Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, venerdì 14 maggio. Il bollettino dei contagi di oggi: 7.567 nuovi casi e 182 morti. Torna a calare leggermente l'Rt, ora a 0.86, e l'incidenza a 96 su 100mila. Oggi nuovo monitoraggio Iss-ministero della Salute. A passare in area gialla le Regioni Sicilia e Sardegna, resta in area arancione la Valle d’Aosta: a breve l'ordinanza del Ministro Speranza. Da domenica stop quarantena da Paesi Ue. Brusaferro (ISS): "Continua la progressiva decrescita dei casi". Report Gimbe: “In un mese si sono quasi dimezzati i ricoveri per Covid”. Regioni chiedono nuovi parametri per le zone di rischio che porterebbero a cambiamenti per il sistema a colori. Su coprifuoco e riaperture bocciata la mozione di Fratelli d’Italia. Vaccini Covid, da lunedì prenotazioni per over 40. Figliuolo: “Puntiamo all’immunità di gregge per fine settembre”. Effettuate finora 25.912.621 dosi, più di 8 milioni hanno fatto anche il richiamo. Alle Regioni che ne usano di più andranno più dosi di AstraZeneca. Approvato il decreto Covid, all'esame del Senato in prima lettura. Nel mondo più di 160 milioni di contagi. India per il terzo giorno sulla soglia dei 4.000 morti. Negli Usa cade l'obbligo di mascherina anche al chiuso per i vaccinati, Biden: "Grande giorno". Al via la stagione turistica in Grecia.
- Sicilia, i comuni di Portopalo di Capo Passero e di Santa Teresa di Riva in zona rossa da domenica 14 Maggio
- Bollettino Coronavirus Lombardia: 1.160 nuovi positivi e 23 morti nelle ultime 24 ore 14 Maggio
- Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 7.567 nuovi positivi e 182 decessi 14 Maggio
- Sardegna e Sicilia in zona gialla. Val d'Aosta resta arancione: a breve l'ordinanza di Speranza 14 Maggio
- Brusaferro (ISS): "Continua la progressiva decrescita dei casi" 14 Maggio
- La Campania resta in zona gialla anche la prossima settimana 14 Maggio
- Da lunedì la Sicilia in zona gialla, il presidente Musumeci: "Raggiunta intesa con Speranza" 14 Maggio
- Appello Oms: " Non date vaccini ai ragazzi ma donateli ai paesi poveri" 14 Maggio
- Vaccini, l'annuncio di Bertolaso: "Il 2 giugno la Lombardia apre a 16-29enni" 14 Maggio
- Vaccino Covid, in Lombardia al via le prenotazioni per gli over 50 dal 20 maggio 14 Maggio
- Coronavirus in Friuli Venezia Giulia, oggi 36 casi e 5 decessi 14 Maggio
- Vaccino, nel Lazio dalla mezzanotte prenotazioni per 53/52enni 14 Maggio
- Covid Puglia, 591 nuovi contagi e 23 morti nelle ultime 24 ore 14 Maggio
- Mappa Ue delle zone a rischio Covid: tre regioni diventano arancioni 14 Maggio
- In Basilicata 116 positivi al Coronavirus e un morto 14 Maggio
- In Veneto 453 nuovi positivi Covid-19 e 6 decessi 14 Maggio
- Stop quarantena dai Paesi Ue e dell’area Shengen, Speranza firma ordinanza 14 Maggio
- In Toscana 529 nuovi contagi Covid-19 su 23.293 test 14 Maggio
- Terzo giorno senza decessi in Alto Adige, 76 nuovi contagi 14 Maggio
- Marche, 252 nuovi casi di Coronavirus e incidenza al 10% 14 Maggio
- Monitoraggio Iss, nessuna regione a rischio alto. Molise e Umbria con Rt superiore a 1 14 Maggio
- Nuovi parametri per le Regioni, cosa cambia per il sistema a colori 14 Maggio
- Indice Rt Italia in lieve calo a 0,86, giù anche incidenza 14 Maggio
- La Grecia riapre oggi la stagione turistica: attesi 40 voli 14 Maggio
- Quali sono le Regioni che possono cambiare colore dopo il monitoraggio di oggi 14 Maggio
- Covid in India, per il terzo giorno consecutivo raggiunte le 4.000 vittime 14 Maggio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 14 maggio 14 Maggio
Serbia, contagi sotto quota 1000 e decessi che calano: si allentano le restrizioni
Calano i contagi inSerbia: le autorità hanno deciso di allentare le misure restrittive. La quota è scesa sotto i mille nuovi contagi e i decessi quotidiani si sono sensibilmente ridotti. Per questo l'unità di crisi per la lotta al Covid, riunitasi oggi, ha consentito l'allentamento delle misure per le attività commerciali. I parrucchieri potranno ospitare nei saloni un maggior numero di persone sempre mantenendo mascherina e distanziamento. Si potranno inoltre svolgere i congressi con almeno cento persone. Se il trend positivo continuerà e si raggiungerà il 50% di persone vaccinate, dal 21 giugno si potranno organizzare eventi collettivi quali feste di laurea, matrimoni e altre riunioni nel rispetto delle norme di prevenzione. La Serbia ha somministrato per ora 3,8 milioni di dosi con 1,6 milioni di persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
Nuovo record in 24 ore in Spagna: 600.000 dosi di vaccino somministrate in un giorno
Superate le 600.000 dosi in un giorno: un nuovo record di vaccinazioni giornaliere per la Spagna. Secondo i dati diffusi dal Ministero della Sanità, solo nella giornata di ieri sono state somministrate 611.767 dosi. Attualmente il 31,4% della popolazione ha già ricevuto un'inoculazione. Il 14,7% ha completato il ciclo con entrambe le dosi di vaccino.
Veneto, 17.271 prenotazioni per i vaccini destinati agli over 40
Sono state 17.271 le prenotazioni per le vaccinazioni anti-Covid destinate alla fascia d'età 40-49 anni registrate in Veneto dalle 16.00 di oggi 14 maggio. Lo rende noto la Regione: un dato che fa ben sperare per le prossime ore. Dal primo aprile le prenotazioni per le somministrazioni sono state in tutto 1.241.860.
Figliuolo: "Bene prenotazioni over 40, ma focus restano gli anziani"
"La prossima apertura delle prenotazioni dei vaccini agli over 40 è utile ai fini programmatici, ma il focus nazionale rimane sugli over 80, visto che ne mancano ancora molti all'appello". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo, a margine della sua visita in Trentino Alto Adige. In ogni caso, ha aggiunto il generale, "con l'ordinanza numero 6 del 9 aprile, c'è stato un notevole incremento delle percentuali di over 80 e fragili vaccinati in tutte le regioni unitamente a un calo netto e repentino di ricoveri, terapie intensive e decessi".
Sicilia, i comuni di Portopalo di Capo Passero e di Santa Teresa di Riva in zona rossa da domenica
Due nuove “zone rosse” in Sicilia. L’aumento dei positivi farà scattare le restrizioni a Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, e Santa Teresa di Riva, nel Messinese. Lo ha disposto il presidente della Regione Nello Musumeci, a seguito delle relazioni delle Asp territoriali e sentiti i rispettivi sindaci, con un’ordinanza che avrà efficacia da domenica 16 a mercoledì 26 maggio. Aumentano, inoltre, i Comuni al di sotto dei mille abitanti, per i quali si sta predisponendo la vaccinazione di massa. Si procederà alla somministrazione di dosi per tutta la popolazione di età superiore ai 18 anni ad Acquaviva Platani, Buscemi, Gratteri, Raccuja e Ucria. Nell'ordinanza, inoltre, sono forniti chiarimenti interpretativi per l’esercizio della attività di ristorazione all’aperto.
Vaccini in Calabria, al via domani il "Family Vax day"
"Sensibilizzare i calabresi a vaccinarsi per tornare al più presto alla normalità: è l'obiettivo del ‘Family Vax Day‘ lanciato per domani, sabato 15 maggio, in occasione della Giornata internazionale della Famiglia, dalla Regione Calabria, Commissario ad acta per la sanità, Protezione civile, Difesa, Aziende sanitarie e Croce rossa". Lo riferisce in una nota la Protezione civile della Regione Calabria. I centri vaccinali che sono stati potenziati come numero di prenotazioni e dove verrà somministrato anche il vaccino Johnson&Johnson sono: Catanzaro-Ente Fiera, Reggio-Palazzo Campanella-Gom-Polizia di Stato, Siderno, Crotone-Croce Rossa, Centro di Salute mentale via Nazioni Unite, Cirò Marina, Mesoraca, Vibo-Palaventia, Ricadi, Filadelfia, Serra San Bruno Corigliano-Rossano, Praia, Lattarico, Serra San Bruno. Per accedere è sempre necessario doversi prenotare sulla piattaforma.
Vaccini, in Italia immunizzato quasi l'80 per cento degli over 80
Sono 3.476.377 gli over 80 che sono completamente vaccinati in Italia. Si tratta del 76,87% delle persone previste. Lo rivela il report settimanale sui vaccini pubblicato dalla struttura commissariale. Gli over 80 ad aver ricevuto la prima dose sono 4.002.914, pari all'88,51%. Sono ancora in attesa della prima somministrazione, infine, 519.666 ultraottantenni, pari all'11,49% del totale. Sono invece 1.228.783, pari al 20,40%, le persone tra i 70 e i 79 anni ad aver ricevuto il richiamo, mentre 4.526.186 (75,16%) hanno ricevuto la prima dose. In attesa della prima inoculazione 1.495.947 (24,84%).
Per gli esperti inglesi la variante indiana del Covid diventerà dominante nel Regno Unito
Secondo Chris Whitty, tra i maggiori esperti di epidemiologia del Regno Unito, oltremanica la variante indiana del Covid diventerà in breve tempo dominante superando quella del Kent, meglio conosciuta come variante inglese, rispetto alla quale sarebbe il doppio più trasmissibile. Lo ha detto nel corso di una conferenza stampa a Downing Street.
Vaccini in Calabria, domani il "Family Vax day"
"Sensibilizzare i calabresi a vaccinarsi per tornare al più presto alla normalità": è l'obiettivo del ‘Family Vax Day' lanciato per domani, sabato 15 maggio, in occasione della Giornata internazionale della Famiglia, dalla Regione Calabria, Commissario ad acta per la sanità, Protezione civile, Difesa, Aziende sanitarie e Croce rossa". Lo riferisce in una nota la Protezione civile della Regione Calabria. I centri vaccinali che sono stati potenziati come numero di prenotazioni e dove verrà somministrato anche il vaccino Johnson&Johnson sono: Catanzaro-Ente Fiera, Reggio-Palazzo Campanella-Gom-Polizia di Stato, Siderno, Crotone-Croce Rossa, Centro di Salute mentale via Nazioni Unite, Cirò Marina, Mesoraca, Vibo-Palaventia, Ricadi, Filadelfia, Serra San Bruno Corigliano-Rossano, Praia, Lattarico, Serra San Bruno. Per accedere e' sempre necessario doversi prenotare sulla piattaforma.
Puglia, Lopalco: "Da noi 19mila vulnerabili ancora non vaccinati"
In Puglia la campagna vaccinale procede a un ritmo elevato, con oltre il 90 per cento delle dosi somministrate rispetto a quelle consegnate. Stiamo mettendo in sicurezza i target prioritari per fragilità ed età, mantenendoci sopra la media nazionale, come evidenziano i dati. La maggior parte dei pugliesi estremamente vulnerabili sono stati raggiunti, ma da un'analisi aggiornata ad oggi ci sono 19mila persone di questa fascia prioritaria che non risultano ancora vaccinate". Lo dichiara l'assessore alla sanità Pier Luigi Lopalco. "Le ragioni – spiega – possono essere diverse, come è noto le persone più fragili devono ricevere il vaccino o dal loro medico di medicina generale o dal centro specialistico di cura. Il nostro obiettivo adesso è raggiungerle una per una telefonicamente attraverso una ricerca attiva da parte delle Asl e mettere nelle condizioni chi lo desidera di avere subito il vaccino. Come da indicazioni del Commissario Figliuolo, parallelamente alla vaccinazioni per fasce di età, sarà facilitata la vaccinazione della cosiddetta "categoria 4″ del piano vaccini, ovvero le persone di età inferiore ai 60 anni con comorbidità senza quelle particolari connotazioni di gravità riportata per i soggetti estremamente vulnerabili". Ad oggi sono 1.793.593 le dosi di vaccino anticovid somministrate in Puglia, dato aggiornato alle ore 17.30.
Toti: "In Liguria vaccineremo anche i turisti"
In Liguria “ho già dato istruzione di vaccinare tutti i residenti temporanei. Vaccineremo anche i turisti”. Lo ha detto il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti nel punto stampa sulla pandemia. “Bisogna intendersi: chi fa il fine settimana e pensa di fermarsi il lunedì per vaccinarsi non verrà vaccinato”, ha chiarito Toti. Chi trascorre l'estate o un lungo periodo in Liguria può fare “una cosa già prevista nell'ordinamento sanitario”: iscriversi all'Asl “come residente temporaneo”, ha spiegato, e registrare la propria tessera sanitaria per aver accesso agli stessi sistemi di prenotazione dei residenti.
Le regioni che possono passare in zona bianca
Per passare in zona bianca le Regioni devono avere un’incidenza settimanale inferiore ai 50 casi ogni 100mila abitanti per tre settimane di fila: sulla base degli ultimi dati i territori che scendono al di sotto di questa soglia e si avvicinano alla fascia con meno restrizioni sono Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna. Ma anche altre Regioni non sono lontane da questo obiettivo.
Regno Unito, Johnson: "Accelerazione seconde dosi contro variante indiana"
Boris Johnson ha annunciato un'accelerazione dei richiami dei vaccini anti-Covid e delle prime dosi con l'allargamento della campagna agli over 40 per far fronte alla minaccia della variante indiana. Il premier ha spiegato che focolai di contagi di questa mutazione si sono allargati a Bolton, Blackburn, Derby e altrove, dove vi saranno ora test a tappeto. Ha inoltre ammonito che la variante indiana appare "più trasmissibile, ma non sappiamo ancora quanto." I piani sulle riaperture del 17 maggio sono confermati, ha detto, senza escludere tuttavia possibili conseguenze e rinvii sull'uscita definitiva dal lockdown il 21 giugno.
Tre Regioni con meno di 50 casi ogni 100mila abitanti
Sono 3 le regioni italiane con un’incidenza settimanale inferiore a 50 casi ogni 100mila abitanti. Lo ha sottolineato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro. Si tratta di Friuli Venezia Giulia (44 casi ogni 100mila abitanti), Molise (41) e Sardegna (41). Si tratta di un livello importante perché al di sotto di questo l’attività di tracciamento da parte delle autorità sanitarie può riprendere a pieno regime.
Sileri dice che entro fine maggio il coprifuoco sarà spostato alle 23 o alle 24
Secondo il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, “quando verrà spostato il coprifuoco sarà deciso dalla cabina di regia, è imminente però. Probabilmente ci sarò uno spostamento entro la fine del mese, non posso dare una data ma i numeri vanno meglio. Mascherine? Al chiuso le dovremo tenere ancora per un po’”.
Rezza: "Il vaccino ai Paesi poveri è una priorità"
"La distribuzione dei vaccini a livello globale è una priorità. Parlerei di altruismo interessato perché frenare il Covid nel mondo evita lo sviluppo di varianti". Lo dice Gianni Rezza, direttore della prevenzione del ministero della Salute, in conferenza stampa.
Bollettino Coronavirus Lombardia: 1.160 nuovi positivi e 23 morti nelle ultime 24 ore
Coronavirus in Lombardia: sono 1.160 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati purtroppo registrati altri 23 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.307 vittime. Diminuiscono i ricoveri in ospedale (in totale sono 2.251) e cala anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (411 degenti). Ecco il bollettino con i dati di venerdì 14 maggio 2021 sui contagi Covid in Lombardia.
Bollettino Coronavirus Lazio: 706 nuovi positivi e 10 decessi
Sono 706 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato la Regione Lazio con il bollettino di oggi, venerdì 14 maggio. Dieci sono le persone decedute a causa di complicazioni derivanti dalla covid-19. Circa 32mila sono i tamponi processati, mentre il rapporto tra questi e i positivi è al 4%.
Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 7.567 nuovi positivi e 182 decessi
Sono 7.567 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in calo rispetto a ieri, secondo quanto emerge dal bollettino di oggi, giovedì 13 maggio, diffuso dal Ministero della Salute. Ieri i casi. I test effettuati nelle ultime 24 ore, tra tamponi antigenici e molecolari, sono stati 298.186. In diminuzione anche i decessi: da ieri sono 182 i morti per Covid.
Sardegna e Sicilia in zona gialla. Val d'Aosta resta arancione: a breve l'ordinanza di Speranza
Sardegna e Sicilia in giallo. Val d'Aosta resta arancione Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 17 maggio. Passano in area gialla le Regioni Sicilia e Sardegna. Resta in area arancione la Valle d’Aosta. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla.
Brusaferro (ISS): "Continua la progressiva decrescita dei casi"
"In tutti i paesi le curve sono o stabili o in lenta decrescita e anche in Italia la curva indica una progressiva decrescita. Una decrescita lenta ma che continua in queste ultime settimane e si rileva in tutte le regioni. Anche l'incidenza è in decrescita: nel flusso del ministero della Salute è pari a 96 per 100mila abitanti". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute per illustrare i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. "Tre regioni sono scese sotto la soglia dei 50 casi per 100mila, soglia che recupera il tracciamento"
Oms: il secondo anno di pandemia sarà più mortale del primo
Il secondo anno di pandemia da Covid-19 è sulla buona strada per diventare "molto più mortale" del primo. Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus che ha poi aggiunto: "Non vaccinate i bambini ma date le dosi a Covax". Lanciato nell'aprile 2020 dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, Covax è il programma di collaborazione globale per accelerare lo sviluppo, la produzione e la parità di accesso per tutti i Paesi ai vaccini contro il Covid-19.
Quando gli over 40 potranno prenotare la vaccinazione anti-Covid, regione per regione
Da lunedì 17 maggio in Italia partirà la campagna vaccinale anti covid anche per i quarantenni. Si tratta di una indicazione generica che dà il via libera alla regioni per organizzare la somministrazione delle dosi anche agli over 40. La maggior parte delle regioni si è già mossa in questo senso ma ognuna di loro ha scelto una strategia diversa. Ecco quando gli over 40 potranno prenotare la vaccinazione anti-Covid, regione per regione.
Covid Brasile, a Rio si teme quarta ondata: "Cosa faremo se fosse peggiore della terza?"
Il governo di Rio de Janeiro ammette la possibilità che lo Stato brasiliano venga colpito da una quarta ondata di Coronavirus. "Non escludiamo una quarta ondata di Covid, oggi abbiamo posti letto sufficienti per soddisfare una domanda simile a quella della terza ondata. Ma cosa faremo se la quarta ondata fosse peggiore della terza?", si è chiesto il segretario statale alla Salute, Alexandre Chieppe. Rio è uno degli Stati più colpiti dalla pandemia, con 43 mila morti e 803 mila contagiati, mentre in tutto il Brasile si registrano fino oltre 430 mila decessi e 15,4 milioni di contagi. "Stiamo sviluppando un piano di emergenza per avere letti prima che i pazienti facciano la fila per il ricovero", ha precisato Chieppe.
La Campania resta in zona gialla anche la prossima settimana
La Campania conferma la zona gialla Covid. È quanto emerge dai dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di Sanità: la regione si presenta con un indice di contagio Rt in calo pari a 0,82 (0,8-0,84). La classificazione di rischio continua ad essere ‘bassa’. Preoccupa il numero di contagi settimanali: la regione è seconda solo alla Lombardia.
Da lunedì la Sicilia in zona gialla, il presidente Musumeci: "Raggiunta intesa con Speranza"
La Sicilia da lunedì passa in zona gialla. Lo comunica il presidente della Regione Nello Musumeci, dopo aver sentito il ministro della Salute Roberto Speranza, che sta per firmare il relativo decreto. "Dopo tante sofferenze si torna finalmente a respirare – commenta il governatore – e provo gioia soprattutto per gli operatori economici, coloro cioè che più hanno finora sofferto. Teniamoci caro questo risultato, con senso di responsabilità e con il rispetto verso le norme di prevenzione. La battaglia finale si vince solo quando tutti i siciliani si saranno accostati al vaccino".
Appello Oms: " Non date vaccini ai ragazzi ma donateli ai paesi poveri"
"Capisco perché alcuni Paesi vogliono vaccinare i bambini e gli adolescenti, ma in questo momento li esorto a riconsiderare la scelta e a donare invece i vaccini al programma Covax", il programma che che si occupa di ridistubuire i vaccini ai Paesi a rischio". È l’appello del direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante la conferenza stampa dell’Oms a Ginevra sulla situazione epidemiologica a livello mondiale.
Ciciliano (Cts): "Pensare all'apertura dei ristoranti anche al chiuso"
Ciciliano, medico e membro del Comitato tecnico scientifico, spiega che, con i dati positivi del monitoraggio Iss di oggi, si può “ripensare alla durata del coprifuoco fino all’eliminazione”. Stessa cosa per quanto riguarda “la ripresa dell’attività dei ristoranti al chiuso”. In ogni caso la chiave è il vaccino: bisogna somministrarlo a tutti, anche ai giovani, altrimenti si rischia di non raggiungere l’immunità di gregge.
Il ministro Garavaglia su stop quarantena: "Scelta attesa da tempo"
Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia condivide la decisione del ministro della Salute Roberto Speranza di aver eliminato la quarantena per i turisti europei, inglesi ed israeliani in arrivo in Italia. "Una scelta attesa da tempo e che, nella sostanza, anticipa di fatto il lasciapassare europeo" ha detto. Garavaglia ha anche espresso soddisfazione per l'estensione della sperimentazione dei voli "Covid tested" ai turisti extra Ue, definendola "una iniziativa che apre le porte dell'Italia ai turisti provenienti da Stati Uniti, Canada, Giappone ed Emirati arabi uniti".
Vaccini, l'annuncio di Bertolaso: "Il 2 giugno la Lombardia apre a 16-29enni"
"Il 2 giugno, non causalmente il giorno della Festa Repubblica, apriremo le vaccinazioni all'ultima categoria, ovvero i ragazzi dai 16 ai 29 anni, in modo di ricevere la prima dose prima di andarsene in vacanza. Il 27 maggio, potremmo aprire le vaccinazioni alla fascia 30-39". Lo ha detto il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia.