Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus oggi in Italia e nel mondo, con i dati di mercoledì 13 gennaio 2021. Oggi 15.774 contagi e 507 morti per Covid: superate le 80.000 vittime in Italia. Stato d'emergenza prorogato al 30 aprile. Nuovo dpcm in vigore dal prossimo 16 gennaio con stretta sulla movida e limitazione per gli spostamenti anche tra Regioni gialle. Il ministro della salute Roberto Speranza: "Sta montando nuova tempesta". Consiglio dei ministri stasera sul nuovo decreto per le misure anti-Covid: prevista anche zona bianca. Approvato ieri il recovery plan ma senza le ministre Bellanova e Bonetti, che si dimettono. In Italia vaccinate oltre 800mila persone. Secondo la stampa argentina si è già vaccinato anche il Papa. Si spera nel vaccino Astrazeneca su cui Ema deciderà a fine mese. Nel mondo 91,5 milioni di casi e 1,9 milioni di morti. In Usa nuovo record di morti: 4.500 decessi covid in 24 ore. Record di contagi in Spagna. Nel Regno Unito superati i 100.000 morti. L'Olanda prolunga il lockdown fino al 9 febbraio. La Cina di nuovo in lotta con il virus: oltre 22 milioni i cinesi in lockdown.
- Bozza del nuovo Dpcm, spostamenti tra regioni vietati fino al 5 marzo 13 Gennaio
- Record di contagi in Spagna, 38.869 e 195 morti in un giorno 13 Gennaio
- In Lombardia 2.245 nuovi casi di Coronavirus e 51 morti nelle ultime 24 ore 13 Gennaio
- In Italia più di 80.000 morti dall'inizio della pandemia 13 Gennaio
- Bollettino ministero Salute: oggi 15.774 contagiati e 507 morti, superate le 80.000 vittime 13 Gennaio
- Coronavirus Campania, 1.098 contagi e 48 morti 13 Gennaio
- Covid Lazio, 1.612 nuovi casi e 41 morti 13 Gennaio
- Da venerdì anche i test rapidi conteggiati nel bollettino nazionale 13 Gennaio
- Stampa argentina: "Papa Francesco si è vaccinato" 13 Gennaio
- In Puglia 1.082 nuovi contagi nelle ultime 24 ore su 10.221 tamponi 13 Gennaio
- Marche, 480 contagi da tamponi molecolari, 82 da test antigenico 13 Gennaio
- Coronavirus Italia, terapie intensive tornano sopra soglia di allerta del 30% 13 Gennaio
- Coronavirus Veneto: 1.884 contagi e 91 morti covid in 24 ore 13 Gennaio
- Nuovo dpcm di gennaio: resta il limite di due ospiti a casa 13 Gennaio
- In Italia superati gli 800mila vaccinati covid 13 Gennaio
- In Toscana 507 nuovi contagi da coronavirus in 24 ore 13 Gennaio
- Il cardinale Crescenzio Sepe positivo al Coronavirus 13 Gennaio
- Come sarà la zona bianca del nuovo dpcm, Speranza: "Non scatterà a breve, ancora 12 regioni a rischio" 13 Gennaio
- Vaccino covid, Speranza: "Italia prima in Ue, attendiamo nuove approvazioni di Ema" 13 Gennaio
- Dpcm gennaio, stop a spostamenti tra regioni in area gialla e all'asporto dopo le 18 per i bar 13 Gennaio
- Stato d’emergenza prorogato al 30 aprile, nel nuovo dpcm fascia bianca 13 Gennaio
- Speranza: "Il covid ha i mesi contati ma non abbiamo ancora vinto, sta montando nuova tempesta" 13 Gennaio
- Vaccino covid: quali sono i Paesi che hanno somministrato più dosi 13 Gennaio
- Nuovo Dpcm: Speranza annuncia oggi in Parlamento le nuove misure covid, stasera Cdm 13 Gennaio
- Torna la paura del contagio da coronavirus in Cina, 22 milioni di persone in lockdown 13 Gennaio
- Contagio dilaga in Europa: Olanda prolunga lockdown al 9 febbraio, la Francia anticipa coprifuoco alle 18 13 Gennaio
- Dal 18 gennaio mezza Italia potrebbe diventare arancione 13 Gennaio
- In Italia 791.734 vaccinati covid 13 Gennaio
- Galli: "Dati covid molto preoccupanti, casi di nuovo in crescita" 13 Gennaio
- Record di morti covid in Usa: 4.500 vittime in 24 ore 13 Gennaio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 13 gennaio 2021 13 Gennaio
Infiltrati nelle code per i vaccini anti-Covid, verifiche dei Nas di Napoli
Sono in corso delle verifiche da parte dei carabinieri del NAS, Nucleo antisofisticazioni di Napoli sulle somministrazioni dei vaccini avvenute giorni scorsi alla Mostra d'Oltremare, per chiarire se vi siano state delle infiltrazioni. Per questo i militari stanno raccogliendo i dati di tutte le persone che si sono vaccinate: in questo modo si potrà capire se queste appartenevano o meno alle categorie indicate come prioritarie nella campagna vaccinale. Controlli simili sono stati effettuati anche a Salerno.
Varianti "pericolose" del Covid, l'Oms anticipa a domani riunione comitato d'urgenza
L'Organizzazione Mondiale della Sanità anticiperà di due settimane la convocazione del suo comitato d'urgenza per discutere la diffusione delle varianti considerate "pericolose" del Covid–19. Si terrà dunque domani la riunione così come spiegato in una nota diffusa quest'oggi dalla stessa Oms: "Questa volta il direttore generale ha convocato i membri con due settimane d'anticipo sul calendario previsto per affrontare temi che richiedono un dibattito urgente". Al centro della riunione "le recenti varianti, l'utilizzo dei certificati di vaccinazione e i test per i viaggi internazionali". Il comitato si riunisce normalmente ogni tre mesi.
Bozza del nuovo Dpcm, spostamenti tra regioni vietati fino al 5 marzo
Stato di emergenza fino al prossimo 30 aprile 2021 e blocco degli spostamenti tra le regioni fino al 5 marzo anche nelle zone gialle. Sono queste alcune delle norme contenute della bozza del nuovo Dpcm sul tavolo del governo e visionata da Fanpage.it. Confermato anche il limite di due persone per quanto riguarda le visite nelle case private che possono avvenire sempre dalle 5 alle 22, prima del coprifuoco in vigore subito dopo.
Nella bozza si stabilisce anche l'inasprimento dei parametri che fanno scattare le misure restrittive più severe. In questo senso, le misure previste "per le Regioni che si collocano in uno scenario di tipo 2 e con livello di rischio moderato si applicano" anche "alle Regioni che si collocano in uno scenario di tipo 1 e con un livello di rischio alto". Allo stesso tempo si crea anche una zona bianca nelle Regioni "che si collocano in uno scenario di tipo 1 e con un livello di rischio basso, ove nel relativo territorio si manifesti una incidenza settimanale dei contagi, per due settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti".
Covid, Portogallo in lockdown da venerdì: restano aperte le scuole
I numeri sulla diffusione del Covid preoccupano il Portogallo che ha deciso di imporre un nuovo lockdown per contenere la pandemia: come annunciato dal primo ministro Antonio Costa, da venerdì prossimo, il 15 gennaio, dunque l'intero Paese si ritroverà ad affrontare le misure più restrittive per quanto riguarda le norme anti-Covid. Le nuove restrizioni saranno praticamente uguali a quelle imposte a marzo ed aprile del 2020 con la prima fase della pandemia: la differenza principale riguarderà però le scuole che rimarranno aperte. La decisione è giunta quest'oggi al termine di un consiglio dei ministri straordinario.
Tar Lombardia sospende l’ordinanza sulla dad per le scuole superiori
Il Tar della Lombardia ha accolto il ricorso presentato dal comitato "A scuola", figlio del movimento "No Dad", a cui prendono parte i genitori e gli studenti delle scuole superiori, sospendendo "l'efficacia dell'ordinanza" emanata dalla Regione Lombardia che prorogava la didattica a distanza fino al 25 gennaio prossimo.
In Francia 23.852 nuovi contagi e 232 morti
La Francia registra 23.852 nuovi positivi al Covid-19 e 232 morti negli ospedali. Il totale del morti arriva a 69.031. Il totale dei contagi accertati dall'inizio della pandemia sale a 2.830.442.
Record di contagi in Spagna, 38.869 e 195 morti in un giorno
Sono 38.869 i casi di Covid nelle ultime 24 ore in Spagna che ha registrato così il più alto picco giornaliero di infezioni dall'inizio della pandemia superando i 25.595 positivi registrati il 30 ottobre scorso. Si contano inoltre 195 morti. Lo ha annunciato il ministro della Salute, riporta El Pais. Il ministro della Salute, Salvador Illa, ha descritto l'aumento come "molto preoccupante" e ha avvertito che la pressione sugli ospedali e sulle unità di terapia intensiva sta aumentando. "Chiedo alle persone di rispettare scrupolosamente le misure adottate da ogni regione autonoma", ha detto sottolineando che "è l'unico modo che abbiamo per controllare il virus". La Spagna ha iniziato a vaccinare la sua popolazione di quasi 47 milioni di persone alla fine di dicembre. Il governo centrale ha finora distribuito 1.103.700 dosi del vaccino alle 17 regioni autonome del Paese, delle quali ne sono state somministrate 581.638.
Vaccino anti-Covid, in Alto Adige iniziano le somministrazioni agli over 80
Inizieranno domani giovedì 14 gennaio in Trentino Alto Adige la vaccinazioni anti-Covid alle persone di età superiore agli 80 anni. Una decisione scaturita dal fatto che, tra il personale sanitario e quello nelle rsa, sono tantissimi gli "obiettori": per questo si passerà direttamente alla categoria degli over 80. Secondo quanto comunicato dall'Azienda sanitaria altoatesina sono circa 33.000 le persone di età superiore agli ottant'anni che vivono in tutta la provincia di Bolzano: entro i prossimi due mesi riceveranno un appuntamento per effettuare la vaccinazione. Circa 4.000 persone saranno vaccinate già nei prossimi giorni. La Provincia di Bolzano attualmente è fanalino di coda nella somministrazione dei vaccini.
La Svizzera inasprisce le misure anti-Covid per evitare una terza ondata
La situazione in Svizzera preoccupa il ministro della Salute Alain Berset che teme una nuova e più forte ondata nelle prossime settimane a causa delle nuove varianti "altamente contagiose" del Covid 19. Per questo il Paese ha annunciato una nuova serie di misure per evitare l'arrivo di una terza ondata: da lunedì 18 gennaio e fino alla fine di febbraio, il telelavoro sarà obbligatorio "ovunque sia possibile", i negozi non essenziali chiuderanno e le riunioni private non potranno superare i cinque partecipanti, come ha annunciato il governo federale. Ristoranti, luoghi di cultura, stabilimenti sportivi e di intrattenimento, chiusi già dal 22 dicembre scorso, lo resteranno fino a fine febbraio, ovvero per cinque settimane più di quanto previsto. Dall'inizio della pandemia, in Svizzera, Paese da 8,6 milioni di abitanti, ci sono stati poco meno di 8 mila morti per il coronavirus.
Nel Regno Unito oggi superati i 100mila morti per Coronavirus
Il Regno Unito torna a far segnare un nuovo triste record: sono infatti 1.564 le vittime del Coronavirus registrate nelle ultime 24 ore nel Paese. Si tratta di un nuovo record giornaliero assoluto di morti per il Regno Unito, alle prese con la cosiddetta variante inglese dell'infezione, nonostante i contagi si siano stabilizzati negli ultimi giorni. Secondo i dati diffusi oggi i casi sono sono stati 47.525 e i nuovi decessi 1.564, mentre ieri il dato si era fermato a 1.243. In totale dunque nel Regno Unito i decessi per Covid-19 hanno superato quota 100 mila: 101.160 nello specifico. Ciò significa che nel Paese quasi una persona su 660 è morta a causa del virus. Il Regno Unito ha, quindi, uno dei peggiori tassi di mortalità al mondo, pari a 151 ogni 100mila abitanti.
Pfizer: "Nostro vaccino efficace anche contro le varianti inglese e sudafricana"
Il vaccino Pfizer/BioNTech sarebbe efficace anche contro la variante britannica e sudafricana del Covid. A dirlo è Albert Bourla, Presidente e Amministratore Delegato di Pfizer che, nel corso di un evento online organizzato dal PPE e intitolato "Verso un'UE della salute", ha spiegato: "Secondo i primi studi c’è un'elevata efficacia del nostro vaccino contro la variante britannica e sudafricana"."Quanto alla durata del vaccino" sviluppato da Pfizer e BioNTech "quello che sappiamo è che per ora le persone vaccinate da 6-7 mesi mantengono alto livello di protezione". Bourla ha spiegato poi che sono in corso ulteriori studi per verificare l'efficacia e la sicurezza del vaccino Pfizer su ragazzini di età compresa tra i 12 e i 16 anni.
Regno Unito, contagi Covid in aumento. Johnson: "Ospedali a rischio saturazione"
Gli ospedali nel Regno Unito sono a rischio saturazione. A dirlo è il premier Boris Johnson che ha spiegato come i contagi siano aumentati vertiginosamente nelle ultime settimane a causa anche della cosiddetta variante inglese del virus. E per questo, ha spiegato Johnson, in un'audizione parlamentare in commissione quest'oggi, c'è "un rischio sostanziale" che gli ospedali britannici raggiungano la saturazione per quanto riguarda la disponibilità dei posti letto in terapia intensiva. Il premier ha poi aggiunto di non essere in grado di "predire" quando questa saturazione possa essere raggiunta mentre ha sottolineato l'importanza del lockdown e dell'accelerazione dei vaccini in questa fase.
In Lombardia 2.245 nuovi casi di Coronavirus e 51 morti nelle ultime 24 ore
Sono 2.245 i nuovi casi di Coronavirus e 51 morti registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia, per un totale di 25.954 decessi ufficiali. È quanto comunicato dalla Regione nel bollettino di oggi mercoledì 13 gennaio a sui contagi da Coronavirus. Per quanto riguarda il numero dei guariti/dimessi, quest'ultimo è arrivato a 424.720 con un aumento costante nelle ultime settimane. Aumentano i ricoveri in ospedale mentre calano gli accessi in terapia intensiva: i primi sono giunti a 3.651 con un aumento di dieci unità. Diminuisce leggermente il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: meno 4, 462 in totale.
Il bollettino di oggi: -57 ricoveri in terapia intensiva in 24 ore
Si registrano -57 ricoveri in terapia intensiva in 24 ore nel bollettino di oggi e -187 ricoveri nei reparti ordinari. Il rapporto positivi-tamponi scende all'8,99%.
In Italia più di 80.000 morti dall'inizio della pandemia
Sono 80.326 le vittime dall'inizio della pandemia. Con l'aggiornamento di oggi l'Italia supera gli 80.000 morti per Covid.
Bollettino ministero Salute: oggi 15.774 contagiati e 507 morti, superate le 80.000 vittime
Sono 15.774 i casi di contagio registrati nelle ultime 24 ore in Italia, con 507 morti. Si superano così le ottantamila vittime per Covid nel nostro Paese. I guariti sono 20.532 guariti. Effettuati 175.429 tamponi. Tasso di positività: 9,0% (-1,1%). Sono 800.730 i vaccinati totali.
Coronavirus Campania, 1.098 contagi e 48 morti
Il bollettino di oggi della regione Campania: si registrano 1.098 contagi delle ultime 24 ore e altri 48 morti. Il governatore Vincenzo De Luca invita alla prudenza: “Siate, responsabili, già negli ultimi giorni registriamo un incremento di ricoveri nelle nostre strutture sanitarie”.
Covid Lazio, 1.612 nuovi casi e 41 morti
Sono 1.612 le persone che hanno contratto il coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato la Regione Lazio con il bollettino di oggi. 41 sono le persone decedute a causa del covid, oltre mille sono le guarite. I tamponi processati sono stati oltre 13mila, il rapporto con i positivi è al 13%.
Da venerdì anche i test rapidi conteggiati nel bollettino nazionale
A partire da venerdì 15 gennaio saranno conteggiati anche i risultati dei test antigenici rapidi nel bollettino nazionale. "Il ministero della Salute con una circolare – spiega l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato – ha indicato l'aggiornamento dei dati processati anche con test antigenico rapido a partire dal 15 gennaio".
L'epidemiologa Salmaso: "Sicilia tra le regioni con il più alto incremento di contagi in Italia"
“Sicilia tra le regioni con il più alto incremento di contagi in Italia. È tutto legato alla mobilità del periodo natalizio. Anche nei prossimi giorni dovremo aspettarci fluttuazioni nei dati, che devono invitare le persone a mantenere le contromisure che tutti conosciamo", lo dice in una intervista a Fanpage.it l'epidemiologa Stefania Salmaso. A suo dire, per tutto il 2021 dovremo essere molto cauti. Salmaso, epidemiologa delle malattie infettive che ha diretto a lungo il Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della Salute dell'Istituto superiore di sanità (Iss), ha fatto il punto della situazione Coronavirus nella Regione e in Italia, facendo qualche previsione a breve termine.
Aifa: "Attenersi ai tempi delle 2 dosi per i vaccini approvati"
Il Comitato Scientifico per la sorveglianza dei vaccini Covid-19 (Csv) dell'Agenzia italiana del farmaco "ritiene necessario attenersi alle correnti indicazioni di somministrazione di due dosi per i vaccini finora approvati". Lo si legge sul sito dell'Aifa nelle faq. "Non sappiamo – rileva il Csv – quanto si prolunghi l'immunità dopo una prima dose. Una popolazione vaccinata con una sola dose vede il suo rischio di ammalarsi di Covid soltanto dimezzato".
Putin: "Dobbiamo passare da una vaccinazione su larga scala a una vaccinazione di massa"
"Dobbiamo passare da una vaccinazione su larga scala a una vaccinazione di massa". A dirlo il presidente russo Vladimir Putin in una riunione con il governo, notando come l'industria abbia superato i volumi di produzione previsti di vaccino Sputnik V. La vice premier Tatyana Golikova, che ha la delega sulla lotta al coronavirus, ha detto che il sistema "è pronto" e che la vaccinazione di massa inizierà il "18 gennaio". Lo riporta Interfax.
In Puglia Dad per le scuole di ogni ordine e grado fino al 16 gennaio
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha prorogato sino a sabato 16 gennaio l'ordinanza attualmente in vigore, cioè la didattica digitale integrata al 100% per le scuole di ogni ordine e grado. "Le istituzioni scolastiche del primo ciclo devono garantire l'attività didattica in presenza per tutti gli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali, e per tutti gli alunni le cui famiglie la richiedano espressamente per i propri figli". La decisione presa questa mattina durante un incontro in videoconferenza tra il governatore, gli assessori Sebastiano Leo, Pier Luigi Lopalco e Anita Maurodinoia, Anna Cammalleri direttore dell'Ufficio scolastico regionale e i sindacati.
Stampa argentina: "Papa Francesco si è vaccinato"
Papa Francesco si è vaccinato contro il Covid. Lo riferisce la stampa argentina, mentre per il momento la Santa Sede si limita a confermare che questa mattina è cominciata la vaccinazione in Vaticano, senza fornire ulteriori particolari.
In Puglia 1.082 nuovi contagi nelle ultime 24 ore su 10.221 tamponi
Sono 1.082 i nuovi contagi da coronavirus in Puglia nelle ultime 24 ore su 10.221 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Sono i dati del bollettino di oggi 13 gennaio sulla situazione epidemica in regione. Il tasso di positività è del 10.59%. Il decessi covid nell'ultima giornata sono stati invece 15. I nuovi casi registrati sono 435 in provincia di Bari, 92 in provincia di Brindisi, 217 nella provincia BAT, 118 in provincia di Foggia, 104 in provincia di Lecce, 110 in provincia di Taranto, 5 residenti fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota. Le vittime sono 5 in provincia di Bari, 3 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia,1 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. I vaccinati in Puglia sono 43.520
Ceo Pfizer annuncia: "125 milioni di dosi di vaccino all'Ue nel secondo trimestre"
"L'Ue ha fatto pressione per ottenere le dosi di vaccino il prima possibile ma ovviamente dobbiamo bilanciare le consegne in tutto il mondo. Negli accordi stipulati, abbiamo concordato che nel secondo trimestre l'Ue riceverà almeno 125 mln di vaccini dagli ultimi due ordini". Lo ha dichiarato il Ceo di Pfizer, Albert Bourla, nel suo intervento a un evento organizzato dal Ppe, il gruppo europarlamentare. "Ora con BioNTech ci stiamo concentrando per aumentare la nostra capacità produttiva", ha spiegato. Quindi ha aggiunto: "Siamo già riusciti a portarla da 1,3 miliardi a 2 miliardi l'anno".
La Scozia inasprisce le restrizioni anti-Covid
La premier scozzese Nicola Sturgeon ha annunciato un inasprimento delle regole del lockdown anti-Covid a partire da sabato. "La situazione resta molto precaria ed estremamente seria", ha detto la premier, precisando che nelle ultime 24 ore ci sono stati quasi 2.000 nuovi casi e 79 morti per coronavirus. Verranno chiusi i negozi non-essenziali e sarà necessario restare a casa tranne che per ragioni specifiche; il servizio take-away sarà autorizzato solo sull’uscio della porta, non si potrà entrare per ritirare cibo e alcol e sarà vietato bere alcolici all’aperto in pubblico. Infine viene sollecitato il ricorso allo smart working.
Il flop del vaccino cinese in Brasile
L’efficacia del CoronaVac, il vaccino contro il coronavirus sviluppato dalla casa farmaceutica cinese Sinovac Biotech, secondo uno studio condotto in Brasile è di poco superiore al 50%. Si tratta di un risultato nettamente al di sotto delle aspettative, che erano di almeno il 78%, e significa che ogni due dosi somministrate una non protegge dall’infezione.
Marche, 480 contagi da tamponi molecolari, 82 da test antigenico
Nelle ultime 24 ore sono 480 i positivi nelle Marche riscontrati nel percorso nuove diagnosi: 216 in provincia di Ancona, 121 in provincia di Macerata, 81 in provincia di Pesaro-Urbino, 27 in provincia di Fermo, 17 in provincia di Ascoli Piceno e 18 fuori regione. Lo fa sapere il Servizio Sanità della Regione. Nell'ultima giornata "testati 7.031 tamponi: 4.588 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2.579 nello screening con percorso Antigenico) e 2.443 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,5%)". Nel Percorso Screening Antigenico 2.579 test: riscontrati 82 positivi (da sottoporre al tampone molecolare) con rapporto positivi/testati è pari al 3%". Tra i positivi delle nuove diagnosi 51 soggetti con sintomi. Ci sono anche contatti in setting domestico (76), contatti stretti di casi positivi (124), in setting lavorativo (26), contatti in ambienti di vita/socialità (24), in setting assistenziale (11), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (10), screening percorso sanitario (10). Per altri 148 casi sono in corso indagini epidemiologiche.
Perché verrà prorogato lo stato d’emergenza per Covid-19
Il governo si appresta a prorogare lo stato d’emergenza per il Coronavirus fino al 30 aprile 2021. La proroga dello stato d’emergenza è consentita dal Codice della Protezione Civile: nel caso dell’emergenza Coronavirus è prorogabile fino al 31 luglio 2021, in quanto si può prolungare fino a un anno dalla scadenza della prima dichiarazione dello stato d’emergenza. Ecco a cosa serve lo stato d’emergenza, come viene dichiarato e perché è ritenuto fondamentale nella gestione del Covid