video suggerito
Covid 19

Le notizie del 12 maggio sul Coronavirus

92 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, mercoledì 12 maggio 2021. Nel bollettino odierno 7.852 nuovi casi e 262 morti Covid. Coprifuoco, il governo deciderà se mantenerlo o eliminarlo solo la prossima settimana. I nuovi colori delle Regioni: da lunedì solo una resta in zona arancione. Draghi alla Camera: Sulle riaperture: "Approccio graduale", sul turismo: "Obiettivo è riaprire al più presto l'Italia". Il virologo Menichetti critica Sileri: “Togliere le mascherine all’aperto? Messaggio prematuro e imprudente”. Proseguono le vaccinazioni: somministrate oltre 25 milioni di dosi in Italia. Il commissario Figliuolo alle Regioni: "Da lunedì prenotazioni vaccini anche per over 40". Raccomandazione Pfizer: “Richiamo a 21 giorni, bisogna attenersi agli studi scientifici”. Locatelli: “L’Italia è nei primi 10 Paesi al mondo per numero di dosi somministrate”. Nel mondo oltre 159 milioni di contagi. Situazione sanitaria drammatica in India, dove sono stati raggiunti i 254mila decessi. L’Oms cambia la classificazione della variante indiana: da “rilevante” a “pericolosa”; mutazione trovata in 44 paesi: in UK i casi raddoppiano ogni settimana. E per l'Ecdc: "La variante si sta diffondendo sempre più in Europa". Francia: l'incremento dei contagi settimanale è il più basso dal giugno 2020.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:39

Usa, Biden: "Da domani vaccino anti covid per 12-15enni in farmacia"

Immagine

Il via libera al vaccino Pfizer anche per i giovani dai 12 ai 15 anni è "una pietra miliare" nella lotta alla pandemia e sarà disponibile da domani in farmacia. Così il presidente Joe Biden, dopo il disco verde dei Cdc all'immunizzazione con Pfizer anche per questa fascia di età, esortando i genitori a vaccinare i loro figli.

A cura di Antonio Palma
22:18

In Basilicata Comune di Acerenza zona rossa covid da domani

Immagine

In Basilicata Comune di Acerenza zona rossa da domani, 13 maggio, lo prevede una ordinanza firmata dal presidente della Regione Basilicata Bardi che ha validità fino al 16 maggio. L'ordinanza, riporta una nota, è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n.45 Speciale e sul sito istituzionale della Giunta Regionale.

A cura di Antonio Palma
21:53

La variante covid indiana si sta diffondendo in Europa, il rapporto Ecdc

Immagine

La variante covid B.1.617 o variante indiana si sta diffondendo sempre di più in Europa anche se per ora le percentuali rimangono basse. È quanto emerge dall’ultimo rapporto del Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc). Su questa variante però ci sono ancora poche informazioni sia per quanto riguarda la trasmissibilità, sia per la gravità della malattia provocata sia per una eventuale resistenza al vaccino anti covid.

A cura di Antonio Palma
21:16

L'Ue invita gli stati membri a limitare ulteriormente i viaggi dall'India

Immagine

L'Ue invita gli stati membri a limitare ulteriormente i viaggi dall'India per limitare la diffusione della variante B.1.617.2 del coronavirus Sars-CoV-2, meglio nota come variante indiana. Si tratta una variante “rilevante” per l'Oms. Pertanto, è importante “limitare al minimo le categorie che possono viaggiare dall'India per ragioni essenziali e sottoporre chi arriva dall'India a rigide misure di test e quarantena”. I cittadini Ue e i residenti a lungo termine, come i loro familiari, dovrebbero poter viaggiare dall'India all'Unione, purché siano “soggetti a rigidi test e quarantene” spiegano da Bruxelles

A cura di Antonio Palma
20:41

Sicilia, due nuove "zone rosse" e prorogare per altre sette

Immagine

Due nuove “zone rosse” in Sicilia e proroga per altre sette. Restrizioni dal 14 e fino al 26 maggio decise per i Comuni di Gagliano Castelferrato, nell'ennese, e San Biagio Platani, in provincia di Agrigento. A disporlo è l'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, sentite le amministrazioni comunali e a seguito delle relazioni delle Asp che registrano un aumento dei positivi.

Proroga fino al 19 maggio delle "zone rosse" per i Comuni di Tortorici e Nizza di Sicilia, nel messinese, Santa Cristina di Gela e San Cipirello (in provincia di Palermo), Ravanusa (provincia di Agrigento), Mineo (provincia di Catania) e Gela, nel nisseno.

Dal 14 al 19 maggio vigeranno le restrizioni nei centri di Caltavuturo e Polizzi Generosa, nel palermitano, quale reiterazione della precedente ordinanza che ha interessato i comuni della Città metropolitana di Palermo.

A cura di Biagio Chiariello
20:35

Vaccini: iniziata distribuzione di altre 2,1 milione di dosi

Immagine

Stamattina è iniziata la distribuzione di circa 2,1 milioni di dosi del vaccino Pfizer. Le consegne alle strutture designate alle Regioni si concluderanno sempre oggi. Domani è previsto l'afflusso di oltre 170 mila dosi di Janssen all'hub nazionale vaccini della Difesa, dove entro la fine di questa settimana arriveranno anche circa 360 mila dosi di Vaxzevria e oltre 390 mila di Moderna. Sono complessivamente circa 3 milioni le dosi di vaccino in arrivo entro la fine di questa settimana.

A cura di Biagio Chiariello
20:07

Salvini: "Aperture graduali? Basta riaprire. Ogni giorno in più è perso..."

Immagine

"Riaperture graduali? Mi basta che si riapra. Anche oggi sono usciti in 600 dagli ospedali… Mi sembra che ogni giorno che passa sia un giorno perso. Aspettiamo la riunione di lunedì per qualcosa di concreto". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine della manifestazione pro Israele a Roma, commenta le parole di oggi pomeriggio del premier Draghi in question time.

A cura di Biagio Chiariello
19:46

Le isole Tremiti sono 'Covid-free': domani tutta la popolazione sarà vaccinata

Immagine

‘Terminerà domani la vaccinazione della popolazione delle Isole Tremiti, in provincia di Foggia, che saranno così "Covid free". Oggi è stato, infatti, allestito nel poliambulatorio dell'isola di San Domino un presidio vaccinale mobile della Difesa, in collaborazione con la Asl Foggia.  Sono 135 le persone di età compresa tra 18 e 59 anni che, da programma, hanno ricevuto oggi il vaccino; altre 135 persone saranno vaccinate domani. Si concluderà, così, la vaccinazione della popolazione delle Isole Tremiti, già avviata dalla Asl che, nelle scorse settimane, ha vaccinato con prima e seconda dose le 124 persone ultrasessantenni residenti.

A cura di Biagio Chiariello
19:40

Francia: l'incremento dei contagi settimanale è il più basso dal giugno 2020

Immagine

La Francia ha segnalato 21.498 nuovi casi di Covid-19 oggi, con il totale dei nuovi casi salito del 2,02% rispetto a una settimana fa. Si tratta dell'aumento settimanale più basso da ormai quasi un anno, cioè la fine di giugno 2020. Il ministero della salute ha anche riferito che il numero di persone in ospedale con Covid-19 è sceso ulteriormente di 774 unità a 24.254 e il numero di pazienti Covid-19 in terapia intensiva è sceso di nuovo di 160 unità a 4.583. Entrambi gli indicatori sono diminuiti per il nono giorno consecutivo.

A cura di Biagio Chiariello
19:14

Crisanti a Fanpage.it: "Effetti vaccinazioni ancora parziali”

Immagine

Durante l’appuntamento live sul canale Youtube di Fanpage.it, il professore Andrea Crisanti si è espresso su riaperture, coprifuoco e mascherine. “Avremmo dovuto aspettare ancora 2 o 3 settimane prima di decidere – spiega l’esperto -. Per il momento l’effetto della campagna vaccinale è ancora poco visibile”.

A cura di Biagio Chiariello
19:07

India, ancora orrore sul fiume Gange: scoperti quasi cento corpi, forse vittime del Covid

Immagine

Continua a salire il bilancio dei cadaveri rinvenuti nelle acque del Gange in India: ne sarebbero almeno 90 tra quelli scoperti nel fiume sacro negli stati di Bihar, Uttar Pradesh e Madhya Pradesh. Molti pensano che le salme siano state letteralmente scaricate nel fiume a causa della pressione sui crematori, ormai stracolmi, e dell’aumento del costo, oltre che per la carenza, della legna per accendere le pire. Intanto, il virus si diffonde nelle aree rurali.

A cura di Biagio Chiariello
18:55

Il commissario Figliuolo alle Regioni: "Da lunedì prenotazioni vaccini anche per over 40"

Immagine

Il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo, ha inviato alle Regioni una lettera per dare il via libera alle prenotazioni dal 17 maggio anche per i nati fino al 1981, quindi gli over 40.

A cura di Biagio Chiariello
18:45

Il commissario Figliuolo: "Tre milioni di dosi di vaccino in arrivo"

Immagine

Il commissario all’emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, ha detto che tre milioni di dosi di vaccino sono in arrivo entro questo fine settimana.

A cura di Biagio Chiariello
18:29

Norvegia rinuncia ad AstraZeneca e sospende Johnson&Johnson

Immagine

La Norvegia ha deciso di rinunciare al vaccino anti Covi-19 prodotto da AstraZeneca e di sospendere quello di Johnson & Johnson. Lo ha annunciato il primo ministro norvegese Erna Solberg.

A cura di Biagio Chiariello
17:44

Fedriga: "Su richiamo vaccino Pfizer serve una regola condivisa" 

Immagine

La seconda dose Pfizer va fatta dopo 21 o dopo 42 giorni? "L'Ema e tutte le autorità hanno detto che si può fare fino a 42 giorni per aver un buon effetto. Io seguirei le autorità sanitarie, l'importante è che ci sia dia una regola condivisa, perché se qualcuno vaccina a 42, altri a 21 e altri 35 diventa tutto complicato". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga. Quindi nelle regioni vaccinerete tutti a 42 giorni di distanza? "Credo che il ministero della Salute ora darà un'indicazione chiara".

A cura di Biagio Chiariello
17:31

Rinviato l'allungamento del coprifuoco: nessuna decisione del premier Draghi

Immagine

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, conferma il rinvio di ogni decisione sullo spostamento del coprifuoco alle 23 o alle 24 e sulle riaperture, che potrebbero essere anticipate di qualche giorno. Un primo incontro sul tema si terrà il 17 maggio, quando si riunirà la cabina di regia: la scelta definitiva, però, potrebbe non arrivare prima di venerdì.

A cura di Biagio Chiariello
17:23

Bollettino Coronavirus Lombardia: oggi 1.198 nuovi positivi e 36 decessi

Immagine

Coronavirus in Lombardia: sono 1.198 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati purtroppo registrati altri 36 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.271 vittime. Diminuiscono i ricoveri in ospedale (in totale sono 2.441) e cala anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (448 degenti). Il bollettino con i dati di mercoledì 12 maggio 2021 sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
17:18

Il Bollettino di oggi sul Coronavirus: 7.852 nuovi casi e 262 decessi

Immagine

Sono 7.852 i nuovi contagi da Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. La Regione in cui si registrano più casi su base giornaliera è la Lombardia. I decessi per Covid sono stati 262 (ieri erano 251), per un totale di 123.544 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Oltre 24 milioni di dosi di vaccino somministrate.

A cura di Biagio Chiariello
17:04

Bollettino Coronavirus Lazio: 633 nuovi positivi e 22 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Il bollettino del Lazio di oggi, mercoledì 12 maggio: sono stati diagnosticati 633 nuovi casi positivi al coronavirus, due in meno rispetto a ieri. Sono stati registrati anche 22 decessi, 18 in meno rispetto a ieri. “Continua la frenata, oggi nuovo record di diminuzione numero di nuovi postivi”, comunica la Regione Lazio.

A cura di Biagio Chiariello
16:56

Secondo gli esperti indipendenti dell'Oms la pandemia da Coronavirus poteva essere evitata

Immagine

Secondo un gruppo di 13 esperti indipendenti incaricati dal direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesu, di realizzare un report sulla risposta dei leader mondiali e della stessa Oms all’epidemia di Sars-Cov-2, “la pandemia di Covid-19 poteva essere evitata. Un cocktail tossico di negazione, scelte sbagliate e mancanza di coordinamento hanno gettato il mondo in una catastrofe. Febbraio 2020 è stato un mese perduto”.

A cura di Biagio Chiariello
16:52

Bollettino Coronavirus Campania: oggi 1.127 nuovi casi e 30 decessi

Immagine

Bollettino dell’Unità di Crisi della Campania di mercoledì 12 maggio 2021: Sono 1.127 i nuovi casi di Coronavirus che si sono registrati in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 18.229 tamponi molecolari analizzati. Nelle ultime 24 ore, in Campania, si registrano purtroppo anche 30 nuovi decessi.

A cura di Biagio Chiariello
16:42

In Italia somministrate 25 milioni di dosi di vaccino

Immagine

Alle 16.20 di oggi la campagna vaccinale italiana ha fatto registrare il superamento di quota 25 milioni di dosi somministrate (25.092.036). Lo comunica l’ufficio del Commissario all’emergenza Coronavirus.

A cura di Biagio Chiariello
16:31

Marino (Pfizer): “A maggio 2,5 milioni di vaccini, a giugno 3,5 milioni”

Immagine

“Per il mese di maggio sono previste” consegne di vaccini Pfizer all'Italia per “circa 2,5 milioni di dosi a settimana e da giugno 3,5 milioni”. Lo ha annunciato Valentina Marino, direttrice medica di Pfizer Italia, ospite di RaiNews24. “Abbiamo appena sottomesso a Ema – ha detto – la possibilità di conservare il vaccino tra 2 e 8 gradi per un mese, una volta uscito dal box di conservazione con cui viene trasportato”. Per Pfizer “non è in discussione il piano vaccinale”. Lo precisa la stessa azienda farmaceutica, in una nota ufficiale.

A cura di Biagio Chiariello
16:06

Draghi: "A inizio luglio prima dose a tutti fragili e over 60"

Immagine

"La pandemia ha avuto sugli operatori turistici effetti economici ingenti e siamo all'opera per farli ripartire quanto prima e con la massima sicurezza. La prima iniziativa è lo sforzo che il governo fa per il rapido completamento della campagna vaccinale. Tra fine giugno e inizio luglio avremo vaccinato con almeno una dose tutti i fragili e gli over 60". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi al question time.

A cura di Biagio Chiariello
15:53

Quanti sono i medici e gli infermieri che non si sono vaccinati contro il Covid

Immagine

Sono ancora oltre 84mila i lavoratori del settore sanitario italiano che non hanno ricevuto nemmeno una dose del vaccino anti covid. Nonostante il decreto legge per imporre l’obbligo vaccinale a medici e operatori sanitari, in alcune regioni oltre il 15 per cento della categoria non si è vaccinato.

A cura di Biagio Chiariello
15:47

Draghi al question time parla delle riaperture "graduali": dal turismo ai matrimoni

Immagine

Rispondendo ad un’interrogazione parlamentare durante il question time, Draghi ha spiegato che per la ripartenza del settore delle cerimonie e dei matrimoni serve “ancora un po’ di pazienza”, per “evitare che quella che deve essere un’occasione di gioia e spensieratezza si trasformi in un potenziale rischio per i partecipanti”. Il presidente del Consiglio ha annunciato anche nuovi indennizzi per il settore nel decreto Sostegni bis. E sul settore del turismo: "Il nostro obiettivo è riaprire al più presto l'Italia al turismo, nostro e straniero".

A cura di Biagio Chiariello
15:05

Per l'EMA i vaccini mRNA "sono efficaci contro la variante indiana"

Immagine

Secondo l’Ema, che sta monitorando da vicino la cosiddetta variante indiana del Coronavirus, ci sarebbero evidenze scientifiche che confermano che i vaccini a mRNA, come quelli realizzati da Pfizer e Moderna, sarebbero in grado di neutralizzare questo tipo di mutazione. Marco Cavaleri: “Siamo piuttosto fiduciosi che tutti i vaccini saranno efficaci”, precisando che dovranno essere raccolte “ulteriori prove”.

A cura di Biagio Chiariello
14:55

Spray nasale anti Covid, al via i primi test sull'uomo a Genova

Immagine

Uno spray nasale come trattamento contro il Covid-19 in pazienti con un quadro clinico lieve. Sono 57 le persone coinvolte dalla sperimentazione che sarà condotta presso il Policlinico San Martino di Genova. L'obiettivo di questo studio, testato per la prima volta sugli esseri umani, consiste nel verificare la sicurezza e l'efficacia del prodotto nel ridurre la carica virale nelle alte vie respiratorie, cosa che potrebbe rivelarsi utile nel prevenire sintomi più seri.

A cura di Biagio Chiariello
14:47

Ecdc: "La variante indiana si sta diffondendo sempre più in Europa"

Immagine

La variante indiana del Covid 19 si sta diffondendo sempre di più in Europa, dopo aver portato nelle ultime 8 settimane ad un intenso aumento dei contagi in India. A fare il punto è l'ultimo rapporto pubblicato dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc). Di questa variante sono stati individuati tre sottotipi, B.1.617.1, B.1.617.2 e B.1.617.3, di cui i primi due segnalati in Europa.

A cura di Biagio Chiariello
14:34

Ema: via libera all'estensione della seconda dose di Pfizer a 40 giorni

Immagine

"E' importante sottolineare che nei test clinici" la somministrazione della seconda dose di Pfizer Biontech era prevista fino a 42 giorni. Queste informazioni sono nel bugiardino del vaccino. Quindi non è una deviazione rispetto alla raccomandazione "superare i 21 giorni estendendo a cinque settimane-40 giorni. Se si superassero i 42 giorni, allora sarebbe una deviazione". Così Marco Cavaleri dell'Ema, alla domanda dell'ANSA.

A cura di Biagio Chiariello
92 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views