Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di martedì 16 novembre.
Covid in Francia, quasi 20mila casi in 24 ore: mai così tanti da agosto
Nelle ultime 24 ore la Francia ha registrato quasi 20mila nuovi casi di Covid, 19.778 per l'esattezza. Lo rendono noto le autorità sanitarie. Risale ad agosto l'ultima volta che i nuovi contagi erano stati superiori a quota 19 mila. La media negli ultimi 7 giorni è pari a 11.215. Il tasso di positività è al 3,7%, in lieve aumento. Attualmente sono 7.535 i pazienti Covid negli ospedali di cui 647 ricoverati nelle ultime 48 ore. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 48.
Contagi in aumento, il governo: "Nessuna stretta per i non vaccinati in vista"
Non è allo studio nessuna stretta sul modello austriaco per i non vaccinati: lo fanno sapere fonti di governo dopo le prese di posizione di alcuni presidenti di Regioni. I dati del contagio in Italia, infatti, non sono paragonabili a quelli austriaci. La situazione ospedaliera è al momento sotto controllo. La valutazione è prevista per dicembre
Curva dei contagi in rialzo, Anelli(Fnomceo) a Fanpage.it: "Obbligo terza dose ai sanitari e restrizioni ai no vax"
Sì all'obbligo di terza dose per il personale sanitario e restrizioni per chi non si è vaccinato. Lo ha detto a Fanpage.it Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo). Nell'ultimo mese sono stati 2.736 i casi tra il personale sanitario: secondo Anelli, l'effetto del vaccino in calo dopo 6 mesi e il ritorno delle persone in spazi chiusi permette al virus di circolare più velocemente. "Ci aspettiamo un lieve ma continuo incremento dei casi" afferma il presidente della Fnomceo. "Fa bene il governo ad accelerare su terza dose. Se necessario, inoltre, bisognerà prendere provvedimenti in zona gialla più restrittivi degli attuali"
Boccia: "Governo ascolti le Regioni sui costi pandemia o no vax trascineranno tutti in zona rossa"
"Gli sforzi della campagna di vaccinazione sono tutti sulle spalle degli operatori sanitari e delle strutture sanitarie sui territori. Le regioni per potenziare gli ospedali e poter correre sulle vaccinazioni hanno anticipato risorse ingenti nel 2021 come nel 2020 e se il Governo non trova le stesse soluzioni dell'anno scorso alcune di loro si troveranno in disavanzo. Sarebbe un sanno inaccettabile per il solo fatto di aver sostenuto gli sforzi necessari ad assicurare una campagna di vaccinazione capillare. Tutto quello che è stato fatto rischia di essere danneggiato anche dalla quota di non vaccinati che persiste. Il Paese, che si è protetto grazie alla massiccia vaccinazione, potrebbe avere già nelle prossime settimane alcune Regioni in zona gialla. Proprio a ridosso del Natale. Ma è sempre più chiaro che se i 7 milioni di non vaccinati oggi vaccinabili passeranno l’inverno senza copertura determineranno un appesantimento delle reti sanitarie che danneggerà tutti, trascinando l’intero Paese a Natale in rosso”. Così Francesco Boccia, ex Ministro per gli Affari regionali e Responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale.
Capodanno, a Times Square il concertone aperto solo ai vaccinati
La folla potrà festeggiare Capodanno a Times Square per il consueto concerto con conto alla rovescia per la mezzanotte. Lo ha annunciato il sindaco Bill de Blasio che ha però posto una sola condizione: una prova della vaccinazione contro il Covid-19. I partecipanti infatti potranno accedere soltanto se vaccinati. Coloro che non hanno potuto perché fragili dovranno indossare la mascherina e provare la loro condizione di pazienti cronici. Gli attestati di vaccinazione per i bimbi dai 5 anni in su saranno forniti dai genitori. Per i disabili che non possono provare autonomamente di aver ricevuto la vaccinazione è prevista la presenza di un tutore che esibirà l'attestato alle autorità. Tutti gli altri invece dovranno dimostrare autonomamente di aver conseguito le dosi necessarie per il concerto.
In Campania terza dose di vaccinazione anti-Covid per tutti senza prenotazione
Le vaccinazioni anti-Covid con la terza dose in Campania sono aperte a tutti i cittadini senza necessità di prenotazione o limitazioni relative a fasce d'età. L'unica condizione per ottenere la vaccinazione è che siano trascorsi 6 mesi dall'ultima somministrazione. Lo fa sapere la Regione Campania nel corso della riunione convocata da Vincenzo De Luca coi dirigenti delle Asl e delle Aziende Ospedaliere regionali. Ecco come funzionerà
Bollettino Italia, oggi 7.698 contagi di Covid-19 su 684.710 tamponi e 74 morti
Aumentano ancora i casi di Covid-19 in Italia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 7.698 contagi rispetto ai 5.144 di ieri. I decessi sono stati 74. Questi sono i dati che emergono dal bollettino di oggi martedì 16 novembre appena diffuso dal ministero della Salute. Il totale dei casi registrati nel nostro Paese sale a 4.873.075 mentre i morti sono 132.893. Sono stati effettuati nelle ultime 24 ore 684.710 tamponi tra molecolari e antigenici
Studio Kessler-Iss: "Vaccini hanno compensato diffusione variante Delta"
L'effetto della diffusione della variante Delta a luglio è stato interamente compensato dalla vaccinazione nei mesi di luglio e agosto 2021. Un altro dato che emerge dallo studio della Fondazione Bruno Kessler con l'Iss. "La diffusione globale della variante Delta ha comunque soppresso le possibilità residue di eliminazione del virus attraverso la sola immunità di gregge" affermano i ricercatori
Studio Kessler-Iss: "Con vaccino in Italia evitati fino a giugno 12mila morti"
La vaccinazione anti-Covid in Italia ha evitato dall'avvio della campagna fino a fine giugno circa 12mila morti permettendo la ripresa di circa la metà dei contatti sociali registrati prima della pandemia. Lo indica lo studio della Fondazione Bruno Kessler firmato dal presidente dell'Iss Silvio Brusaferro e dal direttore della prevenzione del Ministero della Salute Rezza sul sito preprint MedRxiv
Casi in crescita, il fisico Battiston: "Epidemia presente come fiume in piena"
L'epidemia scorre in tutta Italia con un indice di contagio Rt di 1,33. Sono tante le differenze nelle diverse aree del Paese secondo il fisico Roberto Battiston dell'Università di Trento, coordinatore dell'Oservatorio dei dati epidemiologici in collaborazione con l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). Gli strumenti per combattere la crescita della curva sono vaccini e mascherine anche in vista del natale. "Gli argini di contenimento sono al momento abbastanza alti grazie soprattutto al vaccino. In alcuni casi però potrebbero non essere abbastanza robusti davanti a comportamenti poco attenti e un numero non sufficiente di vaccinazioni. Sta accadendo in Alto Adige o a Trieste".
Il prof Giovanni Sebastiani (Cnr): "Bolzano e Friuli vicine alla zona gialla"
Secondo il matematico Giovanni Sebastiani dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo Picone del Cnr, la Provincia di Bolzano e il Friuli Venezia Giulia hanno i valori più vicini alla zona gialla per via del flusso di persone dai Paesi dell'Est. "Seppure per la provincia autonoma la curva delle occupazioni nei reparti ordinari mostra una frenata nella crescita, sale al 9% quella delle terapie intensive".
Rischio cambio di colore per la Calabria, Occhiuto: "In zona arancione restrizioni siano per i non vaccinati"
"Al momento la situazione della pandemia nel nostro Paese mi sembra sotto controllo. È vero che alcune Regioni rischiano la zona gialla, ma con questa eventuale variazione di colore cambierebbe fortunatamente poco. Diverso se il numero di contagi e delle ospedalizzazioni dovesse aumentare ancora nelle prossime settimane". Lo ha detto in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. Nel caso in cui la Regione dovesse cambiare colore ed arrivare alla zona arancione, Occhiuto vorrebbe delle restrizioni solo per i non vaccinati. "In quel caso sì, concorderei con Fedriga e Toti. Se si dovessero rendere necessarie nuove restrizioni da zona arancione, dovrebbero coinvolgere solo coloro che non sono vaccinati. Tanti italiani si sono fidati della scienza. Non è giusto far pagare a questa maggioranza la scelta incomprensibile della minoranza"
L'ipotesi del governo: via a Green pass a due velocità
Il governo riflette su una modifica del green pass in base a chi è vaccinato e chi no, ma tutto dipenderà dai dati. L’obiettivo è chiaro: fermare al quarta ondata.
Greco (Cts): "I no vax fanno un favore a Big Pharma"
"I no vax fanno un favore a Big Pharma". Ne è convinto l'epidemiologo Donato Greco, componente del Cts, che, ospite di ‘Timeline' su Sky Tg24, spiega: "Se vogliamo fare un favore alle farmaceutiche è meglio non vaccinare, perché un ciclo di vaccino costa 50 euro, un caso di Covid costa dai 5 ai 25mila euro. Dunque i soldi che finiscono nelle tasche di Big Pharma sono molti di più di quelli che entrano con un vaccino".
Stretta Covid in Germania, via alla regola 2G per vaccinati e guariti in diversi Laender
Dopo la Baviera, dove da oggi è in vigore la regola del ‘2G', ossia l'accesso ai ristoranti, bar, cinema e similari, solo a chi è vaccinato o guarito dal Covid, anche la Turingia, il Nord-Reno Vestfalia, il Baden Wuerttemberg, Berlino ed Amburgo hanno annunciato una stretta volta ad abbassare la curva epidemica, dove a livello nazionale si è registrata un'incidenza di oltre 320 contagi su 100 mila abitanti nei sette giorni. In Turingia – uno dei Laender con la piu' bassa quota di vaccinati e la incidenza piu' alta – solo chi è immunizzato oppure guarito dal Covid può accedere determinati ambiti della vita pubblica: in particolare, per quel che riguarda la gastronomia, gli alberghi, e gli eventi pubblici. Per ora sono previste eccezioni solo per bambini ed adolescenti cosi' come sul mondo del lavoro.
Vaccini Lazio, al via domani le prenotazioni per la terza dose agli over 40
Apriranno domani, mercoledì 17 novembre, alle ore 12 le prenotazioni on line nel Lazio per il richiamo (dose booster) del vaccino anti Covid-19 per le persone over 40 (nati nel 1981 e negli anni precedenti). La prenotazione potrà essere programmata selezionando una data per quale siano passati almeno 180 giorni dalla seconda somministrazione (o unica somministrazione nel caso del vaccino monodose Janssen) ricevuta entro il 31 luglio 2021. La vaccinazione della fascia 40/59 anni partirà dal 1 dicembre.
Milano, ipotesi restrizioni a Natale, Beppe Sala: "Occorre prudenza ma non ci saranno chiusure"
Secondo il sindaco di Milano Beppe Sala, non ci saranno per Natale nuove chiusure dovute alla curva dei contagi da Covid-19 in rialzo. All'inaugurazione della nuova sede di Nat Data ha detto ai cronisti di essere fiducioso su quel che accadrà. "Occorre essere ancora prudenti. Dobbiamo però permettere ai commercianti di lavorare nonostante il divieto di assembramento". Resta quindi lontana l'ipotesi del concerto di fine anno in piazza Duomo. Nonostante questo, però, secondo il sindaco non vi saranno nuovi lockdown.
Covid in Sardegna, oggi 109 nuovi casi e nessun decesso
In Sardegna si registrano oggi 109 nuovi casi Covid, sulla base di 2475 persone testate. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 9 (1 in più rispetto a ieri).I pazienti ricoverati in area medica sono 44, stesso numero di ieri.1856 sono i casi di isolamento domiciliare, 53 in più rispetto a ieri.Non si registrano decessi.
L'infettivologo Andreoni: "Nuove misure sui mezzi di trasporto? Più rischi che benefici"
"Controllare il Green pass in stazione invece di farlo sul treno va benissimo, ma temo che si creino dei problemi di assembramento nelle stazioni". Quanto a "fermare un treno per un sospetto caso Covid tra i passeggeri, mi sembra irrealizzabile: è quasi impossibile stabilire da pochi sintomi se una persona ha un raffreddore o il Covid. Non possiamo neanche pensare di poter mettere in posti riservati questi casi sospetti, sarebbe controproducente e pericoloso. Quindi queste nuove misure mi sembra che non portino molto rispetto ai benefici, mentre potrebbero creare più di qualche rischio". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), commentando le nuove regole per bus, treni e metropolitane previste dall'ordinanza emessa dal ministero dei Trasporti insieme al dicastero della Salute.
Ricciardi: "Ok a feste di Natale tra vaccinati ma evitare baci e abbracci"
"Sì, le tavolate di Natale possiamo farle tra tutti vaccinati ma limitiamo baci e abbracci": Così Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo ad una domanda sul prossimo Natala a Tagadà su La7. L'esperto è anche intervenuto sulla questione relativa alla durata del Green pass: "La regola va rivista alla luce della variante Delta, solo per vaccinati e guariti. I tamponi rapidi sono il vero tallone d'Achille".
Pfizer ha iniziato test su pillola anti-Covid in Russia
La casa farmaceutica Pfizer ha iniziato a condurre studi clinici con la sua pillola anti Covid-19 in Russia. A rivelarlo è il registro di stato dei farmaci in uso, dove si legge dell'autorizzazione che la Russia ha concesso alla società per iniziare le sperimentazioni su un gruppo di 90 persone che ha rivelato sintomi di Covid-19. I test iniziati il 12 novembre continueranno fino a marzo 2023 e verranno effettuati su pazienti che potranno curarsi da casa, secondo la Reuters. La pillola Paxlovid, secondo i dati di Pfizer, ha ridotto ricoveri e decessi dell'89%. Sempre Pfizer oggi ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il gruppo Medicines Patent Pool (Mpp) per fornire generici della sua pillola antivirale sperimentale per il Covid ai Paesi poveri a un prezzo inferiore. Il farmaco sarà disponibile per 95 nazioni a basso e medio reddito, pari al 53% della popolazione mondiale.
Covid Austria, dopo lockdown per no vax corsa ai vaccini per i bambini
In concomitanza col lockdown circoscritto ai non vaccinati, in Austria è partita anche la campagna vaccinale per i bambini nella fascia di età 5-11 anni. Gli oltre 9mila posti disponibili per il primo turno di somministrazioni sono andati esauriti immediatamente.
Ucraina, nelle ultime 24 ore altri 838 decessi
In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati registrati 838 decessi provocati dal Covid-19, il numero più alto in un giorno dall’inizio della pandemia: lo riporta l’agenzia Unian citando i dati pubblicati dal ministero della Salute di Kiev. Nell’ultima giornata nel paese – in cui la copertura vaccinale è del 20,2% – sono stati accertati 16.308 nuovi casi di Covid-19.
Renzi: "Lockdown per i No Vax, come in Austria"
"Siamo all’inizio della quarta ondata del Covid. Da mesi diciamo che bisogna conviverci. L’unico modo per conviverci – piaccia o non piaccia – è il vaccino. Bisogna, dunque, accelerare sulla terza dose. E bisogna dire che le restrizioni devono essere come in Austria: sei vaccinato? Ti muovi liberamente. Non sei vaccinato? Vai in lockdown". Così Matteo Renzi nella enews.
Gli anestesisti: "Rischiare la vita non fa cambiare idea ai No Vax"
"Rischiare la vita non fa cambiare idea ai No Vax sulla vaccinazione anti Covid. Tra i ricoverati solo una piccola quota di quanti se la cavano e vengono dimessi cambia idea sul vaccino. Un numero che non serve nemmeno a fare da cassa di risonanza per quella parte di popolazione non ancora vaccinata, a sostegno dell'importanza della vaccinazione". A dirlo all'Adnkronos Salute Alessandro Vergallo, presidente nazionale dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac). "Non rileviamo molti ‘pentimenti' – continua Vergallo – raccogliamo solo qualche scarsa testimonianza in questo senso, minima rispetto alla platea di non vaccinati. È un fenomeno che avevamo previsto, come abbiamo più volte dichiarato. Più si va avanti con la campagna vaccinale più lo zoccolo duro diventa inscalfibile".
Covax, Paesi Ue doneranno 70 milioni dosi vaccino Moderna nel 2021
La compagnia farmaceutica Moderna ha annunciato che i Paesi dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo doneranno più di 70 milioni di dosi del vaccino suo vaccino contro il Covid a Covax nel 2021 per aiutare a porre fine alla pandemia di coronavirus nei Paesi a basso reddito. In particolare la Germania donerà 40 milioni di dosi e la Francia 15 milioni. Partecipano all'iniziativa anche Svezia, e Norvegia.
Letta: "Continuare su linea rigore: non possiamo sbagliare"
Non ci sarà un altro dicembre come quello degli anni passati. Non possiamo permettercelo. Non secondo il segretario del Pd Enrico Letta che, durante l'Assemblea di Confesercenti, è stato intervistato dal direttore dell'Ansa, Luigi Contu al quale ha detto: "Noi stiamo per arrivare al mese di dicembre. Non possiamo permetterci un terzo dicembre come quelli che abbiamo vissuto. C'e' bisogno di non sbagliare, ma c'e' bisogno di continuare sulla linea del rigore perchè tutto questo accada. Bisogna esser molto netti su questo. La sicurezza e' garanzia di libertà".
Vaccini, Rezza: "C'è sfiducia in chi ha responsabilità"
"C'è una perdita di autorevolezza diffusa e una sfiducia nei confronti di chi ha responsabilità e in qualsiasi professione. Una volta ci lamentavamo dei giornalisti, ma con il potere che diamo ai social media abbiamo scavalcato qualunque forma di intermediazione delle informazioni", a dirlo è Gianni Rezza, il direttore della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, in merito alla difficoltà di fare arrivare dei messaggi corretti sulla prevenzione ai cittadini.
Green pass, Gelmini: "Durata resta di 12 mesi"
"La validità del Green Pass resta di 12 mesi", così la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini che in un'intervista rilasciata a Sky Tg24 ha spiegato che il focus ora è sulla terza dose: "Dal primo dicembre ci sarà il via agli over 40, per i bimbi attendiamo il responso dell'Ema, ma è evidente che poi sarà per tutti e questa volta non abbiamo problemi di quantitativi", ha aggiunto
Covid rilevata nell’80% dei cervi: perché è una seria minaccia al futuro della pandemia
L’82,5% dei cervi dalla coda bianca testati per il coronavirus è risultato positivo. L’enorme circolazione della COVID-19 tra gli animali preoccupa gli esperti.