video suggerito

Le notizie del 12 agosto sul Coronavirus

557 CONDIVISIONI

Le notizie e gli aggiornamenti sul Covid-19 in Italia e nel mondo, con i dati di giovedì 12 agosto. Nell'ultimo bollettino sono stati registrati in Italia 7.270 nuovi casi di Coronavirus e 30 morti. In aumento sia i ricoveri ordinari che quelli in terapia intensiva. Dal 16 agosto vaccini senza prenotazioni per 12-18 enni in tutta Italia, l'annuncio di Figliuolo. Intanto la Società Italiana di Pediatria mette in guardia: vittime anche fra bimbi, presto vaccino. Sicilia e Sardegna rischiano la zona gialla a partire dal 23 agosto: in Sicilia il tasso d'occupazione in area medica è al 14%. Nel mondo quasi 204 milioni di casi e 4,3 milioni di morti, calano i contagi nel Regno Unito mentre in Spagna dopo un mese calano i ricoveri in terapia intensiva. Vaccino obbligatorio per gli insegnanti: la California è il primo Stato americano a imporlo.

22:56

Cauda (Gemelli): “Non si può parlare di immunità di gregge se non si vaccinano anche under 12"

Immagine

Roberto Cauda, direttore Malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma, parla della vaccinazione contro il Covid per i bambini al di sotto dei 12 anni. Al momento ritiene che sia “prematuro dare giudizi”, non avendo ancora “in mano le evidenze scientifiche: al momento ci sono degli studi in corso di cui dovremo vedere i risultati. In linea teorica, non la escluderei questa vaccinazione, tenendo anche presente che non è di tipo obbligatorio ma su base volontaria. Poi bisognerà anche vedere perché la variante Alfa e Delta di Sars-CoV-2 sembrano colpire in maggiore misura i più giovani”. All’Adnkronos Salute Cauda aggiunge: “Oggi parliamo tanto di vaccinazioni e di immunità di gregge e così via. Ma di immunità di gregge si può parlare quando tutta la popolazione, di tutte le età, è vaccinata. Adesso noi parliamo di immunità di una fascia d'età che va dai 12 anni in su e quindi ci sono 6 milioni di persone che ne sono prive”.

A cura di Stefano Rizzuti
22:42

Scuola, niente accordo sul protocollo per il rientro in classe: i sindacati non firmano

Immagine

Ancora nessun accordo sul protocollo per il rientro a scuola in sicurezza per il nuovo anno. La firma da parte dei sindacati, per il momento, non è arrivata. Oggi si è svolto un incontro tra i sindacati e i tecnici del ministero dell’Istruzione, ma – stando alla posizione delle sigle sindacali – sarebbero emerse criticità su alcuni aspetti: dal green pass ai controlli, dai tamponi al distanziamento in classe. Il documento dovrà essere approvato entro agosto, ma la strada per l’intesa sembra ancora in salita.

A cura di Stefano Rizzuti
22:23

L’appello dell’Oms alla Cina: “Condividete dati per capire se origine Covid da fuga laboratorio”

Immagine

L’Oms chiede che vengano resi disponibili “tutti i dati” sul Covid per poter portare avanti le indagini sull’ipotesi di una fuga da un laboratorio in Cina. L’Organizzazione mondiale della sanità esorta tutti i Paesi, a partire proprio dalla Cina, a condividere quante più informazioni possibili sui primi casi. La richiesta è quella di “condividere i dati e consentire il riesame dei campioni”, con l’obiettivo di “andare avanti nello studio delle origini in modo rapido ed efficiente”. L’Oms cita il caso dell’Italia, che sta fornendo massima collaborazione, attraverso dei campioni da analizzare, tanto da essere citata come esempio di “solidarietà scientifica”.

A cura di Stefano Rizzuti
22:05

Buccino, focolaio di Covid in una Rsa in provincia di Salerno

Immagine

Sono 24 i casi di Covid accertati all'interno di una struttura per anziani di Buccinostruttura per anziani di Buccino, in provincia di Salerno. Il focolaio è scoppiato dopo il tampone positivo di un'anziana ospite della residenza sanitaria. Il sindaco Parisi ha disposto un'ordinanza che impone il divieto di accesso alla struttura fino al 22 agosto per soggetti terzi diversi da operatori in servizio presso la struttura, personale amministrativo e sanitario e chiunque altro abbia un ruolo funzionale alle attività della residenza"

A cura di Gabriella Mazzeo
21:19

Piemonte, nessun obbligo di Green Pass nella mensa aziendale

Immagine

In Piemonte nessun obbligo per il Green Pass nelle mense delle aziende. Lo precisa una nota della Regione Piemonte secondo cui non occorre per l'accesso alle mense aziendali la certificazione verde, nonostante il rispetto dei protocolli e delle linee guida dirette a prevenire il contagio, sempre da osservare. La precisazione è arrivata a poche ore dallo sciopero proclamato da Fim-Cisl alla Hanon System, due ore di astensione dal lavoro alla fine di ogni turno per protestare contro la decisione della azienda del Torinese di chiedere il Green Pass per l'accesso alla mensa aziendale. Lo sciopero è stato al momento confermato

A cura di Gabriella Mazzeo
21:01

In quali province aumentano più velocemente i contagi: i dati regione per regione

Immagine

L’aumento dei contagi che si registra in questi giorni riguarda soprattutto alcune province. A preoccupare maggiormente sono i dati di alcune zone della Sardegna e della Sicilia, ma non solo. Vediamo quali sono i dati delle province in cui l’incremento dei nuovi casi positivi è maggiori, regione per regione.

A cura di Stefano Rizzuti
20:51

Vaccino, superate 73 milioni di somministrazioni in Italia: ha completato ciclo 65% di over 12

Immagine

Sono 73.074.886 le dosi di vaccino somministrate in Italia, stando ai dati aggiornati dal governo alle ore 17:34 di oggi. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 35.216.055, corrispondenti al 65,20% della popolazione over 12, ovvero quella vaccinabile. Finora è stato somministrato il 95,2% delle dosi consegnate in Italia, con Lombardia, Puglia e Marche che sono le Regioni in cui il tasso di dosi somministrate è più alto, mentre in coda troviamo Bolzano, Calabria e Friuli-Venezia Giulia.

A cura di Stefano Rizzuti
20:23

La previsione di Pregliasco: "Dopo le ferie possibile rialzo dei contagi"

Immagine

Il virologo Fabrizio Pregliasco parla con l’Adnkronos Salute dell’aumento dei contagi in Italia: “È una situazione di partenza peggiore dell'estate scorsa e quindi con un rischio, con la ripresa delle attività, che tutto ciò che si sta scambiando nei contesti di vacanza porti a un ulteriore rialzo dei contagi dopo le ferie”. Pregliasco continua: “È chiaro che noi abbiamo voluto gestire il turismo, la parte economica, ma del resto non esiste la bacchetta magica. Il virus è un'onda che si sta stabilizzando, potrà esserci magari un leggero calo o comunque non quell'incremento verticale che abbiamo visto, però poi un altro colpo di coda più avanti” ci potrebbe essere.

A cura di Stefano Rizzuti
19:27

Green pass, Sandra Zampa (Pd): "Da estendere a tutti i luoghi pubblici"

Immagine

La responsabile Salute del Pd e consulente del ministro Speranza, Sandra Zampa, ha proposto una stretta ulteriore sul green pass. Secondo la sottosegretaria per il governo Conte 2, la certificazione verde dovrebbe essere usata in tutti i luoghi in cui il rischio di contagio diventa maggiore a causa degli assembramenti, dai supermercati ai centri commerciali. "Le persone che si vaccinano hanno il diritto di essere protette da chi vuole fare una scelta diversa. Noi riteniamo che non vaccinarsi sia una scelta sbagliata, prima di tutto nell'interesse di queste persone, e poi nell'interesse della collettività. Quello che non si può tollerare è che i cittadini che non si vogliono vaccinare mettano a rischio anche gli altri" ha dichiarato in un'intervista a Fanpage.it

A cura di Gabriella Mazzeo
19:09

Campania, oggi 543 nuovi positivi al Covid e 4 decessi

Immagine

Aumenta ancora la curva del contagio in Campania: sono 543 i nuovi casi positivi di Coronavirus in regione nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato l'Unità di Crisi della Protezione Civile della Regione Campania. Sono 6.631 i tamponi molecolari analizzati, con un tasso di positività che sale ancora, toccando quota 8,18% nelle ultime 24 ore. Quattro invece i decessi registrati, di cui tre avvenuti nelle ultime 48 ore ed un altro già deceduto precedentemente ma registrato solo nell'ultimo bollettino. Nuovo aumento dei ricoveri negli ospedali: superato la quota dei trecento pazienti nei reparti Covid, di cui 16 nei reparti di terapia intensiva ed altri 290 nei reparti di degenza ordinaria.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:34

Spagna, la Galizia contro il Green Pass

Immagine

La Spagna ha detto di no al Green Pass. Il Tribunale Regionale della Galizia ha dichiarato non valido il requisito di possesso del certificato verde per poter accedere a bar, ristoranti e locali notturni. Il tribunale dell'unica regione in cui la misura era ancora in vigore ha sottolineato di aver optato per questa decisione in seguito a irregolarità di procedura da parte del governo galiziano. Secondo i giudici, infatti, non è stata sottoposta correttamente alla valutazione dell'autorità giudiziaria l'ordinanza del 22 luglio scorso, in cui si introduceva il Green pass obbligatorio in zone ad alto rischio di contagio da coronavirus. L'ok del tribunale era requisito indispensabile in virtù del fatto che si tratta di una misura limitativa delle libertà individuali. A causa delle irregolarità rilevate, dunque, il requisito del Green pass obbligatorio in specifiche circostanze è stato considerato "privo di vigenza".

A cura di Gabriella Mazzeo
18:24

La campagna vaccinale rallenta: meno somministrazioni ma più consegne

Immagine

La campagna vaccinale ha subito un rallentamento nelle ultime settimane dovuto alle vacanze estive e alla carenza di dosi di siero anti-Covid. Nel frattempo però, il green pass obbligatorio sembra aver incentivato molti, soprattutto giovani, a prenotare le loro dosi. In particolare, la certificazione verde ha spinto anche i più anziani che non avevano conseguito neppure la prima vaccinazione ad avvicinarsi agli hub. La speranza è che da dopo Ferragosto i minorenni aderiscano maggiormente alla campagna, anche grazie alla corsia preferenziale prevista dal commissario straordinario, Francesco Paolo Figliuolo. Intanto, però, oggi è giornata di bilanci. Secondo il ministro della Salute, Roberto Speranza in Italia superiamo il 70 per cento di persone vaccinabili che hanno avuto almeno la prima dose. Stando ai dati aggiornati a questa mattina, in Italia sono state somministrate 72.920.991 dosi, per un totale di 35.128.77 persone che hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 65,04% della popolazione con più di 12 anni. L'11 agosto sono state consegnate altre 2 milioni di dosi di Pfizer per un totale di 76.586.691. Sono state somministrate il 95,2% delle dosi consegnate con differenze da regione a regione

A cura di Gabriella Mazzeo
17:42

Lombardia, oggi 679 nuovi positivi al Covid e 2 morti

Immagine

In Lombardia sono sgtati registrati 679 casi di Covid nelle ultime 24 ore. Sono stati invece processati 32.913 tamponi eseguiti. Lo riporta il bollettino di giovedì 12 agosto 2021 diramato dalla Regione Lombardia. Il numero delle vittime invece si ferma a 2. I contagi sono aumentati rispetto a ieri, quando sono stati registrati 768 nuovi positivi al Coronavirus su 36.816 tamponi eseguiti. Diminuiscono i pazienti ricoverati nei reparti ordinari degli ospedali lombardi mentre aumenta invece il numero di quelli ricoverati nelle terapie intensive.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:24

Bollettino Coronavirus Italia, oggi 7.270 nuovi casi e 30 morti

Immagine

Sono stati diagnosticati 7.270 nuovi casi di Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Ieri sono stati invece 6.968.  Lo attesta il bollettino nazionale odierno emesso dal ministero della Salute. Nella giornata di giovedì 12 agosto le vittime registrate sono state 30, per un totale di 128.334 decessi dall’inizio dell'emergenza di Covid-19 in Italia. Nell'ultima giornata sono stati eseguiti 216.969 test, tra tamponi molecolari e antigenici.

A cura di Gabriella Mazzeo
17:03

Vaccini anti-Covid, Anthony Fauci: "Terza dose necessaria nei prossimi mesi"

Immagine

Secondo l'immunologo statunitense Anthony Fauci, una terza dose di vaccino anti-Covid sarà necessaria per tutta la popolazione. Non si tratta solo dei soggetti più fragili, per i quali la decisione è comunque imminente, ma anche della popolazione meno a rischio immunizzata con due richiami. Il direttore dell'Istituto per le malattie infettive Usa è il massimo esperto dell'amministrazione Biden sulla pandemia. Fauci ha spiegato che i dati sull'immunità dei vaccini somministrati vengono costantemente monitorati dagli esperti.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:30

Lazio, 567 nuovi casi di Covid e 3 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Nella giornata di giovedì 12 agosto il Lazio ha registrato 567 nuovi casi di Covid e 3 decessi. A Roma città i contagi sono 300, mentre nelle altre province si attestano a 112. Sono i dati diffusi dall'ultimo bollettino regionale sulla situazione pandemica in Italia. I pazienti ricoverati in area medica sono sono 466, mentre quelli ricoverati in terapia intensiva sono 66. In isolamento domiciliare, invece, 16344 persone.

A cura di Gabriella Mazzeo
16:07

Abruzzo, 140 nuovi casi e nessun decesso per Covid nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 140 i nuovi casi di Covid-19 accertati in Abruzzo nelle ultime 24 ore. Sono stati processati 2.573 tamponi molecolari. L'incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti sale a 52,2. In aumento anche i ricoveri, che passano dai 49 di ieri ai 52 di oggi. Il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva resta però basso segnando l'1%, mentre si attesta al 4% in area medica. Non si registrano decessi

A cura di Gabriella Mazzeo
15:35

Germania, 5.638 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore. Incidenza a 27,6

Immagine

Oggi sono stati registrati 5.638 nuovi casi di Covid in Germania. Lo riporta il Robert Koch Institute che sottolinea l'aumento dell'incidenza del Covid-19 nel Paese. Ieri era attestata al 25,1 (oggi arriva al 27,6), mentre una settimana fa era fermo al 19,4. Secondo i dati diffusi, le vittime nelle ultime 24 ore sono state invece 17 rispetto alle 26 di una settimana fa.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:18

In Iran ogni due minuti si registra una vittima di Covid

Immagine

In Iran ogni due secondi una persona viene infettata dal Coronavirus e ogni due minuti il virus miete una vittima. A riferirlo, due giorni fa, la tv di Stato, spiegando il violento impatto della quinta ondata di contagi attualmente in atto sulla popolazione. Solo nell'ultima settimana sono morti in media 493 pazienti al giorno. A oggi, secondo la Johnson Hopkins University, l'Iran ha registrato oltre 4,2 milioni di casi di coronavirus con 95.647 morti. Dopo un iniziale calo, a luglio i contagi sono tornati ad aumentare a causa della diffusione della variante Delta. l'Iran ha poi scelto di non acquistare i vaccini sviluppati negli Stati Uniti (Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson), puntando esclusivamente sull'anglo-svedese AstraZeneca e sul cinese Sinopharm.

A cura di Gabriella Mazzeo
14:45

Allarme ansia e depressione nei giovani: con la pandemia 1 su 4 sperimenta sintomi clinici rilevanti

Immagine

Secondo uno studio dell'Università di Calgary, in Canada, aumentano i disturbi di depressione e ansia nei giovani: la pandemia ha amplificato il fenomeno già esteso, rendendo i ragazzi più grandi vittime di attacchi di panico, ansia e insonnia. Molti di questi disturbi non scompaiono al diminuire delle restrizioni. "Nel mondo un giovane su quattro vive sintomi clinicamente rilevanti di depressione e uno su cinque sperimenta l'ansia" ha affermato la dott.ssa Nicole Racine, psicologa clinica e principale autrice dello studio pubblicato su Jama Paediatrics

A cura di Gabriella Mazzeo
14:06

Covid, in Toscana 876 nuovi casi e 2 morti

Immagine

Aumentano i nuovi casi in Toscana dove sono 876 quelli registrati nelle ultime 24 ore su un totale di 9.109 tamponi molecolari e 4.582 tamponi antigenici rapidi effettuati. La percentuale di positività è dunque al 6,4%. Gli attualmente positivi sono oggi
11.895, +3,8% rispetto a ieri. I ricoverati sono 291 (2 in più rispetto a ieri), di cui 32 in terapia intensiva (3 in più). Oggi si registrano 2 nuovi decessi: un uomo e una donna con un'età media di 74,5 anni.

A cura di Chiara Ammendola
13:57

Green Pass, va in palestra con un certificato non suo: rischia denuncia

Immagine

Si è presentato in palestra con un Green pass non suo e il titolare, insospettito dal certificato, ha chiesto di poter controllare i documenti dell'uomo che però si è rifiutato. A quel punto lo stesso titolare ha richiesto l'intervento della polizia che ha multato il 20enne che ora rischia anche una denuncia: la vicenda, accaduta a Milano, potrebbe cadere infatti nel penale se, dopo i controlli, dovesse risultare che il Green pass non solo non è il suo ma si dovesse rivelare falso.

A cura di Chiara Ammendola
13:45

Schwarzenegger contro i no vax: “Al diavolo la libertà, le persone non hanno il diritto di uccidere gli altri”

Immagine

“Abbiamo a che fare con un virus che uccide le persone e l’unico modo per prevenirlo è vaccinarsi, indossare la mascherina, rispettare il distanziamento sociale e curare l’igiene delle mani. Pensare che queste misure siano un danno alla libertà è sbagliato. Al diavolo la libertà”, così Arnold Schwarzenegger in un video pubblicato sul proprio canale Instagram punta il dito contro chi non rispetta le norme anti Covid imposte dal governo.

“Sei libero di non indossare una mascherina, ma sappi una cosa: saresti uno stupido a non farlo, perché basterebbe un gesto così semplice per proteggere chi ti sta attorno”, le parole dell'attore che ha poi lanciato un appello affinché tutti ascolti gli esperti e non quello che si legge su Internet. “Questi esperti hanno passato tutta la loro vita a studiare le malattie e i vaccini. Nessuno di noi può imparare più di loro solo guardando dei video per qualche ora. Non voglio far passare qualcuno per cattivo, ma solo consigliare a tutti di unire le forze per lottare contro il virus”.

A cura di Chiara Ammendola
13:23

Australia, registrato un caso di Covid dopo un anno: Canberra in lockdown

Immagine

Nella capitale australiana Canberra è scattato un mini-lockdown di una settimana, dopo che è stato registrato il primo caso di Covid dopo più di un anno. Si potrà uscire solo per motivi essenziali e nelle ore precedenti l'inizio del lockdown si sono formate lunghe code fuori dai supermercati. Nei giorni scorsi a causa dell'aumento dei contagi anche le città di Sydney e Melbourne avevano introdotto nuove restrizioni

A cura di Chiara Ammendola
13:07

Covid, Figliuolo: "Il 65% degli over 12 è vaccinato: merito anche dei giovani"

Immagine

Il 65% degli italiani che hanno più di 12 anni sono vaccinati contro il Covid con entrambe le dosi. Un "grande risultato – dice il Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo – che si deve anche ai giovani nella fascia 12-19anni che da soli hanno richiesto negli ultimi giorni oltre il 20% delle dosi, ottenendo così la massima protezione nei confronti del Covid".

A cura di Chiara Ammendola
12:42

Nuovo record di contagi in Messico che supera la soglia dei 3 milioni

Immagine

Dopo il picco di nuovi contagi registrato ieri, i casi di Covid delle ultime 24 ore in Messico hanno fatto superare al Paese la soglia dei tre milioni di infezioni da Coronavirus da inizio pandemia, per un totale di 3.020.596. Ieri il paese ha inoltre registrato altre 727 vittime del Covid-19, per un totale di morti da inizio pandemia di 246.203.

A cura di Chiara Ammendola
12:28

Francia, nuovo record di nuovi contagi: mai così tanti da aprile

Immagine

In Francia tra martedì e ieri sono stati registrati 30.920 nuovi casi di contagio da Coronavirus, un numero mai così alto da aprile. Negli ultimi sette giorni era stata riportata una media di 23.288 casi quotidiani.

A cura di Chiara Ammendola
12:10

In Sardegna sospesi 57 sanitari no vax, 750 sono ancora senza prima dose 

Immagine

Sono oltre 750 gli operatori sanitari che operano tra strutture pubbliche e private che non hanno ancora una dose di vaccino. Per questo sono pronte le prime 57 lettere dell'Azienda per la Tutela della Salute in Sardegna, per la sospensione dal servizio dei medici e dei sanitari senza vaccino.

A cura di Chiara Ammendola
11:54

Oms, casi di Covid in aumento nel mondo ma in calo in Europa

Immagine

Nell'ultima settimana in casi di Covid registrati nel mondo sono aumentati del 4%, mentre sia Europa che Asia fanno registrare dati più confortanti con un calo notevole. I dati sono stati diffusi dal bollettino dell'Oms

A cura di Chiara Ammendola
11:50

Covid, in Russia 808 morti in 24 ore, mai così tanti

Immagine

Sono 808 le persone morte in Russia nelle ultime 24 ore. Si tratta del numero più alto dall'inizio della pandemia. Lo ha fatto sapere il centro di crisi federale per il coronavirus.

A cura di Chiara Ammendola
557 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views