Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di giovedì 15 luglio. Continua a crescere la curva epidemica in Italia, nel bollettino odierno 2.455 nuovi casi e 9 morti. Allarme variante Delta in Italia dove secondo gli ultimi dati è ormai è predominante, Ricciardi: "Contagia anche chi ha fatto due dosi di vaccino, green pass solo con doppia dose". Gimbe: “Contagi in salita ma Green pass alla francese inapplicabile per carenza di vaccini". Alcune regioni rischiano la zona gialla per l'aumento dei contagi: sono Veneto, Sicilia, Sardegna e Campania. Intanto continua lo scontro politico per la modifica al green pass sullo stile francese che di fatto obbliga al vaccino anti covid per partecipare a molti eventi della vita sociale e pubblica. La campagna di vaccinazione intanto registra oltre 59,3 milioni di dosi somministrate mentre sono 25,2 milioni le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Nel mondo 188.3 milioni di casi e e oltre 4 milioni di morti covid. Farnesina: "Chi va all’estero deve mettere in conto di restare bloccato". Proteste no vax in Francia con scontri. Oms: "Contagi e decessi in crescita nell'ultima settimana". Boom di casi in Asia e in Brasile ma la curva aumenta anche in Europa. In Africa i morti di Covid sono aumentati del 43% in una settimana
- Il Bollettino sul Covid di oggi: 2.455 nuovi casi e 9 decessi 15 Luglio
- La nuova mappa UE: Italia ancora in zona verde 15 Luglio
- Impennata di casi covid in Veneto, 318 contagi e un decesso in 24 ore 15 Luglio
- Covid Toscana, oggi 173 casi in 24 ore: numeri che non si registrano da oltre un mese 15 Luglio
- Gimbe: “Green pass alla francese inapplicabile per carenza di vaccini e rischio discriminazione” 15 Luglio
- In Russia 25mila nuovi casi e 791 morti covid : nuovo record assoluto di decessi 15 Luglio
- Zona gialla, quali regioni rischiano di più il passaggio 15 Luglio
- In Francia rabbia dei no vax contro il green pass: cortei e scontri con la polizia 15 Luglio
- Green pass e obbligo vaccinale, cosa cambierà 15 Luglio
- Covid, governo verso cabina di regia per valutare le nuove misure 15 Luglio
- Vaccino anti covid, in Italia oltre 59 milioni di dosi somministrate 15 Luglio
La Sicilia contro la variante Delta: "Tampone obbligatorio per chi arriva da Malta, Spagna, Portogallo"
La Sicilia si blinda contro la variante Delta e dispone il tampone obbligatorio per chi arriva da Malta, Spagna, Portogallo e altri Paesi extraeuropei sotto scacco dall’aumento di contagi dal Coronavirus. È probabile che a breve la stessa decisione verrà presa dalla Sardegna, che si sta preparando per ripristinare i test anti-Covid per l’ingresso nell’isola per tutti. "Le misure messe in atto nei mesi precedenti, con l'effettuazione di rigorosi controlli degli arrivi nei porti e negli aeroporti isolani, avevano dato dei buoni risultati per cui, a nostro parere, così come espresso da illustri colleghi virologi ed epidemiologi, sarebbe opportuno ripristinare tali controlli per chi arriva in Sardegna dall'estero. L'esecuzione di un tampone molecolare dopo l'arrivo sarebbe un passaggio importante che permetterebbe di individuare eventuali contagi da variante Delta e da altre meno note che si stanno diffondendo", è stato l'appello dei presidenti provinciali degli Ordini dei medici della Sardegna, Giuseppe Chessa (Cagliari), Maria Maddalena Giobbe (Nuoro), Antonio Sulis (Oristano) e Nicola Addis (Sassari).
Abu Dhabi annuncia lockdown parziale dal 19 luglio: "Tutto chiuso da mezzanotte alle 5"
Abu Dhabi ha annunciato un lockdown parziale a partire dal 19 luglio, da mezzanotte fino alle 5 del mattino. Lo riporta Al Arabiya citando un annuncio del Comitato per le Emergenze dell'emirato. "Il contenimento avverrà tutti i giorni da mezzanotte alle 5 del mattino. Durante queste ore la circolazione sarà limitata e non ci saranno servizi di trasporto", afferma il Comitato in una nota, precisando che "la gente dovrà rimanere a casa tranne che per le emergenze e per procurarsi i beni di prima necessita'". Chi desidera lasciare le proprie abitazioni durante il blocco, si specifica ancora nella nota, dovrà richiedere un permesso.
Appello di Ricciardi contro la variante Delta: "Bloccare i voli da e per la Gran Bretagna"
Il consulente del ministro Speranza, Walter Ricciardi, è intervenuto sulla questione della diffusione della variante Delta a In Onda su La7: "La Gran Bretagna sta spalancando le porte al virus, dobbiamo bloccare i voli. Non è il momento di circolare per il mondo".
Focolaio Covid tra studenti italiani a Dubai, oltre 200 contagiati
Sono 200 gli studenti italiani risultati positivi al Covid-19 mentre si trovavano in vacanza studio a Dubai. Almeno altri 100 sono bloccati in isolamento in un campus, ma nessuno potrà partire finché non saranno tutti negativi. La denuncia di un papà: “Le autorità degli Emirati Arabi hanno deciso che partiranno tutti insieme, cioè quando gli oltre 200 ragazzi positivi ai test del Covid risulteranno negativi ai test”.
Usl Bologna, altre 16 sospensioni a sanitari no-vax
L'azienda Usl di Bologna invierà, fra oggi e domani, altre sedici lettere di sospensione a sanitari che non si sono voluti vaccinare. Lo ha annunciato, in un'intervista alla Tgr Rai, il direttore Paolo Bordon, dopo le prime due sospensioni annunciate ieri. “E' stato un iter macchinoso – dice Bordon – perché serviva l'analisi clinica di ogni caso. Ma stiamo solamente applicando la legge”.
Vaccino: aggiornamento ore 20, in Italia 25,5 mln immunizzati
Sono 59.612.943 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 90,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 65.730.253 (nel dettaglio, 45.182.182 Pfizer-BioNTech, 6.480.504 Moderna, 11.802.933 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.264.634 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 25.499.062, il 47,21 % della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 17.05 di oggi
Usa, +111% nuovi casi in due settimane con diffusione variante Delta
Il numero di nuovi casi di Covid-19 negli Stati Uniti è più che raddoppiato in due settimane, a causa della diffusione della variante Delta nel Paese. La media dei nuovi casi, ieri, era di 26.513, secondo i calcoli del New York Times, in rialzo del 111% rispetto a due settimane fa. I ricoveri sono aumentati del 22% e le morti del 5% nello stesso periodo di tempo, restando comunque molto al di sotto dei livelli toccati durante il picco della crisi, nella primavera del 2020.
Secondo i dati della Johns Hopkins University, 47 Stati del Paese stanno mostrando un aumento dei casi del 10% rispetto a una settimana fa. Gli esperti stanno lanciando da settimane l'avvertimento sul pericolo di avere due Americhe, quella dei vaccinati e quella dei non vaccinati, con quest'ultima che metterebbe a rischio la lotta contro la pandemia e la ripresa economica.
In Africa i decessi per Covid aumentano a ritmi preoccupanti
Poche dosi di vaccino, carenza di posti letto di terapia intensiva e scarse scorte di ossigeno: a causa di questi tre fattori nell’ultima settimana in Africa i morti di Covid-19 sono aumentati del 43%. In crescita da due mesi consecutivi anche i contagi . Il tasso di letalità è nel continente del 2,6% rispetto alla media mondiale del 2,2%.
Regno Unito, oggi altri 48.553 casi e 63 decessi
Continuano ad aumentare i contagi Covid in Gran Bretagna, dove cresce anche il numero dei decessi. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 48.553 casi e 63 morti, il numero di morti più alto dallo scorso 9 aprile. Ieri erano stati rispettivamente 42.302 e 49.
Bollettino Coronavirus Campania: oggi 234 positivi, sale indice di contagio
Continua a salire, in Campania, l’indice di contagio. Secondo i dati dell’Unità di crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore sono 234 i casi positivi al Covid su 8.590 tamponi molecolari esaminati. Se ieri l’indice di contagio era pari al 2,12%, oggi è 2,72%. Un decesso si è registrato nelle ultime 48 ore. In merito alla situazione degli ospedali, resta invariato a 12 il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva; salgono leggermente i ricoveri in degenza, ieri erano 192 ed oggi sono 195.
Bollettino Coronavirus Lombardia: 381 casi e nessun decesso
In Lombardia sono 381 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Non si registrano morti per la seconda volta consecutiva. Aumenta lievemente il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti Covid (128), diminuisce anche il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva (32). Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di giovedì 15 luglio 2021.
Il bollettino: +2 terapie intensive, -19 ricoveri
Sono 153 i pazienti in terapia intensiva per il Covid in Italia, in aumento di 2 nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 11 (ieri 7). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.089, quindi 19 in meno rispetto a ieri.
Il Bollettino sul Covid di oggi: 2.455 nuovi casi e 9 decessi
Sono 2.455 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia, in aumento rispetto a ieri: è quanto emerge dal bollettino di oggi, 15 luglio. I tamponi effettuati sono stati 190.922 e il tasso di positività è cresciuto all’1,3%. Diminuisce il numero delle vittime, 9 da ieri.
Regno Unito, la campagna vaccinale rallenta
Nel Regno Unito la campagna vaccinale ha subito un’importante battuta d’arresto nell’ultimo mese: secondo i dati comunicati dal Joint Committee on Vaccination and Immunization (JCVI) le prime dosi somministrate al 9 luglio, su una media di sette giorni, sono state 78.477 al giorno, in nettissimo calo rispetto alle 173.995 al giorno del mese di giugno.
In Israele oltre 750 casi per 3° giorno consecutivo
Israele ha registrato 765 nuovi contagi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, sopra quota 760 per il terzo giorno consecutivo. Lo hanno riferito i media israeliani. Lunedì e martedì i casi erano stati rispettivamente 761 e 756. Il numero di infezioni attive è il più alto dal 5 aprile, con oltre 5.300 casi. Sinora il governo è rimasto contrario alla reimposizione di strette restrizioni anti-contagio su spostamenti e negozi, sebbene ieri il premier Naftali Bennett abbia avvertito che un lockdown potrebbe essere necessario se la situazione si deteriorerà.
Scuola, Ministro Bianchi: "Io sempre per presenza, studenti si vaccinino"
"Intenzione del ministero è stata sempre quella della scuola in presenza". Un applauso ha seguito questa affermazione in Senato del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, rispondendo al senatore Massimiliano Romeo (Lega). "Quando si è avuta la seconda ondata pandemica abbiamo tenuto i bambini a scuola e ridotto al minimo la dad. I dati Invalsi di ieri ci dimostrano che questo insistere sulla presenza ci ha dato ragione". "Il Piano vaccinale ha un ruolo fondamentale, il personale docente è prossimo all'80% come percentuale di vaccinazione. Sostengo e faccio appello perché tutti i ragazzi si possano vaccinare".
Infettivologo Bassetti: "Chi è contro Green pass è contro aperture"
“Spero si arriva una ’via italiana’ per il Green pass e mi dispiace sentire che c’è qualcuno così contrario, soprattutto alcuni partiti politici che erano dalla parte dei ristoratori e dei gestori delle discoteche, dicendo che si doveva aprire. Il Green pass è lo strumento per non chiudere più, chi è contro questo documento è contro le riaperture. Torneremo allo stadio in presenza forse al 100%, andremo al teatro e al cinema. Come sta facendo tutto il mondo. Il Green pass alza il livello di sicurezza per i vaccinati e i non vaccinati”. Così all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, commenta l’ipotesi un Green pass in versione italiana, allo studio del Governo.
Obbligo vaccinale, quali sono i Paesi dove è già attivo
La Francia ha annunciato l’obbligo di possedere il green pass per recarsi in bar, ristoranti, cinema e musei, ma ormai molti altri paesi del mondo si stanno orientando verso l’obbligo di vaccinazione per alcune categorie specifiche, a partire naturalmente dal personale sanitario impiegato nelle case di riposo.
La nuova mappa UE: Italia ancora in zona verde
Nuova mappa del rischio Covid aggiornata dall’Ecdc nei paesi europei: secondo i dati pubblicati oggi, giovedì 15 luglio, tutte le regioni italiane sono colorate di verde per la terza settimana consecutiva. Ma a livello europeo la situazione Coronavirus peggiora in Spagna, Portogallo, Grecia e Francia del Sud, dove, a causa della diffusione della variante Delta, aumentano le zone rosse e arancioni.
Ema: "Settimana prossima decisione Moderna a over 12"
"L'Ema sta valutando una domanda per estendere il vaccino Spikevax" sviluppato da Moderna "per includere i giovani dall'età di 12 ai 17 anni e ci aspettiamo di arrivare a una decisione alla fine della prossima settimana". Lo ha detto Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, in conferenza stampa.
Pordenone: 177 operatori sanitari non vaccinati sono stati sospesi
Sospensione per 177 operatori sanitari della provincia di Pordenone che non hanno adempiuto all’obbligo vaccinale. Lo riportano alcuni quotidiani locali, sottolineando che l’azienda sanitaria Friuli occidentale sta procedendo nei confronti degli operatori che, pur invitati a vaccinarsi, non lo hanno fatto.
Green Pass, ipotesi per trasporti a lunga distanza
Estendere l'obbligatorietà del green pass per l'accesso ai mezzi di trasporto a lunga percorrenza. E' una delle ipotesi che, secondo fonti di Governo, sarà valutata in occasione della cabina di regia lunedì o martedì. Tra gli altri provvedimenti su cui discutere c'è anche quello di riservare – almeno per alcune attività – l'utilizzo del green pass solo dopo aver fatto la seconda dose di vaccino, in linea con l'Ue ma anche di dare un maggior peso dell'Rt ospedaliero sui profili di rischio da assegnare alle regioni per i cambi colore.
Burioni: “A ottobre rischiamo di chiudere tutto per difendere la libertà di non vaccinarsi degli egoisti"
“A ottobre saremo costretti a richiudere tutto per difendere la libertà di vaccinarsi degli egoisti e degli ignoranti”: lo scrive sul suo profilo Twitter il virologo Roberto Burioni, scagliandosi contro coloro che rifiutano il vaccino contro il Covid-19. “Se per difendere in nome di non so cosa la libertà di non vaccinarsi degli egoisti ignoranti a ottobre saremo costretti a richiudere tutto con relativa catastrofe sociale culturale ed economica io vi saluterò e con il mio green pass mi trasferirò in Francia” ha scritto il virologo sui social riferendosi alla decisione del presidente francese Macron, che ha annunciato l’obbligo del green pass per accedere a ristoranti, bar, cinema, teatri e mezzi di trasporto.
Chi va all’estero deve mettere in conto di restare bloccato dal Covid, l'avvertimento della Farnesina
Chi va all’estero deve mettere in conto di restare bloccato dal Covid: a lanciare l'avvertimento è la Farnesina. Con una nota il ministero degli esteri raccomanda di pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio all’estero, contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo lontani da casa, nonché di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi al Covid.
Positivi durante la vacanza, 15 studenti italiani bloccati in Grecia
Circa 15 studenti diciottenni veneziani sono bloccati nell'isola greca di Ios, perché alcuni di loro sono risultati positivi al Covid. I giovani, che hanno deciso di mettersi in auto isolamento, non sanno quando potranno far rientro a casa, hanno spiegato le famiglie, sostenendo che le autorità greche non avrebbero fornito informazioni ai figli, né alcun supporto logistico. I giovani, tutti con almeno una dose di vaccino già fatta – riferisce il Gazzettino – si sono allarmati quando una ragazza della compagnia ha iniziato ad accusare un leggero malessere, con febbre. Fatti i tamponi, in 5 sono risultati positivi al Covid.
Long-Covid, per oltre una persona su quattro i sintomi durano per 6-8 mesi
Per il Long Covid più di una persona su 4 continua ad avere sintomi a 6-8 mesi dall'infezione. È quanto è emerso da un lavoro pubblicato sulla rivista PLOS ONE e condotto da Milo Puhan dell'Università di Zurigo. Gli esperti hanno considerato 431 individui risultati positivi al virus tra febbraio e agosto 2020, l'89% dei quali sintomatici. Monitorati nel tempo è emerso che il 26% di loro non aveva avuto un recupero completo a 6-8 mesi dalla diagnosi iniziale diCOVID-19. Il 55% ha riportato sintomi di affaticamento, il 25%affanno, il 26% sintomi depressivi. Il long-Covid riguarda soprattutto donne e coloro che sono stati ricoverati per l'infezione. Il 40% dei partecipanti ha riferito di aver avuto almeno una visita medica legata al COVID-19 dopo la guarigione dall'infezione."In questo campione – ha detto Puhan – rappresentativo della popolazione generale vediamo che oltre uno su 5 dei guariti dalCovid riporta sintomi 6-8 mesi dopo la diagnosi e il 40% ha avuto bisogno di almeno una visita medica legata al COVID-19dopo la guarigione.
A Treviso 71enne no vax finisce in terapia intensiva covid
Due nuovi ricoveri per Covid al Ca' Foncello di Treviso. Si tratta, in entrambi i casi, di persone non vaccinate che sono attualmente ricoverate, rispettivamente in Terapia Intensiva e in Malattie Infettive. Lo comunica una nota diffusa dalla Ulss 2 della Marca Trevigiana. "La situazione più complessa riguarda un settantunenne no vax, con patologie, ricoverato nel reparto diretto dal dottor Antonio Farnia. In Malattie Infettive è stata ricoverata, invece, una 85enne, che avrebbe contratto la malattia dalla figlia, anch'essa non vaccinata" spiegano dall'azienda sanitaria. "Questi due nuovi casi segnano da un lato, purtroppo, la ripresa dei ricoveri per Covid e, dall'altro, ribadiscono ancora una volta l'assoluta importanza della vaccinazione, specie per le categorie più fragili ma non solo" sottolinea il direttore generale, Francesco Benazzi, aggiungendo: "Anche chi è più giovane infatti può, sia in alcuni casi finire in Rianimazione sia infettare i propri cari più vulnerabili, come dimostra il caso della paziente 85enne contagiata dalla figlia" Invito chi finora ha rinviato la vaccinazione a prenotarsi" ha concluso Benazzi.
Impennata di casi covid in Veneto, 318 contagi e un decesso in 24 ore
Nuova impennata di casi Covid-19 in Veneto dove nelle ultime 24 ore si registrano 318 nuovi contagi che portano il totale a 427.322 da inizio pandemia.Il bollettino covid regionale di oggi, giovedì 15 luglio, segnala anche un decesso. Crescono anche gli attuali positivi (+253) che sono 5.745. Negli ospedali è invariata la situazione nei reparti ordinari, dove i ricoveri sono 233, mentre crescono di 2 pazienti le terapie intensive
Il ministro del lavoro Orlando favorevole al Green pass sul modello Macron
"Onestamente non vedo una sola ragione razionale per non prendere spunto da quello che il presidente Emmanuel Macron sta facendo in Francia”, così il ministro del lavoro Andrea Orlando si è detto favorevole al Green pass sul modello francese anche per l'Italia. In Francia Macron ha scelto di aprire le porte dei ristoranti, dei bar, dei musei, dei mezzi di trasporto, dei treni, degli aerei e dei cinema, e di tutti i luoghi al chiuso che possono trasformarsi in focolai di contagi, solo a coloro che si trovano in possesso di un Green pass.
Covid Toscana, oggi 173 casi in 24 ore: numeri che non si registrano da oltre un mese
Sono 173 i nuovi casi di contagio covid in Toscana nelle ultime 24 ore, quasi il doppio in un giorno. Nell'ultima giornata effettuati 11.311 test di cui 6.226 tamponi molecolari e 5.085 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,53% (3,4% sulle prime diagnosi). Questi i dati diffusi dal presidente della Toscana Eugenio Giani nel suo consueto report sui social. Rispetto a ieri i contagi quasi raddoppiano a fronte di un numero di test dimezzato e un tasso di positività che è pari al quadruplo quasi. Era da un mese circa che la Toscana non superava quota 100 contagi giornalieri: l'ultima volta era accaduto il 16 giugno, quando i casi erano stati 106, mentre l'ultimo numero di contagi più alto rispetto a oggi si era registrato il 10 giugno, con 174 nuovi positivi in un giorno.