video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 13 luglio

195 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, martedì 13 luglio. Nell'ultimo bollettino si sono contati 1.534 casi e 20 morti per Covid. Accelera la variante Delta: quattro Regioni, Campania, Sicilia, Marche e Abruzzo rischiano di passare in zona gialla. Abrignani (Cts): "Ad agosto in Italia 30mila contagi al giorno come in Gran Bretagna". Pregliasco a Fanpage: “Io uso la mascherina anche da vaccinato. Terza dose? Probabilmente nel 2022”. Allarme degli esperti dopo i festeggiamenti per la vittoria dell'Italia a Euro 2020: "Il virus ce la farà pagare". Prosegue la campagna di vaccinazione: finora sono state somministrate 58.213.710 dosi di vaccino, in 24.310.848 hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 45,01%.

Nel mondo 187.238.474 contagi e 4.038.886 morti. Green pass in Francia per ristoranti, bar e treni. In una notte quasi un milione di prenotazioni per il vaccino. Figliuolo: "Sarebbe una soluzione". Londra si prepara all'allentamento delle restrizioni dal 19 luglio. Von der Leyen: "Oltre 50% europei ha ricevuto 2 dosi di vaccino".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:00

Green Pass, Toti appoggia la linea della Francia: "Facciamolo anche in Italia"

Immagine

"Sul green pass sono d’accordo con la Francia!", così il presidente della regione Liguria, Toti, che in un lungo post Facebook ha spiegato di appoggiare la decisione del presidente francese Macron sull'utilizzo del green pass per bar, ristoranti e mezzi pubblici. "Da governatore, come potrei spiegare ai cittadini che si sono vaccinati che potrebbero dover di nuovo limitare le loro libertà, nonostante tanti sacrifici, per colpa di chi non si è voluto proteggere? – le parole di Toti – io mi sono vaccinato. Come me milioni di persone lo hanno fatto per senso civico, per la propria salute e quella degli altri. Non è un obbligo ma credo sia giusto, come ha scelto la Francia, impedire l’accesso a bar, ristoranti, cinema e tante altre attività a chi non ha il green pass o almeno il tampone fatto nelle ore precedenti".

A cura di Chiara Ammendola
22:37

Lazio, assessore D'Amato: "Usare green pass per evitare chiusure"

Immagine

"Nel Lazio hanno il green pass 2,5 milioni di persone, dobbiamo capire cosa farci. Io credo che anziché arrivare alle chiusure bisognerebbe utilizzare il green pass", così l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Alcuni Paesi europei – ha proseguito – hanno ristabilito il coprifuoco, io vorrei evitare tutto questo, sarebbe una sconfitta. Anche perché i cittadini non capirebbero, visto che stiamo spingendo molto sulle vaccinazioni. Manteniamo aperto tutto consentendo l'accesso con green pass. Dal mio punto di vista anche le discoteche potrebbero aprire garantendo l'accesso solo a chi è vaccinato".

A cura di Chiara Ammendola
22:21

Nuovi colori regioni, Sileri: "Cambiare parametri dando peso maggiore a ricoveri e vaccinazioni"

Immagine

"Cambierei i parametri e darei un peso maggiore alle ospedalizzazioni e alle vaccinazioni", così il sottosegretario alla Salute, Pier Paolo Sileri, in riferimento ai possibili nuovi requisiti per definire i colori delle regioni in base all'evoluzione della curva epidemica. "Non abbiamo ancora – ha aggiunto – un numero di persone vaccinate tali da dire che non aumenteranno i ricoveri. Aumenteranno sicuramente".

A cura di Chiara Ammendola
21:46

Covid, il fisico Parisi: "Casi aumentano del 70% in una settimana

Immagine

Secondo i calcoli del fisico Giorgio Parisi, dell'Università Sapienza di Roma e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), il ritmo con il quale stanno crescendo i casi in Italia, è di circa il 70% a settimana. Il 26 giugno c'è stato un rallentamento nella discesa della curva dell'epidemia e a partire dal primo luglio i casi giornalieri hanno cominciato ad aumentare rispetto a quelli registrati una settimana prima. "Si è cominciato con il 10% e gradualmente si è arrivati a circa il 70%", ha spiegato Parisi che ha definito il cambiamento "molto forte".

A cura di Chiara Ammendola
21:29

Covid, un terzo dei britannici sono a rischio contagio

Immagine

Circa un terzo dei cittadini britannici è ‘scoperto' contro il Covid-19: circa il 27% (15 milioni di persone) lo ha avuto, quasi la metà dei cittadini hanno avuto tutte e due le dosi del vaccino. Gli altri sono esposti al rischio della variante Delta, ha detto al Guardian Matt Keeling, un professore di popolazioni e malattie presso
l'Universita' di Warwick e membro di un sottocomitato Sage focalizzato sulla modellazione ed epidemiologia delle malattie infettive (Spi-M). Da lunedì 19 luglio in Inghilterra inizierà la nuova fase che prevede meno restrizioni, anche se nel Paese i contagi da Covid stanno crescendo di nuovo e i ricoveri sono in aumento, spinti dalla diffusione del Delta e dalla rimozione di alcune restrizioni.

A cura di Chiara Ammendola
20:32

Spagna, 4 milioni di casi e incidenza massima da febbraio

Immagine

Continuano ad aumentare i contagi da Covid in Spagna: 43.960 nuovi positivi e 13 nuovi decessi per la pandemia che ha superato i 4 milioni di casi nel Paese. Lo riporta El Pais, citando il ministero della Salute iberico. L’incidenza è salita di 68 punti a 436 casi ogni 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni, il dato più alto dal 12 febbraio. Nei giovani tra i 20 e i 29 anni, l’incidenza sale di 218 punti a 1.421 casi ogni 100.000 abitanti in 2 settimane. In totale, 4.015.084 persone sono state infettate e 81.033 sono morte in Spagna a causa del coronavirus dall’inizio della pandemia.

A cura di Biagio Chiariello
19:32

Francia, 792mila vaccinazioni in un giorno: è record

Immagine

 In Francia oggi è stata raggiunta la cifra record di 792.339 vaccinazioni contro il Covid. Lo ha annunciato il premier Jean Castex.

A cura di Biagio Chiariello
19:08

Scozia, dal 19 restrizioni allentate ma resta obbligo mascherina

Immagine

Le misure anti contagio per il covid-19 verranno allentate lunedì prossimo 19 luglio in Scozia, ma rimarrà l'obbligo di portare la mascherina. Lo ha annunciato la first minister scozzese Nicola Sturgeon, che sceglie così una linea più prudente rispetto all'Inghilterra. Coprirsi naso e bocca è "importante non solo per proteggere la popolazione in generale, ma anche per le persone più vulnerabili che stanno fra noi e dobbiamo proteggere", ha detto Sturgeon. Fra le nuove misure di lunedì vi è la possibilità di riunire fino a otto persone di quattro nuclei familiari diversi negli spazi chiusi l'apertura dei ristoranti a mezzanotte invece che alle 23. Nelle ultime 24 ore in scozia vi sono stati 2529 nuovi contagi di covid 19 e quattro morti. In tutto il Regno Unito i nuovi contagi sono 36660 e 50 morti.

A cura di Biagio Chiariello
18:38

Regno Unito, oggi 36.660 nuovi contagi e 50 decessi 

Immagine

A meno di una settimana dalla fine delle restrizioni in Inghilterra, oggi la Gran Bretagna registra 50 morti, il numero più alto da aprile, e 36.660 nuovi contagi. Negli ultimi sette giorni, i morti per Covid sono stati 213, il 50% in più rispetto alla settimana precedente.

A cura di Biagio Chiariello
17:59

Il Covid torna a San Marino, due nuovi casi

Immagine

Il Covid torna nella Repubblica di San Marino: dopo settimane di completa libertà dal virus, nelle scorse ore sono emersi due nuovi casi. Si tratta di un ventenne sammarinese risultato positivo nell'ambito dei controlli per una competizione sportiva e di un 40enne rientrato da un viaggio all'estero. Lo fa sapere l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Entrambi i contagiati non si erano vaccinati e si trovano ora in isolamento al loro domicilio.

A cura di Biagio Chiariello
17:52

Salvini: "Riapertura discoteche è doverosa"

Immagine

"Riaprire discoteche, sale da ballo e locali per giovani, come nel resto d'Europa e secondo i protocolli di sicurezza, èdoveroso. Meglio un divertimento sano e controllato dell'illegalità priva di regole. Senza contare i 100.000 posti di lavoro e le 3.000 imprese a rischio". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini.

A cura di Biagio Chiariello
17:12

Alcune regioni rischiano la zona gialla, ecco quali e perché

Immagine

Almeno quattro Regioni sono considerate a rischio per un possibile ritorno in zona gialla. Si tratta di un’ipotesi concreta considerando l’aumento dei contagi dovuto alla diffusione della variante Delta, soprattutto in base agli attuali parametri influenzati quasi unicamente dal dato sull’incidenza settimanale.

A cura di Biagio Chiariello
16:55

L'intervento del virologo Pregliasco nella diretta YouTube di Fanpage

Immagine

Il professore Fabrizio Pregliasco, intervenuto durante la diretta Youtube di Fanpage.it, ha parlato di aumento dei contagi Covid, variante Delta, dell’importanza dei vaccini e dell’eventualità di una terza dose in futuro: “Penso che nel 2022 potrà esserci un richiamo, sarà difficile nell’immediato”.

A cura di Biagio Chiariello
16:39

Bollettino Coronavirus Lombardia: 241 casi e 2 morti

Immagine

In Lombardia sono 241 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, con 2 morti. Aumenta lievemente il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti Covid (131), diminuisce invece il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva (35). Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di martedì 13 luglio 2021.

A cura di Biagio Chiariello
16:33

Il bollettino sul Coronavirus di oggi in Italia: 1.534 contagi e 20 decessi

Immagine

Sono 1.534 i nuovi casi di Coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore: è quanto emerge dal bollettino di oggi, martedì 13 luglio, del Ministero della Salute. Effettuati 192.543 test. Le vittime sono 20 nelle ultime 24 ore. La Regione con più casi giornalieri è il Veneto. La percentuale di positività si attesta a 0,8% (-0,4%)

A cura di Biagio Chiariello
16:04

Gli esperti britannici contro il premier Johnson: "Riaprire tutto? Terribile errore"

Immagine

Gli esperti inglesi tornano a rivolgersi al governo di Boris Johnson dopo la lettera pubblicata nei giorni scorsi sul Lancet. Lo hanno fatto con una dichiarazione all’interno della quale definiscono “pericoloso e immorale” l’allentamento delle misure restrittive in programma il prossimo 19 luglio: “Crediamo che questo sia un terribile errore che porterà ad avere migliaia di morti”.

A cura di Biagio Chiariello
15:44

Olanda, l'indice Rt sale a 2,17: non era mai successo

Immagine

Per la prima volta dall'inizio della pandemia in Olanda l'indice di riproduzione del Coronavirus è tornato a 2,17, un numero che indica la velocità di trasmissione dell'infezione. Un fenomeno dovuto anche alla diffusione della variante Delta nel Paese. Avere un indice di riproduzione (Rt) a questo livello significa che cento persone contagiate possono infettarne altre 217 che, a loro volta, possono trasmettere l'infezione a 471 persone. Per trovare un Rt superiore a quello stimato dalla dirigente del Rivm bisogna tronare al 24 febbraio del 2020, quando questo indicatore arrivò a 2,18.

A cura di Biagio Chiariello
15:28

Vaccino obbligatorio: cosa fanno gli Stati europei

Immagine

La decisione di Emmanuel Macron di introdurre l’obbligo vaccinale per il personale sanitario in Francia, e soprattutto di estendere l’utilizzo del green pass, sta facendo discutere tutta Europa. La Commissione Ue si smarca, parlando di “decisione che spetta agli Stati membri”. La Germania chiarisce che non lo introdurrà, mentre in Italia si discute sul green pass alla francese, ovvero anche per mangiare al ristorante, prendere i mezzi pubblici o molte altre attività quotidiane. Intanto in Francia, dopo il discorso del presidente, c’è il record di prenotazioni del vaccino contro il Covid: quasi un milione.

A cura di Biagio Chiariello
15:20

Corea del Sud, 1.440 nuovi casi in 24 ore: è record

Immagine

La Corea del Sud ha registrato 1.440 nuovi casi di Covid-19, ha riferito l’agenzia di stampa Yonhap, la performance giornaliera più alta del paese, anche se le vaccinazioni tra gli anziani e altri gruppi vulnerabili hanno limitato le infezioni gravi.

A cura di Biagio Chiariello
14:47

Francia, stato emergenza sanitaria fino al 31 dicembre  

Immagine

Lo stato di emergenza sanitaria in Francia sarà prorogato fino al 31 dicembre 2021: lo ha reso noto il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, al termine del Consiglio dei ministri.

A cura di Biagio Chiariello
14:26

Le nuove misure allo studio del governo contro la variante Delta

Immagine

Sono allo studio del governo alcune possibili nuove misure da mettere in campo per contrastare l’aumento dei contagi causato dalla diffusione della variante Delta. Dalla proroga dello stato d’emergenza al rinnovo dell’ordinanza sulle mascherine all’aperto, dal maggior numero di tamponi al green pass, passando per i rientri dall’estero: ecco cosa potrebbe cambiare.

A cura di Biagio Chiariello
13:59

Toti (Liguria): "Chiederemo al Governo di cambiare parametri Rt"

Immagine

“Chiederemo al Governo di cambiare i parametri per calcolare la circolazione del Coronavirus nel nostro Paese. Alla luce della nuova situazione che si è venuta a creare e considerato che gran parte della popolazione sta aderendo alla campagna vaccinale non ha più senso calcolare l’Rt in base ai contagi ma dovremmo attenerci ai dati della pressione ospedaliera, quindi calcolare i parametri di rischio in base ad un Rt ospedaliero”. Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti su eventuali nuove chiusure a causa dell’aumento dei contagi in Italia.

A cura di Biagio Chiariello
13:41

Merkel: "Faremo il necessario per evitare un nuovo lockdown"

Immagine

"Faremo ovviamente tutto il possibile per evitare un nuovo lockdown" in caso di una quarta ondata della pandemia del Coronavirus in autunno. "Non è detto che accada, per questo ripeto che è necessario continuare a rispettare le regole di distanza e di igiene e di continuare ad areare gli ambienti anche se la quota dei vaccinati cresce". Lo ha detto Angela Merkel in una conferenza stampa a Berlino durante una visita al Robert Koch Institut, il centro epidemiologico tedesco.

A cura di Ida Artiaco
13:29

Green pass, Zaia: "Serve regola uguale per tutti, rispettiamo scelte nazionali"

Immagine

Per quanto riguarda il green pass, "noi lo facciamo in linea con le scelte nazionali. In Baviera vai a prendere il caffè al bar, ti devi registrare su un modulo così se il barista, ad esempio, dovesse essere positivo nel giro di qualche giorno ti avvisano. Dobbiamo realizzare una regola uguale per tutti, è come svuotare il mare con un secchiello". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, durante una conferenza stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera.

A cura di Ida Artiaco
13:15

Covid in Veneto, 254 nuovi contagi e un decesso in 24 ore

Immagine

Sensibile aumento dei contagi Covid in Veneto, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 254 nuovi casi e un decesso. Lo riferisce il bollettino della Regione, che aggiorna 426.743 il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia, e a 11.623 quello delle vittime. Un aumento dei casi sopra quota 250 (ieri il report era +76) non si registrava dalla fine di maggio, e nelle settimane il dato
quotidiano era rimasto spesso sotto quota 100.

A cura di Ida Artiaco
13:11

Sostegni bis, il governo ha posto la fiducia alla Camera: cosa prevede il testo definitivo

Immagine

Il decreto Sostegni bis si trova in prima lettura nell’Aula della Camera e i tempi iniziano a stringere: deve infatti essere approvato in via definitiva anche al Senato entro il prossimo 24 luglio. Ieri c’è stato un ritardo di quasi due ore per un caso di positività tra i deputati, ma alla fine il testo definitivo è approdato nell’Aula di Montecitorio e il governo ha deciso di blindarlo con la fiducia.

A cura di Ida Artiaco
13:05

Vaccino Covid, Ue: "Spetta agli Stati decidere su obbligatorietà"

Immagine

"La competenza sulle campagne vaccinali è in mano agli Stati membri, quindi ogni decisione sull'obbligatorietà della vaccinazione spetta ai Governi nazionali". Lo ha detto Stefan de Keersmaecker, portavoce della Commissione europea, nel corso del briefing quotidiano. "Continuiamo a sottolineare l'importanza della vaccinazione sostenendo le rispettive campagne nazionali", ha aggiunto il portavoce, commentando la decisione della Francia di richiedere il green pass per l'accesso a musei, centri commerciali, ristoranti e caffè. La Germania, invece, non sta programmando di rendere la vaccinazione anti Covid obbligatoria, come ha ribadito oggi Angela Merkel in conferenza stampa al Robert Koch Institut. La cancelliera ha però rivolto un forte appello alla cittadinanza a vaccinarsi a invitare gli altri a vaccinare.

A cura di Ida Artiaco
12:54

Renzi: "Sarei per l'obbligo vaccinale per il personale sanitario e quello della scuola"

Immagine

"L'iter per il mio vaccino è avviato, conto di concludere entro agosto. Il mio invito e' quello di seguire il presidente Macron, che ieri ha fatto un discorso potente. Personalmente, lascio liberi gli amici di Italia Viva, sarei per l'obbligo vaccinale per il personale sanitario e quello della scuola". Lo ha detto Matteo Renzi nel corso della presentazione del suo ultimo libro, "Controcorrente" a Montecitorio.

A cura di Ida Artiaco
12:13

In Francia record di prenotazioni per il vaccino dopo annuncio sul green pass

Immagine

Record di prenotazioni per il vaccino in una notte in Francia: quasi un milione per accaparrarsi il green pass che, come ha annunciato il presidente Macron, sarà necessario per l'ingresso in bar, ristoranti, treni e aerei.

A cura di Ida Artiaco
11:48

In Francia da settembre niente stipendio a sanitari non vaccinati

Immagine

Il ministro della Salute francese, Olivier Véran, ha annunciato che il personale sanitario che non si sarà completamente vaccinato entro il 15 settembre non potrà più lavorare e non verrà più pagato. Quanto all'estensione dell'obbligo di pass sanitario in bar ristoranti, treni, aerei annunciato dal presidente Macron, Véran ha ribadito che "non è un ricatto" ma una misura necessaria per evitare di "chiudere il Paese".

A cura di Ida Artiaco
195 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views