Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di mercoledì 13 maggio. 222.104 i contagi in Italia nell'ultimo bollettino della Protezione Civile, oltre 4 milioni i casi nel mondo. Decreto Rilancio approvato dal Governo, Conte: "Provvedimento da 55 miliardi, pari a due Manovre". Da lunedì 18 maggio prosegue la Fase 2 con la riapertura differenziata di negozi, parrucchieri, centri estetici e ristoranti. Boccia: "Stasera linee guida alle Regioni". Via libera alla ripresa della Serie A di Calcio a partire dal 13 giugno. Via libera anche alle cene con gli amici e agli spostamenti verso le secondo case se all'interno della regione di residenza. Inoltre, potrebbe essere abolita l'autocertificazione per gli spostamenti all'interno della stessa regione.
- L’annuncio di Conte: “Basta dpcm, prossimo provvedimento su spostamenti sarà decreto legge" 13 Maggio
- Conte: "Per ora non sarà concesso spostamento tra Regioni" 13 Maggio
- Decreto Rilancio approvato dal Governo: "Abbiamo lavorato intensamente" 13 Maggio
- Oms: "Non abbasserà il livello di allarme, la pandemia durerà ancora a lungo" 13 Maggio
- In Italia per la prima volta i guariti sono oltre la metà dei casi totali 13 Maggio
- Oms: "Il coronavirus ha rallentato i progressi sulla longevità dell'uomo" 13 Maggio
- Coronavirus: 222.104 contagiati in Italia, 195 morti nelle ultime 24 ore 13 Maggio
- Mascherine a 50 centesimi, nuovo accordo tra Arcuri e farmacie: 9 milioni di pezzi a maggio 13 Maggio
- Il campionato di calcio di Serie A può ripartire il 13 giugno 13 Maggio
- I parrucchieri potranno aprire anche domenica e lunedì 13 Maggio
- Prima di giugno non ci si sposterà tra le Regioni 13 Maggio
- Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di mercoledì 13 maggio 13 Maggio
Il Governo italiano non accetta accordi bilaterali sul turismo all'interno dell'Ue
Il Governo italiano non accetta accordi bilaterali sul turismo all'interno dell'Ue, lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte al termine del Consiglio dei ministri sul decreto Rilancio. "Non accettiamo accordi bilaterali all'interno dell'Ue che possano creare corridoi privilegiati" ha spiegato il Premier rivelando che nell'ultimo colloquio con la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha già "posto questo tema" spigando che sarebbe la distruzione del singolo mercato".
Dl rilancio, Ministra Bonetti: "Non c'è assegno per i figli, era la misura più importante"
"Il Decreto Rilancio raccoglie molte delle proposte che ho avanzato e difeso fino ad oggi perché alle famiglie vengano assicurati servizi fondamentali" ma "Non è passata però la misura più importante, l'assegno per i figli, e con essa un approccio nuovo e integrato di politiche di sostegno alle famiglie e alle comunità del nostro Paese", a scriverlo è Elena Bonetti, Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia. "Io non demordo, tutto il governo lo sa. Ora più che mai il Paese ha bisogno di politiche familiari stabili, degne di questo nome e all'altezza dei bisogni degli italiani. A questo punto il Family Act si rende ancora più urgente ed è la prospettiva giusta" ha concluso Bonetti.
Conte: "Su centri estivi offriremo ventaglio soluzioni"
Spiraglio per la riapertura dei centri estivi, "Offriremo un ventaglio di soluzioni" ha spiegato infatti durante la conferenza stampa per il Dl rilancio il Premier Conte, assicurando: "Le famiglie sono e saranno al centro della nostra attenzione". A confermarlo ci ha pensato poi anche il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri che ha spiegato: "Con il decreto tutti i lavoratori possano essere sostenuti e anche le famiglie più in difficoltà che potranno accedere al reddito di emergenza e poi le famiglie con il sostegno a baby sitter, congedi parentali e anche centri estivi perché siamo consapevoli delle difficoltà che dovranno affrontare con la chiusura delle scuole. Grazie a un lavoro sinergico con l'Anci, ci sarà un ventaglio di soluzioni per i centri estivi, si potrà recuperare il bonus baby sitting e 30 giorni di congedo"
Ripreso Cdm dopo conferenza stampa del Governo su Dl Rilancio
Dopo l'annuncio del via libera al Dl rilancio, i ministri si sono nuovamente riuniti per riprendere la seduta del Cdm. Il Consiglio dei ministri, iniziato poco dopo le 18 infati è stato solo interrotto dalla conferenza stampa del governo ma poi è ripreso per discutere degli altri punti all'ordine del giorno è ripreso. La riunione, spiegano a Palazzo Chigi, non era terminata ma semplicemente "sospesa".
L’annuncio di Conte: “Basta dpcm, prossimo provvedimento su spostamenti sarà decreto legge"
Il prossimo provvedimento del governo in merito alle restrizioni e alle riaperture non sarà un dpcm ma un decreto legge. Questa è la volontà espressa dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa che si è tenuta al termine del Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto Rilancio. Conte assicura che da domani il governo inizierà a lavorare al nuovo decreto, considerando che le misure attualmente in vigore scadranno il 18 maggio. E annuncia: “Proporrò ai ministri di adottare un decreto legge. Dobbiamo vedere la possibilità anche tecnica di adottarlo, ma sarebbe la soluzione migliore per coinvolgere in maniera migliore il Parlamento e anche perché siamo usciti dalla fase più acuta e abbiamo la possibilità di adottare lo strumento del decreto legge”.
Patuanelli: "Eco e sismabonus a 110% fondamentale per edilizia"
"L'innalzamento al 110% del bonus per le ristrutturazioni legate a sismabonus ed ecobonus, alla messa in sicurezza antisismica del nostro patrimonio e al risparmio energetico è una norma fondamentale per l'edilizia", lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli al termine del Cdm. Si tratta di una norma "molto importante per l'intero sistema edilizio ma anche per dare modo a chi non ha capacità economica di vivere in un edificio confortevole anche dal punto di vista climatico"
Conte: "Per ora non sarà concesso spostamento tra Regioni"
Per ora non sarà concesso nessuno spostamento tra Regioni. lo ha annunciato Giuseppe Conte rispondendo ai giornalisti nel corso della conferenza stampa sul dl rilancio. "Le Regioni ci hanno prospettato l'esigenza che questi spostamenti interregionali rimangano congelati o comunque limitati al minimo indispensabile, almeno in questa fase" ha spiegato Conte facendo intendere che il governo accoglierà questa richiesta nel prossimo Dpcm. Per il Governo "in questa fase gli spostamenti potrebbero condizionare la valutazione della curva epidemiologica sul piano territoriale"
Ministro Bellanova in lacrime: "Gli sfruttati non saranno più invisibili, Stato più forte del caporalato"
"Un punto fondatale di questo testo a cui tengo per la mia storia è l'emersione dei rapporti di lavoro, da oggi gli sfruttati non saranno più invisibili" così il Ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova ha riferito in lacrime l'ok ai permessi di soggiorno per stranieri che lavorano come badanti o nei campi agricoli durante l’emergenza coronavirus.
Conte: "A scuola a settembre in sicurezza, 1 miliardo e 250mila per digitalizzazione e adeguamento"
Per la scuola 1 miliardo e 250mila euro per la digitalizzazione e messa in sicurezza degli istituti scolastici in vista di esami di maturità e ritorno a scuola a settembre. Lo ha annunciato il Premier Giuseppe Conte in conferenza stampa subito dopo il Cdm che ha evaporato il cosiddetto decreto rilancio.
Dl Rilancio, Reddito di emergenza con Isee fino 15mila euro
C'è anche il Reddito di emergenza tra le misure introdotte dal Decreto Rilancio appena approvato dal governo. lo ha spiegato Conte introducendo il testo che ha avuto il via libera del Cdm. La misura è valida per chi ha Isee fino 15mila euro.
Decreto Rilancio: Buono vacanze da 500 euro a famiglia da spendere in alberghi per l'estate
C'è anche un buono vacanze da 500 euro a famiglia da spendere in alberghi e altre strutture ricettive per l'estate. Lo ha annunciato Conte in conferenza stampa annunciando le misure del Decreto Rilancio. Il provvedimento vale per tutte le famiglie con Isse inferiore a 40mila euro
Conte: "Manovra da 55 miliardi, un sostegno per un Paese in difficoltà"
"Si tratta di una manovra da 55 miliardi per il sostegno a un Paese in difficoltà", lo ha detto Conte durante la conferenza stampa per annunciare l'atteso via libera al Decreto Rilancio da parte del Cdm. Di questi fondi "25.6 miliardi di euro sono per rifinanziare cassa integrazione e bonus autonomi". "Introduciamo misure di rilancio e sostegno alle imprese per una pronta ripartenza. Aiutiamo le famiglie che hanno figli, abbiamo un reddito di emergenza" ha aggiunto il Premier
Decreto Rilancio approvato dal Governo: "Abbiamo lavorato intensamente"
Il Cdm ha approvato l'atteso Decreto Rilancio. "Un Lavoro intenso" ha annunciato Conte. Ecco tutte le misure del governo a sostegno di imprese e famiglie. "Vi posso assicurare che ogni ora di lavoro pesava perché sapevamo di dover intervenire quanto prima. Abbiamo impiegato un po' di tempo ma posso assicurarvi che non abbiamo impiegato un minuto di più' di quello strettamente necessario per un testo cosi complesso".
In Francia oltre 27mila morti per coronavirus, 83 decessi nelle ultime 24 ore
La Francia supera quota 27mila morti per coronavirus e resta il quinto Paese al mondo più colpito dalla pandemia. Nelle ultime 24 ore in Francia sono stati registrati altri 83 morti che portano il totale a 27.074. Cala pressione sugli ospedali visto che continua a diminuire il numero di pazienti in rianimazione. Dati che confermano il trend positivo dei giorni scorsi
A New York 166 morti nelle ultime 24 ore
Sono 166 i decessi per coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nello Stato di New York. Un dato leggermente in calo rispetto ai 195 del giorno prima ma ancora alto. Lo ha riferito il governatore Andrew Cuomo nel briefing quotidiano spiegando che sono in leggero aumento anche i ricoveri. A New York dunque continua il lockdown assoluto che come nota positiva ha portato all'azzeramento del numero di pedoni uccisi.
Da lunedì 18 maggio stop all'autocertificazione in Sardegna
Stop all'autocertificazione da lunedì 18 maggio per muoversi in Sardegna. Lo ha annunciato il presidente della Regione Christian Solinas, che per la prossima settimana si prepara a riaprire tutto. "Da lunedì prossimo, 18 maggio, non ci sarà più bisogno in Sardegna di alcuna autocertificazione per muoversi sul territorio regionale" ha dichiarato il Governatore, avvertendo però che "Il periodo che ci attende comporta un attento monitoraggio a 7-14 giorni per verificare l'eventuale ripresa dei casi".
In Sicilia solo 11 nuovi casi su quasi 3mila tamponi
Buone notizia dalla Sicilia sul fronte del contagio da coronavirus. Nelle ultime 24 ore si sono registrati solamente 11 nuovi casi di contagio a fronte di 2.964 tamponi effettuati. Il numero dei casi totali nell'Isola ha raggiunto quota 3.354 mentre i decessi sono 262 con un solo morto registrato nelle ultime 24 ore. Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province: Agrigento, 63 (0 ricoverati, 77 guariti e 1 deceduto); Caltanissetta, 78 (9, 75, 11); Catania, 679 (56, 273, 95); Enna, 225 (23, 167, 29); Messina, 353 (62, 151, 54); Palermo, 378 (51, 138, 33); Ragusa, 37 (4, 50, 7); Siracusa, 54 (19, 160, 27); Trapani, 22 (1, 112, 5)
In Polonia si torna a scuola il 25 maggio
La Polonia si avvia verso una nuova fase del contenimento del contagio. Da lunedì prossimo, infatti, riapriranno molti esercizi commerciali che erano rimasti chiusi durante il lockdown come ristoranti, bar, parrucchieri e centri estetici ma, a partire dal 25 maggio, si ritornerà anche sui banchi di scuola, anche se gradualmente. Lo ha annunciato oggi il premier polacco Mateusz Morawiecki in una conferenza stampa con il ministro della sanità Lukasz Szumowski.
Oms: "Non abbasserà il livello di allarme, la pandemia durerà ancora a lungo"
Non bisogna abbassare il livello di allarme perché la pandemia in atto durerà ancora a lungo, lo ha ricordato il capo del Programma di emergenze sanitarie dell’Organizzazione mondiale della sanità Mike Ryan sancendo il punto sulla situazione dell'emergenza coronavirus in conferenza stampa a Ginevra. "L’Oms non abbasserà il livello di allarme fino a quando non disporremo di un significativo controllo del virus, di solidi sistemi di sorveglianza e di sistemi sanitari più forti" ha dichiarato Ryan, aggiungendo: "Bisogna fare ancora un lungo cammino fino alla cosiddetta nuova normalità".
"Abbiamo un nuovo virus che entra nella popolazione umana per la prima volta e quindi è molto difficile prevedere quando riusciremo a prevalere su di esso. Questo virus potrebbe diventare solo un altro virus endemico nelle nostre comunità e potrebbe non scomparire mai come l'Hiv che non è scomparso. Non sto confrontando le due malattie, ma penso sia importante essere realistici. Non credo che nessuno possa prevedere quando o se questa malattia scomparirà" ha aggiunto Ryan, proseguendo: "Con un vaccino potremmo avere una possibilità di eliminare questo virus, ma quel vaccino dovrà essere disponibile, dovrà essere altamente efficace, dovrà essere reso disponibile a tutti e dovremo usarlo".
Nel corso del Briefing Ryan ha ricordato anche l'esigenza di della prevenzione della diffusione del coronavirus nelle residenze per malati e anziani dove ha fatto strage. "È una tragedia che ha ucciso già troppe persone e se la malattia rimane in questi luoghi, tornerà nelle comunità attraverso gli operatori che vi lavorano e i visitatori. Dobbiamo avere cura dei più vulnerabili, altrimenti tutta la comunità sarà di nuovo in pericolo" ha concluso il rappresentante dell'Oms.
In Sardegna da lunedì riaprono parrucchieri, gioiellerie, profumerie e negozi di abbigliamento
In Sardegna da lunedì 18 maggio riaprono parrucchieri, gioiellerie, profumerie e negozi di abbigliamento. Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, infatti ha annunciato che firmerà entro stasera una nuova ordinanza per la riapertura dei negozi nei Comuni dell'isola con indice di trasmissibilità del Covid-19 non calcolabile. In pratica il Governatore si sostituirà ai sindaci che non hanno voluto usufruire dell'apertura anticipata prevista dal provvedimento regionale per la Fase 2, che li autorizzava nel caso di R(t) uguale o inferiore a 0,5. "La Sardegna ha oltre 245 Comuni con circolazione zero e l'indice R(t) è pari a 0,48. Alcuni sindaci hanno raccolto l'opportunità di riaprire, in altre parti della Sardegna si è preferito un atteggiamento di maggiore incertezza o prudenza" ha spiegato Solinas.
Linee guida per le spiagge nella fase due, Decaro: "Quasi impossibili da far rispettare"
Le Linee guida per la riapertura delle spiagge nella fase due "Sono quasi impossibili da far rispettare", lo ha dichiarato il sindaco di Bari e presidente dell'Associazione nazionale dei comuni italiani, Antonio Decaro. "Le linee guida che sono state approntate dall'Inail e dall'Istituto superiore di Sanità ci danno delle indicazioni, per le spiagge private sarà molto semplice perché hanno ingressi separati e gestori. Per le spiagge pubbliche non so come faremo" ha spiegato Decaro, ricordando che solo nel capoluogo pugliese ci sono 42 chilometri di costa e "anche schierando l'esercito è impossibile poter contingentare l'ingresso".
Allarme dell'Fbi: "Cyber attacco dalla Cina per rubare vaccino anti Covid"
"La Cina lancerà probabilmente un cyber-attacco contro gli Usa per rubare dati legati alle cure e ai vaccini contro il coronavirus", l'allarme arriva dall‘Fbi che definisce il possibile attacco del Paese orientale una "significativa minaccia". L'avvertimento è rivolto sia alle istituzioni di ricerca sia a società farmaceutiche statunitensi ed è contenuto in un bollettino pubblico rilasciato dall'ente federale americano nell'interesse collettivo. L'avviso però non fornisce alcuna evidenza del coinvolgimento di Pechino nella possibile operazione.
In Italia per la prima volta i guariti sono oltre la metà dei casi totali
Per la prima volta dall'inizio dell'emergenza sanitaria, in Italia le persone dimesse e guarite sono oltre la metà dei casi totali di coronavirus. È quanto emerge dall'analisi dai dati del bollettino di oggi, mercoledì 13 maggio. Il totale dei dimessi e guariti infatti ha raggiunto quota 112.541 mentre il totale dei casi nel nostro Paese è di 222.104. Altre bune notizie arrivano dal numero degli attualmente positivi che per la prima volta dall'inizio dell'emergenza è in calo in tutta Italia con la sola eccezione del Molise.
Oms: "Il coronavirus ha rallentato i progressi sulla longevità dell'uomo"
La pandemia da Covid-19 ha rallentato i progressi sulla longevità dell'uomo, a dare la cattiva notizia è l'Organizzazione mondiale della sanità, ricordando "l'urgente necessità che tutti i paesi investano nel rafforzamento dei sistemi sanitari e nell'assistenza sanitaria di base". "La buona notizia è che le persone in tutto il mondo ingenerale vivono vite più lunghe e più sane. La cattiva notizia è che il tasso di progresso è troppo lento per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e sarà ulteriormente rallentato dal coronavirus" ha spiegato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, aggiungendo che "I sistemi sanitari e la sicurezza sanitaria sono le due facce della stessa medaglia". "La pandemia COVID-19 evidenzia la necessità di proteggere le persone dalle emergenze sanitarie, nonché di promuovere la copertura sanitaria universale e interventi come il miglioramento dell'igiene e dei servizi igienico-sanitari di base", ha affermato la dott.ssa Samira Asma, Assistente alla direzione generale dell'OMS.
Emirates riprende i voli anche in Italia, dal 21 maggio a Milano
La compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti, la Emirates, riprende i voli commerciali anche in Italia dopo lo stop forzato per l'emergenza coronavirus. Lo ha reso noto a stessa società con sede a Dubai spiegando che si riparte dal 21 maggio. I voli per l'Italia riguarderanno solo la città di Milano e fanno parte di un programma più generale di ripristino dei voli di linea che interesserà nove città tra Europa, Nordamerica e Australia. Emirates precisa che i voli riguarderanno i collegamenti con Parigi, Madrid, Milano, Chicago, Toronto, Sidney e Melbourne e che i passeggeri saranno fatti salire a bordo solo dopo una rigorosa procedura di accettazione medico-sanitaria e di sicurezza che coinvolgerà i paesi di destinazione
Russia sospende uso dei ventilatori che hanno preso fuoco, sono gli stessi donati anche all'Italia
Le autorità russe hanno deciso di sospendere in via precauzionale l'uso de ventilatori Aventa-M dopo gli improvvisi incendi in due ospedali a Mosca e San Pietroburgo che hanno causato anche vittime tra i pazienti. Lo ha annunciato il Servizio federale di sorveglianza sanitaria di Mosca spiegando che su questo tipo di ventilatori saranno effettuare verifiche. "La causa dell’incidente potrebbe essere il surriscaldamento degli apparati di ventilazione polmonari Aventa-M" hanno spiegato infatti i funzionari. Alcuni di questi respiratori sono finiti anche in Italia, negli ospedali di Bergamo e di Milano, e hanno aiutato la Lombardia a superare la prima emergenza quando c'era mancanza di questi apparecchi.
In Lombardia altri 394 contagi in 24 ore ma calano i nuovi casi a Milano
In Lombardia ci sono 83.298 casi confermati di contagio, in aumento di 394 unità rispetto a ieri quando erano 82.904 ma calano i nuovi casi a Milano. È quanto emerge dai dati dell'ultimo bollettino comunicato dalla Regione. Continuano a diminuire sia i pazienti ricoverati in ospedale, sia quelli in terapia intensiva ma nelle ultime 24 ore sono morte altre 69 persone, il che porta a 15.185 il conto dei decessi totali
Coronavirus: 222.104 contagiati in Italia, 195 morti nelle ultime 24 ore
Sono 222.104 i contagiati da coronavirus in Italia mentre e 31.106 i decessi. Sono questi i dati dell'ultimo bollettino della protezione civile diffuso oggi mercoledì 13 maggio. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 195 mentre i guariti sono 3.502. Numeri che, insieme a quelli delle terapie intensive, confermano il trend decrescente delle ultime settimane.
Mascherine a 50 centesimi, nuovo accordo tra Arcuri e farmacie: 9 milioni di pezzi a maggio
Nuovo accordo tra il commissario all'emergenza Domenico Arcuri, Federfarma e i distributori sulle mascherine a 50 centesimi dopo le polemiche dei giorni scorsi. È quanto emerge al termine della riunione tra i vari rappresentanti. Il Commissario si renderà disponibile a fornire un'integrazione economica sui costi delle mascherine che verranno acquistate dai distributori dei farmacisti al più basso prezzo possibile sul mercato mentre le associazioni dei distributori si sono impegnate ad approvvigionare le farmacie con una fornitura di 9 milioni di mascherine nel mese di maggio a partire dal prossimo lunedì e di 20 milioni di mascherine la settimana a partire dal mese di giugno. Il Commissario inoltre si è impegnato a continuare ad integrare gli approvvigionamenti delle farmacie con 10 milioni di mascherine nel mese di maggio, a partire da domani
Il campionato di calcio di Serie A può ripartire il 13 giugno
Il campionato di calcio italiano di Serie A può ripartire dal 13 giugno prossimo, è questa la decisione presa dalla Lega di Serie A durante l’assemblea convocata oggi in videoconferenza. A Larga maggioranza si è deciso di proporre come prima data per il ritorno sui campi il 13 giugno. La decisione è arrivata poco dopo l'annuncio del via libera agli allenamenti di gruppo a partire dal prossimo 18 maggio da parte del ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. "La Federcalcio ha accolto tutte le osservazioni del comitato tecnico scientifico, riadattando il proprio protocollo. Così il 18 maggio si potranno riprendere gli allenamenti" aveva spiegato il rappresentante del Governo.