video suggerito
Covid 19

Le notizie del 15 dicembre sul coronavirus

47 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di mercoledì 15 dicembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:31

L'Italia ha inviato 10 tonnellate di aiuti umanitari in Libia

Immagine

È arrivata al porto di Tripoli ieri, 14 dicembre, una spedizione umanitaria composta da oltre 10 tonnellate di materiale sanitario per il contrasto al Covid-19 (ventilatori polmonari, mascherine chirurgiche e tute protettive) messo a disposizione dalla struttura di supporto al Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Generale Francesco Paolo Figliuolo e dalla Cooperazione italiana, partita dal Deposito di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (Unhrd) di Brindisi. Lo rende noto la Farnesina. La fornitura di beni umanitari sarà utilizzata dal Ministero della Salute libico nel quadro delle attività di prevenzione della diffusione del virus.

A cura di Davide Falcioni
21:38

Spagna, oltre 27mila contagi: record dalla fine di luglio

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Spagna sono stati registrati 27.140 contagi di Covid-19 e 77 morti, record dal 28 luglio scorso. Lo si apprende dall'ultimo bollettino del ministero della Sanità. In termini di incidenza, l'indice su 14 giorni si colloca oggi sui 441 casi ogni 100mila abitanti, mentre ieri era di 412. I tassi di occupazione di posti letto negli ospedali sono del 5,2% nei reparti ordinari e del 13,4% nelle terapie intensive.

A cura di Davide Falcioni
21:26

Quattromila pazienti in terapia intensiva durante le vacanze di Natale: allarme del governo francese

Immagine

Il Ministro della Salute Olivier Véran: "Il numero dei pazienti in rianimazione dovrebbe superare rapidamente quota 3mila e raggiungere i 4mila durante le vacanze natalizie".

A cura di Davide Falcioni
20:58

Omicron in crescita, Sileri: "Non c'è obbligo di vaccino ma bisogna proteggere i bambini"

Immagine

"Il vaccino per i bambini è un passo importante. Bisogna proteggere anche i più piccoli dal Covid-19. Non c'è nessun obbligo, ma è opportunità per prevenire la malattia soprattutto ora che inizierà a circolare la nuova variante Omicron". Lo ha detto all'AGI il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a proposito della campagna vaccinale per i bambini dai 5 agli 11 anni che inizierà domani. "Ai genitori dico invece di fare le prime dosi e, per chi ha gia' concluso il ciclo vaccinale, ricordo l'importanza del booster".

A cura di Annalisa Cangemi
20:36

Ue a Stati membri: "Le restrizioni per i viaggi in Europa non siano sproporzionate"

Immagine

"Non ostacolare in maniera sproporzionata la libertà di movimento" all'interno dell'Ue. A quanto si apprende è questo un passaggio contenuto nella bozza delle conclusioni del Consiglio Ue che si apre domani a Bruxelles, nella parte che riguarda il Covid e che fa riferimento ad eventuali restrizioni alla libertà di circolazione tra i Paesi membri, come quelle che l'Italia ha adottato ieri. Da domani per entrare nel nostro Paese è necessario avere un tampone negativo, effettuato prima della partenza, anche se si possiede già un Green pass. Inoltre chi non è vaccinato dovrà anche fare la quarantena di cinque giorni all'arrivo.

A cura di Annalisa Cangemi
20:29

Manovra, 150 milioni di euro per l'emergenza Covid nel 2022

Immagine

Prevedere un fondo del governo in legge di Bilancio, con risorse per circa 150 milioni di euro, da utilizzare all'occorrenza per fronteggiare nuove necessità legate al protrarsi dell'emergenza Covid nel corso del 2022. È una delle novità emerse, secondo quanto si apprende, nell'incontro fra il ministro dell'Economia Daniele Franco, la viceministra Laura Castelli e i relatori della commissione Bilancio del Senato, il presidente Daniele Pesco (M5S), Vasco Errani (LeU) ed Erica Rivolta (Lega).

A cura di Annalisa Cangemi
19:50

Fauci: "Terza dose di Pfizer e Moderna efficaci contro Omicron"

Immagine

"Le terze dosi sia del vaccino Moderna che di quello Pfizer-BioNTech offrono probabilmente un sostanziale aumento della protezione contro la nuova variante Omicron del virus". Lo ha detto il dottor Anthony Fauci, secondo quanto riporta il New York Times. "A questo punto, non c'è necessità di una terza dose specifica", progettata per affrontare la variante Omicron, ha dichiarato il capo dei consiglieri scientifici per il coronavirus del presidente Biden.

A cura di Davide Falcioni
19:41

Sudafrica, record di infezioni: quasi 27mila casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Il Sudafrica ha registrato il più alto numero di casi di coronavirus in 24 ore dall'inizio della pandemia, poche settimane dopo l'annuncio della scoperta della variante Omicron. Sono 26.976 le infezioni registrate. Il precedente record era di 26.485 contagi registrati il 3 luglio.

A cura di Davide Falcioni
19:19

Johnson: “Omicron corre, per favore vaccinatevi”

Immagine

Nel Regno Unito oggi record di contagi Covid, con 78.610 casi in 24 ore. Boris Johnson in conferenza stampa: “Le infezioni da variante Omicron raddoppiano in meno di due giorni. Vaccinatevi subito, indossiamo anche le mascherine, aumentiamo la ventilazione degli ambienti al chiuso e sottoponiamoci ai test prima di incontrare altre persone, soprattutto se vulnerabili".

A cura di Davide Falcioni
19:00

Brusaferro: "Contro Omicron fondamentale la terza dose"

Immagine

"La presenza della variante Omicron era largamente attesa, in linea con quanto osservato anche negli altri paesi, e le prossime indagini ci permetteranno di stimarne la velocità di diffusione. Restano fondamentali le raccomandazioni date finora, di iniziare o completare il ciclo vaccinale anche con la dose booster e di seguire le misure di distanziamento e igiene per ridurre al minimo la diffusione del virus”. A dirlo il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro, commentando la flash survey sulle varianti riferita al 6 dicembre scorso.

A cura di Davide Falcioni
18:31

Troppi contagi: a Verona annullato il veglione di Capodanno

Immagine

L'aumento dei casi di Covid ha spinto il Comune di Verona a "blindare" la città: l'amministrazione comunale, infatti, ha annullato il veglione di Capodanno previsto in piazza Bra (che già la notte di San Silvestro dello scorso anno non era stato organizzato per il lockdown) ed anche la festa per gli anziani in Fiera che aveva già raccolto 200 iscrizioni.

A cura di Davide Falcioni
18:03

Scuola, solo 2% di studenti in dad (su un campione dell’80%): i dati del ministero

Immagine

I dati del ministero dell’Istruzione sulle percentuali di classi in dad mostrano un incremento degli studenti in quarantena, soprattutto nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

A cura di Davide Falcioni
17:54

Dal primo aprile non si registravano in Italia 23mila casi

Immagine

In Italia non si registravano più di 23mila positivi dal primo aprile scorso, quando furono 23.649. Anche per oggi si conferma un numero alto di decessi, 129, una cifra che non si toccava dal 28 maggio scorso.

A cura di Davide Falcioni
17:45

Galli: "Il vaccino sembra efficace contro ricoveri e terapie intensive Omicron"

Immagine

"La variante Omicron sembra poter discretamente sfuggire dalla riposta immunitaria del vaccino per quanto riguarda la possibilità di infettarsi. Ma per quanto attiene alla malattia grave, quella che ospedalizza o manda in rianimazione, pare che il vaccino tenga. Uso una serie di condizionali, ma i dati di cui disponiamo sono pochi". A dirlo il professor Massimo Galli, infettivologo dellʼOspedale Sacco di Milano, a Tgcom24.

A cura di Davide Falcioni
17:23

Bollettino Covid: oggi 23.195 contagi e 129 morti

Immagine

Diffuso il nuovo bollettino del ministero della Salute. Sono 23.195 i nuovi casi Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Italia, per un totale di 5.282.076 da inizio pandemia. Si contano ben 129 vittime da ieri.

A cura di Susanna Picone
17:14

Nuovo record di contagi in Regno Unito: 78.610 nuovi casi 

Immagine

Nuovo record di contagi Covid nel Regno Unito: nelle ultime 24 ore registrati 78.610 nuovi casi, mai così tanti dall'inizio della pandemia. Il record precedente era stato fissato l'8 gennaio con 68.053 positivi in un giorno. I decessi odierni sono stati 165.

A cura di Susanna Picone
17:07

No Vax rifiuta le cure e muore: Letizia Perna aveva 59 anni

Immagine

Letizia Perna, 59enne livornese convinta No Vax, ha perso la vita nel reparto di malattie intensive dell’ospedale toscano. Dopo aver rifiutato il vaccino ha detto no anche alle cure di terapia intensiva. La storia.

A cura di Susanna Picone
16:58

Il Questore di Pordenone ha disposto il foglio di via obbligatorio per Stefano Puzzer

Immagine

Il Questore di Pordenone, Marco Odorisio, ha disposto il foglio di via obbligatorio per tre anni, dal comune di Pordenone, per Stefano Puzzer, portuale e leader della protesta contro il Green pass.  Il provvedimento è stato deciso dopo che Puzzer era stato accompagnato in Questura al termine di una manifestazione di protesta non autorizzata che intendeva occupare la direzione sanitaria dell'ospedale cittadino.

A cura di Susanna Picone
16:51

Perché contro la variante Omicron non possiamo contare sulla cura con anticorpi monoclonali

Immagine

Prove di laboratorio mostrano che le attuali terapie a base di monoclonali di Eli Lilly e Regeneron perdono gran parte della loro efficacia contro la variante Omicron. Qui spieghiamo perché dunque contro la nuova variante non possiamo contare sulla cura con anticorpi monoclonali.

A cura di Susanna Picone
16:41

Covid Campania, oggi 1621 contagi e 6 morti

Immagine

Il bollettino di oggi dell’Unità di Crisi della Campania: sono 1621 i nuovi positivi al Coronavirus su 37.416 test, si registrano 6 morti.

A cura di Susanna Picone
16:28

La richiesta a Speranza: “Aprire altri corridoi turistici, regole non uniformi per viaggi penalizzano”

Immagine

“Aprire altri corridoi turistici, regole non uniformi per viaggi penalizzano”. Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia durante il question time alla Camera ha chiesto al ministro della Salute Roberto Speranza di autorizzare nuovi corridoi turistici, verso Cuba, Capo Verde e Oman.

A cura di Susanna Picone
16:13

“Omicron si diffonderà ovunque in Europa, i vaccini non bastano”

Immagine

L’allarme dell’Ecdc: “Anche persone vaccinate con due dosi possono contrarre Omicron. Necessario indossare le mascherine, investire sul telelavoro, evitare assembramenti”, dice Andrea Ammon. Sebbene sia indispensabile estendere le vaccinazioni, "non ci sarà tempo per colmare le lacune ancora esistenti. È urgente intraprendere azioni forti per ridurre la trasmissione, alleviare il pesante fardello sui sistemi sanitari e proteggere i più vulnerabili nei prossimi mesi. In vista delle festività natalizie i paesi hanno diverse opzioni per rispondere all'aumento delle infezioni".

A cura di Susanna Picone
16:01

Disagi per vaccini Covid, in tilt per mezz’ora il portale di Poste

Immagine

Si segnalano disagi in Lombardia per il blocco informatico al portale di Poste Italiane: per circa 40 minuti si sono fermate le vaccinazioni anti-Covid. Poi il sistema è tornato a funzionare.

A cura di Susanna Picone
15:37

Niente quarantena per i bimbi dai 5 agli 11 anni che entrano in Italia

Immagine

Per i bambini tra i 5 e gli 11 anni non è previsto il green pass e dunque chi entra in Italia con i genitori non dovrà fare la quarantena di 5 giorni se i familiari sono vaccinati o guariti dal Covid. Lo confermano fonti di governo sottolineando che per loro vale quanto disposto nell’ordinanza del ministero della Salute del 22 ottobre. I minori che accompagnano il genitore non sono tenuti a sottoporsi all’'isolamento fiduciario se tale obbligo non è imposto al genitore perché in possesso di un certificato di vaccinazione o di un certificato di guarigione.

A cura di Susanna Picone
15:26

"Con test Covid obbligatorio agli arrivi Roma viola regole?”: FdI presenta interrogazione a Ue

Immagine

Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione alla Commissione Ue sulle nuove restrizioni anti Covid previste per gli ingressi in Italia: “Chiediamo di verificare se e quali violazioni del regolamento europeo ci siano state da parte del governo italiano”.

A cura di Susanna Picone
15:14

Valle d'Aosta, 64 positivi al Covid e 2 morti

Immagine

Due decessi e 64 nuovi casi positivi al Covid-19 in Valle d'Aosta che portano il totale delle persone contagiate dal virus da inizio emergenza a 14.008. I positivi attuali sono 810, di cui 790 in isolamento domiciliare, 19 ricoverati in ospedale, uno in terapia intensiva. I guariti sono complessivamente 2.713, +32 rispetto a ieri, mentre i casi testati fino ad oggi sono 100.733 e i tamponi effettuati 319.681. Con le due segnalazioni di oggi, i decessi delle persone risultate positive al virus in Valle d'Aosta da inizio emergenza a oggi sale a 483.

A cura di Susanna Picone
14:51

Covid Puglia, oggi 598 nuovi casi e 5 decessi  

Immagine

Oggi in Puglia sono stati registrati 26.603 test per l'infezione da Covid-19 e 598 casi positivi: 176 in provincia di Bari, 29 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 131 in quella di Brindisi, 115 in provincia di Foggia, 96 in provincia di Lecce, 52 in provincia di Taranto. Inoltre sono stati registrati 5 decessi. Attualmente sono 5.855 le persone positive, 131 sono ricoverate in area non critica e 24 in terapia intensiva.

A cura di Susanna Picone
13:59

Roma, annullato il concerto di Capodanno al Circo massimo

Immagine

È stato annullato il Concertone di Capodanno a Roma. Lo annuncia in una nota Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale. “Era tutto pronto per celebrare il Capodanno in grande stile e riportare Roma al centro dei grandi eventi. Avevamo scelto per la ripartenza alcuni grandi artisti romani, una location spettacolare come il Circo Massimo e un’organizzazione impeccabile per la sicurezza. Coez, Blanco e Tommaso Paradiso avrebbero garantito una grande partecipazione di pubblico e l'interesse di tutti i media nazionali. Ma in questo momento la nostra priorità è e deve essere quella di salvaguardare la salute dei romani e evitare assembramenti che possono aggravare una situazione pandemica che, pur sotto controllo, presenta aspetti preoccupanti. Per questo dopo aver sentito anche il parere delle autorità competenti e la Prefettura siamo costretti ad annullare il Concertone di Capodanno’’.

A cura di Biagio Chiariello
13:39

Scoperti altri tre casi di variante Omicron in Lombardia

Immagine

In Lombardia sono stati individuati altri tre casi di variante Omicron, dopo i primi quattro individuati nei giorni scorsi. Non è ancora noto se siano o meno collegati direttamente ai casi precedenti.

A cura di Biagio Chiariello
13:30

Bassetti: "Vaccino ai bambini? Assolutamente sì"

Immagine

"Sono assolutamente d'accordo con la vaccinazione dei bambini tra i 5 e gli 11 anni e sono convinto che i genitori e i pediatri, che sono molto intelligenti e responsabili nonostante la comunicazione che è stata fatta, sapranno fare la scelta giusta". Così all'AGI l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in relazione alla campagna vaccinale per i bambini tra i 5 e gli 11 anni che partira' domani. "Vedo che ci sono tante prenotazioni. Secondo me come è stato per gli adolescenti, dove il 90% si è vaccinato, sarà
per i più piccoli – dice Bassetti -. I vaccini in Italia sono percepiti come uno strumento di lotta alle malattie infettive e per questo molti vaccineranno i loro figli".

A cura di Biagio Chiariello
47 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views