video suggerito
Covid 19

Le notizie del 16 febbraio sul Coronavirus

2.318 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, martedì 16 febbraio 2021. Nel bollettino di oggi segnalati 10.386 contagi e 336 morti per Covid. Allarme per varianti covid, Speranza: "Monitorare con attenzione". A Napoli scoperta una rara forma di variante mai individuata prima in Italia. In Lombardia 4 città in zona rossa da mercoledì. Iss: innalzare misure in tutto il Paese contro variante inglese. Galli: “Ho reparto invaso da pazienti con varianti”. Ricciardi: “Serve un nuovo lockdown totale”. Crisanti d’accordo: “L’agenda la detta il virus”. Draghi potrebbe optare per una "chiusura soft", come in Germania. In Italia oltre tre milioni di persone hanno ricevuto la prima dose di vaccino. Vaccino covid AstraZeneca verso l'uso anche su soggetti fino a 65 anni. Via libera di Ema al vaccino Johnson & Johnson entro marzo. Polemiche per la chiusura degli impianti sciistici fino al 5 marzo. Palazzo Chigi: “Decisione condivisa da Draghi”. Nel mondo sono quasi 109 milioni i contagi e 2,4 milioni i morti covid. OMS: "Da inizio 2021 contagi dimezzati nel mondo". Ecdc: “In Europa rischio di diffusione epidemia è alto per le varianti”. Oms ha dato l’approvazione d’emergenza per il vaccino anti-Covid di AstraZeneca per i Paesi poveri.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ilaria Capua sulle varianti: "Sono come un motorino truccato"

Immagine

“Il virus va a 40 all’ora, le mutazioni corrono di più. Le varianti del coronavirus sono come motorini truccati”. Questa l’immagine che usa la professoressa Capua per fotografare il quadro dell’epidemia da Covid 19, caratterizzato dalla presenza di una serie di varianti del virus. Le sue parole alla trasmissione DiMartedì in onda su La7.

A cura di Biagio Chiariello

Per Crisanti se il governo avesse chiuso prima a ottobre, ora non ci sarebbero le varianti

Immagine

Per il virologo Andrea Crisanti la situazione è chiara: se il governo avesse chiuso prima lo scorso ottobre, frenando così la seconda ondata, ora il Paese non si troverebbe alle prese con le varianti. "Se non ci fosse stata trasmissione a ottobre oggi non avremmo le varianti. Chi ha preso le decisioni fino ad adesso ha visto la pandemia in televisione e non ha ascoltato chi la pandemia l'ha vista sul campo", ha detto intervenendo alla trasmissione Dimartedì su La7.

A cura di Annalisa Girardi

Le prossime regioni che rischiano di andare in lockdown

Immagine

La mappa dell’Italia divisa in zona gialla, arancione e rossa è cambiata solo pochi giorni fa, quando diverse Regioni sono passate in area arancione. Ma la situazione potrebbe mutare nuovamente già questo fine settimana. Preoccupano le varianti del coronavirus e lo stesso comitato tecnico scientifico ha lanciato un appello affinché le restrizioni anti-contagio siano più severe.

A cura di Biagio Chiariello

In Liguria variante inglese nel 14% dei casi

Immagine

"La variante inglese in Liguria si assesta intorno al 14%, siamo quindi al di sotto della media che è del 17,5%". Lo ha spiegato in conferenza stampa il commissario straordinario di Alisa Filippo Ansaldi.

A cura di Biagio Chiariello

In Francia 19.500 casi e 586 morti covid in 24 ore

Immagine

La Francia registra 19.590 nuovi positivi al Covid-19, portando il numero totale di casi a 3.489.129 dall'inizio dell'epidemia. I morti covid nell'ultima giornata sono invece 586, per un totale di 82.812. Numeri ancora alti ma con curva in discesa. Nel Paese continua anche la campagna di vaccinazione, Secondo le cifre annunciate dal governo di Parigi, 2.347.088 persone hanno ricevuto una prima dose di vaccino Covid-19 dall'inizio della campagna, che rappresenta il 3,5% della popolazione totale.

A cura di Antonio Palma

Rezza: “Contro le varianti i test antigenici sono utili quanto i molecolari”

Immagine

Secondo Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, “la variante inglese del Covid-19 è molto trasmissibile e diffusa sul territorio italiano, ma per fortuna non diminuisce l’efficacia dei vaccini. I test antigenici mantengono la loro utilità. Naturalmente in casi specifici è giusto il ricorso per la conferma ai test molecolari”. L'esperto ha ricordato che al momento "sono tre le varianti conosciute di Sars-CoV-2. Prima di tutto c'è quella inglese, molto trasmissibile e diffusa sul territorio italiano, ma che per fortuna non diminuisce l'efficacia dei vaccini. Per quanto riguarda la variante brasiliana e quella sudafricana, hanno una distribuzione molto limitata sul territorio nazionale".

A cura di Antonio Palma

Isolata nuova variante covid a Napoli su paziente rientrato dall’Africa 

Immagine

Una nuova variante del coronavirus è stata isolata a Napoli, grazie al lavoro dell’Ospedale Pascale e della Federico II: si tratta di una variante riscontrata in un uomo rientrato dall’Africa e positivo ai tamponi per il CoViD-19. “Abbiamo immediatamente depositato la sequenza nel database internazionale GISAID ed avvertito le autorità sanitarie”, spiegano dal Pascale. La nuova variante, di cui non si conoscono al momento né il potere di infezione né altre caratteristiche, si chiama B.1.525 e non è mai stata individuata in Italia: al momento gli unici casi sono stati registrati in Gran Bretagna (32), Nigeria, Danimarca e Stati Uniti d'America, tutti con pochi casi ciascuno.

A cura di Antonio Palma

Vaccino covid, in Italia somministraste 3.108.400 dosi

Immagine

Sono 3.108.400 le dosi di vaccino anti Covid somministrate finora in Italia, l'85.1% del totale di quelle consegnate (3.651.270, di cui 3.288.870 Pfizer/BioNTech, 112.800 Moderna e 249.600 Astrazeneca). Son i dati aggiornati alle 19 di oggi. del report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. La somministrazione ha riguardato 1.956.263 donne e 1.152.137 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.294.352.  Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 2.081.773 operatori sanitari, 585.194 unita' di personale non sanitario, 336.531 ospiti di strutture residenziali e 104.902 over 80.

A cura di Antonio Palma

Lombardia, 4 città in zona rossa da mercoledì per varianti covid: Viggiù, Mede, Castrezzato e Bollate

Immagine

In Lombardia 4 città in zona rossa per varianti covid da domani, si tratta dei comuni di Viggiù (VA), Mede (PV), Castrezzato (BS) e Bollate (MI).  Lo ha annunciato il governatore Lombardo Attilio Fontana. "In relazione all’insorgere di cluster di contagio, legati alla diffusione di varianti del virus, il Presidente della Regione – sentito il ministro della Salute – ha stabilito con una ordinanza che nei comuni di Viggiù (VA), Mede (PV), Castrezzato (BS) e Bollate (MI), verranno applicate le disposizioni previste nella cosiddetta ‘fascia rossa’, già osservate poche settimane fa sull’intero territorio regionale, a decorrere dalle ore 18 di domani mercoledì 17 febbraio" ha spiegato Fontana. Inoltre con l’ordinanza si dispone che le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie in questi comuni si svolgano esclusivamente con modalità a distanza. Tale sospensione riguarda anche asili nidi e scuole materne. L’ordinanza è valida fino a mercoledì 24 febbraio.

A cura di Antonio Palma

Alcune Regioni vogliono acquistare vaccini covid da sole

Immagine

Alcune Regioni hanno detto di voler acquistare in autonomia ulteriori dosi di vaccini contro il coronavirus, in modo da superare i ritardi nella fornitura e gli intoppi della campagna vaccinale. Tra queste il Veneto, che afferma di aver già ricevuto un’offerta per 27 milioni di dosi. Ma le Regioni possono farlo? Possono comprare i vaccini direttamente dalle case farmaceutiche bypassando la strategia comunitaria dell’Ue? Il punto della situazione della compravendita di vaccini anticovid.

A cura di Antonio Palma

In Puglia oltre il 38% dei contagi  covid da variante inglese 

Immagine

In Puglia oltre il 38% dei contagi da coronavirus deriva dalla variante covid inglese , è la stima fatta in base una seconda rilevazione rapida per stimare la prevalenza della cosiddetta "variante inglese" di Sars-Cov 2 tra la popolazione pugliese. Analizzando un campione di tamponi positivi prelevati il 12 febbraio, la percentuale per la Puglia di "variante inglese" risulta del 38,6%. Sono infatti 245 su 634 i positivi con la nuova variante tracciati nelle 6 province della Regione.

A cura di Antonio Palma

Speranza: "Dobbiamo essere ottimisti perché ora abbiamo nuove armi anti covid"

Immagine

Quella contro il coronavirus "è una sfida non facile ma dobbiamo essere ottimisti perché abbiamo finalmente nuove armi come il vaccino e ora l'arrivo degli anticorpi monoclonali", lo ha dichiarato stasera il ministro della Salute Roberto Speranza a Perugia dove ha incontrato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei per fare il punto sull'emergenza sanitaria in regione. "Le istituzioni devono lavorare insieme" ha ribadito Speranza, aggiungendo: "Abbiamo gli strumenti per poter fronteggiare questo virus e per vincere questa battaglia. Sono convinto che insieme potremo giocare questa partita a testa alta, provare a contenere il virus e finalmente tornare ad una vita diversa".

A cura di Antonio Palma

"Per evitare il lockdown indossare solo mascherine FFp2" il consiglio del virologo Broccolo

Immagine

"Indossare sempre mascherine FFP2 per proteggere se stessi e gli altri". E' la raccomandazione che arriva da Francesco Broccolo, microbiologo dell'Università Milano-Bicocca, intervistato da SkyTg24 sulla cosiddetta variante inglese del Covid. "Le soluzioni ce le abbiamo ma non siamo abbastanza sensibilizzati, c'è un problema di comunicazione. È evidente che per il cittadino tutte le mascherine sono uguali ma non è cosi, per evitare il lockdown dobbiamo indossare solo ed esclusivamente mascherine FFP2. Non possiamo pensare di salire su una metro senza. Ed anche all'aperto, non si possono vedere assembramenti per lo shopping con gente vicina e la mascherina abbassata sotto il naso: perché anche fuori ci si può infettare".

A cura di Antonio Palma

L’allattamento al seno non trasmette il coronavirus: “Non separate le madri dai neonati”

Immagine

L’allattamento al seno non trasmette il coronavirus, è quanto sostiene uno studio condotto da un team di ricerca americano guidato da scienziati dell’Università di Rochester. Analizzando 37 campioni di latte materno prelevati da 18 madri positive al coronavirus SARS-CoV-2, i ricercatori statunitense hanno determinato che non contenevano tracce dell’RNA virale, pertanto le mamme non potevano trasmettere ai figli la COVID-19 attraverso l’allattamento al seno. Nel latte materno sono stati individuati due anticorpi specifici contro il patogeno.

A cura di Antonio Palma

Ritardo vaccini covid Moderna: 248mila dosi invece delle 488mila previste

Immagine

La prossima settimana Moderna consegnerà all'Italia solo 248mila dosi delle 488mila previste. Lo comunicano fonti vicine al commissario straordinario all'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri.  La società farmaceutica ha promesso che recupererà a marzo. "Moderna ci aveva informato che avrebbe ridotto febbraio con l'obiettivo di recuperare tutto a marzo" viene precisato infatti dalle stesse fonti.

A cura di Antonio Palma

In Brasile il dramma di Manaus: nei primi 45 giorni dell’anno più morti che nell’intero 2020

Immagine

A Manaus nei primi 45 giorni dell’anno più morti che nell’intero 2020. Dal primo gennaio alla data del 14 febbraio 2021 i decessi riconducibili al contagio da nuovo coronavirus nella città dell’Amazzonia, che conta circa 2 milioni di abitanti, sono stati 3.572, rispetto ai 3.380 morti registrati nel corso del 2020. Numeri assolutamente catastrofici anche per quel che riguarda le terapie intensive e che hanno spinto le autorità a far luce sulle eventuali responsabilità penali oltre che politiche. Il giudice della Corte suprema federale (Stf) Ricardo Lewandowski ha autorizzato la richiesta di indagini da parte della procura sulla possibile responsabilità penale del ministro della Salute, Eduardo Pazuello, nel collasso sanitario in Amazzonia. Nella decisione, il giudice ha dato alla polizia libero accesso alla mail del ministro, oltre che a raccogliere le deposizioni di dipendenti del ministero della Salute e dei dipartimenti sanitari dello stato di Amazzonia e del municipio di Manaus

A cura di Antonio Palma

Speranza: "Monitorare con attenzione varianti covid, rischio nuovi contagi"

Immagine

"Dobbiamo monitorare con grande attenzione quanto sta accadendo in Umbria. Qui le varianti hanno condizionato la curva del contagio prima che altrove. Capire quanto sta avvenendo è importante per valutare l'impatto delle necessarie misure assunte. Il Governo è vicino a tutta la comunità regionale". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza, che si è recato questo pomeriggio a Perugia per una serie di incontri con i vertici della Regione e dell'Università, con le autorità sanitarie e con i rappresentanti degli ordini professionali proprio per una verifica del quadro epidemiologico con particolare riguardo alla presenza delle varianti di Covid-19. "Ora grazie al bando della Protezione civile arriveranno presto altri medici, infermieri e operatori sociosanitari per rafforzare la risposta all'emergenza in atto", ha aggiunto Speranza.

A cura di Antonio Palma

In Provincia di Ancona limiti agli spostamenti: da domani torna l'autocertificazione per muoversi

Immagine

In Provincia di Ancona limiti agli spostamenti, da domani necessaria l'autocertificazione per muoversi. Lo ha decios il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli dopo l'aumento di contagi nella provincia. "Da domani mattina alle ore 8 fino alle ore 24 di sabato, sono limitati gli spostamenti da e per la provincia di Ancona, salvi spostamenti per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute, di studio e per il rientro nella propria residenza, domicilio o abitazione. Per spostarsi sarà necessaria l'autocertificazione" ha annunciato su Facebook il Governatore La decisione è arrivata "dopo il confronto con l'Istituto Superiore di Sanità e d'accordo con il Ministero della Salute". Si tratta di "Un provvedimento precauzionale necessario per mitigare i flussi dei cittadini e monitorare l’andamento del contagio, soprattutto in riferimento alla variante inglese, sul territorio anconetano e nel resto della nostra regione. La situazione epidemiologica è sotto costante monitoraggio" ha aggiunto Acquaroli.

A cura di Antonio Palma

Nel Regno Unito 10.625 nuovi contagi e 799 decessi covid, superati i 16 milioni di vaccini

Immagine

Nel Regno Unito 10.625 nuovi casi di Coronavirus  e 799 decessi covid nelle ultime 24 ore. Lo comunica il bollettino ufficiale del governo britannico britannico dai media britannici. I due dati sono in calo rispetto ai 1.052 morti e 12.364 casi registrati martedì della scorsa settimana. Il totale ufficiale di vittime dall'inizio della pandemia sale così oltre le 118.000: picco europeo in cifra assoluta e secondo al Belgio in rapporto alla popolazione. Il rallentamento dell'ondata di contagi provocati dall'aggressiva variante inglese del virus però è una buona notizia insieme a quella del numero di vaccino anti covid che supera la soglia dei 16 milioni di dosi in totale

A cura di Antonio Palma

Varianti Covid, com’è la situazione negli ospedali della Lombardia

Immagine

La diffusione delle varianti Covid preoccupa la Lombardia. Dopo gli appelli alla prudenza, arriva la denuncia di Massimo Galli, primario dell’ospedale Sacco di Milano: “Mi ritrovo ad avere il reparto invaso da nuove varianti”. Critica la situazione a Brescia. In altre zone invece i dati mancano e non è chiaro quanto incidano i nuovi ceppi. Eccola situazione degli ospedali lombardi .

A cura di Antonio Palma

In Piemonte salgono contagi e decessi covid ma calano i ricoveri

Immagine

L'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 771 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 141 dopo test antigenico), pari al 4,1% dei 18.824 tamponi eseguiti, di cui 11.315 antigenici. Dei 771 nuovi casi, gli asintomatici sono 310 (40,2 %). I ricoverati in terapia intensiva sono 141 (- 3 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 1.900 (- 33 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 10.168 I tamponi diagnostici finora processati sono 2.764.164 (+18.824 rispetto a ieri), di cui 1.093.919 risultati negativi. Sono 37 i decessi di persone positive al test del Covid-19 comunicati dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte, di cui 3 di oggi. Il totale è ora di 9.182 deceduti risultati positivi al virus.

A cura di Antonio Palma

Vaccino covid AstraZeneca verso l'uso anche su soggetti fino a 65 anni

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

Il vaccino covid AstraZeneca verso uso fino a 65 anni ma solo con ok del Cts di Aifa. Gli esperti, riuniti oggi insieme a rappresentati del Ministero, di Aifa e delle Regioni, infatti hanno dato il loroparere favorevole all’uso del vaccinoanti Covid di AstraZeneca anche ai soggetti di età superiore ai 55 anni ma per l’ok definitivo bisogna aspettare il parere della Commissione tecnico scientifica dell'Aifa, l’Agenzia italiana del Farmaco. Il ministro della salute ha chiesto all' Aifa di "fare ogni verifica sul piano scientifico e sulla base di evidenze, per capire se c'è la possibilità di ampliare il limite dell'età. Tale decisione aiuterebbe a velocizzare la campagna vaccini".

A cura di Antonio Palma

Von der Leyen: l'Ue darà via libera al vaccino covid di Janssen (J&J) subito dopo Ema

Immagine

"La Commissione europea sarà pronta a dare l'autorizzazione al vaccino anti covid di Janssen (J&J) non appena l'Ema avrà dato un parere scientifico positivo. Altri vaccini sicuri ed efficaci sono in arrivo", lo ha scritto via social network la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen compiacendosi della richiesta di autorizzazione condizionata alla commercializzazione del vaccino anti-Covid presentata all'Ema da Janssen, del gruppo Usa Johnson & Johnson. Intanto l'Ue lancia la nuova strategia sui vaccini con una procedura accelerata per l'approvazione di vaccini adattati alle nuove varianti Covid e una spinta alla collaborazione tra i produttori per aumentare le forniture, sia dei vaccini già autorizzati sia di quelli per possibili nuovi ceppi virali.

A cura di Antonio Palma

Coronavirus Lombardia: oggi 1.696 casi e 38 morti covid, più di 100 nuovi ricoveri

Immagine

In Lombardia sono stati segnalati 1.696 nuovi casi di Coronavirus e 38 morti, per un totale di 27.854 decessi ufficiali. Aumenta il numero dei guariti/dimessi, ora arrivato a 489.192. Aumentano i ricoveri in ospedale (più 121 per un totale di 3.693), e sale anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 373 i pazienti ricoverati. Ecco il bollettino con i dati di oggi martedì 16 febbraio sui contagi Covid in Lombardia. 

A cura di Antonio Palma

Bollettino 15 febbraio: oggi calano i ricoveri covid in Italia

Immagine

Calano oggi i ricoveri covid in Italia. Secondo i dati del bollettino di oggi martedì 16 febbraio sulla situazione epidemica in Italia, i ricoveri totali nei reparti non critici diminuiscono  complessivamente di 52 unità mentre i ricoveri in terapia intensiva diminuiscono di 15 unità. Ad oggi sono 18.463 i ricoverati con sintomi covid nei normali reparti e 2.074 quelli in terapia intensiva. I nuovi ingressi del giorno sono invece 154. Con 274.019 tamponi analizzati il tasso di positività scende al 3,8%

A cura di Antonio Palma

Coronavirus Italia, oggi 10.386 contagi e 336 morti per Covid: il bollettino

Immagine

Sono 10.386 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore a fronte di 1274.019 tamponi analizzati. Nell'ultima giornata sono invece 336 i decessi covid registrati nel nostro Paese. I guariti di oggi sono 14.444. Sono questi i dati del bollettino di oggi martedì 16 febbraio sulla situazione epidemica in Italia. La regione con il più alto numero di infezioni giornaliero è la Lombardia seguita dalla Campania .  Dall'inizio dell'emergenza covid in totale i contagi sono 2.739.591, i decessi 94.171

A cura di Antonio Palma

Coronavirus Emilia Romagna, oggi 968 contagi e 35 morti covid

Immagine

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 238.074 casi di positività, 968 in più rispetto a ieri, su un totale di 34.678 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (21004 molecolari). La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è scesa al 2,8%. Purtroppo, però, si registrano 35 nuovi decessi. In totale, dall'inizio dell'epidemia i decessi in regione sono stati 10.182.

A cura di Antonio Palma

In Abruzzo, allarme variate covid inglese: “Un ricovero all’ora, virus più aggressivo”

Immagine

La variante inglese del Covid-19 preoccupa l’Abruzzo, dove gli ospedali sono sotto pressione, in particolare quello di Pescara dove si registra circa un ricovero all’ora. Il direttore del Pronto soccorso Albani: “Momento più delicato dall’inizio della pandemia, ci aspettiamo un ulteriore peggioramento”. A soffrire, in particolare, è l'ospedale di Pescara, dove tutta la catena di gestione dell'emergenza, dal 118 al pronto soccorso alle aree di degenza, è in tilt. In media vengono registrati 30 accessi al giorno nel nosocomio da parte di pazienti che necessitano di ricovero, vale a dire più di uno all’ora.

A cura di Antonio Palma

Vaccini covid: Johnson & Johnson ha chiesto l’autorizzazione all’Ema, via libera entro marzo

Immagine

Johnson & Johnson ha chiesto l’autorizzazione all’Ema per il suo vaccino anti covid. Come fa sapere la stessa Agenzia europea per il farmaco (Ema), l'ente ha ricevuto la richiesta di autorizzazione condizionata alla commercializzazione per il vaccino anti-Covid sviluppato da Janssen-Cilag. azienda del gruppo Johnson & Johnson. L'Ema fa sapere che potrebbe dare una valutazione verso metà marzo. Il comitato dell'Ema sui farmaci per l'uomo (Chmp) valuterà il vaccino con una tabella accelerata e "potrebbe" dare un'opinione entro la metà di marzo, "a patto che i dati forniti dalla società sull'efficacia, la sicurezza e la qualità del vaccino siano sufficientemente ampi e robusti". L'Ema sottolinea che "un tempo così breve per la valutazione è possibile solo perché sono stati già esaminati alcuni dati durante una ‘rolling review'", ovvero un esame continuo dei risultati e degli studi sul vaccino iniziato durante la fase di sviluppo, prima della richiesta di autorizzazione".  Il vaccino di Janssen è basato su un adenovirus modificato per contenere il gene per la produzione della proteina spike Sars-CoV-2. Una volta somministrato, rilascia il gene che le cellule poi useranno per produrre la proteina. Il sistema immunitario della persona riconoscerà quindi questa proteina come estranea e produrrà anticorpi e attiverà le cellule T (globuli bianchi) per attaccarla; è il quarto per cui viene chiesta l'autorizzazione condizionata all'Ema, che ha già dato parere positivo sui vaccini di Pfizer-BioNTech, Moderna e AstraZeneca. Il preparato di Janssen (J&J) è molto atteso a livello Ue anche perché dovrebbe essere monodose, cosa che ridurrebbe i tempi di vaccinazione.

A cura di Antonio Palma

Moderna annuncia 100 milioni di dosi di vaccino anti covid a Usa entro marzo

Immagine

L'azienda farmaceutica Moderna prevede di consegnare 100 milioni di dosi di vaccino anti Covid al governo americano entro la fine di marzo. Altri 100 milioni saranno consegnati entro maggio e altri 100 entro luglio. Lo annuncia Moderna in una nota, sottolineando che l'impegno alle consegne è legato a un aumento della produzione negli ultimi mesi e alla previsione si un ulteriore incremento nei prossimi mesi. Intanto il Presidente Biden è sicuro di arrivare a 100 milioni di dosi somministrate in cento giorni. Prima di assumere l’incarico ho fissato come obiettivo quello di somministrare 100 milioni di dosi di vaccino per il Covid nei miei primi 100 giorni. Con i progressi che stiamo facendo ritengo che non solo centreremo l’obiettivo ma lo supereremo" ha twittato il presidente americano.

A cura di Antonio Palma
2.318 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views