su Radio Rai1. "Delle cure domiciliari si parla tanto, forse sono state sottovalutate all'inizio. Abbiamo due binari: il potenziamento di queste cure e il potenziamento dei vaccini. Sono due cose diverse: la cura serve quando hai la malattia, ma magari non è sufficiente se rischio l'ospedale. La vaccinazione invece è un'altra cosa. Dobbiamo andare avanti: l'offerta sanitaria del futuro è l'incremento delle cure di prossimità, carenti come da lamentele di pazienti e medici in passato". Sileri ha inoltre sottolineato che per la scuola è in arrivo il protocollo "migliore possibile" per la riapertura. "Sono duecentomila i docenti non vaccinati a fronte di un numero importante di immunizzati. Solo il 15% non ha avuto le due dosi previste. Il Protocollo è nato su un accordo che unisce la diagnostica ai vaccini".
Asintomatici e Covid, Pnas: " un terzo dei casi senza sintomi"
Più di un terzo delle infezioni da Covid-19 sono asintomatiche. Lo rivela una met-analisi condotta da un gruppo di università americane tra cui Yale, Toronto e Florida pubblicata sulla rivista Pnas. Secondo i ricercatori, la stima degli asintomatici è del 35,1%. La condizione è pi+ bassa tra gli anziani (19,7%) rispetto ai bambini (46,7%). In assenza di politiche per tracciare gli asintomatici, potrebbero essere necessari sforzi per il controllo della pandemia anche in presenza della vaccinazione.
Lombardia, oggi 347 nuovi casi di Covid e 2 decessi
In Lombardia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 347 nuovi casi di Covid-19 su 32.997 tamponi eseguiti. Lo riporta il bollettino diramato dalla Regione Lombardiaper la giornata di martedì 17 agosto. Nelle ultime 24 ore, inoltre, le vittime registrate sono 2. Dallo scorso anno i decessi ufficiali per Covid nella Regione sono arrivati a 33.862. Aumentano i contagi rispetto alla giornata di ieri 16 agosto (+138 nuovi casi).
Ricoveri, 423 pazienti in terapia intensiva e 3.472 nei reparti ordinari
Sono 423 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia. Aumentano di 19 unità rispetto alla giornata di ieri 16 agosto. Gli ingressi giornalieri sono stati 49 contro i 32 di ieri. I ricoverati nei reparti ordinari invece sono 3.472 con un incremento di 138 unità rispetto a ieri.
Bollettino Coronavirus Italia, oggi 5.273 nuovi casi e 54 morti
Secondo l'ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute, nelle ultime 24 ore sono stati 5.273 i nuovi casi di Coronavirus e 54 morti. Nella giornata di ieri sono stati 3.674 i nuovi casi diagnosticati. In totale sono stati eseguiti nella giornata di oggi 17 agosto 238.073 tamponi tra molecolari e rapidi. Il tasso di positività si attesta al 2,2%
Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa: "Non riaprire le discoteche è stato un errore"
Secondo il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, non riaprire le discoteche è stato un errore del governo. La certificazione verde, afferma, avrebbe permesso di riaprire i locali in sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid. Il mancato via libera ha portato assembramenti clandestini, feste private illegali, raduni e rave. "Il via libera alle serate da ballo sarebbe stata un'ottima occasione per portare avanti lo screening di massa sui più giovani" ha poi detto nell'intervista a Sky Tg24
Abruzzo, oggi 99 nuovi casi di Covid-19 e 1 vittima
Sono 99 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Abruzzo nelle ultime 24 ore. Altri 77 i guariti e una sola vittima. Il bilancio dei pazienti deceduti è salito a 2519. Lo ha comunicato l'Assessorato regionale alla Sanità precisando che gli attualmente positivi sono 2027 tenendo conto del numero dei dimessi/guariti e dei deceduti. I ricoverati in area medica sono 61 mentre in terapia intensiva è stato registrato 1 nuovo ingresso.
Usa, terza dose di vaccino anti-Covid otto mesi dopo la seconda inoculazione
L'amministrazione Biden ha deciso di consigliare a gran parte degli americani una terza dose di vaccino anti-Covid dopo otto mesi dalla seconda inoculazione. La nuova vaccinazione dovrebbe cominciare da metà settembre. Lo scrivono i media statunitensi citando fonti del governo. I primi richiami saranno destinati a operatori sanitari, ospiti delle case di riposo e lavoratori in prima linea, oltre che alle persone più vulnerabili
Rimini, 4 discoteche chiuse in 3 giorni per assembramenti
Sono state chiuse quattro discoteche in tre giorni a Rimini per assembramenti in violazione delle norme anti-Covid per contrastare il diffondersi della pandemia. La scorsa notte gli agenti della Polizia di Stato hanno controllato una nota discoteca a Misano Adriatico. All'interno del locale nessuno indossava la mascherina. Al chiuso una folla di almeno mille giovani. Per il titolare è scattata una sanzione amministrativa e la chiusura dell'attività per 5 giorni.
Veneto, 422 casi e 3 morti nelle ultime 24 ore
Sono 422 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 446.514. Si registrano inoltre 3 decessi, per un totale di 11.657. Il dato emerge dal bollettino regionale. Calano gli attuali positivi, che sono 12.965 (-451), ma crescono i ricoverati, che oggi sono 244 (+23) di cui 206 (+20) in area non critica e 38 (+3) in terapia intensiva. Il 75% dei ricoverati risulta non essere vaccinato.
Questo farmaco Covid blocca il virus modificando il suo RNA
Il farmaco orale molnupiravir potrebbe diventare la prima pillola anti Covid in grado di bloccare l’infezione ai primi sintomi della malattia. Gli Stati Uniti si sono recentemente assicurati 1,7 milioni di dosi di questo candidato antivirale che, sulla base di studi clinici preliminari, ha mostrato di essere altamente efficace contro Sars-Cov-2.
Stromboli, festa abusiva in discoteca: partecipano in 300
Una festa abusiva con circa 300 partecipanti sarebbe stata organizzata nella discoteca ‘Megà' di Stromboli, nelle Eolie, che è chiusa da due anni. La struttura è
stata vandalizzata. Il party sarebbe stato interrotto dopo una rissa scoppiata tra alcuni dei presenti. I proprietari, informati dell'accaduto l'indomani, hanno presentato una denuncia ai carabinieri. "Non è sicuramente facile gestire la situazione attuale – dice il patron della discoteca, Mario Cincotta – che dovrebbe
prevedere almeno il doppio dell'organico attuale delle forze dell'ordine, per far fronte al controllo delle tante feste che i giovani organizzano. Ma ciò non toglie che il servizio di controllo proprio in questi mesi di pandemia e grandi flussi turistici, debba essere adeguato al rischio. Chi paga a questo punto i danni? È stata garantita la sicurezza necessaria affinché cose del genere non accadano? Non è una bella situazione – sottolinea l'imprenditore – e andrebbe gestita con un impiego di mezzi e uomini adeguati al momento attuale. In ogni caso, non si può stare zitti di fronte a questi fenomeni crescenti catalogati con ‘ma sono giovani, hanno bisogno di sfogarsi'".
La discoteca è chiusa, 300 giovani organizzano festa abusiva e danneggiano il locale
Una festa abusiva con circa 300 partecipanti sarebbe stata organizzata nella discoteca ‘Mega" di Stromboli, nelle Eolie, che è chiusa da due anni. La festa sarebbe stata interrotta dopo una rissa scoppiata tra alcuni dei presenti. I proprietari, informati dell'accaduto l'indomani, hanno presentato una denuncia ai carabinieri. "Non e' sicuramente facile gestire la situazione attuale – dice il patron della discoteca, Mario Cincotta – che dovrebbe prevedere almeno il doppio dell'organico attuale delle forze dell'ordine, per far fronte al controllo delle tante feste che i giovani organizzano. Ma ciò non toglie che il servizio di controllo proprio in questi mesi di pandemia e grandi flussi turistici, debba essere adeguato al rischio. Chi paga a questo punto i danni? E' stata garantita la sicurezza necessaria affinché cose del genere non accadano? Non è una bella situazione – sottolinea l'imprenditore – e andrebbe gestita con un impiego di mezzi e uomini adeguati al momento attuale. In ogni caso, non si può stare zitti di fronte a questi fenomeni crescenti catalogati con ‘ma sono giovani, hanno bisogno di sfogarsi'"
In Italia la percentuale di posti in terapia intensiva occupati dai malati covid sale al 5%
Sale il tasso di occupazione da parte dei pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva in Italia. Secondo i dati dell’Agenzia per i servizi sanitari regionali (Agenas), aggiornati al 16 agosto, la media nazionale si attesta al 5% con un incremento dell’1%, arrivato dopo 7 giorni stabili al 4%. Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei reparti non in area critica, resta stabile da 3 giorni al 6%. Dunque entrambi i parametri restano ampiamente sotto la soglia prevista del 10% per le intensive e del 15% per i ricoveri ordinari.
In Sardegna vaccino Pfizer a over 60 che rifiutano AstraZeneca: “Non possiamo permetterci altri ricoveri”
In Sardegna vaccino Pfizer over 60 che rifiutano AstraZeneca per evitare latri ricoveri che rischiano di portare l'Isola in zona gialla. Lo ha annunciato l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu. “Ho dato disposizioni di vaccinare con Moderna o Pfizer i cittadini fra i 60 e i 79 anni che rifiutano di immunizzarsi per paura di AstraZeneca. Non possiamo permetterci di avere ancora decine di migliaia di persone non vaccinate in una fascia d’età a rischio” ha spiegato l’assessore. In Sardegna ci sono ancora fra i 70 e gli 80mila over 60 non vaccinati. “C’è in ballo la salute di tutti, dobbiamo fare il possibile per aumentare i vaccinati e soprattutto quelli che rischiano il ricovero. Da tutti i report degli hub è evidente che il problema è legato al tipo di vaccino, e quindi una soluzione andava trovata. Speriamo serva”, conclude Nieddu.
Covid Puglia, 165 nuovi casi e 2 decessi covid in 24 ore
Oggi in Puglia sono stati registrati 165 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore a fronte di 13.287 test: 19 in provincia di Bari, 13 in provincia di Brindisi, 33 nella provincia BAT, 13 in provincia di Foggia, 59 in provincia di Lecce, 25 in provincia di Taranto, un caso di residente fuori regione, 2 casi di provincia di residenza non nota. Inoltre sono stati registrati 2 decessi covid. Attualmente sono 4.201 le persone positive, 137 sono ricoverate, 23 in
terapia intensiva.
Clienti senza green pass, chiusa sala scommesse ad Alessandria
Una sala scommesse è stata chiusa ad Alessandria dopo che all0interno sono stati trovati diversi clienti senza green pass. Durante i controlli in quattro si trovavano all'interno della sala scommesse per giocare e nessuno aveva il green pass. Per questo la questura di Alessandria ha chiuso per cinque giorni l'attività, che si trova in città. Tutti i clienti sprovvisti della certificazione verde sono stati sanzionati, compreso il titolare che non aveva nemmeno esposto la cartellonistica richiesta per legge sulle norme anti covid
Covid Toscana 396 nuovi casi: tasso positività scende al 3,53%
In Toscana diminuisce nelle ultime 24 ore il numero di contagi da Covid-19 e cala anche il tasso di positività rispetto ai test effettuati. Secondo quanto anticipato sui social network dal presidente della Regione Eugenio Giani, i nuovi casi di contagio registrati in Toscana sono 396 su 11.226 test, di cui 6.312 tamponi molecolari e 4.914 test rapidi, e il tasso dei nuovi positivi è 3,53% (9,0% sulle prime diagnosi). Ieri i nuovi casi erano stati 527 su 5.887 test, di cui 4.901 tamponi molecolari e 986 test rapidi, e il tasso dei nuovi positivi era salito a 8,95% (19,7% sulle prime diagnosi). Oggi si registrano anche 5 nuovi decessi covid: 2 uomini e 3 donne con un'età media di 72,6 anni.
Burioni: "Con variante delta serve oltre il 90% di vaccinati completi per sconfiggere il virus"
Con la variante Delta "dobbiamo raggiungere oltre il 90% di vaccinati per una vera vittoria" sul virus. Lo scrive su Twitter il virologo Roberto Burioni replicando allo scienziato Usa Eric Topol che, postando il grafico dell'impennata dei contagi registrati in Israele con la variante Delta commenta: "Non doveva andare così. I casi sono scesi a zero a giugno dopo una delle campagne di vaccinazione più aggressive al mondo, poi è arrivata Delta". Ma per Burioni "il quadro attuale non sorprende" perché in realtà, sottolinea il virologo, "gli israeliani completamente vaccinati sono meno del 60%". In Israele "hanno iniziato in modo molto aggressivo la campagna vaccinale ma lasciando più del 40% della popolazione suscettibile con una variante contagiosa come Delta".
Regioni verso zona gialla: Sicilia supera soglia ricoveri, Sardegna oltre limiti terapia intensiva
Per alcune Regioni il rischio della zona gialla si fa sempre più concreto: la Sicilia ha superato la soglia dei ricoveri in area medica, mentre la Sardegna ha oltrepassato i limiti previsti per l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva. Ecco quali sono le regole che determinano la perdita della zona bianca e qual è la situazione di ogni singolo territorio.
In India nuovi casi covid ai minimi da 5 mesi grazie ai vaccini: 8,8 milioni di dosi in 24 ore
In India nuovi casi giornalieri si contagio sono ai minimi da 5 mesi, un risultato ottenuto in gran parte per effetto dei vaccini che proprio nelle ultime 24 ore hanno fatto registrare un record positivo con 8,8 milioni di dosi somministrate. Secondo quanto noto dal ministero della Salute, l'India ha registrato 25.166 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Ieri nel Paese sono state somministrate oltre 8,8 milioni di dosi di vaccino, un dato record, che porta il totale degli immunizzati a oltre 554 milioni: il 46% degli indiani ha ricevuto la prima dose, mentre il 13% entrambe.
Covid Alto Adige, 55 nuovi casi positivi in 24 ore
Sono 55 i nuovi positivi al coronavirus in Alto Adige nelle ultime 24 ore. I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige hanno accertato che di questi, 22 sono stati rilevati sulla base di 776 tamponi pcr (251 dei quali nuovi test) e 33 sulla base di 6.261 test antigenici. Mentre non vengono segnalati nuovi decessi, resta stabile il numero dei ricoveri che sono 18, di cui uno in terapia intensiva. Altri due pazienti Covid-19 sono in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 1.377 (28 in piu' rispetto ad ieri), mentre i guariti totali sono 74.308 (41 in più).
La Sardegna supera la soglia dei ricoveri covid in terapia intensiva
La Sardegna oltrepassa la soglia massima del 10% prevista dai nuovi parametri per le terapie intensive portandosi all'11% (+1%). lo rilevano i dati dall'Agenas relativi al 16 agosto. Stabile, invece la Sicilia con un 9% per il tasso di occupazione delle intensive. Per le due regioni resta alta anche l'incidenza dei contagi su 100 mila abitanti, la cui soglia limite prevista dai parametri è 50: si attesta rispettivamente a 147,3 e a 140,16. Stabile il Lazio con il 7% per le intensive ed in crescita Friuli Venezia Giulia e Piemonte dell'1% rispettivamente al 4% e al 2%. Per quato riguarda i ricoveri in area non critica, è la Sicilia a superare oggi per la prima volta la soglia del 15%, prevista dai nuovi parametri. La regione si attesta, infatti, secondo i dati rilevati da Agenas al 16 agosto, al 16% del tasso di occupazione dei reparti con un aumento dell’1%. In rialzo anche il valore della Calabria al 14% (+1%), della Sardegna a 9% (+1%) e della Basilicata al 10% (+1%)
A Padova in farmacia chiesti 4 euro per stampare un Green Pass
Una farmacia di Montegrotto Terme, in provincia di Padova, a un cliente ha fatto pagare quattro euro la stampa del Green Pass, che da decreto del governo dovrebbe tuttavia essere gratuita. La farmacista si è giustificata dicendosi esasperata per il continuo via vai di persone che chiedono il cartaceo del certificato: “Siamo diventati una copisteria”.
Oltre 8mila nuovi contagi covid in Israele, è record da febbraio scorso
Oltre 8mila nuovi contagi covid registrati in Israele nelle ultime 24 ore: un record negli ultimi 6 mesi, ovvero da febbraio scorso. Lo indicano i dati diffusi dal ministero della sanità che registrano su circa 143mila tamponi un tasso di morbilità al 6.2%, anche questo un record. Son stati precisamente 8.646 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Israele. Sempre in leggera flessione i malati gravi anche se i casi attivi restano oltre 50 mila. Ad oggi sono oltre 1 milione gli israeliani che si sono vaccinati con la terza dose la cui campagna di immunizzazione procede in modo accelerato.
I bambini fino a 3 anni trasmettono più facilmente il coronavirus
I bambini fino a 3 anni trasmettono più facilmente il coronavirus, lo indicano i risultati di un nuovo studio che ha esaminato il rischio di contagio in famiglia: “Le possibilità di trasmissione dell’infezione aumentano nei bambini più piccoli, in particolare nella fascia compresa tra 0 e 3 anni, in cui sono state riscontrate le maggiori probabilità”.
Sileri: "Cure domiciliari e vaccini devono procedere insieme, potenziare la sanità"
"Abbiamo due binari su cui lavorare: da una parte il potenziamento di tutto ciò che è la sanità territoriale e dunque anche le cure domiciliari per il Covid. L'altro binario che stiamo percorrendo è quello della vaccinazione. Purtroppo oggi molte persone confondono le due cose" lo ha spiegato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri intervenuto oggi ai microfoni di Radio Anch'io. "Ma attenzione non c'è solamente il Covid. Bisogna portare la sanità a casa" ha tenuto a sottolineare il sottosegretario.