video suggerito
Covid 19

Le notizie del 16 maggio 2022 sul coronavirus

27 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo gli aggiornamenti di lunedì 16 maggio 2022.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
20:54

Covid, Speranza: mascherina a scuola non è scelta politica

"Sono valutazioni che deve fare la nostra comunità scientifica. Non sono mai state scelte politiche, sono scelte tecniche che vanno valutate in quanto tali". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, in visita a Genova, commenta la richiesta del sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso di rimuovere l'obbligo di indossare la mascherina nelle aule scolastiche.

A cura di Antonio Palma
20:29

Covid, Oms: "Rischio rapida diffusione in Nord Corea"

Immagine

L'Organizzazione mondiale della sanità lancia l'allarme: il Covid-19 potrebbe diffondersi rapidamente in Corea del Nord, dove "programmi di vaccinazione devono ancora iniziare". "Con il Paese che non ha ancora iniziato la vaccinazione contro il Covid-19, c'è il rischio che il virus si diffonda rapidamente tra la popolazione se non viene arginato con misure immediate e adeguate", afferma in una dichiarazione Poonam Khetrapal Singh, direttrice regionale dell'Oms per la regione del sud-est asiatico dopo le notizie arrivate dalla Corea del Nord. Nella dichiarazione l'Oms precisa di non aver ancora ricevuto informazioni direttamente dalle autorità della Corea del Nord e ribadisce l'impegno a "sostenere il governo e la popolazione per rispondere alla pandemia e salvare vite".

A cura di Antonio Palma
19:59

Drammatico aumento di morti per abuso di alcol durante la pandemia: più colpita la fascia 25-44 anni

Immagine

Durante la pandemia di COVID-19, scoppiata all'inizio del 2020 e tuttora in corso, si è verificato un significativo aumento di morti a causa dell'abuso di alcol. Proprio nel 2020 l'incremento è risultato essere superiore del 25 percento rispetto al dato atteso, mentre nel 2021 è stato del 22 percento. Uomini e donne sono stati colpiti indistintamente. Sebbene il tasso di mortalità più elevato per abuso di alcol si è registrato tra i 45 e i 64 anni, la fascia di età che ha avuto il dato peggiore è stata quella dei giovani adulti tra i 25 e i 44 anni, con un aumento della mortalità del 40,47 percento nel 2020 e del 33,95 percento nel 2021.

A cura di Antonio Palma
19:19

Eric Clapton positivo al Covid, rimandato il concerto del 18 maggio a Milano

Immagine

Eric Clapton è risultato positivo al Covid. Per questo motivo l'artista ha dovuto rimandare il concerto in programma dopodomani, mercoledì 18 maggio, a Milano. Restano in forte dubbio anche i live calendarizzati per il 20 e 21 maggio a Bologna. A dar notizia del contagio, è stato lo staff dello stesso Clapton in un comunicato ufficiale.

A cura di Antonio Palma
18:49

Covid Lazio, oggi 1.745 nuovi casi e 13 morti

Immagine

Oggi, lunedì 16 maggio 2022, nella regione Lazio si sono registrati 1.745 nuovi positivi all'infezione di Covid- 19, 1.198 in meno rispetto alla giornata di ieri, mercoledì 11 maggio. Sono invece 3.723 persone guarite e 13 morti registrati nelle ultime 24 ore, 11 in più rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore, i tamponi effettuati sono stati  14.950 tamponi in totale: di questi, 4.305 sono molecolari e 10.645 antigenici. Il rapporto fra il numero di tamponi effettuati e quello di nuove persone contagiate dal coronavirus, infine, è di 11,6%. Come ha comunicato l'assessore alla Salute del Lazio, Alessio D'Amato, i nuovi casi nella città di Roma oggi sono arrivati a 1.086, mentre nei territori delle province sono 271.

A cura di Antonio Palma
18:04

Covid Lombardia, oggi 1.440 casi e 19 morti

Immagine

Sono 1.440 i nuovi casi giornalieri di Coronavirus registrati oggi in Lombardia su 12.706 tamponi effettuati. Lo riporta il bollettino di oggi lunedì 16 maggio 2022 diramato dal ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 19 decessi (ieri erano stati 23) per un totale che da inizio pandemia in Lombardia è arrivato a 40.305 vittime. Calano i casi rispetto a ieri, quando erano stati registrati 3.399 contagi su 27.702 tamponi. A livello ospedaliero, diminuiscono i ricoveri in area medica e aumenta lievemente il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
17:16

Bollettino covid oggi, crescono i ricoveri: oltre 100 pazienti in più

Immagine

Nella giornata di oggi si registra un aumento dei pazienti ricoverati per Covid, sia in area medica sia in terapia intensiva. Nei reparti ordinari si registra un aumento di 99 unità, per un totale di 7.631 ricoverati, mentre in terapia intensiva ci sono 9  pazienti in più, con 24 nuovi ingressi nell'ultima giornata e un totale di 353 ricoverati. Sono i dati del bollettino di oggi, lunedì 16 maggio.

A cura di Antonio Palma
17:01

Green pass: 30 denunciati per blocco Porto di Trieste 

Immagine

Le trenta persone sono state identificate attraverso numerosi video e filmati girati in quei giorni ed esaminati dalla Digos.

A cura di Biagio Chiariello
16:49

Corea del Nord, cosa sta facendo Kim Jong Un per affrontare la pandemia

Immagine

In Corea del Nord sono esplosi i contagi Covid: ora il leader Kim Jong-un mobilita l’esercito per provare a frenare la diffusione della pandemia.

A cura di Biagio Chiariello
16:36

Coronavirus Italia, oggi 13.6868 contagi e 102 decessi

Immagine

I nuovi casi Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore sono 13.668 mentre i decessi sono 102. I dati dal bollettino di oggi, lunedì 16 maggio. Il tasso di positività è al 13%.

A cura di Biagio Chiariello
16:02

Covid Calabria: oggi 446 casi e 4 morti

Immagine

Sono 446, con meno di tremila tamponi eseguiti (2.870 per l'esattezza), i contagi riscontrati nelle ultime 24 ore in Calabria dove il tasso di positivita' scende e si attesta al 15,54%. Quattro i decessi – identico dato di ieri – che portano il totale dall'esordio della pandemia a 2.561 vittime. In calo anche i ricoveri, -6 nei reparti ordinari (190) e -1 nelle terapie intensive (12). Si contano  2.545 guariti in piu' (310.327) mentre gli attualmente positivi assommano a 65.174 (-2.103) e gli isolati a domicilio a 64.972 (-2.096).

A cura di Biagio Chiariello
15:50

Scuola, Ordini medici: "Sì a stop mascherine con finestre aperte e distanziamento"

Immagine

"Sicuramente la situazione è migliorata e a scuola si possono tenere le finestre aperte per un buon ricircolo d'aria. Con queste condizioni, compresa però la possibilità del distanziamento in classe, si può pensare ad eliminare le mascherina a scuola. Certo, io aspetterei magari un'altra settimana per stabilizzare ancora di più la situazione". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), commentando la richiesta arrivata dalla Lega di togliere l'obbligo delle mascherine a scuola per questo ultimo mese di lezione.

A cura di Biagio Chiariello
15:36

Covid Campania: oggi 1.431 nuovi casi su 9.836 test e 9 morti

Immagine

Sono 1.431 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, 1.343 positivi all'antigenico e 88 al molecolare, I test processati sono 9.836, di cui 7.710 antigenici e 2.126 molecolari. I decessi sono 9. Dei 581 posti letto di terapia intensive, ne sono occupati 35; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, compresi quelli da privati, ne sono occupati 569.

A cura di Biagio Chiariello
14:04

Bassetti: “Vaccinare il 70% del mondo non è chiudere la pandemia” 

Immagine

"Sicuramente vaccinare contro il Covid più persone nel mondo fa si che il virus colpisca di meno, ma non sarà mai ‘zero'. Abbiamo visto che anche chi è vaccinato può infettarsi. Il virus quindi circolerà anche con tutto il mondo vaccinato e l'idea di immunizzare il 70% della popolazione può anche essere perseguito ma se uno pensa che con questo il virus sparirà non è così, non è chiudere la pandemia", a dirlo è Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, commentando le parole del premier Draghi che in un videomessaggio al Global Covid-19 Summit ha detto che "l’obiettivo è vaccinare il 70% della popolazione mondiale, la pandemia non è finita". "Il virus è tra noi e andrà cercato ogni volta che avremo un paziente con una polmonite o una difficoltà respiratoria – prosegue Bassetti – avere una grande fetta di vaccinati a livello globale vuol dire avere una grande fetta della popolazione che non avrà le conseguenze gravi della malattia".

A cura di Chiara Ammendola
13:51

Costa: “Molto vicini a normalità, avremo estate senza restrizioni”

Immagine

"Siamo molto vicini alla normalità, sicuramente arriveremo a un'estate senza restrizioni. Dobbiamo proseguire con senso di responsabilità e prudenza". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a ‘Tg2 Italia', in merito al rallentamento della curva epidemica da Sars-CoV-2. Per Costa, serve soprattutto "dire agli anziani e agli ultra fragili di procedere con la quarta dose" di vaccino, "perché li protegge di più. E soprattutto serve dire a coloro che devono ricevere la terza dose, nonostante siamo in presenza di un allentamento delle misure restrittive, che è importante completare il ciclo di vaccinazione".

A cura di Chiara Ammendola
13:42

Andreoni: "80% varianti da paesi non Ue, necessario vaccinare tutto il mondo"

Dott. Massimo Andreoni.
Dott. Massimo Andreoni.

"Partiamo da una osservazione: l'80% delle varianti è arrivato in Europa da paesi del terzo mondo o comunque da paesi che non stavano vaccinando, come Sudafrica e India, e da chi come il Regno Unito non ha voluto da subito fare il lockdown. Se non vacciniamo tutto il mondo continueremo ad avere nuove varianti che ci espongono a una circolazione non controllata del virus con tutti i rischi che questo comporta". Lo evidenzia all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), commentando le parole del premier Draghi che in un videomessaggio al Global Covid-19 Summit ha detto che "l’obiettivo è vaccinare il 70% della popolazione mondiale, la pandemia non è finita".

A cura di Chiara Ammendola
13:24

Covid, in Friuli Venezia Giulia 125 nuovi contagi

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 2.046 test e tamponi sono state registrate 125 positività al Covid 19. Nel dettaglio, su 1.174 tamponi molecolari sono stati rilevati 25 nuovi contagi. Sono inoltre 872 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 100 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 4 mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 154. Lo rende noto la Direzione centrale salute della Regione Fvg nel bollettino quotidiano. Oggi si registrano i decessi di 2 persone, uno a Udine e uno a Pordenone. Il numero complessivo delle persone decedute dall'inizio della pandemia è 5.067, con la seguente suddivisione territoriale: 1.265 a Trieste, 2.383 a Udine, 960 a Pordenone e 459 a Gorizia. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 373.574 persone.

A cura di Chiara Ammendola
12:40

Francesca morì dopo la dose di AstraZeneca: il rimborso ai parenti è di 77 mila euro

Immagine

La donna aveva 32 anni, era un’insegnante. È morta il 4 aprile 2021 per una rarissima trombosi cerebrale. La consulenza ha scagionato il comportamento dei medici coinvolti nella vaccinazione.

A cura di Biagio Chiariello
12:13

Scuola, Sasso: "Togliere obbligo mascherine in classe"

Immagine

Rimuovere l'obbligo di indossare la mascherina nelle aule scolastiche. Lo chiede il sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso. "Una richiesta che mi e' arrivata anche da tante famiglie, che ci sollecitano ad adottare una misura di buon senso per l'ultima parte dell'anno scolastico – afferma -. Come Lega lo stiamo chiedendo da diverse settimane, in considerazione sia del miglioramento dei dati epidemiologici sia della brusca impennata delle temperature, che soprattutto nel Mezzogiorno rende davvero difficile seguire le lezioni: oggi, in diversi centri, siamo abbondantemente oltre i 30
gradi".

A cura di Biagio Chiariello
11:52

Covid, in Alto Adige 78 nuovi casi e un morto

Immagine

L'Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha registrato nel fine settimana un decesso di un paziente covid. Si tratta di un maschio over 80. Resta stabile il numero dei ricoveri che sono 41 nei normali reparti ospedalieri, mentre la terapia intensiva attualmente risulta "vuota". Nelle ultime 24 ore sono stati registrati, come sempre di lunedì, pochissimi nuovi casi, ovvero 75 test antigenici e tre pcr sono risultati positivi. Gli altoatesini in quarantena sono 2.799, mentre 292 sono stati dichiarati guariti.

A cura di Chiara Ammendola
11:40

Covid Cina, 140 nuovi casi di cui 69 a Shanghai

Immagine

Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 140 nuovi casi confermati di Covid-19 a trasmissione locale, di cui 69 a Shanghai. Lo ha fatto sapere la Commissione Sanitaria Nazionale nel bollettino odierno. Oltre a Shanghai, altre 8 suddivisioni a livello provinciale hanno rilevato nuovi contagi locali, tra cui Pechino con 39. Shanghai ha inoltre segnalato 869 asintomatici a trasmissione locale, sul totale di 1.019 di nuova identificazione rilevati in totale nella Cina continentale. A seguito della guarigione di 627 pazienti dimessi ieri, il numero dei casi confermati che restano degenti negli ospedali della Cina continentale per ricevere le cure adeguate e' pari a 5.661.

A cura di Chiara Ammendola
11:08

Caso camici, Fontana: "Squallido attacco di qualche forza politica"

Immagine

"L'attacco" politico sul ‘caso camici' "più che preoccupante l'ho trovato squallido". A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervistato a Mattino 5 dopo essere stato prosciolto nei giorni scorsi. "Era il momento in cui avremmo dovuto unirci tutti e cercare di stringerci per trovare le soluzioni migliori, invece sono partite delle campagne con il fine di delegittimare la giunta di centrodestra, che in quel momento agli occhi dei cittadini stava lavorando molto bene ed era su molti punti in netta contrapposizione con le scelte fatte dal governo. Dato che i cittadini ritenevano che il nostro comportamento fosse corretto, hanno scatenato quelle forze politiche che non potevano accettare che la nostra credibilità potesse aumentare", ha concluso il governatore.

A cura di Chiara Ammendola
10:48

Obbligo mascherina, da oggi decade sui voli europei

Immagine

Cade da oggi l'obbligo di indossare la mascherina sui voli europei. Nelle sue più recenti raccomandazioni l'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea (Easa) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) sottolineano che la mascherina "è ancora una delle migliori protezioni contro la trasmissione del Covid-19", nonostante l'allentamento annunciato. Di fatto cadono l'obbligo di mascherine negli aeroporti e a bordo di un volo, tenendo conto degli ultimi sviluppi della pandemia, in particolare dei livelli di vaccinazione e dell'immunità acquisita naturalmente, e della conseguente revoca delle restrizioni in un numero crescente di Paesi europei.

A cura di Chiara Ammendola
10:36

Shanghai, normalità a giugno ma ancora rischi contagi

Immagine

Shanghai prevede di tornare all'ordine normale di produzione e di vita a partire dal mese di giugno, grazie al calo di contagi nella metropoli, oggi scesi per la prima volta sotto quota mille tra accertati (69) e asintomatici (869) pur avvertendo del rischio, ancora possibile, di una ripresa dei contagi. Lo ha annunciato il vice sindaco di Shanghai, Zong Ming, fornendo la tabella di marcia più chiara espressa finora dalle autorità per l'uscita dal lockdown che ha esasperato milioni di persone e paralizzato la produzione con pesanti ricadute economiche. Inoltre quindici dei sedici distretti della città non registrano contagi al di fuori delle aree sottoposte a quarantena, e complessivamente meno di un milione di abitanti della città sono ancora sottoposti alle misure più rigide di contenimento del virus.

A cura di Chiara Ammendola
10:21

Covid Veneto, 820 nuovi casi e 9 vittime in 24 ore

Immagine

Sono 820 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, che portano il totale a 1.726.658. Un dato in calo, abituale per la domenica. Si registrano 9 vittime, con il totale a 14.598. Dati in discesa per gli attuali positivi, che sono 49.279 (-673), e per i ricoveri ospedalieri, con 713 pazienti nei reparti non critici (-33) e 38 nelle terapie intensive (-3).

A cura di Chiara Ammendola
10:06

In Toscana 573 nuovi casi, tasso positivi al 12,83%

Immagine

Sono 573 su 4.466 test di cui 1.082 tamponi molecolari e 3.384 test rapidi i nuovi casi da Covid-19 in Italia. Il tasso dei nuovi positivi è 12,83% (60,1% sulle prime diagnosi). Lo comunica su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani.

A cura di Chiara Ammendola
09:05

Pregliasco: "Attenti o a ottobre la pandemia può riesplodere"

Immagine

"La penso come Fauci: che se si prende sottogamba questo virus, a ottobre rischiamo che la pandemia riesploda. Bisogna stare attenti alle nuove varianti. Lo vediamo già in Portogallo dove le varianti 4-5 che sono più diffusive stanno diventando prevalenti. Ovviamente la pandemia non va in modo sincrono. La variante originale di Wuhan aveva un R con zero di 2,5; la Delta aveva circa R con 7, ora con Omicron siamo arrivati ad R con 15-17″. Così il virologo Fabrizio Pregliasco, su Cusano Italia Tv.

A cura di Ida Artiaco
08:39

Anche in Germania la mascherina in aereo resta obbligatoria

Immagine

I passeggeri che volano da e verso la Germania dovranno continuare ad indossare la mascherina a bordo degli aerei. Ad annunciarlo è stato il ministero dell'Interno a Berlino, precisando che la protezione dovrà essere mantenuta per tutto il volo – e tolta solo per mangiare e bere –  oltre che durante le operazioni di imbarco e di sbarco. In Germania l'obbligo resterà in vigore in aereo e a bordo dei treni a lunga percorrenza fino al 23 settembre. L'obbligo vale anche per il trasporto pubblico in autobus e treno. Per il ministro della Sanità, Karl Lauterbach, dato l'elevato numero di casi di Coronavirus "non è possibile prescindere dalle mascherine nel trasporto pubblico".

A cura di Ida Artiaco
08:27

Cala emergenza a Shanghai, ma 1 milione di persone ancora in lockdown

Immagine

Le autorità cinesi hanno annunciato che la maggior parte di Shanghai ha fermato la diffusione del Coronavirus nella comunità, ma circa 1 milione di persone rimangono ancora in lockdown. La città più grande della Cina si sta avviando verso la riapertura poiché i dati economici hanno mostrato il cupo impatto della politica cinese "zero-Covid". Il vice sindaco Zong Ming ha accreditato le misure di prevenzione e ha affermato che l'epidemia è ora sotto controllo con 15 dei 16 distretti di Shanghai che hanno eliminato la trasmissione del virus tra le persone non già in quarantena. Supermercati, centri commerciali e ristoranti sono stati autorizzati a riaprire lunedì con limiti al numero di persone e transazioni obbligatorie "senza contatto". Ma restano in vigore le restrizioni alla circolazione e il sistema ferroviario della metropolitana rimane per ora chiuso.

A cura di Ida Artiaco
08:13

Nord Corea, oltre 390mila positivi nelle ultime 24 ore e 8 decessi

Immagine

Le autorità sanitarie nordcoreane hanno riferito oggi che 392.920 persone sono risultate positive al Covid-19 nelle ultime 24 ore e che otto persone sono morte per la malattia. In totale sono già più di 1.213.550 i positivi registrati dall'inizio di questo focolaio riconosciuto ufficialmente il 12 maggio.

A cura di Ida Artiaco
27 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views