Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo gli aggiornamenti di venerdì 15 aprile 2022.
Anche Huawei contro lockdown covid a Shanghai: si torni a produrre o gravi conseguenze
Anche Huawei contro lockdown covid a Shanghai. Il rigido lockdown di Shanghai potrebbe portare "gravi conseguenze" e "pesanti perdite" nel caso in cui la produzione nell'hub finanziario non riparta quanto prima, lo ha spiegato in un post sulla piattaforma di messaggistica WeChat, Richard Yu, a capo della divisione consumer e auto di Huawei, che ha avvertito che "se Shanghai non riprenderà la produzione entro maggio, tutti gli attori del comparto hi-tech e industriale che hanno processi di produzione e distribuzione nell'area arriveranno a uno stop completo, specialmente l'industria dell'automotive" con "gravi conseguenze e massicce perdite all'intera industria".
Iss: alta protezione da Covid grave con terza dose di vaccino
"Anche in epoca di circolazione Omicron, la terza dose booster protegge sia dalla diagnosi che dalla malattia severa Covid e la protezione da malattia severa è particolarmente elevata negli over80 e over70, dove la protezione supera il 90%, ma la protezione è attiva anche contro l'infezione e notiamo una percentuale di protezione del 66% o più nelle varie fasce d'età". Così Anna Teresa Palamara, direttore Malattie Infettive dell'Istituto superiore di sanità, commentando in un video i dati del monitoraggio settimanale sul Covid. Ribadito l'invito a completare il ciclo vaccinale, inclusi i booster indicati.
Ciccozzi: "Servono strategie mirate e no lockdown ma troppa gente senza mascherina"
"La Cina in realtà non ha molti casi di Covid rispetto a noi, ma vuole ‘zero contagi', perciò gli standard di riferimento sono diversi dai nostri. E usano la durezza che vediamo. Ma oggi stanno utilizzando il ‘pugno di ferro' con un virus completamente diverso. Contro Omicron sono infatti necessarie strategie mirate. Se il lockdown aveva degli effetti con il virus di Wuhan, con questa variante in circolazione, che contagia almeno 9 volte di più con una sintomatologia più leggera, anche un lockdown stretto non ha lo stesso effetto. Non so quindi quanto verrà ripagata la sofferenza richiesta ai cittadini di Shanghai" lo ha detto all'Adnkronos Salute Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma. "Con Omicron, abbandonare la mascherina al chiuso però non è una buona soluzione. E non lo è nemmeno all'aperto quando ci sono molte persone, visto che la circolazione virale non è scomparsa ed è elevata. Ieri ho visto la partita allo stadio, la maggior parte delle persone era assiepata e non aveva la mascherina. In questa fase e con queste varianti non va bene" ha sottolineato Ciccozzi
Antivirali prescritti dai medici di base: a chi va somministrato il Paxlovid, come e quando va preso
Dalla prossima settimana sarà possibile farsi prescrivere i farmaci antivirali contro il Covid anche dai medici di famiglia: l’Aifa la prossima settimana pubblicherà una delibera per autorizzare il Paxlovid. Silvestro Scotti (Fimmg) spiega a Fanpage.it come e quando va assunto il farmaco, e quali sono i possibili rischi e le interazioni.
Iss: reinfezioni al 4%, non provato che sottovarianti più infettive
"La quota di reinfezioni supera il 4% e questa è una delle caratteristiche legata al periodo Omicron". Così Anna Teresa Palamara, direttore Malattie Infettive dell'Istituto superiore di sanità, commentando i dati del monitoraggio settimanale Iss. Riferendosi all'ultima indagine rapida dell'Iss sulla diffusione delle varianti, Palamara ha ricordato la presenza in Italia anche di sottolignaggi di Omicron come BA.1, BA.2 e BA.3 e di ricombinanti omicron-omicron, come Xj e Xl, ma "per nessuno di questi sottolignaggi – ha detto – è stato documentato un aumento nelle capacità di trasmissibilità o di dare malattia severa".
Ricoveri, terapie intensive e incidenza: i dati Iss sul Covid, Regione per Regione
L’incidenza di casi Covid è in calo a livello nazionale, ma in diverse Regioni cresce. Il numero dei contagi è ancora molto alto, mentre negli ospedali alcune Regioni hanno dei picchi di occupazione dei posti letto che sarebbero stati da zona rossa. L'incidenza di casi Covid ogni 100mila abitanti è in calo ovunque, tranne che in Emilia Romagna, Liguria, Provincia autonoma di Trento, Piemonte e Valle d'Aosta. Il valore più alto, però, lo troviamo in Abruzzo. Ecco il dettaglio Regione per Regione.
Crisanti: "Il Virus è troppo contagioso, ormai ci pensa lui a vaccinare tutti"
"Oggi, nella situazione che stiamo vivendo, le restrizioni contano il giusto: il virus è troppo contagioso, è incontenibile, peggio del morbillo, ed è inutile, ad esempio, indossare la mascherina sul bus per poi toglierla a cena. La mascherina devono tenerla sempre i fragili, sono loro che dobbiamo difendere" lo ha detto il microbiologo dell'Università di Padova Andrea Crisanti ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1. "Il virus sta andando avanti così velocemente che ci pensa lui a ‘vaccinare' tutti"- ha concluso Crisanti.
I morti Covid non sono sovrastimati. ISS: “Impatto virus più ampio di quanto possiamo valutare”
La possibile sovrastima dei decessi, tuttavia, viene compensata dai numerosi casi di morti legati al Covid nelle primissime fasi della pandemia. "In marzo, aprile e maggio 2020 non venivano fatti i tamponi a tutti i casi sospetti, dunque è possibile che alcuni decessi legati al virus non siano stati registrati". Più in generale, in questi due anni "il Sistema sanitario, congestionato per il Covid, non è stato in grado di assistere tempestivamente alcuni pazienti affetti da patologie importanti come tumori, cardiopatie, ictus, che poi sono decedute. L'impatto della pandemia sui decessi nel nostro Paese, dunque, è stato anche più ampio di quanto possiamo valutare" lo ha spiegato Graziano Onder, geriatra dell’Istituto Superiore di Sanità.
A Perugia isolato sospetto caso variante covid Xe
Individuata nel Laboratorio di microbiologia dell'azienda ospedaliera di Perugia un sospetto caso di variante Xe. Lo rende noto la Regione Umbria. Da un approfondimento effettuato nel primo pomeriggio di ieri nel Laboratorio, diretto da Antonella Mencacci, spiega la Regione, "risulta che uno dei campioni analizzati questa settimana è classificato come una sospetta variante Xe, riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come una ricombinazione dei due principali sottotipi della Omicron, BA.1-BA.2".
Iss: netto calo casi Covid nelel fasce giovanili tra 5 e 11 anni
"L'incidenza dei casi di Covid-19 in Italia, così come in quasi tutti i Paesi europei, è in lenta ma costante diminuzione e anche l'Rt è in miglioramento. C'è una tendenza alla diminuzione dei casi in quasi tutte le Regioni italiane e c'è una netta diminuzione del numero dei casi soprattutto nelle fasce giovanili e tra 5 e 11 anni, mentre è più contenuta la diminuzione nelle fasce d'età più avanzate". Così Anna Teresa Palamara, direttore Malattie Infettive dell'Istituto superiore di sanità, commentando in un video i dati del monitoraggio settimanale sul Covid.
Rezza: "Elevata circolazione del virus, tenere comportamenti prudenti"
Data l'elevata circolazione del virus del Covid-19 "è sempre bene continuare a mantenere comportamenti ispirati alla precauzione e completare la vaccinazione in base alle indicazioni date a seconda della fascia d'età" lo afferma il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. Tuttavia, il quadro generale presenta anche aspetti positivi. "Anche questa settimana tende leggermente a diminuire il tasso di incidenza dei casi di Covid e anche l'Rt mostra una tendenza a diminuire", sostiene Rezza.
Covid Piemonte, oggi 3.359 nuovi casi e 4 decessi
Sono 3.359 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 oggi in Piemonte, pari all'11,1% dei 30.244 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 27.929 antigenici. Lo ha comunicato la Regione nel focus di oggi, venerdì 15 aprile, sulla situazione epidemiologica piemontese. Secondo l'aggiornamento di oggi, venerdì 15 aprile, i pazienti ricoverati in terapia intensiva negli ospedali piemontesi sono 21 (+2 rispetto a ieri), mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 705 (-5 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore si sono inoltre registrati 4 nuovi decessi.
Covid Sicilia, oggi 3.747 contagi e 16 morti
Stabile il numero dei nuovi casi di Covid19 in Sicilia, ma cresce lievemente il tasso di positività. Secondo il bollettino di oggi i contagi nelle ultime 24 ore sono stati 3.705 su 26.024 tamponi processati, contro i 3.747 casi di ieri a fronte di 27.431 tamponi. Il tasso di positività, dunque, risale dal 13% di ieri al 14,2% di oggi. Le vittime covid riportate dal bollettino odierno sono 16. Gli attuali positivi sull'Isola sono 135.235, mentre i guariti oggi sono 9582. Sul fronte ospedaliero sono 951 i posti letto occupati (17 in più di ieri), mentre in terapia intensiva sono 56, con un aumento di 3 unità.
Lockdown a Shanghai, Martino prigioniero in casa da 14 giorni: “Mancano cibo e acqua, è surreale”
La storia di Martino, uno degli italiani che vive e lavora a Shanghai, la megalopoli cinese in lockdown dal 28 marzo scorso dopo una impennata di casi Covid dovuti alla diffusione della variante Omicron: “Surreale avere il cibo razionato nella città più ricca della seconda potenza economica mondiale”.
Covid Emilia Romagna, oggi 4.748 nuovi casi e 7 morti
Scendono sotto quota 5mila e si attestano su 4.748 i nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna, rilevati su oltre 22.300 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Il bollettino covid quotidiano della Regione evidenzia un lieve calo nei ricoveri: nelle terapie intensive ci sono 31 pazienti, tre in meno da ieri, mentre nei reparti Covid ci sono 1.310 degenti, 11 in meno. Altri sette i decessi in regione, tra i quali il più giovane un 57enne a Forlì. Complessivamente i casi attivi di infezione sono 59.520 (+172), il 97,7% del totale in isolamento domiciliare perché non richiede cure ospedaliere.
Covid Puglia, oggi 4.434 contagi e 15 morti
Sono 4.434 i contagi da coronavirus in Puglia oggi, 15 aprile 2022, secondo numeri e dati covid del bollettino della regione. Registrati altri 15 morti. I nuovi casi sono stati individuati su 22.336 tamponi. I nuovi casi per provincia – Provincia di Bari: 1.584; Provincia di Bat: 334; Provincia di Brindisi: 441; Provincia di Foggia: 584; Provincia di Lecce: 808; Provincia di Taranto: 634; Residenti fuori regione: 41; Provincia in definizione: 8. Le persone attualmente positive in Puglia sono 630. I pazienti covid ricoverati in ospedale in area non critica sono 630. In terapia intensiva, invece, 30 malati.
Covid Lombardia, oggi 8.098 casi e 23 morti
Sono 8.098 i nuovi casi giornalieri di Coronavirus registrati oggi in Lombardia su 57.994 tamponi effettuati. Lo riporta il bollettino di oggi venerdì 15 aprile 2022 diramato dal ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 23 decessi (ieri erano stati 25) per un totale che da inizio pandemia in Lombardia è arrivato a 39.563 vittime. Calano i casi rispetto a ieri, quando erano stati registrati 8.780 contagi su 71.410 tamponi. A livello ospedaliero, calano sia i ricoveri in area medica sia, lievemente, quelli in terapia intensiva.
Ricoveri in area medica e terapia intensiva in calo
Nella giornata di oggi si registra un calo dei pazienti ricoverati per Covid in terapia intensiva e in area medica. Nei reparti ordinari si registra un calo di 95 unità, per un totale di 9.980 ricoverati, mentre in terapia intensiva c'è un paziente in meno con 49 nuovi ingressi nelle 24 ore e un totale di 419 ricoverati. È quanto emerge dal bollettino di oggi, venerdì 15 aprile.
Covid Italia, oggi 61.555 contagi e 133 morti: il bollettino
I nuovi casi Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore sono stati 61.555 mentre i decessi sono 133. È quanto emerge dal bollettino di oggi, venerdì 15 aprile. Il tasso di positività è al 15,5% . Il totale dei contagi da inizio pandemia raggiunge quota 15.595.302. I decessi per Covid sono stati 133 nell'ultima giornata per un totale di 161.469 vittime. Nelle ultime ore sono stati effettuati 397.482 tamponi tra molecolari e antigenici. Il tasso di positività è al 15,5%
Covid Campania, oggi 6.679 contagi e 6 morti
In Campania nelle ultime 24 ore, i nuovi contagi covid sono stati 6.679, a fronte di 35.621 tamponi analizzati in totale, che si dividono in 8.222 tamponi molecolari e 27.399 tamponi antigenici (o rapidi). Come specifica il bollettino odierno dell'Unità di Crisi regionale della Campania, dei 6.679 nuovi casi, 753 sono emersi dall'analisi di tamponi molecolari, mentre 5.926 sono emersi dall'analisi di tamponi antigenici. Si registra un aumento del tasso di positività che oggi si attesa al 18,75%. In Campania si registrano, inoltre, 6 decessi: come precisa l'Unità di Crisi, cinque dei decessi si sono verificati nelle ultime 48 ore, mentre l'altro decesso si è verificato in precedenza ma è stato registrato soltanto ieri. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 33, ovvero tre in più rispetto alla giornata di ieri; nei reparti di degenza ordinaria sono invece ricoverate 699 persone, ovvero una in più rispetto a ieri.
Covid Lazio, oggi 6947 nuovi casi e 13 morti
Nel Lazio oggi, venerdì 15 aprile, si registrano 6947 nuovi casi positivi (-253) su un totale di 46482 tamponi, dei quali oltre 9383 molecolari e oltre 37099 antigenici. Sono invece 7004 le persone guarite e 13 i morti registrati nelle ultime 24 ore, 5 in più di ieri. A Roma città i contagi sono 3541, mentre nelle province i nuovi casi sono 3541. Il rapporto tra positivi e tamponi è del 14,8%. Lo ha comunicato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Il bollettino covid del Lazio
Covid Abruzzo, oggi 1993 contagi e 3 morti
Sono 1993 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo a fronte di 3154 tamponi molecolari e 10587 test antigenici. Il tasso di positività è pari al 14,50%. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 295055 dimessi/guariti (+2052 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 45526 (-63 rispetto a ieri). Sono 294 i pazienti (-16 rispetto a ieri) ricoverati in ospedale in area medica; 14 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 45218 (-47 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Gismondo: "Lockdown covid ora inammissibile, obiettivo infezioni zero è utopia"
"L'obiettivo ‘zero Covid' è utopistico dal punto di vista epidemiologico", considerando che "il grande lockdown non ha mai portato a questo traguardo. E dal punto di vista sociale è inammissibile" Così Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano, bocciando e la reazione della Cina alla nuova ondata di Covid-19 da variante Omicron. Parlando all'Adnkronos Salute, l'esperta ha spregiato che "La reazione del lockdown è assurda e persino componenti del nostro Cts si sono ricreduti su questa misura che non ha portato al contenimento dell'infezione".
Covid Calabria, oggi 1.858 casi e 5 morti
Sono 1.858 i nuovi contagi da Covid in Calabria con un tasso di positività che resta stabile al 20,57%. Cinque le vittime covid registrate nelle ultime 24 ore con il totale che si aggiorna a 2.417. In calo di 13, nel saldo tra ingressi e uscite, il numero dei ricoverati in area medica (317) mentre restano stabili a 13 quelli in terapia intensiva. I casi attivi sono 84.591 (+525), gli isolati a domicilio 84.261 (+538) ed i nuovi guariti 1.328.
Sugli aerei ora sufficienti green pass base e Ffp2
Sono infatti state aggiornate le linee guida per gli operatori del settore al fine di favorire un rapido rientro nell'ordinaria attività del trasporto aereo dopo la cessazione dello stato di emergenza Covid. Per volare sono ora sufficienti il cosiddetto Green pass base e le mascherine di tipo Ffp2, mentre vengono rimossi i vincoli relativi all'utilizzo delle cappelliere. Come comunica l'Enac, I gestori aeroportuali dovranno inoltre adottare interventi organizzativi e gestionali atti a prevenire ogni forma di affollamento in tutte le aree dell'aerostazione e durante le operazioni aeroportuali, mediante una corretta gestione dei flussi e degli accodamenti, una segnaletica efficace e svolgere l'igienizzazione e sanificazione in ogni area dell’infrastruttura. Procedure analoghe dovranno essere disposte dai vettori aerei nelle fasi di imbarco e sbarco degli aeromobili.
Covid Alto Adige, oggi 457 nuovi positivi e nessun decesso
In Alto Adige sono 457 i nuovi positivi al coronavirus registrati nelle 24 ore e nessun nuovo decesso. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 364 tamponi PCR e registrato 19 nuovi casi positivi. Inoltre 438 test antigenici positivi. I Pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 38 (ieri erano 39). IPazienti Covid ricoverati in reparti di terapia intensiva sono 2
Galli: "Misure drastiche Cina con Omicron inutili oltre che inumane"
"La Cina ha fatto interventi drastici di contrasto al virus durante la prima fase della pandemia" di Covid-19. Misure che, "almeno per il contrasto al virus, hanno avuto successo. E ora, in questa nuova ondata, ha ritenuto di applicarle di nuovo, senza se e senza ma. Senza tener conto" però "del fatto che quello che circola oggi non è il virus originario. Omicron e i suoi ‘discendenti' sono assai più contagiosi e assai più diffusivi. Il confinamento coatto dei contagiati, di cui stiamo vedendo le immagini in questi giorni, oltre a suscitare indignazione dal punto di vista umanitario, è totalmente inutile dal punto di vista tecnico in questo nuovo contesto". Lo dice all'Adnkronos Salute Massimo Galli, ex direttore di Malattie infettive all'ospedale Sacco di Milano.
Covid nelle Marche, 1.922 nuovi casi in 24 ore
Prosegue nelle Marche il calo del tasso di incidenza arrivato sotto 800 su 100mila abitanti, per l'esattezza a 794,65 (ieri 805,58), a fronte di 1.922 nuovi positivi al covid rilevati nelle 24 ore, pari al 47,2% dei 4.070 tamponi diagnostici. La provincia di Ancona totalizza 586 casi, seguita da Ascoli Piceno con 362, Pesaro Urbino con 335, Macerata con 334, fermo con 221, oltre a 84 casi fuori regione.
Covid in Toscana, oggi 4.083 nuovi casi e 18 decessi
In Toscana sono stati registrati 4.083 casi Covid nelle ultime 24 ore. I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 986.034 (94,3% dei casi totali). Gli attualmente positivi sono oggi 50.345, +0,9% rispetto a ieri. I ricoverati sono 748 (35 in meno rispetto a ieri), di cui 36 in terapia intensiva (+4). Oggi si registrano 18 nuovi decessi: 11 uomini e 7 donne con un'età media di 84,6 anni.
In Austria stop mascherina Ffp2 nei negozi e alla regola 3G
In Austria da domani la mascherina Ffp2 resterà obbligatoria solo nei supermercati, sui mezzi pubblici e nelle attività considerate essenziali, ovvero farmacie, parafarmacie, studi medici, banche, ospedali e case di riposo. La nuova norma resterà in vigore fino all'8 luglio. Da domani la mascherina Ffp2 non sarà più obbligatoria nei negozi al dettaglio (ad esempio quelli di abbigliamento) ed in occasione di eventi. L'obbligo generale di indossare la mascherina nei luoghi chiusi sarà revocato ma resta comunque valida la raccomandazione di indossare la protezione. I dipendenti potranno non indossare la mascherina salvo quelli nei supermercati che dovranno indossare la mascherina Ffp2 o altri dispositivi adeguati.