Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, venerdì 12 marzo 2021. Nel bollettino di oggi 26.824 contagi e 380 morti per Covid. Monitoraggio Iss: Rt nazionale a 1,16. Il ministro della Salute Speranza ha firmato la nuova ordinanza per decretare i nuovi colori delle Regioni. Scatta la zona rossa per Lombardia, Piemonte, provincia autonoma Trento, Lazio, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Puglia Veneto, Toscana e Marche, che si aggiungono a Campania e Molise. La Sardegna resta in zona bianca. Governo approva decreto con le nuove restrizioni: zona rossa in tutta Italia a Pasqua e Pasquetta. Dal 15 marzo al 6 aprile tutte le zone gialle passano in arancione. In Sicilia, si indaga sulla morte di un militare il giorno dopo la somministrazione del vaccino: sospeso lotto di AstraZeneca in tutta Italia. Anche Danimarca, Norvegia e Islanda sospendono il vaccino di Astrazeneca in via precauzionale per indagare su alcuni presunti effetti avversi. Intanto, Ema e Aifa approvano uso vaccino Johnson&Johnson. Nel mondo 118.570.341 di casi e 2.629.528 morti. La Gran Bretagna supera i 125mila decessi. Usa, Biden: "Tutti vaccinabili entro il primo maggio, il 4 luglio festeggeremo indipendenza dal virus".
- Vaccino in Italia, aggiornamento ore 19: 6.381.635 dosi inoculate 12 Marzo
- L’Aifa approva il vaccino Johnson & Johnson 12 Marzo
- Speranza firma l'ordinanza: le regioni in zona rossa ora sono 10 (più la prov. di Trento) 12 Marzo
- Bollettino Italia: oggi 26.824 contagi e 380 morti per Covid 12 Marzo
- Rezza: "AstraZeneca, chi si è vaccinato se non ha problemi deve stare tranquillo" 12 Marzo
- La Sardegna resta in zona bianca per la seconda settimana consecutiva 12 Marzo
- Nuovo decreto Covid, misure anche su congedi, smart working e bonus baby sitter 12 Marzo
- Covid Basilicata, oggi 144 contagi e 1 morto 12 Marzo
- Monitoraggio Iss, indice Rt e incidenza in aumento: "Epidemia è in espansione" 12 Marzo
- Governo approva nuovo decreto Covid: tutte le novità 12 Marzo
- Coronavirus inVeneto, oggi 1.932 nuovi casi e 29 morti 12 Marzo
- Oms: "Nessun motivo per non usare il vaccino AstraZeneca" 12 Marzo
- Covid Alto Adige, 147 nuovi e 6 decessi nelle ultime 24 ore 12 Marzo
- Nuovo decreto, a Pasqua consentite visite a parenti e amici 12 Marzo
- Il vaccino Covid di Johnson & Johnson è efficace all'87% su variante brasiliana 12 Marzo
- Coronavirus in Toscana, oggi 1.304 nuovi contagi e 25 morti 12 Marzo
- Covid Marche, 874 nuovi positivi in 24 ore: tasso di positività sale al 24,5% 12 Marzo
- Speranza: "Dal 15 marzo al 6 aprile le zone gialle passano in fascia arancione" 12 Marzo
- Il ministro Speranza: "Tutti i vaccini utilizzati in Italia sono sicuri" 12 Marzo
- Nuovo decreto Covid, restrizioni dal 15 marzo al 6 aprile 12 Marzo
- Nuovo decreto, a Pasqua tutta Italia in zona rossa dal 3 al 5 aprile 12 Marzo
- Anche la Valle d'Aosta verso la zona arancione: l'annuncio della Regione 12 Marzo
- Fonti Ue, AstraZeneca annuncia un nuovo taglio del 25% delle dosi di vaccino 12 Marzo
- Al via la riunione Governo-Regioni-Comuni sulle nuove misure 12 Marzo
- Giani: "Toscana in zona arancione, ma tre province sono da rosso" 12 Marzo
- Ad oggi sono state somministrate in Italia 6.219.849 dosi di vaccino Covid 12 Marzo
- Oggi nuovo decreto legge: Pasqua blindata e stop a visite a parenti e amici 12 Marzo
- Sebastiani (Cnr): "Avremmo dovuto fare lockdown un mese e mezzo fa, ora è tardi" 12 Marzo
- L'Italia è il quinto paese al mondo per aumento dei casi Covid nelle ultime 24 ore 12 Marzo
- Dove è stata sospesa la somministrazione del lotto di vaccino AstraZeneca ritirato da Aifa 12 Marzo
- Il vaccino dell'americana Novavax è efficace all'89,7% contro il Covid 12 Marzo
- Perché Aifa ha ritirato un lotto del vaccino AstraZeneca 12 Marzo
- Da oggi in Sicilia cinque nuove zone rosse, scuole chiuse in 24 comuni 12 Marzo
- Da lunedì mezza Italia potrebbe passare in zona rossa: le regioni a rischio 12 Marzo
- Oggi Draghi presenta il nuovo piano vaccinale italiano 12 Marzo
- Biden: "Negli Usa tutti vaccinabili per il 1 maggio, quasi normalità per il 4 luglio" 12 Marzo
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 12 marzo 12 Marzo
Speranza firma l'ordinanza: le regioni in zona rossa ora sono 10 (più la prov. di Trento)
Il ministro della Salute Speranza ha firmato la nuova ordinanza per decretare i nuovi colori delle Regioni. L’Italia è divisa in due: scatta la zona rossa per Lombardia, Piemonte, provincia autonoma Trento, Lazio, Friuli-Venzia Giulia, Emilia-Romagna, Puglia Veneto, Toscana e Marche, che si aggiungono a Campania e Molise. Verifiche in corso sulla Basilicata. Sardegna in zona bianca e tutte le altre Regioni sono in zona arancione.
Campania, sospeso un secondo lotto di AstraZeneca
Un secondo lotto di vaccini AstraZeneca è stato sospeso in Campania, in seguito alla richiesta alle regioni dell’Istituto superiore di sanità di inviare campioni di fiale del siero anglosvedese (di lotti diversi da quello bloccato ieri) in modo da consentire analisi comparative. In Campania il lotto scelto per l’approfondimento è AV6096, quello da cui veniva il vaccino inoculato a Vincenzo Russo, il bidello deceduto ad Acerra tre giorni dopo la somministrazione: per questo caso si attende l’autopsia sulla salma, non essendo emerse finora connessioni tra la vaccinazione e il decesso. "Abbiamo tante altre dosi e quindi proseguiamo normalmente la somministrazione, si tratta solo di una dimostrazione di massima attenzione sul tema dei vaccini per la sicurezza di tutti", commenta Antonio D’Amore, direttore generale dell’Asl Napoli 3.
Germania, ecco come la Baviera intende riaprire le scuole
La Baviera, il più grande lander tedesco, ha acquistato cento milioni di autotest rapidi che verranno consegnati gratuitamente a tutte le famiglie di bambini in età scolare. Chi lo vorrà potrà tornare a frequentare lezioni in presenza già a partire dalla prossima settimana. I sindacati però insorgono: “I test rapidi non sono affidabili”.
Gli italiani sono d'accordo coi provvedimenti del Governo contro il Covid
Secondo un sondaggio di Termometro Politico per la maggior parte dei cittadini se ci troviamo a fare i conti con una terza ondata di contagi è soprattutto a causa del comportamento incosciente di troppi cittadini, che non rispettano le norme di sicurezza e prevenzione. Il 26% degli intervistati sostiene invece che la responsabilità sia delle autorità, che non riescono a svolgere un tracciamento adeguato e hanno disposto di troppe riaperture.
Superata quota 200 mila vaccinazioni in un solo giorno
Superata quota 200 mila vaccinazioni in un solo giorno: secondo quanto emerge da una elaborazione dei dati del ministero della Salute, ieri sono state oltre 201 mila le dosi somministrate in tutta Italia, dato che supera le poco più di 200 mila di mercoledì. I dati di questa settimana portano ad una media di somministrazioni al giorno pari a 170 mila, come ricordato oggi dal premier Mario Draghi. Attualmente sono 6.287.009 le dosi somministrate in totale, con 1.883.632 vaccinati anche con il richiamo. La percentuale di dosi somministrate rispetto a quelle distribuite alle regioni supera l'87%
Oms approva uso d'emergenza Johnson & Johnson
L'Organizzazione mondiale della sanità ha approvato l'uso d'emergenza del vaccino anti-Covid di Johnson & Johnson, all'indomani del via libera dell'Agenzia europea del farmaco. "Ogni nuovo, sicuro ed efficace strumento contro il Covid-19 è un passo più vicino a controllare l'epidemia", ha commentato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, sottolineando però che la "speranza offerta non si materializzerà finchè (i vaccini) non verranno offerti a tutti i Paesi".
Bollettino Italia: oggi 26.824 contagi e 380 morti per Covid
Secondo il bollettino di oggi diffuso dal ministero della Salute sono 26.824 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Da ieri si registrano altri 380 morti, che portano il totale delle vittime a 101.564. La Regione che fa registrare il più alto numero di infezioni su base giornaliera è ancora la Lombardia. Sono in totale 3.175.807 i casi di Coronavirus registrati in Italia dall’inizio dell’emergenza sanitaria.
La Bulgaria sospende somministrazione del vaccino AstraZeneca
In Bulgaria il premier Boyko Borissov ha ordinato oggi di sospendere la somministrazione del vaccino anticovid di AstraZeneca, "finché l'Agenzia europea per i medicinali non avrà dissipato con una dichiarazione scritta ogni dubbio sulla sua sicurezza". La decisione di Sofia è giunta all'indomani di misure analoghe da parte di altri Paesi europei a causa di reazioni gravi nelle persone immunizzate con tale vaccino. La vaccinazione con AstraZeneca continuerà in Romania, ma le autorità hanno deciso, come misura cautelativa, il ritiro delle dosi rimaste del lotto ABV256, per il quale sono stati segnalati problemi in Italia ed in altri stati europei. La responsabile della campagna di vaccinazione, Valeriu Gheorghita, ha riferito che sono 4.257 le dosi incriminate ancora da inoculare che saranno sostituite da quelle di altri lotti. Il primo ministro, Florin Citu, ha dichiarato che "la campagna di vaccinazione deve continuare con tutti i tipi di vaccino, monitorizzando eventuali effetti avversi. Non è cambiato nulla, ho fiducia negli specialisti"
Rezza: "AstraZeneca, chi si è vaccinato se non ha problemi deve stare tranquillo"
"Non bisogna generare un allarme ingiustificato perché per ora non è stato dimostrato alcun nesso di causalità". Lo ha detto il direttore della Prevenzione Gianni Rezza alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale, in riferimento al lotto di vaccini AstraZeneca bloccato dopo tre decessi sospetti. "E' importante – ha detto – una vigile attesa". Non è detto che non ci saranno casi ma non e' detto che siano legati a vaccini. Secondo Ema – ha aggiunto Rezza- i rischi sono trascurabili mentre i benefici sono molto alti".
"Il lotto che è stato bloccato da Aifa conteneva 560mila dosi di cui 250mila destinate all'Italia e le altre a 7 paesi europei. Si sa che ci saranno eventi avversi quando si inizia una campagna di massa ma non possiamo dire se ora gli eventi segnalati abbiano un nesso di causalità. In Gb sono stati somministrati 9 mln di dosi e non sono riportati eventi avversi di particolare gravità e Ema continua a rassicurare. Quindi è chiaro che la campagna va avanti ma non dobbiamo sottovalutare tali episodi", ha aggiunto Gianni Rezza.
Crisanti: "Virus su soldi che maneggiamo? Usare carte di credito"
"Se il virus rimane anche sui soldi che tocchiamo ogni giorno? Sulle superfici può rimanere una giornata o due, e questo può essere un incentivo ad utilizzare le carte di credito". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Andrea Crisanti, professore di microbiologia e microbiologia clinica all'Università di Padova. Ma anche le carte di credito vengono poi maneggiate da altre persone. "Si, è vero, io però ad esempio – ha spiegato Crisanti a Rai Radio1 – quando torno a casa la disinfetto sempre".
Covid Emilia Romagna: oggi 3.447 nuovi casi, i morti sono 35
Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 293.400 casi di positività, 3.477 in più rispetto a ieri, su un totale di 47.160 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, il numero più alto da inizio pandemia. La percentuale dei nuovi positivi sui tamponi fatti da ieri è del 7,4%. Purtroppo, si registrano 35 nuovi decessi.
AIFA precisa: il divieto di utilizzo è solo per lotto ABV2856 AstraZeneca
L'AIFA, avendo avuto notizia che sta circolando sui social una versione falsa del comunicato AIFA n.632 pubblicato ieri 11 marzo nella quale vengono riportati falsi numeri di lotti di vaccino AstraZeneca contro il Covid19, ribadisce che "l'unico lotto di vaccino AZ oggetto del divieto d'uso sul territorio nazionale è il numero ABV2856. L'AIFA intende ricordare che ogni azione mirata a diffondere notizie false e pericolose per la collettività, sarà contrastata con ogni mezzo. L'AIFA si riserva di intraprendere tutte le opportune azioni legali contro tale illecita divulgazione
La Sardegna resta in zona bianca per la seconda settimana consecutiva
La Sardegna resta in zona bianca per la seconda settimana consecutiva e si avvia, senza mutare colore, verso la terza anche se i numeri della curva epidemiologica mostrano un leggero aumento, seppure al di sotto delle sogle definite dalla cabina di regia. Secondo i dati della bozza del monitoraggio dell'Iss, l'Isola mostra un indice di trasmissibità (Rt puntuale) pari a 0.89 nella settimana tra l'1 e il 7 marzo, mentre in quella precedente (22-28 febbraio) l'Rt era allo 0.67.
Le regioni che rischiano di passare in zona rossa da lunedì
In Italia 16 regioni presentano un indice Rt di trasmissibilità del contagio superiore alla soglia di guardia di 1. Sono tutte a rischio zona rossa (a parte chiaramente quelle già presenti in questa fascia). Tra queste, otto (Campania, Piemonte, FVG, Emilia-Romagna, Basilicata, Lombardia, Lazio, Veneto) hanno un Rt con il limite inferiore superiore a 1,25, compatibile con uno scenario di tipo 3. È quanto emerge dal monitoraggio della Cabina di Regia, sulla base del quale si deciderà il cambio di colore di alcune regioni.
Coronavirus Lazio, da lunedì si passa in zona rossa: è ufficiale
Cambio di colore per il Lazio, che passa in zona rossa da lunedì 15 marzo. Lo ha deciso il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base delle indicazioni ricevute dalla Cabina di Regia e dal Comitato Tecnico Scientifico. Vietati gli spostamenti, chiusi bar e ristoranti, chiuse le scuole di ogni ordine e grado.
Vaccino: dosi Johnson & Johnson in Europa dopo metà aprile
Dalla Commissione europea confermano i continui contatti in corso per fare in modo che le consegne avvengano nei tempi stabiliti ma resta evidente che, ancora una volta, si tratta di una falsa partenza. A complicare ulteriormente il quadro vi sono le scelte americane di non permettere l'esportazione di vaccini all'estero (l'Europa invece solo nell'ultimo mese ha fatto uscire oltre 34 milioni di dosi). Per una parte della produzione di J&J in Ue è prevista la fase finale, quella di infialamento, negli Stati Uniti. Già le scorse settimane diversi ambasciatori europei avevano espresso la preoccupazione di perdere queste fiale, proprio a causa dell'export ban americano.
Ema, gravi allergie tra i possibili effetti di AstraZeneca
Gravi allergie sono tra i possibili effetti collaterali del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. A renderlo noto l’Ema, l’agenzia europea del farmaco. L'agenzia europea ha "raccomandato un aggiornamento delle informazioni sul prodotto per includere anafilassi e ipersensibilità (reazioni allergiche) come effetti collaterali".
Anelli (Fnomceo): "Somministrare i vaccini anche ai senza fissa dimora"
Vaccinare i senza fissa dimora, i clochard, e in generale tutte quelle persone che per lo Stato non esistono. Ma che hanno diritto, come tutti, alle cure e che sono tanto più a rischio di contrarre e anche di trasmettere il Coronavirus. Questa la proposta che la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, avanza per voce del suo presidente, Filippo Anelli. L'idea è di indirizzare su questo versante i medici che si sono offerti come volontari per il vaccino: tra loro, i medici cattolici. “Abbiamo ricevuto comunicazione, da parte del presidente dell’Associazione Medici cattolici italiani, Filippo Boscia, della disponibilità manifestata dai soci al ministro della Salute, Roberto Speranza: i colleghi sono pronti a dare il loro contributo, come somministratori volontari, alla campagna vaccinale – spiega Anelli -. È un gesto di grande solidarietà e responsabilità professionale, per il quale ringraziamo l’Amci e che merita tutto il nostro sostegno. I medici sono in campo con tutte le loro articolazioni: specializzandi, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali, odontoiatri e, ora, anche volontari”.
Coronavirus Toscana, oggi 1.510 ricoverati
Altri 1.304 positivi in più su ieri pari al +0,8% (1.277 da tampone molecolare e 27 da test antigenico, età media 46 anni) e altri 25 decessi (età media 80,5 anni) per un totale di 4.902 vittime: questo il report delle 24 ore della Regione Toscana sull'andamento del Coronavirus, che segna un rialzo a 218 del numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (+10 in un solo giorno). Dall'inizio dell'epidemia in Toscana sono saliti a 170.351 i casi totali di positività al Coronavirus, mentre i guariti delle 24 ore sono stati 982 (+0,7%) raggiungendo quota totale di 142.255 unità. Gli attualmente positivi sono ora 23.194 (+1,3% su ieri) di cui ricoverati 1.510 (+22 su ieri pari al +1,5%; 218 in terapia intensiva, cioè +10 su ieri pari al +4,8%). Ci sono altri 21.684 positivi Covid in isolamento a casa (+275 su, +1,3%). Ci sono inoltre 40.087 (+19 unità) persone isolate, in sorveglianza attiva Asl per aver avuto contatti con persone contagiate.
Nuovo decreto Covid, misure anche su congedi, smart working e bonus baby sitter
Nel decreto legge con le misure di contrasto al coronavirus entrano anche "congedi parentali, diritto allo smart working e bonus baby sitter" per gli autonomi. A farlo sapere è il ministro Elena Bonetti. I congedi "saranno retroattivi dal 1 gennaio 2021 e retribuiti al 50% sotto i 14 anni. Dai 14 ai 16 saranno usufruibili senza retribuzione". Il bonus per autonomi, operatori sanitari e le forze dell'ordine è invece "fino a 100 euro a settimana".
Garattini: "In Italia muoiono 2mila persone al giorno, probabile che una avvenga in prossimità di una vaccinazione"
Il farmacologo Silvio Garattini (Istituto Mario Negri) ha commentato così a L'Aria che tira il ritiro di un lotto di vaccino AstraZeneca deciso da Aifa dopo la morte di un militare in Sicilia: "Il ritiro del lotto AstraZeneca è dovuto, perché fa parte delle precauzioni che bisogna prendere in queste situazioni, quindi non deve allarmare. Le trombosi in Danimarca e le morti in Italia vanno viste in questi termini. Ogni giorno in Italia muoiono 2mila persone, è molto probabile che una di queste morti possa avvenire in prossimità di una vaccinazione".
Covid Basilicata, oggi 144 contagi e 1 morto
Sono 144 i contagi da coronavirus registrati in Basilicata oggi, 12 marzo, secondo il bollettino della regione. I dati fanno riferimento a 140 nuovi casi positivi riguardanti residenti, su un totale di 1.578 tamponi molecolari registrati nelle ultime 24 ore in Basilicata. È deceduta una persona di Francavilla in Sinni.
Monitoraggio Iss, indice Rt e incidenza in aumento: "Epidemia è in espansione"
Secondo il monitoraggio settimanale realizzato da Istituto superiore della Sanità e Ministero della Salute, riferito al periodo dall'1 al 7 marzo, l'Rt è salito a 1,16 su base nazionale, ed anche l'incidenza è aumentata a 225,64 casi per 100.000 abitanti rispetto ai 194,87 per 100.000 abitanti della settimana precedente. Pressione sulle strutture sanitarie e occupazione terapie intensive oltre la soglia critica.
Governo approva nuovo decreto Covid: tutte le novità
Il Consiglio dei ministri ha varato il nuovo decreto Covid, contenente una serie di restrizioni in vigore dal 15 marzo al 6 aprile. Arriva la stretta per Pasqua, con tutta Italia in zona rossa il 3, 4 e 5 aprile. Dal 15 marzo le Regioni in zona gialla andranno in automatico in arancione. Restano consentiti, per i giorni di Pasqua e Pasquetta, gli spostamenti verso le abitazioni private per un massimo di due persone.
Coronavirus inVeneto, oggi 1.932 nuovi casi e 29 morti
Sono 1.932 le positività al coronavirus trovate in Veneto nelle ultime 24 ore (il 4,19% dei 46mila tamponi effettuati). A dirlo sono i dati forniti oggi dalla regione. Continua a crescere il numero totale dei ricoveri oggi a 1.538, con 28 posti letto in più occupati rispetto a ieri. Le ultime 24 ore registrano infine 29 nuovi decessi. "Il nostro Rt è di 1,28. Attendiamo la comunicazione ufficiale ma mi pare di capire che ci siano un bel po' di Regioni che passeranno al rosso da lunedì", è stato il commento del governatore Luca Zaia.
Anche la Romania ritira lotto di vaccino AstraZeneca
La vaccinazione con AstraZeneca continuerà in Romania, ma le autorità hanno deciso, come misura cautelativa, il ritiro delle dosi rimaste del lotto ABV256, per il quale sono stati segnalati problemi in Italia ed in altri stati europei. La responsabile della campagna di vaccinazione, Valeriu Gheorghita, ha riferito che sono 4.257 le dosi incriminate ancora da inoculare che saranno sostituite da quelle di altri lotti. Il primo ministro, Florin Citu, ha dichiarato che "la campagna di vaccinazione deve continuare con tutti i tipi di vaccino, monitorizzando eventuali effetti avversi. Non è cambiato nulla, ho fiducia negli specialisti".
Emergenza Covid a Bari: "Reparti pieni e sempre più giovani intubati"
Emergenza Covid a Bari, dove sale la pressione sugli ospedali. Guido Quaranta, che dirige il pronto soccorso dell'ospedale San Paolo, ha raccontato a Repubblica: "Siamo in emergenza ventilatori e non perché non ne abbiamo. Ma prima servivano al 50-60 per cento dei pazienti, ora all'80 per cento. La situazione è drammatica. Soprattutto a Bari e provincia, ma anche in altre zone della nostra Puglia. I reparti sono pieni di pazienti e ci ritroviamo davanti sempre più giovani che hanno bisogno dei ventilatori per respirare. Così non ce la facciamo, serve subito la zona rossa almeno qui in città".
Oms: "Nessun motivo per non usare il vaccino AstraZeneca"
"Non c'è motivo di non usare più il vaccino anti-Covid di AstraZeneca": è la raccomandazione dell'Oms dopo che l'uso del farmaco immunizzate dell'azienda anglo-svedese è stato sospeso in diversi Paesi europei come misura precauzionale, Italia inclusa, dove l'Aifa ha ritirato un lotto. "Dovremmo continuare a usare il vaccino AstraZeneca, non c'è motivo per non usarlo", ha detto la portavoce Oms, Margaret Harris, in conferenza stampa a Ginevra.
Covid Alto Adige, 147 nuovi e 6 decessi nelle ultime 24 ore
In Alto Adige sono 147 i nuovi casi di Covid-19 emersi nella giornata di ieri su 10.691 tamponi processati. Torna a preoccupare il dato legato ai decessi, 6 nella giornata di ieri per un dato complessivo di 1.077 dall'11 marzo 2020, data del primo decesso in provincia di Bolzano riconducibile al coronavirus. Resta forte la pressione sugli ospedali: 166 sono i pazienti Covid ricoverati nei normali reparti, 41 quelli in terapia intensiva e 142 quelli che si trovano in strutture private convenzionate.
Nuovo decreto, a Pasqua consentite visite a parenti e amici
Dal 15 marzo al 2 aprile e nella giornata del 6 aprile saranno consentite le visite a parenti e amici, per un massimo di due persone, nello stesso comune in zona arancione. A Pasqua e Pasquetta, con tutta l'Italia in zona rossa, le visite nelle abitazioni private saranno ugualmente consentite in ambito regionale: dal 3 al 5 aprile. Sono queste le indicazioni che il governo sembra voler seguire, stando alla bozza del decreto Covid che verrà approvato a breve.