Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di mercoledì 16 marzo 2022.
Dire addio a tutte le restrizioni imposte per il Covid entro Pasqua, il piano delle regioni
Dire addio a tutte le restrizioni imposte per il Covid entro Pasqua: puntano a questo le Regioni italiane, velocizzando la roadmap a cui sta lavorando il governo Draghi.
Gelmini: "Via libera a riparto risorse 800mln per spese Regioni"
"La Conferenza Stato-Regioni ha espresso parere favorevole all'intesa sulla proposta di riparto delle risorse stanziate dal decreto cosiddetto Sostegni ter e dal decreto Bollette dello scorso primo marzo, quale contributo statale alle spese sanitarie collegate all'emergenza Covid. Alle Regioni e alle Province autonome andranno 800 milioni di euro, che saranno distribuiti in relazione alle spese sostenute in questi mesi di emergenza pandemica da questi enti locali. Un aiuto concreto da parte del governo ai governatori e alle comunita' regionali che tanto hanno fatto per combattere il virus
in questi difficili anni che speriamo di aver messo definitivamente alle spalle". Cosi' Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie
Covid Campania, oggi 7.595 positivi e 4 decessi
Sono 7.595 i nuovi casi di Covid in Campania: tasso di positività di poco sotto al 18% quotidiano. Altri 4 i decessi, preoccupa l’aumento dei ricoverati. I dati del bollettino odierno.
Oms: "Casi aumentano, vediamo solo punta dell'iceberg. Emergenza non è finita"
"I casi stanno aumentando. Vediamo solo la punta dell'iceberg, non è finita. Nonostante le diverse settimane di calo, i casi stanno di nuovo aumentando a livello globale. I contagi che stiamo vedendo sono solo la punta dell'iceberg, perché i test sono stati molto ridotti in alcuni Paesi". Lo ha detto il direttore generale dell?oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus durante un briefing da Ginevra.
Bollettino Italia, oggi 72.568 e 137 decessi per Covid
Sono 72.568 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Un dato in calo rispetto agli 85.288 di ieri. Questo è quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute di oggi mercoledì 16 marzo. I contagi salgono a 13.563.466 da inizio pandemia. I decessi sono stati 137 nell'ultima giornata. Effettuati 490.711 tamponi tra molecolari e test antigenici. Il tasso di positività si attesta al 14,8% con un aumento di 0,3 punti percentuali.
Speranza: "Green Pass fondamentale nella strategia italiana anti Covid"
"Il Green Pass è stato un pezzo fondamentale della strategia italiana anti-Covid". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza durante il question time alla Camera fornendo poi alcuni dati secondo cui, a oggi, la Certificazione Covid è stata scaricata 262 milioni di volte. "Abbiamo i numeri di vaccinati tra i più alti in Europa e nel mondo" ha ribadito il ministro della Salute. L'intervento di Speranza
Domani Cdm per cronoprogramma per l'uscita da stato di emergenza
Nella giornata di domani ci sarà il Cdm che definirà il cronoprogramma per l'uscita dallo stato di emergenza il 31 marzo. "Se siamo in una fase nuova è grazie alla campagna di vaccinazione e dobbiamo ancora insistere per portare chi non l'ha fatto a prenotare la prima dose" ha ribadito il ministro della Salute Roberto Speranza durante il question time alla Camera
Valle d'Aosta, nessun paziente in terapia intensiva: non succedeva da dicembre 2021
Nessun paziente in Rianimazione. La Terapia intensiva dell'ospedale di Aosta è tornata Covid free: non succedeva dal 23 dicembre 2021. Nelle ultime 24 ore sono stati 71 i nuovi casi di positività riscontrati in Valle d'Aosta. Non ci sono stati decessi mentre sono 21 i nuovi guariti. Dall'inizio della pandemia le vittime sono 522. E' quanto si legge nel bollettino sull'emergenza Covid emesso dalla Regione in base ai dati dell'Usl.
Puglia, quasi 7mila casi di Covid nelle ultime 24 ore
Sono 6.999 i casi di Covid-19 registrati in Puglia nelle ultime 24 ore. Le vittime per il virus sono state 17 contro le 9 di ieri. La provincia di Lecce resta la più colpita. I casi sono così distribuiti: Foggia, 800; Taranto, 766; Brindisi, 657; Bat, 540. Le persone attualmente positive sono 87.416 e di queste 542 sono ricoverate in area non critica e 22 in terapia intensiva, in lieve calo rispetto a ieri.
Hong Kong travolta da Omicron chiede bare alla Cina
La variante Omicron del Covid-19 sta colpendo duramente Hong Kong, causando un balzo delle vittime e gli obitori strapieni al punto che le autorita' hanno fatto ricorso massiccio ai container refrigerati: ora l'emergenza e' la carenza di bare le cui scorte si esauriranno nel weekend. In meno di tre mesi dall'arrivo di Omicron, variante altamente trasmissibile, Hong Kong ha registrato quasi un milione di infezioni e oltre 4.600 decessi, la maggior parte nella popolazione anziana non vaccinata. La governatrice Carrie Lam ha riconosciuto oggi il problema, assicurando che due spedizioni di bare arriveranno molto presto dalla Cina
Covid, Bassetti: "Togliere Green pass anche con 200mila casi al giorno"
"Il virus circola e aumentano i contagi che potrebbero anche salire a 100-200 mila al giorno ma dovremo abituarci a questo su e giù. Se questo incremento non porta a un aumento dei ricoveri da malattia grave non dobbiamo preoccuparci e quindi si deve aprire tutto", così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. Intervistato da Adnkronos Salute ha poi aggiunto: "Il Green pass deve essere mandato in soffitta, mentre terrei l'obbligo di vaccino per over 50 fino al 15 giugno. Ma togliamo il Green pass, non solo il super ma anche quello base. La maggioranza delle attività deve essere usufruibile per tutti. E poi togliere le mascherine e tornare alla vita di prima".
Covid Basilicata, oggi 834 positivi su 3.597 tamponi
Sono 834 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 3.597 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono state registrate altre 420 guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate 94 persone, delle quali due in terapia intensiva.
Cos’è il croup, il nuovo sintomo della variante Omicron che colpisce i bambini piccoli
Da quando la variante Omicron del coronavirus ha iniziato a circolare si è registrato un incremento di casi di croup nei bambini piccoli. Ecco di cosa si tratta.
In Alto Adige 653 nuovi casi e un morto
In Alto Adige si è verificato un nuovo decesso da Covid-19. Lo comunica l'Azienda sanitaria altoatesina informando anche che sono 652 i nuovi casi di Covid accertati in Alto Adige. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 659 tamponi Pcr e registrato 30 nuovi casi positivi. Inoltre 622 test antigenici dei 4.578, eseguiti ieri, sono risultati positivi. Sono 54 (-6) i pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri e 31 quelli nelle strutture private convenzionate (postacuti), mentre rimane stabile a 3 il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva. Sono 13 (+3) i pazienti Covid-19 in isolamento nelle strutture di Colle Isarco. Le persone in quarantena attualmente in Alto Adige sono 6.520, ovvero 127 in meno rispetto a ieri.
In Cina somministrate 3,2 miliardi di dosi di vaccino
Alla data di ieri sono oltre 3,2 miliardi le dosi di vaccini anti Covid-19 somministrate in Cina continentale, come mostrano i dati della Commissione Sanitaria Nazionale. Data la recente recrudescenza delle infezioni in diverse suddivisioni, la Cina ha annunciato che aderirà alla sua politica dinamica a casi zero e alle strategie per contrastare sia le infezioni importate che quelle interne.
Veneto, altri 5.795 contagi e 11 morti
Sono molti anche oggi i nuovi casi Covid registrati in Veneto. Si tratta di 5.795 contagi – ieri c'era stata l'impennata di 7.313 – segnale che la il trend di discesa delle ultime settimane potrebbe essersi invertito. Vi sono anche 11 vittime. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il numero dei positivi dall'inizio dell'epidemia sale a 1.395.268, quello dei decessi a 14.008. Deciso rimbalzo anche dei soggetti attualmente positivi e in isolamento, 57.002 (+ 1.884). In peggioramento i dati ospedalieri per quanto riguarda i malati Covid ricoverati in area medica, 774 (+21), migliora invece il dato dei ricoveri nelle terapie intensive, 58 (-3). Molto bassa l'attività vaccinale. Ieri sono state 2.834 le somministrazioni in tutta la regione, e soltanto 123 le prime dosi.
In Germania incidenza record: 1.607,1 casi per 100mila abitanti
Continua ad aumentare il numero di contagi Covid in Germania, e oggi il Robert Koch Institut ha registrato per la prima volta un aumento dell'incidenza settimanale a 1607,1 per 100 mila abitanti. In 24 ore sono stati segnalati 262.593 nuovi casi e 269 nuove vittime (la settimana scorsa erano state 314). Nella Repubblica federale è di nuovo acceso il dibattito sulle misure, e molti laender ne stanno rinviando la revoca. Il ministro della Salute, Karl Lauterbach, ha messo in guardia da una situazione nuovamente critica in Germania.
Gori lancia l'allarme: "In Italia deficit di medici impressionante"
Dopodomani, il 18 marzo, in Italia si terrà la seconda giornata nazionale dedicata alle vittime della pandemia. Intervistato da La Stampa Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, prima grande città colpita dall'emergenza, ha tracciato un bilancio e lanciato l'allarme: "Oggi abbiamo, ancor più che due anni fa, un deficit di personale medico impressionante". La riforma sanitaria appena approvata dalla Regione Lombardia "va nella direzione giusta", commenta il primo cittadino, il quale però vede anche delle criticità. "Il rischio principale è che ci si concentri sulla dimensione immobiliare, e cioè si realizzino grazie alle risorse del Pnrr tante Case di comunità, ma che non sia altrettanto sviluppata la componente umana e professionale che deve riempire questi luoghi".
Costa: "Ci avviamo alla normalità, domani decideremo allentamenti delle limitazioni"
"Domani c'è una cabina di regia molto importante dove verranno decisi gli allentamenti" delle misure anti-Covid. "Sicuramente si toglierà il Green pass all'aperto anche per le attività sportive e ci sarà anche una trasformazione del Green Pass rafforzato in green pass base in alcune realtà". L'ha anticipato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a margine dell'incontro "Il ruolo sociale e strategico dell'industria farmaceutica italiana" organizzato dal Gruppo delle aziende farmaceutiche italiane Fab13. "Questo – ha aggiunto Costa – permette anche ai non vaccinati di poter riacquisire tutta una serie di libertà che sono compresse. Ci avviamo a un ritorno alla normalità e credo che sia ragionevole pensare che finalmente avremo un'estate senza restrizioni".
Positivo al Covid il marito di Kamala Harris: timori anche per lei
Douglas Emhoff, marito della vicepresidente statunitense Kamala Harris, è risultato positivo al Covid: lo ha reso noto la Casa Bianca precisando che la numero due dell'Amministrazione è negativa ma ha rinunciato ad accompagnare il presidente Joe Biden a un evento per il ‘Mese della storia delle donne' sulla parità salariale. Si tratta del più alto esponente della Casa Bianca a contrarre il Covid da quando Biden si è insediato. "Kamala sta bene ma per precauzione non ci sarà, inviamole i nostri auguri", ha spiegato il presidente rivolgendosi ai giornalisti nella East Room.
USA,Pfizer chiede autorizzazione per la quarta dose di vaccino agli over 65
Pfizer e BioNTech hanno presentato alla Food and Drug Administration (Fda, l'agenzia Usa che regola i prodotti farmaceutici) una richiesta di autorizzazione per la somministrazione della quarta dose di vaccino anti-Covid agli adulti di età pari o superiore a 65 anni che hanno ricevuto una dose di richiamo di uno qualsiasi dei vaccini autorizzati o approvati.
Vaccini, l'83,50% della popolazione italiana ha ricevuto la dose booster
Sono 135.196.411 le dosi di vaccino somministrate a oggi in Italia, pari al 95,3% delle 141.928.753 consegnate. Il dato, aggiornato alle 6.19, è contenuto nel report specifico del ministero della Salute. Di queste, 95.340.097 sono Pfizer/BioNTech, 25.445.302 Moderna, 11.544.822 Vaxzevria e 6.726.089 Pfizer pediatrico. Il totale della popolazione over 12 con almeno una dose è di 49.318.469 persone, pari al 91,31% della platea; il totale con il ciclo vaccinale completato dalla dose booster è di 38.266.573 persone, pari all'83,50% della platea. Nella fascia 5-11 anni, il totale di quelli che si sono sottoposti al ciclo vaccinale completo è di 1.211.712, pari al 33,14% della platea, mentre con almeno una dose ci sono 1.366.957 bambini.
Addio green pass e mascherine, arriva il nuovo decreto Covid del governo che cancella le restrizioni
Il governo prepara la crono-tabella delle riaperture e riunisce la cabina di regia. Domani è previsto il Consiglio dei ministri che approverà un nuovo decreto Covid.
La Cina supera i mille casi Covid per il quarto giorno di fila
Per il quarto giorno consecutivo in Cina sono stati registrati oltre mille nuovi casi di Covid sintomatici, per la precisione 1860, anche se il dato è dimezzato rispetto ai 3.507 del giorno precedente. I contagiati asintomatici, che Pechino non classifica come casi confermati, sono stati 1.338 rispetto ai 1.768 del giorno precedente. La maggior parte dei contagi continua a essere concentrata nel nord e in particolare nella regione di Jilin con il più grande focolaio da quando Wuhan entrò in un lockdown rigidissimo, a inizio 2020. Non si contano nuove vittime.
Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, mercoledì 16 marzo
Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid-19 di oggi, mercoledì 16 marzo. Nell’ultimo bollettino registrati 85.288 nuovi casi su 587.015 tamponi processati e 180 morti. La situazione regione per regione:
Lombardia: +9.540
Veneto: +7313
Emilia Romagna: +2279
Campania: +9179
Lazio: +10562
Piemonte: + 3206
Toscana: +6574
Sicilia: +6.099
Puglia: +8211
Liguria: +2.019
Friuli-Venezia Giulia: +1225
Marche: +3271
Abruzzo: +2345
Calabria: +4.547
P.A Bolzano: +1108
Umbria: +2746
Sardegna: +3050
P.A Trento: +482
Basilicata: +1165
Molise: +276
Valle d'Aosta: +101
Il governo è al lavoro sull'eliminazione di alcune misure restrittive: il super green pass potrebbe non essere più richiesto obbligatoriamente agli over 50 sui luoghi di lavoro. Casi in aumento in Cina, che supera i mille casi per il quarto giorno di fila.