Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di martedì 15 marzo.
Crisanti: "Ora le misure di protezione sono inutili paradossalmente sta facendo meglio il virus"
"In questo momento", in questa fase dell'epidemia di Covid-19 in Italia, "le misure di protezione sono inutili, se non addirittura dannose. Perché, se ci pensiamo, noi abbiamo ora circa 10mila vaccinati al giorno contro 60mila infezioni: paradossalmente sta facendo meglio il virus che l'andamento della vaccinazione" nel mantenimento della protezione "in questo momento. Il problema, in una situazione come quella odierna in cui c'è trasmissione virale, è come proteggere i vulnerabili, perché la maggior parte dei decessi sono rappresentati da persone vulnerabili seppur vaccinate. Non sono no vax. Questa è la verità che noi ci dobbiamo dire". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova.
Covid, Omicron 2 sale al 25% in Campania: un caso su quattro è della nuova sottovariante
In Campania la variante Covid19 Omicron 2 sale al 25%. Ogni nuovo caso su quattro, insomma, appartiene alla nuova sotto-variante BA.2 del Coronavirus, che però al momento non desterebbe particolari preoccupazioni per gli esperti, dal punto di vista della contagiosità e della pericolosità, rispetto alla Omicron base. È quanto emerge dagli ultimi dati del sequenziamento genetico dei tamponi di Covid19 eseguiti all'interno dell'Ospedale Cotugno di Napoli.
Green Pass: emessi 1,7 miliardi di certificati in Ue
Finora sono stati emessi 1,7 miliardi circa di Green Pass inUe da quando è stato introdotto il Certificato Digitale Covid dell'Ue, nel luglio del 2021. Lo comunica la Commissione Europea, che ha pubblicato il secondo rapporto sull'uso del certificato nato per facilitare gli spostamenti all'interno dell'Ue nella pandemia di Covid-19. Il certificato viene usato dai 27 Paesi membri dell'Ue e da altri 35 Stati extra Ue
Crisanti: "Monoclonali non hanno avuto impatto sperato su covid"
"Gli anticorpi monoclonali contro Covid possono aiutare relativamente perché, se avessero avuto l'impatto sperato, non avremmo avuto tutti questi decessi". E' la riflessione di Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova. "E' il caso di dirci che i monoclonali a disposizione con i fragili tutto questo grande effetto non ce l'hanno, al momento. Diminuiscono la malattia di un giorno e mezzo, ma nella maggior parte dei casi a persone che avrebbero avuto in ogni caso un decorso favorevole, perché – ripeto – altrimenti tutti questi decessi non ce li avremmo" sottolinea il virologo all'Adnkronos Salute.
Burioni: "Problema non è il green pass ma il milione di over 50 non vaccinati"
"Il vero problema non è l'abolizione del Green pass, ma il milione di ultracinquantenni che non si sono ancora vaccinati e magari gridano alla dittatura sanitaria. Ricordo a Matteo Renzi che per loro il Covid non è per niente un raffreddore, anzi". Lo sottolinea in un tweet il virologo Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dopo che il leader di Italia Viva a Radio Leopolda si è detto favorevole a "eliminare velocemente, come hanno fatto Macron e Johnson, il super Green pass e le mascherine, perché è chiaro che per chi è vaccinato Omicron e poco più di un raffreddore".
Cosa succederà al Super Green Pass sul lavoro per gli over 50
Il governo starebbe pensando a far decadere l’obbligo di Super Green Pass sul lavoro per gli over 50, in scadenza altrimenti solo il prossimo 15 giugno. Ad ogni modo domani, ha detto il sottosegretario Costa, ci sarà la cabina di regia e dovrebbe arrivare anche lo stop alla certificazione base all’aperto.
Slovenia, continua a salire il numero dei casi
In Slovenia continua a salire il numero di nuovi contagi da coronavirus, con una media di oltre mille casi in più rispetto al giorno precedente. Secondo i dati dell'Istituto nazionale della salute pubblica (NIJZ), nelle ultime 24 ore sono stati confermati 4.202 contagi (+1061), a fronte di 18 mila test fra molecolari e antigenici, il dato più alto registrato da metà febbraio. La media a sette giorni dei casi confermati è attualmente di 2.149, in aumento di 152 rispetto al giorno precedente.
Pfizer: vaccino anti covid per bambini under 5 forse in primavera
Un vaccino anti Covid per i bambini tra i 6 mesi ed i 5 anni potrebbe arrivare, forse, già in primavera. La sperimentazione in corso sui bambini di questa fascia di età dovrebbe fornire, infatti, i dati necessari entro aprile. Lo ha detto l'Ad di Pfizer, Albert Bourla, alla Abc. Non appena i dati saranno pronti, ha aggiunto, l'azienda li presenterà all'ente americano regolatorio, la Food and drug administration (Fda) per l'eventuale approvazione. Bourla ha fatto presente che nei bambini da 2 a5 anni la dose sperimentale di vaccino (due dosi molto piu' piccole di quelle degli adulti) non ha funzionato nell'indurre immunità al virus SarsCov2, mentre è risultata sufficiente nella fascia d'età tra 6 mesi e 2 anni.
Domani cabina di regia per allentamenti restrizioni covid e stop green pass
"Domani c'è una cabina di regia molto importante dove verranno decisi gli allentamenti" delle misure anti-Covid. "Sicuramente si toglierà il Green pass all'aperto anche per le attività sportive e ci sarà anche una trasformazione del Green Pass rafforzato in green pass base in alcune realtà". A dirlo è il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, a margine dell'incontro "Il ruolo sociale e strategico dell'industria farmaceutica italiana" organizzato dal Gruppo delle aziende farmaceutiche italiane Fab13. "Questo – ha aggiunto Costa – permette anche ai non vaccinati di poter riacquisire tutta una serie di libertà che sono compresse. Ci avviamo a un ritorno alla normalità e credo che sia ragionevole pensare che finalmente avremo un'estate senza restrizioni".
Brusaferro: "Discesa dei contagi Omicron si è fermata ma impatto limitato grazie a vaccini"
"Abbiamo visto i dati di venerdì scorso che mostrano come sostanzialmente la discesa rapida che c'è stata dell'ondata da Omicron si sia fermata. Abbiamo un chiaro trend in controtendenza. Questo è un dato coerente anche con altri Paesi dell'Unione Europea, che in alcuni casi come la Danimarca hanno sperimentato prima di noi questo picco dell'onda. Il dato che abbiamo di impatto limitato sui servizi sanitari è un dato che dobbiamo al fatto di avere una copertura vaccinale molto elevata ed è un dato da enfatizzare". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, intervenuto al VI Congresso nazionale Cisl Fp a Napoli, rispondendo a una domanda sulla situazione dell'epidemia Covid.
Covid Calabria, oggi 4.547 nuovi contagi e 6 morti
Sono 4.547 i nuovi contagi registrati oggi in Calabria su 17.892 tamponi effettuati. Secondo il bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria, si regsitrano oggi a che +2.128 guariti e 6 morti. Il bollettino, inoltre, registra un aumento di 2.533 attualmente positivi, di 11 ricoverati (per un totale di 329) e, infine, di 2 pazienti in terapia intensiva (per un totale di 16).
In Italia superato di nuovo il milione di attuali positivi covid
Tornano sopra quota un milione i positivi al coronavirus in Italia. In particolare a oggi, secondo i dati del ministero della Salute e del bollettino covid sulla situazione del contagio, sono 1.036.124 le persone positive al virus Sars Cov2 nel nostro Paese. La maggior parte è in isolamento domiciliare perché asintomatica o con pochi sintomi vale a dire 1.027.149 di persone. I ricoverati con sintomi sono 8.473 mentre altri 502 son in terapia intensiva
Cosvi Puglia, oggi 8.211 contagi e 9 morti
Sono 8.211 i contagi da coronavirus in Puglia oggi, 15 marzo 2022, secondo numeri e dati covid del bollettino della regione. Registrati altri 9 morti. I nuovi casi sono stati individuati su 36.618 tamponi. Le persone attualmente positive in Puglia sono 84.537. I pazienti covid ricoverati in ospedale in area non critica sono 549. In terapia intensiva, invece, 27 persone.
Covid Sicilia, oggi 6.099 i nuovi positivi e 24 morti
Sono 6.099 i nuovi casi di Covid19 registrati oggi in Sicilia a fronte di 31.025 tamponi processati nelle ultime 14 ore. Il tasso di positività sale così al 19,6%, ieri era al 14,4%.Gli attuali positivi sono 233.395 con un incremento di 3.293 casi. I guariti sono 3.919 mentre le vittime covid sono 24 e portano il totale dei decessi a 9.767. Sul fronte ospedaliero sono 941 i ricoverati con 16 casi in più rispetto a ieri, in terapia intensiva sono 59, sei casi in meno rispetto a ieri.
Pfizer chiederà l’autorizzazione per la quarta dose di vaccino covid dai 65 anni in su in Usa
Pfizer verso la richiesta di ok alle autorità Usa per la a quarta dose di vaccino anti covid. Le aziende farmaceutiche Pfizer e BioNTech "chiederanno l'autorizzazione di emergenza per un secondo booster", una quarta dose, "del loro vaccino anti-Covid per le persone di età pari o superiore a 65 anni". A scriverlo è il ‘Washington Post', che ha incrociato tre fonti qualificate.
Covid Lombardia, oggi 9.540 casi e 14 morti, aumentano i ricoveri
Sono 9.540 inuovi casi giornalieri di Coronavirus registrati oggi in Lombardia su 91.356 tamponi effettuati. Lo riporta il bollettino di oggi martedì 15 marzo 2022 diramato dal ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 14 decessi, dopo i 13 di ieri. In totale i decessi da inizio pandemia in Lombardia sono arrivati a 38.966. Aumentano i casi rispetto a ieri, quando erano stati registrati 2.336 contagi su 21.697 tamponi. A livello ospedaliero, dopo l'incremento di ieri continuano ad aumentare i ricoveri in area medica mentre restano stabili quelli in terapia intensiva.
continua su: https://www.fanpage.it/milano/covid-lombardia-bollettino-del-15-marzo-oggi-9-540-casi-e-14-morti-aumentano-i-ricoveri/
Covid Campania, oggi 9.179 contagi e 11 morti
Sono 9.179 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania(di cui 1.196 al tampone molecolare e 7.983 positivi all'antigenico) su 50.444 tamponi molecolari (11.415) e test antigenici (39.029), ossia tamponi rapidi, analizzati nelle ultime 24 ore, con un tasso di positività del 18,19% – cioè il rapporto tra positivi e tamponi analizzati – leggermente più basso rispetto a quello registrato ieri del 18,79%, con 2.806 nuovi positivi Covid in Campania emersi dall'analisi di 14.930 tamponi. Si registrano anche 11 nuovi morti per Covid, dei quali 4 nelle ultime 48 ore e 7 deceduti in precedenza ma registrati ieri.
Andamento ricoveri covid in area medica e terapia intensiva
Nella giornata di oggi si registra una leggera flessione dei pazienti ricoverati per Covid in terapia intensiva ma un aumento in area medica. Nei reparti ordinari si registra un aumento di 5 unità, per un totale di 8.473 ricoverati, mentre in terapia intensiva ci sono 16 pazienti in meno con 51 nuovi ingressi nelle 24 ore e un totale di 502 ricoverati. Sono i dati delbollettino di oggi, martedì 15 marzo.
Covid Italia, oggi 85.288 nuovi casi e 180 morti
Sono 85.288 i nuovi casi Covid-19 in Italia registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 587.015 tamponi mentre i decessi sono 180. I dati del bollettino di oggi, martedì 15 marzo. Tasso di positività al 14,5% .
Locatelli: Senza vaccino anti covid il 50% dei bambini tra 5 e 12 anni
In Italia quasi il 50% dei bambini nella fascia d'età 5-12 anni non ha ancora ricevuto la vaccinazione anti Covid-19, segno che probabilmente la comunità scientifica non è stata abbastanza efficace nel convincere i genitori dei benefici derivanti dal vaccino. Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e direttore del dipartimento di Onco-Ematologia e Terapia Cellulare e Genica dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma, in occasione del meeting ‘Highlights in Immunology', promosso dall'Accademia Nazionale dei Lincei e dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Covid Emilia-Romagna, oggi 2.279 nuovi casi e 17 decessi
Oggi Emilia-Romagna sono stati registrati 2.279 nuovi casi di Coronavirus su un totale di 24.392 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 11.380 molecolari e 13.012 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 9,3%. Nelle ultime 24 ore si registrano anche 17 decessi covid. Per quanto riguarda i ricoveri di pazienti Covid-19, nelle terapie intensive ad oggi ci sono 53 persone, due in meno da ieri, età media 65 anni. Negli altri reparti ci sono 1.045 degenti, 33 in meno da ieri. Complessivamente i casi attivi sono 30.540 (+448)
Covid Piemonte, oggi 3206 casi e 7 morti
L'Unità di Crisi della Regione ne ha comunicati oggi 3.206, pari al 9,5% di 33.851 tamponi eseguiti, di cui 28.827 antigenici. L'ultima volta oltre i 3.000 contagi era stato il 17 febbraio. Nuovamente in calo, invece, i ricoverati: – 4 in terapia intensiva, dove il numero complessivo scende a 23, negli altri reparti – 6 (totale a 615). Sette i decessi covid, di cui 1 oggi; i nuovi casi di guarigione sono 2.309, le persone in isolamento domiciliare 43.735, gli attualmente positivi 44.373.
Covid Lazio, oggi 10562 nuovi casi e 14 morti
Oggi sono stati registrati nel Lazio 10.562 nuovi casi positivi nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato con il bollettino di oggi, martedì 15 marzo. Sono stati processati 12.799 molecolari e 55.571 antigenici per un totale di 68.370 test. Quattordici le persone decedute per covid. pazienti ricoverati in area medica sono in tutto 1.054 (18 in più rispetto a 24 ore fa), mentre le persone ricoverate in terapia intensiva sono in totale 74, tre in meno di ieri.
Cina, aperti a Jilin 6 ospedali covid temporanei
La provincia di Jilin, nella Cina nord-orientale, che è stata colpita duramente dalla recrudescenza del Covid-19, ha messo in funzione sei strutture ospedaliere temporanee. Lo hanno reso noto le autorità locali. Zhang Li, vice direttore della commissione sanitaria provinciale di Jilin, ha precisato che cinque di queste si trovano nell'omonima cittadina, l'area più colpita, mentre una è stata costruita nel capoluogo provinciale di Changchun.
Covid Friuli Venezia Giulia, oggi 1.225 nuovi contagi e 5 decessi
Sono 1225 i nuovi casi covid oggi in Friuli Venezia Giulia su 14.051 test e tamponi analizzati nelle ultime 24 ore pari all'8,71%. Nel dettaglio, su 5.043 tamponi molecolari sono stati rilevati 238 nuovi contagi (4,72%); su 9.008 test rapidi antigenici 987 casi (10,96%). Nelle ultime 24 ore in regione registrati anche ulteriori 5 decessi covid. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 9 (+1), mentre i pazienti in altri reparti scendono a 138 (-4). Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
Lopalco: "Mantenere green pass anche dopo 31 marzo"
"Il Green pass converrebbe mantenerlo anche all'aperto perché è l'unica arma che abbiamo per convincere la gente a vaccinarsi", lo sostiene Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all'università del Salento, che spiega all'Adnkronos Salute cosa possiamo permetterci e cosa no dopo fine mese, mentre la curva dei contagi risale. "Io ho sempre sostenuto, e lo abbiamo verificato, che è una forma molto efficace per convincere la gente a vaccinarsi. E' il mezzo migliore che è stato messo in campo per aumentare le coperture vaccinali, quindi in questo senso io lo terrei ancora in piedi, proprio perché la pandemia non si è chiusa e c'è ancora un certo zoccolo duro di resistenza alla vaccinazione. Mantenerlo costa molto poco. Toglierlo potrebbe avere un prezzo.", aggiunge Lopalco.
Nel mondo Omicron BA.2 diffusa al 60%
Cresce la diffusione della sotto variante Omicron BA.2, ormai al 60% nel mondo: non e' piu' severa della Omicron originale e la vaccinazione con dose booster garantisce un'alta protezione da sintomi e ricoveri che si mantiene nel tempo. Lo dice il virologo statunitense Anthony Fauci, in un messaggio video trasmesso in occasione del meeting ‘Highlights in Immunology', promosso dall'Accademia Nazionale dei Lincei e dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu'. "La sotto variante Omicron BA.2 sta assumendo un maggiore grado di dominanza a livello globale, che ormai arriva al 60%", osserva Fauci.
Covid Alto Adige, oggi 1.108 positivi e un decesso
Boom di casi in Alto Adige con 1.108 positivi in 24 ore. il bilancio dell'ultimo bollettino dell'Azienda sanitaria altoatesina, nel quale sono stati riportati anche un un nuovo decesso covid e un Forte aumento dei ricoveri. Sul fronte ospedaliero si registrano ben 10 ricoveri in più tra normali reparti e terapia intensiva. Rimane sostanzialmente stabile a 770 (-1 rispetto a ieri) l'incidenza settimanale dei casi per 100mila abitanti.
Pregliasco: “Rischio nuove varianti covid, in Italia riaperture siano graduali”
Fabrizio Pregliasco a Fanpage.it sull’aumento dei casi Covid in Cina, mai così tanti da due anni: “Con la cosiddetta strategia zero Covid hanno ridotto la quota di persone che sono immuni. È chiaro che più casi ci sono più varianti escono. È questo l’elemento che preoccupa e che rappresenta il maggior fattore di rischio anche per noi”.
Covid Marche, oggi 3.271 nuovi casi
Nell'ultima giornata sono 3.271 i casi di coronavirus rilevati nelle Marche con incidenza ogni 100mila abitanti che galoppa a 862,99. Nelle ultime 24 ore è risultato positivo il 44,2% dei 7.398 tamponi del percorso diagnostico. In totale eseguiti 8.963 test tra i quali 1.565 del percorso guariti. Tra i contagiati sono 574 le persone con sintomi; comprendono 947 contatti stretti di positivi, 802 contatti domestici, 34 in setting scolastico/formativo, 20 in ambiente di vita/socialità, 4 in setting lavorativo e 2 ciascuno in ambito sanitario e assistenziale.