video suggerito
Covid 19

I fatti sul Coronavirus in Italia del 13 maggio, Decreto Rilancio approvato dal Governo: “Provvedimento da 55 miliardi”

440 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di mercoledì 13 maggio. 222.104 i contagi in Italia nell'ultimo bollettino della Protezione Civile, oltre 4 milioni i casi nel mondo. Decreto Rilancio approvato dal Governo, Conte: "Provvedimento da 55 miliardi, pari a due Manovre". Da lunedì 18 maggio prosegue la Fase 2 con la riapertura differenziata di negozi, parrucchieri, centri estetici e ristoranti. Boccia: "Stasera linee guida alle Regioni". Via libera alla ripresa della Serie A di Calcio a partire dal 13 giugno. Via libera anche alle cene con gli amici e agli spostamenti verso le secondo case se all'interno della regione di residenza. Inoltre, potrebbe essere abolita l'autocertificazione per gli spostamenti all'interno della stessa regione.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
15:44

Sindaco Gori: "A Bergamo più tamponi grazie ai privati, comprati reagenti in Gran Bretagna"

Immagine

"Entro fine mese la provincia di Bergamo potrà contare su 4000 tamponi al giorno. Grazie a chi? Al Rotary e ad alcune aziende private, che a loro spese hanno acquistato attrezzature robotizzate negli Usa e reagenti nel Regno Unito. Quel che la Regione avrebbe dovuto fare e non ha fatto". A scriverlo, su Twitter, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

A cura di Susanna Picone
15:30

Il Santuario di Lourdes riapre parzialmente: rimasto chiuso dal 17 marzo a causa della pandemia

Immagine

Il Santuario di Lourdes, nei Pirenei francesi, meta di pellegrinaggio per milioni di persone ogni anno, riaprirà parzialmente le porte da sabato prossimo "per i pellegrini singoli della regione". La Grotta, dove secondo la religione cattolica la Vergine Maria apparve a Bernadette nel 1858, non sarà direttamente accessibile ai visitatori. La struttura aveva chiuso i battenti il 17 marzo a causa della pandemia. Si è trattato della chiusura più lunga della storia del Santuario.

A cura di Susanna Picone
15:18

Scuola, viceministra Ascani: "Evitare almeno per i bambini la didattica a distanza"

Immagine

"Il nostro obiettivo è evitare almeno per i bambini e per i ragazzi più piccoli che si abbia la modalità a distanza": lo ha detto Anna Ascani, viceministro dell'Istruzione, intervenendo su Radio1 Rai a "Formato Famiglia". Ascani, sui tentativi di riapertura delle scuole in Piemonte, ha aggiunto: "Non sono tornati tra i banchi, non sono tornati a scuola. Credo sia una fuga in avanti. Con il governo, insieme al ministero della famiglia si sta lavorando per mettere in piedi dei servizi simili a quelli di questa sperimentazione ma dentro un protocollo di sicurezza che metta al sicuro bambini, famiglie e operatori in modo molto più responsabile. Francamente fatico a capire una sperimentazione che parta dal Piemonte perché purtroppo quella è una regione nella quale di fatto il contagio si è tutt'altro che fermato. In tutta onestà: chiamarla scuola è una forzatura perché non c'è nessun ritorno a scuola". Sempre sulla didattica a distanza, la viceministro ha aggiunto: "Le famiglie hanno dato un supporto indispensabile senza il quale non sarebbe stato possibile fare quello che si è fatto in queste settimane. A partire da settembre se, nella fascia di ragazzi più grandi, la didattica a distanza dovesse diventare una parte sostanziale dell'attività scolastica, daremo linee guida molto più chiare e nette", ha concluso.

A cura di Susanna Picone
15:01

Von der Leyen: "Europa sta riaprendo passo dopo passo"

Immagine

"L'Europa sta riaprendo, passo dopo passo. Oggi la Commissione Ue fornisce una guida su come riprendere a viaggiare in modo sicuro e responsabile per rimettere in piedi il turismo europeo". Lo  ha  scritto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter.

A cura di Susanna Picone
14:45

Morti nelle case di riposo inglesi, il leader dell'opposizione Starmer attacca Johnson

Immagine

Le vittime nelle case di riposo britanniche al centro del botta e risposta fra il leader dell'opposizione laburista Keir Starmer e il premier conservatore Boris Johnson nel loro secondo faccia a faccia nel Question Time del mercoledì alla Camera dei Comuni. Starmer ha denunciato un differenziale di 18.000 decessi negli ospizi fra gli anziani nell'aprile di quest'anno (26.000 morti stimate) e gli 8.000 del 2019, notando come i dati ufficiali ne abbiano attribuiti finora 8.000 circa al coronavirus, senza spiegazioni sugli altri 10.000. Ha anche rinfacciato al governo di non aver modificato fino all'11 marzo l'indicazione che escludeva rischi specifici maggiori nella case di riposo, e di non aver garantito test e protezioni tempestive ad hoc. Il premier britannico ha ammesso l'impatto "spaventoso" dell'epidemia negli ospizi, con un numero di vittime "troppo alto", osservando però che la tendenza è stata gradualmente invertita e che i numeri sono adesso in calo.

A cura di Susanna Picone
14:28

Commissaria Ue ai trasporti: "Non raccomandiamo di avere dei posti vuoti sugli aerei"

Immagine

"In questo momento non raccomandiamo in maniera specifica di avere dei posti vuoti sugli aerei" come misura di sicurezza legata al contenimento del contagio di Covid-19, "tuttavia raccomandiamo d'indossare una mascherina e altri dispositivi di protezione, sia ai passeggeri che all'equipaggio, e abbiamo stabilito altri protocolli relativi all'imbarco e al disimbarco dei passeggeri". Lo ha detto la commissaria Ue ai trasporti, Adina Valean, presentando le linee guida dell'Esecutivo comunitario per far ripartire i trasporti in Europa.

A cura di Susanna Picone
14:03

Aumentano i morti in Spagna: nelle ultime 24 ore 184 vittime

Immagine

Per il secondo giorno consecutivo aumentano, sia pur lievemente, i morti in Spagna: nelle ultime 24 ore sono decedute 184 persone rispetto alle 176 delle 24 ore precedenti (+4,5%). Lo ha reso noto il governo spagnolo, secondo quanto riporta il quotidiano El Pais. Si registrano inoltre 439 nuovi casi di contagio. Nel complesso nel Paese sono morte 27.104 persone dall'inizio della pandemia a fronte di 228.691 casi. Le persone guarite sono 140.823.

A cura di Susanna Picone
13:45

Il ministro Azzolina: "Possibile bocciare se studente troppo carente, nessun 6 politico"

Immagine

"Resta ferma la possibilità di non ammettere all'anno successivo studentesse e studenti con un quadro carente fin dal primo periodo scolastico". Lo precisa la ministra dell'istruzione Lucia Azzolina in audizione alla Camera. "La valutazione avverrà sulla base di quanto effettivamente svolto, gli alunni potranno essere ammessi alla classe successiva anche in presenza di voti inferiori a 6 decimi, in una o più discipline. Ma non sarà ‘6 politico'. Le insufficienze compariranno nel documento di valutazione", ha detto. Per quanto riguarda gli esami di terza media, Azzolina ha aggiunto: "Accogliendo gli appelli pervenuti, ho subito dato la mia disponibilità a concedere tutto il tempo che serve alle istituzioni scolastiche per svolgere tutto il procedimento in assoluta serenità". Secondo la bozza di ordinanza ministeriale il procedimento dell'esame doveva svolgersi entro la fine delle lezioni, dunque l'8 giugno. "In linea con quanto previsto dal decreto legge 22/2020, studentesse e studenti saranno valutati attraverso lo scrutinio finale che terrà conto anche di un elaborato da consegnare. L'argomento sarà concordato con i docenti, valorizzando il percorso fatto da ciascuno studente. Sarà presentato oralmente, in modalità telematica, davanti al Consiglio di classe, e sarà valutato in sede di scrutinio finale sulla base dell'originalità, della coerenza con l'argomento assegnato, della chiarezza espositiva", ha ricordato.

A cura di Ida Artiaco
13:34

Non solo Wuhan: la città cinese di Jilin in lockdown dopo nuovi casi di contagio

Immagine

La città di Jilin, nell'omonima provincia cinese del nordest, è in parziale lockdown dopo la chiusura dei confini, la sospensione dei trasporti e lo stop a scuole e locali pubblici, come cinema, teatri e palestre. La decisione è seguita ai casi di Covid-19 che hanno alimentato i timori di un'altra ondata di contagi. Con oltre 4 milioni di abitanti, la città ha visto ieri 6 nuove infezioni. Ai residenti sarà permesso di lasciare la città solo con esito negativo al test dell'acido nucleico nelle ultime 48 ore e il rispetto di un rigido periodo di "auto-isolamento". I ristoranti possono restare aperti, ma non più di 3 o 5 persone possono sedere allo stesso tavolo, e i clienti devono osservare la distanza di almeno un metro. La provincia di Jilin, che confina con la Corea del Nord e in minima parte con l'Estremo Oriente russo, è da alcuni giorni sotto pressione dopo un primo focolaio a Shulan, città di 670mila abitanti nell'amministrazione di Jilin, trasformando l'area nella più a rischio in Cina per quanto riguarda il virus.

A cura di Ida Artiaco
13:27

Decreto rilancio, il Cdm slitta alle 17

Immagine

La riunione del Consiglio dei ministri, inizialmente prevista per le ore 14 di oggi, mercoledì 13 maggio, a Palazzo Chigi, sul dl rilancio e le misure economiche per contrastare la crisi dovuta all'emergenza Coronavirus, slitta alle 17. Lo si apprende da fonti di governo.

A cura di Ida Artiaco
13:20

La proposta dell'Ue: "Riaprire le frontiere tra Paesi con situazione epidemiologica simile"

Immagine

"Le restrizioni ai viaggi ed i controlli alle frontiere Ue dovrebbero essere gradualmente revocati se gli sviluppi epidemiologici proseguono con l'attuale trend positivo e quando ci sarà un livello sufficientemente basso. Se questo non è subito possibile, le restrizioni ai viaggi ed i controlli alle frontiere dovrebbero essere revocati per le regioni, le aree e gli Stati membri con un'evoluzione positiva ed una situazione epidemiologica abbastanza simile". Lo ha proposto Bruxelles rispetto alla ripresa della libertà di movimento nella fase 2 dell'emergenza Coronavirus.

A cura di Ida Artiaco
13:06

Dal 18 maggio si potranno rivedere gli amici, ma resta il divieto di assembramento

Immagine

Dal 18 maggio, anche a seguito delle riaperture di bar e ristoranti, che sono state anticipate visti i dati incoraggianti sui contagi, potrebbe esserci un'apertura anche per gli incontri con gli amici, finora esclusi dall'allentamento delle misure restrittive stabilito dal governo, che invece avevano permesso di vedere i congiunti. Manca tuttavia ancora l'ufficialità. In ogni caso, sia nei locali al chiuso sia per strada o in casa, rimarrà il divieto di assembramento.

A cura di Ida Artiaco
12:40

Nuovo focolaio Coronavirus a Modena, chiuso reparto del Policlinico

Immagine

Al Policlinico di Modena è stato chiuso il reparto di Post-Acuzie, con l'immediata attivazione delle misure di sanificazione, dopo che sono stati rilevati tre casi positivi al Coronavirus in pazienti che sembravano aver già sconfitto il virus, ovvero con due tamponi negativi, e due decessi. A riportare la notizia è il Resto del Carlino. I tre ammalati sono stati immediatamente trasferiti nei reparti Covid, fa sapere l'Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, mentre tutti gli altri che si trovavano ricoverati nel reparto Post-Acuzie sono stati isolati precauzionalmente. Contestualmente, aggiunge l'Azienda ospedaliero-universitaria di Modena, sono state attivate le misure di sanificazione degli ambienti e degli spazi di lavoro.

A cura di Ida Artiaco
12:10

La Germania potrebbe riaprire le frontiere dal 15 giugno, ma per Italia e Spagna "è presto"

Immagine

La Germania potrebbe riaprire i suoi confini entro la metà di giugno. "L'obiettivo del governo tedesco è aprire le frontiere entro il 15 giugno", ha detto il ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer in conferenza stampa a Berlino, annunciando le decisioni prese nel Gabinetto oggi. "La Germania aprirà le frontiere con il Lussemburgo a partire da sabato 16 maggio", ha annunciato fra l'altro. E sarà pronta a fare altrettanto con la Danimarca, ha aggiunto, non appena Copenaghen avrà compiuto le sue consultazioni con i Paesi vicini.

Tuttavia, è ancora presto per favorire gli spostamenti verso altri Paesi. "Francia, Austria e Svizzera ritengono che sia ancora troppo presto per aprire le frontiere con Italia e Spagna, perché sono paesi molto colpiti dal Coronavirus", ha concluso Seehofer in conferenza stampa a Berlino.

A cura di Ida Artiaco
12:04

Dati Confcommercio: "Solo il 20% degli italiani potrà andare in vacanza"

Immagine

Le previsioni per la prossima estate, al tempo dell'emergenza Coronavirus, non sono delle migliori. "La stagione turistica sarà tutta in perdita", ha detto la Confcommercio in audizione alla Commissione Industria del Senato spiegando che finita l'emergenza sanitaria "ci sarà il problema di riempire le stanze degli alberghi". Potrà andare in vacanza, ad esclusione di chi ha le seconde case, solo il 20% degli italiani. Nel settore turistico, a causa della Covid, "le perdite potrebbero essere di 120 miliardi da qui a fine 2020″. Le imprese a rischio nel commercio e nel turismo sono il 10% del totale, pari a circa 270mila, mentre i posti di lavoro che potrebbero essere persi sono 420mila.

A cura di Ida Artiaco
11:56

Per la prima volta nessun nuovo caso in Thailandia dallo scorso gennaio

Immagine

La Thailandia non ha riportato oggi alcun nuovo caso di Coronavirus per la prima volta dal 13 gennaio: lo ha reso noto il centro nazionale per il monitoraggio della malattia, secondo quanto riporta la Cnn. Il portavoce del centro, Taweesilp Visanuyothin, ha confermato che il bilancio dei contagi resta a quota 3.017. Un totale di 56 pazienti sono morti, mentre 2.844 sono guariti.

A cura di Ida Artiaco
11:34

Il ministro Spadafora in Senato: "Eccessivo dibattito intorno al mondo del calcio"

Immagine

"Ho lavorato  in queste settimane per dare risposte al mondo dello sport. Sono  consapevole della passione intorno al calcio e dell'importanza del settore, ma ho trovato eccessivo l'inasprimento del dibattito intorno al calcio in un momento come questo". Lo ha detto il ministro dello sport Vincenzo Spadafora nell'informativa al Senato. Inoltre, ha aggiunto che è confermata la ripresa degli allenamenti per il 18 maggio, precisando per quanto riguarda il calcio che "se in una quadra ci sarà un positivo, tutti andranno in quarantena".

A cura di Ida Artiaco
11:27

Ilaria Capua: "Il virus non si è indebolito, attenzione alle città"

Immagine

La virologa Ilaria Capua è tra gli esperti che stanno cercando di mettere in guardia su una nuova possibile ondata dell'epidemia da Coronavirus. Nonostante i dati degli ultimi giorni mostrino una situazione sotto controllo, almeno in Italia, "il virus non si è attenuato e può tornare con una seconda ondata in autunno". Inoltre, i rischi secondo la virologa possono mutare e sfociare in un "malattia delle città" che può coinvolgere gli animali domestici e da allevamento, rendendoli potenziali serbatoi.

A cura di Ida Artiaco
10:57

Nel mondo 291mila persone sono morte per Coronavirus, i contagi sono più di 4 milioni

Immagine

Sono più di 291mila i morti nel mondo a causa del Coronavirus. I dati aggiornati della Johns Hokpins University parlano 4.261.955 casi confermati a livello globale e 291.961 decessi. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito, seguito per bilancio dei contagi da Russia, Spagna e Regno Unito. L'Italia scende dal quinto posto.

A cura di Ida Artiaco
10:44

A Firenze rimosso tumore a bimba di 11 mesi positiva: "Operazione terminata con successo"

Immagine

Un intervento di chirurgia complessa per rimuovere un tumore è stato portato a termine con successo nei giorni scorsi nell'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze su una bambina di undici mesi, risultata positiva al tampone per rilevare la presenza del Covid. Per asportare la grande massa che si era formata sul rene della piccola, i medici e gli infermieri dell'equipe coordinata dal professor Lorenzo Masieri, hanno utilizzato tutti i dispositivi di protezione necessari per operare in sicurezza ed evitare di essere contagiati.

A cura di Ida Artiaco
10:37

Boom di casi di Coronavirus in Russia, più diecimila nelle ultime 24 ore

Immagine

Boom di casi di Coronavirus in Russia, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 10.028 nuovi contagi di Covid-19, che portano il totale a 242.27, confermando la Federazione come il secondo Paese più colpito al mondo per numero di casi dopo gli Usa. I nuovi decessi, come riporta il centro operativo per l'emergenza, sono stati 96, di cui 53 a Mosca. In tutto, le vittime dell'epidemia ammontano a 2.212. Un dato positivo arriva proprio dalla capitale – epicentro del contagio – dove sono state rilevate 4.703 nuove infezioni, l'incremento giornaliero più basso degli ultimi 12 giorni.

A cura di Ida Artiaco
10:30

Il virologo Pregliasco: "Il virus resterà con noi per 1 o 2 anni, prepariamoci a scenario peggiore"

Immagine

"Questo virus ci sta spiazzando con caratteristiche che non avevamo mai visto". A parlare è il virologo Fabrizio Pregliasco, ospite della trasmissione Di Martedì su La7. "Il Coronavirus ci terrà compagnia per uno o due anni, dobbiamo prepararci allo scenario peggiore con una ulteriore ondata. Dobbiamo attrezzarci per far fronte al peggio nella speranza che la situazione diventi, invece, sempre più tranquilla e gestibile".

A cura di Ida Artiaco
10:10

In Giappone morto lottatore di sumo per Coronavirus: aveva 28 anni

Immagine

È morto il primo lottatore di sumo contagiato dal Coronavirus in Giappone. Shobushi, originario della prefettura di Yamanashi, non lontano da Tokyo, il cui vero nome era Kiyotaka Suetake, aveva 28 anni: era un lottatore di quarta divisione di sumo ed era stato il primo sportivo di questa disciplina a risultare contagiato dal virus il 10 aprile scorso. Le sue condizioni erano peggiorate pochi giorni dopo, il 19 aprile, ed era ricoverato in terapia intensiva in un ospedale a Tokyo.

A cura di Ida Artiaco
09:47

Coronavirus, oggi in programma il Consiglio dei ministri su dl rilancio

Immagine

È in programma oggi alle 14 il Consiglio dei Ministri sul decreto rilancio. Il Cdm dovrebbe varare la manovra anti-crisi dopo il confronto tra i ministri sul piano da 55 miliardi che mobilita 130 miliardi di liquidità a sostegno di famiglie, imprese e lavoratori.

A cura di Ida Artiaco
09:20

In Germania 798 contagi e 101 decessi in un giorno: dati in calo

Immagine

La Germania ha registrato in un giorno 798 nuovi casi di Covid-19 che portano il totale dall'inizio dell'epidemia a 171.300. Come emerge dai dati del Robert Koch Institute, i decessi in 24 ore sono stati 101 e il totale è salito a 7.634. I pazienti guariti sono circa 1.500 a complessivi 148.700. I dati su contagi e decessi sono in calo rispetto a ieri, quando erano stati reso noti 933 nuovi casi e 116 morti in un giorno, con un tasso di letalità del 4,4%. L'indice di contagio, che dopo l'avvio della fase 2 era salito da 0,7 a oltre 1, ieri risultava pari a 0,94.

A cura di Ida Artiaco
09:13

In Corea del Sud salgono a 119 i nuovi casi legati al focolaio scoppiato tra bar e locali

Immagine

Sale a quota 119 il numero di contagi legati a un focolaio sviluppato tra i bar e club del quartiere di Itaewon a Seul, e circa ventimila persone sono state sottoposte al test per il Coronavirus in relazione al picco dei contagi nell'area dei locali notturni della capitale sud-coreana a causa della notte brava di un 29enne che è poi risultato positivo all'infezione. Lo ha dichiarato il vice ministro della Sanità, Kim Ganglip, che ha sottolineato l'importanza per tutti gli avventori dei bar della zona, famosa per la sua movida, tra il 24 aprile e il 6 maggio scorso di sottoporsi al test per potere fermare eventuali casi di contagio secondari o terziari. Dopo la ripresa di contagi, il governo sud-coreano ha deciso di rinviare di una settimana il ritorno a scuola, e Seul e altre municipalità hanno emesso ordinanze per proibire gli assembramenti. Il governo sud-coreano, ha dichiarato oggi il primo ministro, Chung Sye-kyun, punta a rintracciare entro la fine di questa settimana tutti gli avventori dei bar di Itaewon: il premier ha promesso il rispetto della privacy di tutti coloro che decideranno di sottoporsi al test. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 26 nuovi casi di contagio nel Paese, tra cui un morto, secondo i dati diffusi dal Korea Centers for Disease Control and Prevention, portando a 10.962 i contagi accertati nel Paese dall'inizio dell'epidemia e a 259 il numero di morti.

A cura di Ida Artiaco
09:09

Regno Unito: "8 milioni di persone con problemi sanitari non dovrebbero rientrare al lavoro

Immagine

Otto milioni di persone con condizioni sanitarie pre-esistenti dovrebbero essere escluse dal programma di ripresa lavorativa nel Regno Unito secondo uno studio della University College di Londra (Ucl) pubblicato oggi, 13 maggio. Lo riporta il quotidiano britannico The Guardian, secondo il quale i ricercatori hanno avvertito che allentare la serrata troppo velocemente potrebbe portare il bilancio delle vittime del Regno Unito a 73mila nel 2020. Circa l'80 per cento della popolazione non deve temere il rientro al lavoro, ma il restante 20 per cento che soffre di condizioni mediche quali diabete, obesità e problemi di cuore è vulnerabile. La maggior parte di questo 20 per cento non è considerata estremamente vulnerabile a livello clinico dal ministero della Salute, e di conseguenza non gli è stato detto di isolarsi per 12 settimane. Il Sistema sanitario nazionale britannico ha reso noto che la lista di persone che avrebbero dovuto isolarsi includeva un milione e mezzo di persone. Il professore che ha guidato lo studio, Amitava Banerjee, ha dichiarato che "nel documento di 50 pagine sull'uscita dal lockdown del governo non ci sono riferimenti a questi gruppi ad alto rischio. Se un individuo ha meno di settant'anni ma ha il diabete, o problemi al cuore o al rene, ha bisogno di chiare linee guida per sapere come agire". Altrimenti chi riceve un salario minimo e soffre di queste condizioni sanitarie potrebbe tornare a lavorare a prescindere, ha notato Banerjee.

A cura di Ida Artiaco
09:02

Bonaccini (Emilia Romagna): "1 giugno data ragionevole per spostarsi tra Regioni"

Immagine

"Il primo giugno mi sembra una data ragionevole per riaprire agli spostamenti tra Regioni. Ma spetterà al governo decidere, com'è giusto che sia". Lo ha detto il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini in un'intervista al quotidiano La Repubblica. Il presidente ha anche aggiunto che le Regioni da parte loro avevano "chiesto autonomia decisionale solo sulle riaperture del 18, e l'abbiamo ottenuta", sottolinea.

A cura di Ida Artiaco
08:53

Nuovo focolaio Covid a Bologna: sei morti nella Rsa di Monteveglio

Immagine

Nuovo focolaio di Coronavirus in una Rsa. Si tratta della Anni Azzurri – Villa dei Ciliegi di Monteveglio, a Valsamoggia, nel Bolognese. Dopo i 33 casi positivi segnalati dai tamponi effettuati il 27 aprile scorso, sono sei gli ospiti deceduti, tutti risultati positivi al Covid-19, anche se alcuni di loro, entrate in ospedale ai primi di maggio, dopo il tampone di pochi giorni prima avevano ricevuto esito negativo. "Si tratta di persone molto anziane, alcune vicine ai cento anni di età – ha detto il sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno –, altre con uno stato di salute precario. Purtroppo, nonostante dai sopralluoghi sembri che tutte le misure di sicurezza e i protocolli anti Covid siano sempre stati rispettate dalla struttura, una volta che il virus entra in contatto con una categoria fragile come quella degli anziani contenerne i danni è difficilissimo".

A cura di Ida Artiaco
08:44

Il virologo Baldanti: "Vi spiego perché funziona la terapia al plasma. Ora servono donatori"

Immagine

"I malati arrivano a centinaia, tutti insieme, in ospedale. Gravissimi. Il tasso di mortalità è pazzesco: uno ogni sei di chi entra in Rianimazione non ce la fa". Il "virologo da laboratorio" Fausto Baldanti ha cominciato così a raccontare al Corriere della Sera come è stata concepita l'idea di utilizzare il plasma per curare i malati di Coronavirus. "Era il 29 febbraio – ha spiegato Baldanti -, ci troviamo in laboratorio io e l'infettivologo Raffaele Bruno e ci guardiamo in faccia: ‘Adesso come li curiamo i malati?'. Ai tempi non c'è nessuna terapia certa. Il tentativo è di provare l'efficacia dei farmaci contro l'Hiv con gli antinfiammatori. Sappiamo che una terapia simile è già stata utilizzata per l'Ebola e la Sars e uno dei due propone: ‘Ma se provassimo con il plasma dei convalescenti?'. Decidiamo di far espandere il virus in provetta per avere delle dosi uguali da utilizzare come bersaglio del siero dei pazienti ricoverati, il primo test è del 10 marzo. I risultati arrivano a breve: più il livello di anticorpi neutralizzanti, quelli sviluppati dai pazienti che hanno avuto il virus, è alto, più la malattia di chi è ancora malato regredisce". A due mesi di distanza, conclude Baldanti, "abbiamo presentato l'ormai noto studio pilota, ossia quello che si effettua per testare un'idea. Sono stati arruolati 46 pazienti tra Pavia, Mantova e uno a Novara. La mortalità è passata a 1 ogni 16 pazienti. Sono migliorati gli indici infiammatori e i parametri dell'ossigenazione. Il nostro protocollo è richiesto da tutto il mondo. Ora servono donatori".

A cura di Ida Artiaco
440 CONDIVISIONI
32830 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views