Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, giovedì 15 aprile 2021. Nel bollettino di oggi 16.974 contagi e 380 decessi. Monitoraggio fondazione Gimbe: contagi in calo ma ospedali ancora sotto pressione, con zona gialla la curva risalirà. Bozza linee guida per la riapertura: distanziamento e sanificazione sono ancora le misure chiave, un metro di distanza al cinema o al teatro con mascherina, nuove misure per le riaperture delle palestre. Si chiede di riaprire i ristoranti la sera favorendo lo spazio esterno. Mentre si attende per domani il monitoraggio Iss col nuovo cambio di colore delle Regioni, la Campania va verso l'arancione. Speranza alla Camera: "50 milioni dosi di vaccino entro giugno, età criterio giusto”. Sui vaccini Covid, Usa rinviano decisione su Johnson&Johnson dopo che è stata rinviata la distribuzione in Europa: servono altri dati. Per EMA i benefici superano i rischi. Intanto il piano vaccinale va avanti: il commissario Figliuolo annuncia l'arrivo di 7 milioni di dosi Pfizer in più nel prossimo trimestre. Quasi 14 milioni le dosi di vaccino anti-Covid somministrate finora in Italia. AstraZeneca sospeso per militari e forze dell’ordine. Nel mondo 138.259.810 contagi, le vittime sono quasi tre milioni. Preoccupa l’aumento di contagi in Germania. Dopo lo stop in Danimarca, la Norvegia proroga la sospensione di AstraZeneca: "Necessarie ulteriori indagini". Nel Regno Unito che riapre va invece avanti la campagna vaccinale con l’immunizzazione degli under50. In Brasile mancano i sedativi: pazienti intubati da svegli.
- In Sicilia altri 6 comuni passano in zona rossa fino al 28 aprile 15 Aprile
- Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 16.974 nuove infezioni e 380 decessi 15 Aprile
- Il vaccino AstraZeneca sospeso per i militari 15 Aprile
- Vaccino Johnson&Johnson, Figliuolo: "La questione si risolverà a breve" 15 Aprile
- Ursula von der Leyen ha ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid 15 Aprile
- Covid Veneto, 1.085 nuovi positivi e 23 morti 15 Aprile
- La bozza del piano di riaperture delle Regioni 15 Aprile
- Speranza alla Camera: "Indice Rt a 0.92" 15 Aprile
- Speranza alla Camera: "Vaccini sono la chiave vera per aprire la nuova stagione" 15 Aprile
- Molise, 49 casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore 15 Aprile
- Covid Marche, 326 contagi nelle ultime 24 ore 15 Aprile
- In Alto Adige 90 contagi Covid e 2 morti 15 Aprile
- Sono 17.130.760 le dosi di vaccino anti-Covid consegnate alle regioni 15 Aprile
- In Toscana 1.206 contagi Covid nelle ultime 24 ore 15 Aprile
- Monitoraggio Gimbe: contagi in calo, ma situazione ancora critica negli ospedali 15 Aprile
- Sileri: "Possiamo programmare riaperture dai primi di maggio" 15 Aprile
- Come cambia il piano vaccinale dopo l’arrivo delle nuove dosi Pfizer 15 Aprile
- Monitoraggio Iss, quali Regioni potrebbero cambiare colore domani 15 Aprile
- Riaperture e zone gialle, il piano del governo da maggio 15 Aprile
- Bollettino vaccini Covid: 13.927.650 dosi somministrate in Italia 15 Aprile
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, giovedì 15 aprile 15 Aprile
Irlanda: quarantena obbligatoria per chi arriva dall'Italia
E' scattato a partire da oggi in Irlanda per tutti i passeggeri che arrivano dall'Italia l'obbligo di quarantena in uno degli hotel designati dal governo, nei quali i viaggiatori sono tenuti a prenotare e a pagare in anticipo un alloggio. E' quanto si legge sul sito dell'ambasciata italiana a Dublino. Il governo irlandese aveva deciso lo scorso 9 aprile di aggiungere alcuni Stati europei, tra cui l'Italia, nella lista dei Paesi a rischio. Gli altri sono Francia, Belgio, Austria e Lussemburgo. "Insieme a questi Paesi – ha detto l'ambasciatore italiano Paolo Serpi in un messaggio pubblicato sul sito dell'ambasciata – abbiamo fatto un passo molto deciso con il ministero degli Esteri di Dublino perché crediamo che queste misure siano eccessive e facciano un danno severo e serio ai nostri concittadini e in particolare alle nostre comunità qui in Irlanda e questo non lo possiamo accettare. Questa mattina ho scritto al ministro chiedendo di chiarire queste misure che sono discriminatorie verso la nostra comunità".
AstraZeneca, stop alle somministrazioni ai militari. Sì alla seconda dose: c'è conferma
"Si conferma la sospensione della somministrazione delle dosi vaccinali Vaxzevria (Astrazeneca) fino a nuova disposizione". Lo scrive il Comitato operativo interforze (Coi) in una nota inviata ai reparti delle forze armate sottolineando che le dosi non utilizzate in scadenza a giugno e luglio "dovranno essere conservate nel rispetto delle normative vigenti e somministrate esclusivamente come seconda dose".
Liguria, il governatore Toti: "Indice RT a 0.96, oggi saremmo in zona gialla se non ci fosse decreto"
"Se non fosse bloccata dal decreto, oggi saremmo in piena zona gialla. Il valore Rt nella ‘forchetta bassa' e' 0,96". Lo ha detto questa sera in conferenza stampa il presidente della Liguria Giovanni Toti anticipando i dati del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute che saranno diffusi nella giornata di domani. "L'unico dato di rischio e' la pressione sui nostri ospedali che comunque e' in deciso calo come dimostrano i dati di oggi", ha aggiunto Toti.
Terapie intensive, 13 regioni sono ancora sopra la soglia d'allerta
Numeri in calo, ma non c’è da esultare. A livello nazionale l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva (39%) e area medica (41%) è ancora superiore alle soglie di allerta (rispettivamente 30% e 40%). In particolare sono 7 le regioni ancora sopra la soglia di allerta per i posti letto di area medica e 13 per le terapie intensive.
Se figlio disabile in dad, entrambi genitori in smart
Le Commissioni Lavoro e Affari sociali della Camera hanno approvato un emendamento di Italia Viva al decreto 30/2021, con misure a favore dei lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena, che estende la possibilità di accedere allo smart-working non solo ad uno, ma ad entrambi i genitori e, in caso di disabilità grave, consente anche, se uno ricorra al lavoro agile, che il secondo genitore possa comunque ottenere il congedo parentale, nel caso di figli con disabilità grave, senza limiti di età”. Lo annuncia la capogruppo di Iv in Commissione Affari sociali Lisa Noja.
Coronavirus in Francia, 38.045 nuovi casi: oltre cinquemila persone in terapia intensiva
In Francia oggi sono stati registrati 38.045 nuovi casi di Coronavirus rispetto ai 43.505 di mercoledì, portando il totale a 5,18 milioni. Resta grave la pressione sugli ospedali: i dati del ministero della Salute hanno mostrato che oggi 5.924 persone risultano ricoverate in unità di terapia intensiva, rispetto alle 5.902 del giorno precedente, riferisce Reuters.
Il Ceo di Pfizer dice che forse sarà necessaria una terza dose di vaccino entro 1 anno dalla seconda
Il Ceo del gigante farmaceutico Pfizer, Albert Bourla, ha dichiarato giovedì durante un'intervista al canale Usa CNBC che le persone "probabilmente" avranno bisogno di una terza dose del vaccino Covid-19 entro un anno dalla seconda per avere una protezione completa contro l'infezione.
In Israele da domenica stop all'obbligo di mascherina all'aperto
Dopo il successo della campagna di vaccinazione contro il Covid, la più veloce del mondo, Israele compie un ulteriore e decisivo passo verso il ritorno alla normalità: da domenica non sarà più in vigore l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto dopo più di un anno, che resta solo per gli spazi chiusi.
In Sicilia altri 6 comuni passano in zona rossa fino al 28 aprile
Altre sei zone rosse in Sicilia. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha firmato l’ordinanza che istituisce nuove aree chiuse nell’Isola, a causa dell’aumento dei contagi del Covid-19. Si tratta dei Comuni di Acireale, in provincia di Catania; Carlentini e Lentini, nel Siracusano; Marianopoli e Resuttano, in provincia di Caltanissetta; Palma di Montechiaro, nell’Agrigentino.Il provvedimento, richiesto dai sindaci e a seguito delle relazioni delle Asp, entrerà in vigore sabato 17 fino a mercoledì 28 aprile.
Il virologo Fauci: "Spero avremo presto una decisione su J&J, vaccino molto efficace"
"Spero che avremo presto una decisione riguardo alla possibilità di tornare o no in pista con questo vaccino molto efficace". Lo ha detto Anthony Fauci parlando, durante un'audizione oggi al Congresso, della pausa in vigore negli Stati Uniti della somministrazione del vaccino Johnson&Johnson, in attesa del parere di Cdc e Fda. Le due agenzie federali, ha continuato il direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, hanno raccomandato la pausa dopo quelle che Fauci ha definito "complicazioni veramente abbastanza devastanti" in "un numero relativamente piccolo di persone. Lo hanno fatto per estrema precauzione, se guardiamo ai numeri sarebbe meno di un caso su un milione".
Israele, da domenica non sarà più obbligatoria indossare mascherina all'aperto
Da domenica prossima gli israeliani non avranno piu' l'obbligo di portare la mascherina all'aperto. Lo riportano i media che citano una direttiva del ministero della sanita'. La norma fu introdotta circa un anno fa per arginare la diffusione del Covid. Resta invece in vigore l'obbligo di indossarla al chiuso.
L'amore più forte della malattia, marito e moglie superano il Covid insieme
Angelo Amati e Maria Tamborrino sono una coppia di Carovigno, marito e moglie dal 2008. Lui ha 88 anni, lei 65, entrambi hanno contratto il Covid-19 e sono finiti in ospedale, ricoverati a causa del coronavirus prima a Brindisi e poi ad Ostuni, dopo le prime cure, lui nel reparto di Medicina e lei in quello di Pneumologia, hanno potuto poi stare vicini e terminare la loro degenza insieme con grande beneficio emotivo e psicologico.
La Francia supera quota 100.000 morti
La Francia ha superato la soglia dei 100.000 morti per Covid-19 dall'inizio della pandemia. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie.
L'ad di Pfizer: "Entro l’autunno il ritorno alla normalità"
Intervista del Corriere della Sera al presidente e amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla: "Entro l’autunno torneremo alla normalità. Il Covid? Non escludo che diventi endemico. Ma in futuro, grazie ai nostri vaccini, sarà come un'influenza". Bourla spiega che sta negoziando con l'Europa per centinaia di milioni di dosi in più. E miliardi in più nel 2022/23. E dice: "I nostro vaccino protegge per ora da tutte le varianti, anche quella aggressiva del Sudafrica"
In Germania 738.000 vaccinazioni in un giorno
Un nuovo record si è registrato nella giornata di ieri in Germania, quando sono state vaccinate 738 mila persone. Finora, nella repubblica federale, è stata somministrata una prima dose al 17% della popolazione e la seconda al 6,3%. Il ministro della Salute Jens Spahn ha sottolineato che, con le grosse consegne previste in questi mesi e il coinvolgimento di medici di base nella campagna vaccinale, partito agli inizi di aprile, si aspetta che per l'estate, come promesso in passato, tutti i cittadini avranno avuto l'offerta di un vaccino.
Ema: "Nessuna nuova domanda di autorizzazione per i vaccini"
Approvati quattro vaccini, tre in revisione continua e in tempo reale, nessuna nuova domanda di autorizzazione. E' la sintesi sullo stato dei vaccini nell'Ue compiuto dall'Agenzia europea per il farmaco (Ema) in un tweet. I quattro sieri che hanno avuto luce verde sono Comirnaty (Pfizer-BioNtech), Moderna, AstraZeneca e Janssen-Johnson & Johnson. I tre sotto esame sono Sputnik V, CureVac AG e NovaVax CZ AS.
Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 16.974 nuove infezioni e 380 decessi
Sono 16.974 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia. È quanto emerge dal bollettino di oggi, giovedì 15 aprile, del Ministero della Salute. I test effettuati tra tamponi antigenici e molecolari nell’ultima giornata sono stati 319.633. Ancora 380 morti per Covid da ieri.
Bollettino Coronavirus Piemonte: 1.264 contagi e 26 morti
C'è un calo di 118 ricoverati Covid in Piemonte, nel dato odierno dell'Unità di crisi della Regione: invariato il numero, 311, dei pazienti in terapia intensiva, la diminuzione è tutta negli altri reparti, dove dal 6 aprile a oggi si è passati da 3.882 malati a 3.312. I morti sono 26, i casi positivi 1.264 con una quota del 5,9% rispetto ai 21.579 tamponi processati (11.336 antigenici); la quota degli asintomatici è del 42,2%. Le persone in isolamento domiciliare sono 20.718, i guariti +2.155, gli attualmente positivi 24.341, con un calo di 6.052 in una settimana.
Il vaccino AstraZeneca sospeso per i militari
Da oggi, giovedì 15 aprile, e fino a nuova disposizione, è sospesa la vaccinazione anti Covid con Vaxzevria (AstraZeneca) per militari e forze dell’ordine. Nessun problema per chi dovrà effettuare il richiamo. Come è successo già con il personale scolastico, la decisione sarebbe dovuta all’ultima direttiva del commissario per l’emergenza Covid-19, il generale Figliuolo, che prevede la procedura per fasce d’età e non più per attività lavorativa.
Usa, ieri 75.000 casi e 956 morti
Ieri, il numero di nuovi casi di coronavirus registrati negli Stati Uniti e' diminuito rispetto al giorno precedente, secondo i dati della Johns Hopkins University. Registrati piu' di 75.000 nuovi casi, dopo i 77,878 del giorno prima, con la media giornaliera mobile dell'ultima settimana (aggiornata a martedi') che resta sopra quella sui 14 giorni, 71.234 contro 67.915, segno che i casi sono in aumento, a causa della diffusione della variante scoperta inizialmente nel Regno Unito. Ieri, registrati 956 morti, per un totale di oltre 564.400.
Rio de Janeiro, il sindaco Paes positivo per la seconda volta al Covid
Il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, oggi è risultato positivo al coronavirus. Dopo essersi svegliato stamani con "sintomi influenzali e mal di gola", Paes è stato sottoposto a un test ed è risultato positivo, ha detto l'ufficio stampa del sindaco a radio Cbn. Dopo aver avuto il risultato dell'esame, il primo cittadino di Rio si è sottoposto a quarantena volontaria. Paes, 51 anni, era già stato contagiato dal Covid nel maggio 2020. All'epoca tuttavia non aveva avuto alcun sintomo.
Def: "Vaccini all'80% della popolazione entro l’autunno"
"La campagna di vaccinazione è in corso da inizio anno e il Governo prevede di poter somministrare i vaccini all'80% della popolazione entro l'autunno". Si legge nella bozza del Def appena approvato. "Sono inoltre in arrivo terapie da anticorpi monoclonali che ridurranno la gravità della malattia, se somministrate dopo i primi sintomi o anche in via preventiva su soggetti non vaccinati", si legge ancora.
La Norvegia proroga la sospensione di AstraZeneca: "Sono necessarie ulteriori indagini"
La Norvegia ha deciso di prorogare la sospensione del vaccino AstraZeneca, in standby ormai dallo scorso 11 marzo. Lo ha comunicato il Norwegian Institute of Public Health, affermando che la decisione è stata presa dopo segnalazioni di reazioni avverse a livello internazionale e un caso di decesso in Danimarca. Non è ancora chiaro per quanto tempo durerà questo stop: "Crediamo sia necessario portare a termine ulteriori indagini su questi casi in modo da poter dare i migliori consigli possibili alla popolazione per quanto riguarda le vaccinazioni", si legge sul sito dell'Istituto. E ancora: "Il vaccino AstraZeneca è un buon vaccino che protegge i gruppi a rischio contro la Covid-19. Tuttavia, è importante valutare i benefici della vaccinazione rispetto al rischio di effetti collaterali rari ma gravi derivanti dall'uso continuato del vaccino AstraZeneca. Abbiamo bisogno di più tempo per considerare questo equilibrio di rischi e benefici".
Bollettino Coronavirus Puglia: 1.867 nuove infezione e 39 morti
Oggi in Puglia, a fronte di 13.362 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 1.867 casi positivi: 681 in provincia di Bari, 97 in provincia di Brindisi, 113 nella provincia BAT, 391 in provincia di Foggia, 172 in provincia di Lecce, 397 in provincia di Taranto, 6 casi di residenti fuori regione, 10 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 39 decessi: 19 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, uno in provincia di Foggia, 10 in provincia di Lecce, 7 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.047.926 test, 158.805 sono i pazienti guariti. e 51.726 sono i casi attualmente positivi.
Giocare a carte nei bar, le proposte delle regioni
Tra le proposte delle Regioni per le riaperture, che verranno presentate a breve al governo, c’è anche quella di permettere di giocare a carte nei bar, ma con delle regole ben precise: distanziamento, mascherina e mazzi sanificati e cambiati frequentemente. Stesso discorso viene fatto per i giornali e le riviste: la proposta è riportarli sui tavolini dei bar, ma prima di leggere bisogna igienizzarsi le mani.
Quando e come riapriranno palestre e piscine
Come potranno riaprire palestre e piscine? Le Regioni hanno avanzato una serie di proposte al governo sulle riaperture che riguardano anche queste attività, chiuse ormai da diversi mesi. Dal distanziamento interpersonale agli ingressi contingentati tramite prenotazione, vediamo quali sono le linee guida proposte dai governatori per tornare in palestra e in piscina in tutta sicurezza.
I numeri dei controlli delle Forze dell'Ordine nella giornata di ieri
95.223 persone, 1.156 sanzionate, 2 denunciate; 13.176 attività/esercizi commerciali, 44 titolari sanzionati, 14 chiusure. Questi i numeri in un tweet del Viminale relativi ai controlli delle forze dell'ordine nell'ambito delle misure di contenimento della pandemia
Bollettino Coronavirus Campania, oggi 2.224 nuovi casi e 40 decessi
Bollettino dell’Unità di Crisi: sono 2.224 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania su 20.325 tamponi molecolari analizzati nell’arco delle 24 ore, con un tasso di incidenza del 10,94%. Altri 40 morti. Sono 2.168 invece i guariti del giorno. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+9), calano quelli ordinari (-28).
Quali sono le zone più a rischio Covid in Europa: Puglia, Piemonte e Valle d’Aosta in rosso scuro
Nuovo aggiornamento della mappa Ue realizzata dall’Ecdc sul rischio Covid nei paese europei: sono tre le regioni italiane che appaiono colorate di rosso scuro, e cioè Piemonte, Valle d’Aosta e Puglia, in miglioramento rispetto alla scorsa settimana quando ne erano 7. Bene il Molise, che diventa arancione. Nel resto d’Europa va male in Ungheria, Polonia, Svezia e parte della Francia.
Vaccino Johnson&Johnson, Figliuolo: "La questione si risolverà a breve"
Il vaccino Johnson&Johnson "sarà disponibile, la questione si risolverà a breve e ci aiuterà nella campagna vaccinale. Sei casi di effetti collaterali gravi per i quali non è ancora accertato il rapporto causa-effetto su 7 milioni di dosi non dovrebbero allarmarci: è fisiologico". A dirlo il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, chiudendo, a Novara, al polo vaccinale del centro di ricerca Ipazia, la sua visita di due giorni in Piemonte.