Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di lunedì 14 febbraio 2022.
Napoli, centinaia di medici e infermieri ancora senza vaccino
A Napoli centinaia tra medici e infermieri sono ancora senza vaccino, e da domani subentra l’obbligo per gli over 50. La Cgil Campania: "Noi eravamo per l’obbligo per tutti".
Sileri: "Proseguiremo la battaglia per garantire ristori alle famiglie dei medici morti"
"Proseguiremo la battaglia per garantire ristori alle famiglie dei medici che purtroppo hanno perso la vita per il Covid-19. Non ci si può girare dall'altra parte, abbiamo chiamato eroi i medici che fin dal primo momento, con pochissimi strumenti a disposizione, si sono spesi per combattere la pandemia in prima linea, pagando anche con la propria vita". Lo ha ribadito oggi anche il sottosegretario Sileri, la discussione sui ristori riprenderà. "In Senato lavoreremo a un emendamento al decreto Sostegni ter. Il Movimento 5 Stelle si impegnerà per garantire un riconoscimento ai familiari, non possiamo restituire chi non ce l'ha fatta ma possiamo onorarne la memoria". Così, in una nota, i senatori del Movimento 5 Stelle in Commissione Igiene e Sanità.
Lagarde: "Da Omicron impatto meno dannoso rispetto alle ondate precedenti"
"Dati recenti confermano che la crescita trimestrale è rallentata allo 0,3% nell’ultimo trimestre 2021. La moderazione della spinta di crescita è stata dovuta principalmente alla variante Omicron, le misure di contenimento hanno limitato le attività. La attuale ondata pandemica continueranno ad avere un impatto negativo sulla crescita all’inizio del 2022. I problemi energetici limiteranno le attività economiche. Ma l’impatto della attuale ondata pandemica sembra meno dannosa di quelle precedenti". A dirlo Christine Lagarde, presidente della Bce, in audizione al Parlamento europeo per il report annuale della Bce.
Obbligo vaccinale, in Piemonte 113mila over50 non vaccinati
Sono 113mila, attualmente in Piemonte, gli over50 non aderenti alla campagna vaccinale in Piemonte, pari al 5% su 2.166.000 persone che hanno questa fascia d'età. Circa 40mila hanno fatto la prima dose nell'ultimo mese e mezzo, da quando a fine dicembre è stato annunciato l'obbligo vaccinale. Altri 34mila over50 invece non hanno aderito, ma sono immunizzati naturalmente perché guariti da meno di 6 mesi.
Toti difende l'obbligo vaccinale: "In Liguria risultano circa 68mila over 50 non vaccinati"
Domani, 15 febbraio, entrerà in vigore l'obbligo del green pass rafforzato per gli over 50 per accedere ai luoghi di lavoro. Si tratta di una scelta che abbiamo condiviso in pieno, dato che da parte nostra si è sempre sostenuto la necessità di introdurre l'obbligo del vaccino anti Covid, soprattutto per determinate categorie o fasce di età": così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. "I dati che osserviamo giorno dopo giorno ci confermano che gli
over 50 sono la categoria maggiormente a rischio di complicanze, anche molto gravi, in caso di contagio. In Liguria a oggi risultano circa 68mila over 50 non vaccinati. Ovviamente solo una parte di questi è in età lavorativa, e tra questi circa 68mila c'è sicuramente una parte ha contratto il Covid ed è guarito, ed è quindi in possesso del green pass rafforzato da guarigione, e una parte esentata dal vaccino per motivi di salute".
Raduno no vax a Roma: denunciati gli organizzatori, anche Pappalardo
Saranno denunciati per manifestazione non preavvisata i promotori della manifestazione no vax di oggi a Roma, tra cui il generale Pappalardo. Al vaglio la posizione degli altri partecipanti della protesta, circa 200, quasi tutti identificati. Denunciato dalla polizia anche Nicola Franzoni intercettato a Velletri per istigazione a delinquere, alla luce di numerosi video pubblicati nei giorni scorsi in cui incitava a forzare i controlli con i camion.
Le Regioni che possono tornare in zona bianca e gialla dalla prossima settimana
I tassi di occupazione degli ospedali continuano a migliorare, le terapie intensive e le aree mediche si stanno lentamente svuotando e diverse Regioni possono tornare in zona gialla o bianca. Qui i dati e le regioni che posso cambiare colore la prossima settimana.
Galli: "Vaccino universale interessante ma dati ancora preliminari"
"Una ricerca interessante ma molto preliminare. I tempi e i modi per arrivare a una realizzazione concreta sono ancora lunghi, temo. Questo però non ne diminuisce l'interesse". Così all'Adnkronos Salute Massimo Galli in merito alla ricerca preclinica sviluppata dall'Istituto superiore di sanità per un vaccino ‘jolly' contro Sars-Cov-2 che, tra l'altro, fa presagire un'immunità di lunga durata.
Roma, cori da manifestanti no vax contro Draghi: "Devi morire"
"Draghi vaf.., devi morire". Cori contro Draghi da manifestanti no vax in piazza San Marco, davanti all'altare della patria, dove circa settanta persone continuano il sit-in nell'area verde con due tende già sistemate per la notte. Qualcuno sventola un cartello con scritto "No nazipass, lottiamo per la libertà e per un mondo libero" mentre si organizza per domani un nuovo appuntamento in piazza Venezia, alle 10.
Covid Gran Bretagna, 41.648 contagi e 35 morti nelle ultime 24 ore
In Gran Bretagna sono 41.648 i contagi e 35 morti nelle ultime 24 ore. Ieri i nuovi casi erano 41.270 e i decessi 52. Negli ultimi sette giorni, i contagi sono scesi del 30% e i morti del 27,2% rispetto alla settimana precedente.
Calano ricoveri Covid (-10) e terapie intensive (-17)
Scende la pressione sugli ospedali italiani di pazienti positivi al covid. Il saldo giornaliero è di -10 ricoveri e -17 terapie intensive. Attualmente i ricoverati con sintomi sono 16.050 mentre in terapia intensiva si trovano 1.173. Gli ingressi giornalieri sono stati 63.
Bollettino Covid: 28.630 nuovi contagi e 281 morti
Il bollettino Covid di oggi, lunedì 14 febbraio 2021: sono 28.630 i nuovi contagi nelle ultime 24 ore, 281 le vittime in un giorno. Si registrano inoltre 76.553 guariti. In calo ricoveri e terapie intensive. Tasso di positività: 10,1% (-1,1%)
Covid Calabria, oggi 904 nuovi casi di contagio
In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 2.144.828 (+5.113). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 193.079 (+904) rispetto a ieri. Lo comunica la Regione nel consueto bollettino.
Covid Sardegna, oggi 993 nuovi positivi
Contagi ancora in calo in Sardegna, dove nelle ultime 24 ore si registrano 993 casi positivi (di cui 745 diagnosticati da antigenico), rispetto ai 1579 della precedente rilevazione. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 30 (+ 2), mentre sono 403 (- 6) i ricoverati in area medica; 33.986 i casi di isolamento domiciliare (+ 36). Si registrano 10 decessi.
Canada, l'Ontario abbandona il Covid Pass, il premier: "Decisione che prescinde dalle proteste"
Il premier dell'Ontario ha annunciato che il passaporto vaccinale sarà revocato dopo la massiccia protesta dei camionisti che nel ‘convoglio della libertà' hanno criticato le misure anti-Covid delle autorità. "Abbandoneremo i passaporti" vaccinali dal 1 marzo, ha detto il primo ministro Doug Ford in una conferenza stampa spiegando che la grande maggioranza delle persone è vaccinata e che il picco di Omicron è ormai superato. La revoca delle misure sanitarie era richiesta dai manifestanti che hanno bloccato la capitale federale Ottawa, in Ontario, per più di due settimane. Ieri, dopo l'intervento della polizia che ha sgombrato i camionisti no-vax, è stato sbloccato il principale ponte che collega Usa e Canada, l'Ambassador Bridge.
Covid Lazio, bollettino: 3.659 nuovi casi e 16 morti
Il bollettino della Regione Lazio di oggi: 3.659 i nuovi casi positivi, 16 i decessi. Nella città di Roma i contagi sono 1985.
Green pass obbligatorio, Meloni: “Strumento vessatorio, bisogna abolirlo”
Alla vigilia dell’entrata in vigore del super green pass per gli over 50 che lavorano, Giorgia Meloni torna ad attaccare il governo sulla certificazione verde: “È uno strumento punitivo e vessatorio, va abolito subito”. "Mentre tutto il mondo allenta le restrizioni, da domani in Italia centinaia di migliaia di lavoratori rimarranno a casa senza stipendio per l'ignobile ricatto del green pass", ha attaccato duramente la leader di Fratelli d'Italia.
Covid Abruzzo, oggi 725 nuovi positivi, 1.071 guariti e due decessi
Continua scendere il numero dei contagiati in Abruzzo, dove sono 725 i nuovi casi positivi al Covid registrati nel report di oggi, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza – al netto dei riallineamenti – a 244.402. Dei positivi odierni, 368 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 2883. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 135382 dimessi/guariti (+1071 rispetto a ieri).
Pregliasco: "I più protetti sono i vaccinati che hanno anche avuto il Covid"
"La combinazione migliore" per una protezione contro Covid-19 "è quella del vaccinato infettato". A dirlo all'Adnkronos Salute è il virologo Fabrizio Pregliasco, docente della Statale di Milano. Questo avviene, precisa, "perché c'è una risposta importante e molto alta degli anticorpi alla proteina Spike e poi, grazie all'infezione, una trasversalità di risposta rispetto" ad altre componenti strutturali del virus come "la proteina del nucleocapside e questo dà una protezione sicuramente maggiore". Quindi non serve un'ulteriore dose di vaccino per chi dopo aver fatto due dosi ha contratto il Covid? "No, però è tutto da dimostrare – risponde l'esperto – Ad oggi l'indicazione è che ci voglia comunque il quarto evento, ovvero la terza dose di vaccino. Vedremo in futuro".
Covid Friuli Venezia Giulia, oggi 458 nuovi contagi e 8 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 5.769 test e tamponi sono state riscontrate 458 positività al Covid 19, pari al 7,93%. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 33 (stabili), mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 401 (+2). Lo ha comunicato il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente sono pari a 4.649.
Sileri: "Misure da eliminare gradualmente, green pass ultima a essere tolta"
Le misure anti contagio andranno eliminate gradualmente, "piano piano togliamo le regole: il green pass potrà essere una delle ultime che potrà essere tolta. Stiamo parlando tra noi con la mascherina, al chiuso. Ecco, io vedrei prima una rimozione della mascherina al chiuso". Lo ha detto il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri, a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università del San Raffaele. "Ma ancora prima – aggiunge – rivedrei le regole per i positivi asintomatici" e piano piano" via tutte le regole " fino a una completa normalità".
Covid Marche, oggi 1.024 casi e incidenza a 1.161
Dopo 18 giorni consecutivi in calo registra di nuovo un aumento, seppure di pochi centesimi, l'incidenza di positivi al coronavirus nelle Marche: nell'ultima giornata rilevati 1.024 casi nella regione e l'incidenza, sostanzialmente stabile, si è attestata a 1.161,71 (ieri 1.161,58). Lo evidenzia l'aggiornamento dell'Osservatorio epidemiologico delle Marche. Come di consueto è basso il numero di tamponi comunicato il lunedì: 3.542 di cui 2.518 nel percorso diagnostico (40,7% di positivi) e 1.024 nel percorso guariti.
In Svezia quarta dose di vaccino raccomandata per over 80
Le autorità sanitarie svedesi raccomandano la quarta dose di un vaccino anti-Covid per tutte le persone dagli 80 anni in su, per le persone in casa di cura e per chi riceve assistenza domiciliare a prescindere dall'età. Secondo le indicazioni, riporta il Guardian, la quarta dose deve essere somministrata passati almeno quattro mesi dalla precedente dose ‘booster'.
Dopo il principe Carlo anche Camilla risulta positiva al Covid
Dopo il principe Carlo, anche la moglie Camilla, duchessa di Cornovaglia, è risultata positiva al Covid-19. Lo ha annunciato Clarance House con un comunicato, nel quale si specifica che è attualmente in isolamento.
Il piano del Governo per marzo: quando finirà lo stato di emergenza e verrà eliminato il green pass
Nelle prossime settimane il governo dovrà decidere se prorogare o meno lo stato di emergenza, ma il vero nodo è il green pass, che la Lega chiede di abolire subito.
Rianimatori: "Omicron dominante anche in terapia intensiva fra no-vax, non è un raffreddore"
"Omicron è dominante in Italia anche nelle terapie intensive, piene soprattutto di pazienti Covid non vaccinati, per cui la variante non è un banale raffreddore. Una serie di studi che stiamo portando avanti ci dicono che sui non vaccinati Omicron non fa differenza, non è meno pericolosa di Delta: 2/3 dei quasi 4/5 dei pazienti Covid in terapia intensiva sono Omicron, si tratta di non vaccinati e pazienti fragili. Per loro, quest'ultima variante è tutt'altro che un raffreddore". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Antonino Giarratano, presidente della Siaarti, la società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva, che sta collaborando con l'Istituto superiore di sanità per valutare l'incidenza delle varianti all'interno delle terapie intensive.
Il ministro Speranza: "Solo se vacciniamo il mondo eviteremo nuove varanti"
"Stamattina alle sei, abbiamo somministrato oltre 132 milioni di dosi di vaccino in 13 mesi e mezzo". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervento all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Vita Salute del San Raffaele a Milano, aggiungendo che "solo se vacciniamo il mondo eviteremo nuove varanti. Ma finalmente la curva si piega e c'è la ripresa delle attività grazie a vaccini".
Nuovo studio: "Nessuna variante buca scudo vaccini anche dopo 6 mesi"
"Le varianti non riescono a ‘bucare' la protezione dei vaccini anti-Covid, che continuano a farci scudo contro il virus mantenendo dopo 6 mesi dalla vaccinazione una risposta reattiva contro tutte le varianti, in media pari a circa l’87-90%, che scende appena all’84-85% soltanto per Omicron, rispetto a quella iniziale post-vaccinale". È la buona notizia che arriva dai risultati di uno studio pubblicato sulla rivista ‘Cell' da un team di ricerca de La Jolla Institute for Immunology guidato da Alessandro Sette, dell’Università della California a San Diego, in collaborazione con il gruppo guidato da Gilberto Filaci, direttore dell’Unità di Bioterapie dell’Irccs Ospedale Policlinico San Martino di Genova e ordinario di Scienze tecniche di medicina e di laboratorio dell’Università di Genova.
Ministro Garavaglia: "Per il turismo Italia si allinei a Francia e Spagna"
"L’Italia abbia le stesse regole di Francia e Spagna, che stanno aprendo tantissimo". A chiederlo è il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, a proposito delle riaperture legate all’andamento del Covid. "L’ho fatto presente al ministro Speranza, penso che già da questa settimana cominciamo ad allinearci per avere nel più breve tempo possibile tutti le stesse regole", ha spiegato a margine di un incontro con i vertici del Cai al Centro Alpino Italiano di Milano. "I numeri della pandemia – ha osservato Garavaglia – sono molto positivi e lo saranno sempre di più. La curva scende molto velocemente: questo consentirà in brevissimo tempo all’Italia di allinearsi alle regole degli altri Paesi e pian piano tornare alla totale normalità".
Sebastiani (Cnr) a Fanpage.it: "Con le nuove aperture possibile nuovo aumento dei contagi"
Giovanni Sebastiani (Cnr) a Fanpage.it sui numeri della pandemia di Covid-19 in Italia: "Il picco dei decessi e dei positivi totali è stato superato, ma la curva dei contagi scende in maniera più lenta nelle Regioni del Sud, che hanno raggiunto una stasi. Aspettiamoci un aumento delle infezioni nei prossimi giorni con le nuove aperture".