Prosegue la crescita della curva dei contagi da Covid-19 in Italia. Nel bollettino di oggi 8.569 nuovi casi e 67 morti. Tre Regioni a rischio zona gialla tra cui il Friuli Venezia Giulia. Il primario di Trieste: "Siamo al limite, stiamo tornando ai tempi bui della pandemia…". Fondazione Gimbe: "Contagi in aumento, +38% in una settimana". Mappa Ecdc del rischio: quattro regioni italiane in rosso, solo 3 in verde. Costa: "Probabile a breve obbligo terza dose a sanitari". Ministro Speranza annuncia che dal 1 dicembre le prenotazioni per la terza dose di vaccino saranno aperte agli over 40. Green pass, c'è la circolare del Viminale con la quale arriva lo stop a cortei in aree sensibili. Sono oltre 91 milioni le somministrazioni di vaccino in Italia. Sileri: "Vaccino per bambini? Non sarà obbligatorio ma andrebbe fatto".
Nel mondo 251 milioni di contagi e 5.07 milioni di decessi. In Germania: "Dati drammatici", oltre 50mila contagi in un giorno. In Austria record di casi da inizio pandemia. Russia, occupato 82% di posti in ospedale per Covid, 1.237 morti in 24 ore.
In Brasile, 15.300 nuovi casi di coronavirus e 188 vittime in 24 ore
Il Brasile ha registrato altri 15.300 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, con un incremento di 188 vittime covid rispetto al giorno precedente.
Vaccini covid, in Italia oltre 91.5 milioni di vaccini somministrati
Sono 91.586.331 le dosi di vaccino anti covid somministrate in Italia, il 91,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 99.902.108 (nel dettaglio 71.276.520 Pfizer/BioNTech, 15.234.978 Moderna, 11.544.561 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.846.049 Janssen). E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19.16 di oggi. Le persone che hanno ricevuto la terza dose addizionale sono 419.613, il 47,12% della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale, mentre sono 2.208.145 quelle che hanno avuto la dose booster, il 43,03% della popolazione oggetto di dose booster che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno sei mesi. Le persone che hanno avuto almeno una dose sono 46.795.332, l'86,64% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 45.303.255, l'83,88% della popolazione over 12.
In Spagna incidenza dei contagi covid sale di 4 punti
L’incidenza dei contagi di Covid su 14 giorni in Spagna cresce ancora, passando dai 62,67 del 10 novembre ai 67,07 dell’11: lo si apprende dagli ultimi dati del Ministero della Sanità. Stabile invece il tasso di occupazione negli ospedali: rimane attorno all’1,5% per quanto riguarda i reparti ordinari e intorno al 4,3% nelle terapie intensive. Da inizio pandemia sono stati notificati oltre 5 milioni di contagi e 87.647 morti.
Sileri: "Verosimile prolungamento stato di emergenza e green pass"
“E’ verosimile che lo stato di emergenza, che scade il 31 dicembre, ma anche il green pass , verranno prorogati, ma dipenderà dai numeri”. Lo ha affermato a Porta a Porta il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. “Prima di eliminare il green pass – ha detto Sileri – bisogna mettere il paese in sicurezza, e dobbiamo ancora fare le terze dosi. Vediamo quello che succede nel prossimo mese con l’andamento dell’epidemia”.
La città di Nicolosi in zona arancione covid fino al 24 novembre
Il Comune di Nicolosi, nel Catanese, è in zona arancione covid da sabato 13 novembre e fino al 24 novembre. Lo prevede l'ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe. Le misure restrittive anti Covid a causa dell'alto numero di positivi in rapporto ai vaccinati. Nel Comune etneo è consentita la ristorazione e la somministrazione di alimenti e bevande mantenendo, però, sempre il limite di quattro persone al tavolo (a eccezione dei conviventi).
Germania, il Robert Koch Institut: "Situazione preoccupante, evitare le grandi manifestazioni"
Dopo aver valutato la situazione epidemiologica tedesca come "molto preoccupante" il Robert Koch Institut ha consigliato di "disdire o evitare grandi manifestazioni, ma anche di ridurre tutti i contatti non necessari". È quello che emerge dal rapporto settimanale pubblicato l’11 novembre. "Se non si potessero evitare – scrive ancora l’istituto di riferimento del governo tedesco – si dovrebbero comunque vincolare alla presentazione di un test negativo e all’utilizzo di una app di tracciabilità, a prescindere dallo stato di vaccinati o guariti". Secondo gli esperti del Koch, "anche vaccinati e guariti dovrebbero portare le mascherine, mantenere le distanze e far rinnovare l’aria regolarmente in ambienti in cui si trovano più persone".
Pippo Pozzato dimesso dall'ospedale: "Vaccinatevi, con il Covid si sta male da crepare"
L'ex ciclista professionista Pippo Pozzato è stato dimesso dall'ospedale dopo il ricovero per aver contratto il Covid: "Finalmente ho avuto l’ok per tornare a casa – ha scritto su Facebook -. Il mio ringraziamento va a tutti voi che mi siete stati vicino in queste difficili settimane e soprattutto a tutti gli operatori del sistema sanitario, medici, infermieri, assistenti… siete stati meravigliosi e porterò sempre la vostra dedizione a esempio di professionalità e fonte di ispirazione. L’aspetto però più importante di questo mio messaggio e dedicato a tutti coloro che ancora tentennano di fronte al vaccino: ragazzi e ragazze non scherziamo! Il virus è ancora tra noi e se lo si prende si sta male da crepare, fidatevi di chi il giorno prima era pronto a spaccare il mondo e il giorno dopo faceva fatica a spostarsi da una stanza all’altra. Il vaccino è l’unico reale strumento di difesa che abbiamo contro questa piaga: non è uno scherzo, di Covid-19 si può morire e soprattutto si può uccidere. Pensate per un momento alle persone ‘fragili' che per motivi molto seri di salute, non possono essere vaccinati: vogliamo davvero mettere a rischio la loro esistenza? Al contrario, dobbiamo fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per fermare la diffusione del virus e questo è un dovere morale e civico di tutti noi che vogliamo vivere ogni giorno della nostra vita insieme ai famigliari e agli amici. Per tornare a farlo liberamente, dobbiamo vaccinarci tutti, senza eccezioni!".
In Italia l'83,88% della popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale
Sono 91.586.331 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 91,7% del totale di quelle consegnate, pari finora a 99.902.108 (nel dettaglio 71.276.520 Pfizer/BioNTech, 15.234.978 Moderna, 11.544.561 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.846.049 Janssen). È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19.16 di oggi. Le persone che hanno ricevuto la terza dose addizionale sono 419.613, il 47,12% della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale, mentre sono 2.208.145 quelle che hanno avuto la dose booster, il 43,03% della popolazione oggetto di dose booster che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno sei mesi. Le persone che hanno avuto almeno una dose sono 46.795.332, l'86,64% della popolazione over 12 mentre quelle che hanno completato il ciclo vaccinale sono 45.303.255, l'83,88% della popolazione over 12.
Locatelli: "Situazione italiana tra le più favorevoli in Europa"
"La situazione italiana è al momento ancora fra le più favorevoli d'Europa, non dobbiamo sottovalutare i segnali di allerta". A dirlo Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità e direttore del dipartimento di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Bambino Gesù di Roma, rispondendo alle domande dei giornalisti sulle preoccupazioni che derivano dai dati Covid di alcuni paesi esteri.
Slovenia, 3.568 nuovi casi su 9mila tamponi: tasso di positività di quasi il 40%
Resta molto critica la situazione sanitaria in Slovenia, con la curva di contagi e decessi sempre alta. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi di covid sono stati 3.568 su 9.068 test molecolari effettuati, pari a un tasso di positività di poco meno del 40%, un dato questo che si mantiene molto elevato da molte settimane. A preoccupare le autorità sanitarie è la situazione negli ospedali. Secondo l'Istituto nazionale per la salute pubblica, al momento ci sono 920 ricoverati, dei quali 212 in terapia intensiva. L'incidenza a due settimane di nuovi casi per 100 mila abitanti pari a 1.894, per un totale di casi positivi registrati pari a 39.343.
Lombardia, oggi 1.066 contagi Covid e 6 morti
In Lombardia si sono registrati 1.066 nuovi casi giornalieri di Covid-19. 6 i decessi, aumentano i ricoveri. Ecco il bollettino Covid di giovedì 11 novembre 2021 in Lombardia.
Friuli Venezia Giulia, i rianimatori: "Situazione drammatica, serve la zona gialla"
"In Friuli Venezia Giulia, e in particolare a Trieste, la situazione dell'aumento dei casi Covid è drammatica e a questo punto serve la zona gialla". È l'accorato appello di Alberto Peratoner, presidente del sindacato degli anestesisti rianimatori Aaroi-Emac del Friuli Venezia Giulia. "C'è un incremento progressivo dei ricoveri ospedalieri – sottolinea all'Adnkronos Salute – a media e bassa intensità, ma siamo sopra il 10% di occupazione dei posti letto in terapia intensiva. Su questo fronte l'incremento è più lento, 1 caso ogni 24-48 ore, quindi c'è ancora margine, ma se ci sarà un improvviso aumento dovremmo chiedere aiuto". "A Trieste registriamo 20 ricoveri Covid al giorno" negli ospedali di Cattinara e Maggiore, prosegue Peratoner. "Con la necessità negli ultimi giorni di chiudere reparti per adattarli ai pazienti Covid", avverte. Il sindacato degli anestesisti auspica la zona gialla per la Regione "perché è palese l'incapacità di aumentare il numero dei vaccinati, a Trieste un cittadino su 3 non è vaccinato, e si è creato un mix letale – osserva – di non immunizzati, cortei e manifestazioni di no-vax e no-green pass, e anche la vicinanza con la Slovenia che è lo stato peggiore d'Europa in questo momento". A preoccupare gli anestesisti è anche il fatto che "in questa situazione drammatica, il tracciamento dei casi è saltato. L'80-90% di chi è ricoverato in terapia intensiva è non vaccinato e, da quello che mi viene detto dai colleghi che si occupano delle immunizzazioni, pochi si stanno convincendo a fare la prima dose".
Il bollettino di oggi: 8.569 nuovi casi e 67 morti su 595.812 tamponi
Sono 8.569 i nuovi casi di Covid-19 in Italia, in aumento rispetto a ieri, mentre sono 67 i morti registrati nelle ultime 24 ore. Sono i dati del bollettino di oggi, giovedì 11 novembre. Nell’ultima giornata effettuati 595.812 tamponi, con il tasso di positività che si attesta al’1,4%. La regione con più casi giornalieri è il Veneto.
Regno Unito, 42.408 contagi nelle ultime 24 ore
Aumentano dopo una settimana oltre quota 40.000 (42.408) i contagi giornalieri da Covid nel Regno Unito, seppure su un numero di test incrementato a più di un milione. Ma continuano a calare sia i morti (a 195 da 212), sia il totale dei ricoveri negli ospedali nazionali, indicati a 8700 circa, 100 meno di quelli registrati ieri. Contestualmente tornano a volare i vaccini, fino a 700mila nelle ultime 24 ore censite: 500mila dei quali concentrati come terze dosi di rinforzo (booster) già a disposizione da oltre un mese nel Regno di tutti gli ultracinquantenni, i vulnerabili e il personale sanitario.
La circolare del ministero della Salute sulla terza dose di vaccino nella fascia tra 40 e 59 anni
Il ministero della Salute ha pubblicato la circolare “Aggiornamento delle indicazioni sulla somministrazione di dosi booster nell’ambito della campagna di vaccinazione anti Sars-Cov-2 / Covid-19”, riguardo alla terza dose anche nella fascia tra i 40 e i 59 anni.
L'Ema ha autorizzato due anticorpi monoclonali per il trattamento del Covid
L'EMA ha autorizzato oggi per la prima volta in assoluto l'impiego di due anticorpi monoclonali per il trattamento del Covid: si tratta di Ronapreve e Regkirona.
Puglia, l'epidemiologo Lopalco si dimette da assessore
L'assessore regionale alla Sanità della Puglia, l'epidemiologo Pierluigi Lopalco, ha ufficializzato con una intervista al Repubblica Bari on line di avere "rimesso il mandato nelle mani del presidente della Regione, Michele Emiliano". Lopalco spiega che con "Emiliano non c'è mai stato uno scontro, i rapporti personali sono eccellenti", ma che "c'è stato un punto su cui abbiamo preso strade diverse. Un punto che io ritengo, anche per la mia storia professionale, molto importante". "L'azione svolta da Pier Luigi Lopalco durante la pandemia è stata indubbiamente incessante e faticosa, comprendo quindi la sua stanchezza e ho profondo rispetto per le sue ragioni. I pugliesi devono però sapere che tutta la squadra della Sanità non si ferma, continua il lavoro per garantire il massimo livello di prestazioni e che l'attenzione ai temi della salute rimane altissima da parte mia e di tutta l'amministrazione regionale, oggi come sempre", così il
presidente della Regione Puglia Emiliano.
Come funzionano le nuove pillole di Merck e Pfizer
Come funzionano le nuove pillole anti-Covid di Merck e Pfizer: due farmaci antivirali molnupiravir e paxlovid hanno dimostrato di poter ridurre drasticamente i ricoveri e decessi per Covid quando assunti entro pochi giorni dalla comparsa dei primi sintomi di infezione.
Covid Lazio, oggi 894 nuovi casi e 8 morti
Il bollettino dei contagi da Covid-19 del Lazio: oggi sono stati diagnosticati 894 nuovi casi di coronavirus di cui 344 a Roma e 8 morti. Effettuati oltre 14mila tamponi molecolari e oltre 22mila tamponi antigenici.
La direttiva del ministero sulla stretta alle manifestazioni anti Green Pass
Fino alla fine dell’emergenza, in alcune zone potranno essere vietate le manifestazioni No Vax e No Green Pass. È quanto stabilisce una direttiva del Viminale: ecco le nuove regole.
Greco (Cts): "Non usare la mascherina è da scemi"
"La mascherina è una misura di precauzione, non usarla è da scemi". Così l'epidemiologo e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts), Donato Greco. Sulla possibilità di aumentare la capienza degli stadi fino al 100%? "Se c’è il Green pass potrebbero essere riempiti, anche lì senza ammucchiate. C’è differenza tra stadi e teatri, ad esempio. Serve però cautela e gradualità", ha precisato.
Come prenotare la terza dose del vaccino in Italia, regione per regione
La somministrazione delle terze dosi di vaccino Covid è già possibile per gli over 60, mentre dal 1° dicembre toccherà anche ai 50-40enni. Vediamo come si stanno muovendo le diverse regioni sul cosiddetto ‘booster’.
Friuli Venezia Giulia 650 nuovi contagi e 6 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 7.805 tamponi molecolari sono stati rilevati 609 nuovi contagi con una percentuale di positività del 7,8%. Sono inoltre 21.574 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 41 casi (0,19%).
Napoli, 11enne intubato: condizioni ancora stazionarie
Sono stazionarie nel permanere di una "grave insufficienza respiratoria", le condizioni del ragazzino di 11 anni affetto da Covid-19 e ricoverato in terapia intensiva all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli. E' quanto comunica l'ospedale nell'aggiornamento delle condizioni cliniche dell'11enne, ricoverato nel nosocomio pediatrico di via Mario Fiore, quartiere Arenella, dalla sera dell'8 novembre. Il ragazzino è arrivato in ospedale quando già presentava delle condizioni ritenute gravi dai medici al punto da rendere impossibile il trasferimento all'ospedale Cotugno, specializzato nella cura delle malattie infettive. Le condizioni dell'11enne erano state stabilizzate nell'arco delle prime 24 ore di ricovero, prima del verificarsi di un improvviso peggioramento del quadro clinico generale che ha richiesta l'intubazione orotracheale e la ventilazione meccanica invasiva. Il paziente è curato anche con l'assistenza di specialisti dell'Azienda ospedaliera dei Colli, alla quale afferisce l'ospedale Cotugno.
Vaccini: San Marino, aperte prenotazioni per terza dose vaccino
Aperte a San Marino le prenotazioni per i cittadini che vorranno ricevere la terza dose ’booster’ di vaccino anti-Covid. Le prenotazioni per il richiamo – spiegano dal Titano in una nota dell’Iss – sono possibili sia per i sanmarinesi che abbiano completato la vaccinazione primaria con un vaccino a mRna, Pfizer o Moderna ma anche per coloro che abbiano ricevuto un vaccino a vettore virale, come lo Sputnik V. Al momento, per la somministrazione delle dosi di richiamo, sarà utilizzato il vaccino Pfizer/BioNTech raccomandato dall’Iss anche per coloro che sono stati immunizzati con lo Sputnik V. Per la prenotazione si può utilizzare il servizio on-line, accessibile dalla home page dell’Iss o telefonicamente chiamando il Cup.
Pregliasco sul Green Pass: "Mantenerlo a lungo in vista dell'inverno"
"Credo che sia necessario mantenere a lungo il Green pass proprio perché dovremmo ‘passare la nottata', e la nottata è questo inverno". Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università Statale di Milano. "Credo che l'aspetto dell'emergenza – ha aggiunto – sia utile per rendere flessibile l'operatività, per esempio appunto il Green pass. La vaccinazione è quasi l'elemento più semplice da adottare, ma è ovvio che ci dovranno essere altri interventi, penso ad esempio alla disinfezione nelle scuole".
Commissione parlamentare sulla pandemia, cos’è e perché alcuni parlamentari stanno protestando
Una quindicina di parlamentari del Gruppo Misto ha abbracciato la causa del Comitato familiari vittime del Covid: alla Camera è arrivata la proposta di istituire una commissione di inchiesta sulle origini della pandemia di coronavirus, che però viene giudicata “monca” dai parenti di coloro che sono morti a causa del virus.
L'immunologa Viola: "No dubbi su terza dose, farla senza paura né test anticorpi"
"Sono troppe 3 dosi di vaccino? Il numero di dosi necessario a ottenere l'immunità dipende dal vaccino e dal patogeno. Per moltissimi vaccini si utilizzano più di 2 dosi". Quindi "niente paura, fidiamoci di chi ne sa di più e facciamo la terza dose senza dubbi (e senza fare il sierologico!)". Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova, esorta così ad aderire all'offerta del booster anti-Covid, disponibile dal primo dicembre anche per la fascia d'età 40-60anni. In un post su Facebook, l'esperta indica "l'elenco delle somministrazioni" di vaccini che prevedono più di 2 dosi, "ricavato dal sito del ministero della Salute": anti-difterite, anti-polio, antitetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae di tipo B, anti-meningococco B, anti-rotavirus, antipneumococcica.
Draghi ai sindaci: "Grazie per lavoro in mesi difficili pandemia"
"Voglio portare a voi Sindaci il ringraziamento del Governo e mio personale per il lavoro che avete svolto nei mesi difficili della pandemia. E dirvi che sarete al centro della stagione che abbiamo davanti: Una straordinaria occasione di riforme e investimenti, grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza". Così il premier Mario Draghi, aprendo il suo intervento all'assemblea dell'Anci a Parma.
Mastroianni (Umberto I di Roma): "40-50enni facciano richiamo senza indugi"
"Sono assolutamente favorevole alla terza dose per i 40-50enni, la facciano senza indugi". Cosi Claudio Mastroianni, direttore del Dipartimento di Malattie infettive del Policlinico Umberto I di Roma. "Dobbiamo guardare a Israele dove hanno iniziato con la terza dose molto prima di noi, avendo avuto anche loro una ricrescita dei casi, e ora controllano l'epidemia – aggiunge – Con il richiamo è possibile fermare la malattia grave, ma anche in seconda battuta la circolazione del virus".