Le notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di venerdì 13 agosto. Oggi 7.409 nuovi casi e 45 morti. Monitoraggio settimanale dell'Iss: Rt in discesa ma sale l'incidenza del contagio. A preoccupare è l'aumento dei ricoveri, sia ordinari che quelli in terapia intensiva, in crescita ovunque: Sicilia e Sardegna a rischio ma per ora nessuna regione passerà in zona gialla. Con il crollo dei tamponi il tasso di positività cresce allo 3,4%. Bassetti e Crisanti: "Immunità di gregge impossibile". Sul Green pass primi controlli e prime multe in vacanza. Intanto i sindacati non firmano il protocollo di sicurezza Covid a scuola. La campagna vaccinale registra oltre 73 milioni di dosi e 35,3 milioni di vaccinati completi. Nel mondo 205 milioni di casi e 4,3 milioni di morti covid. In Usa la Fda dà ok alla terza dose del vaccino per i più fragili. In Israele terza dose per over 50. Richeldi: "Terza dose strada quasi obbligata per tutti". L'Oms chiede a tutti i Paesi di " cooperare per accelerare gli studi sulle origini del coronavirus"ma la Cina dice no.
- ISS: "Doppia dose vaccino efficace al 96,8% contro la mortalità" 13 Agosto
- Covid Lombardia, 661 contagi e 5 morti 13 Agosto
- Il bollettino di oggi: 7.409 nuovi casi e 45 morti 13 Agosto
- Italia tutta in zona bianca anche dopo Ferragosto: nessuna regione passa in zona gialla 13 Agosto
- Monitoraggio Iss, Rt in discesa ma sale l'incidenza del contagio 13 Agosto
- Cina contro Oms: "Inaccettabili nuove indagini su origine del coronavirus" 13 Agosto
- In Usa via libera a terza dose del vaccino anti covid per i più fragili 13 Agosto
- Covid, In Italia oltre il 65% di vaccinati completi 13 Agosto
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 13 agosto 13 Agosto
Pregliasco: "Prima o poi si dovrà arrivare al vaccino Covid obbligatorio"
L'obbligo vaccinale prima o poi arriverà. Ne è convinto Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano, secondo cui prima o poi una decisione in tal senso verrà presa. Intervistato da Veronica Gentili a Stasera Italia lo scienziato ha dichiarato: "Prima o poi si dovrà arrivare all'estremo della obbligatorietà – ha detto in studio Pregliasco – Già esiste l'obbligo dei vaccini per i bambini e nella fascia dell'infanzia ci sono stati ottimi risultati di copertura". Poi il virologo ha parlato dei problemi provocati da chi non si vaccina. "È un disastro – ha aggiunto – Il 10% della popolazione non si vaccina e questo provocherà enormi problemi soprattutto anche nell'assistenza ai pazienti affetti dalle altre patologie".
Canada, vaccino obbligatorio per i dipendenti pubblici
Il governo canadese ha annunciato che richiederà a tutti gli impiegati pubblici federali l'obbligo del vaccino contro il Covid-19, visto l'aumento dei casi legati alla variante Delta. "Sappiamo che i vaccini sono il modo migliore per mettere fine a questa pandemia", ha dichiarato il ministro per gli Affari intergovernativi, Dominic Leblanc, notando che il governo federale è il maggior datore di lavoro del Paese. "Ci aspettiamo che gli impiegati pubblici si attengano a questa richiesta obbligatoria", ha aggiunto. A oggi, il 71 per cento dei 38 milioni di abitanti del Canada ha ricevuto almeno una dose di un vaccino, mentre quasi il 62%
della popolazione è completamente vaccinato.
Toti: "In Liguria da domani vaccini ai ragazzi tra i 12 e i 17 anni senza prenotazioni"
"Domani mattina partiremo con la vaccinazione senza prenotazione dei ragazzi più giovani tra 12 e 17 anni all'hub di San Benigno a Genova e anche all'hub ex
Fitram della Spezia". L'ha reso noto il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità, Giovanni Toti. "La loro vaccinazione – ha sottolineato Toti – è importante per mandarli tutti a scuola sicuri e in presenza e tornare a fare la vita che abbiamo loro negato nell'ultimo anno e mezzo". In particolare – spiega una nota – domani, sabato 14 agosto, in Asl3 è previsto il primo open day dedicato ai minorenni tra 12 e 17 anni, che potranno recarsi dalle 8 alle 12 all'hub di San Benigno senza prenotazione, purché accompagnati da un genitore e con il consenso firmato da entrambi. Anche in Asl5 domani i ragazzi più giovani tra 12 e 17 anni potranno vaccinarsi tra le 8 e le 12 senza prenotazione all'hub ex Fitram della Spezia. Domenica 15 invece, Asl2 organizza due open night (dalle 20 alle 22) dedicate a questa fascia di popolazione all'hub Alassio Salute e al Palacrociere di Savona.
Figliuolo: "287 mila over 80 non hanno ancora fatto prima dose vaccino"
Sono 287.103 gli over 80, pari al 6,30%, che non hanno ricevuto neanche la prima dose del vaccino contro il Covi 19. Il dato emerge dal report settimanale sulla campagna di vaccinazione del commissario straordinario per l'emergenza Covid 19, il generale Francesco Paolo Figliuolo.
Vaccino anti-Covid, sono più di 4milioni gli italiani over 50 non vaccinati
Sono 4.208.867 gli over 50 che non si sono ancora vaccinati contro il Covid 19. Circa 4milioni di italiani, quindi, non hanno ricevuto neppure la prima dose. Questo è quanto emerge dal report settimanale sulla campagna di vaccinazione del commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, il generale Francesco Paolo Figliuolo.
UK, 32.700 nuovi contagi e 100 morti
Nelle ultime 24 ore nel Regno Unito sono stati registrati 32.700 nuovi contagi (- 374) da Coronavirus, per un totale complessivo di 6.211.868 di positivi dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Per quanto riguarda i decessi si contano 100 casi, per un totale di 130.801 persone decedute dall’inizio della pandemia.
Panarea, su 15 tamponi fatti nelle ultime ore 14 erano positivi
Dei 15 tamponi eseguiti nelle ultime ore a Panarea, 14 sono risultati positivi. Per questa ragione, su invito dell’Asl di Messina, il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, ha emesso un’ordinanza che prevede, a partire dalle 7 di domani, 14 agosto, il divieto di attracco nel porto di San Pietro dei vaporetti che arrivano dalla Sicilia e dalla Calabria con a bordo turisti giornalieri. Il documento vieta inoltre di organizzare mini concerti nei bar e nei pub. L’obiettivo, spiega il primo cittadino, è quello di evitare assembramenti nell'area portuale.
Sicilia, nuova ordinanza di Musumeci: obbligo mascherina all'aperto nei luoghi affollati
Solamente coloro che sono in possesso del green pass potranno accedere fisicamente agli uffici pubblici in Sicilia. Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci. Chi non è vaccinato – afferma ancora l'ordinanza – dovrà utilizzare esclusivamente la modalità telematica. Non solo: la norma prevede sedi fisse di vaccinazione nei Comuni con meno del 60 per cento di vaccinati, obbligo di uso della mascherina all'aperto se in luoghi affollati, obbligo di tampone per partecipare a cerimonie se non si è completato il ciclo vaccinale e tampone obbligatorio anche per chi arriva dagli Usa. Da domani (14 agosto) al 23 istituita la zona ad alto rischio a Rosolini, in provincia di Siracusa. Sono alcune delle misure di contrasto alla pandemia previste nella nuova ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
ISS: "Doppia dose vaccino efficace al 96,8% contro la mortalità"
La doppia dose di vaccini anti-Covid raggiunge un'efficacia del 96,8% contro la mortalità rispetto ai non vaccinati. Una sola dose l'82,26%. È il dato che emerge dal monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità riguardante il periodo 4 aprile-8 agosto. Per i ricoveri in terapia intensiva, il ciclo completo ha una efficacia del 97,2%, una dose dell'89,4%.
Mosca, a luglio +60% di morti rispetto a un anno fa
Il tasso di mortalità a Mosca è aumentato del 60% a luglio rispetto allo stesso mese dello scorso anno, con 6.583 persone decedute a causa del coronavirus. Lo ha detto il Dipartimento della Salute della capitale in una dichiarazione ripresa da Interfax. "Nel mese di luglio a Mosca sono stati registrati 17.237 decessi, con un aumento di 6.464 rispetto al luglio dello scorso anno, o del 60%", ha detto la nota. Il Covid-19 è stato la causa principale o un fattore contribuente in 6.583 morti.
Campania, 622 nuovi contagi e 8 morti
Aumentano ancora i contagi in Campania: 622 nuovi casi in 24 ore, altri 8 i morti registrati. Aumentano anche i pazienti ricoverati negli ospedali: 319 le persone nei reparti dei nosocomi campani. L’appello del direttore del Cotugno, intervistato da Fanpage.it: “Il vaccino è l’unica arma contro il Covid”
Covid Lombardia, 661 contagi e 5 morti
I dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di venerdì 13 agosto diramati dalla Regione: sono 661 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia, con 5 morti. Aumentano i ricoveri in ospedale, che oggi sono 299 contro i 292 di 24 ore fa, mentre i pazienti ricoverati in terapia intensiva calano a 33.
Il bollettino di oggi: 7.409 nuovi casi e 45 morti
Sono 7.409 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia. È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, venerdì 13 agosto, del Ministero della Salute. Sono stati eseguiti nell’ultima giornata 225.486 test, tra tamponi molecolari e antigenici. I morti sono stati 45. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri è la Sicilia.
Il vaccino di Moderna protegge da 6 varianti a 6 mesi dalla seconda dose
A sei mesi dalla seconda dose, il vaccino a mRNA di Moderna è ancora capace di proteggere da almeno sei varianti virali di Sars-Cov-2. È quanto emerge da un nuovo studio condotto da un team di scienziati statunitensi che ha coinvolto anche l’Istituto Nazionale per le Allergie e Malattie Infettive (NIAID), i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Science.
Sardegna, 400 nuovi casi e tre morti nelle ultime 24 ore
In Sardegna si registrano oggi 400 nuovi casi confermati di positività al Covid, sulla base di 2.271 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8400 test, con tasso di positività del 4,7%. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 23 (+1 rispetto a ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono 128 (- 1 rispetto a ieri). 6910 sono i casi di isolamento domiciliare (+ 54 rispetto a ieri). Si registrano 3 decessi: una donna di 79 anni, residente nella Provincia del Sud Sardegna e due uomini di 75 e 77 anni, entrambi residenti nella Città Metropolitana di Cagliari.
In 800 a ballare, chiusa discoteca a Riccione per violazione norme anti covid
Ballavano, in 800 e senza mascherina, all'interno del locale al ritmo della musica diffusa dal Dj, e dalle parole scandite dal vocalist. Per questo una discoteca di Riccione è stata chiusa dalla Polizia di Stato, in via provvisoria, per cinque giorni. Proprio nei giorni scorsi era stato pubblicizzato sui canali social, per la serata, un evento musicale all'interno della struttura, con un ospite di rilievo particolarmente apprezzato dai giovani. Intorno alle 2.15 della scorsa notte, dopo una breve osservazione fuori dal locale – dove erano stati organizzati i controlli per il possesso del Green pass e un'area dedicata all'effettuazione di tamponi rapidi – i poliziotti hanno fatto il loro ingresso nel locale constatando la presenza di numerosi giovani intenti a ballare, circa 800 persone sprovviste dei dispositivi di protezione individuale. Alla richiesta di spiegazioni, il gestore del locale, non in grado di esibire la licenza di pubblico spettacolo e per la somministrazione di alimenti e bevande, dichiarava di non essere riuscito ad evitare l'assembramento dei giovani ed il rispetto delle normative anti-Covid. Gli sono state così contestate le violazioni amministrative previste per il mancato rispetto delle attuali direttive oltre che la chiusura provvisoria del locale per 5 giorni.
Record di contagi a Tokyo, 5.773 casi nelle ultime 24 ore
Si fa sempre più allarmante l'emergenza Covid a Tokyo, dove ancora una volta è stato aggiornato il record, con 5.773 contagi nelle ultime 24 ore, mentre a livello nazionale il dato è ancora più preoccupante, con le infezioni da coronavirus che stabiliscono il record ormai da tre giorni consecutivi, superando per la prima volta quota 20mila nuovi casi, e malgrado lo stato di emergenza in vigore dal 12 luglio in diverse prefetture del Paese, oltre alla capitale.
Sanzionato per violazione delle norme anti-Covid, si finge il cugino: accusato di sostituzione di persona
Sanzionato per violazione delle norme anti-Covid, si finge il cugino che si ritrova con una sanzione recapitata a casa. Protagonista della vicenda, che risale al marzo del 2020, un 38enne piacentino ora smascherato e denunciato dai carabinieri con l'accusa di sostituzione di persona e false dichiarazioni a pubblico ufficiale. A smascherare l'uomo è stato proprio il parente a cui era stato notificato un verbale di contestazione per violazione delle norme anti Coronavirus. Presentandosi ai Carabinieri per chiarire e dimostrare la sua estraneità all'accaduto, ha fatto scattare gli accertamenti che hanno portato i militari a individuare il 38enne e a denunciarlo.
Covid Marche, 171 nuovi casi Covid e due vittime nelle ultime 24 ore
Sono 171 nuovi i nuovi casi di coronavirus nelle Marche e due le vittime covid nelle ultime 24 ore. Sono i dati del bollettino covid del Servizio sanitario regionale delle Marche di oggi venerdì 13 agosto. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 107.645. Sono 3.043 morti complessivamente, 1.709 uomini e 1.334 donne. Le ultime due vittime sono una donna di 88 anni e un 91enne, entrambi con altre patologie.
Covid Brasile, altri 1.148 decessi per coronavirus in 24 ore
Il Brasile ha registrato nelle ultime 24 ore altri 1.148 decessi legati al coronavirus, elevando il totale delle vittime dall’inizio della pandemia a 566.896. Il Consiglio nazionale dei segretari statali alla salute (Conass) ha inoltre riferito che il numero complessivo dei contagiati è salito a 20.285.067, compresi i 39.982 nuovi casi segnalati nelle ultime 24 ore. La media degli infetti è stata di 31.229 al giorno nell’ultima settimana, il numero più basso dal 25 novembre dello scorso anno.
Quando potrebbe scattare la zona gialla per le regioni a rischio
Secondo gli ultimi dati dell’ultimo report Iss per questa settimana tutta l’Italia resterà in zona bianca. Sicilia e Sardegna però potrebbero passare in fascia gialla con il prossimo monitoraggio settimanale, e quindi da lunedì 23 agosto. A preoccupare per le isole sono le soglie di occupazione di terapia intensiva e la crescita dei ricoveri ordinari.
La pandemia raddoppia i casi clinicamente rilevanti di ansia e depressione in bambini e adolescenti
L’impatto della pandemia di COVID-19 e delle restrizioni ha avuto un impatto catastrofico sulla salute mentale, soprattutto su quella di bambini e adolescenti. Secondo un nuovo studio canadese, da quando si è diffuso il coronavirus i casi di ansia e depressione “clinicamente rilevanti” sono raddoppiati tra giovani e giovanissimi.
Covid Toscana, 819 contagi e 4 decessi in 24 ore
Sono 819 i nuovi contagi Covid in Toscana nelle ultime 24 ore e 4 i decessi registrati nell'ultima giornata. I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. Oggi sono stati eseguiti 9.043 tamponi molecolari e 5.483 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5,6% è risultato positivo. Sono invece 7.141 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui l'11,5% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 12.117, +1,9% rispetto a ieri. I ricoverati sono 295 (4 in più rispetto a ieri), di cui 32 in terapia intensiva (stabili).
Green pass obbligatorio in Vaticano per accesso alla mensa
Green pass obbligatorio in Vaticano per poter accedere alla mensa. Lo ha deciso, secondo quanto si apprende, il Governatorato della Santa Sede che da giorni sta dotando tutti coloro che si sono vaccinati nel piccolo Stato del certificato verde, tra cui lo stesso Pontefice, mentre la Gendarmeria si è attrezzata per i controlli. Per accedere al servizio mensa dei dipendenti, dentro Città del Vaticano, occorrerà, a partire dal 17 agosto, il Green pass.
Ue, primo bonifico del Recovery all'Italia da 24,9 miliardi
La Commissione europea ha versato 24,9miliardi all'Italia, come anticipo del 13% sui 191,5 miliardi dell'ammontare totale del Recovery per il Paese, fino al 2026. I 24,9 miliardi sono composti per 8,957 mld da aiuti a fondo perduto (pari al 13% dei 68,9mld di sovvenzioni previste) e 15,937mld di prestiti (il 13% di 122,6mld). I pagamenti del rimanente 87% affluiranno in base al completamento dei target fissati.
Covid Veneto, 771 contagi e un decesso in 24 ore
Nuova impennata dei casi di contagio Covid in Veneto, 771 quelli registrati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiunge il decesso di un malato. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 444.692, quello delle vittime a 11.652. Gli attuali positivi, in isolamento sono 13.534 (+113). Quanto alla situazione negli ospedali, scendono i ricoverati in area non critica, 173 (-5), ma salgono invece quelli in terapia intensiva, 31 (+3)
Scuola, finestre aperte anche in inverno: la norma del protocollo di sicurezza covid fa discutere
I sindacati della scuola non hanno firmato il protocollo di sicurezza per la ripresa dell’anno scolastico. I nodi da sciogliere sono ancora tanti, dall’uso obbligatorio del green pass al distanziamento in classe. Mentre si continua a trattare al ministero nella bozza del nuovo protocollo però spunta la norma per l’aerazione degli ambienti che fa discutere: si raccomandando finestre aperte anche in inverno.
Crisanti: “Green pass non serve per la sicurezza nei luoghi chiusi ma solo ad aumentare i vaccinati”
"Attenzione il green pass non è una misura di sanità pubblica come viene fatta passare dal governo in modo totalmente errato” ha spiegato Andrea Crisanti, sottolineando il fatto che il certificato “viene millantato come misura per creare ambienti sicuri, ma non ha proprio senso”. Per Crisanti l’unico scopo positivo del green pass “è quello di aumentare la percentuale dei vaccinati”.
Italia tutta in zona bianca anche dopo Ferragosto: nessuna regione passa in zona gialla
Italia tutta in zona bianca anche dopo Ferragosto: nessuna regione passa in zona gialla. Gli indicatori del monitoraggio Dell'Iss e Ministero della salute infatti dicono che Sicilia e Sardegna, le due Regioni considerate più a rischio per gli alti livelli dei ricoveri, non superano tutte le soglie critiche. Lo si apprende dalla Cabina di regia per il monitoraggio settimanale Covid, riunita oggi.
In Russia 815 morti covid in 24 ore, record per secondo giorno consecutivo
Per il secondo giorno consecutivo la Russia registra un record di morti covid, nell'impennata di epidemia causata dalla variante Delta. Nelle ultime 24 ore, 815 persone sono morte e Paese registra inoltre 22.277 nuovi casi accertati. Da giorni le morti comunicate dalle autorità sanitarie del Paese superano il picco di decessi mai registrato da inizio pandemia. solo ieri registrati 808 morti covid