Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di lunedì 12 luglio. “L’ampia distribuzione dei nuovi casi sul territorio nazionale indica una ridotta ma persistente circolazione diffusa del virus nel nostro paese” avverte l'Istituto superiore di Sanità nel monitoraggio settimanale. Preoccupazione per la variante Delta che cresce ancora, Sileri: "Entro 10 giorni sarà dominante". Prosegue la campagna vaccinale con oltre 57,6 milioni di vaccini somministrati e quasi 23,8 milioni di italiani immunizzati. Figliuolo: "Organizzati per eventuale terza dose a tutti". Nel mondo oltre 186 milioni di casi e oltre 4 milioni di morti covid. La variante delta fa crescere i contagi ovunque ma i decessi rimangono limitati. A Tokyo stato di emergenza covid per l'intera durata delle Olimpiadi.
- L’annuncio di Macron ai francesi: “Vaccino obbligatorio per il personale sanitario” 12 Luglio
- Figliuolo: "Organizzati per eventuale terza dose a tutti" 12 Luglio
- Regno Unito, 34.471 nuovi casi e 6 morti nelle ultime 24 ore 12 Luglio
- Il bollettino di oggi sul Coronavirus in Italia: 888 nuovi positivi e 13 decessi per Covid 12 Luglio
- Speranza: "In corso una risalita dei contagi, la vera arma sono i vaccini" 12 Luglio
- Green Pass: Come potrebbe cambiare il certificato: solo con due dosi di vaccino o dopo essere guariti 12 Luglio
- Quali Regioni rischiano di tornare per prime in zona gialla 12 Luglio
- Sileri: "Entro 10 giorni la variante Delta sarà dominante" 12 Luglio
- In Italia il 44% degli over 12 completamente vaccinato 12 Luglio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 12 luglio 12 Luglio
L’annuncio di Macron ai francesi: “Vaccino obbligatorio per il personale sanitario”
Vaccinazione obbligatoria a chi è in contatto con le persone fragili ovvero il personale sanitario. È il presidente francese Emmanuel Macron che annuncia ai cittadini la misura prevista per arginare la pandemia di Coronavirus. “Al momento in cui vi parlo”, c’è una “forte ripresa” dell’epidemia che riguarda “tutte le nostre regioni. Se non agiamo da oggi il numero di casi continuerà ad aumentare fortemente e darà vita a ricoveri in aumento dal mese di agosto” ha detto.
Figliuolo: "Organizzati per eventuale terza dose a tutti"
Il commissario straordinario all’emergenza Covid assicura: “Siamo organizzati per poter fare il richiamo a tutta la popolazione”. Il generale Figliuolo spiega che l’Italia è preparata per la somministrazione di una terza dose a tutti, ma pone l’accento su chi ancora non si è vaccinato. Bisogna “intercettare i cosiddetti indecisi”. Poi rivela la negoziazione “a buon punto” per produrre i vaccini a mRna direttamente in Italia.
Indonesia: record contagi, 40.427 casi nell'ultimo giorno
L'Indonesia ha registrato il suo più alto numero giornaliero di infezioni, con 40.427 casi, secondo i dati diffusi dalla task force Covid-19 del paese. Nel frattempo, le autorità hanno espulso quattro turisti stranieri da Bali dopo
aver violato le severe restrizioni dell'isola sul coronavirus.
Usa verso avviso rischio sindrome rara con vaccino J&J
La Food and Drug Administration (Fda), l'agenzia Usa preposta alla sicurezza dei farmaci, intende allegare l'avvertimento che il vaccino anti Covid Johnson & Johnson puo' comportare il rischio di una rara patologia neurologica nota come sindrome di Guillain-Barré. Lo scrive il New York Times, citando diverse persone a conoscenza del dossier. Il rischio è da tre a cinque volte più alto tra i vaccinati col J&J rispetto alla popolazione generale negli Usa. Finora sono stati identificati circa 100 casi. Gran parte delle persone si sono riprese, ma è stato registrato anche un decesso.
Covid Francia, Macron annuncia il pass sanitario per ristoranti e trasporti
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato l'estensione del pass sanitario, da agosto, ai caffè, ai ristoranti, ai centri commerciali, agli aerei, ai treni, ai pullman di lunga percorrenza, e strutture mediche. "La vaccinazione di tutti i francesi è l'unica via per un ritorno alla normalità", ha detto Macron nel messaggio che ha rivolto al Paese in merito alla situazione Covid e l'aumento dei contagi legato alla variante Delta.
Francia, Macron: "Obbligo personale sanitario: tutti vaccinati entro il 15 settembre"
Obbligo di vaccinazione per il personale sanitario entro il 15 settembre. Ad annunciarlo è il presidente francese Macron che ha informato i cittadini del nuovo aumento di contagi nel Paese. "Se non agiamo da oggi il numero di casi continuerà ad aumentare fortemente e darà vita a ricoveri in aumento dal mese di agosto – ha avvertito Macron che ha poi fatto appello a tutti i francesi a farsi vaccinare, in modo volontario, per vincere la lotta sul nemico invisibile.
In Grecia vaccino anti-Covid obbligatorio per il personale sanitario
La Grecia introduce l'obbligatorietà della vaccinazione anti Covid per tutto il personale sanitario, compreso quello operativo nelle case di riposo. L'annuncio è arrivato dal premier Kyriakos Mitsotakis, che ha precisato che tutti gli operatori nelle case di riposo dovranno essere vaccinati entro il 16 agosto. L'obbligo per il resto della categoria scatterà invece il primo settembre. Il Paese è alle prese con la diffusione della variante Delta e il governo ha l'obiettivo di far vaccinare il maggior numero di persone possibile.
Usa, casi Covid in aumento: +70% in Missouri scorsa settimana
Tornano a salire i contagi di coronavirus in America, con picchi negli Stati dove il tasso di vaccinazione e' basso (come il Missouri dove la scorsa settimana è stato registrato un +70%). Secondo gli ultimi dati dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), la scorsa settimana ci sono stati 37,4 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, da 28,7 nuovi casi ogni 100.000 abitanti 7 giorni prima. In Missouri, i nuovi contagi sono stati 161,7 ogni 100.000 abitanti. Per contro, nel Vermont, che vanta il più alto tasso di vaccinazione in America, si registrano in media 33 nuovi casi a settimana.
Regno Unito, il premier Johnson su riaperture: "Vitale procedere con cautela"
E’ “assolutamente vitale procedere con cautela”. Lo ha dichiarato il primo ministro britannico, Boris Johnson, in conferenza stampa a una settimana esatta dalla revoca in Inghilterra di tutte le restrizioni anti-Covid. In apertura del suo intervento, Johnson ha sottolineato che le persone non possono immaginare dal 19 luglio di “tornare all’istante alla vita che conducevano prima” della pandemia e ha precisato di non aspettarsi che tutti tornino al lavoro in presenza, sottolineando l’importanza della vaccinazione.
Spagna, torna coprifuoco a Valencia e altri 31 comuni regione
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Generalitat, sono entrate in vigore oggi le nuove restrizioni volute dalla Comunità Valenciana di fronte all'aumento dei contagi da coronavirus, che prevedono un coprifuoco tra l'una e le sei del mattino in 32 comuni, compreso quello di Valencia, e un limite di 10 persone per le riunioni sociali e familiari. Secondo quanto riferito dall'agenzia Efe, i provvedimenti avranno una validità di 14 giorni.
Le misure hanno ricevuto oggi l'autorizzazione del Tribunale superiore di giustizia di Valencia, in un passaggio necessario in quanto le restrizioni vanno a toccare i diritti fondamentali. Il coprifuoco riguarderà 32 località con più di 5.000 abitanti a
più alto rischio epidemiologico da Covid-19. La risoluzione pubblicata nella gazzetta regionale cita un rapporto delle autorità sanitarie pubblicato lo scorso 6 luglio, in cui si riferiva di un "peggioramento significativo" della pandemia nella Comunità Valenciana, dove "in sole due settimane i casi sono aumentati del 466,35%". Tale incremento è tra i motivi per cui il tribunale di Valencia ha autorizzato oggi le nuove restrizioni.
Bollettino Coronavirus Lombardia: 95 casi e un decesso
In Lombardia sono 96 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, con un solo decesso. Aumenta lievemente il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti Covid (128), diminuisce invece il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva (36). Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di lunedì 12 luglio 2021.
Regno Unito, 34.471 nuovi casi e 6 morti nelle ultime 24 ore
Il Regno Unito ha registrato 34.471 nuovi casi di Covid-19 e 6 decessi nelle ultime 24 ore, secondo l'ultimo bollettino ufficiale. Il dato dei contagi è in aumento rispetto ai 31.772 di ieri, quando i morti erano stati 26. Lunedì di una settimana fa, invece, l'incremento giornaliero delle infezioni era stato 27.334 casi e di nove decessi. Si tratta del sesto giorno consecutivo in cui il totale dei nuovi contagi supera la soglia dei 30 mila.
Ecdc, 2.535 casi di Covid legati alle partite di Euro 2020
Dall'inizio del campionato europeo di calcio all'8 luglio scorso ci sono stati 2.535 casi di Covid direttamente riconducibili alla partecipazione alle partite. Sono i dati provvisori del monitoraggio su Euro2020 del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). "Oggi non sono stati segnalati nuovi casi", spiegano dall'Ecdc all'Ansa, ma "è ancora presto per fare una valutazione definitiva per via dei tempi, cioè delle due settimane che possono intercorrere tra l'esposizione al virus e l'insorgenza dei sintomi".
Il vaccino italiano Reithera funziona? La risposta degli scienziati
Due comitati indipendenti hanno analizzato i dati preliminari dello studio di Fase 2 “COVITAR” dedicato alla valutazione della sicurezza e dell’immunogenicità del vaccino anti Covid “GRAd-COV2” di ReiThera SRL, società italiana di Castel Romano. Il vaccino a vettore adenovirale induce una robusta produzione di anticorpi nel 99% dei casi dopo la seconda dose ed è ben tollerato. Nessuna reazione avversa severa tra i volontari.
Gli studenti italiani bloccati a Malta non possono tornare a casa
Stanno bene gli studenti italiani, quasi tutti minorenni, risultati positivi al Covid-19 dopo lo scoppio di un focolaio a Malta durante una vacanza studio. La Farnesina ha confermato a Fanpage.it che le loro condizioni sono buone, a parte qualche linea di febbre. Tuttavia, anche per chi è negativo il rientro a casa non è vicino: la normativa maltese rimane confermata e non consente il ritorno né per le persone positive né per i contatti stretti negativi, per 14 giorni per non aumentare il rischio di diffusione del virus.
Il bollettino di oggi sul Coronavirus in Italia: 888 nuovi positivi e 13 decessi per Covid
Sono 888 i nuovi casi di Coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore: è quanto emerge dal bollettino di oggi, lunedì 12 luglio, del Ministero della Salute. Effettuati 73.571 test. Le vittime sono 13 nelle ultime 24 ore. La Regione con più casi giornalieri è il Lazio. La percentuale di positività si attesta a 1,2% (+0,2%)
Bangladesh, nuovo record di contagi: sono oltre 13.700 in 24 ore
Il Bangladesh segna un nuovo drammatico record di contagi con 13.768 nuovi casi emersi nelle ultime 24 ore, mentre i decessi sono 220. I test effettuati nel Paese sono stati 44.067, con un tasso di positività del 31,2%.
Lo riferisce il Guardian.
Onu: nel 2020 il Covid ha causato il peggiore aumento della fame nel mondo
La pandemia di Covid ha causato un aumento stimato del 18% del numero di persone che soffrono la fame nel mondo, il maggiore in decenni, provocando una massiccia battuta d'arresto negli sforzi per garantire a tutti l'accesso al cibo. Lo denuncia un rapporto delle Nazioni Unite pubblicato oggi, che segnala come questo peggioramento comprometta più che mai l'obiettivo di sradicare la fame entro il 2030.
Giocatori Nazionale italiana vanno a fare richiamo del vaccino
Una delegazione di giocatori della Nazionale italiana, oggi rientrati a Roma dopo la vittoria alla finale di Wembley, è andata a vaccinarsi per il richiamo all'ospedale militare del Celio. Ad accoglierli anche il Commissario per l'Emergenza Covid, Francesco Figliuolo, che ha detto: "Quando l'Italia fa squadra vince". Tra i calciatori presenti, Andrea Belotti e Jorginho e, per lo staff, Daniele De Rossi e Alberico Evani.
Fontana (Lombardia): "Sapremo tra 10 giorni conseguenze festeggiamenti"
"Mi auguro che questi festeggiamenti non comportino alcuna conseguenza, ma lo sapremo presto, nello spazio di 10-12 giorni, vedremo se ci sarà un aumento o meno del numero delle persone contagiate". Così, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell'evento ‘Progetto Mind, sinergie per innovare in Lombardia', in corso di svolgimento all'ex Area Expo, ha commentato gli assembramenti provocati dai festeggiamenti di ieri a seguito della vittoria degli Europei della Nazionale italiana di calcio.
Speranza: "26 milioni di italiani hanno scaricato il green pass"
"In questo momento 26 milioni di italiani hanno scaricato il green pass. È un dato straordinario". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine della cerimonia di accreditamento internazionale Jci della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs di Roma.
Il vaccino contro l’influenza protegge da Covid grave e ricovero, ma non è un “sostituto”.
Il vaccino contro l’influenza protegge da Covid grave e ricovero, ma non è un “sostituto”. Mettendo a confronto le cartelle cliniche elettroniche di 80mila pazienti contagiati dal coronavirus SARS-CoV-2, un team di ricerca dell’Università di Miami ha dimostrato che quelli vaccinati contro l’influenza avevano un rischio sensibilmente inferiore di sviluppare complicazioni della COVID-19 e di essere ricoverati in ospedale.
Speranza: "In corso una risalita dei contagi, la vera arma sono i vaccini"
"Settimanalmente noi monitoriamo tutti i dati. Ci aspettavamo una risalita dei contagi che è in corso ma con numeri molto più bassi di quelli che abbiamo conosciuto in passato", quindi su eventuali nuove restrizioni "ci affideremo alla nostra squadra di tecnici e scienziati. Vediamo passo dopo passo come le cose vanno avanti", lo ha spiegato il ministro della salute Roberto Speranza a margine di un evento. “Siamo in una fase diversa della pandemia” di Covid, “ma la pandemia non è conclusa. Le varianti sono le nuove insidie” ha sottolineato ancora il ministro della Salute, aggiungendo: "Quello che è certo è che la vera arma per chiudere questa stagione è la campagna di vaccinazione, dobbiamo insistere sulla vaccinazione".
Gli anziani delle RSA sono a rischio Covid anche se vaccinati
Gli anziani delle RSA sono a rischio Covid anche se vaccinati. Analizzando un focolaio di COVID-19 emerso in una casa di cura della Francia orientale dove la campagna vaccinale era ben avviata, un team di ricerca dell’Hopitaux Civils de Colmar ha determinato che gli anziani vaccinati con due dosi hanno un rischio significativo di contagio nelle RSA, sebbene sviluppino la forma lieve dell’infezione. Tra i non vaccinati il rischio di positività è triplo.
Covid: l'incidenza aumenta in 19 regioni italiane
L'incidenza delle infezioni da virus SarsCoV2 è aumentata in 19 regioni e, di queste, in otto l'incremento settimanale è stato di oltre il 50%: è la mappa che emerge dai valori riportati nel sito CovidTrends, che da mesi segue l'andamento dell'epidemia di Covid-19 in Italia. Secondo i dati, aggiornati all'11 luglio 2021, nell'ultima settimana è stato il Molise a registrare l'incremento maggiore, con il 257%, con Sardegna (+146%) e Veneto (123%); seguono a distanza, con valori superiori al 50%: Lazio (+84%), Liguria (+71%), Emilia Romagna,Toscana e Campania (+56%). Altre sette regioni hanno registrato un incremento compreso fra il 20% e il 50%: provincia autonoma di Bolzano (+48%), Lombardia (+43%), Calabria (+40%), Sicilia (+36%), Marche (+33%), Umbria (+32%), Piemonte (+26%). L'incidenza nell'ultima settimana è stata inferiore al 20% in Friuli Venezia Giulia (18%), Puglia (+17%), Abruzzo (13%) Basilicata (+8%), con la provincia autonoma di Trento e la Valle d'Aosta, che registrano incrementi negativi, rispettivamente di -24% e -46%
Vaccini, l’Italia rallenta sulle prime dosi: somministrati quasi solamente i richiami
Nella settimana dal 4 al 10 luglio il ritmo delle vaccinazioni resta costante, ma sono in netto calo le somministrazioni delle prime dosi con un marcato incremento per i richiami. Un trend che si riscontra in tutte le fasce d’età: le inoculazioni nell’ultima settimana aumentano soprattutto per le seconde dosi delle persone dai 40 ai 70 anni.
Ue: "Vaccinazione covid non può essere prerequisito per i viaggi, è discriminatorio"
La Vaccinazione covid non può essere prerequisito per i viaggi, lo ha spiegato un portavoce della Commissione europea parlanod di green pass e libertà di movimenti tra i Paesi membri. "Assistiamo a un aumento dei casi Covid in diversi Stati a causa della variante Delta ma ogni misura restrittiva degli spostamenti dev'essere proporzionata e non discriminatoria. La vaccinazione non può essere prerequisito per i viaggi, sarebbe discriminatorio per non i vaccinati" ha dichiarato il portavoce
Funzionario Oms: "Devastante assistere contagio in diretta durante finale Euro 2020"
Dovrei divertirmi a guardare il contagio avvenire davanti ai miei occhi? La pandemia #COVID19 non si prende una pausa… la variante delta approfitterà di persone non vaccinate, in ambienti affollati, senza mascherine, che urlano, gridano e cantano" ha twittato Maria van Kerkhove, responsabile tecnico dell'Organizzazione mondiale della Sanità per la crisi Covid-19, guardando in diretta tv le immagini dei tifosi Devastante". Lo ha twittato Maria van Kerkhove, responsabile tecnico dell'Organizzazione mondiale della Sanità per la crisi Covid-19, guardando in diretta tv le immagini dei tifosi durante la finale di Euro 2020 vinta dall'Italia
Nessun contagio in Basilicata nelle ultime 24 ore
Nessun nuovo contagio da Covid in Basilicata nelle ultime 24 ore ma solo su 88 tamponi molecolari analizzati. Nella stessa giornata sono state registrate 6 guarigioni, tutte di persone residenti nella regione. Lo fa sapere la task force regionale . Sempre ieri sono state effettuate 5.053 vaccinazioni. Attualmente sono 318.917 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (57,6 per cento) e 183.702 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (33,2 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 502.619 su 553.258 residenti.
Covid, deputato contagiato è il leghista Patassini: "Dovevo fare seconda dose oggi, non abbassate la guardia"
E' il leghista Tullio Patassini il deputato contagiato dal covid per il quale sono stati rinviati i lavori della Camera. "Sto bene ma bisogna fare attenzione" ha spiegato. "Maledetto covid! Vaccino? Seconda dose da fare ! Mascherina e distanziamento? Sempre! Mani disinfettate? Sempre! Tamponi periodici di controllo? Sempre, come è giusto che sia per uno che ha un impegno pubblico dopo l’altro. Però non è bastato: meditate gente e non abbassate la guardia" aveva scritto il parlamentare su Facebook ieri sera