Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, venerdì 12 febbraio 2021. Nel bollettino di oggi: 13.809 nuovi casi e 316 morti. Monitoraggio Iss: Rt in Italia sale a 0,95. Nuovo cambio di colori per le Regioni: la Sicilia diventa zona gialla insieme ad altre 14 Regioni, passano in fascia arancione Toscana, Abruzzo, Provincia autonoma di Trento e Liguria, che si vanno a fare compagnia all’Umbria. Cdm per nuovo decreto Covid: ufficiale la proroga dello stop agli spostamenti tra Regioni dopo l'incontro Stato Regioni. Chiesta la possibile riapertura graduale di cinema, palestre e teatri. In Italia scoperta variante inglese nel 20 per cento dei casi Covid. Procede la campagna vaccinale: distribuite già 2.827.378 di dosi e vaccinate con richiamo 1.256.500 persone. Ieri sono partite le somministrazioni del vaccino anti-Covid AstraZeneca riservato solo alle persone dai 18 ai 55 anni. Nel mondo sono 107.778.443 i contagi e 2,3 milioni i morti covid. La Germania prolungherà il blocco covid almeno fino al 7 marzo. Usa, Biden: "Acquistate dosi per vaccinare tutti gli americani entro luglio". Australian Open da oggi a porte chiuse dopo che a Melbourne è stato deciso un lockdown di 5 giorni per la comparsa di una variante Covid.
- Il bollettino di oggi: 13.908 nuovi casi di contagio e 316 decssi 12 Febbraio
- Rezza: "Preoccupano varianti, velocizzare le vaccinazioni" 12 Febbraio
- I nuovi cambi di colore: quali regioni sono in zona gialla e arancione 12 Febbraio
- Prorogato il divieto di spostamento tra regioni 12 Febbraio
- La variante inglese diventerà prevalente in Italia: lo dice il ministero della salute 12 Febbraio
- Province di Pescara e Chieti zona rossa da domenica per variante Covid in Abruzzo 12 Febbraio
- Monitoraggio Iss: "Rt in Italia sale a 0,95" 12 Febbraio
- Coronavirus, scoperta variante inglese in un quinto dei casi italiani 12 Febbraio
- Pfizer e Moderna avviano test vaccini su bambini di 12 anni 12 Febbraio
- Covid Veneto, oggi 756 contagi e 34 decessi 12 Febbraio
- Vaccino, in Liguria al via la somministrazione agli over 80: c'è anche Renzo Piano 12 Febbraio
- In ritardo la consegna delle dosi di vaccino Moderna previste per questa settimana 12 Febbraio
- L'Ungheria è il primo stato Ue a somministrare il vaccino russo Sputnik V: si parte oggi 12 Febbraio
- Oggi alle 15 convocato il Consiglio dei ministri per nuovo decreto Covid 12 Febbraio
- Il chiarimento dell'Iss: "I vaccini Covid non possono causare la malattia" 12 Febbraio
- Nuovo focolaio Covid a scuola: 84 positivi nel Ferrarese e 27 istituti coinvolti 12 Febbraio
- Casini contagiato e in isolamento: "Ho il covid e la tosse ma sto bene" 12 Febbraio
- Vaccino Covid, Ema avvia revisione continua su CureVac 12 Febbraio
- In Europa orientale i casi di Covid superano i 10 milioni di casi 12 Febbraio
- Vaccino, in Puglia boom di adesioni over 80: quasi 23mila in meno di 6 ore 12 Febbraio
- Covid Toscana, oggi 727 nuovi casi su 19.158 test effettuati 12 Febbraio
- Variante sudafricana in Austria, da mezzanotte via ai controlli al Brennero 12 Febbraio
- Quasi certa la proroga del blocco degli spostamenti tra Regioni fino al 5 marzo 12 Febbraio
- Bonaccini (Emilia Romagna): "Proroga a spostamento tra regioni, serve prudenza con varianti" 12 Febbraio
- Covid Umbria, al via da oggi le prenotazioni per i vaccini agli over 80 12 Febbraio
- Merlbourne in lockdown per variante Covid: Open Australia da oggi a porte chiuse 12 Febbraio
- Covid Germania, altri 556 morti e quasi 10mila nuovi casi nelle ultime 24 ore 12 Febbraio
- Miozzo (Cts): "Servirebbe lockdown di due mesi, sì a ristoranti aperti ma con controllo dell'Esercito" 12 Febbraio
- Negli Stati Uniti superati i 475mila morti per Covid 12 Febbraio
- Per Crisanti "l'immunità da infezione dura almeno 8 o 9 mesi" 12 Febbraio
- Quali regioni potrebbero cambiare colore 12 Febbraio
- Miozzo (Cts): "A Draghi suggerirò di scavalcare le regioni sulle questioni di gestione della pandemia" 12 Febbraio
- Quali sono i nuovi sintomi del Covid dopo la scoperta delle varianti 12 Febbraio
- Covid Usa, Biden annuncia: "Con nuove dosi vaccineremo tutti gli americani entro luglio" 12 Febbraio
- Ad oggi in Italia sono state somministrate 2.827.378 dosi di vaccino Covid 12 Febbraio
- In Francia dilagano varianti brasiliana e sudafricana: in Mosella 300 nuovi casi in 4 giorni 12 Febbraio
- Varianti, nuovi focolai nelle scuole. Galli (Sacco): "Situazione pesante" 12 Febbraio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-10 di oggi, venerdì 12 febbraio 12 Febbraio
L'Oms avverte: "Possibile sindrome post-Covid in molti pazienti"
La sindrome post-Covid potrebbe riguardare un numero considerevoli di pazienti guariti. Lo ha spiegato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generele dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. L'ipotesi prende corpo dopo una riunione con medici, pazienti e l'Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite tenutasi nei giorni scorsi. L'obiettivo è ora quello di lavorare affinché i medici "possano diagnosticarla e trattarla", ha spiegato Ghebreyesus. La sindrome post-Covid, detta anche "long Covid" in termini anglosassoni, possiede infatti una serie di sintomi tali che possono essere anche gravi, nonché persistenti per diverso tempo nei pazienti che ne sono affetti.
Vaccino Moderna, via libera negli USA: da una fiala anche 14 dosi e non più 10
Da una singola fiala di vaccini anti-Covid Moderna si potranno ricavare 14 vaccini e non più 10 come finora. Lo ha deciso la FDA (Food and Drug Administration), come riportato da organi di informazione statunitensi. Manca tuttavia un ultimo passaggio: Moderna dovrà presentare i dati che permettano di dimostrare che le maggiori dosi estratte da una fiala non ne compromettano l'efficacia. Se arriverà l'okay definitivo, le forniture di vaccini aumenteranno del 20% in un solo colpo, in un momento in cui la pandemia negli States non accenna a placarsi.
In Amazzonia nuova variante del Covid ha fatto aumentare i decessi del 65% in un mese
La nuova variante di Covid ha fatto schizzare alle stelle i decessi a Manaus, capitale dello stato dell'Amazzonia, in Brasile. Lo riferiscono media brasiliani che riportano i dati della Fondazione di Vigilanza e Saluta dell'Amazzonia (FVS-AM). I decessi sono aumentati del 65% a febbraio rispetto alla rilevazione del mese precedente: nei primi 10 giorni di gennaio i decessi erano stati 270, mentre nello stesso periodo di febbraio sono stati 448 i morti per Coronavirus. Boom rispetto a dicembre, quando nei primi dieci giorni vi furono appena 37 vittime: +1.110% il dato di febbraio. A causare l'impennata di decessi sarebbe stata una nuova variante del virus: Manaus, capitale dell'Amazzonia, è una delle città più colpite dello stato, con 132mila casi sui 290mila circa contagiati, con quasi 7mila decessi.
Francia, altri 20.701 casi e 301 morti: paura per le varianti brasiliana e sudafricana
Paura in Francia per le varianti di coronavirus che continuano a diffondersi: almeno 300 i contagi in quattro giorni dei ceppi brasiliano e sudafricano nella dipartimento della Mosella, nel dipartimento Grande Est, a ridosso del confine con la Germania. Intanto, in 24 ore nel paese transalpino si registrano 20.701 nuovi casi di infezione da CoViD-19 e 320 morti. Olivier Veran, il ministro della salute francese, in visita proprio nella zona della Mosella dove si sono registrati i casi legati ai nuovi ceppi, ha parlato ai media francesi di "situazione inquietante".
Jesi, il Comune: "Situazione Covid a livelli mai visti prima"
Nel comune di Jesi è massima allerta per la situazione pandemia. Il sindaco, in una nota stampa, ha parlato di un livello "mai registrato in passato" nel comune marchigiano. La nota è stata diffusa in seguito ad un incontro tra il sindaco Massimo Bacci e l'assessore alla sanità Marialuisa Quaglieri con i rappresentati dell'Asur ed i vertici regionali, oltre al presidente Francesco Acquaroli e l'assessore alla sanità Filippo Saltamartini. Nella nota, si parla di "criticità ben più complesse e gravi di come potevano essere immaginate, con una preoccupante evoluzione del virus verosimilmente causata dalle varianti che ne hanno moltiplicato in maniera esponenziale il contagio". All'ospedale Carlo Urbani, intanto, è stato raggiunto il limite dei posti letto per i pazienti affetti da coronavirus. E se la situazione non migliorerà, spiega il Comune jesino, verranno presi "tutti i provvedimenti che saranno ritenuti più opportuni".
Usa, Fauci: forse vaccini a bambini elementari da settembre
Anthony Fauci ha espresso cauto ottimismo sulla possibilita' che per l'inizio delle scuole in America, dopo l'estate, ci siano vaccini anche per i bambini. "Siamo in una fase di ‘de-escalation' di eta' nelle sperimentazioni – ha spiegato a ProPublica – ossia stiamo facendo partire vari trial dei vaccini sui ragazzi, iniziando dalla fascia di eta 16-12 anni per poi scendere a gradini a test su chi ha 12 -9, e infine 9- 6". L'immunologo, consigliere speciale del presidente Biden sulla lotta alla pandemia, ha auspicato che un vaccino possa essere autorizzato all'uso anche nei bambini d prima elementare dall'autunno: "Potremmo riuscire per l'inizio delle scuole ad arrivare ai vaccini anche per i piccoli della prima", ha detto rispondendo a una domanda. Sinora i due vaccini autorizzati negli Usa – Pfizer-BioNTech e Moderna&mdash sono raccomandati solo per chi ha piu' di 16 anni (il primo) e 18 (il secondo). La Pfizer ha pero' annunciato di prevedere dati su uno studio del suo vaccino su ragazzi tra i 12-15 anni "per la prima parte del 2021".
Toscana, autista scuolabus è positivo, 100 bimbi in quarantena
Preoccupazione a Pratovecchio Stia (Arezzo) dove sono un centinaio gli scolari tra materne, elementari e medie posti in quarantena a causa della positività del conducente di uno scuolabus, un 40enne. La notizia è stata ufficializzata dal sindaco Niccolo Caleri mentre la Asl si è messa subito in modo per tracciare tutti i bimbi che hanno utilizzato lo scuolabus nelle giornate dell'8 e 9 febbraio.
Francia, c'è il primo di caso reinfezione con variante sudafricana
Un uomo che aveva avuto il Covid lo scorso settembre è risultato positivo alla variante sudafricana. E' il primo caso di reinfezione grave con una variante sudafricana del Covid descritto da ricercatori francesi, secondo quanto reso noto dagli Ospedali di Parigi. Lo scorso settembre, l'uomo – che ha antecedenti di asma – ha avuto febbre e difficoltà respiratorie non gravi. Un tampone molecolare gli diagnosticò il SARS-CoV-2. I sintomi scomparvero in pochi giorni e l'uomo fu testato due volte negativo a dicembre. A gennaio, nuovamente positivo, e stavolta alla variante sudafricana. "Questo caso – scrivono i ricercatori nello studio apparso oggi sulla rivista Clinical Infectious Diseases – illustra il fatto che la variante sudafricana può essere responsabile di una reinfezione grave dopo una prima infezione leggera" con il coronavirus classico. "A nostra conoscenza – proseguono – è la prima descrizione di una reinfezione con variante sudafricana che provoca un Covid-19 grave, 4 mesi dopo una prima infezione moderata".
Merkel su terza ondata: "Avventato aprire scuole subito"
"Dipenderà da noi e dalla gestione intelligente delle aperture se attraverseremo questa pandemia senza una terza ondata particolarmente vigorosa, o se saremo poco cauti e avremo di nuovo dati in ascesa". Lo ha detto Angela Merkel in una intervista alla Zdf, nel corso della quale torna sul prolungamento del lockdown deciso due giorni fa in Germania. "La pianificazione delle aperture delle scuole nei prossimi giorni da parte dei Laender è un passo azzardato", ha anche aggiunto la cancelliera che già nei giorni scorsi non ha fatto mistero di non essere allineata con la tempistica scelta dalle regioni.
Il bollettino di oggi: -31 terapie intensive, -206 ricoveri
Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva in Italia a causa del Covid-19 sono 2.095, in calo di 31 unità rispetto a ieri, nel saldo quotidiano tra ingressi e uscite, secondo i dati del ministero della Salute. I ricoveri nelle 24 ore in rianimazione sono stati 153. I ricoverati con sintomi sono invece 18.736 (-206 rispetto a ieri).
Trentino da giallo ad arancione: gli impianti di sci restano chiusi
Con la classificazione arancione del Trentino non ci sarà la riapertura degli impianti di risalita, che era stata prevista il 17 febbraio, non il 15 come altrove, con un'ordinanza già approvata dal presidente Fugatti. Lui stesso però aveva spiegato che il mantenimento della zona gialla sarebbe stato una condizione necessaria per l'apertura. Non sono valsi a nulla, quindi, i preparativi nelle località di montagna, che si erano attrezzate per il contingentamento degli accessi giornalieri limitando la portata oraria degli impianti di risalita, ma anche per l'acquisto degli skipass online e le app anti-coda per evitare assembramenti.
L'infettivologo Morrone: "Contro le varianti servono 2 metri di distanza"
Servono due metri di distanza per la varianti brasiliana e inglese. Così Aldo Morrone, infettivologo, a Tagadà su La7.
Il bollettino di oggi: 13.908 nuovi casi di contagio e 316 decssi
Sono 13.908 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore su un totale di 305.619 test effettuati, tra antigenici e tamponi molecolari. È quanto emerge dal bollettino di venerdì 12 febbraio. Si registrano altri 316 decessi da ieri. La regione con il più alto numero di infezioni giornaliero è la Lombardia.
Riccione, vaccinazione di massa al centro commerciale
La prima fase della vaccinazione di massa a Riccione avverrà nei locali attualmente vuoti del piano terra di un centro commerciale. Il locale, 800 metri quadrati, è stato ritenuto idoneo dopo un sopralluogo svolto dai funzionari di Ausl Romagna e dell’amministrazione e le vaccinazioni partiranno il 24 febbraio.
Rezza: "Preoccupano varianti, velocizzare le vaccinazioni"
"Abbiamo dei segnali che ci dicono che dobbiamo prestare grande attenzione a questa fase di transizione dell'epidemia, ma quello che più ci preoccupa è la presenza di varianti virali. Quella sudafricana e brasiliana possono ridurre parzialmente l'efficacia dei vaccini, quindi dobbiamo sbrigarci nelle vaccinazioni". Lo ha affermato il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.
Bimbo di 2 anni colpito da Covid e polmonite batterica: ricoverato in ospedale a Treviso
Colpito sia da una polmonite batterica che dal coronavirus: questo il quadro del bambino di due anni ricoverato nell'area isolata del reparto di Pediatria dell'ospedale di Treviso. I medici si stanno concentrando sulla polmonite batterica.
Il vaccino italiano Rottapharm-Takis, parte la sperimentazione
Il primo marzo prossimo il vaccino tutto italiano di Rottapharm-Takis sarà somministrato al primo paziente nell'ambito dello studio di Fase 1 della sperimentazione all'interno dell'ospedale San Gerardo di Monza, che verrà condotta anche presso l'Ospedale Spallanzani di Roma e l'Istituto Pascale di Napoli. Lo ha reso noto Ats Monza, a cui fa riferimento il nosocomio brianzolo. A dirigere la sperimentazione sono il professore Paolo Bonfanti, direttore della Clinica di Malattie Infettive e la professoressa Marina Cazzaniga, direttore del Centro di Fase 1, con la collaborazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. "Ad agosto abbiamo iniziato a raccogliere le adesioni dei volontari per la sperimentazione del vaccino a DNA contro Covid – ha spiegato la professoressa Cazzaniga – lo studio ha ricevuto l'autorizzazione di Aifa e anche quella del Comitato Etico dell'Istituto Spallanzani, quindi tutto è pronto per portare il vaccino a Monza".
I nuovi cambi di colore: quali regioni sono in zona gialla e arancione
Nuovo cambio di colore per le Regioni italiane dopo la diffusione dei dati del monitoraggio Iss-Ministero. La Sicilia diventa zona gialla insieme ad altre 14 Regioni, passano in fascia arancione Toscana, Abruzzo, Provincia autonoma di Trento e Liguria, che si vanno a fare compagnia all’Umbria. Aumentano le mini zone rosse locali: Pescara e Chieti si aggiungono alla provincia di Perugia e ai sei comuni del Ternano, e ai 17 comuni del Molise.
Veneto, Zaia: "Su 182 tamponi quasi il 20% ha la variante inglese"
"Quasi il 20% dei 182 tamponi fatti presenta la variante inglese del virus". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia illustrando gli ultimi dati della pandemia.
Regno Unito, frenata dei contagi: indice Rt torna sotto 1
Si conferma la frenata di contagi da Covid nel Regno Unito, con l'indice Rt di diffusione dell'infezione che torna sotto la soglia di rischio 1 in tutti i territori del Paese per la prima volta da luglio. La nuova stima del comitato indipendente di consulenza scientifica del governo di Boris Johnson, indica ora un'oscillazione fra 0,7 e 0,9, a testimonianza dell'effetto del terzo lockdown nazionale, che sembra aver contribuito a riportare sotto controllo la nuova ondata di casi e di decessi alimentata negli ultimi mesi dalla cosiddetta variante inglese del virus, più aggressiva del ceppo originario.
Alto Adige, obbligo mascherina Ffp2 su mezzi e negozi
In Alto Adige da domenica sui mezzi di trasporto pubblici e nei negozi, a partire dai 12 anni, sara' obbligatorio utilizzare la mascherina Fffp2. E' quanto previsto dalla nuova ordinanza che inasprisce le misure di contrasto alla pandemia di Covid-19 e relative varianti, firmata dal presidente della Provincia Autonoma di Bolzano e che entrera' in vigore domenica 14 e vi restera' fino ad almeno il 28 febbraio. Per quanto riguarda i bar non sara' piu' consentito nessun servizio di asporto mentre resta in vigore il servizio di asporto di cibo dai ristoranti cosi' come il servizio di consegna sempre dai ristoranti. Viene meno anche il servizio di ristorazione per lavoratori presso i ristoranti sinora consentito sulla base di appositi contratti. I rifugi e le baite dovranno restare chiusi. Le attivita' di cura della persona ancora consentite possono restare aperte solo mediante prenotazione e con l'utilizzo delle mascherine Ffp2
Prorogato il divieto di spostamento tra regioni
Il governo uscente ha appena varato il decreto che proroga il divieto di spostamento tra Regioni, anche se gialle. Senza l’intervento dell’esecutivo dimissionario dalla mezzanotte di lunedì 15 febbraio ci sarebbe stato un ‘liberi tutti’. Il governo Draghi, che si insedierà a breve, potrà lavorare con più calma al nuovo pacchetto di norme, in vista della scadenza del dpcm il 5 marzo.
Francia: autorità sanitarie raccomandano una sola dose di vaccino a chi è stato positivo
In Francia l'Alta Autorità della Salute (Has) ha stimato che è sufficiente una sola dose di vaccino per le persone già contagiate dal coronavirus. Questo perchè hi ha già contratto il virus ha "già elaborato in occasione dell'infezione una memoria immunitaria", si legge in un comunicato. L'autorità raccomanda per questi casi la vaccinazione "al di là di un tempo di tre mesi dopo l'infezione, preferibilmente con una tempistica vicina ai sei mesi". In questo modo si potrebbero effettuare 3,4 milioni di vaccini in più.
La variante inglese diventerà prevalente in Italia: lo dice il ministero della salute
La variante inglese del virus SarsCov2 è probabilmente destinata a diventare quella prevalente nei prossimi mesi. Lo afferma il ministero della Salute, comunicando i risultati preliminari della ‘flash survey' condotta dall'Iss e dal ministero insieme ai laboratori regionali, relativa alla diffusioni delle varianti in Italia.
Province di Pescara e Chieti zona rossa da domenica per variante Covid in Abruzzo
Le province di Pescara e Chieti diventano zona rossa. lo prevede un'ordinanza che il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sta per firmare. Il provvedimento dispone inoltre una zona arancione per le provincie di L'Aquila e Teramo. All'origine dell'ordinanza l'aumento dei contagi e le valutazioni del Gruppo tecnico scientifico regionale riunitosi stamani Si stima che nella zona il 50 per cento dei casi sia riconducibile alla variante inglese. Le nuove restrizioni entreranno in vigore da domenica 14 febbraio.
Monitoraggio Iss: "Rt in Italia sale a 0,95"
Sale a 0,95 l'Rt, cioè l'indice di trasmissibilità del virus, a livello nazionale dallo 0,84 della scorsa settimana. Il dato emerge dalla bozza del monitoraggio settimanale Iss-Ministero Salute. La Regione Umbria e la Provincia di Bolzano hanno un livello di rischio alto. Sono dieci (contro 11 la settimana precedente) le Regioni con una classificazione di rischio moderato (di cui cinque ad alto rischio di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e nove con rischio basso.
Coronavirus, scoperta variante inglese in un quinto dei casi italiani
Secondo un’indagine a campione effettuata dal Ministero della Salute e dall’Istituto superiore di Sanità, quasi il 20 per cento dei casi positivi al Covid in Italia, vale a dire circa un quinto del totale, è riconducibile alla cosiddetta variante inglese. Percentuali superiori alla media tra Umbria, Marche, Abruzzo, Emilia e Toscana.
Pfizer e Moderna avviano test vaccini su bambini di 12 anni
Secondo una indiscrezione riportata dal New York Times, Pfizer e Moderna avrebbero iniziato a testare i loro vaccini su bambini a partire dai 12 anni di età e sperano di avere i risultati della sperimentazione entro l’estate. Anche Johnson & Johnson, Novavax e AstraZeneca hanno progetti simili, riporta il Nyt, ma sono in una fase meno avanzata rispetto a Pfizer e Moderna.
Cartabia: "La scuola sia la priorità di tutte le priorità"
"Scuola e formazione siano priorità delle priorità per offrire ai giovani la mobilitazione delle proprie energie costruttive". Lo ha detto la presidente emerita della Corte Costituzionale Marta Cartabia, nel corso di una conferenza in streaming all'Accademia nazionale dei Lincei. Cartabia, che potrebbe anche entrare nel nuovo governo presieduto da Mario Draghi, ha aggiunto che "bisogna rimettere al centro il ruolo degli insegnanti", una "categoria che è stata svalutata in modo ingiusto. Questo è un momento propizio, in cui tutti hanno acceso i riflettori sul mondo educativo che era un pochino trascurato. Gli insegnanti hanno dovuto mettere a punto nuove modalità nel loro lavoro, c'è grande fermento e grande travaglio, ma è il momento migliore per innovare, con al centro la figura dell'insegnante".
Covid Veneto, oggi 756 contagi e 34 decessi
Il Veneto anche oggi registra 756 positivi (ieri erano 708) in 24 ore. I decessi sono 34. Lo riferisce il bollettino della Regione. Con questi numeri, il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 320.271, quello delle vittime a 9.460. Prosegue negli ospedali il calo dei ricoveri in area non critica, con 1.490 pazienti (-48). Deflette anche il numero delle terapie intensive, con 155 ricoverati (-15).