Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di venerdì 12 novembre.
Scoperti oltre 50 green pass falsi a Salerno: “Violata la piattaforma regionale Sinfonia”
Più di 50 green pass falsi scoperti dall’Asl di Salerno: ignoti hanno violato il sistema regionale sinfonia. Aperta una indagine e green pass falsi azzerati.
Lettonia, no ingresso in Parlamento per i deputati non vaccinati
I deputati non vaccinati in Lettonia non potranno partecipare ai lavori del Parlamento. Stando a quanto stabilito dalla Camera lettone, i parlamentari così come i rappresentanti delle amministrazioni comunali dovranno presentare il Green Pass a partire dal 15 novembre. La misura, valida fino al primo luglio, si applicherà sia agli incontri in presenza che a quelli virtuali. Prevede inoltre la sospensione delle indennità per i parlamentari che non possono lavorare. Secondo la radio di Stato lettone, sono nove su 100 i deputati al momento sprovvisti di certificato verde.
Olanda, proteste contro il lockdown, scontri con polizia a l'Aia
La polizia olandese ha usato i cannoni ad acqua per disperdere i 200 manifestanti che protestavano di fronte alla sede del governo, a l'Aia, contro il nuovo confinamento parziale annunciato dal primo ministro, Mark Rutte. I dimostranti avevano lanciato pietre e fuochi artificiali contro gli agenti.
Germania, occupati 19.562 posti in rianimazione; quelli liberi sono solo 2.478
"Le capacità di trattamento stanno diminuendo" e i reparti di terapia intensiva presentano gravi problemi di personale. A dirlo il presidente dell'istituto Robert Kochi Lothar Wieler in conferenza stampa a Berlino. I letti occupati in terapia intensiva sono, secondo l'ultimo report giornaliero del Rki, 19.562 mentre quelli liberi sono solo 2.478. Particolarmente grave è il caso della Baviera: secondo un sondaggio della Bayerische Rundfunk 36 distretti sanitari bavaresi su 66 lamentano meno personale a disposizione rispetto alla primavera scorsa. Le persone che lavorano nel tracciamento dei contagi rispetto alla scorsa primavera sono un quinto in meno, mentre la situazione nel Land è decisamente peggiore rispetto a sei mesi fa.
La Valle d'Aosta sospende le visite agli anziani nelle case di riposo
Con un'ordinanza firmata dal Presidente della Regione, Erik Lavevaz, la Valle d'Aosta ha deciso di sospendere le visite dei parenti nelle strutture residenziali socio-assistenziali per anziani e socio-sanitarie per il trattamento delle demenze da lunedì 15 novembre a venerdì 3 dicembre. Sospese anche le uscite degli ospiti – in totale sono circa 800 – per motivi non sanitari. La decisione è stata presa a causa della ripresa della circolazione del contagio sul territorio. Il termine del 3 dicembre è quello "entro il quale si prevede di ottenere, compatibilmente con l'evolversi della situazione epidemiologica, una risposta anticorpale efficace degli ospiti e degli operatori a seguito della somministrazione della terza dose vaccinale attualmente in corso".
Olanda vara lockdown parziale di tre settimane
Il premier olandese Mark Rutte ha annunciato un lockdown parziale di tre settimane a partire da sabato. Bar e ristoranti chiudono alle 20 e i negozi di beni non essenziali alle 18. Via anche i tifosi dagli stadi. Ampliata la gamma di luoghi in cui sarà necessario mostrare il green pass. "Il virus è ovunque", ha detto Rutte.
Vaccino, aumentano somministrazioni tra over 50, ma ne mancano ancora due milioni e mezzo
Nell’ultima settimana oltre 156mila over 50 hanno ricevuto la prima dose di vaccino contro il Covid, ma secondo i dati ne mancano ancora due milioni e mezzo. Il consueto report del venerdì pomeriggio, pubblicato sul sito del governo e prodotto dalla struttura commissariale del generale Figliuolo.
In aumento terapie intensive (+23) e ricoveri (+16)
Ospedalizzazioni Covid in aumento nelle ultime 24 ore con +23 in terapia intensiva per un totale di 445 in totale con 47 ingressi giorno; +16 i ricoveri per un totale di 3.525. È quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute.
Il medico negazionista alla riunione di No Vax e No Mask: 21 contagi
Secondo Roberto Petrella, ginecologo No Vax coinvolto anche nell'inchiesta di Fanpage.it sui Medici No Vax, nei vaccini Covid ci sarebbero "tessuti umani di feti abortiti" e negli Stati Uniti una società ucciderebbe "dai 4 ai 5mila bambini al giorno" per poi utilizzarli come ingredienti per i farmaci sviluppati per fermare la diffusione del coronavirus. Questo medico ha anche partecipato a una riunione di No Vax che si è tenuta a Fabriano (Ancona), all'interno della chiesa di San Sebastiano Martire in frazione Marischio. Un incontro al termine del quale sono stati diagnosticati 21 positivi, mentre 87 persone sono state poste in quarantena.
Aumentano i casi di Coronavirus in Italia: le variazioni dalla settimana scorsa
Aumentano in Italia i casi di Coronavirus. Queste le medie mobili settimanali e le variazioni dalla settimana scorsa:
Casi totali: 6.827 casi in media al giorno (+2.125, +45% rispetto a 7 giorni fa)
Decessi: 50 (+8, +19%)
Nuovi ingressi in Terapia intensiva.: +36 al giorno (+6, +20%)
Tamponi: 486.272 (+59.421, +14%)
Quali sono le Regioni che rischiano la zona gialla
L'elenco delle Regioni che rischiano la zona gialla per incidenza, terapie intensive e ricoveri: la tabella del monitoraggio Iss di oggi dice che l’incidenza è da zona gialla in quasi tutte le Regioni, ma la situazione negli ospedali è ancora sotto controllo.
Bollettino Covid: oggi 8.516 e 68 morti
Il bollettino Covid con i contagi di oggi: 8.516 i nuovi casi positivi, su un totale di 4.843.957 contagi. Le vittime in un giorno sono 68, 4.715 i guariti nelle ultime 24 ore.
Il bollettino Covid di oggi in ritardo: mancano i dati della Sicilia
Non è ancora stato diffuso oggi dal ministero della Salute il consueto bollettino con i contagi Covid. Praticamente tutte le regioni e province autonome hanno comunicato i dati di oggi, manca all'appello soltanto la Sicilia.
Covid, in Liguria 235 nuovi casi e 4 decessi
In Liguria sono stati registrati 235 nuovi casi di Coronavirus e altri 4 decessi. Nelle ultime 24 ore sono state effettuati 3.518 tamponi molecolari e 9.678 tamponi antigienici rapidi ma che 9 casi di positività risalgono al periodo compreso
tra il 3 ed il 9 novembre a causa di problemi tecnico informatici nella trasmissione dei dati. Al momento in tutto il territorio ligure sono 104 i pazienti Covid ricoverati in ospedale, 7 meno di ieri, di cui 9 in terapia intensiva. Sono 3.300, invece, le persone attualmente positive, 123 più di ieri, e 2.626 quelle sottoposte a sorveglianza attiva.
No green pass Milano contro il divieto di cortei nel centro storico: “Disobbediamo”
Con un manifesto pubblicato su Telegram, i no green pass di Milano hanno annunciato la disobbedienza alla “deriva autoritaria” del governo Draghi. Domani, sabato 13 novembre, saranno in piazza per la diciassettesima settimana di fila.
Regno Unito, 40.375 casi di Covid e 145 morti nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato 40.375 casi di Covid e 145 morti, in calo rispettivamente del 6,5% e dell'8,9% rispetto a sette giorni fa.
Brusaferro: "Importante la terza dose di vaccino Covid"
“L’efficacia del vaccino si abbassa dopo i sei mesi ed è quindi importante effettuare la terza dose booster”: è quanto ha sottolineato il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa di oggi. Il professore ricorda che per la terza settimana consecutiva in Italia assistiamo a un aumento generalizzato e rapido dei nuovi casi covid.
Coronavirus Lombardia, oggi 1.103 contagi e 6 morti
Sono 1.103 i nuovi casi giornalieri di Covid-19 in Lombardia, con 6 decessi. Aumentano i ricoveri. Ecco il bollettino Covid di venerdì 12 novembre 2021.
Covid, Rezza: "Situazione da seguire con attenzione"
"È una situazione da seguire con attenzione: bisogna completare la campagna vaccinale e si sta offrendo la terza dose a partire dalle categorie più a rischio ed i sanitari". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza alla conferenza stampa per illustrare il monitoraggio settimanale della Cabina di regia.
Brusaferro: "Variante Delta dominante, alcuni casi Delta plus"
"Si conferma la netta prevalenza della variante delta, con maggiore trasmissibilità ed aumentato rischio di ospedalizzazioni. La variante delta plus è presente in 10 regioni ma rimane minoritaria". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel punto stampa settimanale sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.
Cricelli (Simg): “Che la terza dose sia necessaria è accertato da studi molto importanti”
“Che la terza dose sia necessaria è ormai accertato da studi molto importanti”, spiega Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie. “È cominciata abbastanza rapidamente, tanto è vero che oggi è la più somministrata rispetto alla prima e la seconda che procedono a rilento. Potremmo andare più veloci? Certamente, ma ricordiamoci che quando abbiamo cominciato le indicazioni erano soltanto per operatori sanitari, ospiti della Rsa e persone sopra gli 80 anni che sono esattamente le tre categorie di persone su cui ci siamo concentrati”.
Covid Sardegna, oggi 96 contagi e un decesso
In Sardegna si registrano oggi 96 ulteriori casi confermati di positività al covid, sulla base di 2087 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 10056 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 8 come ieri. I pazienti ricoverati in area medica sono 47. Sono 1701 i casi di isolamento domiciliare (54 in più rispetto a ieri). Un decesso di una donna di 95 anni, residente nella provincia di Nuoro.
Covid Calabria, oggi 219 contagi e 3 decessi: tasso al 4,53%
Resta alto il numero dei contagi riscontrati nelle ultime 24 ore in Calabria: sono 219, eri erano 202 con 4.833 tamponi eseguiti e il tasso di positività che dal 4,08 risale al 4,53%. Tre i decessi che fanno aumentare il totale delle vittime a 1.465 dall'inizio della pandemia. Si mantengono stabili le terapie intensive (9) mentre calano di due unità i ricoveri nei reparti di cura (107). I guariti sono 152 (84.275), gli isolati a domicilio 66 (3.573) e gli attualmente positivi 64 (3.573). In Calabria, ad oggi – indicano dati giornalieri comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali della Regione Calabria – il totale dei tamponi eseguiti è pari a 1.349.847. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 89.429.
Nel Lazio registrati oggi oltre mille casi Covid, non succedeva da sei mesi
"Oggi nel Lazio si supereranno i mille casi Covid con 5 decessi di cui 4 non vaccinati". Lo rende noto l'Unità di Crisi della Regione Lazio. "L'ultima volta che è stata superata la soglia dei mille casi giornalieri risale a circa sei mesi fa, quando però il numero dei ricoveri in area medica superava le 2 mila unità e in terapia intensiva si arrivava a circa 300 posti occupati, a fronte di una situazione odierna di 535 posti in area medica e 68 in terapia intensiva – così l'Unità di Crisi – Questo significa che a parità di casi positivi, per l'effetto delle vaccinazioni, si registra un numero molto inferiore di ricoveri". Il bollettino Covid di oggi del Lazio.
Focolaio nel Riminese, sette comuni senza vigili
Un focolaio Covid in provincia di Rimini ha messo in ginocchio il comando di Polizia locale dell'Unione dei Comuni della Valconca. Salgono a sei gli agenti contagiati – come riportano le pagine locali del Resto del Carlino – tra cui anche il comandante Marcello Pecci. Quasi la totalità degli agenti del comando è in quarantena. "Già prima il quadro era particolarmente critico, ma ora, dopo questa notizia, siamo stati obbligati a prendere delle decisioni drastiche. Gli uffici sono stati chiusi in attesa che venga svolta la sanificazione: quello che possiamo fare è rispondere alle chiamate", l'avviso apparso sulla pagina social dell'Unione Valconca, che informa come gli uffici rimarranno chiusi al pubblico fino a sabato. Sono sette i Comuni a cui fa riferimento il corpo messo sotto scacco dal virus per un totale di circa 18 mila abitanti. Per fare fronte all'emergenza, l'Unione si è attivata ricorrendo a volontari come quelli dell'associazione carabinieri in pensione che si sono prestati per vigilare durante gli orari di ingresso e uscita dalle scuole. Nei giorni scorsi i sindaci dell'Unione avevano chiesto rinforzi al prefetto proponendo di rafforzare in via temporanea gli organici dei carabinieri del territorio.
Regno Unito, tornano a salire i contagi ma è boom di terze dosi di vaccino
I contagi Covid nel Regno Unito sono tornati a salire dopo una settimana di calo. Secondo quanto comunicato dalle autorità sanitarie sono tornate a volare le somministrazioni di vaccini, fino a 700mila nelle ultime 24 ore censite: 532mila dei quali concentrati come terze dosi di rinforzo (booster) già a disposizione da oltre un mese nel Regno per tutti gli ultracinquantenni, i vulnerabili e il personale sanitario. I timori legati alle conseguenze della quarta ondata stanno dunque convincendo milioni di persone a proteggersi con il vaccino: dall'inizio della campagna di richiami, infatti, 11,4 milioni di cittadini hanno ricevuto la dose booster. La situazione nel Regno Unito.
Oltre 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica prodotti dall’inizio della pandemia
Durante la pandemia di Coronavirus sono stati prodotti oltre 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, decine di migliaia delle quali sono finite in mare. Tutti i dati.
Covid Friuli Venezia Giulia, oggi 577 casi e 4 morti
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 7.047 tamponi molecolari sono stati rilevati 531 nuovi contagi con una percentuale di positività del 7,54%. Sono inoltre 13.362 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 46 casi (0,34%). Nella giornata odierna si registrano 4 decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 19, mentre i pazienti in altri reparti risultano essere 134. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi.
Balzo di contagi in Covid in Emilia Romagna, oggi oltre 700 casi
Sono 742 i casi di Coronavirus registrati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore. Lo anticipa l'assessore alla salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, a margine dell'inaugurazione del primo blocco dell'edificio storico del Centro protesi Inail. "La crescita dei contagi mi sembra in aumento. È un aumento sensibile, certo, se lo paragoniamo alla seconda ondata dell'anno scorso, quella novembrina, oggi abbiamo un 25% dei casi dell'anno scorso. E questo è proprio dovuto ai vaccini e ancora di più si vede nelle ospedalizzazioni, molto inferiori a quelle delle annate precedenti", commenta Donini.
Covid in Puglia, oggi 265 nuovi casi e 3 decessi
Oggi in Puglia sono stati 265 casi positivi: 80 in provincia di Bari, 7 nella provincia di Barletta, Andria, Trani e 35 in quella di Brindisi, 58 in provincia di Foggia, 27 in provincia di Lecce, 57 in provincia di Taranto e un residente fuori regione. Inoltre sono stati registrati 3 decessi. Attualmente sono 3.631 le persone positive, 159 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva.