video suggerito
Covid 19

Le notizie del 13 febbraio sul Coronavirus

44 CONDIVISIONI

Le notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di domenica 13 febbraio. Nel bollettino dei contagi 51.959 casi e 191 morti. In calo anche l'occupazione di terapie intensive e reparti di area medica. Da venerdì addio all'obbligo di mascherine all'aperto, riaperte anche le discoteche in Italia. Bimbo di 10 anni morto di Covid a Pomezia era ricoverato all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Iss: stabili i casi di Covid in età scolare, calano ricoveri in fascia d'età 0-19 anni.

Proteste no vax e no pass a Parigi assediata. L'Austria allenta le restrizioni: nei luoghi di cultura e attività non essenziali cade la regola del "2-G". In Australia proteste contro l'obbligo vaccinale. Norvegia, il premier annuncia fine di quasi tutte le restrizioni. L'Ecdc avverte: "Pandemia non è finita, Omicron non sarà ultima variante".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:58

Vaccino ai bambini, l'allarme Ricciardi: "Fatelo, un bimbo su dieci a rischio long Covid"

Immagine

"La vaccinazione rimane il nostro presidio fondamentale e dobbiamo ancora cercare di vaccinare circa 5 milioni di persone – ha detto il professor Walter Ricciardi a Che tempo che fa – Un bambino su dieci è a rischio long Covid, è una percentuale importante, senza contare quelli che vengono ricoverati negli ospedali. Capisco le perplessità dei genitori, ma anche in età pediatrica il rapporto rischi-benefici è enormemente a favore della vaccinazione".

A cura di Tommaso Coluzzi
22:35

Covid, decine di telefonate anonime e messaggi di minacce all'infettivologo Bassetti

Immagine

Secondo quanto riporta l'Agi, questa sera all'infettivologo Matteo Bassetti sono arrivate circa 35 telefonate anonime e altrettanti messaggi di minacce in meno di 2 ore: "Hanno condiviso ancora una volta il mio numero di telefono su una chat Telegram, domani sarò in Procura per denunciare questo episodio – spiega il medico del San Martino di Genova – I reati contestati dai magistrati sono pesanti, si tratta di stalking e minacce, ma quello che mi fa rabbia è che mi sento lasciato solo, dopo 6 mesi avrei voluto vedere qualcuno a processo".

A cura di Tommaso Coluzzi
22:08

Burioni spiega come funziona la variante Omicron

A cura di Tommaso Coluzzi
21:33

Covid, Ricciardi: "La situazione migliora ma serve cautela, non rifacciamo stessi errori"

Immagine

Sul Covid "andiamo incontro a un miglioramento ma non dobbiamo abbandonare la cautela, non possiamo fare gli stessi errori di prima", ha detto il professor Walter Ricciardi a Che tempo che fa.

A cura di Tommaso Coluzzi
21:05

De Luca conferma la mascherina all'aperto in Campania: "Gesto di responsabilità"

Immagine

"In Campania abbiamo un atteggiamento di maggiore prudenza perché siamo la regione con la maggiore densità abitativa. La mascherina resta obbligatoria anche all'aperto perché come si fa a misurare gli assembramenti? Mi pare un gesto di responsabilità mantenerla sempre per altre due settimane", ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, intervenendo a Che tempo che fa su Rai 3.

A cura di Tommaso Coluzzi
20:43

Covid, Meloni contro il governo: "Pensano che basti togliere le mascherine all'aperto?"

Immagine

"Attività che continuano a chiudere per via delle restrizioni e del caro bollette – ha twittato la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni – Il governo pensa che sia sufficiente togliere l’obbligo delle mascherine all’aperto per assolvere tutte le sue colpe?".

A cura di Tommaso Coluzzi
20:20

Covid, in Canada arrestati 12 manifestanti no vax e green pass

Immagine

La polizia canadese sta procedendo con lo sgombero e l'arresto dei manifestanti che restano sul posto vicino al trafficato ponte di frontiera che collega Usa e Canada, l'Ambassador Bridge, provando a porre fine alla protesta contro le restrizioni anti Covid-19. La polizia di Windsor riferisce di avere effettuato 12 arresti e di avere rimosso 7 veicoli poco dopo l'alba nella zona del ponte, che collega la stessa Windsor e diversi impianti automobilistici canadesi con Detroit. Al momento non è chiaro quando il ponte potrà riaprire, ma il sindaco di Windsor ha detto che spera che la riapertura avverrà oggi. Gli agenti però non sono intervenuti alla protesta nel centro di Ottawa, la capitale, che è stato paralizzato dai manifestanti: un azione che ha fatto adirare i residenti, il che sta mettendo sotto pressione il primo ministro Justin Trudeau.

A cura di Tommaso Coluzzi
19:29

Tutte le proteste contro green pass e vaccino Covid nel mondo

Immagine

Le proteste contro le restrizioni per il Covid, il green pass e il vaccino continuano ad aumentare nel mondo, sullo stile del "convogli della libertà" canadesi.

A cura di Tommaso Coluzzi
19:15

Risarcimento medici morti per Covid, Costa: "Assumiamoci la responsabilità"

Immagine

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha rassicurato le famiglie dei medici morti per Covid: "Credo che la politica si debba assumere la responsabilità in questo di dare delle risposte. Quindi, aldilà di quello che è accaduto in Senato, proprio la settimana prossima inizierà un altro percorso alla Camera di conversione a un altro decreto, che seguirò io come Governo. Confido di riuscire a dare una risposta a queste famiglie perché credo che rientri in un'assunzione di responsabilità che la politica deve assolutamente prendersi. Sono fiducioso di poter contribuire a dare una risposta positiva".

A cura di Tommaso Coluzzi
18:39

Covid, in Molise oggi 155 casi e una vittima

Immagine

Un uomo di 82 anni residente nel Lazio è morto nel reparto di Terapia intensiva dell'ospedale Cardarelli di Campobasso. Le vittime in Molise dall'inizio della pandemia sono 555. Oggi si registra un nuovo ingresso in area medica, dove il numero totale dei pazienti sale a 43. Sono 5 invece i casi clinici trattati in terapia intensiva. Oltre la metà dei ricoverati in Molise non è vaccinata. Sono stati 1250 i tamponi refertati tra antigenici e molecolari, dai quali sono emersi 155 casi di positività. Il numero degli attuali positivi in Molise è 7.800.

A cura di Tommaso Coluzzi
18:17

Covid, in Trentino Alto Adige 1.010 nuovi casi e 3 morti

Immagine

Il Trentino Alto Adige registra tre decessi di pazienti Covid, due in Provincia di Bolzano e uno in quella di Trento. I nuovi casi sono invece 560 in Alto Adige e 450 in Trentino. Per quanto riguarda invece la situazione negli ospedali Bolzano segnala 105 letti occupati nei normali reparti e 7 in terapia intensiva, mentre Trento registra 141 ricoveri, di cui 14 in rianimazione.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:50

Covid, Speranza: “Vaccinato il 91% di over 12, campagna straordinaria”

Immagine

"La campagna di vaccinazione" è stata "straordinaria, il 91% delle persone sopra i 12 anni si sono vaccinate e così facendo hanno difeso se stesse e gli altri". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranzaospite di Mezz'ora in più su ‘Rai3'. “Grazie ai vaccini abbiamo retto davanti a questa ondata" del covid "terrificante, con oltre 200mila contagi al giorno. Siamo arrivati a 1.700 persone in terapia intensiva, ma nei momenti peggiori eravamo arrivati a 4.000 persone. Abbiamo retto grazie a una campagna di vaccinazione straordinaria" ha aggiunto il ministro della Salute, ricordando che l'ondata di Omicron "ha provocato più casi nell'ultimo mese e mezzo che in tutta la pandemia". “Siamo in una fase di transizione, non siamo in difficoltà come prima ma non ne siamo ancora fuori”, ha tenuto a sottolineare il ministro

A cura di Antonio Palma
17:42

Super Green Pass obbligatorio al lavoro per over 50: la misura scatta da martedì 15 febbraio

Immagine

In Italia da martedì 15 febbraio scatta l'obbligo per gli over 50 di esibire il Super Green Pass nei luoghi di lavoro, pubblici e privati. Chi ha più di 50 anni dovrà insomma avere la certificazione verde che attesta l'avvenuta vaccinazione contro il Covid, oppure la guarigione dall'infezione. Non sarà più sufficiente insomma effettuare tamponi, rapidi o antigenici, per accedere a uffici o luoghi di lavoro. Ecco le novità.

A cura di Antonio Palma
17:35

Covid Sicilia, oggi 5.062 i nuovi positivi e 12 i morti

Immagine

Sono 5.062 i nuovi casi di Covid19 registrati a fronte di 36.314 tamponi processati in Sicilia. Il tasso di positività scende al 13,9  ieri era al 15,5%. L'isola è al quarto posto per contagi. Gli attuali positivi sono 260.006 con un decremento di 18.792 casi. I guariti sono 24.245 mentre le vittime sono 12 e portano il totale dei decessi a 9.036. Sul fronte ospedaliero sono 1.409 ricoverati, con 14 casi in meno rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 115, lo stesso numero di ieri.

A cura di Antonio Palma
17:23

Covid Emilia-Romagna, oggi 4.401 nuovi casi e 29 morti

Immagine

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.144.576 casi di positività, 4.401 in più rispetto a ieri, su un totale di 25.834 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 10.2017 molecolari e 15.617 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 17%. Sono 29 i decessi. Continua, intanto, la campagna vaccinale anti-Covid. Alle ore 14 sono state somministrate complessivamente 10.001.646; sul totale sono 3.737.754 le persone over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale, il 93%. Le terze dosi fatte sono 2.560.396.

A cura di Antonio Palma
17:18

Bollettino covid, oltre 280 pazienti covid in meno negli ospedali in 24 ore 

Immagine

Sono oltre 280 i pazienti covid in meno negli ospedali nelle ultime  24 ore. Secondo il bollettino di oggi, sono 1.190 i pazienti in terapia intensiva, 33 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 66. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 16.060, ovvero 250 in meno rispetto a ieri.

A cura di Antonio Palma
17:13

Covid Lombardia, oggi 5.247 casi e 27 morti

Immagine

Sono 5.247 i nuovi casi giornalieri di Coronavirus registrati oggi in Lombardia a fronte di 63.863 tamponi eseguiti.  Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 27 decessi. Calano i casi rispetto a ieri, a fronte però di un numero minore di tamponi. A livello di ricoveri, calano quelli nei reparti d'area medica degli ospedali e diminuiscono anche quelli in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
17:08

Il bollettino di oggi: 51.959 casi e 191 morti

Immagine

Sono 51.959 i casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo quanto emerge dal bollettino di oggi domenica 13 febbraio. Tasso di positività al 11,2%. Si contano 191 morti.

A cura di Davide Falcioni
16:36

Emilia Romagna, 4.401 nuovi casi e 29 morti

Immagine

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.144.576 casi di positività, 4.401 in più rispetto a ieri, su un totale di 25.834 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 10.2017 molecolari e 15.617 test antigenici rapidi. In totale, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 17%. Sono 29 i decessi. Continua, intanto, la campagna vaccinale anti-Covid. Alle ore 14 sono state somministrate complessivamente 10.001.646; sul totale sono 3.737.754 le persone over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale, il 93%. Le terze dosi fatte sono 2.560.396.

A cura di Davide Falcioni
16:18

Marche, contagi in calo: 2.153 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle Marche nelle ultime 24 ore sono stati individuati 2.153 casi di Covid-19 (451 i sintomatici), con 6.010 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 35,8% (ieri era al 38,4% con 2.409 casi); l'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti è scesa per il quattordicesimo giorno consecutivo, passando da 1185,95 a 1161,58. Sono complessivamente 343 (-1) i pazienti assistiti nei reparti ospedalieri delle Marche e 47 (+5) nei pronto soccorso in attesa di essere trasferiti nei reparti.  Nelle ultime 24 ore sono state registrate 6 vittime correlate al Covid-19, tutte affette anche da altre patologie.

A cura di Davide Falcioni
15:59

ISS: "Vaccino contro tutte le varianti, promettenti i primi test su topi di laboratorio"

Immagine

I risultati di uno studio preclinico dell'Istituto superiore di sanità (Iss) condotto in modelli animali di topo indicano il potenziale profilattico di una nuova piattaforma vaccinale contro il SARS-CoV-2. Lo studio si basa su una proteina comune a tutte le varianti di SARS -CoV-2 ed emerge una protezione duratura anche su cariche virali elevate. Appena pubblicato sulla rivista Viruses e condotto dai ricercatori del Centro Nazionale per la Salute Globale dell'Iss, lo studio ha dimostrato che questo nuovo approccio innovativo genera una risposta immunitaria efficace e duratura in topi infettati con SARS-CoV-2.

A cura di Davide Falcioni
15:38

Nei vaccinati Pfizer e Moderna 5 casi di miocardite ogni 100mila abitanti. Iss: “Rischio basso”

Immagine

Tra quanti hanno ricevuto i vaccini a mRna Pfizer o Moderna sono stati registrati da 0,8 a 5,5 casi di miocardite/pericardite in più rispetto al resto della popolazione.

A cura di Davide Falcioni
14:54

Abruzzo, 1.496 nuovi positivi e 7 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Abruzzo sono stati registrati 1.496 nuovi positivi (di cui 855 emersi da test antigenico), e 7 morti (di età compresa tra 61 e 86 anni, 1 in provincia di Teramo, 4 in provincia dell'Aquila, 1 in provincia di Pescara e 1 residente fuori regione). I nuovi positivi sono residenti nelle province dell'Aquila (328), Chieti (480), Pescara (285), Teramo (353), fuori regione (25), in accertamento (25).

A cura di Davide Falcioni
14:40

Puglia, 4.882 nuovi casi e 7 morti Covid

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati effettuati 28.467 test per l'infezione da Covid-19 e sono stati registrati 4.882 nuovi casi: 964 in provincia di Bari, 302 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 383 in quella di Brindisi, 571 in provincia di Foggia, 1.132 in provincia di Lecce, 514 in provincia di Taranto nonché 18 residenti fuori regione e 14 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 7 decessi.

A cura di Davide Falcioni
13:58

Covid Basilicata, oggi 507 nuovi contagi e 3 decessi

Immagine

Sono 507 i nuovi contagi covid in Basilicata nelle ultime 24 ore a fronte di 3.652 tamponi (molecolari ed antigenici) processati ieri. Lo fa sapere la task force regionale nel suo bollettino covid di oggi 13 febbraio sull'andamento della pandemia. Nell'ultima giornata registrati anche ulteriori tre decessi covid e436 guarigioni. In totale sono 104 le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane, di cui cinque in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
13:47

Covid Alto Adige, oggi 560 casi e 2 morti 

Immagine

Sono 560 i nuovi casi di contagio registrati nelle ultime 24 ore in Alto Adige, di cui 38 da tampone molecolare e 522 da test antigenico. È quanto emerge dal bollettino dell'azienda sanitaria altoatesina di oggi 13 febbraio 2022. Sono 2 invece decessi covid registrati nella stessa giornata, 1.687 i guariti. Sono 114 i pazienti ricoverati nei normali reparti ospedalieri, 106 nelle strutture convenzionate; 25 nella struttura di Colle Isarco; 8 in terapia intensiva; 12.988 in isolamento domiciliare.

A cura di Antonio Palma
13:31

Medico si rifiuta di esentarla dal vaccino covid, paziente fa irruzione nello studio e sfascia tutto

Immagine

"E' una situazione insostenibile. Non deve passare il messaggio che con la prepotenza si possa intimorire i medici e ottenere di tutto, togliendo anche tempo a persone che hanno veramente bisogno di cure e assistenza". La testimonianza all'ANSA di Laura Sarnari, medico di medicina generale di Macerata che pochi giorni fa ha subito l'irruzione in ambulatorio in via Merelli di una paziente che ha messo a soqquadro lo studio, ha scaraventato a terra un pc portatile e il monitor, e l'ha insultata perché non ha acconsentito a esentarla dal vaccino anti-Covid, senza alcuna documentazione. "L'evento in sé ha creato scompiglio ma fortunatamente non ero sola in quel momento e la donna non era ‘imponente' ma bisogna parlarne per dare un segnale: non si possono ottenere le cose con prepotenza, si può chiedere qualsiasi cosa con tranquillità. No a un atteggiamento del genere dopo un diniego del medico. Le stesse cose accadono anche in altri ambulatori  e in centri vaccinali, persone che hanno pretese assurde. Altri colleghi parlano di una situazione insostenibile" ha spiegato la dottoressa

A cura di Antonio Palma
13:14

Magrini (Aifa): "Non c’è motivo di accelerare sulla quarta dose di vaccino covid"

Immagine

La quarta dose di vaccino per gli immunodepressi "è in fase di definizione, si sta discutendo sulla tempistica ottimale". Lo dice in un’intervista Nicola Magrini, direttore generale dell’Aifa. A breve arriverà il parere dell’Agenzia del farmaco, ma "non c’è motivo di accelerare, i vaccini non scadono, anche se la risposta alle dosi precedenti non è stata ottimale", spiega. "Per pazienti trapiantati o malati leucemici, sottoposti a trattamenti che bloccano i linfociti T e compromettono la risposta immunitaria, una quarta dose può portare un qualche beneficio, facendo aumentare gli anticorpi. Si sta valutando dopo quanti mesi raccomandarla, 5 o 6, una decisione arriverà nei prossimi giorni".

A cura di Antonio Palma
13:08

Covid Toscana, oggi 3.337 contagi e 30 morti 

Immagine

I nuovi contagi da coronavirus registrati oggi in Toscana sono 3.337 su un totale di 37.082 test di cui 10.435 tamponi molecolari e 26.647 test rapidi.  Di conseguenza il tasso resta invariato al 10,08%. Nelle ultime 24 otre si si registrano 30 nuovi decessi covid: 13 uomini e 17 donne con un'età media di 85,8 anni. Gli attualmente positivi sono oggi 73.883, -7% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.190 (55 in meno rispetto a ieri), di cui 81 in terapia intensiva (9 in meno).

A cura di Antonio Palma
12:27

Russia, 197.949 nuovi casi: da inizio pandemia più di 14 milioni di contagi

Immagine

In Russia sono state registrate 197.949 nuove infezioni confermate da Covid-19 nelle ultime 24 ore, con un numero totale di casi che ha superato i 14 milioni da inizio pandemia, precisamente 14.133.509. A dichiararlo sono state le autorità sanitarie locali citate dalla Tass. Il numero dei ricoveri nelle ultime 24 ore è stato di 12.653, il 31,9% in meno rispetto al giorno precedente. Secondo il centro di crisi, il ceppo Omicron è stato rilevato in 84 regioni russe su 85. I nuovi decessi attribuiti al virus sono stati 706, su un totale da inizio pandemia di 340.248.

A cura di Davide Falcioni
44 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views