Le ultime notizie sul coronavirus covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, mercoledì 14 aprile 2021. Oggi oggi 16.168 casi e 469 morti. Ma se i numeri lo permetteranno a maggio possibili riaperture, mentre si attendono nuovi cambi di colore anche se nessuna regione diventerà gialla. Verso l'ok a una riapertura degli stadi per gli europei di calcio. Franceschini: "Allora riprendano anche i concerti". In tutta Europa rinviata la distribuzione del vaccino Johnson&Johnson dopo lo stop precauzionale deciso negli Stati Uniti per rari casi di trombosi. EMA: "I benefici superano i rischi". Fda: i farmaci di Pfizer e Moderna proteggono per 9 mesi dall'infezione. In Italia consegnate 1,5 milioni di dosi di Pfizer. Nel mondo più di 137 milioni di contagi. Record di positivi in India. Nel Regno Unito al via i vaccini agli under 50. il Belgio riapre bar e ristoranti. In Germania casi raddoppiati nell'ultima settimana, il governo inasprisce la legge sulla pandemia, Merkel: “Situazione seria, terza ondata tiene in pugno il Paese”: ok a seconda dose diversa da AstraZeneca. Danimarca: stop definitivo ad AstraZeneca. Oms chiede stop a vendita di animali selvatici nei mercati: “Fonte di oltre il 70% malattie infettive”.
- Campagna vaccini covid, oggi somministrate 245mila dosi 14 Aprile
- Venerdì cabina di regia per ritorno a zone gialle e ripartenza attività 14 Aprile
- Il commissario Figliuolo: "A fine mese raggiungeremo target delle vaccinazioni" 14 Aprile
- In Italia calano ricoveri in area medica e in terapia intensiva 14 Aprile
- Bollettino Covid Italia, 16.168 contagi e 469 morti nelle ultime 24 ore 14 Aprile
- Covid Campania, 2.212 nuovi casi e 27 morti nelle ultime 24 ore 14 Aprile
- Covid Sardegna, 502 casi e 8 morti nelle ultime 24 ore 14 Aprile
- Ursula von der Leyen: "Entro giugno arriverà in Europa il passaporto vaccinale" 14 Aprile
- Vaccini, il commissario Figliuolo: "In arrivo altri 7 milioni dosi Pfizer" 14 Aprile
- Coronavirus Piemonte, oggi 1.439 nuovi positivi e 70 morti 14 Aprile
- Covid Lazio, 1.230 nuovi contagi e 49 decessi nelle ultime 24 ore 14 Aprile
- Coronavirus Emilia Romagna, 859 nuovi casi e 30 morti in 24 ore 14 Aprile
- Covid Abruzzo, oggi 264 nuovi casi e 24 decessi 14 Aprile
- Vaccino Johnson & Johnson, EMA: "I benefici superano i rischi" 14 Aprile
- Francia, il vaccino Johnson & Johnson verrà somministrato agli over 55 14 Aprile
- Val d'Aosta, 60 nuovi positivi su 867 tamponi eseguiti 14 Aprile
- Friuli Venezia Giulia, 175 nuovi casi e 10 morti 14 Aprile
- Toscana, 1.168 nuovi casi e 32 morti nelle ultime 24 ore 14 Aprile
- Von der Leyen: "In UE 100 milioni di dosi di vaccino" 14 Aprile
- Covid, in Basilicata 213 positivi e due morti 14 Aprile
- Toscana, 1.168 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore 14 Aprile
- La Danimarca abbandona definitivamente il vaccino AstraZeneca 14 Aprile
- Cuba, 1.060 contagi e record di morti: 9 14 Aprile
- Alto Adige, un morto e 92 contagiati nelle ultime 24 ore 14 Aprile
- Nelle Marche 415 nuovi casi su 5.375 tamponi 14 Aprile
- I vaccini Pfizer e Moderna proteggono dal Covid per almeno 9 mesi 14 Aprile
- Usa sospendono Johnson & Johnson, verso l'ok al vaccino solo per gli over 60 14 Aprile
- Magrini: "Stop a vaccino J&J in Usa necessario, ma non cambia nulla" 14 Aprile
- In Italia somministrate 13.585.908 dosi di vaccino contro il Covid-19 14 Aprile
- Ippolito (Spallanzani): "Su vaccino Johnson & Johnson allarmismo ingiustificato" 14 Aprile
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, mercoledì 14 aprile 14 Aprile
Campagna vaccini covid, oggi somministrate 245mila dosi
Sono 245mila le dosi di vaccino anti covid somministrate oggi in Italia. Secondo gli ultimi dati del report vaccini del Ministero della salute aggiornato alle ore 22.30 di oggi, mercoledì 14 aprile, in Italia somministrate finora 13.831.009 dosi mentre sono 4.119.950 le persone completamente vaccinate coloro cioè a cui sono state somministrate la prima e la seconda dose di vaccino. Al momento sono 17.130.760 i vaccini consegnati alle regioni
Venerdì cabina di regia per ritorno a zone gialle e ripartenza attività
Venerdì il presidente del Consiglio, Mario Draghi, presiederà la cabina di regia che avvierà il percorso verso le riaperture graduali di tante attività. Il primo passo sarà il ritorno delle zone gialle, ma sulla data non c’è ancora nessuna certezza: inizia a farsi largo, però, l’ipotesi che si possa anticipare il ritorno in giallo alla prossima settimana. Per la ripartenza di altre attività, invece, sembra volerci più tempo.
Il Belgio riapre scuole, bar e ristoranti: stop al coprifuoco
Dopo sei mesi il Belgio riapre i bar e i ristoranti ma solo all'esterno: si parte dall'8 maggio giorno in cui finirà anche il coprifuoco attualmente in vigore alle 22. Lo ha deciso il comitato di concertazione, che riunisce i diversi governi (federale, delle Regioni e delle comunità) del Paese. Il 26 aprile riapriranno anche i negozi non essenziali e riprendono i ‘mestieri di contatto' come parrucchieri ed estetisti. Le scuole riapriranno in tutto il Paese da lunedì, quando scadrà anche il divieto di viaggi all'estero non essenziali, anche se il Premier ha esortato le persone a viaggiare il meno possibile. Più di 22.000 persone sono morte a causa del coronavirus in Belgio che ha tra i più alti tassi di mortalità pro capite al mondo. I contagi, che sono diminuite, rimangono sopra le 3.000 al giorno
In Calabria riapre caccia a cinghiale e pesca sportiva nel rispetto delle norme covid
Il presidente facente funzione della Regione Calabria Nino Spirlì ha firmato un'ordinanza con la quale, nel rispetto delle misure per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, si dispone lo svolgimento dell'attività di selezione per la specie cinghiale, in quanto "stato di necessità per conseguire l'equilibrio faunistico-venatorio" e "limitare i danni alle colture", nonché per scongiurare il "potenziale pericolo per l'incolumità pubblica". Ripartenza anche per la pesca sportiva e dilettantistica.
Iniziata produzione vaccino Sputnik V in Serbia
La Russia ha annunciato l'inizio della produzione del vaccino anti covid Sputnik V in Serbia, il primo paese europeo al di fuori di Russia e Bielorussia ad iniziare la produzione. "La Serbia è diventata il primo paese dell'Europa meridionale a produrre lo Sputnik V ”, ha affermato in un comunicato l'ente russo che ha finanziato il vaccino. Per ora si parte da alcune prime fiale di prova del preparato russo, poi la produzione a regime comincerà il 20 maggio. Il governo di Belgrado ha concluso nelle scorse settimane un accordo con Mosca per produrre milioni di dosi del vaccino Sputnik V, destinato anche agli altri Paesi della regione balcanica.
Covid Usa, 77.312 nuovi casi e 987 morti in 24 ore
Gli Stati Uniti hanno registrato nelle ultime 24 ore 77.312 nuovi casi di Covid-19 e 987 decessi. Il dato supera quello della media del Paese, calcolata nei sette giorni, che si attestava intorno ai 71.215 casi. E, secondo la Johns Hopkins University, il bilancio totale delle vittime negli Usa è arrivato a 563.446.
Venerdì cabina di regia con Draghi in vista delle possibili riaperture
Si terrà probabilmente venerdì la cabina di regia tra il presidente del Consiglio e le forze di maggioranza sulle riaperture. A seguire Mario Draghi potrebbe tenere una conferenza stampa, secondo quanto riporta il Corriere della Sera.
Coronavirus Regno Unito, 2.491 casi nelle ultime 24 ore
Nel Regno Unito sono stati registrati 2.491 nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore, in aumento rispetto ai 2.472 casi riportati martedì. I nuovi decessi tra le persone che si erano ammalate nei 28 giorni precedenti la morte sono stati 38. Il dato indica che negli ultimi sette giorni (8-14 aprile) sono stati accertati in tutto 234 decessi, con un incremento del 9,3% rispetto ai sette giorni precedenti. Sul fronte della campagna vaccinale, le persone che hanno ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid sono 32.326.604, con 8.170.081 soggetti che hanno ricevuto entrambe le dosi.
In Sicilia altri 4 comuni diventano zona rossa dal 16 al 28 aprile
Quattro nuove zone rosse e proroga per altre otto in Sicilia. Lo ha disposto il presidente della Regione Nello Musumeci, con un’ordinanza appena firmata. Le nuove restrizioni – in vigore da venerdì 16 a mercoledì 28 aprile – riguardano: Catenanuova e Cerami, in provincia di Enna; Mussomeli, nel Nisseno; Sant’Alfio, in provincia di Catania. Le proroghe – da domani fino a giovedì 22 aprile – sono state invece adottate, su richiesta dei sindaci, per: Caltanissetta; Biancavilla, in provincia di Catania; Centuripe, Pietraperzia e Regalbuto, nell’Ennese; Francavilla di Sicilia, in provincia di Messina; Lampedusa e Linosa, nell’Agrigentino; Mazzarino, nel Nisseno.
Anelli (Ordine dei Medici): "Con vaccino -90% mortalità tra i camici bianchi"
Filippo Anelli, presidente della Federazione degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo), ha sottolineato a SkyTg24 come la situazione Covid sia cambiata tra i suoi colleghi dopo la vaccinazione: "Noi fino al mese di febbraio avevamo un numero di medici che ci lasciavano per il Covid tra i 40 e i 60 al mese, dal mese di marzo in poi invece, e cioè dopo che ci siamo vaccinati, la mortalità è crollata del 90%".
Il commissario Figliuolo: "A fine mese raggiungeremo target delle vaccinazioni"
"Sono sicuro che a fine mese raggiungeremo il target" delle vaccinazioni. Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo, oggi a Torino, dove ha visitato l' hub presso il Lingotto. "Certamente abbiamo avuto difficoltà – ha aggiunto -. Lo stop di AstraZeneca non ha giovato però dobbiamo pensare che mai nella storia dell'uomo si era riuscito a produrre in così poco tempo un vaccino per una terribile pandemia e in pochissimo tempo si sono inoculate decine di milioni di dosi". Il commissario ha anche ribadito che in Italia arriveranno quasi 7 milioni di dosi Pfizer aggiuntive.
Su Johnson&Johnson "stiamo aspettando fiduciosi cosa dirà la comunità scientifica, in particolare Ema ed Aifa, che credo si pronunceranno nei prossimi 2-3 giorni e rispetteremo chiaramente le prescrizioni. Sono sicuro che a fine mese raggiungeremo il target che ci siamo prefissati", ha detto ancora il generale Figliuolo, sottolineando che "Johnson&Johnson è stato fermato dagli Usa per una riflessione su probabili casi di effetti collaterali gravi il cui rapporto causa-effetto non è stato ancora dimostrato, 6 casi rispetto a 7 milioni di dosi inoculate, dato in linea con qualsiasi altra tipologia di farmaco".
Venezia, il sindaco Brugnaro: "Pronti ad aprire i musei il 24 e 25 aprile"
"Noi siamo pronti ad aprire tutti i musei della città sabato e domenica 24 e 25 aprile". Lo ha detto il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro in diretta a Focus Economia di Sebastiano Barisoni su Radio 24. "Riapriremo in modo scaglionato le attività anche i ristoranti, ma iniziamo con i musei con le dovute precauzioni – ha aggiunto -. Siamo in arancione ma con i dati che vedo si può passare in giallo”. E sui ristoranti: “ Bisogna aprire le attività, non tutto ovviamente, però i locali all'aperto sui plateatici, quelli si. Dove siamo pronti per poter aprire, apriremo Venezia. E sarebbe un segnale 24 e 25 Aprile. Vedremo se saremo accontentati. Eventualmente rinviamo di un'altra settimana, il primo e 2 maggio”.
Napoli, Torino e Bari sono le province con il più alto incremento giornaliero di casi Covid
Sono Napoli, Torino e Bari le tre province italiane che hanno fatto registrare il più alto incremento giornalieri di casi Covid in numeri assoluti secondo il bollettino di oggi, mercoledì 14 aprile, del Ministero della Salute. Attenzione, però, anche a Roma, Milano e Palermo: l'elenco completo con i dati regione per regione.
Perché i bambini con Covid-19 sviluppano una malattia meno grave degli adulti
Secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori della Stanford University negli Stati Uniti, "le differenze nell’espressione del recettore virale e nella risposta immunitaria possono potenzialmente determinare una malattia più lieve nei bambini rispetto agli adulti”.
In Italia calano ricoveri in area medica e in terapia intensiva
Stando al bollettino di oggi, mercoledì 14 aprile, sulla situazione Covid reso noto dal Ministero della Salute sono in calo i ricoveri sia in area medica che in terapia intensiva a livello nazionale. Sono infatti 583 in meno rispetto a ieri i ricoverati nei reparti di area medica per un totale di 26.369 pazienti, mentre quelli in terapia intensiva sono 36 in meno. Gli ingressi del giorno in intensiva sono 216 per un totale di 3.490 ricoverati in area critica.
Bollettino Covid Italia, 16.168 contagi e 469 morti nelle ultime 24 ore
I nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia sono 16.168 (ieri erano stati 13.447). È quanto emerge dal bollettino di oggi, mercoledì 14 aprile, del Ministero della Salute. I test effettuati tra tamponi antigenici e molecolari nell’ultima giornata sono stati 334.766. Il tasso di positività risale al 4,8%. Altri 469 morti Covid.
Covid Campania, 2.212 nuovi casi e 27 morti nelle ultime 24 ore
In Campania nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.212 nuovi casi Covid e 27 morti nelle ultime 48 secondo quanto riporta il bollettino regionale.
Coronavirus in Liguria, oggi 410 nuovi casi e 14 morti
In Liguria sono stati diagnosticati ieri 410 nuovi casi Covid; nelle ultime 24 ore effettuati 5.594 tamponi molecolari e 2.866 antigenici rapidi. Sono 14 i nuovi decessi di persone positive registrati nel bollettino odierno, diffuso dalla Regione verificatisi tra il 12 aprile e oggi. Le vittime da inizio emergenza sono salite a 4.032. Scendono i ricoveri ospedalieri: al momento, nei nosocomi della Liguria ci sono 717 pazienti Covid, 28 in meno di ieri. Di questi, 84 sono in terapia intensiva.
Bollettino vaccino, ad ora somministrate in Italia 13.715.713 dosi
Sono 13.715.713 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'88,1% del totale di quelle consegnate, pari a 15.575.830 (nel dettaglio 10.259.730 Pfizer/BioNTech, 1.320.400 Moderna e 3.995.700 AstraZeneca). Le somministrazioni hanno riguardato 8.029.338 donne e 5.686.375 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 4.091.366. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 16:42 di oggi.
Covid Sardegna, 502 casi e 8 morti nelle ultime 24 ore
In Sardegna sono 502 i nuovi casi di Covid, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale, che registra anche altri 8 morti: il bilancio delle vittime sale così a 1.293, mentre quello complessivo dei casi diagnosticati dall'inizio della pandemia ha superato i 50mila. Da marzo 2020 il coronavirus ha infettato 50.245 persone. Il territorio con gli incrementi giornalieri più consistenti è la Città metropolitana di Cagliari. In totale sono stati eseguiti 1.109.115 tamponi, per un incremento complessivo di 5.350 test rispetto al dato precedente. Sono 350 i ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+10), mentre sono 57 (+1) i pazienti in terapia intensiva.
Ursula von der Leyen: "Entro giugno arriverà in Europa il passaporto vaccinale"
"Importante passo avanti: ci avviciniamo al nostro obiettivo di avere il certificato verde in vigore entro giugno, per consentire agli europei di viaggiare in sicurezza quest'estate. Il certificato sarà accettato in tutta l'Ue e disponibile per tutti. Per ora dobbiamo restare cauti ma è ora di prepararci". Lo ha scritto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, sui propri canali social a proposito del passaporto vaccinale che entrerà in vigore in tutti gli Stati membri nei prossimi mesi.
Vaccini, il commissario Figliuolo: "In arrivo altri 7 milioni dosi Pfizer"
"Ho ricevuto una chiamata dal premier Draghi che mi ha comunicato l'arrivo per Europa in questo trimestre di 50 milioni di dosi Pfizer in più. Per l'Italia vuol dire oltre 670.000 dosi in più ad aprile, 2 milioni e 150.000 dosi in più a maggio e oltre 4 milioni di dosi in più a giugno. Finalmente una bella notizia. Il piano va avanti così come l'avevo strutturato, per questo sono davvero contento". Lo ha detto il commissario per le misure anti Covid, il generale Francesco Figliuolo, in visita al Polo vaccinale di Aosta.
Coronavirus Piemonte, oggi 1.439 nuovi positivi e 70 morti
In Piemonte nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.439 positivi al Coronavirus, con un tasso del 6,5% rispetto ai 21.986 tamponi diagnostici processati (9.453 antigenici); la quota di asintomatici è del 42,1%. Le vittime sono 70 (di cui 3 casi registrati oggi), i guariti + 2.500, le persone in isolamento domiciliare sono 21.517. Prosegue intanto anche oggi il calo dei ricoverati Covid negli ospedali piemontesi: il bollettino dell'Unità di crisi della Regione Piemonte riporta -5 in terapia intensiva (in totale ora sono 311), -97 negli altri reparti (3.430).
Covid Lazio, 1.230 nuovi contagi e 49 decessi nelle ultime 24 ore
Sono 1.230 i nuovi contagi registrati nel Lazio nelle ultime 24 ore secondo il bollettino aggiornato a oggi sulla situazione Coronavirus. Da ieri ci sono stati altri 49 morti per Covid e 2.121 guariti. Più sei unità in terapia intensiva, ma calano i ricoveri in area non critica: -87.
Coronavirus Emilia Romagna, 859 nuovi casi e 30 morti in 24 ore
Sono 859 i nuovi contagi di coronavirus in Emilia Romagna, su 27.447 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Continua il calo dei ricoverati in atto negli ultimi giorni: i pazienti in terapia intensiva sono 317 (-14), 2.590 quelli negli altri reparti Covid (-64). Si registrano tuttavia altri 30 morti. I nuovi contagiati, 373 asintomatici, hanno un'età media di 41,3 anni. La situazione dei casi nelle province vede in testa Ravenna con 131 nuovi casi, seguita da Reggio Emilia (119) e Bologna (104 più 27 dell'Imolese). I guariti sono 660 in più, i casi attivi sono 65.117 (+169), di cui il 95,5% in isolamento a casa.
Covid Abruzzo, oggi 264 nuovi casi e 24 decessi
In Abruzzo si registrano 264 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 97 anni) di Coronavirus nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dal bollettino regionale, che sottolinea come il totale risulta inferiore in quanto sono stati sottratti 2 casi comunicati nei giorni scorsi e risultati duplicati o in carico ad altra Regione. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 48, di cui 16 in provincia dell'Aquila, 13 in provincia di Pescara, 12 in provincia di Teramo e 7 in provincia di Chieti. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 24 nuovi casi e sale a 2293.
La richiesta delle Regioni al governo: riaprire i ristoranti di sera
Un calendario puntuale per le riaperture delle attività chiuse e subito i ristoranti aperti la sera con coprifuoco scalato a mezzanotte. Le richieste delle Regioni al governo, domani, saranno più o meno queste. C’è l’esigenza di rispondere alle attività economiche ferme da mesi con delle date precise, ma anche di rivedere i criteri. Pesa, per i governatori, il mese senza la zona gialla. Domani i presidenti si incontreranno prima tra loro, per concordare la linea, poi, nel pomeriggio, vedranno i ministri nella Conferenza Stato-Regioni.
Vaccino Johnson & Johnson, EMA: "I benefici superano i rischi"
All’indomani della decisione delle autorità sanitarie statunitensi di sospendere temporaneamente la somministrazione del vaccino anti Covid di Johnson&Johnson dopo la segnalazione di 6 casi di trombosi l’Agenzia europea del Farmaco ha dichiarato in una nota ufficiale: "I benefici del vaccino nella prevenzione del Coronavirus superano i rischi degli effetti collaterali. Prossima settimana la raccomandazione".
Israele dal 23 maggio riapre al turismo
A partire dal 23 maggio Israele accoglierà nuovamente i turisti grazie a un'intensa campagna di vaccinazioni che ha permesso di frenare localmente la diffusione del coronavirus. Israele aveva chiuso i suoi confini quasi ermeticamente ai turisti dall'inizio della pandemia nel marzo 2020. Ma oggi i ministeri della Salute e del Turismo hanno reso noto che i vacanzieri vaccinati potranno entrare nel paese con un test negativo da presentare prima di salire a bordo del loro aereo e dopo essersi sottoposti a un test sierologico – per dimostrare l'efficacia della propria vaccinazione – all'arrivo.
Francia, il vaccino Johnson & Johnson verrà somministrato agli over 55
Il vaccino monodose di Johnson & Johnson "verrà distribuito e somministrato nelle stesse condizioni previste oggi per il vaccino AstraZeneca, cioè per le persone di oltre 55 anni": a dirlo il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, al termine del Consiglio dei ministri.