video suggerito
Covid 19

Gli aggiornamenti del 14 maggio sul Covid-19, Consiglio dei ministri domani per le riaperture dal 18 maggio

405 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di giovedì 14 maggio. Sono 223.096 i contagi in Italia secondo il bollettino della Protezione Civile. Oltre 4 milioni i contagi nel mondo stando ai dati della Johns Hopkins University. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Rilancio e domani comunicherà le linee guida per le riaperture del 18 maggio. Con nuova fase l'autocertificazione servirà solo per spostarsi in un'altra regione. L'OMS: "Questo virus potrebbe diventare solo un altro virus endemico nelle nostre comunità e potrebbe non scomparire mai come l'Hiv". Ema: "Un vaccino potrebbe essere disponibile in un anno".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:28

Il governatore Fontana: "In Lombardia abbiamo contenuto molto bene il contagio"

Immagine

"In Lombardia abbiamo contenuto talmente bene il virus che ora siamo tra le 3 o 4 regioni con l’indice di diffusione più basso d’Italia". Lo ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana durante la presentazione del tour “Riparti Lombardia” tenutasi questa mattina, giovedì 14 maggio, a Palazzo Pirelli. "Noi siamo tra le migliori regioni, al pari del Veneto e poco sotto la Valle d'Aosta – ha aggiunto il governatore -. Non dobbiamo farci spaventare dai numeri, perché noi siamo dieci milioni e i numeri sono molto diversi". Fontana ha quindi proseguito dichiarando che "il dato dell'indice di contagio" della regione che governa "dimostra che le scelte fatte sul contenimento del virus hanno dato risultati positivi".

A cura di Ida Artiaco
21:57

Bonaccini (Emilia Romagna): "Se l'epidemia rimbalza, bisognerà richiudere qualcosa"

Immagine

"Noi presidenti dobbiamo mandare 21 dati al ministero della Salute attraverso i quali il governo indicherà qual è la percentuale di rischio. Dobbiamo continuamente monitorare la situazione perchè di fronte a un rimbalzo dell'epidemia bisognerà tornare a chiudere qualcosa". Lo afferma Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia Romagna, intervenendo alla trasmissione Piazzapulita su La7 parlando della Fase 2 e delle prossime riaperture.

A cura di Ida Artiaco
21:34

Donald Trump visita un centro che distribuisce mascherine ma lui non la indossa

Immagine

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha visitato un centro di distribuzione di mascherine nello stato della Pennsylvania, senza tuttavia indossare il dispositivo di protezione individuale. Lo ha riportato la Reuters. L'inquilino della Casa Bianca, che a novembre si candiderà per la rielezione, non ha indossato la mascherina in pubblico malgrado le linee guida della sua amministrazione lo richiedano ai cittadini americani, in particolare sul posto di lavoro.

A cura di Ida Artiaco
21:29

Fase 2 in Trentino, domani riaprono negozi e centri commerciali

Immagine

Riapriranno domani, venerdì 15 maggio, negozi al dettaglio e centri commerciali in Trentino. Lo ha annunciato la provincia autonoma, dove già da qualche giorno la fase 2 aveva subito un'accelerazione. "L'apertura – già annunciata dal presidente Maurizio Fugatti – è contemplata anche dalla legge recentemente approvata dal Consiglio provinciale e anticipa quella nazionale, prevista per il giorno lunedì 18 maggio", ricorda la Provincia, spiegando: "La delibera approvata oggi dalla Giunta contiene anche, oltre al nuovo rapporto aggiornato sull'andamento della pandemia realizzato dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari, due Protocolli di salute e sicurezza sul lavoro: il primo con le linee di indirizzo per la gestione del rischio da Sars Cov2 nel settore commercio all'ingrosso e al dettaglio, e il secondo riguardante la riapertura dei centri commerciali".

Dunque domani, ripartono tutte le "attività commerciali al dettaglio di cui al Codice Ateco 47 (Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati, comprensivo di tutti i gruppi, classi , categorie e sottocategorie), anche nell'ambito dei mercati, comprese quelle attività fino ad oggi sospese da disposizioni nazionali per l'emergenza Covid-19". Il relativo Protocollo per la salute e la sicurezza si articola in 9 punti e prevede: valutazione del rischio da Covid19; formazione e identificazione del referente Covid; areazione degli ambienti; rapporti fra le persone (clienti, clienti e personale, personale, fornitori, prestatori di servizio e manutentori); pulizia e igienizzazione; sorveglianza, gestione dei casi di Covid-19 tra il personale; disponibilità di materiali e protezione fra il personale; gestione rifiuti. Nello specifico il protocollo prevede che la prova di capi di abbigliamento sarà possibile previa igienizzazione delle mani; gli esercizi dovranno disporre di dispenser con apposita soluzione igienizzante". E "si sconsiglia la prova di maglie e altri capi che debbano passare dalla testa (eventualmente va tenuta la mascherina)". Inoltre "sarà incentivato l'uso di mezzi per il pagamento elettronico in luogo del contante".

A cura di Ida Artiaco
21:17

In Irlanda cresce il numero dei casi di Coronavirus: aumento più alto nelle ultime 2 settimane

Immagine

In Irlanda cresce il numero dei casi di Covid-19. 426 persone sono risultate positive al Coronavirus, l'aumento giornaliero più alto dal 26 aprile. Lo hanno riferito le autorità del dipartimento di Salute, precisando che dall'inizio dell'epidemia di Covid-19 sono stati registrati 23.827 casi. Nelle ultime 24 ore altre 10 persone sono morte, portando il bilancio dei decessi a 1.506 in totale.

A cura di Ida Artiaco
21:09

Viceministro Misiani: "Su prestiti alle imprese alcune banche remano contro"

Immagine

Sui prestiti alle imprese garantiti dal Governo per rilanciare l'economia nazionale "alcune banche remano contro", lo ha dichiarato il viceministro all'Economia Antonio Misiani. "Tutto è migliorabile e lo faremo in Parlamento, però la reazione delle banche è differenziata: alcune banche stanno facendo pubblicità ai prestiti garantiti dello Stato e altre banche remano contro o sono molto lente" ha spiegato a Sky Tg24 il rappresentante del governo.

A cura di Antonio Palma
21:02

Bonus vacanze, esclusi i siti di prenotazione come Booking e Airbnb

Immagine

Il bonus vacanze introdotto dal governo nel Dl rilancio, approvato ieri in consiglio dei Ministri, prevede un rimborso fino a 500 euro per le famiglie che trascorrono le vacanze in strutture ricettive in Italia ma dal meccanismo sembrano essere state escluse le grandi piattaforme online di prenotazione come Booking e Airbnb. La misura "pare escludere l’utilizzo delle piattaforme digitali per il pagamento. Esprimiamo il nostro dissenso a riguardo" si è lamentato infatti il country manager di Airbnb in Italia, aggiungendo che "la distribuzione di voucher vacanza alle famiglie da utilizzare in tutte le strutture ricettive ed alloggi ad uso turistico, sarebbe una misura più semplice". "Vengono discriminate le persone che prenotano e pagano immediatamente sui portali telematici" ha confermato anche il rappresentante per l'Italia di Booking.

A cura di Antonio Palma
20:46

Via al protocollo di sicurezza per riaprire anche le sale Bingo

Immagine

Siglato oggi il Protocollo d’intesa riguardante le “Misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nelle Sale Bingo” che permetterà ai Concessionari delle Sale Bingo di riaprire in sicurezza come gli altri esercizi commerciali. L'intesa è stata siglata da  Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), in rappresentanza delle principali società del settore, con Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, in rappresentanza dei lavoratori. "Il Protocollo è stato studiato sulla base di una attenta ed esplicita analisi dell’organizzazione del lavoro nelle sale, delle sue fasi sui diversi servizi offerti e delle possibili interferenze, individuando i profili di rischio e le contromisure organizzative per contenere o azzerare i rischi" spiegano gli esercenti ricordando che sarà "lo strumento informativo per l’INAIL per attribuire alle Sale Bingo una classe di rischio specifica rispetto a quella generalmente attribuita dal codice ATECO di settore".

A cura di Antonio Palma
20:35

Superati i 300mila morti per coronavirus nel Mondo

Immagine

Dall'inizio della pandemia nel mondo si sono superati i 300mila morti per coronavirus. È quanto emerge dai dati raccolti dalla Johns Hopkins University in base ai numero forniti dalle singole autorità sanitarie dei vari Paesi colpiti. Il numero di morti più alto è negli Usa  dove si sfiora quota 85mila decessi. In questa triste classifica seguono il Regno unito con oltre 33mila morti e l'Italia con oltre 31mila morti. Poi Spagna e Francia con circa 27mila decessi. Nel Mondo i casi totali di contagio, invece, sono oltre 4,4 milioni.

A cura di Antonio Palma
20:18

In Francia 351 morti per coronavirus nelle ultime 24 ore

Immagine

È salito a 27.425 il numero dei decessi per coronavirus in Francia. Secondo i dati dell'ultimo bollettino rilasciato dalle autorità sanitarie di Parigi, nelle ultime 24 ore nel Paese si sono registrati ulteriori 351 morti, dato  ancora alto ma che conferma il trend di appiattimento della curva epidemica.  Negli ospedali del Paese sono stati ammessi da ieri 542 altri pazienti, contro i 728 dello stesso giorno della settimana scorsa. Sono calati anche i pazienti ammessi in rianimazione: 52 casi contro i 99 di sette giorni fa. Rispetto a ieri nei reparti di rianimazione di tutti gli ospedali del Paese ci sono 129 pazienti in meno

A cura di Antonio Palma
19:53

Domani nuovo Consiglio dei ministri sulle riaperture del 18 maggio

Immagine

È stato convocato per domani, venerdì 15 maggio, alle 12 un nuovo Consiglio dei ministri per discutere del decreto con le nuove misure di allentamento del lockdown e quindi delle nuove riaperture a partire dal 18 maggio. Sempre domani è previsto il vertice tra governo e regioni dal quale dovranno scaturire le linee guida indispensabili alla ripartenza.

A cura di Ida Artiaco
19:48

Il ministro Speranza: "Prepariamo gli ospedali a gestire una nuova, possibile ondata"

Immagine

"Prepariamo i nostri ospedali e i nostri servizi di emergenza urgenza a gestire un'eventuale seconda ondata di Covid-19. Dobbiamo essere pronti, perché gli scienziati ci dicono che un'eventuale seconda ondata non si può escludere". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, in un videomessaggio su Facebook in cui illustra, nel dettaglio, il ‘capitolo sanità' del decreto rilancio, approvato ieri sera dal Consiglio dei ministri. Prima della crisi, ha ricordato, "avevamo 5.179 posti letto di terapia intensiva, che andavano rafforzati. Con l'investimento del decreto, ora arriviamo a 11.091, +115%. Una scelta non dettata solo dall'emergenza, anche se certamente lavoreremo con le Regioni perché si sia rapidi e pronti prima dell'autunno. Questi posti rimarranno per sempre, anche quando ci sarà un vaccino, e renderanno il nostro Ssn e il nostro Paese più forti". Inoltre, "investiamo 192 milioni per ammodernare i pronto soccorso, per differenziare ingressi e sale d'aspetto per evitare che possano essere, come è stato all'inizio dell'emergenza, luoghi di contagio. E lo stesso facciamo per le ambulanze".

A cura di Ida Artiaco
19:32

Il virologo Pregliasco: "Vedremo gli effetti della fase 2 solo la prossima settimana"

Immagine

"Per vedere gli effetti della riapertura successiva al 4 maggio dovremo aspettare la prossima settimana". Ne è convinto il virologo Fabrizio Pregliasco dell'Università di Milano e membro del comitato tecnico-scientifico che affianco il governo nella lotta al Coronavirus. Tuttavia, ha continuato, "i dati tengono, almeno per ora: considerando il tempo medio di incubazione di cinque giorni oggi avremmo potuto vedere i primi effetti delle riaperture iniziate il 4 maggio, invece per ora il temuto impatto della fase 2 non si è visto e questo è positivo, anche se resta il caso Lombardia e un dato dei decessi molto triste".

A cura di Ida Artiaco
19:26

Negli Stati Uniti 1.398.393 casi confermati di Coronavirus, i decessi sono a quota 84.575

Immagine

Gli Stati Uniti si confermano il primo paese al mondo per numero di contagi da Coronavirus. Sono oltre 1.398.393 i casi confermati di persone contagiate dal nuovo virus, mentre i decessi legati alla malattia sono almeno 84.575. E' quanto emerge dagli ultimi dati forniti dalla Johns Hopkins University. Nel mondo, invece, i casi sono oltre 4,39 milioni e le morti almeno 299mila: dopo gli Usa a preoccupare sono, in ordine, Russia (252.245 infetti), Regno Unito (234.431), Spagna (228.691) e Italia.

A cura di Ida Artiaco
19:19

Boccia: "Non escludo reddito di emergenza per lavoratori regolarizzati"

Immagine

"Non lo escludo, ora avremo quadro più chiaro della condizione economica generale, anche per fasce". Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali, risponde a una domanda del leader delle Sardine, Mattia Santori, in diretta su Facebook, che gli chiede se si possa pensare ad allargare il reddito di emergenza anche per quei lavoratori ora regolarizzati dal decreto varato ieri sera dal governo. "Il caporalato era una ferita, soprattutto per noi cresciuti nelle campagne – ha aggiunto Boccia – . I decreti Salvini poi hanno complicato ancora di più la vita di alcune persone, e alcuni vigliacchi hanno approfittato per fare business sulla pelle delle persone", dice riferendosi ai caporali delle campagne. Sempre Boccia ha concluso il suo intervento affermando che "i prossimi luoghi del contagio saranno quelli di lavoro. Non lo erano prima perché eravamo tutti a casa. Per questo dobbiamo fare di tutto per permettere alle persone di poter lavorare in sicurezza".

A cura di Ida Artiaco
18:47

Fase 2, in programma domani incontro Stato-regioni sui protocolli per le riaperture

Immagine

"Domani, come Conferenza delle regioni, avremo un incontro coi ministri Boccia e Speranza; può darsi ci sarà anche il presidente del Consiglio Conte, per confrontarci su quella che dovrà essere la ripartenza la prossima settimana". Lo annuncia Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, rispondendo a Rimini a chi chiedeva lumi su quali protocolli dovranno essere applicati da lunedì con l'ulteriore allentamento delle misure restrittive per il contenimento del Coronavirus nella fase 2.

A cura di Ida Artiaco
18:25

La denuncia di Arci sul dl rilancio: "Troppi lavoratori saranno esclusi dalla sanatoria"

Immagine

Nel decreto rilancio, dopo una lunga trattativa nella maggioranza, è rientrata anche la regolarizzazione dei braccianti agricoli, di colf e badanti. Ma su questo punto Arci mette in guardia a tramite Filippo Mariglia, responsabile dell'Immigrazione, lancia l'allarme a Fanpage.it: "Decine di migliaia di persone saranno escluse dalla sanatoria. Ci dispiace che non siano riusciti a fare un provvedimento più ampio che avrebbe consentito a più persone di vivere alla luce del sole, pagare le tasse e pagare i contributi, di poter essere lavoratori come gli altri, con la loro dignità e la loro responsabilità".

A cura di Ida Artiaco
18:18

Decreto rilancio, licenziamenti vietati per 5 mesi e cassa integrazione prorogata

Immagine

Tra le misure a sostegno dei lavoratori contenute nel decreto rilancio, presentato ieri sera dal premier Conte in conferenza stampa, c'è la proroga del divieto di licenziamento per giustificato motivo oggettivo per altri tre mesi, per un totale di cinque. Estesa anche la cassa integrazione causata dall’emergenza Covid: diventa di 18 settimane con una procedura che viene semplificata per l’erogazione della cassa integrazione in deroga.

A cura di Ida Artiaco
18:02

Protezione civile: "In Italia 223.096 casi di Coronavirus, di cui 31.368 morti"

Immagine

Secondo il bollettino aggiornato ad oggi dell'emergenza Coronavirus in Italia dalla Protezione civile, nel nostro Paese ci sono 223.096 casi positivi Covid-19 (+992 rispetto a ieri), di cui 115.288 guariti (+2747) e 31.368 decessi (+262). 855 (-38 rispetto a ieri) sono ricoverati in terapia intensiva.

A cura di Ida Artiaco
17:45

Bollettino Lombardia: "522 nuovi positivi e 111 nuovi decessi nelle ultime 24 ore"

Immagine

In Lombardia ci sono 83.820 casi confermati di contagio, in aumento di 522 unità rispetto a ieri quando erano 83.298. Lo rivela l'ultimo bollettino regionale aggiornato ad oggi. Continuano a diminuire i pazienti ricoverati in ospedale, arrivati a 4.818, contro i 5.007 di ieri (meno 189), e con loro anche i pazienti ricoverati in terapia intensiva, dove si contano 297 letti occupati (meno 10 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono però morte altre 111 persone, il che porta a 15.296 il conto dei decessi totali da inizio epidemia. Il totale dei tamponi effettuati in Lombardia è arrivato a 583.243, con un incremento di 14.080 tamponi rispetto a ieri.

A cura di Ida Artiaco
17:14

Medico Usa alla Camera: "Il prossimo potrebbe essere l'inverno più oscuro della storia moderna"

Immagine

"Senza un piano chiaro e l'attuazione dei passi che io e altri esperti avevamo individuato, quello del 2020 sarà l'inverno più oscuro della storia moderna". Lo ha detto Rick Bright, l'ex direttore dell'ufficio federale incaricato di trovare misure contro l'epidemia, davanti alla commissione della Camera Usa. "Sono stato rimosso dal mio incarico – ha aggiunto – per occupare un posto con minore impatto. Credo che il mio trasferimento sia conseguenza della mia insistenza perché il governo mettesse fondi per finanziare la pandemia, investendo in terapie sperimentate e non in farmaci e vaccini e altre tecnologie prive di riscontri scientifici". La direzione del dipartimento sanitario, ha continuato Bright, aveva respinto le "previsioni riguardo un'epidemia più grande. Se mancheremo – ha aggiunto – di sviluppare una risposta coordinata a livello nazionale, basato sulla scienza, temo che la pandemia sarà peggiore e più prolungata, con un conteggio senza precedenti di contagiati e di morti".

A cura di Ida Artiaco
16:51

Consiglio superiore della pubblica istruzione: maturità meglio a distanza e niente voti alle elementari

Immagine

Gli esami di Maturità 2020 potrebbero doversi svolgere a distanza se non sarà elaborato un protocollo di sicurezza nazionale a difesa della salute di studenti e insegnanti. E’ quanto contenuto nelle raccomandazioni del Consiglio superiore della pubblica Istruzione sull’ordinanza della ministra Azzolina. Pareri anche sul giudizio di fine anno dei piccoli studenti delle elementari: “Meglio niente voti”.

A cura di Biagio Chiariello
16:39

Viceministro Sileri: "Se i dati sono buoni da lunedì ci saranno più spostamenti"

Immagine

 Il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri ha parlato a Mattino 5 di possibili ulteriori allentamenti alla Fase 2. Se i dati sui contagi dovessero essere "buoni, da lunedì ci potranno essere più movimenti all'interno della stessa Regione e poi tra Regioni". Sileri ha poi auspicato che "dal primo giugno non servano più autocertificazioni. L'Italia deve ricominciare a vivere in maniera completa ma non dimentichiamo che il virus c'è", ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
16:32

La lotteria degli scontrini è rinviata a gennaio 2021, doveva partire a luglio

Immagine

La lotteria degli scontrini sarebbe dovuta partire il primo luglio, ma l’emergenza Coronavirus ha portato il governo a far slittare la sua entrata in vigore: con il decreto Rilancio l’avvio della lotteria dei corrispettivi viene rinviata al primo gennaio 2021, con conseguente posticipo delle prime estrazioni e dei primi premi.

A cura di Biagio Chiariello
16:20

Regno Unito: 428 morti nelle ultime 24 ore. Totale vittime epidemia sale a 33.614

Immagine

Sono 428 i pazienti positivi al coronavirus deceduti in Gran Bretagna nel corso delle ultime 24 ore: lo ha reso noto il National Health Service britannico. Il numero totale delle vittime dell'epidemia sale così a 33.614, secondo i dati diffusi dal governo di Londra.

A cura di Biagio Chiariello
16:13

Il virologo: "No respirazione bocca a bocca in spiaggia? Assurdo"

Immagine

Respirazione bocca a bocca ‘vietata' se qualcuno sta annegando? "Assurdo". Il virologo Guido Silvestri, italiano docente negli Usa alla Emory University di Atlanta, commenta così le indicazioni di Inail e Iss contro il rischio infettivo da nuovo coronavirus sulle spiagge. "Un amico – spiega lo scienziato su Facebook, in un intervento ripreso anche dal sito ‘Medical Facts' del collega Roberto Burioni – mi ha passato una serie di articoli sulle nuove ‘regole' per l'apertura dell'Italia. In cui leggo questa perla: ‘No alla respirazione bocca a bocca. In caso di emergenza affogamento i soccorritori dovranno praticare le compressioni sul torace, ma non la ventilazione'. Spero che non sia vero – commenta Silvestri – perché se lo fosse vuol dire che qualcuno ha davvero perso il senso delle proporzioni".

A cura di Biagio Chiariello
16:08

Russia: anche il ministro dell'Istruzione Falkov positivo a coronavirus

Immagine

Il ministro dell'Istruzione e della Scienza russo, Valerij Falkov, è risultato positivo al Covid 19. Lo ha rivelato il presidente Vladimir Putin, nella riunione sullo sviluppo delle tecnologie genetiche in Russia. Lo stesso Falkov  in collegamento ha comunque dichiarato di essersi già ripreso e di aver iniziato a lavorare. Ieri il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, aveva dichiarato che lui e sua moglie, Tatyana Navka, hanno contratto il coronavirus. Il portavoce presidenziale ha precisato in seguito di non essere entrato di recente in contatto con il presidente. In precedenza il primo ministro Mikhail Mishustin aveva riferito al capo di Stato russo di essere positivo al Covid-19.

A cura di Biagio Chiariello
15:53

Sicilia, a Trapani zero casi da 15 giorni. "Già chiuso il reparto Covid"

Immagine

La provincia di Trapani è la prima in Italia che si avvia ad uscire dall'incubo di coronavirus. Da 15 giorni esatti infatti non registra più alcun nuovo caso. "Dal punto di vista sanitario stiamo ormai tornando alla normalità – dice al Corsera Fabio Damiani, direttore generale dell’Ast di Trapani – proprio oggi, giovedì, e’ stato dimesso l’ultimo paziente Covid ricoverato nel reparto apposito che avevamo allestito nell’ospedale di Marsala; chiude anche la struttura alberghiera di Trapani che avevamo destinato ai malati non acuti in fase di convalescenza. Insomma, le misure di contenimento da noi predisposte, assieme al ricorso ai tamponi, si sono rivelate efficaci".

A cura di Biagio Chiariello
15:43

USA, 3 milioni di nuovi disoccupati in una settimana, oltre 36 in 8 settimane 

Immagine

Si continuano a far sentire gli effetti del coronavirus sulle richieste dei sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. Stando a quanto riportato dal dipartimento del Lavoro, quasi 3 milioni di nuovi lavoratori hanno fatto richiesta per i sussidi la scorsa settimana, in calo di 195.000 unità rispetto alla settimana precedente; le attese erano per 2,7 milioni nuove richieste. Il dato della settimana precedente è stato rivisto in rialzo di 7.000 unità a 3,176 da 3,169 milioni di unita'. Nelle ultime 8 settimane, da quando è iniziata l'emergenza legata al coronavirus, oltre 36 milioni di lavoratori hanno fatto richiesta per i sussidi.

A cura di Biagio Chiariello
15:35

Oms: "Virus potrebbe non andare via"

Immagine

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito che il coronavirus "potrebbe non andare mai via". Inutile, ha dichiarato l'Oms cercare di prevedere per quanto tempo il coronavirus continuerà a circolare, e ha chiesto uno "sforzo enorme" per superarlo. "È importante metterlo in chiaro: questo virus potrebbe diventare solo un altro virus endemico nelle nostre comunità e potrebbe non scomparire mai", ha affermato Michael Ryan, capo delle emergenze dell'Organizzazione.

A cura di Biagio Chiariello
405 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views