video suggerito
Covid 19

Le notizie del 15 ottobre sul coronavirus

68 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, venerdì 15 ottobre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:50

I lavoratori in malattia sono aumentati del 23% rispetto a venerdì scorso

Immagine

I dati dell'Inps, aggiornati a mezzogiorno di oggi, dicono che i certificati di malattia – tra pubblico e privato – sono aumentati leggermente rispetto alla scorsa settimana. I dati sono stati diffusi dal ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, nel primo giorno di obbligo di green pass. Oggi sono stati registrati 47.393 certificati di malattia: il 5,5% in più rispetto a due settimane fa, quando erano stati 44.903, e il 23,3% in più rispetto a venerdì scorso, quando erano stati 38.432.

A cura di Tommaso Coluzzi
22:29

Per votare ai ballottaggi non servirà il green pass

Immagine

Una circolare del Ministero degli Interni, inviata in extremis, ha risolto la questione del green pass nei seggi. Al ballottaggio niente obbligo di certificazione verde per scrutatori, presidenti di seggio e rappresentanti di lista, così come al primo turno. Si temeva il rischio caos, con possibili defezioni dell’ultimo minuto che avrebbero potuto fermare le operazioni di voto.

A cura di Davide Falcioni
22:08

Torino, centinaia in piazza per il No Paura Day contro il green pass

Immagine

Diverse centinaia di persone sono confluite stasera in Piazza Castello, nel centro di Torino, per l'ultima delle manifestazioni contro il green pass programmate per oggi nel capoluogo piemontese. L'iniziativa è chiamata No Paura Day. Dal palco è stato realizzato un collegamento in diretta con la piazza di Trieste: "Voi siete la nostra speranza, non mollate", ha detto una speaker.

A cura di Davide Falcioni
22:00

Domodossola, intero treno merci rimandato in Svizzera: senza Green Pass 6 autisti sui 16 tir a bordo

Immagine

Il treno trasporta autisti senza Green Pass e viene rimandato alla stazione di partenza, in Svizzera. È successo questa notte alla stazione internazionale di Domodossola. Il treno, della società RAlpin Sa, è un convoglio merci di quella che viene chiamata "autostrada viaggiante", che trasporta su rotaia i tir in viaggio tra Svizzera e Italia attraverso il tunnel del Sempione.

A cura di Antonio Palma
21:42

Sciopero Trieste, i sindacati: "Ha prevalso la linea del dialogo"

Immagine

"Possiamo affermare che ha prevalso la linea del dialogo tra il sindacato confederale e  le imprese operanti nel porto e l'Autorità. Quel dialogo che aveva consentito, nei giorni scorsi, di trovare l'intesa sulla gratuità dei tamponi. Ha vinto anche il senso di responsabilità dei lavoratori che hanno scelto di non aderire a una protesta non soltanto illegittima nelle sue modalità, ma che sarebbe anche foriera, se portata acanti a oltranza, di gravi danni sui traffici e su tutto l'indotto economico che ruota attorno allo scalo triestino". È quanto si legge in una nota congiunta dei segretari Fvg dei sindacati dei trasporti, Valentino Lorelli (Filt-Cgil), Antonio Pittelli (Fit-Cisl) e Michele Cipriani (Uiltrasporti), "al termine di una giornata molto difficile per tutti, anche per le aspettative e le tensioni concentratesi da tutto il Paese sullo scalo". "È merito dei lavoratori e del loro senso di responsabilità- proseguono i segretari – se la protesta è rimasta nei binari della normalità, evitando prove di forza ed escalation violente che avrebbero nuociuto a tutti".

A cura di Davide Falcioni
20:54

In Spagna primo lieve aumento incidenza dei contagi covid da oltre 2 mesi

Immagine

Dopo due mesi e mezzo abbondanti di continuo calo, per la prima volta torna ad aumentare leggermente l'incidenza dei contagi di Covid su 14 giorni in Spagna: dai 40,52 ogni 100.000 abitanti di ieri si passa a 40,85, secondo l'ultimo bollettino del Ministero della Sanità. L'incidenza su 7 giorni passa da 17,76 ogni 100.000 a 18,35. La situazione complessiva del Paese rimane comunque di "basso rischio", secondo i parametri stabiliti dalle autorità nazionali. Notizie positive dal fronte ospedali, dove il tasso di occupazione da parte di paziente Covid è dell'1,5% in reparti ordinari e del 4,86% nelle terapie intensive, ai minimi da oltre un anno. Da inizio pandemia sono morte almeno 86.974 persone contagiate di Covid. Per quanto riguarda la vaccinazione, ha completato il ciclo l'87,9% della popolazione di età uguale o superiore ai 12 anni, ovvero il 78% della popolazione totale. Restano senza vaccino poco più di 10 milioni di persone (compresi i bambini di età inferiore ai 12 anni, che per il momento non possono essere vaccinati). A circa 377.000 persone è stata somministrata una dose aggiuntiva.

A cura di Antonio Palma
20:42

Focolaio covid in Rsa ravennate, 46 ospiti su 77 contagiati

Immagine

Un focolaio di covid-19 ha interessato diverse persone tra ospiti (46 positivi su 77 presenti) e operatori (16 su 90 in servizio) di una residenza per anziani di Bagnacavallo, nel Ravennate. A darne notizia è stata l'Asp dei Comuni della Bassa Romagna la quale in una nota ha voluto "sottolineare il grande sforzo organizzativo messo in campo da parte dell'Ausl Romagna per sostenere gli operatori della struttura e salvaguardare al massimo le condizioni sanitarie degli ospiti". Quelli positivi, prosegue la nota, sono "prevalentemente asintomatici o con sintomi lievi grazie al completamento del ciclo vaccinale". Tra di loro, sei con pregresse condizioni di fragilità sono stati invece ricoverati in ospedale. Il giorno stesso in cui sono emersi i primi cinque casi di positività, sono intervenute sul posto le squadre dei medici Usca (unità speciale di continuità assistenziale) al fine di valutare le condizioni degli anziani e supportare le figure sanitarie presenti in struttura (medici e infermieri). In seguito al propagarsi dei contagi è intervenuta, con accessi quotidiani, l'unità multispecialistica covid territoriale formata da infettivologo, geriatra, pneumologo e infermieri della direzione infermieristica e dipartimento cure primarie Ravenna. Sono state inoltre assegnate dall'Ausl due unità infermieristiche integrate nel turno degli operatori dell'Asp colpiti dal contagio. (ANSA).

A cura di Antonio Palma
20:38

Usa riaprono confini l'8 novembre per viaggiatori vaccinati

Immagine

Gli Stati Uniti aprono i loro confini ai viaggiatori internazionali, inclusi gli europei, completamente vaccinati l'8 novembre. Lo afferma un funzionario della Casa Bianca citato dai media americani. Non è ancora  chiaro chi gli Stati Uniti considereranno completamente vaccinati. Il Centers for Disease and Control Prevention considera in generale completamente vaccinati coloro che hanno effettuato l'intero corso di uno dei vaccini autorizzati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

A cura di Antonio Palma
20:21

Garante scioperi apre indagine sui blocchi di oggi contro green pass

Immagine

Il Garante degli scioperi ha aperto un procedimento sui blocchi e le astensioni dal lavoro di oggi contro green pass in tutta Italia. Dopo avere dichiarato illegittimo lo sciopero generale indetto per oggi invitando i sindacati a desistere e alla luce invece di quanto accaduto in giornata, è stato deciso di aprire un "procedimento di valutazione per gli scioperi generali dal 15 al 20 ottobre 2021". Le due delibere adottate si riferiscono al ‘comportamento' adottato dalla Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali e dalla Confederazione Sindacati Autonomi Confederati Italiani per la proclamazione degli scioperi.  La Commissione contesta in particolare "il mancato rispetto della regola della rarefazione oggettiva" ed il "mancato rispetto delle regole in materia di franchigia elettorale".

"Continueremo a monitorare la situazione, vediamo cosa succederà " ha spiegato invece il prefetto di Trieste Valerio Valenti, aggiungendo: "Se ci sono gli estremi per una denuncia per il reato di manifestazione non preavvisata e non autorizzata. Eventuali denunce spetterà poi all'autorità di polizia farle, a manifestazione conclusa. Se ci saranno altri reati verranno valutati". Per quanto riguarda l'operatività del Porto "mi sembra che oggi l'ingresso allo scalo sia stato consentito e i varchi siano rimasti aperti. Mi viene da dire che il reato di interruzione di pubblico servizio non ci sia stato ma questo compete all'autorità di polizia sostenerlo e all'autorità di polizia giudiziaria valutarlo. Sicuramente c'è il reato di manifestazione non preavvisata e non autorizzata".

A cura di Antonio Palma
20:14

Green pass, nei Porti pugliesi nessuna protesta

Immagine

I porti pugliesi hanno funzionato. Nessuna protesta e nessun intralcio a seguito dell'obbligatorietà del Green Pass sui luoghi di lavoro. "È andato tutto bene come avevamo previsto. E questo perché la percentuale di vaccinati nei nostri porti credo che sia una delle più alte in Italia con punte che superano il 98-99 per cento e non scende mai al di sotto del 92 per cento". È il bilancio che fa per gli scali di Bari, Brindisi, Barletta, Manfredonia e Monopoli, il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico meridionale, Ugo Patroni Griffi. "I portuali della Puglia hanno compreso che la salute ė un diritto ma anche in dovere. È un diritto ottenere cure, ottenere gli strumenti per prevenire le malattie, ma vi é anche il dovere di fare individualmente tutto quello che si può fare per evitare che le malattie come il Covid si propaghino" ha detto Patroni Griffi. "Noi – ha aggiunto – ci abbiamo messo l'impegno, l'organizzazione, le risorse necessarie ed abbiamo avuto tanti primati. Primi a dotare il personale di strumenti di protezione contro il diffondersi della pandemia, primi ad implementare le tecnologie più avanzate a livello mondiale, addirittura di derivazione della Nasa, per scongiurare il rischio della pandemia, e primi ad implementare un hub, grazie all'aiuto della Regione Puglia e dell'Asl, che ci permettesse di vaccinare i portuali ma anche i marittimi".

A cura di Antonio Palma
20:05

Covid, ok degli esperti Fda al richiamo per il vaccino Johnson&Johnson

Immagine

Il comitato consultivo della Food and Drug Administration ha approvato il ‘booster', cioè una seconda dose del vaccino anti Covid a una sola dose Johnson & Johnson. Gli esperti lo hanno approvato per coloro che hanno oltre 18 anni: va fatto almeno due mesi dopo la prima dose.

A cura di Antonio Palma
19:59

Rezza: "Italia tra paesi Ue con più elevata copertura vaccini, situazione buona"

Immagine

"Le note positive vengono ancora dalla campagna vaccinale con oltre 70mila prime dosi fatte ieri e quindi siamo a una copertura che supera l'85% per le prime dosi e l'81% per il ciclo completo. Sicuramente l'Italia è tra i paesi che hanno le coperture più elevate. Il combinato tra vaccinazione e comportamenti prudenti sta premiando il nostro Paese". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa per l'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale. "Cala ancora l’incidenza dei casi Covid, siamo intorno a 29 per 100mila abitanti ben al di sotto dei 50 per 100 mila che rappresenta la soglia sotto la quale è possibile rintracciare i casi e fare il contact tracing dei contatti. La situazione da questo punto di vista è piuttosto buona mentre nel resto dell’Europa abbiamo un’alta incidenza soprattutto all’Est. La Germania ha ora un’incidenza più alta della nostra e in questo, va sottolineato, è stata sempre un Paese molto virtuoso. L’Rt è in leggerissimo aumento, 0,85 la scorsa settimana era 0.83 quindi resta sotto 1 e questo spiega perché l’incidenza tende a scendere" ha aggiunto Rezza secondo cui "Per ora non abbiamo particolari segnali di allarme dalle scuole"

A cura di Antonio Palma
19:48

 Dal corteo no green pass di Bologna insulti a Liliana Segre

Immagine

Alla protesta di Bologna contro il green pass, nel giorno in cui scatta l’obbligo sul lavoro, un manifestante ha preso il microfono per insultare pubblicamente Liliana Segre: “Una donna che ricopre un seggio che non dovrebbe avere perché porta vergogna alla sua storia e che è Liliana Segre, che dovrebbe sparire da dove è”.  Cori anche contro il presidente del Consiglio Mario Draghi e contro il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

A cura di Antonio Palma
19:39

Proteste Green Pass a porto Trieste, sindacati confederali: "Tamponi sono gratis, stop a sciopero"

Immagine

"Crediamo che debba riprendere quanto prima la piena operatività del porto di Trieste". Lo scrivono in una nota le segreterie territoriali di Trieste di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti e Ugl Mare a proposito della giornata di sciopero di oggi nello scalo di Trieste. Alla base di questa affermazione la convinzione che dopo aver ottenuto la gratuità dei tamponi per i lavoratori del porto che ne hanno la necessità, "pensiamo che ogni ulteriore fermo non venga più compreso dalla maggioranza dei lavoratori". "Cercheremo nel contempo – sottolineano – di ottenere analoga misura in tutti i settori lavorativi".

A cura di Antonio Palma
19:24

Vaccino contro il Covid, ci sono ancora quasi tre milioni di over 50 senza la prima dose

Immagine

Il report settimanale del generale Figliuolo sulla campagna vaccinale evidenzia l’aumento delle somministrazioni rispetto alla settimana precedente. Mancano ancora quasi tre milioni di over 50 all’appello, che non hanno ricevuto ancora la prima dose. Tra le fasce d’età spicca quella 20-29 anni, che supera per percentuale di vaccinati la 30-39, la 40-49 e la 50-59.

A cura di Antonio Palma
19:10

Green pass: per i cittadini San Marino esenzione fino a fine anno

Immagine

Per i cittadini di San Marino vaccinati con il vaccino Sputnik, il Consiglio dei ministri di  oggi ha prorogato l'esenzione da green pass fino al 31 dicembre. E' quanto comunicato durante la conferenza stampa per l'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale al ministero della Salute.

A cura di Antonio Palma
19:05

Secondo l’ISS in Italia la situazione “è in miglioramento. Dal green pass spinta alle vaccinazioni”

Immagine

Secondo Silvio Brusaferro e Giovanni Rezza in Italia il quadro epidemiologico è ancora in miglioramento: l’incidenza è tra le più basse d’Europa e la campagna vaccinale ha ripreso vigore. “Grazie al green pass ieri c’è stato un aumento superiore al 30% delle prime dosi di vaccino”.

A cura di Antonio Palma
18:51

Tremila manifestanti contro il green pass a Mestre

Immagine

Tremila persone stanno sfilando a Mestre questo pomeriggio per manifestare contro l’introduzione del Green pass. La protesta, seguita da un nutrito schieramento delle forze dell’ordine, ha visto ripetere con slogan e striscioni frasi come “Trieste non mollare”, “La gente come noi non molla mai” e “No Green pass”.

A cura di Antonio Palma
18:42

Green Pass, presidi a Genova: "Obbligo sul lavoro è discriminatorio"

Immagine

Nel primo giorno dell’obbligo del Green pass sul luogo di lavoro a Genova si sono svolti presidi e manifestazioni. Sin dalle prime ore del mattino un gruppo di circa 200 manifestanti hanno indetto un presidio sotto l'ingresso della Prefettura. Contemporaneamente un altro presidio ha bloccato l'ingresso del varco portuale Ponte Etiopia. Ai presidi hanno partecipato circa 300 persone tra lavoratori del settore pubblico e privato.

Video thumbnail
A cura di Antonio Palma
18:33

Covid Lazio, oggi 348 nuovi contagi e 7 morti: la regione con più casi giornalieri

Immagine

Oggi, venerdì 15 ottobre, nel Lazio su oltre si registrano 348 nuovi casi positivi. 308 le persone guarite, sette invece i decessi registrati nelle ultime 24 ore. A Roma città i contagi sono 172. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 0,8%. Lo ha comunicato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

A cura di Antonio Palma
18:21

Covid: oltre mezzo milione di test, tasso positività allo 0,5%

Immagine

Oltre mezzo milione di test e tasso positività crollato allo 0,5%. Secondo il bollettino covid di oggi venerdì 15 ottobre, infatti, è cifra record di tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia con  506.043 test contro i 324.614 di ieri. Il tasso di positività è dunque in calo, allo 0,5% rispetto allo 0,8% di ieri.

A cura di Antonio Palma
18:10

Bologna, 8mila al corteo contro il Green Pass: "È il giorno più infame nella nostra storia"

Immagine

Sono state quasi ottomila le persone scese in piazza a Bologna durante la prima giornata di obbligo di Green Pass per tutti i lavoratori. Il lunghissimo corteo, partito da Piazza Maggiore attorno alle 11, ha letteralmente invaso tutta la città, bloccando in alcuni tratti la regolare viabilità. Tenuta sotto controllo da un imponente presidio di sicurezza organizzato dalle forze dell'ordine, la manifestazione è durata fino al pomeriggio.

Video thumbnail
A cura di Antonio Palma
18:04

Ricoveri covid e posti occupati in terapia intensiva in calo

Immagine

Oggi ricoveri covid in calo. Il numero totale di pazienti Covid ricoverati in ospedale in area medica è ora di 2.445 (34 in meno  rispetto a ieri). I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece 357 con 2 pazienti in meno nelle ultime 24 ore e con 20 ingressi del giorno. Sono i dati del bollettino covid di oggi venerdì 15 ottobre

A cura di Antonio Palma
17:59

Bollettino Covid, oggi in Italia 2.732 i nuovi casi e 42 morti

Immagine

Oggi sono 2.732 i nuovi casi Covid-19 registrati in Italia secondo il bollettino di venerdì 15 ottobre pubblicato dal Ministero della Salute. I tamponi effettuati sono stati 506.043: il tasso di positività è allo 0,5%. Si contano altri 42 morti per covid, con il totale dall’inizio dell’epidemia che arriva a 131.503. La regione con più casi oggi è il Lazio.

A cura di Antonio Palma
17:47

Covid Lombardia, oggi 288 nuovi casi e 4 morti

Immagine

Sono 288 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore: quattro le vittime. Diminuisce il numero di ricoverati nei reparti ordinari di ospedale (297), aumentano invece i pazienti in terapia intensiva (56). Boom di tamponi: oltre 100mila in un giorno. Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di venerdì 15 ottobre 2021 diramati dalla Regione.

A cura di Antonio Palma
17:36

Covid Friuli Venezia giulia: oggi 82 nuovi contagi e un decesso

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 18.606 test e tamponi sono stati riscontrate 82 positività al Covid, pari allo 0,44%. Nel dettaglio, su 4.661 tamponi molecolari sono stati rilevati 72 nuovi contagi con una percentuale di positività dell'1,54%; su 13.943 test rapidi antigenici 10 casi (0,07%). Oggi si registra il decesso in ospedale di una donna di 97 anni di Grado; scendono a 7 (-1) le persone ricoverate in terapia intensiva  mentre sono 41 (+1) i pazienti ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.

A cura di Antonio Palma
17:24

Nel Regno Unito quasi 45mila nuovi contagi e 145 decessi covid

Immagine

Nel Regno Unito continuano a essere molto elevati i contagi e i morti covid giornalieri visto che dopo il record di ieri oggi si registrano quasi 45 mila nuove infezioni da coronavirus (ieri 45.066) e 145 decessi per covid

A cura di Antonio Palma
17:13

Via alla manifestazione no green pass a Roma

Immagine

Via alla manifestazione no green pass a Roma dove un palco è stato allestito sul lato del Circo Massimo. Presenti sul posto le forze dell’ordine. "Siamo qui per ristabilire l'equilibrio sociale. Questa è la nostra piazza, quella dei lavoratori che chiedono il rispetto dell'articolo 1 della Costituzione. Non mi si deve chiedere una tessera per lavorar", ha detto l'avvocato Edoardo Polacco, a capo dell'associazione «Le Sentinelle della Costituzione», tra gli organizzatori della protesta.

A cura di Antonio Palma
17:03

Covid Piemonte, oggi 203 nuovi contagi e 2 decessi  

Immagine

Sono 203 i nuovi casi covid in Piemonte registrati oggi e 2 i decessi  L'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che tra i 203 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, 107 sono state segnalate grazie a test antigenico, pari allo 0,3% di 64.502 tamponi eseguiti, di cui 59.390 antigenici. Dei 203 nuovi casi, gli asintomatici sono 120 (59,1 %).

A cura di Antonio Palma
16:56

Covid, Brusaferro: "Incidenza del contagio Italia tra più basse in Ue"

Immagine

"Il nostro paese è in progressivo e lento miglioramento. Rimane una parte dei paesi in cui la circolazione è molto intensa. L'Italia ha un'incidenza tra le più contenute in Europa. Siamo in una fase ancora di  decrescita". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa sul monitoraggio settimanale. "L'età mediana di chi si infetta è di 40 anni, 66 anni e l'età mediana di chi è ricoverato in terapia intensiva, 63 per i ricoveri in area medica, 81 anni per le morti. In tutte le fasce di età  il numero di nuovi casi è lentamente in decrescita". ha aggiunto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa per l'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale.

A cura di Antonio Palma
68 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views