Le ultime notizie di oggi sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su Green pass e vaccini di oggi, sabato 11 settembre 2021. Nel bollettino di 5.193 contagi e 57 morti per Covid. Giù Rt ed incidenza per il monitoraggio settimanale della Cabina di regia. L’Iss: "Forte protezione del vaccino: -96% di rischio di ricovero in intensiva e di morte". Il Governo al lavoro sull'estensione dell'obbligo a tutti i lavoratori. Manifestazioni no-vax/pass sono previste oggi a Roma e in altre città italiane. Pubblicato in Gazzetta il decreto su estensione a scuola e università del Green pass. Università, la ministra Messa: "Multa per gli studenti che non hanno il certificato verde". Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione: finora sono state somministrate 80.568.881 dosi, mentre 39.691.397 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 73,49% della popolazione over 12.
Nel mondo 223.851.538 contagi e 4.616.874 decessi. Negli Usa il presidente Biden ha usato toni duri contro i no vax: obbligo per i lavoratori federali e per quelli della aziende con oltre 100 dipendenti.
- Scuola, Bianchi: "Resterà aperta tutto l'anno, lo prometto" 11 Settembre
- Covid, bollettino Marche: 124 nuovi contagi 11 Settembre
- Covid, in Basilicata 39 contagi nelle ultime 24 ore 11 Settembre
- Coronavirus in Puglia, 222 nuovi casi e 2 decessi nelle ultime 24 ore 11 Settembre
- Covid Alto Adige, oggi 59 casi e nessun decesso 11 Settembre
- Coronavirus in Toscana, oggi 429 nuovi contagi: tasso di positività al 2,15% 11 Settembre
- Coronavirus in Campania, i dati su contagi e vaccini dell'11 settembre 11 Settembre
- Coronavirus in Veneto, 506 nuovi casi e nessun decesso in 24 ore 11 Settembre
Quando scatterà l'obbligo vaccinale? Speranza: "Non c'è un numero magico"
Quando scatterà l'obbligo di vaccinazione? "Non c'è un numero magico", ha tagliato corto il ministro della Salute, Roberto Speranza, ospite alla Festa dell'Unità di Bologna, che ha precisato: "Incroceremo una serie di fattori: conteranno il dato percentuale di persone vaccinate e il nostro obiettivo è arrivare all'80% sopra i 12 anni entro la fine di settembre; il quadro epidemiologico e come il Paese regge, per esempio, dinanzi alle sfide dei prossimi giorni".
"Varianti causate da vaccini", Salvini insiste con la bufala: "Lo dicono Iss e Nobel (ma non è vero)"
Dopo la bufala delle "varianti Covid causate dai vaccini" Matteo Salvini – smentito da tutta la comunità scientifica italiana – prova a metterci una pezza. La toppa, però, come spesso accade è peggio del buco: "Mi sono limitato a ribadire quello che sostengono premi Nobel e lo stesso Istituto Superiore di Sanità. E lo dico da vaccinato che invita ancora chi non lo è a vaccinarsi. Io ho fatto la seconda dose questa settimana, ho ancora il braccio indolenzito. Quindi non sono ‘no qui e no là. Semplicemente ho fiducia negli italiani, credo nella libertà di scelta. Il Partito Democratico fa polemica anche quando mi allaccio le scarpe".
Green Pass, Speranza annuncia: “Stiamo valutando un’estensione dell’obbligo”
Il Ministro della Salute Roberto Speranza: “Il governo ha una linea molto chiara e netta. Noi andremo avanti con l’estensione del Green Pass: se sarà necessario valuteremo l’ipotesi di un rafforzamento ulteriore dell’obbligo”. Terza dose: “Da fine settembre partiremo con pazienti oncologici e trapiantati”.
Toti: "In Liguria il 99% dei pazienti ricoverati in terapia intensiva non sono vaccinati"
In Liguria "il 99% dei pazienti ricoverati in terapia intensiva nei nostri ospedali non è immunizzato, neppure con una dose di vaccino. L'unico paziente vaccinato in terapia intensiva ha purtroppo gravi patologie, pregresse al contagio. I dati liguri confermano quindi il report dell'Istituto Superiore di Sanità e, soprattutto, che la doppia dose di vaccino protegge in modo assolutamente efficace dalle forme gravi dell'infezione da Covid-19 e nella stragrande maggioranza dei casi anche dal rischio di ospedalizzazione. Per questo vogliamo spingere al massimo la campagna vaccinale offrendo la possibilità, a partire da mercoledì in poi, di presentarsi in uno dei cinque punti vaccinali individuati in ciascuna Asl per fare il vaccino, senza prenotazione". Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti.
Scuola, Bianchi: "Resterà aperta tutto l'anno, lo prometto"
Sulle vaccinazioni "la scuola ha reagito in un modo che sta dando un insegnamento a tutto il Paese". A dichiararlo il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che ha partecipato al dibattito ‘Ripartire dalla scuola aperta' nell'ambito della Festa dell'Unità di Bologna. "Siamo al 93% del personale scolastico vaccinato, con una prova di responsabilità che non ha dato nessun altro settore in Italia e siamo a quel livello anche con i ragazzi", ha sottolineato. La scuola – ha promesso il ministro – resterà aperta per tutto l'anno. "È una promessa che il governo ha fatto col decreto del 6 agosto, per la salute psicofisica dei ragazzi".
In Italia somministrate 80.676.635 dosi di vaccino contro il Covid
Sono 80.676.635 le dosi di vaccino somministrate in Italia, l'87.8% del totale di quelle consegnate, pari finora a 91.848.940 (nel dettaglio 64.706.623 Pfizer/BioNTech, 13.149.677 Moderna, 12.033.832 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.787 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 39.765.635, il 73,63% della popolazione over 12. È quanto emerge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 18.05 di oggi.
Migliora la situazione negli ospedali: calano ricoveri e terapie intensive
Dall'odierno bollettino sull'andamento dell'epidemia in Italia risulta un miglioramento della situazione negli ospedali: i ricoverati in terapia intensiva sono 547 (ieri erano stati 548), con 40 ingressi giornalieri (ieri 37). Più consistente è il calo dei ricoverati con sintomi nei reparti ordinari: oggi sono 4.117, 47 in meno rispetto a ieri. I guariti da ieri sono 5.997.
Vaccini, Landini: "Estendere obbligo vaccinale a tutti i cittadini"
Pensiamo che sarebbe sempre più necessario che nel Paese, nel governo, nel parlamento si avvii una discussione per estendere a tutti l'obbligo vaccinale, non solo per chi lavora ma per tutti i cittadini". Lo ha detto il segretario nazionale della Cgil, Maurizio Landini, intervenendo a Potenza all'ultima giornata di "Liberiamo il futuro", le Giornate del lavoro della Cgil Basilicata.
Covid Lombardia, oggi 596 nuovi contagi e 3 decessi
Sono 596 i nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Lombardia su 59.160 tamponi eseguiti nella giornata di oggi 11 settembre. Lo riporta il bollettino diramato dal ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono state invece 3 le vittime per Coronavirus. I contagi sono aumentatiI rispetto a ieri, quando erano stati registrati 594 nuovi casi di Coronavirus a fronte di 49.658 tamponi eseguiti.
Bollettino Coronavirus Italia, oggi 5.193 casi e 57 morti
Sono 5.193 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in leggero aumento rispetto ai 5.621 positivi segnalati ieri. È quanto emerge dal bollettino di oggi, sabato 11 settembre, pubblicato dal ministero della Salute. I morti per Covid dell'ultima giornata sono stati 57, per un totale di 129.885 decessi dall’inizio dell'emergenza Covid-19 in Italia. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri resta la Sicilia che è l'unica in zona gialla.
Covid Campania, oggi 449 nuovi contagi e 6 morti
Dati stabili in Campania sul fronte Covid. Si registrano 449 positivi su un totale di 20.049 tamponi esaminati: il tasso è del 2,23% rispetto al 2,24% precedente secondo il bollettino di oggi. In terapia intensiva ci sono 21 persone (dato inalterato) e 342 quelle in reparti di degenza ordinaria rispetto alle precedenti 346. I morti sono 6 (due nelle ultime 48 ore e quattro deceduti in precedenza ma registrati ieri.
Covid in Calabria, 278 nuovi casi e 3 decessi nelle ultime 24 ore
Sono 278 le persone risultate positive al coronavirus in Calabria nelle ultime 24 ore su 3.902 tamponi eseguiti. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 7,14% al 7,12%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.351 (+3 rispetto a ieri), i guariti sono 72,264 (+297 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 178 (-6 rispetto a ieri), di cui 17 in terapia intensiva (+3 rispetto a ieri).
Covid in Emilia Romagna, 499 nuovi casi e 4 decessi in 24 ore
In Emilia Romagna, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 499 nuovi casi di Covid e quattro decessi. Lo rende noto l'ente regionale. Ieri sono stati eseguiti 36.357 tamponi con una percentuale di positività del 1,4%. L'età media dei nuovi contagiati di oggi è 37,2 anni. Dei quattro decessi, tre sono in provincia di Bologna (una donna di 88 anni e due uomini di 87) e una donna di 103 anni a Modena.
Coronavirus in Sardegna, oggi 114 nuovi casi e 2 decessi
In Sardegna si registrano oggi 114 nuovi casi confermati di positività al Covid, sulla base di 2.812 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 3.515 test, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 24 (1 in meno rispetto a ieri), mentre quelli in area medica sono 220 (nessuna variazione rispetto a ieri). Si registrano 2 decessi: un uomo di 51 anni e residente nella Città Metropolitana di Cagliari e una donna di 89 anni residente nella Provincia del Sud Sardegna.
11 settembre, a New York cerimonia "in presenza" per ricordare le vittime degli attacchi
La cerimonia della lettura dei nomi delle vittime delll'11 settembre 2001 è tornata ad essere ‘in presenza' anche per i familiari oltre che per le autorità. L'anno scorso, infatti, la pandemia aveva costretto a rivedere tutto il protocollo delle commemorazioni e la lettura dei nomi fu diffusa con un video registrato.
Lutto in Campania, è morta Palma a 28 anni a causa del Covid: aveva partorito da pochi giorni
Non ce l'ha fatta Palma Reale, 28 anni, ricoverata all'ospedale Policlinico Federico II di Napoli, dove era stata ricoverata mentre si trovava in gravidanza, a causa della sua positività al Coronavirus. Proprio a causa delle sue condizioni di salute, ritenute gravi, il bambino era stato fatto nascere prematuramente.
Gismondo (Sacco): "Rischio contagi a scuola non c'è grazie al vaccino"
"Ogni nuova apertura comporta un rischio di maggiore contagio. Ma ciò deve spaventarci sempre meno a mano a mano che aumentano le coperture vaccinali, perché sappiamo che anche se ci dovessimo contagiare, cosa possibile, se siamo vaccinati siamo coperti dalla malattia severa, dalla terapia intensiva e dai decessi. Quindi io credo che il rischio di avere contagi, se i contagi sono tra vaccinati, è veramente un ‘non rischio' appunto perché siamo tutelati" dal vaccino. Lo ha detto all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano alla vigilia della riapertura delle scuole.
Andreoni (Tor Vergata): "Errore togliere la mascherina se vaccinati"
"Ho sentito alcuni ministri che dicono che in alcune situazioni si può togliere la mascherina ma questo è un errore". È quanto sostiene Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata e direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, intervenendo alla trasmissione Gli Intoccabili su New Sound Level. "Sappiamo che anche il vaccinato può essere infetto e può trasmettere la malattia in forma molto più modesta rispetto al non vaccinato quindi anche i vaccinati devono tenere la mascherina", ha sottolineato, aggiungendo di ritenere fondamentale la terza dose di vaccino ai fragili: "Noi abbiamo visto in questi mesi di vaccinazione che alcune persone fragili come anziani, immunodepressi, e quanto altro hanno una risposta alcune volte molto modesta anche alla doppia dose e in altri casi una risposta buona che tende a perdersi rapidamente. Sono emersi dati che fanno vedere come un'ulteriore dose a distanza ravvicinata sia in grado di stimolare una buona risposta".
Covid, bollettino Marche: 124 nuovi contagi
Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 124 nuovi casi di ‘Covid-19', il 4,4% rispetto ai 2.794 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 5,7%, con 114 casi su 2.014 tamponi). Gli ultimi casi sono stati individuati 19 in provincia di Ancona, 25 in provincia di Macerata, 33 in quella di Pesaro-Urbino, 18 nel Fermano, 13 nel Piceno e 16 fuori regione.
Covid, in Basilicata 39 contagi nelle ultime 24 ore
In Basilicata sono 39 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2, su un totale di 815 tamponi molecolari, e non si registrano decessi per Covid-19. I lucani guariti o negativizzati sono 42: i ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 53 (+3) di cui 4 in terapia intensiva mentre gli attuali positivi sono in tutto 1.308 (-3).
Von der Leyen: "2021 è stato anno cruciale e di successo per vaccini e Recovery"
"Che anno cruciale! Insieme, abbiamo ottenuto molto: una campagna di vaccinazione di successo; uno storico Recovery plan e un pacchetto climatico unico nel suo genere", così su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Questo ci incoraggia a mantenere lo stesso ritmo, a porre fine alla pandemia ovunque e a proteggere il nostro pianeta", aggiunge la politica tedesca.
No Green pass, oggi manifestazioni in 120 città italiane
Il popolo dei no vax e dei no al Green pass torna oggi in piazza in tutta Italia. Sono circa 120 le città dove questo pomeriggio sono state indette manifestazioni. Anche in questo caso il "passaparola" è avvenuto attraverso i social network e Telegram. In programma sit-in anche a Roma, Milano, Torino, Firenze, Genova, Napoli e Palermo. "Ogni sabato ad oltranza – si legge in una delle chat proprio su Telegram – finché la dittatura non sarà distrutta".
Coronavirus in Puglia, 222 nuovi casi e 2 decessi nelle ultime 24 ore
Oggi in Puglia sono stati eseguiti 16.343 test per il Covid e 222 persone sono risultate positive. Si registrano anche 2 decessi. È quanto emerge dal bollettino regionale.
In Italia il 40% dei 12-19enni è vaccinato doppia dose: lo dice l'Iss
Sono circa 4 su 10 gli adolescenti dai 12 ai 19 anni completamente vaccinati contro Covid-19. In vista dell'imminente ripresa della scuola, è uno dei dati riportati nel report esteso dell'Istituto superiore di sanità sull'andamento dell'epidemia di Sars-CoV-2 in Italia, aggiornato all'8 settembre. Nelle fasce di età 50-59, 60-69, 70-79, 80+, la percentuale di persone che hanno completato il ciclo vaccinale è superiore al 70% (rispettivamente 76,4%, 83,8%, 88,4% e 92,1%). Superiore al 60% è invece la copertura vaccinale per le altre fasce di età (40-49 68,0%; 39-39 62,2%; 20-29 64,8%), ad esclusione della fascia 12-19 la cui copertura vaccinale con due dosi si attesta" appunto "al 40,1%".
Vaia (Spallanzani): "Il virus è alle corde, serve ultimo sforzo"
"Il virus ormai è alle corde. Forza, l'ultimo sforzo. Completiamo (siamo ad ottimo punto) la campagna vaccinale ed intensifichiamo le cure". È quanto ha scritto su Facebook il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. "Una preghiera: astenetevi, dopo aver predicato sciagure, dal prevedere disgrazie e contagi fuori controllo dopo l'apertura delle scuole – aggiunge Vaia -. L'Italia è capace di produrre ‘anticorpi' anche contro le disfunzioni e le mancate o incomplete azioni di sistema".
Secondo l'Iss oltre il 50% dei casi in fascia 0-19 anni è fra under 12
"Sebbene il dato non sia consolidato, nell'ultima settimana poco più del 50% dei casi nella popolazione 0-19 anni si è osservata nella popolazione con età inferiore ai 12 anni", fascia per la quale non è ancora disponibile un vaccino anti Sars-CoV-2. Lo sottolinea l'Istituto superiore di sanità nel report esteso sull'andamento dell'epidemia di Covid-19 in Italia, aggiornato all'8 settembre. "Il persistente aumento dell'incidenza nella popolazione con età sotto i 12 anni che si è osservato nelle ultime settimane potrebbe essere dovuto a un aumento del numero dei tamponi in questa fascia di età, vista l'apertura della scuole materne e l'imminente inizio del nuovo anno scolastico per la scuola primaria e secondaria".
Covid Alto Adige, oggi 59 casi e nessun decesso
In Alto Adige sono 59 i nuovi casi di Covid-19 su 8.790 tamponi processati nella giornata di ieri e nessun decesso nelle ultime 24 ore. Stabile la situazione negli ospedali: 25 sono i pazienti covid ricoverati nei normali reparti e 7 quelli in terapia intensiva.
Iss: "Per over 80 vaccinati rischio morte per Covid è 15 volte inferiore"
Secondo l'ultimo report esteso dell'Iss publicato oggi, il tasso di ospedalizzazione negli ultimi 30 giorni per i non vaccinati è di circa nove volte più alto rispetto ai vaccinati con ciclo completo (219,1 rispetto a 24,5 ricoveri per 100.000 abitanti). Fra gli over 80 negli ultimi 30 giorni il tasso di ricoveri in terapia intensiva dei vaccinati con ciclo completo è ben tredici volte più basso dei non vaccinati (1,1 contro 14,8 per 100.000 abitanti) mentre il tasso di decesso è quindici volte piu' alto nei non vaccinati rispetto ai vaccinati con ciclo completo (76,2 contro il 5,0 per 100.000 abitanti).
Iss: "Per vaccinati contro il Covid -96% rischio di ospedalizzazione e morte"
Per l'Istituto superiore di Sanità i vaccini danno una forte protezione contro il Covid-19, riducendo del 96% il rischio di ricovero in terapia intensiva e di morte. Nello specifico, si legge in un report pubblicato oggi, "è forte la riduzione del rischio di infezione da virus SARS-Cov-2 nelle persone completamente vaccinate rispetto a quelle non vaccinate: 77% per la diagnosi, 93% per l'ospedalizzazione, 96% per i ricoveri in terapia intensiva e per i decessi".
Coronavirus in Toscana, oggi 429 nuovi contagi: tasso di positività al 2,15%
I nuovi casi Covid registrati in Toscana nelle ultime 24 ore sono 429 su 19.924 test, di cui 8.372 tamponi molecolari e 11.552 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,15% (7% sulle prime diagnosi). È quanto ha reso noto il presidente della Regione, Eugenio Giani, anticipando i dati del bollettino quotidiano.