video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 14 luglio

79 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, mercoledì 14 luglio. Nell'ultimo bollettino si segnala un significativo aumento dei casi: 2.153 (ieri erano 1.534) e 23 morti. Accelera la variante Delta che rappresenta un terzo delle nuove infezioni: quattro Regioni, Campania, Sicilia, Marche e Abruzzo, rischiano di passare in zona gialla. Verso cabina di regina ad inizio settimana prossima. Speranza: "Significativo aumento dei casi, massima attenzione". Governo intenzionato a prolungare lo stato di emergenza e studia come modificare il green pass per invogliare alla vaccinazione rendendolo obbligatorio per eventi e locali come accaduto in Francia. Farnesina: "Recarsi all’estero comporta rischi sanitari". Sileri: "Facciamo subito come Macron".

La campagna di vaccinazione intanto registra 58,7 milioni di dosi somministrate mentre sono 24,8 milioni le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Nel mondo oltre 187 milioni di casi e più di 4 milioni di morti covid. Corsa al vaccino anti covid in Francia con 2 milioni  di prenotazioni dopo l'annuncio di Macron sull'estensione dell'obbligo di green pass. Il Regno Unito si prepara all'allentamento delle restrizioni dal 19 luglio ma a Londra resta l'obbligo di mascherina su mezzi pubblici: oggi 42.302 casi in 24 ore: mai così alti dal 15 gennaio scorso. Von der Leyen: "Oltre 50% europei ha ricevuto 2 dosi di vaccino". Russia: altri 786 morti, nuovo record

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:01

Israele: "Possiamo battere la variante Delta in 5 settimane"

Immagine

Israele può sconfiggere la variante Delta in cinque settimane: ne è convinto il premier Naftali Bennett, che ha lanciato un appello al senso di responsabilità dei concittadini, esortandoli a seguire le linee guida del governo. Bennett ha sottolineato che, diversamente da quanto fatto dal predecessore  Netanyahu, il suo esecutivo vuole evitare rigidi lockdown di massa e puntare invece sull'uso della mascherina, ampliare la campagna vaccinale e incoraggiare il distanziamento sociale. "Abbiamo due opzioni – ha affermato Bennett – la prima è rimanere indifferenti, dicendo che è un problema del governo e allora i casi aumenteranno e dovremo reintrodurre il lockdown; l'altra opzione è che ognuno di noi si prende responsabilità e allora potremo mettere fine all'intera questione in cinque settimane". Il premier ha anche esortato gli israeliani che non sono ancora immunizzati (1,5milioni tra cui 300 mila giovani) a vaccinarsi.

A cura di Susanna Picone
22:21

Variante Delta al 42%: è dominante anche in Italia

Immagine

La variante Delta ha superato l'Alfa nella diffusione in Italia ed è attualmente presente nel 42% delle sequenze pubblicate nella banca dati internazionale Gisaid, contro il 41% della Alfa. Lo indica l'analisi di 2.377 sequenze depositate nella banca fra il 14 giugno e il 14 luglio, fatta per l'ANSA dal centro Ceinge-Biotecnologie avanzate.

A cura di Susanna Picone
22:10

Cosenza, zona rossa nel comune di Terranova da Sibari

Immagine

Una zona rossa è stata istituita nel comune di Terranova da Sibari, nel cosentino. Lo ha disposto il presidente Nino Spirlì con una ordinanza. Il provvedimento entra in vigore alle 22 di oggi, 14 luglio 2021, e sarà valido fino a tutto il 21 luglio 2021. La decisione è stata presa in considerazione della comunicazione del dipartimento di Prevenzione dell'Asp di Cosenza che ha informato che nel comune “si rileva una significativa circolazione virale tra la popolazione residente ed una incidenza decisamente superiore alla media regionale del periodo, con 25 nuovi casi confermati registratisi negli ultimi 7 giorni e, complessivamente, 48 casi negli ultimi 14 giorni su una popolazione di circa 4700 abitanti”. L'Asp ha anche segnalato la “presenza nel territorio di 3 importanti focolai, di numerosi soggetti già positivi al test antigenico rapido e i molteplici contatti stretti che hanno determinato l'applicazione di numerose misure di quarantena” proponendo “l'adozione delle misure restrittive di ‘zona rossa'”.

A cura di Susanna Picone
21:33

La Camera approva il decreto Sostegni bis

Immagine

La Camera ha approvato il decreto sostegni bis. I sì sono stati 363, i no 9, gli astenuti 38 (tutti di Fdi). Il decreto, che decade il 25 luglio, passa ora al Senato per il via libero definitivo: contiene misure economiche per le imprese (ma non solo) dopo la pandemia di coronavirus.

A cura di Chiara Ammendola
21:13

Gran Bretagna sposta le Baleari in arancione da lunedì

Immagine

La Gran Bretagna inserirà di nuovo le isole Baleari, che includono le mete turistiche di Ibiza, Maiorca e Minorca, nella lista ‘arancione' (o ‘ambra') a partire da lunedì a causa dell'aumento dei casi di Covid. I viaggiatori provenienti dall'arcipelago spagnolo, particolarmente frequentato dai britannici durante l'estate, dovranno auto-isolarsi una volta tornati in patria. La decisione del governo, annunciata dal ministro dei Trasporti Grant Shapps, potrebbe indurre molti cittadini a organizzare un celere ritorno per evitare di rimanere bloccati in casa per 10 giorni. La misura non varrà per coloro che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid e per i minori di 18 anni. Lo spostamento delle Isole Baleari dalla lista ‘verde' a quella ‘ambra' è stato determinato dall'aumento dei nuovi casi registrato nelle zone di villeggiature: secondo SkyNews, si registrano 205 contagi ogni 100 mila abitanti, dato non lontano da quello britannico che attualmente si attesta a 329,9.

A cura di Susanna Picone
20:52

Sicilia, Musumeci: il modello francese non convince

Immagine

"La liberta' dei cittadini trova la massima espressione nel rispetto dei diritti di tutti. Il modello francese non mi convince del tutto, perche' sono contrario a prevedere misure che non possono essere assicurate da adeguati controlli. Dire oggi che per entrare in un pub ci vuole il green pass, a prescindere da ogni valutazione di merito, mi fa dire: chi controlla? Se il green-pass non lo controllano neppure nei viaggi internazionali. Parliamo di cose fattibili: credo sia piu' logico tutelare i servizi essenziali e monitorare gli ingressi in Italia e in ciascuna Regione estendendo il green pass alle attivita' sociali dove esistono grandi assembramenti e dove i controlli possano essere davvero effettivi ed efficaci". Lo dice il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci.

A cura di Biagio Chiariello
20:26

Tamponi obbligatori per chi arriva in Sicilia da Malta

Immagine

Tampone obbligatorio anche per chi arriva in Sicilia da Malta o per chi vi ha soggiornato nei 14 giorni precedenti. Lo prevede l'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, con cui è stata prorogata la "zona rossa" a Mazzarino e istituita quella a Riesi, in provincia di Caltanissetta.

Le stesse misure di prevenzione sono già previste da una precedente ordinanza regionale per chi proviene da Spagna e Portogallo e, come disposto a livello nazionale, dai paesi extra europei India, Brasile, Bangladesh e Sri Lanka.

A cura di Biagio Chiariello
20:14

Aumento casi Covid, verso cabina regia a inizio settimana

Immagine

La cabina di regia del governo sul Covid, per valutare le nuove misure alla luce dell'evoluzione del contagio, dovrebbe essere riunita dal premier Mario Draghi all'inizio della prossima settimana, forse lunedì. Lo si apprende da fonti di governo secondo le quali un primo confronto
sui dati del contagio e delle vaccinazioni potrebbe avere luogo già nei prossimi giorni, con ogni probabilità venerdì.

A cura di Biagio Chiariello
19:49

Regno Unito, 42.302 casi in 24 ore: mai così alti dal 15 gennaio scorso

Immagine

Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore sono stati registrati 42.302 casi di Covid, il numero più alto dal 15 gennaio quando i positivi furono 55.761. E' l'ottavo giorno di seguito che i contagi superano la soglia dei 30 mila. I decessi per Covid sono stati 49.

A cura di Biagio Chiariello
19:45

Vaccini: in Italia superati i 25 milioni di immunizzati

Immagine

In Italia sono oltre 25 milioni le persone che hanno completato il ciclo vaccinale contro il coronavirus, secondo l'aggiornamento pomeridiano dei dati sul sito del governo a cura del Commissariato all'emergenza. Per la precisione gli immunizzati sono 25.007.676, pari al 46,30% della popolazione over 12.

A cura di Biagio Chiariello
19:25

Vacanza studio a Dubai, 300 studenti italiani "bloccati" dal covid negli Emirati

Immagine

Una vacanza studio si è trasformata in incubo per 300 studenti italiani bloccati a Dubai dopo lo scoppio di un focolaio Covid. Undici di loro sono risultati positivi al tampone e gli altri sono stati posti in quarantena. Il contagio sarebbe avvenuto durante la visita ad un mercato cittadino. Sarebbero dovuti rientrare oggi in Italia.

A cura di Biagio Chiariello
19:14

Portogallo: oltre 4mila nuovi casi, variante Delta al 100% nella zona di Lisbona

Immagine

Il Portogallo ha riportato più di 4.000 casi giornalieri di coronavirus nelle ultime 24 ore per la prima volta da febbraio, secondo i dati ufficiali. Il numero dei casi è aumentato costantemente nelle ultime settimane, tornando ai livelli visti l'ultima volta quando il Paese era in lockdown. La maggior parte dei nuovi casi riguarda la variante Delta, che rappresenta il 100% dei contagi nell'area di Lisbona e nella soleggiata regione meridionale dell'Algarve, più tranquilla del solito a causa della mancanza di turisti.

A cura di Biagio Chiariello
19:02

Russia: altri 786 morti, nuovo record

Immagine

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 23.827 casi di Covid e 786 morti, nuovo record di decessi dall'inizio dell'epidemia. A Mosca ne sono stati contati 109, il numero piu' alto, seguita da San Pietroburgo con 102.

A cura di Biagio Chiariello
18:33

Il sindaco di Londra contro il premier Johnson: mascherine restano obbligatorie su metro e bus

Immagine

Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha deciso di andare controcorrente rispetto al governo di Boris Johnson, chiedendo di mantenere l’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici della Capitale anche quando dal prossimo 19 luglio nel resto del Paese cadranno tutte le restrizioni anti Covid: “Non sono disposto a stare fermo e a mettere a rischio i londinesi e il recupero della nostra città”.

A cura di Biagio Chiariello
18:01

Quali sono le regioni che rischiano di passare in zona gialla nelle prossime settimane

Immagine

I casi di Covid continuano a crescere, con la variante Delta che presto diventerà prevalente anche in Italia. Alcune Regioni cominciano a temere un ritorno in zona gialla, che vorrebbe dire ripristinare alcune misure restrittive. Con il calendario delle riaperture, però, il governo ha predisposto un piano per la ripartenza concluso a inizio luglio. Al momento il ritorno in zona gialla comporterebbe l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e il numero limitato al tavolo per bar e ristoranti.

A cura di Biagio Chiariello
17:54

Covid, una proroga e una nuova 'zona rossa' in Sicilia

Immagine

Una proroga e una nuova "zona rossa" in Sicilia. Si tratta di Mazzarino e Riesi, in provincia di Caltanissetta. Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci a seguito delle relazioni dell'Asp, che registrano un considerevole aumento dei positivi, e sentiti i sindaci dei Comuni interessati.

A Mazzarino le misure restrittive, introdotte il 3 luglio e in scadenza oggi, vengono prorogate fino al 21 luglio. A Riesi, invece, entreranno in vigore venerdì 16 e termineranno il 21 luglio.

Con Piazza Armerina, diventano così tre le "zone rosse" in Sicilia.

A cura di Biagio Chiariello
17:44

Per la Farnesina recarsi all'estero comporta rischi sanitari

Immagine

“Da gennaio 2020 perdura in tutto il mondo l'emergenza sanitaria causata da COVID-19. Tutti coloro che intendano recarsi all'estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio – avverte la Farnesina in una nota – devono considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario” e che nel caso in cui si risultasse essere positivi al test per il coronavirus o contatti di una persona positiva vanno seguite le norme disposte dalle autorità locali.

A cura di Biagio Chiariello
17:06

Bollettino Coronavirus Lombardia: oggi 420 nuovi casi e nessun decesso

Immagine

In Lombardia sono 420 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, con zero morti. Cala lievemente il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti Covid (123), diminuisce anche il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva (32). Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di mercoledì 14 luglio 2021.

A cura di Biagio Chiariello
16:53

Il bollettino sul Coronavirus in Italia: 2.153 positivi e 23 decessi

Immagine

Salgono i casi Covid in Italia: nelle ultime 24 ore ne sono stati 2.153 secondo il bollettino del Ministero della Salute di oggi, mercoledì 14 luglio. Aumentano i casi attivi (+1.051) e i morti (+ 27).

A cura di Biagio Chiariello
16:26

Covid in Puglia, oggi altri 44 contagi e 3 decessi

Immagine

Oggi in Puglia sono stati effettuati 6.083 test Covid e registrati 44 casi positivi: 9 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 3 nella provincia Bat, uno in provincia di Foggia, 20 in provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione. Un caso precedentemente attribuito a provincia non nota, è stato classificato oggi, per cui il totale odierno resta 44. Sono stati registrati 3 decessi tutti in provincia di Taranto.

A cura di Ida Artiaco
16:25

Vaccino Covid, Ema-Ecdc: "Troppo presto per parlare di terza dose"

Immagine

"Al momento è troppo presto per confermare se e quando sarà necessaria una dose di richiamo per i vaccini Covid-19, perché non ci sono ancora dati sufficienti dalle campagne di vaccinazione e dagli studi in corso per capire quanto durerà la protezione dai vaccini, considerando anche la diffusione di varianti". È quanto scrivono l'Ecdc e l'Ema nel loro ultimo rapporto sulla pandemia. "Tuttavia, nel caso in cui possano rendersi necessarie dosi di richiamo, l'Ema e l'Ecdc stanno già collaborando tra loro e con i gruppi consultivi tecnici nazionali sull'immunizzazione. Qualsiasi nuova prova che si renderà disponibile su questo argomento sarà rapidamente esaminata", assicurano le due agenzie. "L'Ema sta anche collaborando con gli sviluppatori di vaccini per coordinare la presentazione di questi dati. Ciò dovrebbe garantire che le misure regolamentari per consentire la possibilità di utilizzare una dose di richiamo possano essere intraprese il prima possibile qualora si rivelasse necessario", evidenzia l'Agenzia europea per i medicinali.

A cura di Ida Artiaco
16:08

Ema-Ecdc: "Ancora nessuna raccomandazione su mix dosi di vaccino"

Immagine

"Una strategia di vaccinazione eterologa, in cui viene somministrato un vaccino diverso per la seconda dose, è stata storicamente applicata per alcuni altri vaccini. Ci sono buone basi scientifiche per aspettarsi che questa strategia sia sicura ed efficace quando applicata alla vaccinazione contro il Covid-19. L'uso di una strategia di vaccinazione eterologa può consentire una protezione più rapida delle popolazioni e un uso migliore delle scorte di vaccini disponibili". Lo scrivono in una nota l'Ema e l'Ecdc che attualmente "non sono in grado di formulare raccomandazioni definitive sull'uso di diversi vaccini Covid-19 per le due dosi". Tuttavia, "i risultati preliminari di studi in Spagna, Germania, e Regno Unito suggeriscono una risposta immunitaria soddisfacente e nessun problema di sicurezza. Ulteriori dati sono attesi a breve e l'Ema continuerà ad esaminarli non appena saranno disponibili", si legge ancora nella nota congiunta, in cui si parla anche di variante Delta. "L'evidenza suggerisce che è tra il 40% e il 60% in più di trasmissibilità rispetto alla precedente variante Alpha che è stata la prima variante importante nell'Ue – si legge -. Inoltre, la variante Delta può essere associata a un rischio più elevato di ospedalizzazione. Ciò rende essenziale per i Paesi accelerare i programmi di vaccinazione, compresa la somministrazione di seconde dosi ove raccomandato, e colmare le lacune immunitarie e le opportunità per l'ulteriore emergere di varianti, il prima possibile".

A cura di Ida Artiaco
15:50

Speranza: "Con variante Delta significativo aumento dei casi, massima attenzione"

Immagine

"I dati della campagna di vaccinazione sono incoraggianti e positivi. Oggi supereremo 59 milioni di dosi somministrate e abbiamo una media quotidiana di oltre 530mila dosi al giorno. Gli over 80 sono ormai oltre al 90% protetti". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al Question time alla Camera, aggiungendo che "con la variante Delta significativo aumento dei casi, massima attenzione".

A cura di Ida Artiaco
15:43

In Catalogna 100mila casi Covid nelle ultime 3 settimane

Immagine

La nuova ondata della pandemia di Coronavirus continua a colpire duramente la Catalogna, dove degli 800mila catalani che sono già stati contagiati, 100mila sono stati registrati nelle ultime tre settimane, in coincidenza con la festa di Sant Joan, dell'inizio dell'estate e dell'apertura della vita notturna. Lo riporta il quotidiano catalano La Vanguardia, sottolineando che continuano ad
aumentare i pazienti covid negli ospedali e nelle terapie intensive, mentre nelle ultime 24 ore ci sono stati sei morti per Covid nella regione.

A cura di Ida Artiaco
15:27

Senza mascherina sul volo Pisa-Cagliari, multa di 400 euro per una passeggera all’arrivo

Immagine

Si è rifiutata di indossare la mascherina nonostante i ripetuti inviti del personale e le proteste dei passeggeri del volo Ryanair proveniente da Pisa e diretto a Cagliari. Una donna 53enne di Lucca ha anche inveito all'indirizzo di una hostess, insultandola e minacciandola e costringendo il comandante dell'aereo a richiedere l'intervento della Polizia. All'arrivo del volo a Cagliari Elmas gli operatori dell'Ufficio di Polizia di Frontiera sono saliti sull'aereo e raggiunto il posto dove era seduta la passeggera, invitandola a seguirli negli uffici. Qui è stata identificata e multata, dovrà pagare una sanzione di 400 euro.

A cura di Ida Artiaco
15:09

Fedriga (Friuli Venezia Giulia): "Green pass? Decidiamo insieme come utilizzarlo"

Immagine

"Se abbiamo deciso di varare il Green pass allora dobbiamo sfruttarlo anche perché ricordo che, tra l'altro, non viene rilasciato esclusivamente dopo il completamento del ciclo vaccinale, ma anche a fronte della guarigione dal Covid oppure di un tampone negativo. Per questo sostengo che dovremmo sederci tutti assieme, attorno a un tavolo, e decidere come sfruttare al meglio questo strumento, anche se temo che dovremo risolvere i problemi legati alla burocrazia italiana". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.

A cura di Ida Artiaco
15:03

Coronavirus in Sardegna, balzo dei casi: +135 in 24 ore e un nuovo decesso

Immagine

Sono 135 i nuovi casi di Covid rilevati nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale della Sardegna, dato che porta a 57.801 il numero complessivo dall'inizio dell'emergenza. Sale anche il numero delle vittime, con un nuovo decesso da ieri che porta il bilancio totale a 1.493. Continuano a crescere anche i ricoveri in ospedale: i pazienti in area medica sono 48 (+6 rispetto al precedente report), mentre uno è in terapia intensiva. Sono 2.632 le persone in isolamento domiciliare e 53.627 (+15) i guariti.

A cura di Ida Artiaco
14:59

La ministra Gelmini: "L'Italia non deve più chiudere"

Immagine

"Stiamo risolvendo l'emergenza sanitaria, rimane l'emergenza economica molto forte. L'Italia non deve più chiudere, dobbiamo proseguire con il mantenimento di quelle riaperture che sono il frutto di un grande lavoro e quindi sicuramente il governo dovrà valutare l'utilizzo del Green pass ma senza copiare modelli stranieri". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini a margine di un incontro al Parlamento Ue a Bruxelles. "Certamente il governo Draghi e l'Italia saranno in grado di trovare una via italiana", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
14:44

Nove positivi su volo da Malta all'aeroporto d'Abruzzo, intero aereo in quarantena

Immagine

Nove positivi al Covid-19 su 65 persone di ritorno da Malta che ieri sono state sottoposte a tampone appena sbarcate all’aeroporto d’Abruzzo. La task force regionale, per precauzione, ha deciso di porre in isolamento fiduciario, per 14 giorni, tutti i 70 passeggeri del volo, anche quelli con Green pass, perché considerati contatti stretti dei positivi. Lo riferisce all’Ansa il referente regionale per le emergenze, Alberto Albani, che ha voluto il servizio di screening in aeroporto, poi disposto dal governatore Marco Marsilio con un’ordinanza che impone il test a tutti coloro che arrivano da Malta, Regno Unito e Spagna.

A cura di Ida Artiaco
14:39

In Francia multe fino a 45mila euro e carcere per esercenti che violano green pass

Immagine

Gli esercenti francesi che non rispetteranno le nuove norme relative al pass sanitario saranno passibili di una multa fino a 45mila euro e di un anno di prigione: così si legge nell'articolo 1 della bozza del progetto di legge contenente le nuove disposizioni annunciate dal presidente Emmanuel Macron. Il requisito del pass sanitario per accedere ai ristoranti, ai bar e altri luoghi e mezzi di trasporto pubblici entrerà in vigore a partire dal primo agosto, mentre per i luoghi della cultura e dello svago già dal 21 luglio. Tutti i cittadini di età superiore a 12 anni dovranno essere muniti del pass per accedere ai luoghi previsti dalla misura.

A cura di Ida Artiaco
79 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views