video suggerito
Covid 19

Le notizie del 15 agosto sul coronavirus

52 CONDIVISIONI

Le notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di domenica 15 agosto. Nell'ultimo bollettino di oggi sono stati registrati 5.664 nuovi contagi e 19 morti. Il tasso di positività è in aumento al 3,5% ma aumentano ancora sia i ricoveri nei reparti ordinari che quelli in terapia intensiva. Stretta sui controlli per oggi, giorno di Ferragosto, per assembramenti e Green Pass: restrizioni e feste vietate. Raggiunta l'intesa con i sindacati sul nuovo Protocollo di sicurezza per il nuovo anno scolastico. Il ministro Bianchi: "Niente tamponi gratis ai prof no vax".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21:23

Palermo, 28enne incinta positiva non vaccinata dà alla luce un bimbo, ma lei è gravissima

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

PALERMO – Ha dato alla luce il figlio, ma ora lotta tra la vita e la morte. Una donna di 28 anni originaria di Modica (Ragusa), trovata positiva al Covid, è ricoverata al Policlinico di Catania è in gravi condizioni dopo avere partorito. La giovane, al nono mese di gravidanza, proprio a causa delle sue condizioni non si era ancora sottoposta al vaccino. La puerpera, secondo quanto sostengono i familiari, era stata accompagnata per tre volte al pronto soccorso dell'ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa dal 118, ma solo all'ultimo accesso è stata ricoverata e le è stato praticato il parto cesareo nel reparto di neonatologia. Il bambino sta bene, ma le condizioni respiratorie della donna si sono aggravate. Ieri sera è stata trasferita in elicottero a Catania per essere sottoposta ad Ecmo- ossigenazione extracorporea della membrana. Le sue condizioni sono definite gravissime dai medici.

A cura di Giorgio Scura
20:10

Covid: 200 clienti senza mascherina, chiuso locale in Sardegna

Immagine

Aveva organizzato nel suo chiosco-bar una serata con un dj-set e ben 200 clienti, senza preoccuparsi degli assembramenti e di obbligarli a indossare la mascherina. Un locale è stato chiuso e la serata bloccata, ieri notte, nell'Oristanese. I carabinieri del Comando provinciale di Oristano, infatti, proprio per questo fine settimana, come disposto dalla Prefettura, avevano pianificato una serie di controlli in pub e locali della movida per verificare il rispetto della normativa anti-covid, il Green pass ed evitare gli assembramenti.Controllando il chiosco-bar i carabinieri hanno sorpreso i200 clienti nell'area dell'esercizio pubblico, tutti assembrati, molti di loro non indossavano i dispositivi di protezione individuale. Non stavano ballando, ma era in corso un dj-set. Il locale è stato chiuso. Multata anche una dipendente che non indossava la mascherina. Nel corso degli ultimi giorni sono oltre 30 i locali controllati dai carabinieri. Alle ispezioni hanno partecipato anche gli specialisti del Nas e del Nil.

A cura di Giorgio Scura
19:41

Polizia interrompe rave in Salento con 300 persone

foto d'archivio
foto d'archivio

PORTO CESAREO – Polizia, carabinieri e guardia di finanza hanno interrotto un rave party organizzato abusivamente a Porto Cesareo, a pochi chilometri dal confine con la costa tarantina. Il blitz è scattato in tarda mattinata dopo alcune segnalazioni. Più di 300 i radunati, trovati per lo più in evidente stato di ubriachezza mentre ascoltavano la musica ad alto volume. Terminate le procedure di identificazione scatteranno le denunce per organizzatori e occupanti, col sequestro di materiali e attrezzature.

A cura di Giorgio Scura
18:47

Dopo Salmo, anche Shiva: concerto al Peter Pan senza mascherine

Immagine

Centinaia di ragazzi accalcati al chiuso, senza mascherina, per un concerto. Dopo le polemiche sollevate per il concerto improvvisato ad Olbia dal rapper sardo Salmo, a causa della grande folla di giovani accalcati per ascoltarlo, il concerto di un altro rapper, il lombardo 22enne Shiva – tenuto ieri sera nella discoteca Peter Pan di Misano Adriatico, nel Riminese – rischia di aprire un nuovo fronte. Nel video pubblicato nelle scorse ore sulle "Stories' del suo profilo Instagram si vedono infatti centinaia di ragazzi che riempiono il locale romagnolo cantare tutti attaccati, senza rispettare il distanziamento e indossare mascherine. Le immagini sono state rilanciate su tanti profili personali e su quelli di diversi media.

Video thumbnail
A cura di Giorgio Scura
17:58

Scuola, i presidi: "Niente tamponi gratis a docenti no vax, ma il protocollo dice l'opposto"

Immagine

Il presidente dell’Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, accoglie positivamente le dichiarazioni del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, secondo il quale non saranno previsti tamponi gratis per gli insegnanti no vax. Ma Giannelli sottolinea un’asimmetria rispetto al protocollo firmato con i sindacati: “Condividiamo totalmente la posizione manifestata dal ministro e dal suo dicastero, al punto da stupirci della discrepanza tra la stessa e il testo del Protocollo che, palesemente, dice altro. Come chiunque può constatare, non vi è alcun riferimento al personale impossibilitato a vaccinarsi e si dà per scontato che gli esami diagnostici siano rimborsabili a tutti i dipendenti, senza distinzioni, a spese delle risorse erogate alle scuole”. Giannelli prosegue: “Evidenzio sommessamente che è previsto dalla normativa in vigore che i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica siano esenti dall'obbligo di esibire il Green pass. Ribadisco, ancora una volta, di essere pronto a sottoscrivere il protocollo se e quando questo verrà corretto in coerenza con quanto inequivocabilmente affermato dal ministro”.

A cura di Stefano Rizzuti
17:36

Aumentano i ricoveri: 12 posti occupati in più in terapia intensiva, 61 nei reparti ordinari

Immagine

Aumentano i pazienti ricoverati in area medica Covid così come quelli in terapia intensiva. Il bollettino di oggi, domenica 15 agosto, vede una crescita di 61 unità rispetto a ieri, mentre i posti letto occupati in rianimazione sono 12 in più nelle ultime 24 ore. I pazienti ricoverati, in totale, in terapia intensiva sono 384, mentre quelli nei reparti ordinari sono 3.162.

A cura di Stefano Rizzuti
17:12

Il bollettino Covid di oggi: 5.664 nuovi casi, tasso di positività sale al 3,5%

Immagine

Sono 5.664 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, a fronte di 160.870 tamponi effettuati, tra molecolari e antigenici. Il tasso di positività è al 3,5%, in aumento rispetto al 2,8% registrato ieri. Sono questi i dati che emergono dal bollettino di oggi, domenica 15 agosto, del ministero della Salute.

A cura di Stefano Rizzuti
16:40

Covid in Emilia-Romagna: 551 contagiati, età media nuovi casi è 34 anni

Immagine

In Emilia-Romagna si registrano 551 casi positivi al Covid nelle ultime 24 ore, a fronte di 19.816 tamponi eseguiti: il tasso di positività è al 2,7%. Dei nuovi contagiati, 186 sono asintomatici individuati attraverso l’attività di contact tracing, con 103 nuovi positivi che erano già in isolamento. L’età media dei contagiati di oggi è 34,4 anni.

A cura di Stefano Rizzuti
15:54

Coronavirus in Puglia, 184 nuovi casi e 1 decesso nell'ultima giornata

Immagine

Sono 184 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Puglia nelle ultime 24 ore. I test effettuati sono stati 11.910. Si registra anche un decesso. Le persone attualmente positive sono 4.208, di cui 128 ricoverate e 22 in terapia intensiva.

A cura di Stefano Rizzuti
15:21

Record di bambini ricoverati per Covid negli Stati Uniti: superati i 1.900

Immagine

Il numero di bambini ricoverati negli Stati Uniti per il Covid tocca un nuovo record: sono 1.902, il numero più alto mai toccato, secondo quanto riporta la Reuters. I ricoveri aumentano soprattutto negli stati del Sud, a causa della maggiore circolazione della variante Delta.

A cura di Stefano Rizzuti
14:22

Covid, record di morti in Iran: sono 620 nelle ultime 24 ore

Immagine

Record di morti per il Coronavirus in Iran: sono stati 620 nelle ultime 24 ore, il dato più alto dall’inizio della pandemia. In totale i decessi nel Paese sono 97.828. Nell’ultima giornata si sono registrati 36.736 casi. Le persone che hanno ricevuto due dosi di vaccino sono poco più di 4 milioni, con 15 milioni di persone che hanno ricevuto la prima dose.

A cura di Stefano Rizzuti
13:32

Coronavirus in Toscana, oggi 725 nuovi casi: in aumento il tasso di positività, sfiora il 6%

Immagine

Sono 725 i nuovi contagi da Covid-19 registrati in Toscana nelle ultime 24 ore, a fronte di 12.231 test, di cui 8.637 tamponi molecolari. Il tasso di positività si attesta al 5,93%, con un aumento dei contagi nonostante un calo dei tamponi: sale, quindi, il tasso di positività di oltre un punto percentuale. A rendere noti i dati odierni è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

A cura di Stefano Rizzuti
12:44

“I vaccini uccidono”: No Vax vandalizzano il centro vaccinale di Moncallieri (To)

Immagine

"Il vaccino contro il Covid c'è, è sicuro, salva la vita. Quello contro l'ignoranza, purtroppo, non è stato ancora scoperto". Così il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna denuncia su Facebook le scritte e simboli No Vax con cui è stato vandalizzato il Palavaccini di Moncalieri, l'hub vaccinale allestito nella città alle porte di Torino.  I carabinieri sono al lavoro per individuare i responsabili, anche attraverso l'analisi delle immagini delle telecamere di sicurezza.

11:52

Più di 500 casi gravi tra gli over 60: in Israele torna l’emergenza Covid

Immagine

524 casi gravi, soprattutto tra gli over 60 non vaccinati, e un tasso di positività. Che è arrivato a lambire il 6%, per cappa della variante Delta: questa è la situazione in Israele, Paese che per primo aveva dato l’illusione al mondo che si potesse archiviare la pandemia di Covid 19. E invece, poche ore fa, premier Naftali Bennett ha detto che il Paese ha davanti "giorni difficili" ma ha spiegato che sarà fatta “qualunque cosa per evitare lockdown, dannosi per i livelli di vita, l'economia" e – riferendosi alla ripresa dell'anno scolastico – per i giovani.  Israele è stato il primo paese al mondo ad avviare la terza dose di vaccino Covid: in un primo momento destinata agli over 60 e ora è somministrata anche ai cinquantenni.

11:08

Grave il Cardinale Burke: era scettico sui vaccini Covid, ora è attaccato al ventilatore

Immagine

Raymond Burke, ricoverato alcuni giorni fa a causa del Covid è stato attaccato a un ventilatore polmonare e le sue condizioni si sono pericolosamente aggravate. Ne da notizia l’account twitter dello stesso cardinale ultra-conservatore, da tempo scettico sull’efficacia dei vaccini e capofila dei cardinali in dissenso con le linee del pontificato di Papa Francesco.

10:53

Sei giorni di lockdown totale contro il Covid: in Iran siamo già alla quinta ondata

Immagine

Il governo dell’Iran ha dichiarato che imporrà un "blocco generale" di sei giorni in tutto il Paese dopo essere stato colpito da quella che descrive come la sua quinta ondata di pandemia di Covid-19. Ieri, sabato 14 agosto, l’Iran ha riportato 466 morti e 29.700 nuovi casi di Covid-19, numeri che si aggiungono a quelli della scorsa settimana, in cui è stato  raggiunto un record sia nel bilancio delle vittime in un solo giorno che nei nuovi casi confermati di Covid-19, con 42.541 nuovi casi e un bilancio delle vittime giornaliero di 588. Il blocco, spiegano i media locali, includerà tutti i bazar, i mercati e gli uffici pubblici, nonché cinema, palestre e ristoranti in tutte le città iraniane. Inizierà lunedì 16 agosto e durerà fino a sabato.

10:32

"Variante resistente al vaccino è ipotesi realistica, e ci riporterà indietro di un anno”: allarme scienziati Uk

Immagine

Una nuova variante che fosse in grado di superare in modo significativo l'immunità sarebbe essenzialmente un nuovo virus. Il vantaggio sarebbe che sappiamo di poter generare vaccini contro questo virus – e in tempi relativamente brevi. Lo svantaggio è che saremmo tornati nella stessa situazione in cui eravamo un anno fa”. Così il professore Graham Medley, membro del Sage, il gruppo consultivo scientifico per le emergenze e leader dei consulenti sul Covid del governo britannico. Secondo Medley questa variante è "chiaramente qualcosa che i pianificatori e gli scienziati dovrebbero prendere molto sul serio in quanto ci riporterebbe indietro nel tempo".

Documenti recenti prodotti dal gruppo consultivo scientifico per le emergenze (Sage) del governo hanno suggerito che l'arrivo di una variante che elude i vaccini è una "possibilità realistica". Sage ha sostenuto il lavoro continuo su nuovi vaccini che riducono l'infezione e la trasmissione più degli attuali vaccini, la creazione di più strutture per la produzione di vaccini nel Regno Unito e studi di laboratorio per prevedere l'evoluzione delle varianti.

10:02

Stati Uniti, troppi morti per Covid: terza dose in ottobre

Immagine

Vaccinazioni record, negli Usa, con un milione di dosi somministrate il 14 agosto, la quantità più alta dall’inizio di luglio. A quanto pare, tuttavia, non basta: i decessi per Covid sono raddoppiati in due settimane, raggiungendo la media settimanale di 645 al giorno. Ecco perché il presidente Joe Biden, scrive il New York Times, sta correndo ai ripari: è infatti previsto un piano per garantire il richiamo vaccinale già a ottobre.

09:51

Vaccini, in Italia somministrate 73.718.833 dosi

Immagine

Sono 73.718.833 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 95,3% del totale di quelle consegnate, pari finora a 77.365.901 (nel dettaglio 53.778.456 Pfizer/BioNTech, 9.557.611 Moderna, 12.023.191 Vaxzevria-AstraZeneca e 2.006.643 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 35.531.715, il 65,79% della popolazione over 12. È questo l'ultimo aggiornamento sulla campagna vaccinale in Italia ad oggi, domenica 15 agosto.

A cura di Chiara Ammendola
09:23

Galli contro insegnanti no vax: “Sono come operatori sanitari, vaccinare senza se e senza ma”

Immagine

“Per garantire la scuola in presenza bisogna che i docenti si vaccinino tutti. Chi fa quel lavoro deve rassegnarsi. E' un po' come per gli operatori sanitari. Gli insegnanti devono vaccinarsi senza se e senza ma”. Non usa mezze misure Massimo Galli,  professore ordinario di Malattie infettive all'Università Statale di Milano e primario all'Ospedale Sacco, contro gli insegnanti che non si vogliono vaccinare. E in un’intervista a “La Stampa” esterna tutto il suo disappunto: “"Fatti salvi i guariti – dice Galli -, i problemi di salute per cui sono giustificabili sono pochi: reazioni alla prima dose, immunodepressione tale da rendere inutile la vaccinazione, ma per esempio cardiopatici, tumorati o persone con altre fragilità hanno un vantaggio maggiore a vaccinarsi che a restare scoperti. Questo vale di più per gli insegnanti, che sono ad alto rischio perché a contatto con i giovani".

Relativamente all’autunno, Galli non ha certezze: “I  numeri attuali non tengono conto del sommerso. Ora si contagiano soprattutto i giovani e i non vaccinati. È un momento dell'anno in cui si viaggia e solo una minoranza degli infettati viene accertata. A settembre si faranno i conti e temo che alcuni ospedali dovranno lavorare

parecchio”.

09:07

Scuola, nessun tampone gratis per insegnanti No Vax

Immagine

“Andremo incontro solo a chi non può vaccinarsi per motivi di salute”. Così il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, in un’intervista al Messaggero, chiude le porte a ogni ipotesi di tampone gratuito agli insegnanti No Vax: “A settembre si torna in presenza. Il governo sta lavorando da mesi per questo obiettivo – assicura poi il ministro – stiamo attivando un Piano per le classi numerose, con oltre 400 milioni a disposizione fra edilizia scolastica e misure per dare più personale per il rafforzamento delle competenze". No alla didattica a distanza, quindi, che "è stata lo strumento a disposizione dei nostri insegnanti per restare in collegamento con studentesse e studenti nei momenti più gravi della pandemia. Certamente ha acuito difficoltà e disuguaglianze già presenti nel nostro sistema scolastico, ma l'eredità che lascia è comunque un patrimonio di esperienze, anche innovative, che non dobbiamo cancellare".

08:49

65% degli italiani è vaccinato: boom tra i giovanissimi

Immagine

Sono 73.718.833 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 95,3% del totale di quelle consegnate, pari finora. Così recita il report del commissario straordinario per l’emergenza sanitaria, generale Figliuolo, diffuso la mattina del 15 agosto. Se preoccupa il fatto che ancora più di un over 60 su dieci ancora sia senza prima dose, va tuttavia rimarcato il grande successo della campagna vaccinale tra i giovani e giovanissimi: 7 ventenni su 10 sono vaccinati e allo stesso modo lo sono già la metà dei ragazzi tra i 12 e 19 anni. Uno straordinario successo, in una fascia di popolazione che rischia poco di ammalarsi gravemente di Covid.

08:27

Brusaferro: “Troppi over 60 non si sono vaccinati, sono preoccupato”

Immagine

“Ne stiamo uscendo? No, speriamo di entrare nei prossimi mesi in una fase di convivenza con il virus”. Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e portavoce del Comitato Tecnico Scientifico traccia in un’intervista al Corriere della Sera il quadro dei prossimi mesi. E lo fa dipingendo un futuro in cui il virus sarà ancora protagonista delle nostre vite: “Tutto dipende dai nostri comportamenti, a cominciare dalla volontà di vaccinarsi”, afferma. E si riferisce in particolar modo agli over 60 che ancora non si sono convinti a proteggersi dal virus: “"Il numero degli esitanti in queste fasce decresce molto lentamente e in effetti preoccupa – confessa Brusaferro -. Proprio loro sono a rischio di sviluppare le forme di Covid più grave. Senza copertura immunitaria con l’avanzare dell’età si paga un dazio alto in caso di infezione”.

Parole diverse, invece, per i giovani: “Un dato molto positivo che fa ben sperare – aggiunge – è però l’adesione dei giovani tra i 20 e i 30 anni, il 50% ha completato il ciclo e il 66% ha fatto la prima dose. Un enorme vantaggio, perché sono quelli che si muovono di più”

08:19

Green Pass e Ferragosto, stretta sui controlli nei luoghi di vacanza

Immagine

Nel giorno di Ferragosto controllo serrati nei luoghi di villeggiatura per evitare la formazione di assembramenti e feste abusive dopo le tante ordinanze dei comuni che hanno vietato falò o anche di potersi recare in spiaggia. Controlli anche per le discoteche abusive. Il Viminale annuncia anche attenzione massima sui controlli ai Green Pass.

A cura di Chiara Ammendola
08:08

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, domenica 15 agosto

Immagine

I nuovi contagi da Covid-19 fanno registrare un nuovo aumento. Sono infatti 7.188 i casi di Coronavirus riportati nell'ultimo bollettino, quello di eri, sabato 14 agosto, in Italia: 34  i morti con un lieve calo della percentuale di positività che si attesta al 2,8%. La regione con il maggior numero di contagi è la Sicilia. Aumentano lievemente i ricoveri per i pazienti affetti da Covid-19 di +68 unità in area medica, mentre in terapia intensiva si registra un incremento dei posti letto pari a +3.

  • Lombardia +676
  • Veneto +600
  • Campania +711
  • Emilia-Romagna +765
  • Piemonte +280
  • Lazio +583
  • Puglia+ 334
  • Toscana + 683
  • Sicilia +1013
  • Friuli-Venezia- Giulia: + 99
  • Marche +199
  • Liguria +187
  • Abruzzo +104
  • P.A Bolzano +35
  • Calabria + 237
  • Sardegna +471
  • Umbria + 92
  • P.A Trento +39
  • Basilicata +66
  • Molise +6
  • Valle d'Aosta +8
A cura di Chiara Ammendola
52 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views