Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di giovedì 16 dicembre.
Covid, esperti Usa: privilegiare vaccini Pfizer e Moderna rispetto a J&J
Un gruppo di esperti che consiglia i Centrers for Disease Control and Prevention (Cdc) ha raccomandato di privilegiare i vaccini Pfizer e Moderna rispetto a Johnson & Johnson. Quest'ultimo infatti offrirebbe meno protezione e più rischi. Negli Usa sono stati registrati solo nove casi di trombosi in seguito a questo vaccino.
Secondo il Financial Times Ema potrebbe approvare vaccino Novavax settimana prossima
L'Agenzia del Farmaco Europea potrebbe approvare la settimana prossima l'utilizzo del vaccino contro il Covid-19 di Novavax. A riferirlo è il Financial Times. La notizia ha fatto salire del 7% le azioni dell'azienda del Maryland. Secondo fonti ben informate, l'Oms potrebbe emettere un'autorizzazione di emergenza che consentirebbe di ricorrere al farmaco per rafforzare la campagna di vaccinazione. In particolare si pensa al programma Covax per i vaccini nei Paesi in via di sviluppo
Sospensione dei brevetti sui vaccini, il Consiglio Ue non fa ancora menzione alla misura
Il Consiglio europeo, riunitosi nella giornata di oggi 16 dicembre a Bruxelles, ha preso atto del peggioramento della situazione epidemiologica nell'Unione europea dovuta alla variante Omicron. Come si legge nelle conclusioni del vertice, i capi di Stato e di governo hanno sottolineato l'importanza dei vaccini nella lotta alla pandemia. Nessuna menzione però sulla sospensione dei brevetti per rafforzare la campagna vaccinale a livello globale. Il voto del Parlamento europeo si è espresso a favore di tale misura, ma nonostante questo il Consiglio non ha fatto alcuna menzione nelle conclusioni del vertice al meccanismo di solidarietà.
EMA: okay alla pillola Pfizer Paxlovid, va presa entro 5 giorni dai sintomi
Parere positivo da parte dell'Ema che arriva prima dell’ok all’immissione in commercio. Può essere utilizzato per il trattamento di adulti con Covid-19 che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio di progressione verso la malattia grave
Usa, 103 marine congedati per aver rifiutato vaccino
Negli Stati Uniti 103 marine sono stati congedati per aver rifiutato il vaccino contro il Covid-19. Lo ha affermato il Corpo dei Marines, mentre secondo l'Abc sono fino a 30mila i militari in servizio che si rifiutano di essere vaccinati. Alla fine di agosto il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha reso obbligatorio il vaccino contro il coronavirus per tutto il personale militare statunitense.
Sicilia, 5 nuovi comuni in zona arancione
I Comuni di Castrofilippo (in provincia di Agrigento), Marianopoli (Caltanissetta), Motta Sant'Anastasia (Catania), Terme Vigliatore e Scaletta Zanclea (Messina) da sabato 18 a lunedì 27 dicembre saranno in "zona arancione". Lo prevede l'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe. Il provvedimento è stato preso a causa dell'alto numero di positivi in rapporto ai vaccinati. Le misure restrittive antiCovid sono attualmente in vigore (fino al 20 dicembre) anche a San Michele di Ganzaria e Militello in Val di Catania (nella provincia etnea) e Itala, nel Messinese.
L'allarme dell'OMS: "40 paesi non hanno vaccinato nemmeno 10%"
"Due mesi fa l'Oms ha presentato una strategia per vaccinare il 40% delle persone nel mondo entro la fine dell'anno e il 70% entro la meta' del 2022. A pochi giorni dalla scadenza tuttavia 98 paesi non sono stati in grado di raggiungere l'obiettivo di fine anno, 40 non sono ancora stati nemmeno in grado di vaccinare il 10% della loro popolazione. Nelle nazioni a basso reddito, meno del 4% della popolazione e' completamente vaccinato, e i tassi di vaccinazione nei paesi ad alto reddito sono 8 volte superiori che in quelli africani". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres incontrando virtualmente i giornalisti.
Record di contagi nel Regno Unito: più di 88mila casi, aumentano i ricoveri
Il Regno Unito è nel pieno della quarta ondata. Aumentano infatti vertiginosamente i contagi da Covid-19: in un solo giorno sono stati registrati 88.376 nuovi casi con un incremento di 13 nuovi ingressi in area medica. A Londra sono stati riscontrati 23.272 nuovi contagi da Covid-19. I decessi sono stati 146. Il premier Boris Johnson ha invitato la popolazione a conseguire la terza dose di vaccino.
Sicilia, 1.346 nuovi contagi e 11 decessi in 24 ore
In Sicilia sono 1.346 nuovi positivi al Covid-19 e 11 decessi. Dei nuovi contagi, 268 sono della provincia di Catania, 241 nella provincia di Messina, 221 della provincia di Palermo, 197 in quella di Trapani e 128 in quella di Caltanissetta. I ricoverati con sintomi in terapia intensiva sono aumentati di 6 unità. Sono stati 31.607 i tamponi effettuati. L'indice di positività è al 4,3%
Pre-report Ministero-Iss, il Piemonte resta in zona bianca
Aumentano anche in Piemonte i nuovi casi e i focolai di Covid-19 nella settimana dal 6 al 12 dicembre. La situazione epidemiologica e il numero di ricoveri contenuti concorrono a mantenere la regione in zona bianca. Secondo il pre-report settimanale del ministero della Salute e Istituto superiore di Sanità, la regione resterà ancora in zona bianca. L'incidenza e' di 275,83 casi ogni 100 mila abitanti, mentre il tasso di occupazione dei posti letto sale, ma resta sotto soglia di allerta nonostante l'incremento (8.4% per le terapie intensive e 10.7% per i posti letto ordinari)
Boris Johnson ha partecipato a un "pizza party" a Downing Street durante il lockdown
Boris Johnson avrebbe partecipato ad un'altra festa a Downing Street durante il primo lockdown del maggio scorso in Inghilterra. Secondo fonti informate del Guardian, il primo ministro avrebbe trascorso 15 minuti con il personale di Downing Street il 15 maggio 2020 unendosi a un "pizza party" con tanto di drink dopo una conferenza stampa svoltasi quel giorno. La festa si sarebbe tenuta tra gli uffici all'interno del n. 10 e il giardino. Membri dello staff di Johnson avrebbero festeggiato fino a tarda sera. L'inchiesta congiunta è a cura di Guardian e Indipendent.
Bollettino Covid Italia, oggi 26.109 nuovi casi e 123 decessi
Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 26.109 nuovi casi di Covid in Italia. Questi i dati del bollettino odierno sulla situazione epidemiologica in Italia diramato dal ministero della Salute. Il totale delle infezioni nel nostro Paese da inizio pandemia sale a 5.308.180 mentre i decessi in Italia toccano quota 135.301. Sono stati eseguiti 718.281 test tra tamponi molecolari e antigenici con tasso di positività al 3,6%
Lombardia, 5.304 nuovi casi e 20 decessi nelle ultime 24 ore
In Lombardia sono stati registrati 5.304 nuovi contagi a fronte di 162.728 tamponi effettuati. Lo ha riportato il bollettino di oggi giovedì 16 dicembre. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 20 decessi. Da febbraio dello scorso anno i decessi ufficiali per Covid in Lombardia sono arrivati a 35.668. I contagi di Covid-19 registrati ieri erano stati 4.765 su 134.761 tamponi.
Gran Bretagna, 88.376 nuovi casi di Covid-19 in 24 ore
La Gran Bretagna ha registrato 88.376 nuovi casi di positività al Covid-19 nelle ultime 24 ore con 146 decessi. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie britanniche. Si tratta del secondo primato giornaliero consecutivo. I contagi sono infatti aumentati del 67% rispetto a due settimane fa. I ricoveri in ospedale sono aumentati di 13 unità in area medica mentre in terapia intensiva si registrano -8 nuovi ingressi
Puglia, 596 nuovi casi di Covid-19 e 2 morti nelle ultime 24 ore
In Puglia sono stati registrati 596 nuovi casi di contagio da Covid-19 e due morti. Sono stati processati nelle ultime 24 ore 24.441 test tra molecolari e antigenici. La maggioranza dei contagi è stata individuata nelle province di Bari (183), Foggia (132) e Lecce (111). Seguono le province di Taranto (73), Brindisi (51), Barletta-Andria-Trani (41).
Emilia Romagna, 2.007 nuovi casi di Covid-19 e 8 decessi in 24 ore
In Emilia Romagna sono stati registrati 2.007 nuovi casi di Covid-19 su un totale di 40.113 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Lo ha fatto sapere la Regione tramite il consueto bollettino sull'emergenza. Sono stati registrati altri 8 decessi dovuti al virus nelle ultime 24 ore nel territorio regionale.
Lazio, 2652 nuovi positivi al Covid-19 e 12 decessi nelle ultime 24 ore
Nel Lazio sono stati registrati nelle ultime 24 ore 2652 nuovi positivi al Covid-19 su oltre 53mila test effettuati tra molecolari e antigenici. Sono 835 le persone guarite e 12 le vittime registrate nell'ultima giornata (+1 rispetto a ieri). A Roma città i contagi sono 1164, mentre nelle province i nuovi casi sono 715. Questi sono i dati forniti dal bollettino della giornata di oggi 16 dicembre sulla situazione epidemiologica nella Regione.
Liguria in zona gialla da lunedì per le prossime due settimane
"Da lunedì la Liguria sarà in zona gialla per le prossime due settimane. Secondo il report del 16 dicembre, l'incidenza media settimanale ogni 100mila abitanti si attesta a 313, mentre i posti letto occupati in area medica sono il 17%. Quelli in terapia intensiva al 12%. Questo è un dato che ci aspettavamo vista la circolazione del virus negli scorsi giorni. Siamo nel picco della quarta ondata, ma grazie ai vaccini ospedali e terapie intensive sono occupate di un terzo rispetto allo scorso anno". Così il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti commentando la situazione epidemiologica in Liguria
Commissione Ue uniformerà durata validità Green Pass in Europa
La Commissione uniformerà la durata della validità prevista per il Green Pass nell'Ue. La novità sarà inserita nel paragrafo 1 delle conclusioni del summit. L'atto delegato sarà presentato nei prossimi giorni e nel testo verrà indicata la durata della Certificazione Verde. Secondo alcune indiscrezioni, la durata sarà di 9 mesi.
Danimarca, 9.999 nuovi casi di Covid-19 in 24 ore
La Danimarca è al momento uno dei Paesi con il maggior numero di casi di variante Omicron confermati, ha registrato 9.999 nuovi casi di Covid-19 in 24 ore. Si tratta dell'incremento più importante mai registrato durante un solo giorno.
Ue, Lagarde (Bce): "Variante Omicron pesa sulla ripresa dell'Eurozona"
"La variante Omicron grava sulla ripresa dell'Eurozona che viene rallentata dalle restrizioni anticontagio attuate da alcuni Stati membri che limitano turismo e trasporti". Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea Bce Christine Lagarde nel corso della conferenza stampa alla fine della riunione del Consiglio direttivo dell'Eurotower. Secondo Lagarde, l'inflazione nell'area dell'euro aumenterà più rapidamente di quanto previsto. La crescita sarà indebolita fino all'inizio del 2022 circa. L'economia dell'area euro dovrebbe tornare ai livelli pre-pandemia nel primo trimestre del 2022 secondo le previsioni
Consiglio Ue su restrizioni "Tutelino mercato e libera circolazione in Europa"
"Le restrizioni devono essere basate su criteri oggettivi, senza danneggiare il funzionamento del mercato unico o ostacolare in maniera sproporzionata la libertà di circolazione tra gli Stati membri". Lo si legge nelle conclusioni del Consiglio Ue sulla situazione pandemica, che sottolineano inoltre l'importanza di un approccio coordinato anche sulla Certificazione Verde.
Cosa potrebbe cambiare con variante Omicron: tamponi obbligatori nei grandi eventi anche per vaccinati
Con la diffusione di Omicron in Europa, che è destinata a diventare la variante prevalente del virus, il governo ha varato una stretta in vista del periodo natalizio, che prevede il tampone obbligatorio per tutti coloro che arrivano in Italia dall'estero, anche se vaccinati, e per i viaggiatori non immunizzati è prevista in aggiunta una quarantena di cinque giorni. Oltre al prolungamento dello stato d'emergenza, prorogato al 31 marzo 2021, non è escluso che l'esecutivo possa emanare nuove misure anti Covid. Per esempiol'introduzione dell'obbligo di tampone anche per i vaccinati per partecipare ai grandi eventi. Secondo Franco Locatelli questa è "un’ipotesi da considerare se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare".
Incinta e col Covid in terapia intensiva a Bolzano: “Vaccinatevi, non siate egoiste”
La storia di Genevieve, futura mamma che dal 9 al 14 dicembre ha lottato contro il Covid dentro la terapia intensiva di Bolzano, raccontata dal videomaker Andrea Pizzini: “Ero un po’ contro il vaccino ma ora consiglio a tutte le donne incinte come me di farlo, perché avete una vita dentro di voi, non potete essere egoiste”.
In Spagna ok a terza dose per tutti gli over 40
La commissione sanitaria responsabile delle decisioni sui vaccini in Spagna ha dato via libera alla somministrazione di una dose extra di vaccino anti-Covid per tutti gli over 40, così come per le persone che avevano completato il primo ciclo con una doppia dose di AstraZeneca. Lo rende noto un comunicato del Ministero della Sanità. Fino ad ora, la dose extra del vaccino era autorizzata per gli over 60 e per i circa due milioni di persone che avevano completato il primo ciclo con il monodose di Johnson & Johnson. Secondo la nota del ministero, la commissione sanitaria sui vaccini ha raccomandato che si mantenga l'ordine d'eta' decrescente come criterio per somministrare le dosi extra.
Crisanti: "Anticipare la chiusura delle scuole per frenare i contagi da Omicron"
Il professor Crisanti a Fanpage.it: “Se l’obiettivo è quello di salvaguardare le attività economiche credo che il governo dovrebbe valutare la chiusura anticipata delle scuole di una settimana, perché i bambini contribuiscono in maniera importante alla diffusione dei contagi”.
Mappa Ecdc, solo 3 Regioni italiane restano in fascia arancione
Secondo l’aggiornamento di giovedì 16 dicembre della mappa del rischio Covid dell’Ecdc Molise, Puglia e Sardegna si trovano in zona arancione, e Veneto, Provincia autonoma di Bolzano, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia sono colorate di rosso scuro. Peggiora la situazione in Europa.
La Danimarca è il primo paese Ue ad approvare la pillola anti Covid della Merck
La Danimarca è il primo Paese Ue ad autorizzare il trattamento anti-Covid realizzato dalla Merck. Commercializzato con il nome di Lagevrio, il farmaco è stato approvato a metà novembre dal regolatore europeo per un utilizzo in casi di urgenza, in attesa che venga messo definitivamente sul mercato. Da novembre la pillola è autorizzata nel Regno Unito ed è in corso di autorizzazione negli Usa.
Donna positiva a variante Omicron nel Bresciano: "Mai stata all'estero"
"Abbiamo sequenziato la variante su un campione di un tampone fatto lo scorso 11 dicembre. Riguarda una donna di circa 50 anni risultata positiva per la prima volta, che non ha fatto viaggi all'estero ed è paucisintomatica". Lo riferisce Beatrice Boniotti, responsabile del laboratorio dello Zooprofilattico di Brescia dove è stato isolato il primo caso bresciano di variante Omicron. La donna è a casa in isolamento. In tutta la Lombardia salgono a dieci i casi di variante Omicron.
Pellegrinaggio da Treviso ad Assisi, cluster di 92 persone
Un cluster a Pieve di Soligo (Treviso) composto attualmente da 92 persone, di cui 24 positivi, 3 casi sospetti e 65 contatti stretti, è stato individuato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 2, in relazione al monitoraggio Covid-19. Il cluster è correlato ad un viaggio ad Assisi effettuato la scorsa settimana. Il caso indice, da cui avrebbe avuto origine il cluster, è ricoverato in Terapia Intensiva. Contrariamente a quanto comunicato dall'Ulss 2 in un primo momento, il 78enne ricoverato aveva ricevuto due dosi di vaccino ed era in attesa della terza