Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, venerdì 16 luglio. Nuovo monitoraggio Iss: indice Rt in ulteriore aumento a 0,91 e cresce anche l'incidenza del contagio. Per l'Ecdc "i contagi quintuplicheranno entro inizio agosto". La variante Delta ormai dilaga e alcune regioni rischiano il passaggio alla zona gialla nelle prossime settimane: si tratta di Veneto, Sicilia, Sardegna, Lazio e Campania. Il governo mette a punto le nuove linee guida su Green Pass e il cambiamento dei parametri sul cambio colore in vista della cabina di regia. Focolaio Covid tra studenti italiani a Dubai, oltre 200 contagiati e altri 100 in quarantena. L'Italia raggiunge la quota di 60 milioni di vaccini somministrati mentre sono quasi 26 milioni gli immunizzati. Brusaferro (Iss): "Prioritario vaccino di 2,5 milioni di over 60". Nel mondo 188.8 milioni di casi e 4 milioni di morti covid. A Barcellona torna il coprifuoco covid da questo weekend. In Russia nuovo record di morti. Agenzia europea per le malattie: casi Covid cinque volte di più entro il 1 agosto. Allerta Oms: "Rischio reale di varianti più potenti". Nel Regno Unito mai così tanti casi da 6 mesi.
- Somministrate in Italia oltre 60 milioni di dosi di vaccino 16 Luglio
- Regno Unito: 51.870 nuovi casi, mai così tanti da 6 mesi 16 Luglio
- Bollettino Coronavirus, oggi 2.898 casi e 11 morti 16 Luglio
- Brusaferro (Iss): "Prioritaria vaccinazione di 2,5 milioni di over 60" 16 Luglio
- A Barcellona torna il coprifuoco covid da questo weekend 16 Luglio
- Covid Toscana, 169 nuovi contagi in 24 ore 16 Luglio
- Agenzia europea per le malattie: casi Covid cinque volte di più entro il 1 agosto 16 Luglio
- Nuovo boom di casi covid in Veneto, 425 contagi in 24 ore 16 Luglio
- Vaccino anti-Covid, Locatelli: “Giusto vaccinare anche i bambini e i giovanissimi” 16 Luglio
- In Italia cresce la variante Delta, Iss: "Raggiungere subito elevata copertura vaccinale" 16 Luglio
- Covid Italia, 19 Regioni a rischio moderato e 2 a rischio basso 16 Luglio
- Monitoraggio Iss: "Quadro peggiora, più contagi tra i giovani" 16 Luglio
- Quali Regioni potrebbero passare in fascia gialla: verso nuove ordinanze di Speranza 16 Luglio
- Monitoraggio Iss, indice Rt in aumento a 0,91 e cresce l'incidenza del contagio 16 Luglio
- Green pass, verso l’obbligo per treni, aerei e grandi eventi 16 Luglio
- In Italia 60 milioni di vaccini anti covid somministrati 16 Luglio
Gb, in quarantena chi arriva dalla Francia, anche i vaccinati
I viaggiatori che arrivano in Inghilterra dalla Francia dopo l'allentamento delle restrizioni sul coronavirus del 19 luglio dovranno restare in quarantena per
10 giorni a casa o in altri alloggi, anche se completamente vaccinati contro Covid-19. Lo ha annunciato il governo britannico, citato dal Guardian. Da lunedì, i residenti del Regno Unito che arrivano da Paesi della lista ambra e completamente vaccinati non dovranno più essere messi in quarantena, ma il governo ha affermato che ciò non si applicherà alla Francia, a seguito della persistente presenza di casi della variante Beta, identificata per la prima volta in Sud Africa.
Lettera di 1.200 scienziati a Boris Johnson: "Pericoloso e immorale riaprire tutto il 19 luglio"
La rimozione totale delle restrizioni anti-covid nel Regno Unito è una scelta "pericolosa e immorale" per tutto il mondo. Lo sostengono 1.200 scienziati, che hanno attaccato con durezza il primo ministro britannico Boris Johnson a pochi giorni dal fatidico ‘liberi tutti' del 19 luglio. Scienziati e consulenti dei governi di diversi paesi riuniti in un meeting virtuale hanno appoggiato una lettera della rivista medica Lancet in cui i piani del governo britannico (tra cui lo stop all'uso obbligatorio della mascherina e al distanziamento sociale) erano stati definiti "pericolosi e prematuri". Christina Pagel, direttrice dell'unità di ricerca operativa clinica dello University College di Londra, ha avvertito che "a causa della nostra posizione di hub di viaggio globale, qualsiasi variante che diventa dominante nel Regno Unito probabilmente si diffonderà nel resto del mondo". Michael Baker, professore di Sanità pubblica e membro del gruppo consultivo del ministero della salute della Nuova Zelanda, si è detto "stupito" dai piani del governo britannico, orientati verso il ritorno a un "approccio di immunità di gregge". Approccio definito "completamente inaccettabile", perché questa strategia è "fallita miseramente in tutto il mondo", ha affermato.
Palermo: un bimbo di 2 mesi e uno di 11 anni ricoverati in gravi condizioni per Covid
Un bimbo di 11 anni e uno di appena due mesi sono ricoverati in gravi condizioni all’ospedale Di Cristina, a Palermo, dopo aver contratto la Covid-19. Entrambi, hanno spiegato i medici, hanno patologie pregresse. In Sicilia contagi in netto amento: le infezioni infatti sono aumentate del 92% rispetto alla scorsa settimana.
Somministrate in Italia oltre 60 milioni di dosi di vaccino
In Italia dall'inizio della campagna vaccinale sono state somministrate oltre 60 milioni di dosi di vaccini (per l’esattezza 60.196.129), secondo il report settimanale della Struttura del Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, aggiornato alle 16 di oggi e pubblicato sul sito del Governo. Le persone che hanno completato il ciclo sfiorano intanto i 26 milioni (25.988.014). In continuità rispetto ad una settimana fa, si è registrato un incremento delle somministrazioni a livello nazionale pari a oltre 4 milioni, con una media giornaliera ben superiore a 500mila. Superano invece i 2,5 milioni i cittadini nella fascia di età tra i 50 e i 59 anni che non hanno ancora ricevuto neanche la prima dose. In base ai dati contenuti nel Report, sono 2.547.930, pari al 26,40% del totale.
Le regioni con l'incidenza più alta che rischiano di finire in zona gialla
Dai dati dell’incidenza Regione per Regione resi noti oggi dal monitoraggio dell’Iss, è evidente che praticamente in tutta Italia i contagi stanno risalendo vertiginosamente. Ci sono alcune Regioni più a rischio di superare la soglia dei 50 casi oltre 100mila abitanti, che vorrebbe dire zona gialla. Sarà decisivo il monitoraggio di venerdì prossimo, ma alcune Regioni sono già oltre i 30 casi.
Scuola: per 221 mila membri personale nemmeno 1 dose, 2 mila in meno di 7 giorni fa
Sono ancora oltre 221 mila i componenti del personale scolastico in Italia che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino anti-Covid, pari al 15,15% del totale, secondo il report settimanale del Commissariato all'emergenza, online sul sito del governo. Venerdì scorso erano quasi 223 mila docenti e ausiliari non vaccinati, quindi meno di due mila hanno nel frattempo ricevuto l'inoculazione. I membri del personale scolastico che hanno avuto la prima dose o la dose unica sono quasi l'85%%, come anticipato due giorni fa dal ministro della Salute Roberto Speranza. Il 78,20% è invece totalmente immunizzato.
Vaccini, in Italia superati i 60 milioni di dosi somministrate
In Italia sono state somministrate oltre 60 milioni di dosi di vaccini anti-Covid, secondo l'aggiornamento dei dati sul sito del governo a cura de lCommissariato all'emergenza. Per la precisione alle ore 17.05 le dosi inoculate risultano essere 60.196.129, pari al 91,6% di quelle consegnate. Sono 25.988.014 gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 48,12% della popolazione over 12 –
Abruzzo, altri casi di Delta: prevalenza al 62%
Altri 17 casi di variante Delta sono stati sequenziati dal laboratorio di Genetica molecolare – Test Covid-19 dell'Università ‘d'Annunzio' di Chieti. Riguardano pazienti del Chietino. Nell'ultima settimana la prevalenza della Delta, in base agli accertamenti eseguiti nella struttura universitaria, raggiunge il 62%, mentre la parte restante dei contagi è riconducibile alla variante Alfa. In Abruzzo i casi di Covid-19 legati alla Delta, tra quelli emersi a Chieti e quelli sequenziati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, salgono a circa 150, la maggior parte dei quali
riguardanti giovani e giovanissimi.
La Camera discute la commissione d'inchiesta sulla pandemia Covid-19
È arrivata nell’Aula di Montecitorio la proposta di legge per istituire una commissione d’inchiesta parlamentare “sulle cause dello scoppio della pandemia di Covid-19 e sulla congruità delle misure adottate dagli Stati per evitarne la propagazione nel mondo”. Montecitorio ha dato il via alla discussione che avrà il compito di “esaminare le eventuali responsabilità relative allo scoppio della pandemia”.
Fauci (USA): "Variante Delta un nemico formidabile"
Anthony Fauci ha definito la variante Delta del covid-19 un “nemico formidabile”. Nel corso di un briefing del team anti-pandemia della Casa Bianca, oggi, Il top immunologo Usa ha anche voluto sottolineare la “estrema vulnerabilita” delle persone che non si sono vaccinate “e rischiano di finire contagiate, ospedalizzate, e persino di morire”. “Il messaggio forte e chiaro da reiterare è che i vaccini offrono una forte protezione contro il SARS-CoV-2, ed anche la variante Delta.”
Sicilia, boom di contagi nel Ragusano: +120 positivi
E’ boom di contagi in provincia di Ragusa. “In sole 24 ore sono stati registrati quasi 120 positivi in più. L'aumento dei casi nella nostra Provincia è in linea con un peggioramento complessivo che riguarda la Sicilia e l'Italia”, spiega il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, per il quale “l’impressionante aumento” dei contagi richiede “un'attenta riflessione sulle cause che hanno provocato il brusco innalzamento della curva epidemica”.
Tamponi gratis per chi ancora non si è vaccinato, la proposta
In Italia ci sono ancora moltissime persone che non hanno avuto accesso al vaccino. E mentre il governo valuta se estendere l’utilizzo del Green Pass (che potrebbe quindi servire anche per prendere un treno, ad esempio) si pensa alla necessità di rendere i tamponi gratuiti per alcune categorie di persone. Chi non si è potuto ancora vaccinare, ad esempio, ma anche le famiglie con bambini che non possono ricevere il vaccino
Sicilia: Gela, dal 18 e 23 luglio zona rossa
Gela è il quarto comune siciliano che diventa zona rossa. Lo dispone un'ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, appena firmata. Il provvedimento si è reso necessario a causa del considerevole incremento dei positivi al Covid ed era stato preannunciato dal sindaco della cittadina nissena Lucio Greco visti i 190 casi settimanali registrati.
L'ordinanza sarà in vigore da domenica 18 luglio fino a venerdì 23 dello stesso mese. Attualmente, fino a mercoledì 21 luglio, sono già in zona rossa anche i Comuni di Mazzarino e Riesi, sempre nel Nisseno, e Piazza Armerina, in provincia di Enna.
Regno Unito: 51.870 nuovi casi, mai così tanti da 6 mesi
Il Regno Unito ha registrato 51.870 nuovi casi di Covid-19 e 49 morti nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino ufficiale rilanciato dai media britannici. Il dato sui nuovi contagi è un record per gli ultimi sei mesi: il precedente picco di casi giornalieri era stato toccato ieri con 48.553 infezioni, come ricorda Sky News.
Fonti Lega, Salvini si vaccinerà ad agosto
Matteo Salvini si vaccinerà ad agosto, come da prenotazione, senza saltare la fila come hanno fatto altri politici o giornalisti di sinistra. Lo sottolineano fonti della Lega.
Bollettino Coronavirus, oggi 2.898 casi e 11 morti
Ilbollettino del Coronavirus di oggi: sono 2.898 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in Italia, in aumento rispetto a ieri. I tamponi effettuati sono stati 205.602 e il tasso di positività è 1,4%. Undici le vittime nell'ultima giornata.
Brusaferro (Iss): "Prioritaria vaccinazione di 2,5 milioni di over 60"
“La prima dose di vaccinazione riduce significativamente il contagio ma per evitare la diffusione del virus occorre effettuare entrambe le dosi”. Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa sul monitoraggio settimanale secondo cui “occorre recuperare il gap tra gli over 60”. “C’è ancora una quota importante di italiani sopra i 60 anni che non ha iniziato la vaccinazione – ha aggiunto – e la priorità deve essere raggiungere queste 2,5 milioni di persone” anche perché il numero dei comuni con almeno un caso positivo non decresce, al contrario “si è passati dai 2.167 comuni con casi positivi della scorsa settimana agli attuali 2.267” con una “imminente prevalenza della variante Delta”.
Parigi, la Torre Eiffel ha riaperto ai visitatori dopo 8 mesi
“La Signora è pronta”: da oggi riapre al pubblico, ma al 50%, la Torre Eiffel. Chiusa dall’ottobre scorsa, l’attrazione sarà visitabile previa presentazione del libretto sanitario dei visitatori. “Ovviamente, la presentazione della tessera sanitaria è una piccola complessità operativa aggiuntiva, ma non è insormontabile”, commenta il presidente della società operativa della Tout Eiffel, Jean-François Martins che aggiunge: “La Signora è pronta”.
Per il Ministro Speranza potrebbero cambiare parametri che fanno scattare cambiamenti colore
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, dice che presto potrebbero cambiare i parametri che fanno scattare i cambiamenti di colore delle Regioni e le chiusure: “In una fase caratterizzata da un livello importante di vaccinazione è ragionevole pesi di più il tasso di ospedalizzazione rispetto agli altri indicatori”, ha detto.
Come avverrà il ritorno a scuola a settembre
Il Cts ha risposto ad alcuni quesiti posti dal ministero dell’Istruzione, per il ritorno in classe di docenti e studenti a settembre. Spunta l’ipotesi del green pass obbligatorio per i docenti, ma anche per gli studenti il certificato verde potrebbe essere fondamentale per eliminare il distanziamento sociale. Resta l’obbligo di mascherine in aula.
I sintomi della Long Covid
Un team di ricerca britannico guidato da scienziati dell’Università di Birmingham ha determinato che i pazienti contagiati dal coronavirus SARS-CoV-2 che sperimentano cinque o più sintomi nella prima settimana dell’infezione hanno un rischio maggiore di Long Covid. Ecco quali sono i sintomi più comuni della condizione.
Valle d’Aosta, focolaio in comitiva spagnoli a Valtournenche
Quattro maestri di sci spagnoli che da alcuni giorni alloggiano in albergo a Valtournenche sono risultati positivi al Coronavirus . Sono parte di un gruppo di una trentina di connazionali che si trovano in 2 strutture ricettive della località ai piedi del Cervino per un corso. In base alle prime informazioni raccolte pare che non abbiano utilizzato gli impianti di risalita dal momento del loro arrivo. L’intera comitiva è ora in isolamento/quarantena fiduciaria in attesa degli esiti di tutti i tamponi e dell’attività di tracciamento dei contatti. Queste procedure, fa sapere l’amministrazione regionale, consentiranno di valutare eventuali iniziative di quarantena o la possibilità, per alcuni, di rientro a casa già nelle prossime ore.
L’ivermectina non funziona contro la Covid-19: smontato lo studio che ne esaltava l’efficacia
Tra i farmaci considerati più promettenti contro la COVID-19 all’inizio della pandemia vi era l’ivermectina, un antiparassitario la cui inefficacia è stata evidenziata da diversi studi. Ciò nonostante, una grande ricerca condotta in Egitto che ne esaltava le proprietà anti Covid ha continuato ad alimentare il “mito” del farmaco. Ora, dopo 7 mesi, lo studio è stato ritirato, a seguito dell’indagine di uno studente di Medicina che ne ha messo in luce tutte le mancanze.
In Israele 855 contagi in 24 ore, record da marzo: colpa della variante delta
La variante Delta continua a diffondersi in Israele dove ieri si sono avuti 855 nuovi contagi (su 65 mila tamponi), cifra record da marzo. Il numero dei malati è quasi raddoppiato nell'ultima settimana e si avvicina adesso alla cifra di 6.000. Stabile invece il numero dei malati gravi che sono oggi 52. Alla luce di questi sviluppi il premier Naftali Bennett ha convocato per il primo pomeriggio una consultazione straordinaria con alcuni ministri e con esperti del ministero della sanità.
A Barcellona torna il coprifuoco covid da questo weekend
A Barcellona torna il coprifuoco covid per frenare la nuova impennata di contagi da coronavirus che ha colpito la Spagna. Si parte già da questo fine settimana. La Corte Superiore di Giustizia della Catalogna infatti ha autorizzato la reintroduzione del coprifuoco notturno, tra l'una e le sei del mattino, proposto dalla Generalitat per fermare la diffusione del coronavirus. Come riferisce El Pais il coprifuoco notturno riguarda 161 con un'incidenza di oltre 400 nuovi casi ogni 100 mila abitanti nell'ultima settimana tra cui Barcellona. In Catalogna, delle 800mila persone già contagiate dal coronavirus, 100mila sono state infettate nelle ultime tre settimane. La quinta ondata della pandemia di coronavirus in Catalogna continua a colpire soprattutto giovani. Sono in aumentano i ricoveri e le terapie intensive.
A cosa servirà il green pass: cinema e teatri con capienza massima, certificato solo dopo due dosi
Green pass scaricabile solo dopo due dosi, possibile estensione dell’utilizzo del certificato anche ad altri ambiti, come i trasporti a lunga percorrenza, e revisione dei parametri per il cambio colore delle Regioni. Sono questi i tre principali temi di cui discuterà la cabina di regia all’inizio della prossima settimana. Allo studio anche un ‘meccanismo premiale’ per consentire la massima capienza al cinema o allo stadio, se il pubblico ha il green pass.
Covid Toscana, 169 nuovi contagi in 24 ore
Sono 169 i nuovi contagi covid in toscana nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato il governatore Eugenio Giani. "I nuovi casi registrati in Toscana sono 169 su 11.420 test di cui 5.629 tamponi molecolari e 5.791test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,48% (3,5% sulle prime diagnosi)" ha fatto sapere il presidente della Regione toscana anticipando i dati del bollettino covid di oggi venerdì 16 luglio. "Superati 3 milioni e mezzo di vaccini somministrati nella nostra regione" ha fatto sapere inoltre Giani attraverso i suoi canali social
In Russia è nuovo record di morti, 799 in 24 ore, ma il Cremlino assicura: "Nessun lockdown"
Con 799 morti covid nelle scorse 24 ore la Russia tocca un altro record dei decessi da inizio della pandemia. Lo riporta il centro di lotta al coronavirus. La Russia ha confermato anche 25.704 casi di Covid-19 nell'ultimo giorno, portando il totale dei casi a 5.907.999. Lo scrive la Tass. Il Cremlino però assicura che non ci sarà "nessun lockdown". La mobilitazione del sistema sanitario russo rende possibile la non introduzione di un lockdown. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass
Negli USA il 99% dei ricoverati covid è costituito da pazienti non vaccinati
Il direttore del National Institutes of Health statunitense ha comunicato che i dati mostrano che oltre il 99% delle persone in ospedale con covid inUsa non sono vaccinate e la variante Delta ora rappresenta quasi il 60 percento delle nuove infezioni negli Stati Uniti. In Usa i ricoveri Covid sono balzati alle stelle in più di una dozzina di stati. Secondo i calcoli del New York Times i ricoveri sono aumentati del 22% e le morti del 5% rispetto a due settimane fa. La media dei nuovi casi, ieri, era di 26.513, in rialzo del 111%nello stesso periodo di tempo.
Tutta la famiglia vaccinata o niente scuola per i bimbi, la politica cinese sui vaccini covid
Diverse città e province del Paese asiatico da tempo stanno adottando politiche rigide e rigorose per raggiungere l’obiettivo nazionale del 64% di vaccinati completi. Ora nel mirino però è finita anche la scuola con il divieto di ritorno in classe a settembre per i figli di chi non si è vaccinato.