Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di sabato 12 febbraio.
Francia. Protesta no vax e no pass, Parigi assediata
Tensioni tra manifestanti e forze dell'ordine agli Champs Elysees. La protesta del movimento Freedom Convoy, anti vaccini Covid e anti pass vaccinale, è arrivata anche in Francia: Parigi assediata, tafferugli in Centro nonostante il divieto di passaggio.
Giappone verso allentamento delle misure alle frontiere
Il governo giapponese ha allo studio l’allentamento delle restrizioni alle frontiere per i turisti stranieri, inasprite ulteriormente lo scorso novembre in scia all’espansione della variante Omicron del coronavirus nel Paese. Lo anticipano fonti a conoscenza del dossier, spiegando che l’esecutivo annuncerà i dettagli la prossima settimana, e con ogni probabilità le misure saranno riviste al termine di febbraio. Attualmente in Giappone c’è il divieto d’ingresso per motivi di turismo da qualsiasi Paese del mondo, e un periodo di 7 giorni di quarantena è necessario per i visitatori stranieri in possesso di un permesso speciale di entrata. Secondo le fonti è probabile che il periodo di osservazione venga ridotto dai tre ai cinque giorni per le persone in possesso di un test Covid negativo, o per chi abbia fatto la terza dose del vaccino. Nelle ultime settimane numerose organizzazioni di categoria ed accademici hanno esortato il governo di Tokyo a rivedere le misure per attenuare le ripercussioni sulle attività sociali ed economiche, così come lo stop dei cicli scolastici che riguardano migliaia di studenti.
Francia: 32.100 no vax in piazza, 7.600 a Parigi
Sono 32.100 i no vax scesi in piazza oggi in Francia per contestare le restrizioni introdotte per contenere il coronavirus. Lo ha reso noto il ministero degli Interni spiegando che 7.600 manifestanti sono scesi in piazza solo a Parigi. Su Twitter il ministro dell'Interno Gerald Darmanin ha annunciato che solo nella capitale sono stati effettuati 54 arresti. Il minstro ha quindi colto l'occasione per ringraziare la polizia mobilitata questo fine settimana. Sono stati 7.200 i poliziotti e i gendarmi schierati "per imporre divieti ai convogli di veicoli
Calano ancora i ricoverati in terapia intensiva (-42) e nei reparti ordinari (-514)
Secondo l'ultimo bollettino, i pazienti in rianimazione sono 1.223, mentre quelli negli altri reparti scendono a 16.310. I nuovi tamponi positivi giornalieri sono 62.231, su 587.645 test effettuati. Il tasso di positività è al 10,6%
Covid Lombardia: oggi 6.516 positivi e 45 decessi
Sono 6.516 i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi in Lombardia, con 45 ulteriori decessi. I dati del bollettino Covid di oggi, sabato 12 febbraio 2022.
Bollettino Coronavirus Italia: oggi 62.231 contagi e 269 decessi
Sono 62.231 i casi di Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo quanto emerge dal bollettino di oggi sabato 12 febbraio. Tasso di positività al 10,6% (+0,5%). Si contano 269 vittime.
Piemonte, oggi 3.252 contagi in 24 ore
Sono 3.252 i nuovi positivi e 10 i morti in Piemonte nelle ultime 24 ore su 54.871 tamponi eseguiti. Diminuiscono ancora i ricoveri: 90 in terapia intensiva (-7) e 1.653 nei reparti ordinari (-79).
L'attività fisica dopo il vaccino aumenta gli anticorpi contro il Covid
Fare 90 minuti di attività fisica dopo il vaccino anti Covid aumenta la concentrazione degli anticorpi nelle 4 settimane successive. L'incremento è stato osservato anche con la somministrazione di di due vaccini contro l'influenza. Il risultato dello studio
Campania, oggi 6.257 nuovi casi di Covid
In Campania sono stati registrati 6.257 nuovi casi in 24 ore in Campania a fronte di 51.071 tamponi effettuati. In diminuzione, oggi, anche il tasso di positività che si attesta al 12,25%. In Campania si registrano anche 15 nuovi decessi. Questo quanto emerge dal bollettino odierno.
Emilia Romagna, 4.497 nuovi casi e 26 decessi
Sono 4.497 i nuovi positivi al Covid-19 in Emilia Romagna e 26 i decessi nelle ultime 24 ore su 31.924 tamponi eseguiti. Restano in calo i ricoveri: i pazienti attualmente nelle terapie intensive dell'Emilia-Romagna sono 126 (-6 rispetto a ieri).
Parigi, intervento sugli Champs Elysees per disperdere manifestanti Freedom Convoy
Intervento delle forze dell'ordine in corso sugli Champs Elysees a Parigi per disperdere i manifestanti dei "convogli della liberà" no-vax che hanno raggiunto il centro cittadino nonostante i divieti. I camionisti di Freedom Convoy dal Canada e dall'Australia hanno raggiunto anche la capitale francese.
Sardegna, 1968 nuovi casi e 4 decessi in 24 ore
Sono 1.968 i nuovi casi e 4 i decessi per Covid in Sardegna nelle ultime 24 ore. Sono stati processati in otale 15776 tamponi. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 28, mentre in area medica sono 409.
Covid Hong Kong, centinaia di cittadini in fuga per aumento dei contagi
Da ieri centinaia di persone sono in fuga da Hong Kong che ha registrato nelle ultime 24 ore un nuovo record di casi: 1.514 infezioni e tre decessi tra cui un bimbo di 4 anni. Numeri ai quali i cittadini della città sulla costa sud della Cina non sono abituati. Si tratta della peggiore ondata da quando è iniziata la pandemia due anni fa. Sono tantissimi i cittadini che sono in fila al checkpoint della baia di Shenzen per entrare nella Cina continentale. Si fugge dalle misure anti-Covid e dai contagi in crescita secondo quanto riporta il South China Morning Post. Dal 1 al 10 febbraio sono fuggite già 15mila persone.
Primo weekend senza mascherine all'aperto, folla sul litorale laziale
Nel primo weekend senza l'obbligo di mascherine all'aperto, salvo assembramenti, si registra in queste ore una grande affluenza di romani verso il litorale, in particolare verso Ostia, Fiumicino e Fregene. Con una temperatura gradevole, sui 15 gradi, tra famiglie con bambini che indossano mascherine di carnevale e gettano coriandoli, spiccano le tante presenze sulle spiagge. Picnic improvvisati sui teli e tintarelle fuori stagione, passeggiate in riva al mare ed alcuni, piu' temerari, anche un tuffo in mare. Buona anche la presenza nei ristoranti e stabilimenti con tavolini all'aperto per il pranzo, oltre che nei centri cittadini e lungo i moli dei porti.
Bollettino Puglia, 4.882 contagi Covid e 9 morti
Sono 4.882 i contagi da Coronavirus in Puglia nelle ultime 24 ore. Nel quotidiano bollettino sono stati registrati anche 9 morti. I nuovi casi sono stati individuati su 32.414 tamponi.
Covid, in Basilicata nel nuovo bollettino 697 positivi e due morti
Sono 697 i positivi emersi in Basilicata nelle ultime 24 ore, dopo l'esame di 4.461 tamponi (molecolari e antigenici). Registrati anche due decessi e 714 guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate cento persone (cinque meno di ieri), sette delle quali (quattro al San Carlo di Potenza e tre al Madonna delle Grazie di Matera) sono curate in terapia intensiva.
Bassetti a Ecdc e Oms: "Parlare meno e voce univoca"
"Questo virus è qui per rimanere e lo sappiamo bene. Significa che farà 100mila morti l'anno? Non credo. Grazie soprattutto ai vaccini. Io credo che stiamo confondendo la gente. Alcuni argomenti, tipici del mondo epidemiologico e medico, dovrebbero rimanere nel nostro ambiente. Dovrebbero esserci due gradi di comunicazione: una al popolo, più realista. Il racconto di cosa è oggi la pandemia da Covid-19 grazie alle vaccinazioni e alla variante Omicron. E un'altra, chiamiamola ‘futurista', che dovrebbe rimanere nell'ambito medico. Perché quando si trattano ipotesi, anche se di alta valenza, sempre ‘ipotesi' restano". Così l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in relazione alle parole di Andrea Ammon, direttrice del Centro europeo per le malattie Ecdc che aveva affermato: "La pandemia non è finita, è probabile che Omicron non sia l'ultima variante".
In calo i contagi Covid nelle carceri italiane: 2.485 casi tra i detenuti
Anche nelle carceri cominciano a calare i contagi da Covid. Secondo i dati del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria aggiornati a ieri, sono 2.485 i detenuti positivi, 500 in meno rispetto all'ultimo monitoraggio che era stato fatto lunedì 7. Diminuiscono anche i focolai di grandi dimensioni. Ne restano due con più di 100 casi ciascuno. Il principale resta quello a Regina Coeli a Roma con 115 detenuti positivi asintomatici ed un altro invece ricoverato in ospedale. Mentre a Catanzaro sono 104 i casi ma nessuno presenta sintomi.
Secondo l'Iss i no vax rischiano di finire in terapia intensiva 25 volte più di chi ha fatto il booster
Secondo il report esteso dell'Istituto superiore della Sanità, i non vaccinati, rispetto a chi ha avuto anche la dose booster, hanno un tasso di ricoveri in terapia intensiva 25 volte più alto. Anche la mortalità per chi è senza vaccino è 23 volte più alta di chi ha terza dose.
Bimbo di 10 anni morto per Covid a Pomezia: "Affetto da altra patologia"
Il bimbo di 10 anni residente a Pomezia, provincia di Roma, e morto di Covid era ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù. Secondo quanto reso noto dall'ospedale e dall'Unità di crisi Covid della Regione Lazio, il piccolo paziente presentava una "comorbidità importante, compromessa dall'infezione". Il bimbo soffriva quindi di un'altra patologia, aggravata dall'infezione.
Norvegia, premier annuncia fine di quasi tutte le restrizioni Covid
La Norvegia ha deciso di dire addio a quasi tutte le restrizioni ancora in vigore contro il Covid-19. Lo ha annunciato questa mattina il primo ministro Jonas Gahr Store. "Questo è il giorno che aspettavamo tutti" ha detto il premier. "Possiamo allentare le restrizioni perché l variante Omicron non provoca un decorso grave come le varianti precedenti – ha spiegato -. Sebbene i contagi stiano aumentando, in ospedale i ricoveri sono bassi". Previsto l'abolizione del distanziamento di un metro e dell'obbligo di indossare mascherine. Da ora in poi il tampone è raccomandato solo agli adulti sintomatici e l'autoisolamento passa da obbligo a raccomandazione. I bambini di asili e scuole potranno restare a casa se ammalati e saranno riammessi in presenza dopo un solo giorno senza febbre. Abolito anche il requisito di test con esito negativo all'arrivo in Norvegia.
Iss: stabili i casi di Covid in età scolare, calano ricoveri in fascia d'età 0-19 anni
Da inizio pandemia al 9 febbraio 2022 sono stati diagnosticati 2.528.024 casi di Covid nella popolazione da 0-19 anni. Di questi 13.632 ospedalizzati, 323 in terapia intensiva e 44 deceduti. Stabile nelle ultime tre settimane la percentuale dei casi segnalati nella popolazione di età scolare (31% vs 32% rilevato nella settimana precedente). Nell'ultima settimana il 19% dei casi in età scolare è stato rilevato nei bimbi sotto i 5 anni, 45% nella fascia dai 5 agli 11 anni, il 36% nella fascia 12-19 anni. Questi i dati dell'Istituto Superiore di Sanità. In diminuzione da quattro settimane il tasso di incidenza nella fascia 16-19 anni. Nelle altre fasce di età si registra una diminuzione solo da due settimane. Andamento in decrescita nelle fasce di età da 0-19 anni nel tasso di ospedalizzazione.
Toscana, 3.728 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore
Altri 3.738 nuovi casi di Covid-19 in Toscana nelle ultime 24 ore su 37.082 test effettuati tra tamponi molecolari e antigenici. Il tasso dei nuovi positivi è a 10,08% Lo riferisce il presidente della Regione
Eugenio Giani. Dati in calo rispetto a ieri con 4.512 nuovi positivi su 40.265 tamponi effettuati.
Covid Europa, i Paesi che stanno tornando alla normalità con aperture e stop a mascherine
L'Europa prova a guardare avanti dopo due anni di chiusure: molti Paesi cercano di tornare alla normalità con la riapertura di ristoranti, cinema e palestre. Stop anche all'uso delle mascherine all'aperto e volontà di superare gradualmente il pass vaccinale lì dove è stato introdotto. Ecco quali sono gli Stati Ue che hanno riaperto tutto (o quasi) nonostante l'ondata di Omicron
Covid Francia, per entrare nel Paese basterà la sola vaccinazione per i cittadini Ue
Da oggi per i cittadini dell'Unione europea vaccinati contro il Covid-19 basterà la prova dell'iter vaccinale in corso di validità per andare in Francia. Niente più tampone negativo dunque per entrare nel Paese. I viaggiatori non vaccinati, invece, dovranno continuare a presentare un test negativo prima della partenza. Per chi arriva da paesi cosiddetti "verdi", dove la circolazione del virus è moderata, vengono revocate le misure all'arrivo
Riapertura discoteche, entusiasmo di giovani e gestori: "Si sente aria di normalità"
"L'importante è poter lavorare e soprattutto consentire ai giovani di divertirsi in luoghi sicuri". Lo ha detto Lorenzo Citterio, titolare dell'Alcatraz di Milano a Fanpage.it. L'11 febbraio le discoteche hanno riaperto in tutta Italia: si potrà accedere con Super Green Pass e vige l'obbligo di mascherina, tranne che in pista o per la consumazione al tavolo. La capienza è ridotta al 50%. Tanto l'entusiasmo dei giovani che torneranno a ballare. "Si inizia a sentire aria di normalità" afferma uno dei ragazzi
Usa, Fda dà ok a nuovo monoclonale contro Omicron
Negli Stati Uniti via libera della Food and Drug Administration a un nuovo anticorpo monoclonale per il trattamento del Covid-19 attivo contro Omicron. L'agenzia Usa ha rilasciato l'autorizzazione all'uso di emerrgenza per il farmaco di Eli Lilly indicato per persone con Covid da lieve a moderato, adulti e pazienti pediatrici con età pari o superiore ai 12 anni. I pazienti che possono prendere il farmaco devono essere ad alto rischio di progressione verso forme gravi. Il trattamento non è disponibile per pazienti già ospedalizzati.
Omceomi su decreto ristori: "Un no significa cancellare medici eroi"
"Con un voto a dir poco vergognoso, il Senato della Repubblica boccia l'emendamento al decreto ristori che avrebbe dovuto pagare un indennizzo ai medici colpiti dal Covid e ai familiari dei 369 dottori che dall'inizio della pandemia hanno perso la vita perchè in prima fila nella lotta al virus". Lo ha detto Roberto Carlo Rossi, presidente dell'Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri di Milano. "Da un anno, destra e sinistra si palleggiano un provvedimento a dir poco doveroso. Servirebbe riconoscere un ristoro a quei medici che hanno riportato danni permanenti e alle famiglie di quanti sono morti.
Russia, oltre 200mila nuovi casi e 729 decessi
In Russia oltre 200mila nuovi casi e 729 morti in 24 ore. Per la precisione sono stati 203.766 i nuovi contagi di Coronavirus registrati nel Paese. Lo ha riferito il Centro operativo per la lotta al Covid, segnalando un numero di casi stabile rispetto a ieri.
I camionisti no-pass di Freedom Convoy raggiungono la Francia
Dopo il Canada e l'Australia, il movimento anti-vax Freedom Convoy ha raggiunto la Francia. Diverse migliaia di persone sono giunte sabato mattina nei dintorni di Parigi per manifestare contro il Pass vaccinale. Le forze dell'ordine hanno già fermato una cinquantina di veicoli alle porte della Capitale nelle scorse ore.