Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, sabato 15 maggio. Nel bollettino di oggi 6.659 contagi e 136 morti. Italia tutta gialla tranne la Valle d'Aosta che resta arancione da lunedì: il ministro Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firma l’ordinanza. Circolare ministero: ok a test salivari ma a determinate condizioni.
Speranza: “Riaperture ponderate perché non vogliamo mai più tornare indietro”. Continua la decrescita della curva dell'epidemia: l'indice Rt si è abbassato arrivando al valore di 0,86 e anche l'incidenza risulta in discesa toccando i 96 casi su 100mila abitanti. Brusaferro: “L’idea è di arrivare a superare la misura del coprifuoco”. Da domani non è più prevista la quarantena per i turisti che arrivano dai paesi dell'Unione europea, Gran Bretagna e Israele. Riaprono oggi piscine all'aperto e stabilimenti balneari. Sono 26.485.202 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, le persone immunizzate con entrambe le dosi sono 8.282.366. Si discute su vaccini in azienda e seconda dose in vacanza. Nel mondo quasi 162 milioni di contagi. Oltre 326mila nuovi casi in India. Lettera-appello di 18 scienziati su Science: chiedono di indagare ancora sulle origini del Covid-19 e non escludere la fuga dal laboratorio.
- Liguria, oggi 97 nuovi positivi al Covid e 5 morti 15 Maggio
- Le province italiane con più casi Covid nelle ultime 24 ore: al primo posto c'è Roma 15 Maggio
- In Italia il tasso di positività Covid crolla al 2,2% 15 Maggio
- In Italia calano ancora ricoveri in area medica e terapia intensiva: i numeri 15 Maggio
- Bollettino Italia, oggi 6.659 contagi su 294.686 tamponi e 136 morti per Covid 15 Maggio
- In Emilia-Romagna 503 nuovi casi e 14 morti 15 Maggio
- In Calabria 193 nuovi casi di Coronavirus e 4 decessi 15 Maggio
- Covid Lazio, oggi 621 casi e 5 decessi 15 Maggio
- In Umbria 54 nuovi positivi su 7.611 test analizzati e 3 morti 15 Maggio
- Coronavirus Campania, 946 contagi e 8 morti 15 Maggio
- Iss: "A 35 giorni dalla prima dose di vaccino -95% decessi e -90% ricoveri" 15 Maggio
- Basilicata, 120 casi Covid e nessun decesso 15 Maggio
- Coronavirus Alto Adige, oggi 55 nuovi casi e zero decessi per il quarto giorno consecutivo 15 Maggio
- Covid Puglia, 567 nuovi casi e 11 morti nelle ultime 24 ore 15 Maggio
- La lettera-appello di 18 scienziati su Science: indagare ancora sull'origine del Covid-19 15 Maggio
- Speranza: "Riaperture ponderate perché non vogliamo mai più tornare indietro" 15 Maggio
- Dal ministero ok ai test salivari, ma solo a determinate condizioni 15 Maggio
- In Toscana 491 nuovi casi di Coronavirus, tasso positività 2,04% 15 Maggio
- Nelle Marche 149 positivi al Covid in un giorno, 68 nel Pesarese 15 Maggio
- Riaperture, oggi si torna in piscina: tutte le attività pronte a ripartire 15 Maggio
- Sono 26.485.202 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia 15 Maggio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, sabato 15 maggio 15 Maggio
Vaccini, la Liguria supera il mezzo milione di prime dosi somministrate
In Liguria è stato superato il mezzo milione di prime dosi somministrate. "Oggi abbiamo superato un traguardo importante – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Siamo al 32,86% della popolazione residente vaccinata con una dose. Il 18,24% ha ricevuto anche la seconda dose. Rispettivamente il 2,3 e il 4,5% in più rispetto alla media italiana. L'incidenza del virus sta scendendo in tutto il territorio: in settimana abbiamo avuto 56 casi su 100mila abitanti. Siamo a un soffio dalla zona bianca"
Sicilia, domani Open Day per vaccinazioni con AstraZeneca e Johnson & Johnson
Nella giornata di domani sarà possibile vaccinarsi in tutti gli hub dell'Asp di Palermo con AstraZeneca e Johnson & Johnson senza prenotazione. Sarà invece sospeso l'Open Day per Pfizer e Moderna: queste due tipologie di vaccino saranno disponibili solo per chi ha prenotato la somministrazione. "La risposta straordinaria di adesione alla campagna vaccinale della popolazione impone di ottimizzare la pianificazione dell'uso delle dosi" spiegano dall'Asp
Bergamo, folla e assembramenti in centro: intervengono le forze dell'ordine
Il centro di Bergamo si è riempito di gente nella giornata odierna in occasione delle riaperture e del terzo sabato di zona gialla. I bergamaschi sono usciti di casa anche forti dei dati positivi sui contagi e un numero di vaccinazioni che ha superato quota 500mila. Pieni anche i parcheggi delle vie del centro. Le forze dell'ordine sono intervenute per disperdere qualche assembramento soprattutto dopo la terza qualificazione in Champions League dell'Atalanta.
Vaccini, il Piemonte raggiunge le 2 milioni di somministrazioni
Il Piemonte ha superato la quota 2 milioni di somministrazioni dall'inizio della campagna vaccinale contro il Covid. "Un traguardo importante – ha commentato Alberto Cirio, governatore della Regione, insieme all'assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. Tutto questo è il frutto di un grande lavoro di squadra di cui siamo grati a tutto il sistema sceso in campo come nostro esercito del vaccino. Il nostro obiettivo è immunizzare entro l'estate tutti i cittadini piemontesi". Le vaccinazioni proseguono infatti a pieno ritmo: sono state 33.965 le persone che hanno ricevuto nella giornata di oggi il vaccino. In 13.486 hanno ricevuto la seconda dose.
Liguria, oggi 97 nuovi positivi al Covid e 5 morti
Liguria, sono 97 i nuovi positivi al Covid registrati nelle ultime 24 ore. Le vittime sono invece 5 mentre i ricoveri arrivano a quota 342. Scende il numero dei nuovi contagiati su 3.542 tamponi molecolari processati e 2.515 antigenici rapidi. In ospedale calano anche i ricoveri: 342 i pazienti covid, 10 in meno di ieri. In terapia intensiva si trovano 52 pazienti.
Ministro del Turismo Garavaglia: "Il coprifuoco ha i giorni contati: con Italia gialla non serve"
"Il coprifuoco ha i giorni contati. Non funziona per il turismo: vale per l'emergenza, non per un periodo sereno con l'Italia in giallo". Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia stasera a Genova per un incontro con il governatore Giovanni Toti e le categorie del settore turistico. "Ci auguriamo che venga ridimensionato in fretta e che si possa ripartire dai primi di giugno"
Portesta no-mask a Perugia: interrotta la manifestazione
Protesta no mask a Perugia contro le restrizioni dovute al Covid. I partecipanti non hanno rispettato il distanziamento e non hanno indossato le mascherine obbligatorie. Per questo motivo la questura ha interrotto la manifestazione che era stata regolarmente autorizzata. I poliziotti hanno più volte invitato i cittadini al rispetto delle regole, ma questo non è avvenuto e le autorità hanno interrotto la protesta. Alcuni hanno provato ad opporre resistenza sedendosi a terra. I partecipanti sono stati identificati e verranno valutate eventuali sanzioni nei loro confronti.
In arrivo 3 milioni di dosi di vaccino anti-Covid
In arrivo 3 milioni di dosi di vaccino anti-Covid entro la prossima settimana in Italia. Nello specifico si tratta di un carico da 2,1 milioni di Pfizer, 200mila di Johnson & Johnson, 500mila Astrazeneca e 100mila Moderna.
Friuli Venezia Giulia, oggi 68 nuovi casi e 3 decessi
Friuli Venezia Giulia, sono 68 i casi registrati e 3 i decessi secondo il bollettino odierno per il monitoraggio dell'epidemia di Covid-19. Su 5.195 tamponi molecolari sono stati rilevati 62 positivi con una percentuale di positività dell'1,19%. Sono inoltre 3.005 i test rapidi antigenici processati. Da questi sono emersi 6 casi di positività. Tre nuove vittime, mentre i ricoveri in terapia intensiva scendono a 16 così come calano anche quelli negli altri reparti che risultano essere 74. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
.
Le province italiane con più casi Covid nelle ultime 24 ore: al primo posto c'è Roma
La provincia di Roma è quella che ha fatto registrare il maggior numero di nuovi casi Covid nelle ultime 24 ore: ne sono stati segnalati 586. Seguono Napoli (+555), Milano (+313) e Torino (+237). Le province di Viterbo, Nuoro ed Enna hanno raggiunto i zero contagi da ieri secondo l'ultimo bollettino di oggi del Ministero della Salute.
In Italia il tasso di positività Covid crolla al 2,2%
Stando ai dati di oggi del Covid in Italia, il tasso di positività scende ulteriormente attestandosi al 2,2%. La regione con più casi odierni è la Lombardia (+1.154), unica sopra quota mille, seguita da Campania (+946), Lazio (+621), Puglia (+567), Sicilia (+557) e Emilia Romagna (+530). Il totale dei contagi sale a 4.153.374.
In Italia calano ancora ricoveri in area medica e terapia intensiva: i numeri
Scende ancora la pressione sugli ospedali italiani alle presa con l'emergenza Coronavirus. Sono 1.805 al momento i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, 55 in meno rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 63 (ieri 99). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 12.493 persone, -557 meno di ieri.
Bollettino Italia, oggi 6.659 contagi su 294.686 tamponi e 136 morti per Covid
Ancora in calo i nuovi positivi in Italia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 6.659 nuovi casi di Coronavirus nel nostro Paese. È quanto emerge dal bollettino di oggi, sabato 15 maggio, diffuso dal Ministero della Salute. In decrescita anche il numero dei morti: le vittime Covid da ieri sono state 136. La Regione in cui si registrano più casi su base giornaliera è la Lombardia.
In Emilia-Romagna 503 nuovi casi e 14 morti
Sono 503 i nuovi casi di positività al Coronavirus individuati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore, sulla base di 26.103 tamponi, fra molecolari e antigenici. Più della metà, 295, sono asintomatici, scoperti con screening e contact tracing. Si contano 14 vittime e continuano a calare i ricoveri. I casi attivi scendono sotto quota 25mila e il 95% di loro è in isolamento domiciliare perché non richiede cure particolari. I pazienti in terapia intensiva sono 160, come ieri, mentre quelli ricoverati negli altri reparti Covid scendono ancora, sono 1.057, 79 in meno.
Letino un anno fa diventava zona rossa: oggi sono tutti vaccinati contro il Covid
A Letino, in provincia di Caserta, tutti sono stati vaccinati contro il Covid. Soddisfatto il sindaco: “Un anno fa, il 16 maggio 2020, Letino diventava zona rossa, primo comune ad esserlo. Oggi siamo il primo comune totalmente immunizzato”.
In Calabria 193 nuovi casi di Coronavirus e 4 decessi
Sono 193 le persone risultate positive al coronavirus in Calabria oggi su 3.641 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati sottoposti a test 759.389 soggetti per un totale di 824.238 tamponi eseguiti. Le persone risultate positive al coronavirus sono 64.408, quelle negative 694.981. Lo rende noto la Regione: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.109 (+4 rispetto a ieri), i guariti sono 50.965 (+200 rispetto a ieri), inoltre attualmente i ricoveri sono 405 (-6 rispetto a ieri), di questi 25 in terapia intensiva. I casi confermati oggi sono così suddivisi: Cosenza 68, Catanzaro 42, Crotone 32, Vibo Valentia 17, Reggio Calabria 34. Gli attualmente positivi sono 12.345.
Covid Lazio, oggi 621 casi e 5 decessi
Il bollettino Covid di oggi del Lazio: su oltre 14.000 tamponi nel Lazio e oltre 17.000 antigenici per un totale di oltre 31.000 test, si registrano 621 nuovi casi positivi, 5 decessi, 1.490 guariti. In riduzione il numero dei ricoverati pari a 1.591 (-8). Le terapie intensive sono 233 (+2). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,3%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 1,9%. I casi a Roma sono a quota 268, tra i dati più bassi dell'ultimo semestre.
In Umbria 54 nuovi positivi su 7.611 test analizzati e 3 morti
Sono 54 i nuovi contagi al Covid accertati in Umbria nelle ultime 24 ore, su un totale di 7.611 test analizzati (fra antigenici e tamponi molecolari). Secondo i dati della Regione i guariti sono 126 e si registrano altre tre vittime. Gli attualmente positivi scendono così a 2.406 (75 in meno). In calo anche i ricoveri, oggi 138 (sei in meno di ieri) di cui 16 (due in meno) in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati analizzati in particolare 4.920 test antigenici e 2.691 tamponi molecolari. Il tasso di positività complessivo è 0,7 per cento. Quello relativo ai soli molecolari è 2 per cento.
Coronavirus Campania, 946 contagi e 8 morti
Sono 946 i nuovi casi di positività registrati nel bollettino Coronavirus della Campania a fronte di 18.390 tamponi molecolari analizzati nelle ultime 24 ore. Cala il tasso di positività, che scende al 5,14% quotidiano. Altre 8 le vittime. Scendono sotto quota 1.300 le persone ricoverate nei Covid Center della Campania.
Iss: "A 35 giorni dalla prima dose di vaccino -95% decessi e -90% ricoveri"
Nelle persone vaccinate il rischio di infezione, di ricovero e di decesso, diminuisce progressivamente dopo le prime due settimane. A partire dai 35 giorni dall'inizio del ciclo vaccinale si osserva una riduzione dell'80% delle infezioni, del 90% dei ricoveri e del 95% dei decessi sia negli uomini che nelle donne e in persone di diverse fasce di età. I dati emergono dal primo report nazionale sull'impatto della vaccinazione anti Covid a cura dell'Istituto superiore di Sanità (Iss) e del Ministero della Salute, in base all'analisi congiunta dell'anagrafe nazionale vaccini e della sorveglianza integrata Covid-19.
Basilicata, 120 casi Covid e nessun decesso
In Basilicata nessun decesso e 120 nuovi contagi a fronte di 1.484 tamponi molecolari processati ieri. Nella stessa giornata risultano guarite 189 persone. In sensibile calo il numero delle persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sceso a 119, di cui 9 in terapia intensiva.
Coronavirus Alto Adige, oggi 55 nuovi casi e zero decessi per il quarto giorno consecutivo
In Alto Adige sono 55 i nuovi casi di Covid-19 registrati su 7.954 tamponi processati nella giornata di ieri. Per il quarto giorno consecutivo non si registrano decessi: il dato complessivo resta fermo a 1.168 vittime da inizio pandemia. Stabili i ricoveri: 21 i pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri, 7 in terapia intensiva e 18 nelle strutture private convenzionate.
Covid Puglia, 567 nuovi casi e 11 morti nelle ultime 24 ore
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi sabato 15 maggio 2021 in Puglia, sono stati registrati 9.984 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 567 casi positivi: 120 in provincia di Bari, 67 in provincia di Brindisi, 67 nella provincia BAT, 136 in provincia di Foggia, 105 in provincia di Lecce, 71 in provincia di Taranto, 1 caso di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 11 decessi.
La lettera-appello di 18 scienziati su Science: indagare ancora sull'origine del Covid-19
La lettera-appello pubblicata su Science da 18 ricercatori di alcuni dei principali enti di ricerca e università di Stati Uniti e Europa: chiedono di indagare ancora sulle origini del Covid-19 perché le ipotesi che sia sfuggito da un laboratorio oppure sia di origine naturale sono in questo momento ugualmente valide. Gli scienziati scrivono anche che in questo periodo storico in cui sono emersi sentimenti “anti-asiatici” è importante sottolineare che "all'inizio della pandemia, furono medici, scienziati, giornalisti e cittadini cinesi a condividere con il mondo informazioni cruciali sulla diffusione del virus, spesso pagate con un grande costo personale. Dovremmo mostrare la stessa determinazione nel promuovere uno spassionato dibattito basato sulla scienza su questa questione difficile ma importante".
Sullo spostamento del coprifuoco si decide lunedì
Lunedì 17 maggio è in programma la riunione della Cabina di regia, che dovrà prendere una decisione sul coprifuoco: è probabile che slitterà dalle 22 attuali alle 23 o alle 24 da lunedì 24 maggio, mentre a giugno si potrebbe andare verso una sua graduale abolizione. Sono attese indicazioni anche sulla riapertura dei centri commerciali durante il weekend, che potrebbe avvenire già il 22 maggio. Qui tutte le novità.
Oltre 2 milioni di over 70 ancora non sono stati vaccinati contro il Covid-19
Ci sono oltre 2 milioni di italiani over 70 che non hanno ancora ricevuto la prima dose del vaccino. In base all'ultimo report del governo, aggiornato al 14 maggio, 519.666 ultra ottantenni (l'11,49% della popolazione di questa fascia d'età) e 1.495.947 cittadini tra i 70 e i 79 anni (il 24,84%) non sono stati vaccinati. Tra gli over 80 la regione più indietro è la Sardegna, con un 30,99% che non ha avuto neanche la prima dose mentre in Veneto la percentuale scende all'1,56%. Tra i 70-79enni la regione che ha vaccinato meno è la Sicilia, con il 42,57% e quella che è andata meglio è la Puglia, dove un 15,70% non sono vaccinati.
Speranza: "Riaperture ponderate perché non vogliamo mai più tornare indietro"
"Sono ottimista, presto si ripartirà, si ripartirà velocemente. Oggi possiamo dire che si riapre perché siamo stati cauti, prudenti e dobbiamo farlo ancora con gradualità. Le riaperture devono essere ponderate fino in fondo perché non vogliamo mai più tornare indietro". A parlare è il ministro della Salute, Roberto Speranza, all'Assemblea di Articolo uno.
Donna di 89 anni fa 9 quarantene per uscire dalla casa di riposo: "Siamo stati dimenticati"
Ha affrontato nove quarantene, una per ogni volta che durante la pandemia è uscita dalla casa di riposo in cui vive a Cuneo. Maria Teresa Bagutti, 89 anni, non si è mai ammalata ma le regole delle RSA prevedono, in caso di uscita, un periodo di isolamento al rientro nella struttura. "Quando si parla di Rsa, si pensa solo a persone non autosufficienti – spiega all'AGI – invece ci sono anziani che ci vanno per scelta. Noi siamo autosufficienti, in regime alberghiero". "Abbiamo l'impressione di essere stati dimenticati – aggiunge – chi di noi non ha parenti, ha necessità di uscire. Io ho solo una nipotina di 12 anni e per poter stare un giorno o due con lei ho affrontato ben nove quarantene".
Il vaccino Covid potrebbe portare a irregolarità del ciclo mestruale
Nel Regno Unito sono stati segnalati 958 casi di alterazioni del ciclo mestruale dopo la vaccinazione anti-Covid, inclusi disturbi del flusso e sanguinamento post-menopausa. Secondo gli esperti è plausibile che si tratti di un effetto temporaneo e non c'è motivo di preoccuparsi: “Nessuna prova che i vaccini influenzino fertilità o salute riproduttiva”.
Campania, ordinanza per wedding e cerimonie: nuove regole per ristoranti, sposi e invitati
La Regione Campania pubblica una ordinanza specifica per il settore del wedding: le regole per ripartire sono affidate a un rigoroso protocollo. Ci sono nuove regole per ristoratori, sposi e invitati. Il testo completo dell’ordinanza n.18 di Vincenzo De Luca per la gestione dell’emergenza coronavirus in Campania.