video suggerito
Covid 19

Le notizie dell’11 marzo sul Coronavirus

26 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in diretta sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di venerdì 11 marzo.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:23

Si temono i focolai dalla guerra in Ucraina

Immagine

Ne ha parlato, in un’intervista concessa all’agenzia Ansa, l’epidemiologo Cesare Cislaghi. Secondo l’esperto, infatti, il conflitto attualmente in corso in Ucraina potrebbe “rappresentare anche una ‘miccia' per una nuova ed imprevedibile fase epidemica di Covid-19 in quel Paese, con rischi anche per il resto dell'Europa”, ha detto. L

A cura di Biagio Chiariello
21:47

Tredici governatori Usa chiedono l'estensione dello stato di emergenza sanitaria

Immagine

Tredici governatori di altrettanti stati Usa hanno chiesto l'estensione dello ‘Stato di emergenza sanitaria' dovuto al covid e stabilito dal ministero della Sanità americano. La misura dovrebbe scadere il 16 aprile, ma in una lettera al ministro i tredici governatori guidati dalla responsabile dello stato dell' Oregon, Kate Brown, hanno fatto presente di aver bisogno di più tempo per organizzare la transizione di vari servizi messi in atto grazie al provvedimento. La prima dichiarazione di Stato di Emergenza per la pandemia fu emessa nel gennaio 2020, da allora i provvedimento e stato rinnovato 8 volte. Ora, con il diminuire dei casi, in molti si aspettano la revoca della misura . Ma i tredici governatori hanno illustrato le varie attività che rischiano di venire sospese. Tra queste i servizi di telemedicina, la flessibilità nell' allestire centri di cura all'esterno degli ospedali, i mezzi per fornire cibo alle famiglie di malati meno abbienti.

A cura di Susanna Picone
21:21

Pfizer, parte trial pillola su bimbi da 6 anni in su

Immagine

Paxlovid, l'antivirale contro il Covid-19 della Pfizer, sta per essere testato per la prima volta su bambini anche di soli 6 anni. Lo ha annunciato la stessa azienda. La pillola ha dimostrato negli studi su adulti di diminuire i rischi di ospedalizzazione nei pazienti ad alto rischio dell'89% dei casi, se somministrato all'apparire dei primi sintomi. Il farmaco è infatti approvato per l'uso negli Stati Uniti per i pazienti dai 12 anni in su che pesino almeno 40 chili. Ma i test precedenti erano stati condotti solo sui ragazzi sotto i 18 anni. Il clinical trial appena avviato dalla Pfizer includerà bambini dai 6 ai 17 anni, contagiati dal Covid, ad alto rischio di ricovero ma non ancora ospedalizzati. I bambini saranno divisi in due gruppi che assumeranno due diversi dosaggi del trattamento. La terapia attualmente usata nei pazienti consiste in tre pillole due volte al giorno per 5
giorni.

A cura di Susanna Picone
20:41

Regno Unito: presto quarta dose over 75 e immunodepressi

Immagine

Il Regno Unito si prepara ad avviare la somministrazione di un "secondo booster" (quarta dose) di vaccini anti Covid a tutti gli ultra settantacinquenni, agli immunodepressi e agli ospiti delle case di riposo "nelle prossime settimane". come raccomandato di recente dai consulenti medici dell'esecutivo. Lo ha confermato Sajid Javid, ministro della Sanità del governo di Boris Johnson, interpellato a Birmingham sulla ripresa di contagi e ricoveri negli ultimi giorni sull'isola come in altri Paesi. Javid ha aggiunto che i dati sono sotto costante "sorveglianza", ma che la scenario rispetto ai casi gravi appare al momento "stabile".

A cura di Biagio Chiariello
20:03

Covid Campania, De Luca: "Contagi in salita, usiamo la mascherina"

Immagine

"C'è qualche problema negli ultimi giorni, c'è un aumento dei contagi Covid". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. Da qui l'appello: "L'uso della mascherina deve rimanere diffuso, vi prego di essere attenti perché ci possono essere varianti o ripresa di contagiosità anche di varianti vecchie che ci impongono di essere prudenti" dice.

A cura di Biagio Chiariello
19:33

Cosa si sa sulla sindrome da perdita capillare al vaccino Moderna

Immagine

Si tratta di un disturbo molto raro, che può essere causato anche dal Covid, per cui l’Agenzia europea del farmaco ha raccomandato di aggiungere questa controindicazione anche al vaccino Spikevax per chi ha avuto un episodio pregresso.

A cura di Biagio Chiariello
19:15

Regno Unito, nuovo forfait della Regina Elisabetta malgrado guarigione da Covid

Immagine

La regina Elisabetta, 96 anni ad aprile, non parteciperà al servizio del Commonwealth Day previsto per lunedì prossimo, a differenza di quanto inizialmente annunciato. Lo ha reso noto Buckingham Palace, malgrado la guarigione dal Covid testimoniata dalla ripresa di alcune udienze di persona negli ultimi due giorni.

A cura di Biagio Chiariello
18:55

In Cina arrivano i tamponi antigenici, disponibili da oggi

Immagine

La Cina ha aggiunto il rilevamento degli antigeni come opzione per i test del Covid-19 tra il pubblico. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. I risultati dei test antigenici possono ora essere usati nello screening dell'infezione da coronavirus, mentre i risultati dei test molecolari sono ancora decisivi per la diagnosi, come emerge dal piano d'azione sperimentale per i test antigenici rilasciato dalla commissione. I residenti delle comunità possono acquistare kit per la rilevazione degli antigeni nelle farmacie o sulle piattaforme online ed eseguire da soli il test, afferma il piano. Secondo il documento, questo nuovo approccio ha lo scopo di aumentare l'individuazione precoce dei casi di Covid-19. In Cina continentale ieri sono stati segnalati 397 contagi a trasmissione locale, come ha precisato oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Inoltre, ieri sono state somministrate oltre 5,07 milioni di dosi di vaccino anti Covid-19 in Cina continentale, con il totale di inoculazioni che ha superato i 3,18 miliardi.

A cura di Biagio Chiariello
18:41

Covid Campania, oltre 5mila nuovi casi oggi e 6 decessi

Immagine

Ancora oltre 5mila contagi giornalieri in Campania, torna a crescere il contagio. Stabili i ricoveri, quasi 10mila morti da inizio pandemia in regione.

A cura di Biagio Chiariello
18:13

Brusaferro: "Numero limitato nuovi vaccinati, anche tra bimbi"

Immagine

"Il numero di nuovi vaccinati questa settimana è piuttosto limitato e rimane abbastanza contenuto il numero di bambini tra 5 e 11 anni che hanno iniziato il ciclo vaccinale, mentre rimane fortunatamente elevato il numero di persone sopra i 50 anni che hanno completato il ciclo vaccinale". Così il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, commenta i dati del monitoraggio settimanale. "Il numero di persone che non ha invece ancora iniziato il ciclo vaccinale rimane costante ed è pari a qualche milione, e questo – ha avvertito – rappresenta un fattore di rischio importante".

A cura di Biagio Chiariello
17:54

Bollettino Coronavirus Italia, oggi 53.127 positivi e 156 decessi

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 53.127 nuovi casi di Covid in Italia. È quanto emerge dal bollettino di oggi, venerdì 11 marzo 2022. Tasso di positività al 12.5%. Altri 156 i morti da ieri.

A cura di Biagio Chiariello
17:35

Rezza: "Aumento casi dopo settimane di decremento, prudenza" 

Immagine

"Dopo diverse settimane di decremento, il tasso di incidenza di casi Covid è tornato
leggermente a salire e si fissa a 510 per 100mila abitanti. Anche l'Rt mostra una tendenza all'aumento ed è intorno a 0,83, anche se sotto l'unità. Per il tasso di occupazione di area medica e intensiva siamo al 12,9% e al 5,5% con una tendenza
alla diminuzione, ma anche se vediamo un calo delle ospedalizzazioni notiamo però un aumento nel numero dei casi. Quindi la circolazione virale resta piuttosto elevata, ed è bene affrontare questa fase mantenendo comportamenti prudenti". Così
il direttore Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza.

A cura di Biagio Chiariello
17:07

Quali sono le regioni che passano in zona bianca da lunedì

Immagine

Alla luce dei dati della Cabina di Regia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Valle D' Aosta passano in area bianca

A cura di Biagio Chiariello
16:43

Covid Sardegna, 1.696 contagi e 5 morti

Immagine

Sono 1.696 i nuovi positivi emersi in Sardegna, dove si registrano anche cinque vittime tra cui un centenario. I nuovi casi di Covid sono emersi dall'esame di 562 tamponi molecolari e 1.407 antigenici, in totale ne sono stati processati 10.195 test. Le vittime sono una donna di 77 anni e un 77enne del Cagliaritano, una donna e un uomo di 90 anni nel Sud Sardegna e un centenario nel nord dell'Isola.Resta invariato (18) il numero di pazienti positivi ricoverati nelle terapie intensive mentre scende a 308 (5 in meno) il numero di posti letto occupati nell'area medica. Con 8 persone in più sale a 23.328 il numero di casi di isolamento domiciliare.

A cura di Biagio Chiariello
16:08

Covid Abruzzo: oggi 1.378 nuovi casi e 4 morti

Immagine

Sono 1378 (di età compresa tra 2 mesi e 98 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 275867. Dei positivi odierni, 944 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 4 nuovi casi (si tratta di un 88enne della provincia dell’Aquila e di una 89enne della provincia di Chieti, mentre 2 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl) e sale a 3019. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 243948 dimessi/guariti (+717 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 28900 (+650 rispetto a ieri), nel totale sono ricompresi anche 5422 casi riguardanti pazienti di cui non si hanno notizie e sui quali sono in corso verifiche.

A cura di Biagio Chiariello
15:24

Crisanti: "Il Green pass non ha più senso, va abolito"

Immagine

Quale futuro per Green pass e super Green pass dopo il 31 marzo, con la fine dello stato di emergenza Covid? "Con tutti questi vaccinati non ha più senso mantenerlo, anche perché l'Italia non è che abbia fatto molto meglio di altri Paesi che non l'avevano adottato. Io, dal 1° aprile, abolirei del tutto sia il super che il Green pass". Lo ha detto a ‘Un giorno da pecora' su Rai Radio 1 il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova.

A cura di Biagio Chiariello
14:46

Quando potremo dire che la pandemia di Covid è davvero finita

Immagine

Quando finirà la pandemia di Covid? E chi decide che è davvero finita? Dall’11 marzo 2020, il giorno che ha formalmente segnato il suo inizio con la dichiarazione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ci interroghiamo sulla gravità e la diffusione globale dell’infezione da Sars-Cov-2, chiedendoci quando tutto questo terminerà. Quando torneremo alla normalità e quando non dovremo più temere di essere contagiati. Da quell’annuncio ad oggi, secondo anniversario della pandemia, abbiamo sviluppato armi in grado di proteggerci dal Covid-19, tra vaccini, farmaci antivirali e anticorpi monoclonali, e capito che davanti a un virus che si trasmette principalmente per via respiratoria, indossare le mascherine è fondamentale. Nonostante tutto, la circolazione del virus non è ancora sotto controllo, rendendo evidente che la pandemia non terminerà il 31 marzo 2022, il giorno che in Italia segnerà lo stop allo stato di emergenza.

A cura di Susanna Picone
14:16

Covid Toscana, oggi 3.938 nuovi casi e 18 morti

Immagine

In Toscana sono 888.675 i casi di positività al Coronavirus, 3.938 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 853.026 (96% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 6.599 tamponi molecolari e 19.745 tamponi antigenici rapidi, di questi il 14,9% e' risultato positivo. Sono invece 6.595 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 59,7% è risultato positivo.

A cura di Susanna Picone
13:25

In Italia ancora 4,6 milioni di persone senza nessuna dose di vaccino

Immagine

In Italia ci sono ancora 4.641.064 persone al di sopra dei 5 anni senza nessuna dose di vaccino anti-Covid: gli over 50 sono 1.230.064. La fascia più consistente è quella pediatrica (5-11 anni): 1,5 milioni non sono vaccinati. Lo indicano i dati del report settimanale della struttura del commissario Francesco Figliuolo, che indicano un netto rallentamento della campagna vaccinale: nell'ultima settimana sono state fatte 479.134 iniezioni. Nei mesi scorsi per un lungo periodo le somministrazioni hanno proceduto ad un ritmo di 500mila al giorno. Ieri sono state 70mila. Complessivamente le persone immunizzate sono 49,5 milioni (l'83,6% della popolazione). In 38 milioni hanno fatto la terza dose (il 64,2% della popolazione).

A cura di Davide Falcioni
12:48

Umbria, 1.836 nuovi positivi e nessun morto ma trend infezioni in aumento

Immagine

Continuano a crescere quasi tutti gli indicatori della diffusione del Covid in Umbria. Stando a quanto riporta il sito della Regione nell'ultimo giorno sono stati infatti registrati 1.836 nuovi positivi, più 3,7 per cento rispetto a giovedì, 812 guariti e nessun nuovo morto. Gli attualmente positivi sono ora 13.470, più 8,2 per cento pari a 1.024 unità. Salgono leggermente anche i ricoverati negli ospedali 152, cinque in più, mentre scendono a tre, da cinque, i posti occupati nelle terapie intensive. Sono stati analizzati 2.430 tamponi e 7.420 test antigenici, per un tasso di positività del 18,6 per cento (era 15,33 giovedì).

A cura di Davide Falcioni
12:46

Gentiloni: "Per la crisi in Ucraina serve risposta rapida come con il Covid"

Immagine

"Sono passati esattamente due anni dalla dichiarazione di pandemia. Allora la risposta europea fu forte e rapida. Oggi, di fronte all'invasione in Ucraina e alle sue conseguenze umanitarie ed economiche, servono ancora forza e rapidità". Lo scrive su Twitter Paolo Gentiloni, commissario per l'Economia.

A cura di Davide Falcioni
12:21

Da ieri in Lombardia ok alle visite parenti in ospedali e Rsa

Immagine

A partire da ieri, giovedì 10 marzo, in Lombardia è di nuovo possibile visitare i propri parenti in ospedale e nelle Rsa per un minimo di 45 minuti al giorno.

A cura di Davide Falcioni
11:49

In Piemonte 10.367 quarte dosi di vaccino somministrate

Immagine

Sono arrivate a 10.367 le quarte dosi di vaccino anti-Covid somministrate ai soggetti fragili in Piemonte. Di queste, 1.178 sono state inoculate ieri. Mentre, per quanto riguarda il vaccino proteico Novavax, le inoculazioni nei primi undici giorni sono arrivate a quota 1.372 dosi.

A cura di Davide Falcioni
11:34

Turismo, nel 2021 settore in ripresa ma lontano dai livelli pre Covid

Immagine

Recupera, nel 2021, la spesa dei turisti stranieri in Italia (e quella degli italiani all'estero) ma i flussi restano ancora la metà di quelli del 2019, pre-Covid. Secondo i dati diffusi dalla Banca d'Italia infatti lo scorso anno si è registrato un avanzo della bilancia turistica pari allo 0,5% del PIL, in marginale miglioramento rispetto al 2020; il surplus era dell'1,% del prodotto nel 2019. Nello scorso anno la spesa dei viaggiatori internazionali in Italia è aumentata di circa il 25% rispetto al 2020, quella dei viaggiatori italiani all'estero di oltre il 30%; "entrambi i flussi restano circa la metà di quelli nel 2019" afferma.

A cura di Davide Falcioni
11:31

Rimini, al via le vaccinazioni anti Covid ai profughi ucraini negli hotel

Immagine

Sono cominciate le vaccinazioni anti-Covid dei profughi ucraini ospitati negli hotel di Rimini. Oggi il primo gruppo riceverà la somministrazione, afferma l'associazione di strutture alberghiere romagnole Riviera Sicura che si è attivata per l'accoglienza. All'arrivo in hotel, ogni profugo viene registrato e i nominativi vengono inviati all'Ausl Romagna, la quale programma i tamponi molecolari presso le strutture ricettive. In caso di positività, si procede con l'isolamento. Anche la vaccinazione viene effettuata sul posto. Ogni albergo si sta dotando di un'area dedicata all'anamnesi e alla somministrazione, alla presenza di interpreti madrelingua ucraini. Da oggi, aggiunge l'associazione, prende il via anche il censimento degli animali domestici arrivati con chi è fuggito dalla guerra e da domani verranno predisposti i controlli veterinari.

A cura di Davide Falcioni
10:45

Germania, il ministro della salute: "Omicron non è variante leggera, causa 250 morti al giorno"

Immagine

"La situazione pandemica in Germania è molto peggiore dell'umore. Non possiamo dirci contenti della situazione". A dichiararlo il ministro della Salute tedesco, Karl Lauterbach, a Berlino, in conferenza stampa. "Leggo sempre di nuovo che la variante Omicron è una variante leggera, ma questo è falso o comunque vero solo in parte. Ci sono 250 vittime al giorno in Germania. E in poche settimane i pazienti che moriranno saranno di più".

A cura di Davide Falcioni
10:10

ISS: "L'occupazione delle terapie intensive scende al 5,5%"

Immagine

Continua a scendere l'occupazione, da parte dei pazienti Covid-19, dei posti letto di terapia intensiva che, a livello nazionale, si attesta in media al 5,5% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 10 marzo) rispetto al 6,6% del 3 marzo. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Cabina di regia Istituto superiore di sanità-ministero della Salute.

A cura di Davide Falcioni
09:44

In aumento i casi rilevati grazie ad attività di screening

Immagine

Secondo il monitoraggio odierno dell'Istituto Superiore di Sanità la percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è in lieve  aumento (17% vs 16% la scorsa settimana). Cresce anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (37% vs 35%), mentre diminuisce quella dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (46% vs 49%). "L'attuale situazione caratterizzata da elevata incidenza – spiega l'Iss – non consente una puntuale mappatura dei contatti dei casi, come evidenziato dalla bassa percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento".

A cura di Davide Falcioni
09:38

I morti per Covid sono oltre 18 milioni secondo un nuovo studio: è il triplo del dato ufficiale

Immagine

Grazie a sei modelli matematici un team di ricerca internazionale ha determinato che i morti per Covid sono il triplo del dato ufficiale, cioè più di 18 milioni.

A cura di Davide Falcioni
08:57

Covid, tornano a crescere Rt e incidenza nel monitoraggio Iss

Immagine

Risale l'indice di trasmissibilità Rt: a 0,83 rispetto allo 0,75 della scorsa settimana e sale anche l'incidenza dei casi Covid che, questa settimana, si attesta a 510 per 100mila abitanti rispetto a 433 per 100mila della settimana precedente. E' quanto emerge, secondo quanto si apprende, dal monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.

A cura di Tommaso Coluzzi
26 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views