video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 12 marzo

617 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, venerdì 12 marzo 2021. Nel bollettino di oggi 26.824 contagi e 380 morti per Covid. Monitoraggio Iss: Rt nazionale a 1,16. Il ministro della Salute Speranza ha firmato la nuova ordinanza per decretare i nuovi colori delle Regioni. Scatta la zona rossa per Lombardia, Piemonte, provincia autonoma Trento, Lazio, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Puglia Veneto, Toscana e Marche, che si aggiungono a Campania e Molise. La Sardegna resta in zona bianca. Governo approva decreto con le nuove restrizioni: zona rossa in tutta Italia a Pasqua e Pasquetta. Dal 15 marzo al 6 aprile tutte le zone gialle passano in arancione. In Sicilia, si indaga sulla morte di un militare il giorno dopo la somministrazione del vaccino: sospeso lotto di AstraZeneca in tutta Italia. Anche Danimarca, Norvegia e Islanda sospendono il vaccino di Astrazeneca in via precauzionale per indagare su alcuni presunti effetti avversi. Intanto, Ema e Aifa approvano uso vaccino Johnson&Johnson. Nel mondo 118.570.341 di casi e 2.629.528 morti. La Gran Bretagna supera i 125mila decessi. Usa, Biden: "Tutti vaccinabili entro il primo maggio, il 4 luglio festeggeremo indipendenza dal virus".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
11:45

Coronavirus in Toscana, oggi 1.304 nuovi contagi e 25 morti

Immagine

"I nuovi casi registrati in Toscana sono 1.304 su 24.726 test di cui 15.625 tamponi molecolari e 9.111 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 5,27% (10,9% sulle prime diagnosi)". Lo ha scritto il governatore Eugenio Giani, anticipando via Facebook il bollettino odierno. I morti sono invece 25.

A cura di Ida Artiaco
11:18

Covid Marche, 874 nuovi positivi in 24 ore: tasso di positività sale al 24,5%

Immagine

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 874 nuovi casi di Covid-19, il 24,5% rispetto ai 3.573 tamponi, molecolari e antigenici, effettuati; per il terzo giorno consecutivo, il rapporto positivi-test effettuati è in crescita (ieri era al 21,3%, con 921 casi su 4.327 tamponi). Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale.

A cura di Ida Artiaco
11:15

Speranza: "Dal 15 marzo al 6 aprile le zone gialle passano in fascia arancione"

Immagine

"Nelle prossime settimane, dal 15 marzo al 6 aprile, le zone gialle vengono portate in arancione. Si rende più tempestivo l'ingresso in area rossa: tutte le regioni che hanno incidenza settimanale superiore a 250/100mila verranno inserite nell'area con le misure più severe attraverso lo strumento delle ordinanze del Ministro della Salute". È una delle proposte di nuove misure restrittive che il Ministro della Salute, Roberto Speranza, avrebbe presentato alle regioni.

A cura di Ida Artiaco
10:45

Il ministro Speranza: "Tutti i vaccini utilizzati in Italia sono sicuri"

Immagine

"In Italia tutti i vaccini utilizzati sono efficaci e sicuri. Il vaccino è l'arma fondamentale che abbiamo per superare questa fase". Così, secondo quanto si apprende, il ministro della Salute Roberto Speranza, nel corso dell'incontro tra governo ed enti locali sulle misure anti-Covid. "Negli ultimi due giorni abbiamo somministrato circa 200mila dosi ogni 24 ore", ha sottolineato il ministro.

A cura di Ida Artiaco
10:43

Nuovo decreto Covid, restrizioni dal 15 marzo al 6 aprile

Immagine

Le nuove misure restrittive anti-Covid all'esame del governo saranno valide dal 15 marzo al 6 aprile in base a un decreto legge, secondo quanto trapela dalla riunione dei ministri con gli Enti locali. "Subito dopo questo incontro ci sarà un Consiglio dei ministri, nel quale verrà approvato un decreto legge, e non un Dpcm, per nuove misure anti-Covid", ha detto il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, nell'incontro con Regioni, Anci e Upi. "Il premier Draghi e questo governo – ha spiegato il ministro secondo quanto si apprende – ritengono importante coinvolgere il Parlamento e avere un confronto con tutte le forze politiche".

A cura di Ida Artiaco
10:36

In Italia morti 334 medici per Covid dall'inizio della pandemia

Immagine

Sono saliti a 334 i medici morti in Italia durante la pandemia di Covid-19. All'indomani del ricordo di Roberto Stella, il primo camice bianco deceduto per Sars-CoV-2 nel nostro Paese l'11 marzo 2020, la Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo) piange Alfredo Lestini, 63 anni, medico superiore della Polizia di Stato in congedo, iscritto all'Ordine provinciale di Campobasso. Secondo quanto comunicato alla Fnomceo dall'Omceo molisano, Lestini è deceduto proprio ieri, nel primo anniversario della scomparsa di Stella, responsabile Area strategica Formazione della Federazione nazionale Ordini e presidente dell'Omceo di Varese.

A cura di Ida Artiaco
10:22

Nuovo decreto, a Pasqua tutta Italia in zona rossa dal 3 al 5 aprile

Immagine

Dal 3 al 5 aprile tutta Italia sarà in zona rossa, compresi quindi i giorni di Pasqua e Pasquetta. È quanto è stato confermato dal ministro della Salute Speranza nel corso della riunione con Regioni ed Enti Locali, indicano fonti concordanti.

A cura di Ida Artiaco
10:09

Calcetto clandestino, multa di 400 euro per 10 giovani a Moncalieri

Immagine

È costata una multa di 400 euro la partita di calcetto clandestina ad una decina di ragazzi che ieri sera, nonostante i divieti anti Covid, si sono ritrovati in un campetto di strada Marsè, a Moncalieri, per giocare a pallone. La polizia municipale li ha scoperti grazie alle telecamere collegate alla centrale operativa. I giovani sono stati multati per aver praticato uno sport di contatto, per assembramento e per essere usciti dal proprio comune di residenza senza giustificato motivo.

A cura di Ida Artiaco
10:01

Anche la Valle d'Aosta verso la zona arancione: l'annuncio della Regione

Immagine

La Valle d'Aosta va verso la zona arancione a partire dalla prossima settimana. Lo hanno anticipato alla Regione – secondo quanto si è appreso – esponenti del Governo. L'ufficializzazione della nuova ‘colorazione' si avrà solo nel pomeriggio. Alle 9,30 è prevista una riunione con il Ministro agli affari regionali Maria Stella Gelmini, convocata d'urgenza.

A cura di Ida Artiaco
09:53

Fonti Ue, AstraZeneca annuncia un nuovo taglio del 25% delle dosi di vaccino

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

L'azienda farmaceutica AstraZeneca ha annunciato un ulteriore taglio alla fornitura di dosi nell'Ue: nel primo trimestre saranno 30 milioni dosi, un terzo degli obblighi contrattuali e il 25% in meno rispetto agli impegni presi il mese scorso. È quanto riporta Reuters. Secondo gli ultimi dati forniti a Bruxelles, AstraZeneca prevede di fornire 30,1 milioni entro la fine marzo e altri 20 milioni ad aprile. Il 25 febbraio, il Ceo di AstraZeneca, Pascal Soriot, aveva annunciato in commissione al Parlamento europeo che la società avrebbe tentato di fornire 40 milioni di dosi entro la fine di marzo.

A cura di Ida Artiaco
09:48

Al via la riunione Governo-Regioni-Comuni sulle nuove misure

Immagine

È iniziata la videoconferenza Governo-Regioni-Comuni (Anci)-Province (Upi) sulle nuove misure anti-Covid in arrivo, secondo quanto si apprende. Per l'esecutivo partecipano i ministri Mariastella Gelmini e Roberto Speranza. Sono presenti in collegamento per il Comitato tecnico scientifico (Cts) il coordinatore Agostino Miozzo, Silvio Brusaferro (presidente Istituto superiore di Sanità) e Franco Locatelli (presidente Consiglio superiore di sanità).

A cura di Ida Artiaco
09:38

In Germania altri 252 decessi e 12.834 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Secondo i dati diffusi dall'Istituto Robert Koch, sono 12.834 nuovi casi confermati di Covid in Germania nelle ultime 24 ore e 252 morti. Sono più di 73.000 le vittime da inizio pandemia.

A cura di Ida Artiaco
09:30

Giani: "Toscana in zona arancione, ma tre province sono da rosso"

Immagine

"Noi siamo in arancione, ma oggi deciderò sulla base dei dati che mi stanno preparando, probabilmente in zona rossa ci possono essere alcune delle province della Toscana come Prato, come Pistoia, forse Arezzo, e altri comuni in cui si è vista l'evidenza del focolaio". Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, specificando che "questo sistema che sta andando avanti ormai da 3-4 settimane, ci sta consentendo quantomeno di stabilizzare quella che è ancora un'espansione del virus".

A cura di Ida Artiaco
09:28

In Francia terapie intensive occupate all'80 per cento

Immagine

In Francia la situazione è “tesa e preoccupante” e purtroppo al momento non si vedono spiragli di ripresa, anzi “è destinata a peggiorare nelle prossime settimane” ha dichiarato il ministro della Salute, Olivier Véran, nel consueto punto stampa sull’emergenza covid nel Paese. Preoccupa in particolare l’Ile-de-France, la regione di Parigi, soprattutto per quanto riguarda gli ingressi in rianimazione.

A cura di Ida Artiaco
09:20

Ad oggi sono state somministrate in Italia 6.219.849 dosi di vaccino Covid

Immagine

Sono 6.219.849 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'86,3% del totale di quelle consegnate: 7.207.990 (nello specifico, 5.202.990 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 1.512.000 AstraZeneca). È quanto emerge dal bollettino del Ministero della Salute, aggiornato alle 6 di questa mattina. La somministrazione ha riguardato 3.792.687 donne e 2.427.162 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.861.852.

A cura di Ida Artiaco
09:16

Oggi nuovo decreto legge: Pasqua blindata e stop a visite a parenti e amici

Immagine

Il Consiglio dei ministri convocato per questa mattina alle 11.30 varerà il nuovo decreto legge sulle misure di contenimento del Covid-19: una stretta che potrebbe riguardare il weekend, il coprifuoco anticipato, l’ingresso automatico in zona rossa, il divieto di far visita a parenti e amici e soprattutto le restrizioni per Pasqua. Le misure potrebbero essere illustrate dal presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel pomeriggio.

A cura di Ida Artiaco
09:13

Sebastiani (Cnr): "Avremmo dovuto fare lockdown un mese e mezzo fa, ora è tardi"

Immagine

"Abbiamo perso un mese e mezzo. Anzi di più, perché adesso uscirne richiederà il doppio del tempo". Ne è convinto Giovanni Sebastiani, matematico dell’Istituto per le applicazioni del Calcolo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). In una intervista al Fatto Quotidiano ha sottolineato che "siamo in ritardo, ancora una volta. Fossimo intervenuti a fine gennaio, un’altra chiusura come quella di Natale sarebbe stata sufficiente".

A cura di Ida Artiaco
09:05

L'Italia è il quinto paese al mondo per aumento dei casi Covid nelle ultime 24 ore

Immagine

Secondo i dati dell’Oms aggiornati all'11 marzo, l'Italia è il quinto paese in tutto il mondo per aumento di casi Covid nelle ultime 24 ore. Il primo per numero di nuovi positivi giornalieri è il Brasile (oltre 70mila), seguiti da Stati Uniti (oltre 52mila) e Francia (oltre 30mila). Altre quattro le Nazioni europee nella lista: il nostro Paese (oltre 22mila), la Polonia (oltre 21mila), la Repubblica Ceca (oltre 14mila), e la Germania (oltre 14mila).

A cura di Ida Artiaco
08:49

In Brasile oltre duemila morti Covid per il secondo giorno consecutivo

Immagine

Ancora emergenza Covid in Brasile, dove per il secondo giorno consecutivo si registrano più di 2mila morti. Lo rende noto il ministero della Salute brasiliano, riferendo di 2.233 morti e di 75.412 nuovi contagi. I reparti di terapia intensiva per il trattamento dei pazienti Covid hanno raggiunto livelli di occupazione critici superiori al 90 per cento in 15 delle 27 capitali degli stati.

A cura di Ida Artiaco
08:40

Dove è stata sospesa la somministrazione del lotto di vaccino AstraZeneca ritirato da Aifa

Immagine

Tutte le regioni in cui è stato distribuito e somministrato il lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca, bloccato dall’Aifa. Tuttavia, dall’Emilia Romagna al Piemonte, dalla Liguria alla Toscana, passando per Campania e Veneto, non è stata segnalata alcune reazione avversa particolare. Continuano tuttavia le attività di farmacovigilanza: ecco l'elenco.

A cura di Ida Artiaco
08:31

Il vaccino dell'americana Novavax è efficace all'89,7% contro il Covid

Immagine

L'azienda statunitense Novavax ha confermato che il suo vaccino è efficace all'89,7% contro il Covid-19, ma che tale efficacia è ridotta in modo importante contro la variante sudafricana (48,6%). È quanto emerge dai risultati definitivi dei test clinici, secondo cui l'efficacia contro la variante inglese resta invece alta (86,3%). Con questi dati la società si prepara a chiedere l'autorizzazione d'urgenza, in particolare nel Regno Unito.

A cura di Ida Artiaco
08:26

Perché Aifa ha ritirato un lotto del vaccino AstraZeneca

Immagine

L’Aifa ha sospeso la somministrazione di un lotto del vaccino di AstraZeneca, come misura precauzionale, dopo che si sono registrate delle morti sospette: “Dobbiamo continuare a credere nel valore di questi vaccini, il rapporto fra il beneficio e il rischio resta favorevole. Bisogna considerare questi eventi con molta tranquillità. In attesa di raccogliere maggiori elementi anche attraverso la risposta dell’autopsia”.

A cura di Ida Artiaco
08:23

Da oggi in Sicilia cinque nuove zone rosse, scuole chiuse in 24 comuni

Immagine

Scattano da oggi in Sicilia, per 15 giorni, cinque nuove zone rosse, così come stabilito dal presidente Nello Musumeci con una ordinanza regionale. Le nuove restrizioni riguardano i Comuni di Altavilla Milicia e San Mauro Castelverde, nel Palermitano; Montedoro, in provincia di Caltanissetta; Portopaolo di Capo Passero, nel Siracusano; Raffadali in provincia Agrigento. Nello stesso provvedimento, in attuazione del nuovo Dpcm, viene disposta la chiusura delle scuole (da lunedì 15 a sabato 20 marzo) in 24 Comuni: Acate, in provincia di Ragusa; Alessandria della Rocca, Caltabellotta, Camastra e Raffadali, nell'Agrigentino; Altavilla Milicia, Isola delle Femmine, San Mauro Castelverde, Torretta, Villabate e Ventimiglia di Sicilia, in provincia di Palermo; Castell'Umberto, Cesarò, San Teodoro e Sant'Alessio Siculo, nel Messinese; Delia, Milena, Montedoro, Mussomeli, Riesi, Serradifalco, Vallelunga Pratameno e Villalba, in provincia di Caltanissetta; Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano.

A cura di Ida Artiaco
08:13

Garattini: "AstraZeneca? Giusto fermarsi ma senza perdere la fiducia"

Immagine

Secondo Silvio Garattini, farmacologo del Mario Negri di Milano, il ritiro deciso da Aifa di un lotto di vaccino AstraZeneca non deve far perdere la fiducia nella campagna vaccinale. "Faremo i controlli, ma credo che alla fine appureremo che le morti sospette non sono legate al vaccino. La trasparenza su questi temi è un dovere", ha detto in una intervista a Repubblica, aggiungendo che "la formazione di trombi è una delle conseguenze del Covid. Dovremmo controllare se le persone colpite non avessero contratto l'infezione in modo silente".

A cura di Ida Artiaco
07:53

Da lunedì mezza Italia potrebbe passare in zona rossa: le regioni a rischio

Immagine

Più di 10 Regioni potrebbero essere in zona rossa dopo la pubblicazione, attesa per oggi, dell’ultimo monitoraggio settimanale e delle conseguenti ordinanze del ministro della Salute, Roberto Speranza. Quasi tutta l’Italia – fatta eccezione per Sicilia e Sardegnarischia di passare in fascia arancione o rossa.

A cura di Ida Artiaco
07:49

Pregliasco: "In Lombardia picco a fine marzo, la variante inglese ha moltiplicato i casi"

Immagine

In Lombardia, che si avvicina sempre di alla zona rossa da lunedì 15 marzo, il picco dei contagi potrebbe essere raggiunto a fine marzo. Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano, che in una intervista al Corriere della Sera ha spiegato che "sono le varianti, soprattutto quella inglese ad essere responsabili dei più di mille casi al giorno nelle due province più colpite, cioè Milano e Brescia. Il passaggio al rosso dalla prossima settimana dovrebbe agevolare la campagna vaccinale, al netto dei problemi logistici e di forniture: qualsiasi manuale di virologia dice che quando si vaccina bisognerebbe “chiudere tutto” per togliere terreno al virus. La zona rossa è oramai inevitabile: solo nel Bresciano le intensive sono occupate al 90 per cento. Una situazione oggettivamente troppo rischioso".

A cura di Ida Artiaco
07:41

La foto di Burioni e Zangrillo vicini e senza mascherina: "Possiamo, siamo entrambi vaccinati"

Immagine

"Usciamo dal nostro ospedale alle 20, ci incontriamo per caso ma siccome siamo tutti e due vaccinati e all’aperto facciamo questa foto senza mascherina perché possiate vedere il nostro sorriso e il nostro appello comune: vacciniamoci alla svelta". È quanto ha scritto su Twitter Roberto Burioni, pubblicando una foto con il collega del San Raffaele di Milano, Zangrillo, per invitare gli italiani a partecipare alla campagna di vaccinazione e di farlo quanto prima.

A cura di Ida Artiaco
07:37

Lotto vaccino AstraZeneca ritirato, sospesa la somministrazione anche in Piemonte

Immagine

Anche il Piemonte ha ricevuto una partita di dosi del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti Covid di cui l’Aifa, giovedì 11 marzo, ha deciso di ritirare in via precauzionale su tutto il territorio nazionale. L’Unità di crisi ha quindi dato disposizione alle Asl di sospendere immediatamente a loro volta la somministrazione dei vaccini appartenenti al lotto.

A cura di Ida Artiaco
07:28

Oggi Draghi presenta il nuovo piano vaccinale italiano

Immagine

Dall'hub vaccinale di Fiumicino oggi il presidente del Consiglio Mario Draghi presenterà il nuovo piano vaccinale per l'Italia. Il premier interverrà anche sul caso AstraZeneca, assicurano da Palazzo Chigi, dopo che l'Aifa ne ha deciso in via precauzionale il divieto d'utilizzo su tutto il territorio nazionale di un lotto, a seguito dei tre casi di morte sospetti.

A cura di Ida Artiaco
07:21

Biden: "Negli Usa tutti vaccinabili per il 1 maggio, quasi normalità per il 4 luglio"

Immagine

"Tutti gli americani saranno dichiarati vaccinabili entro il primo di maggio" e per la festa del 4 luglio ci sarà un ritorno ad una quasi normalità con la possibilità di "piccoli gruppi" per fare il barbeque "celebrando non solo il giorno dell'Indipendenza ma anche l'indipendenza dal virus". Lo ha annunciato il presidente Usa Joe Biden nel suo primo discorso alla nazione in prime time, ad un anno dall'inizio della pandemia.

A cura di Ida Artiaco
617 CONDIVISIONI
32828 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views