Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su vaccini e green pass di giovedì 16 settembre 2021.
Salvini sul green pass: "Non si può negare lavoro a milioni di persone"
"L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro: non si può di punto in bianco negare il diritto al lavoro a milioni di persone, occorre equilibrio", così il leader della Lega, Matteo Salvini, a Dritto e Rovescio, su Rete4.
La ministra Bonetti: "Misura coraggiosa e di grande responsabilità"
"L'estensione del green pass in tutti i luoghi di lavoro è una misura coraggiosa e di grande responsabilità. Grazie a un convinto e costante investimento nella campagna vaccinale il Paese riparte". Lo dice in un tweet Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia.
Covid, obbligo vaccinale per sala assemblea Onu: la Russia non ci sta
L'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia, ha chiesto una riunione urgente dell'Assemblea Generale per discutere la decisione secondo cui tutti coloro che entrano nella sala del Palazzo di Vetro dove si svolgerà il dibattito di alto livello la settimana prossima dovranno essere vaccinati. I presenti dovranno mostrare il certificato prima di entrare nella sala così come spiegato dal presidente dell'Assemblea Generale, Abdulla Shahid, che ha inviato una lettera ai membri per sostenere l'obbligo vaccinale.
Secondo fonti diplomatiche, Nebenzia ha scritto a Shahid dicendosi "molto sorpreso e deluso". "Obiettiamo con forza che solo le persone con la prova della vaccinazione saranno ammesse nella sala dell'Assemblea Generale", ha affermato l'ambasciatore di Mosca definendola "una misura chiaramente discriminatoria", e aggiungendo che impedire ai delegati di accedere all'aula è una "chiara violazione della carta delle Nazioni Unite".
Green pass bis: via libera in commissione, Lega vota sì
La commissione Affari sociali della Camera ha dato il via libera al decreto sul Green pass bis, che lo introduce per le scuole e nelle Università, e al decreto ter, che amplia la platea degli obbligati nelle scuole e università e introduce l’obbligo di vaccini per i dipendenti delle Rsa. Il via libera al relatore è stato dato con il voto favorevole anche della Lega. Il provvedimento è atteso in Aula a Montecitorio lunedì.
Il decreto sul Green Pass sarà attivo fino al 31 dicembre
Il decreto sul Green pass sarà in vigore fino al 31/12/2021, ovvero in vigenza dello stato di emergenza. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in conferenza stampa dopo il via libera del Cdm al nuovo decreto legge per l'estensione del Green pass a tutti i luoghi di lavoro.
Orlando: "Sanzione è sospensione, non licenziamento"
"La norma è scritta per individuare una fattispecie totalmente nuova di sanzioni, per escludere la possibilità che ci possa essere il licenziamento. Non ci può essere il licenziamento, la sanzione è la sospensione". Così il ministro Andrea Orlando in conferenza stampa dopo il via libera al decreto sull'estensione del Green pass. "Quando sarà finita l'emergenza si azzererà, nel frattempo" il governo ha fatto in modo che "gli strumenti previsti non implichino un utilizzo surrettizio per riorganizzazione e ristrutturazione delle imprese". Il Green pass serve per "aumentare il tasso di sicurezza sui luoghi di lavoro".
Green pass bis: ok a validità 72 ore per tamponi molecolari
Il green pass rilasciato sulla base di un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo ha una validità di quarantotto ore dall’esecuzione del test “antigenico rapido e di 72 ore dall’esecuzione del test molecolare”. Lo prevede un emendamento al green pass bis approvato in commissione Affari costituzionali alla Camera
Green pass, Brunetta: "Vale per tutti, 23 milioni di lavoratori"
"La novità è che è una strategia universalistica, andiamo a toccare tutto il mondo del lavoro pubblico e privato e per il privato dipendente e autonomo, un insieme di 23 milioni di lavoratori". Così il ministro Renato Brunetta in conferenza stampa dopo il via libera al decreto sull'estensione del Green pass.
Niente tamponi gratuiti: quanto costeranno in farmacia
Niente tamponi gratuiti: questa è la decisione del governo, dopo la cabina di regia, sui test da effettuare per il rilascio del green pass, la cui obbligatorietà verrà estesa a tutti i luoghi di lavoro. I tamponi verranno effettuati a prezzi calmierati in farmacia, però: il costo sarà di 8 euro per gli under 18 e di 15 euro per i maggiorenni. Test antigenici gratis solamente per chi non può vaccinarsi per ragioni mediche.
Ministro Speranza: "Green pass obbligatorio per rendere più sicuri i luoghi di lavoro"
"Estendiamo dal 15 di ottobre l’utilizzo del green pass a tutto il mondo del lavoro. Siamo sicuri ci aiuterà a spingere questa campagna di vaccinazione
Renderemo più capillare la rete delle farmacie attive a somministrare test antigenici rapidi. I tamponi saranno gratuiti soltanto per le persone esenti per ragioni sanitarie secondo la circolare. Noi siamo convinti che questo decreto possa contribuire a dare un’ulteriore spinta a questa fase di ripartenza. Limitazioni ultime settimane sono state limitate, pensiamo con ulteriore spinta possiamo creare condizioni per gestire al meglio mesi che verranno". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine dell'approvazione del decreto legge sul Green Pass obbligatorio.
Green pass, Barbero: "L’obbligo? Mi preoccupa"
“Non è quello che mi sarei aspettato”. Così lo storico Alessandro Barbero a margine di un incontro elettorale con il candidato sindaco di Torino della sinistra Angelo D’Orsi dopo la decisione del governo sull’obbligo del Green Pass per i lavoratori. “Devo dire che da sinistra l’idea di affidare alle aziende un compito di controllo sui loro lavoratori è una cosa rischiosa – dice – che va contro quello che la sinistra tradizionalmente ha cercato di evitare e cioè che gli imprenditori avessero troppo potere su quello che fanno i loro lavoratori. A me personalmente questo preoccupa, non è quello che avrei voluto”.
Dl Green Pass obbligatorio: le nuove regole in vigore dal 15 ottobre
Il governo ha appena varato un nuovo decreto che estende l’obbligo del green pass a tutti i lavoratori a partire dal 15 ottobre. Prevista la sospensione dal lavoro e dallo stipendio dopo cinque giorni di assenza perché senza certificazione verde. I tamponi non saranno gratuiti, ma a prezzi calmierati di 15 euro per i maggiorenni e 8 euro per i minorenni.
Per Vaia (Spallanzani Roma) la terza dose del vaccino Covid "può attendere"
Francesco Vaia è tornato a parlare dalla fontana dello Spallanzani, esprimendo le posizioni dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive su vaccini, anticorpi monoclonali, riaperture, mezzi pubblici. “Si può aspettare per la somministrazione della terza dose”. Poi l’appello alla politica su scuola e trasporti.
Covid Lombardia, 573 infetti e 9 decessi oggi
Sono 573 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con 9 morti. Aumenta il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali: 437, due in più rispetto a ieri. Cala lievemente il numero dei ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di giovedì 16 settembre 2021 diramati dal ministero della Salute.
Bollettino Coronavirus Italia: oggi 5.117 positivi e 67 decessi
Sono 5.117 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 306.267 test effettuati. È quanto emerge dal bollettino di oggi, giovedì 16 settembre, del Ministero della Salute. Il tasso di positività si attesta così all’1,7% (+0,2%). Altri 67 morti da ieri. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri è la Sicilia.
Covid Campania: oggi 475 nuovi casi, 4 decessi
Sono 475 i nuovi casi di coronavirus emersi ieri in Campania dall’analisi di 17.647 test. Tre i nuovi decessi registrati nelle ultime 48 ore, più un ulteriore decesso avvenuto in precedenza ma registrato ieri. In Campania sono 24 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 330 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza.
Covid Piemonte: 263 positivi nelle ultime 24 ore, un morto
Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 263 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 64 dopo test antigenico), pari all'1,2% di 22.371 tamponi eseguiti, di cui 16.578 antigenici. Dei 263 nuovi casi, gli asintomatici sono 126 (47,9%). I ricoverati in terapia intensiva sono 24 (dato invariato); i ricoverati non in terapia intensiva sono 194 (-2 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.546. Purtroppo, si registra anche un decesso.
Vaccino ai bambini under 12, quando sarà possibile farlo
Quando sarà disponibile in Italia e in Europa la vaccinazione anti Covid per i bambini di età inferiore ai 12 anni e come si stanno comportando gli altri paesi del mondo: a Cuba è stata approvata la somministrazione di Soberana II ai bimbi dai 2 anni in su, in Cile e Cina si procede con le inoculazioni di Sinovac dai 6 anni, ma nel nostro Paese e in Europa bisognerà attendere almeno il prossimo novembre.
Oms: in Africa casi diminuiti del 30% ma preoccupa carenza vaccini
Il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Africa, Matshidiso Moeti, ha riferito che i casi di Covid-19 in tutto il continente sono diminuiti del 30% la scorsa settimana. Tuttavia, ha aggiunto, la circostanza non è rassicurante data la terribile carenza di vaccini. Moeti ha sottolineato che solo il 3,6% della popolazione africana è stato completamente immunizzato, osservando che i divieti di esportazione e l’accumulo di dosi di vaccino da parte dei paesi ricchi ha portato a «una strozzatura» sulle forniture di vaccini all’Africa. «Finché i paesi ricchi escluderanno Covax e l’Unione africana dal mercato, l’Africa non raggiungerà i suoi obiettivi di vaccinazione», ha precisato Moeti.
Covid Val d'Aosta: oggi 2 nuovi positivi
Sono 2 i nuovi positivi al coronavirus in Valle d'Aosta per un totale di 12.069 dall'inizio della pandemia. Resta, invece, fermo a 473 il numero complessivo dei decessi. I guariti crescono di 7 unità e sono ora 11.530. I tamponi effettuati toccano quota 177.285 (+881 nelle ultime 24 ore). Sono 66 gli attuali positivi così suddivisi: 2 ricoverati all'ospedale Parini di Aosta e 64 cittadini in isolamento domiciliare.
Covid Puglia: oggi 246 nuovi casi e 1 morto
L'1,7% dei 13.931 test processati in Puglia per accertare l'infezione da coronavirus ha dato esito positivo. Si tratta di 248 nuovi casi di contagio la gran parte dei quali accertati in provincia di Lecce in cui si contano 59 positivi in più rispetto a ieri. Seguono le aree di Bari con 53 nuovi casi, Foggia con 43, Brindisi con 40, Bat con 32 e Taranto con 14. Altri 5 casi riguardano residenti fuori regione e di altri due non è nota la provincia di residenza. Gli attualmente positivi sono 3.368 di cui 184 ricoverati in area non critica covid e 20 in terapia intensiva. Si registra un solo decesso dovuto alla infezione da coronavirus mentre salgono a 256.579 i guariti da inizio epidemia a oggi.
Iniziato incontro governo-enti locali su green pass
Iniziato incontro Stato-Regioni-Anci-Upi su nuovo dl green pass. Per il governo presenti i ministri Gelmini, Brunetta e Speranza.
Nuova mappa aggiornata del rischio Covid dell’Ecdc nei paesi europei: tutta Italia in arancione
Nuova mappa aggiornata del rischio Covid dell’Ecdc nei paesi europei: secondo i dati pubblicati oggi, giovedì 16 settembre, tutte le regioni italiane sono colorate di arancione, ad eccezione di 3 che restano in rosso. Si tratta di Sicilia, Calabria e Basilicata. Migliora la situazione Coronavirus in Europa, in particolare in Portogallo e nella Francia del Nord.
Gali: "Parlare di cure anti-Covid alternative al vaccino è inaccettabile"
"Oggi parlare di cure anti-Covid alternative al vaccino è inaccettabile. Credo che la nostra priorità è cercare di liberarsi da questa infezione e lo strumento migliore in questo momento è il vaccino". A dirlo all'Adnkronos Salute Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive all'università Statale di Milano e primario all'ospedale Sacco del capoluogo lombardo, tornando sulle polemiche intorno ai protocolli sulle cure domiciliari. Galli ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha elaborato le linee guida per le cure domiciliari dei pazienti Covid del ministero della Salute. Le uniche ad oggi riconosciute. "Vanno evitate iniziative scarsamente supportate da dati – rimarca – tenendo conto che nella maggior parte delle persone con un quadro clinico negativo quello che andiamo a fare è la ventilazione e l'uso di cortisonici".
Il green pass sarà obbligatorio anche per deputati e senatori
Il Green Pass diventerà obbligatorio anche per deputati e i senatori. È quanto si apprende al termine della cabina di regia a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e i capidelegazione di maggioranza. Fino ad oggi la Certificazione Covid veniva richiesta in questi luoghi per accedere ai servizi comuni, come ad esempio le mostre, o per entrare nella mensa.
USA, i morti di Covid supereranno quelli di Spagnola del 1918
Nel giro delle prossime due settimane gli Stati Uniti supereranno a causa del Covid-19 il bilancio delle vittime della pandemia di Spagnola del 1918. Secondo le stime di Abc News, allora persero la vita 675mila americani. Ad oggi, le vittime del Covid-19 sono state già 662mila. Con una media di oltre mille vittime al giorno a causa del coronavirus e con il contemporaneo rallentamento della campagna vaccinale, gli Stati Uniti rischiano di superare tra breve i decessi registrati oltre un secolo fa.
Scuola, quante sono le classi in quarantena per contagio da Covid: migliaia di studenti in dad
Il bilancio della prima settimana di scuola che si sta per concludere conta centinaia di classi in quarantena e migliaia di studenti in dad. Le misure sono scattate dopo i primi contagi da Covid, chiaramente dovuti a situazioni esterne alla scuola, e per molti alunni è già tornata la didattica a distanza. La durata dei giorni a casa varia a seconda se si è vaccinati o no.
Toscana, 435 nuovi contagi nelle ultime 24 ore
Sono 435 i nuovi casi di coronavirus in Toscana secondo i dati del bollettino di oggi, 16 settembre 2021, anticipati dal presidente della regione Eugenio Giani sui social. "I nuovi casi registrati in Toscana sono 435 su 16.498 test di cui 7.746 tamponi molecolari e 8.752 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,64% (7,3% sulle prime diagnosi)", fa sapere Giani, che fa anche il punto sui vaccini spiegando che attualmente ne sono stati somministrati 5.147.010.
Salvini insiste: "I tamponi siano gratuiti per tutti"
"In questi minuti ci stiamo battendo in Parlamento per garantire il diritto alla salute e il diritto al lavoro per tutti". E questo "vuol dire garantire il vaccino a tutti quelli che vogliono e possono vaccinarsi, ma vuol dire anche garantire dei tamponi gratuiti per tutti quegli operai, poliziotti, insegnanti, lavoratrici e lavoratori che ancora non sono vaccinati e che non possono essere rinchiusi in cantina. Il lavoro è sacro e ogni posto va salvato. Il vaccino è una via, il tampone è l'altra via, quindi equilibrio: salute e lavoro". A dirlo Matteo Salvini, leader della Lega, a Rosarno (Reggio Calabria).
Rezza: "Ecco come dobbiamo prepararci a future pandemie"
Per prepararsi alle future pandemie, secondo Rezza, "sarà necessario avere sempre a disposizione dispositivi di protezione individuali, con scorte per difendere gli operatori sanitari e le comunità, oltre che investire in farmaci e vaccini". Rezza ha poi evidenziato come la comunità scientifica sia stata presa un po' di sorpresa con la pandemia da Covid: "Quando parliamo del big one, tutti ci aspettavamo una pandemia da virus influenzale, aviario o suino, e invece ci siamo trovati di fronte a continue emergenze sanitarie causate da coronavirus". Ma se con la Sars nel l'Occidente è stato solo "marginalmente toccato", e la Mers "non ha rappresentato una minaccia rilevante a livello globale, il Covid è stato un imprevisto, con questo nuovo coronavirus. Come e dove sia partita effettivamente ancora non si sa bene". In merito alla fase attuale, "con una campagna vaccinale di massa l'obiettivo è il ritorno ritorno alla normalità, che però sia coadiuvato dal mantenimento delle misure di precauzione almeno individuali – prosegue Rezza -. I dati ci dicono che con l'aumento della copertura vaccinale, si registra una diminuzione imponente dei ricoveri in intensiva, e anche se i vaccini non ci garantiscono più il 90% di protezione dall'infezione, ci garantiscono comunque un'alta protezione dalla malattia grave, evitando quindi la congestione degli ospedali, che è il primo obiettivo di una campagna vaccinale". Rezza ha poi concluso ricordando "come vi sia un'epidemia silente e sottovalutata, quella dell'antibioticoresistenza, non dobbiamo dimenticare. È un'emergenza cronica, anche se non acuta, con cui avremo a che fare nei prossimi anni, un fenomeno molto importante in Italia, a cui dedicare il massimo dell'attenzione".