video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 12 marzo

617 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, venerdì 12 marzo 2021. Nel bollettino di oggi 26.824 contagi e 380 morti per Covid. Monitoraggio Iss: Rt nazionale a 1,16. Il ministro della Salute Speranza ha firmato la nuova ordinanza per decretare i nuovi colori delle Regioni. Scatta la zona rossa per Lombardia, Piemonte, provincia autonoma Trento, Lazio, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Puglia Veneto, Toscana e Marche, che si aggiungono a Campania e Molise. La Sardegna resta in zona bianca. Governo approva decreto con le nuove restrizioni: zona rossa in tutta Italia a Pasqua e Pasquetta. Dal 15 marzo al 6 aprile tutte le zone gialle passano in arancione. In Sicilia, si indaga sulla morte di un militare il giorno dopo la somministrazione del vaccino: sospeso lotto di AstraZeneca in tutta Italia. Anche Danimarca, Norvegia e Islanda sospendono il vaccino di Astrazeneca in via precauzionale per indagare su alcuni presunti effetti avversi. Intanto, Ema e Aifa approvano uso vaccino Johnson&Johnson. Nel mondo 118.570.341 di casi e 2.629.528 morti. La Gran Bretagna supera i 125mila decessi. Usa, Biden: "Tutti vaccinabili entro il primo maggio, il 4 luglio festeggeremo indipendenza dal virus".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
08:13

Garattini: "AstraZeneca? Giusto fermarsi ma senza perdere la fiducia"

Immagine

Secondo Silvio Garattini, farmacologo del Mario Negri di Milano, il ritiro deciso da Aifa di un lotto di vaccino AstraZeneca non deve far perdere la fiducia nella campagna vaccinale. "Faremo i controlli, ma credo che alla fine appureremo che le morti sospette non sono legate al vaccino. La trasparenza su questi temi è un dovere", ha detto in una intervista a Repubblica, aggiungendo che "la formazione di trombi è una delle conseguenze del Covid. Dovremmo controllare se le persone colpite non avessero contratto l'infezione in modo silente".

A cura di Ida Artiaco
07:53

Da lunedì mezza Italia potrebbe passare in zona rossa: le regioni a rischio

Immagine

Più di 10 Regioni potrebbero essere in zona rossa dopo la pubblicazione, attesa per oggi, dell’ultimo monitoraggio settimanale e delle conseguenti ordinanze del ministro della Salute, Roberto Speranza. Quasi tutta l’Italia – fatta eccezione per Sicilia e Sardegnarischia di passare in fascia arancione o rossa.

A cura di Ida Artiaco
07:49

Pregliasco: "In Lombardia picco a fine marzo, la variante inglese ha moltiplicato i casi"

Immagine

In Lombardia, che si avvicina sempre di alla zona rossa da lunedì 15 marzo, il picco dei contagi potrebbe essere raggiunto a fine marzo. Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano, che in una intervista al Corriere della Sera ha spiegato che "sono le varianti, soprattutto quella inglese ad essere responsabili dei più di mille casi al giorno nelle due province più colpite, cioè Milano e Brescia. Il passaggio al rosso dalla prossima settimana dovrebbe agevolare la campagna vaccinale, al netto dei problemi logistici e di forniture: qualsiasi manuale di virologia dice che quando si vaccina bisognerebbe “chiudere tutto” per togliere terreno al virus. La zona rossa è oramai inevitabile: solo nel Bresciano le intensive sono occupate al 90 per cento. Una situazione oggettivamente troppo rischioso".

A cura di Ida Artiaco
07:41

La foto di Burioni e Zangrillo vicini e senza mascherina: "Possiamo, siamo entrambi vaccinati"

Immagine

"Usciamo dal nostro ospedale alle 20, ci incontriamo per caso ma siccome siamo tutti e due vaccinati e all’aperto facciamo questa foto senza mascherina perché possiate vedere il nostro sorriso e il nostro appello comune: vacciniamoci alla svelta". È quanto ha scritto su Twitter Roberto Burioni, pubblicando una foto con il collega del San Raffaele di Milano, Zangrillo, per invitare gli italiani a partecipare alla campagna di vaccinazione e di farlo quanto prima.

A cura di Ida Artiaco
07:37

Lotto vaccino AstraZeneca ritirato, sospesa la somministrazione anche in Piemonte

Immagine

Anche il Piemonte ha ricevuto una partita di dosi del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti Covid di cui l’Aifa, giovedì 11 marzo, ha deciso di ritirare in via precauzionale su tutto il territorio nazionale. L’Unità di crisi ha quindi dato disposizione alle Asl di sospendere immediatamente a loro volta la somministrazione dei vaccini appartenenti al lotto.

A cura di Ida Artiaco
07:28

Oggi Draghi presenta il nuovo piano vaccinale italiano

Immagine

Dall'hub vaccinale di Fiumicino oggi il presidente del Consiglio Mario Draghi presenterà il nuovo piano vaccinale per l'Italia. Il premier interverrà anche sul caso AstraZeneca, assicurano da Palazzo Chigi, dopo che l'Aifa ne ha deciso in via precauzionale il divieto d'utilizzo su tutto il territorio nazionale di un lotto, a seguito dei tre casi di morte sospetti.

A cura di Ida Artiaco
07:21

Biden: "Negli Usa tutti vaccinabili per il 1 maggio, quasi normalità per il 4 luglio"

Immagine

"Tutti gli americani saranno dichiarati vaccinabili entro il primo di maggio" e per la festa del 4 luglio ci sarà un ritorno ad una quasi normalità con la possibilità di "piccoli gruppi" per fare il barbeque "celebrando non solo il giorno dell'Indipendenza ma anche l'indipendenza dal virus". Lo ha annunciato il presidente Usa Joe Biden nel suo primo discorso alla nazione in prime time, ad un anno dall'inizio della pandemia.

A cura di Ida Artiaco
07:16

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 12 marzo

Immagine

Aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Ieri nel nostro Paese sono stati registrati altri 25.673 contagi su 372.217 tamponi e 373 morti per infezione da Coronavirus , stando a quanto è emerso dall'ultimo bollettino del ministero della Salute. In Lombardia superati i cinquemila casi, il tasso di positività in tutto il Paese è salito a quota 6,9%. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

  • Lombardia: +5.849
  • Veneto: +1.677
  • Piemonte: +2.322
  • Campania: +2.981
  • Emilia Romagna: +2.845
  • Lazio: +1.800
  • Toscana: + 1.302
  • Sicilia: +672
  • Puglia: +1.634
  • Liguria: +405
  • Friuli Venezia Giulia: +991
  • Marche: +921
  • Abruzzo: +608
  • Sardegna: +128
  • P.A. Bolzano: +204
  • Umbria: +283
  • Calabria: +414
  • P.A. Trento: +370
  • Basilicata: +151
  • Molise: +85
  • Valle d'Aosta: +55

Oggi giornata importante. Si decide stasera per il cambio colore delle regioni dopo i dati del monitoraggio della Cabina di Regia: da lunedì 15 marzo rischia di passare in zona rossa quasi tutta Italia, incluse il Lazio, la Lombardia, il Piemonte e il Friuli Venezia Giulia. La Sicilia dovrebbe rimanere in zona gialla e la Sardegna in zona bianca. Alle 09.30 un incontro informale governo-Regioni in vista del Cdm convocato alle 11,30, in cui si deciderà sulle nuove restrizioni: verso chiusure nel weekend e Pasqua blindata. Draghi presenterà anche il nuovo piano vaccinale dall'hub di Fiumicino, mentre prosegue la campagna di vaccinazione: al momento sono 6.219.849 le dosi somministrate e 1.861.852 le persone che hanno ricevuto il richiamo.

In Sicilia indagini sulla morte di un militare di 43 anni dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca. Il lotto è stato sospeso anche in altre regioni, ma Aifa rassicura: "Al momento nessun nesso, il siero è efficace contro la malattia". Anche Danimarca, Norvegia e Islanda sospendono il vaccino di Astrazeneca in via precauzionale per indagare su alcuni presunti effetti avversi. Intanto, l'Ema ha approvato il vaccino Johnson&Johnson.

Nel mondo sono 118.570.341 i contagi e 2.629.528 i morti. La Gran Bretagna ha superato quota 125mila vittime dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Usa, Biden: "Tutti vaccinabili entro il primo maggio".

A cura di Ida Artiaco
617 CONDIVISIONI
32830 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views