Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, martedì 13 ottobre. Il Governo ha dato il via libera al nuovo dpcm con le ulteriori misure di contenimento del contagio come lo stop alle feste e agli sport di contatto amatoriali e la chiusura notturna dei locali. Le misure saranno in vigore per 30 giorni. Conte in diretta: "Non manderemo forze di polizia dentro le case". Sale la curva dei contagi in Italia: 5.901 nuovi positivi con 41 morti in in 24 ore con Lombardia e Campania le regioni con il maggior incremento di casi. Anaao: “Se aumentano i casi, tenuta ospedali non oltre i due mesi”. Contagi anche al Giro d’Italia con 8 positivi al coronavirus. Serie A, positivo Cristiano Ronaldo. Galati Mamertino diventa zona rossa con ordinanza regionale in Sicilia. Secondo Gimbe In Italia pochi test in rapporto ai contagi. Anche nel mondo i casi continuano ad aumentare, in Europa allarme in Francia, nel Regno Unito oltre 17.000 contagi in un giorno. Lockdown parziale nei Paesi Bassi da domani: chiusi anche i Coffee Shop. Stop temporaneo al vaccino di Johnson & Johnson per reazione avversa in uno dei partecipanti ai test e dell'americana Ely Lilly.
- La statunitense Eli Lilly sospende la sperimentazione vaccino 13 Ottobre
- Lockdown parziale nei Paesi Bassi: da domani alcolici vietati dopo le 20, chiusi bar e ristoranti 13 Ottobre
- Bollettino 13 ottobre: oggi 5.901 contagi e 41 morti 13 Ottobre
- Conte: "Vogliamo evitare di far ripiombare il Paese in un lockdown generalizzato" 13 Ottobre
- A breve il premier Giuseppe Conte in diretta da Palazzo Chigi 13 Ottobre
- Cristiano Ronaldo positivo al Coronavirus: è asintomatico 13 Ottobre
- Allarme Anaao: "Con aumento esponenziale di casi Covid ospedali terranno 2 mesi" 13 Ottobre
- Coronavirus Veneto: 485 contagi e 7 morti nelle ultime 24 ore 13 Ottobre
- In Valle D'Aosta 14% di positivi al coronavirus su casi testati, è primato in Italia 13 Ottobre
- I divieti del nuovo dpcm: Bar e ristoranti chiusi alle 24 e stop al consumo in piedi dopo le 21 13 Ottobre
- Gimbe: "In Italia pochi test covid in rapporto ai contagi" 13 Ottobre
- Contagi al Giro d’Italia, 8 positivi al coronavirus: coinvolti 2 ciclisti e sei membri dello staff 13 Ottobre
- Il testo integrale del nuovo dpcm: tutte le misure anticovid, dalla mascherine ai divieti 13 Ottobre
- Mascherine obbligatorie, cosa cambia con il nuovo dpcm: raccomandato l’uso anche in casa 13 Ottobre
- Nuovo dpcm, nessun divieto per le cene in casa tra amici 13 Ottobre
- Johnson & Johnson sospende la sperimentazione del vaccino covid 13 Ottobre
- Il nuovo dcpm firmato da Conte, tutte le misure del provvediemnto 13 Ottobre
- Galati Mamertino diventa zona rossa: ordinanza di Musumeci dopo il focolaio con 88 contagi 13 Ottobre
Ilaria Capua: "Nel 2021 ci sarà ancora la pandemia, troviamo il modo di essere felici"
Per la virologa Ilaria Capua non stiamo ancora vedendo la luce in fondo al tunnel e l’emergenza sanitaria per il Coronavirus non sta per finire: “Nel 2021 dovremo ancora aver a che fare con la pandemia ma non significa che dovremo stare tutti chiusi dentro casa. Dobbiamo usare questo momento per reinventarci un modo di vivere, essere produttivi e essere felici”, ha detto intervenendo a DiMartedì, aggiungendo che allo stato attuale "il campanello d'allarme sono le terapie intensive. Sono certa che sono state studiate soglie d'attenzione, al di là di queste bisogna stare molto attenti. Far finta che il virus non esista è pericoloso".
Il ministro Speranza: "A differenza di marzo ora il contagio è in tutto il Paese"
"Rispetto a marzo-aprile, quando il nuovo Coronavirus aveva colpito soprattutto la Lombardia e alcune regioni del Nord, la grande differenza è che ora il contagio è presente in tutto il Paese". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione DiMartedì de La 7. "Nessuna regione può sentirsi libera e incolume da rischi", ha aggiunto, perché la curva epidemica "sta crescendo in tutta Italia". Si lavora, ha proseguito, "per evitare le misure più drastiche, dobbiamo lavorare per sfruttare il vantaggio che abbiamo rispetto ad altri Paesi". L'andamento dei casi nelle prossime settimane, ha rilevato Speranza, "dipenderà dalle misure che adotteranno governo e regioni e dai comportamenti delle persone".
Emiliano (Puglia): "I matrimoni si potevano salvare dalla stretta del Dpcm"
"Le Regioni ieri hanno chiesto al governo di salvaguardare una serie di iniziative, in particolare i matrimoni. Si può fare a meno di festeggiare una cresima e per qualcuno potrebbe essere comunque un dolore, ma un matrimonio che non ha un festeggiamento non è una cosa superflua. È un elemento fondamentale di un momento decisivo della vita, nel quale due persone si uniscono e hanno bisogno di avere vicino tutte le persone a loro care. Impedirlo è un colpo duro e si poteva evitare con un po' di prudenza". Lo ha detto il governatore pugliese Michele Emiliano ospite questa sera a Porta a Porta su RaiUno.
Bonaccini (Emilia-Romagna): "Su discoteche e locali proposta Governo fa ridere"
"La prima cosa che mi sono sentito di chiedere al Governo riguarda quei settori del wedding e del catering, di un certo tipo di ristorazione. Bisogna che il Governo metta mano a un rimborso robusto perché qui ci sono lavoratori, lavoratrici, imprenditori che rischiano di chiudere e di non riaprire mai più". Lo ha detto il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, intervenendo a Zapping su Radio 1. "Sulle discoteche e i locali da ballo il Governo quando ha proposto 10 milioni come ristoro – ha aggiunto Bonaccini -, gli abbiamo detto che fa assolutamente ridere, non se ne discute neanche. E allora come Regioni in maniera molto educata abbiamo detto che bisogna partire da un ristoro molto più robusto per evitare che migliaia di lavoratori rimangano davvero senza lavoro. Tutto sta nella dialettica di un rapporto tra Governo e Regioni che diciamoci la verità ha funzionato in questi mesi", ha concluso il governatore.
Alessia Marcuzzi positiva al Coronavirus
Alessia Marcuzzi doveva essere in onda a Le Iene nella puntata di stasera 13 ottobre, ma in apertura il co-conduttore Nicola Savino e la Gialappa’s Band hanno annunciato il motivo della sua assenza: “Ogni martedì noi ci controlliamo e stamattina Alessia è risultata positiva al Covid”.
La statunitense Eli Lilly sospende la sperimentazione vaccino
Eli Lilly, una delle società sponsorizzate dall'amministrazione Trump che conduce la sperimentazione sul vaccino anti-Covid, ha dovuto sospendere i suoi test clinici, un trattamento che ricorre agli anticorpi, per "possibili preoccupazioni legate alla sicurezza". Lo riporta il New York Times citando alcune email inviate da funzionari governativi ai ricercatori e alle cliniche interessate. La notizia poche ore dopo la sospensione della sperimentazione di Johnson&Johnson.
Ministro Speranza: "Non criminalizzo giovani, ma ci aiutino"
"Dobbiamo proteggere e difendere i più deboli, gli anziani, ciascuno deve fare la propria parte. Ma dobbiamo evitare di mettere le generazioni l'una contro l'altra. I giovani sono considerati negli ultimi mesi l'anello debole della catena, l'età mediana è molto scesa, ma i ragazzi hanno
pagato un prezzo enorme, la chiusura delle scuole, delle università. Io sono contrario a ogni criminalizzazione ma a loro più che ad altri dobbiamo chiedere una mano perchè sono
stati molto esposti durante l'estate e ora dobbiamo assolutamente provare a rialzare la soglia di attenzione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite di DiMartedì su La7.
Record di contagi a Berlino: 706 nuovi casi in 24 ore, mai così tanti da marzo
Record di nuovi casi a Berlino: la capitale tedesca ha registrato 706 nuovi contagi in 24 ore, mai così tanti prima d'ora, e intanto in cancelleria ci si prepara al primo incontro di gestione dell'emergenza Covid in presenza tra la cancelliera Angela Merkel e i governatori dei 16 Land e città tedesche, domani proprio a Berlino.
Nazionale di calcio, positivo El Shaarawy: "Ma carica virale è bassa"
Un caso di positività al Coronavirus anche tra gli azzurri della nazionale di Roberto Mancini: lo ha annunciato il medico della nazionale, Andrea Ferretti, alla vigilia della partita con l'Olanda. Si tratta di Stephan El Shaarawy, "il cui tampone è a bassa carica, e potrebbe anche essere un falso positivo".
Lockdown parziale nei Paesi Bassi: da domani alcolici vietati dopo le 20, chiusi bar e ristoranti
Nei Paesi Bassi da domani scatterà un lockdown parziale per arginare l'aumento dei contagi da Coronavirus. Lo ha annunciato in conferenza stampa il primo ministro, Mark Rutte, dopo che nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato oltre 7 mila nuove infezioni. Nel dettaglio, dalle 10 di domattina chiuderanno tutti i bar e i ristoranti e sarà vietata la vendita di alcolici dopo le ore 20. Saranno proibiti gli assembramenti superiori alle 4 persone, sia fuori che dentro casa.
Saranno anche vietati gli incontri sportivi dilettanteschi e gli spettacoli pubblici, come i concerti. Anche i famosi coffee shop dovranno restare chiusi. I dipendenti dovranno lavorare da casa a meno che la mansione non lo renda impossibile. Per ora le scuole rimarranno aperte. "Farà male ma è l'unica soluzione, dobbiamo essere più rigidi", ha dichiarato Rutte, che ha invitato la popolazione a indossare le mascherine negli edifici pubblici, come nei musei e nei supermercati.
Andria, caos sui bus mezzi pieni e studenti pendolari a terra: "Siamo stanchi"
Caos mezzi pubblici ad Andria, in Puglia, dove questa mattina alcuni video ripresi dagli studenti in attesa di un bus hanno fatto il giro del web per testimoniare la drammatica situazione in cui versa il trasporto locale all'epoca dell'emergenza Coronavirus. Da giorni la situazione era diventata insostenibile, ma oggi è degenerata. Decine di ragazzi si sono ritrovati ammassati sulla banchina venendo meno alla norma anti-Covid del distanziamento personale, impossibile da osservare in quella condizioni. Sono dovute intervenire anche le forze dell’ordine, carabinieri e polizia locale, per sedare gli animi e cercare di risolvere la situazione, che tuttavia si ripresenterà anche nei prossimi giorni se le società di trasporti non metteranno a disposizione dei pendolari un numero maggiore di mezzi.
Il Miur precisa: "A scuola si possono portare i cappotti in aula"
I cappotti degli studenti si potranno portare in classe: lo ha precisato il Ministero dell'Istruzione con una nota, con la quale ha risposto alle tante domande arrivate. Il Miur invita a rispettare le regole già previste a scuola. "Sì, se si rispettano le regole già previste a scuola, che consentono di limitare la diffusione del virus, riducendo la probabilità di contaminazione degli indumenti. Ancora una volta facciamo un appello all’uso del buon senso", ha scritto sui social la ministra Azzolina condividendo la risposta del MI.
55 suore positive al Coronavirus su 56 tamponate in un convento di Pavia
Su 56 suore sottoposte a tampone, ben 55 sono risultate positive al Covid-19. Questo quanto comunicato dall’Ats di Pavia che specifica come tutte siano state poste in isolamento. Più cupo il commento della sorella madre che ha sottolineato come molte di loro abbiano più di 80 anni e che, “considerando l’evoluzione dell’infezione, alcune situazioni potrebbero aggravarsi nei prossimi giorni”.
Napoli, truffa sui tamponi: sito illegale per prenotazioni online, coinvolti sanitari del 118
I carabinieri del Nas di Napoli hanno svelato una organizzazione, di cui facevano parte anche sanitari del 118, che offriva tramite Internet tamponi e sierologici Covid-19 usando apparecchiature diagnostiche non in regola e senza alcuna autorizzazione. Le indagini partite a fine agosto, dopo la scoperta del sito web.
Nuovo focolaio Covid alla Bartolini di Guidonia: "Lavoratori in azienda in attesa del tampone"
Nuovo focolaio di Coronavirus alla sede del corriere Bartolini a Guidonia, a pochi passi da Roma. Dichiara Massimo Pedretti, Filt Cgil a Fanpage.it: "Ci segnalano che per negligenza di alcuni lavoratori, probabilmente dell’Asl e dell’azienda stessa, qualcuno che era in attesa dell’esito del tampone, il giorno seguente si è recato comunque al lavoro. Speriamo non sia vero".
Coronavirus Lombardia, +1.080 positivi e 6 morti
Secondo il bollettino della Lombardia nella regione sono stati segnalati 1.080 nuovi casi di Coronavirus su 17.186 tamponi effettuati, e 6 morti, in 24 ore. Impennata di ricoveri in ospedale (+ 83) e in terapia intensiva (+12).
La cancelliera tedesca Angela Merkel: “La situazione è grave”
La situazione Coronavirus in Europa “è seria, i contagi aumentano, non possiamo vanificare ciò che abbiamo ottenuto grazie a mesi interi vissuti in lockdown”. A dirlo la cancelliera tedesca Angela Merkel, preoccupata per gli sviluppi poco rassicuranti della pandemia di Coronavirus nel Vecchio Continente. La cancelliera non nasconde le sue preoccupazioni: “La situazione è grave”, ha detto intervenendo alla 140° plenaria del Comitato europeo delle Regioni. Fondamentale secondo Merkel “lavorare per scongiurare un nuovo lockdown, dimostrando di aver imparato la lezione”. L’impatto sulle economie europee di un congelamento delle attività produttive potrebbe essere disastroso. Le restrizioni imposte in tutta Ue nei mesi scorsi “non sono state facili per nessuno di noi”, ricorda Merkel.
Boom di casi nel Regno Unito: 17.234 in 24 ore, triplica il numero dei morti
Nuova impennata di contagi nel Regno Unito: nelle ultime 24 ore sono 17.234 le infezioni registrate, rispetto alle quasi 14.000 accertate il giorno precedente. Quasi triplicato il numero dei decessi: sono
143 rispetto ai 50 del giorno prima.
Coronavirus Lazio, oggi +579 contagi e 5 morti
Secondo il bollettino del Lazio oggi sono stati registrati 579 nuovi casi di Coronavirus e 5 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 15.000 tamponi. A Roma città sono stati diagnosticati 201 nuovi contagi. Preoccupa il focolaio segnalato dalla Asl Roma 5 all’interno della sede del corriere Bartolini.
Coronavirus Campania, oggi 635 nuovi positivi
Il bollettino della Campania: nella regione amministrata da De Luca si registrano 635 nuovi casi a fronte di 7.720 tamponi. In totale, i contagiati da inizio pandemia sono 19.827 a fronte di 697.829 tamponi finora analizzati. In aumento il numero dei morti, 6 nelle ultime 24 ore, mentre i guariti sono 77.
Nelle ultime 24 ore + 62 ricoverati in più in terapia intensiva
Rispetto a ieri oggi si registra un incremento di 317 ricoverati positivi al Coronavirus negli ospedali italiani. In 62 in più di ieri sono in terapia intensiva, per un totale di 514 posti occupati. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono +112.544, per un totale di 12.276.699.
Bollettino 13 ottobre: oggi 5.901 contagi e 41 morti
Secondo l'ultimo bollettino diffuso dal ministero della Salute sono +5.901 i contagi registrati nelle ultime 24 ore, per un totale dall'inizio della pandemia di 365.467 casi. I morti sono 41 in più rispetto a ieri, in totale 36.246, e si registrano +1.428 (per un totale di 242.028). I casi attuali sono 87.193 (+3.622).
Scuola, Conte: "Non ci sono le condizioni per un ritorno alla didattica a distanza"
"Le condizioni di sicurezza nella scuola fin qui si stanno rivelando efficaci, non si crea generalmente nessun focolaio ma dobbiamo stare attenti a quello che c'è attorno alla scuola, prima e dopo la scuola. Faremo di tutto per proseguire in questa direzione. Per questo non ci sono i presupposti per prefigurare il ritorno alla didattica a distanza", ha detto Conte affrontando il capitolo scuola durante la conferenza stampa.
Conte: "Vogliamo evitare di far ripiombare il Paese in un lockdown generalizzato"
In diretta da Palazzo Chigi il premier Giuseppe Conte ha riassunto gli ultimi provvedimenti inseriti nel Dpcm firmato nelle scorse ore sulle misure di contenimento dal contagio di Coronavirus: "Necessario assumere comportamenti responsabili anche dentro le case private, invitiamo a evitare più di sei persone a casa e le feste. Ovviamente non manderemo le forze dell'ordine per controlli che riguardano la sfera privata", ha detto il presidente del Consiglio. Le nuove regole "comporteranno sacrifici ulteriori ma siamo convinti che rispettando queste misure potremo adeguatamente affrontare questa nuova fase. Il nostro obiettivo è molto chiaro: evitare di far ripiombare il Paese in un lockdown generalizzato. L'economia sta ricominciando a correre, per tutelare l'economia e insieme la salute dobbiamo rispettare queste regole", così Conte.
In Puglia 180 nuovi contagi da Coronavirus
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, informa che oggi sono stati registrati 5.588 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati registrati 180 casi positivi: 92 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 18 nella provincia BAT, 40 in provincia di Foggia, 7 in provincia di Lecce, 18 in provincia di Taranto, 2 casi con provincia di residenza non nota, 2 casi fuori regione. Sono stati registrati 2 decessi: 1 in provincia di Bari e 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 461.971 test. 5.235 sono i pazienti guariti. 3.998 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 9.849, così suddivisi: 3.995 nella Provincia di Bari; 914 nella Provincia di Bat; 804 nella Provincia di Brindisi; 2.407 nella Provincia di Foggia; 900 nella Provincia di Lecce; 748 nella Provincia di Taranto; 77 attribuiti a residenti fuori regione; 4 provincia di residenza non nota.
A breve il premier Giuseppe Conte in diretta da Palazzo Chigi
"A breve in diretta da Palazzo Chigi", ha annunciato sui social il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che parlerà dopo l'approvazione del nuovo Dpcm firmato nella notte.
Coronavirus Toscana, 480 nuovi contagi: in 15 giorni ricoveri cresciuti del 60%
In Toscana si registrano 480 positivi in più rispetto a ieri (357 identificati in corso di tracciamento e 123 da attività di screening). I nuovi casi sono il 2,6% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 480 casi odierni è di 45 anni circa (il 19% ha meno di 20 anni, il 23% tra 20 e 39 anni, il 31% tra 40 e 59 anni, il 16% tra 60 e 79 anni, il 11% ha 80 anni o più). I guariti crescono dello 0,6% e raggiungono quota 11.008 (57,6% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 856.638, 8.172 in più rispetto a ieri. Sono in totale 5.395 i soggetti testati (escludendo i tamponi di controllo), di cui l'8,9% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 6.917, +6,3% rispetto a ieri. I ricoverati sono 262 (17 in più rispetto a ieri), di cui 44 in terapia intensiva (4 in più). Oggi si registra 1 nuovo decesso: un uomo di 97 anni, ad Arezzo. Sono aumentati di oltre il 60%, nelle ultime due settimane, i pazienti ricoverati in ospedale per sintomi dovuti al nuovo coronavirus. Secondo i dati riportati nei bollettini diffusi quotidianamente dalla Regione, i ricoverati sono passati dai 151 del 1 ottobre scorso, di cui 28 in terapia intensiva, ai 245 di ieri, di cui 40 in terapia intensiva. Nello stesso arco temporale cresciuti anche gli attualmente positivi, che passano da 3.468 a 6.504. Le persone contagiate in isolamento a casa passano dalle 3.340 del 1 ottobre alle 6.259 di ieri. Infine crescono da 7.438 a 12.808 le persone sottoposte a sorveglianza attiva perché entrate in contatto con contagiati.
Coronavirus Abruzzo: 146 nuovi casi, è secondo dato più alto di sempre
Sono 146 i nuovi contagi accertati in Abruzzo nelle ultime ore. Si tratta del dato più alto dopo il record regionale di 160 casi registrati lo scorso 29 marzo. Sono emersi da un numero record di tamponi: 2.877. Aumentano rapidamente i ricoveri e le terapie intensive. Dei casi recenti, 46 riguardano la provincia dell'Aquila, 40 il Teramano, 37 il Chietino, 17 il Pescarese e quattro persone residenti fuori regione, mentre per due sono in corso verifiche sulla provenienza. I pazienti hanno età compresa tra i 3 e i 96 anni. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 27: 7 in provincia dell'Aquila, uno in provincia di Pescara, 6 in provincia di Chieti e 13 in provincia di Teramo. Gli attualmente positivi al virus sono 147 in più e salgono a quota 1.679: 146 pazienti (+9 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 15 (+4) in terapia intensiva, mentre gli altri 1518 (+134) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. I guariti sono 3.153 (-1). Non ci sono decessi recenti: il bilancio delle vittime è fermo a 488. Il totale regionale dei pazienti affetti da Covid-19 sale a 5.320.
Cristiano Ronaldo positivo al Coronavirus: è asintomatico
Un altro caso di positività al Coronavirus in Serie A: ha contratto il virus l'attaccante della Juventus Cristiano Ronaldo.Il comunicato ufficiale della Federazione portoghese ha annunciato la notizia chiarendo che il calciatore cinque volte Pallone d'Oro è asintomatico e per lui è già scattato l'isolamento come previsto da protocollo. CR7 si trova nel ritiro del Portogallo in occasione delle gare di Nations League.
Ranieri Guerra (OMS): "Dpcm appropriato, con le feste private si vuole sensibilizzare il cittadino"
Ranieri Guerra (OMS) ha commentato in collegamento con Tagadà l'ultimo Dpcm approvato dal consiglio dei ministri nella notte: "È un provvedimento molto appropriato, non dà limitazioni particolarmente pesanti, mantiene attivo tutto ciò che è essenziale e propone sacrifici marginali", ha spiegato soffermandosi anche sul punto che riguarda le feste private: "Si vuole sensibilizzare il cittadino".