Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, martedì 11 maggio 2021. Nel bollettino di oggi 6.946 contagi e 251 morti Covid. Salta il vertice di Governo per le nuove riaperture col decreto Covid: si deciderà solo nei prossimi giorni su matrimoni, ristoranti al chiuso, allentamento del coprifuoco, apertura dei centri commerciali nei weekend. Coprifuoco, lo spostamento alle 23 o alle 24 potrebbe slittare al 24 maggio. Il virologo Menichetti contro Sileri: “Togliere le mascherine all’aperto? Messaggio prematuro e imprudente”. Mattarella: “Per sconfiggere il virus prudenza e responsabilità”. Studio Iss-S. Raffaele, gli anticorpi durano fino a 8 mesi. Sono oltre 24,5 milioni le dosi di vaccino somministrate in Italia, 7.561.566 hanno completato il ciclo vaccinale. Figliuolo punta a 1 milione di dosi al giorno a giugno. Raccomandazione Pfizer: "Richiamo a 21 giorni, bisogna attenersi agli studi scientifici". Farmacovigilanza Aifa: “91% segnalazioni per reazioni lievi, solo 8,6% gravi”. Nel mondo più di 158 milioni di contagi. Situazione sanitaria drammatica in India, che recluta centinaia di ex medici dell’esercito: nell’ultima giornata 366mila nuovi contagi e oltre 3.700 morti. L'Oms cambia la classificazione della variante indiana: da "rilevante" a "pericolosa". FDA autorizza il vaccino Pfizer per la fascia d'età 12 - 15 anni. Regno Unito conferma le riaperture: ieri zero morti Covid in Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord.
- Pfizer raccomanda: "Richiamo a 21 giorni, attenersi agli studi scientifici" 11 Maggio
- Cts valuta vaccino Astrazeneca per fascia 50-60enni 11 Maggio
- Covid Lombardia, 788 contagi e 30 morti 11 Maggio
- Coronavirus Lazio, 635 nuovi casi e 40 morti 11 Maggio
- Bollettino Coronavirus Italia, oggi 6.946 contagi e 251 morti 11 Maggio
- In Liguria 128 nuovi casi e 7 morti Covid 11 Maggio
- In Emilia Romagna 456 nuovi contagi, ricoveri in calo 11 Maggio
- Anticorpi durano almeno 8 mesi, indipendentemente da età e gravità Covid 11 Maggio
- Campania, 1.109 nuovi casi di Coronavirus e 29 vittime 11 Maggio
- Coronavirus Puglia, 684 nuovi casi e 24 decessi 11 Maggio
- Mattarella: "Per sconfiggere il virus serve prudenza e responsabilità nei comportamenti" 11 Maggio
- Covid Veneto, 417 contagi e 17 decessi in 24 ore 11 Maggio
- In Basilicata 82 nuovi contagi Covid 11 Maggio
- Quando potrebbe essere rimosso l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto 11 Maggio
- Galli: "Questa sera sarà l'ultima volta che andrò in televisione" 11 Maggio
- Alto Adige, 76 nuovi casi e un morto nelle ultime 24 ore 11 Maggio
- Vaccini, da giovedì l'Alto Adige apre alle prenotazioni degli over 40 11 Maggio
- Marche, 151 nuovi casi su 2.258 tamponi eseguiti 11 Maggio
- Coprifuoco e riaperture, oggi non ci sarà cabina di regia: decisioni rinviate a prossimi giorni 11 Maggio
- Abrignani (CTS): "A giugno avremo 10 morti al giorno" 11 Maggio
- In Italia sono state somministrate 24.502.646 dosi di vaccino 11 Maggio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, martedì 11 maggio 11 Maggio
Cosa ha detto Ilaria Capua sull'importanza del vaccino anti Covid
La professoressa Ilaria Capua interviene così a DiMartedì. “In autunno ancora dovremo usare la mascherina, gradualmente ci metteremo verso una situazione ‘mascherina free’” evidenzia. Poi parla dello scetticismo nei confronti del vaccino AstraZeneca. Chi lo rifiuta rischia di “ammalarsi e sovraccaricare un sistema che ora sta tirando fuori la testa dall’acqua.
Il coprifuoco resterà fino alle 22 per un'altra settimana almeno
La cabina di regia tra le forze di maggioranza per discutere delle prossime riaperture è stata fissata per il 17 maggio, lunedì prossimo. Questo significa che non è previsto alcun cambiamento nella settimana corrente, ma se ne parlerà solo da quella successiva. Il coprifuoco, quindi, resterà alle 22 anche per questa settimana nonostante le pressioni delle forze politiche, in particolare del centrodestra.
Riapertura di cinema e spettacoli all'aperto: cosa ha detto il ministro Franceschini
Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha parlato delle misure per sostenere il settore in questi mesi, mentre il Paese esce gradualmente dall’emergenza coronavirus: “Sto per firmare un nuovo bando per i fondi d’emergenza per sostenere il cinema all’aperto nelle arene e la prosa e lo spettacolo all’aperto. Quest’estate ce ne saranno molti”, ha detto.
Lunedì 27 maggio cabina di regia su riaperture
Si svolgerà lunedì 17 maggio, a quanto si apprende da fonti di governo, la Cabina di regia tra le forze di maggioranza e il premier Mario Draghi per discutere delle riaperture.
Spagna, ok a vaccino J&J per la fascia 50-59 anni
I tecnici del Ministero della Sanità e delle regioni della Spagna hanno dato l'ok all'uso del vaccino contro il covid di Janssen su persone di età compresa tra i 50 e i 59 anni, secondo quanto reso noto in un comunicato. La decisione dovrà essere convalidata dal Consiglio Interterritoriale della Salute, in cui si riuniscono la ministra della Sanità e i gli assessori alla Sanità delle regioni. Inoltre, la strategia nazionale di vaccinazione approvata oggi prevede anche che si dia priorità nella vaccinazione a categorie di persone considerate "vulnerabili" come quelle che soffrono di malattie mentali gravi. Secondo gli ultimi dati del ministero, in Spagna 14 milioni di persone sono già state vaccinate con una dose (il 29,6% della popolazione) e 6,3 milioni (il 13,3%) sono già completamente immunizzate.
Cosa ha detto Figliuolo sui richiami del vaccino Pfizer
Il generale Figliuolo ha chiarito, durante un incontro con le Regioni, che il richiamo del vaccino Pfizer va spostato a 42 giorni per tutti, ma alcune categorie più fragili, come i soggetti oncologici, possono continuare a ricevere la seconda dose dopo tre settimane. Le Regioni però si muovono in ordine sparso.
Vaia: "Vaccini sono tutti buoni, stop contratto AstraZeneca fa capire una cosa sbagliata"
"La campagna di comunicazione di AstraZeneca ha avuto qualche balbettio. I vaccini in campo sono tutti buoni. Stoppare il contratto così fa capire ai cittadini una cosa sbagliata. Gli open day sono un esperimento positivo che bisognerà estendere. Sono assolutamente d'accordo con l'ipotesi di vaccinare anche gli under 16. Da mesi io e altri colleghi predichiamo il superamento del brevetto. Bisogna superare anche il blocco delle esportazioni e concedere di poter produrre per conto terzi. Abbiamo certezza che con la prima dose del vaccino c'è una produzione anticorpale superiore all'80%". Lo dice Francesco Vaia, direttore sanitario dell'ospedale Spallanzani, a proposito della campagna vaccinale contro il Covid che ribadisce: se la seconda dose slitta "non cambia nulla. Però devi dire al cittadino che con la prima dose ha oltre l'85%. Ne usciremo da questa pandemia".
Vaccini Covid, nuovo record in Francia: 657.300 dosi somministrate in 24 ore
Nuovo record di vaccinazioni in Francia, con 657.300 dosi somministrate nelle ultime 24 ore. In totale, sono 26.749.000 le dosi di vaccino inoculate in Francia, fra queste 8.243.215 seconde dosi. Continua intanto la discesa delle cifre della pressione sugli ospedali: il numero dei malati in rianimazione è sceso a 4.743, dopo aver superato le 6.000 unità un paio di settimane fa. Cala anche il numero dei ricoverati in assoluto, a 25.028 mentre i decessi sono stati 236.
Scoperti altri 50 corpi sulle rive del Gange: “Non sappiamo se sono vittime Covid”
In India sono stati rinvenuti altri 50 cadaveri sulle rive del Gange, in particolare nella zona del villaggio di Gahmar, nel distretto di Ghazipur nello stato dell’Uttar Pradesh. Non è chiaro come siano arrivate le salme sin lì, ma si pensa che possano essere vittime del Covid-19, stando a quanto riporta la BBC. Tuttavia, essendo fortemente decomposti, le autorità locali non sono state in grado di determinare le cause della morte.
Biden: "Oltre 150 milioni di americani hanno ricevuto una dose, Usa verso la normalità"
"Oggi oltre 150 milioni di americani hanno ricevuto almeno una dose. I casi, i ricoveri e il morti stanno tutti diminuendo". Lo ha scritto il presidente Joe Biden su Twitter sottolineando come l'America sia sulla via del ritorno alla normalità "dopo oltre un anno di sacrificio". "Questo è progresso", rimarca il capo della Casa Bianca.
Un altro comune in zona rossa in Basilicata
Nuova ordinanza del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che ha disposto la zona rossa nel Comune di Ripacandida (Potenza) fino al 16 maggio. Sono inoltre confermate, sempre fino al 16 maggio, le misure previste dalla zona rossa nei comuni di Balvano, Rionero in Vulture, Garaguso e Rotondella. Con la stessa ordinanza è stata decisa la revoca, dal 12 maggio, della zona rossa per Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Lavello, e Craco.
Slovacchia sospende le prime dosi con AstraZeneca
La Slovacchia sospende la somministrazione delle prime dosi di vaccini anti-Covid AstraZeneca. Lo ha reso noto il ministero della Salute. Sono in corso accertamenti sulla morte di una persona che aveva ricevuto il vaccino.
Pfizer raccomanda: "Richiamo a 21 giorni, attenersi agli studi scientifici"
"Il vaccino è stato studiato per una seconda somministrazione a 21 giorni. Dati su di un più lungo range di somministrazione al momento non ne abbiamo se non nelle osservazioni di vita reale, come è stato fatto nel Regno Unito. È una valutazione del Cts, osserveremo quello che succede. Come Pfizer dico però di attenersi a quello che è emerso dagli studi scientifici perché questo garantisce i risultati che hanno permesso l'autorizzazione". Lo ha detto a Sky TG24 Valeria Marino, direttore medico di Pfizer Italia commentando l'allungamento a 5 settimane della finestra per la somministrazione della seconda dose del vaccino anti-Covid.
Vaccini Covid, Figliuolo a Regioni: "Fino a 50enni seguire Piano per età"
Fino alla fascia dei 50enni bisogna continuare a seguire – per le somministrazioni – le classi decrescenti di età e dei fragili, seguendo la programmazione e i tempi del Piano nazionale. È quanto avrebbe detto il generale Francesco Figliuolo ai governatori durante l'incontro di oggi con le Regioni. Figliuolo ha ribadito che le somministrazioni nelle aziende – già sollecitate da più regioni – non avverranno prima dell'inizio di giugno.
Dopo il centrodestra anche Italia Viva chiede riaperture
Dopo il centrodestra, anche Italia Viva presenta una mozione in Senato per chiedere al governo di accelerare sulle riaperture e sull’allentamento delle restrizioni anti-Covid. Le richieste sono le stesse: eliminare il coprifuoco, riaprire i centri commerciali nel weekend, dare il via libera agli eventi sportivi e accelerare sul Green Pass. Il Pd si dice pronto a discuterle alla prossima cabina di regia.
Terapie intensive in calo, due regioni oltre la soglia critica
Diminuisce ancora la pressione sulle strutture ospedaliere in Italia: a livello nazionale l’occupazione dei posti letto sia in terapia intensiva che in area medica è scesa sotto la soglia critica. I dati aggiornati registrano un forte calo di ricoveri Covid: solo due regioni superano ancora la soglia del 30%. Si tratta della Lombardia e della Toscana, entrambe al 32% ma con dati che migliorano.
Le province dove si sono registrati meno di 10 casi Covid
Sono dieci le province italiane che nelle ultime 24 ore hanno fatto registrare meno di 10 casi Covid, quella di Isernia ha raggiunto il traguardo dei zero contagi. Bene anche Nuoro, Fermo, Rovigo, Ancona, Campobasso, Sondrio, Chieti, Gorizia e Verbano-Cusio-Ossola. Tra quelle che hanno fatto segnare l’incremento più alto di infezioni ci sono invece Napoli, Milano e Torino. Qui l'elenco aggiornato.
Cts valuta vaccino Astrazeneca per fascia 50-60enni
Il ministero della Salute ha chiesto al Comitato tecnico scientifico di valutare la possibilità di estendere il vaccino di Astrazeneca alla fascia 50-60 anni. Gli esperti al momento non avrebbero formulato alcun parere e hanno chiesto al Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo di avere i dati relativi a quante sono i soggetti ancora da vaccinare in quella fascia d'età.
Covid Lombardia, 788 contagi e 30 morti
Il bollettino Coronavirus in Lombardia: sono 788 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati registrati altri 30 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.235 vittime. Diminuiscono i ricoveri in ospedale (in totale sono 745.814) e cala anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (454 degenti).
Coronavirus Lazio, 635 nuovi casi e 40 morti
Sono 635 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nel Lazio, 40 le persone decedute. Lo ha comunicato la Regione con il consueto bollettino con cui informa dell’andamento della pandemia.
Forte calo delle terapie intensive e dei ricoveri ordinari
Forte calo delle terapie intensive e dei ricoveri ordinari in Italia. Rispetto a ieri si registrano – 102 terapie intensive e -490 ricoveri. Al momento sono 14.937 i ricoverati per Covid, 2.056 in terapia intensiva (100 ingressi del giorno).
Bollettino Coronavirus Italia, oggi 6.946 contagi e 251 morti
Sono 6.946 i nuovi casi Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino diffuso dal ministero della Salute. Si sale così a 4.123.230 positivi da inizio pandemia. Le vittime nell'ultima giornata sono 251, per un totale di 123.282 morti. I casi attuali sono 363.859 (-9.811). I guariti 3.636.089 (+16.503). Continua il calo dei ricoverati.
Il vaccino che blocca Covid, varianti, SARS e patogeni dei pipistrelli
Un team di ricerca americano guidato da scienziati della Scuola di Medicina dell’Università Duke ha sviluppato un nuovo vaccino candidato anti coronavirus in grado di bloccare il SARS-CoV-2 e le sue varianti, il SARS-CoV e altri betacoronavirus che circolano nei pipistrelli. Il “super vaccino” universale ha protetto i macachi dalla COVID-19 al 100%. In futuro potrebbe contrastare potenziali nuove pandemie. Qui tutte le informazioni.
Vaccini Covid agli adolescenti, possibile ok Ema a giugno
Valentina Marino, direttrice medica di Pfizer Italia, ha annunciato che entro giugno potrebbe arrivare l’ok di Ema alla somministrazione del vaccino anti Covid ai ragazzidi età compresa tra i 12 e i 15 anni: “Dopo i teenager statunitensi, che saranno i primi ad essere vaccinati in tutto il mondo, in Europa ottimisticamente per giugno potrebbero esserci l’ok per l’estensione agli adolescenti”.
In Liguria 128 nuovi casi e 7 morti Covid
Il bollettino Covid della Liguria: sono 128 i nuovi positivi, a fronte di 4.224 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 2.466 tamponi antigenici rapidi.
In Emilia Romagna 456 nuovi contagi, ricoveri in calo
Nuovi contagi di coronavirus e ricoveri ancora in calo in Emilia-Romagna: i positivi sono 456 su poco più di 25mila tamponi, età media di 38 anni, mentre nei reparti Covid sono 63 i pazienti in meno (per un totale di 1.294). Terapie intensive stabili: un paziente in meno da ieri, per un totale di 186 ricoverati. La Regione dà conto anche di altre 12 vittime, fra cui due uomini di 40 e 53 nel Ravennate. La situazione dei contagi nelle province vede in testa Bologna con 154 nuovi casi più 7 di Imola. Seguono Modena (69), poi Reggio Emilia (46), Forli'-Cesena (44) Parma (36), Rimini (32), Piacenza (30). Quindi Ravenna (26), Ferrara (12). I casi attivi ad oggi sono 28.876 (-2.501 rispetto a ieri), il 95% in isolamento domiciliare.
A che punto siamo con il vaccino italiano ReiThera
L’azienda conferma di essere fortemente impegnata nella fase 2-3 della sperimentazione clinica di ReiThera. Tuttavia, prima di vederlo a pieno regime, bisognerà attendere ancora qualche mese. “Ci stiamo adattando ad un contesto sanitario, epidemiologico e sociale in rapida evoluzione; ci avvarremo del parere e delle linee guida dettate dalle agenzie regolatorie” ha comunicato il presidente Antonella Folgori. Qui tutte le novità sul vaccino anti-Covid italiano.
Anticorpi durano almeno 8 mesi, indipendentemente da età e gravità Covid
Un team di ricerca italiano guidato da scienziati dell’Ospedale San Raffaele e dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha determinato che gli anticorpi neutralizzanti contro il coronavirus SARS-CoV-2 persistono nei pazienti per almeno otto mesi, indipendentemente dall’età e dalla gravità della COVID-19. Chi non li sviluppa entro due settimane dai primi sintomi rischia di più la forma grave. Qui tutte le informazioni.
Mozione del centrodestra per anticipare le riaperture e spostare il coprifuoco
Far ripartire le attività che sono ancora chiuse, eliminare il coprifuoco alle 22, riaprire i centri commerciali anche nel weekend, dare il via libera alle cerimonie e agli eventi sportivi anche negli stadi: è quanto chiede il centrodestra in una mozione al governo presentata in Senato.
Rasi: "Vaccini per 12-15enni utili per l'immunità di gregge"
L'approvazione da parte dell'Fda del vaccino Pfizer per i 12-15enni "sarà molto utile perché è la fascia di popolazione fondamentale senza la quale non si raggiunge l'immunità di gregge". Così Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia del farmaco Ema e oggi consulente del Commissario per l'emergenza coronavirus: "L'Ema appena riceverà i dati non avrà nessuna esitazione ad approvarlo, anzi ci sarà una corsa ad approvarlo".