Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di lunedì 11 maggio. 219.814 i contagi da Coronavirus in Italia, 744 nuovi casi: mai così pochi da oltre due mesi pazienti in terapia intensiva sotto quota 1000. Altri 5 medici morti: il totale sale a 160. In Alto Adige riaprono bar e ristoranti, parrucchieri, musei. Tavolo di confronto tra Governo e Regioni: dal 18 maggio potranno riaprire su base territoriale. In serata il Consiglio dei Ministri per il decreto rilancio, tra le misure previste: niente Irap a giugno; bonus vacanze fino a 500 euro; reddito d'emergenza in due tranche. Oggi la Francia esce da lockdown, riaprono alcune attività commerciali e le scuole dell'infanzia e primarie.
- Stati Uniti superano gli 80.000 morti per coronavirus 11 Maggio
- Fase 2, dal 18 maggio potranno riaprire ristoranti, bar e parrucchieri 11 Maggio
- Cambia la classifica dei Paesi più colpiti: la Russia supera l'Italia 11 Maggio
- Incontro Governo-Regioni sulle riaperture convocato alle 18 11 Maggio
- Altri 5 medici morti in Italia, il totale sale a 160 11 Maggio
- In Francia riaprono attività commerciali e scuole primarie 11 Maggio
- Oggi tavolo tra governo e Regioni sulle riaperture 11 Maggio
- Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di lunedì 11 maggio 11 Maggio
Il numero uno di Tesla riapre fabbrica in California nonostante il lockdown
Il numero uno di Tesla, Elon Musk, ha annunciato su Twitter il riavvio della produzione presso la fabbrica di Fremont, in California, in violazione del lockdown e in una sfida aperta alle autorità locali. "Tesla sta riprendendo la produzione oggi contro le regole della Contea di Alameda", ha scritto. "Sarò alla catena di montaggio con tutti gli altri. Se qualcuno dovrà essere arrestato, chiedo che sia solamente io", ha aggiunto l'imprenditore.
Stati Uniti superano gli 80.000 morti per coronavirus
Gli Stati Uniti hanno superato gli 80.000 morti per coronavirus, secondo quanto riferisce il bilancio della Johns Hopkins University. Sono 80.087 secondo l'ultimo aggiornamento.
L'annuncio di Trump: "Un miliardo di dollari per finanziare i test per tutto il Paese"
Il presidente Donald Trump ha annunciato di aver stanziato un miliardo di dollari per finanziare i test per tutto il Paese. "Ho detto fin dall'inizio che il governo federale avrebbe sostenuto gli Stati" e "questo è esattamente quello che è successo", ha dichiarato l'inquilino della Casa Bianca, definendo il finanziamento un "investimento importante".
New York, dall'inizio della pandemia morti almeno 30 insegnanti
Dall'inizio della pandemia di coronavirus almeno 30 insegnanti delle scuole di New York hanno perso la vita dopo essere risultati positivi al Covid-19. Lo ha reso noto il Dipartimento per l'istruzione della città, che parla anche di almeno 28 vittime tra il resto del personale scolastico, compresi alcuni addetti alle mense.
La ricercatrice Colizza: "Il virus non sparirà con l'estate"
Secondo la ricercatrice Vittoria Colizza, intervenuta a Otto e mezzo, ad oggi non ci sono evidenze di una mutazione del virus: "Non sparirà con l'estate, fino ad ora messe in campo misure di contenimento epidemiologiche", ha detto nel corso del suo intervento rispondendo a una domanda. "Non abbiamo evidenze scientifiche per dire che questo virus sia cambiato", ha sottolineato la ricercatrice.
Bonaccini (Emilia-Romagna): "Mi auguro riapriremo presto le spiagge"
"Mi auguro che a breve apriremo le spiagge, il turismo e tutto quello che ne consegue". Lo ha detto a Effetto Notte su Radio24 il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che ha annunciato che "fra poche ore" ci saranno le linee guida "condivise con enti locali, sindacati, associazioni, stabilimenti balneari". Poi, "è evidente che aspettiamo le linee guida nazionali: è ovvio che il turismo ha più difficoltà perché non esporta merci, che non portano con sé il virus, ma importa persone che sono quelle che contagiano, ma ho fiducia che anche lì ripartiremo". Bonaccini ha rivendicato la decisione di non aver aperto finora le spiagge: "C'era il rischio di trovarsi con migliaia di persone in spiaggia al sole con stabilimenti balneari e ristoranti chiusi. Noi vogliamo che in queste settimane gli stabilimenti balneari, a cui abbiamo dato 5 milioni di euro a fondo perduto per ripartire, si facciano trovare pronti".
Mascherine obbligatorie per lo staff che lavora alla Casa Bianca
Finora il presidente americano Donald Trump si è sempre rifiutato di indossare la mascherina, nonostante le linee guida della sua amministrazione chiedano di farlo per contenere il contagio di Covid-19, ma adesso le mascherine diventano obbligatorie per lo staff che lavora alla Casa Bianca, in particolare nella West Wing dove si trovano i consiglieri del tycoon. La misura, da adottare sempre tranne quando si è seduti alle proprie scrivanie, sarebbe stata ordinata dopo i due casi risultati positivi nel circolo interno dell'amministrazione, il valletto di Trump e la portavoce del vice presidente Mike Pence, e le indiscrezioni su un terzo esponente contagiato, un generale.
Fase 2, non riaprono ancora confini interregionali
Saranno ancora oggetto di confronto tra governo e territori le tempistiche e le modalità di riapertura dei confini interregionali, per le quali ora non esiste una visione univoca da parte delle Regioni. È quanto emerso – come riportato in un comunicato della Regione Valle d'Aosta – durante il confronto tra i Governatori, premier Conte e i ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia per definire le possibilità di ripartenza delle attività sui territori.
Turchia, aumentano casi e vittime: "Se non rispettiamo le regole il prezzo da pagare sarà alto"
"Non prendere le precauzioni significa pagare un caro prezzo", ha detto il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, che ha aggiornato un bilancio che con 1.114 nuovi casi e 55 morti nelle ultime 24 ore è ormai giunto a un totale di 139.771 casi, di cui oltre 95.000 guariti e 3.841 morti. "Se rispettiamo le regole e prendiamo le dovute precauzioni presto scenderemo sotto i mille contagi giornalieri. Se non lo faremo il prezzo da pagare sarà alto", ha detto Koca. Sono appena più di 400.000 i test effettuati fino ad ora nel Paese.
Boris Johnson: "Spero in un vaccino ma non è garantito"
"Spero, spero, spero che arriveremo a sviluppare un vaccino". Ma questo "non è in alcun modo garantito". A dichiararlo, intervenendo in conferenza stampa, è stato il primo ministri britannico Boris Johnson, ricordando che non si è sviluppato alcun vaccino per la Sars in 18 anni.
Arcuri: "Prima le mascherine c'erano, ma costavano di più"
"Il prezzo massimo è stato fissato nell'esclusivo interesse dei cittadini. Anche perché chi oggi afferma di non avere mascherine e di aver bisogno delle forniture del Commissario, fino a qualche settimana fa le aveva e le faceva pagare ben di più ai cittadini". A dirlo in una nota il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri.
Accordo tra Veneto e Trentino: sì alle visite ai congiunti oltre i confini regionali
Via libera alle visite ai congiunti oltre ai confini regionali. L'accordo è stato stipulato tra Veneto e Trentino e ad annunciarlo è stato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. Da domani, 12 maggio, si potranno visitare i congiunti residenti nei comuni veneti confinanti con il territorio provinciale o regionale. In sostanza i comuni veneti interessati sono bellunesi, veronesi, vicentini. "Abbiamo chiesto – ha aggiunto Fugatti – un'intesa analoga alla Lombardia, ma non è stato possibile raggiungerla, almeno per il momento". Decisioni del genere sono attese anche da altre regioni confinanti, questo accordo potrebbe essere solo il primo di una serie.
Fase 2, dal 18 maggio potranno riaprire ristoranti, bar e parrucchieri
Tra una settimana, lunedì 18 maggio, la fase 2 entrerà nel vivo: le Regioni potranno infatti procedere autonomamente con la riapertura di bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici. Il Governo ha dato il via libera alla ripresa su base territoriale, ma potrà revocare le aperture qualora i contagi tornino a salire. Prima della ripartenza si attendono i protocolli per la sicurezza, che dovrebbero arrivare entro venerdì. Oltre alle linee guida arriveranno anche i protocolli di sicurezza predisposti dal Comitato tecnico-scientifico e dall’Inail per la sicurezza di cittadini e lavoratori.
Spadafora: "Ripresa dei campionati? Occorre essere prudenti"
"Quando potranno riprendere i campionati di calcio? Dalle indicazioni del Comitato tecnico scientifico emerge che è giusto seguire la linea della prudenza. Per decidere sulla ripresa dei campionati dobbiamo vedere i dati sulla curva dei contagi per almeno un'altra settimana". A dichiararlo il ministro per le politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora in un'intervista al Tg1.
Il direttore dell’Unità di Virologia di Pavia: "Con plasmaterapia mortalità ridotta dal 20 al 6%"
Fausto Baldanti, direttore dell’Unità di Virologia del Policlinico San Matteo di Pavia, ha spiegato che "con la plasmaterapia abbiamo ridotto la mortalità della terapia intensiva dal 20 al 6 per cento”. Il professore ha poi rivelato che i polmoni del paziente sottoposto al trattamento di infusione di nuovo plasma contenente anticorpi iperimmuni “migliorano dopo una settimana. I parametri respiratori misurati anche a livello biochimico, cioè quelli che indicano la quantità di ossigeno nel sangue, sono migliorati drammaticamente al termine della prima settimana".
Ok agli allenamenti di gruppo della Serie A dal 18 maggio, ma con prudenza
Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e quello della Salute Roberto Speranza hanno autorizzato la ripresa degli allenamenti collettivi per le società di Serie A, che potranno tornare in gruppo dal 18 maggio. Bisogna modificare in parte il protocollo per gli allenamenti stessi che deve adeguarsi alle richieste del Comitato Tecnico Scientifico.
Questa la nota congiunta dei ministri Spadafora e Speranza:
Il parere richiesto dal Governo sul protocollo presentato dalla FIGC è stato espresso oggi dal Comitato Tecnico Scientifico e conferma la linea della prudenza sinora seguita dai ministeri competenti. Le indicazioni del Comitato, che sono da considerarsi stringenti e vincolanti, saranno trasmesse alla Federazione per i doverosi adeguamenti del Protocollo in modo da consentire la ripresa in sicurezza degli allenamenti di squadra a partire dal 18 maggio.
Toti (Liguria): "Conte ha accolto richiesta di autonomia delle Regioni nella gestione della Fase 2"
"Il Premier Conte ha accolto la richiesta di autonomia delle Regioni nella gestione della Fase 2, avanzata nei giorni scorsi con una lettera dei governatori indirizzata al Premier. Dal 18 maggio si potranno quindi aprire le attività sotto la nostra responsabilità e in base alle esigenze del territorio. Il Governo farà le sue proposte che verranno integrate da quelle degli enti locali e insieme porteremo avanti il monitoraggio della situazione. Avanti con buon senso". È quanto scrive il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, su Twitter.
In Lombardia la banca del plasma iperimmune: tutti i guariti invitati a donare
La Regione Lombardia ha lanciato la “banca del plasma iperimmune” per favorire la plasmaterapia e curare i pazienti affetti da Coronavirus con l’infusione del plasma contenente gli anticorpi dei guariti dal Covid. “Accende veramente una grandissima speranza per la cura di questo virus”, ha dichiarato il presidente Attilio Fontana. "Da qui ai prossimi giorni – ha detto l'assessore Gallera – si definirà un protocollo per la donazione del sangue e del plasma, per le modalità con cui dovrà essere fatto". La raccolta delle donazioni da parte dei "tanti guariti che abbiamo", ha detto Gallera, procederà con la "convocazione" da parte delle Asst di tutti i cittadini che si sono lasciati l'infezione alle spalle. Negli ospedali, "prima si verificherà il livello di immunità e di forza degli anticorpi nel loro plasma", poi "una volta individuata la capacità, a loro verrà chiesto di fare la donazione del plasma".
Oms: da 1% a 14% della popolazione ha anticorpi
"Ci sono circa 90 studi sieroepidemiologici in corso, alcuni stanno per essere pubblicati e sappiamo che fra l'1 e il 10% delle popolazioni studiate è apparsa avere anticorpi contro Sars-Cov-2. Alcuni studi arrivano al 14%, ma dipende dagli strumenti usati, dai sistemi di analisi, non abbiamo esaminato ancora tutti i lavori però sta emergendo un modello coerente secondo cui la maggioranza delle popolazioni è ancora suscettibile al virus. La strada, dunque, è ancora lunga". Lo dice Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico per il coronavirus dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS). "È importante saperlo – ha proseguito – per poter gestire altre potenziali ondate. È altrettanto importante sapere che abbiamo gli strumenti per prevenirle: trovare tutti i casi, isolarli, curarli, individuare tutti i contatti, quarantenarli, assicurarsi che la popolazione sappia come proteggersi e proteggere gli altri. Questi strumenti sono efficaci".
Cambia la classifica dei Paesi più colpiti: la Russia supera l'Italia
Cambia la classifica dei Paesi più colpiti dal coronavirus nel mondo: l'Italia scende oggi dal quarto al quinto posto, dopo Russia, Regno Unito, Spagna e Usa. Lo si apprende dal calcolo di Wordmeter, sito che fornisce dati statistici in tempo reale sulla pandemia. In particolare, a pesare oggi è stato il sorpasso della Russia, che ha censito 11.656 contagi in sole 24 ore arrivando a un totale di 221.344 positivi a fronte dei 219.814 registrati fino ad oggi in Italia (in crescita di 744 rispetto a ieri). Primi in questa triste classifica restano gli Stati Uniti con oltre 1 milione e 370.000 contagi, di cui 4.092 in più solo nelle ultime 24 ore. Secondo posto per la Spagna con 268.143 casi e un aumento giornaliero di 3.480. Terzo posto per il Regno Unito con 223.060 contagi, di cui oltre 3.877 nelle ultime 24 ore.
Curati con plasma pazienti con problemi tali da necessitare supporto per l'ossigeno
I pazienti curati con il plasma iperimmune nella sperimentazione del Policlinico San Matteo di Pavia con l'Asst di Mantova avevano "un diverso grado di insufficienza respiratoria, 7 erano intubati, tutti avevano necessità di ossigeno e non erano in età avanzata": lo ha precisato Fausto Baldanti, direttore dell'unità di virologia del San Matteo di Pavia. "Non possiamo prevedere quando la cura diventerà prassi, però giovedì avremo tutti i dati organizzati per presentare la sperimentazione alle riviste scientifiche", ha detto Baldanti. I pazienti hanno tutti più di 18 anni con tampone positivo, problemi respiratori tali da necessitare un supporto per l'ossigeno, rx al torace positiva con polmonite interstiziale bilaterale. Tutti sono ricoverati negli ospedali di Pavia e Mantova, a parte uno che si trova a Novara, e l'ultimo è stato trattato l'8 maggio.
Nelle ultime 24 ore nessun decesso in 5 Regioni e nella provincia di Bolzano
Nessuna vittima si è registrata oggi in Molise, Basilicata, Valle d'Aosta, Sardegna, Umbria e provincia di Bolzano. Dai dati diffusi dalla Protezione civile risulta invariato, rispetto a ieri, il numero dei deceduti: sono 22 in Molise, 27 in Basilicata, 139 in Valle d'Aosta, 120 in Sardegna, 71 in Umbria e 290 nella provincia di Bolzano. “I dati sono molto buoni, ma non facciamoci prendere da facili entusiasmi”, così Giovanni Forti spiega i dati di oggi a Fanpage.it. Nessuna Regione è ancora a zero casi, ma ci sono ben 35 province tra cui Mantova, Biella e Belluno, che non hanno registrato alcun contagio.
Meno di 1000 ricoverati in terapia intensiva: è la prima volta dal 10 marzo
Sono 999 le persone ad oggi positive al Covid-19 e ricoverate in terapia intensiva. Si tratta del dato migliore dal 10 marzo scorso. Secondo il bollettino di ieri i ricoverati in terapia intensiva erano 1.027, dunque in 24 ore si registra una diminuzione di 28 unità. C'è un lieve aumento dei morti rispetto a ieri ma prosegue il calo dei contagi. I casi totali di coronavirus in Italia – vale a dire gli attualmente positivi, le vittime e i guariti – sono 219.814, con un incremento di 744 rispetto a ieri.
Regno Unito, Johnson: possibile lockdown più lungo per alcune zone
"Diverse parti del Regno Unito potrebbero dover rimanere confinate più a lungo", anche se per un breve termine. Lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson, presentando il suo piano di riapertura post Covid-19 alla Camera dei Comuni. "Abbiamo osservato insieme le restrizioni più severe alle nostre libertà da quando ne abbiamo memoria", ha aggiunto il premier.
Bollettino Protezione civile: "In Italia 219.814 casi, di cui 30.739 morti"
Secondo il bollettino di oggi, lunedì 11 maggio, della Protezione civile sull'emergenza Coronavirus i il numero dei casi totali è salito a 219.814, di cui 106.587 guariti (+1401 rispetto a ieri) e 30.739 morti (+179). Dei pazienti attualmente positivi, 67.950 sono in isolamento domiciliare con pochi sintomi o asintomatici, 13.539 sono ospedalizzati e 999 sono ricoverati in terapia intensiva, dati che confermano il trend decrescente delle ultime settimane.
Bollettino coronavirus in Lombardia: 68 nuovi decessi, superati i 15mila morti
In Lombardia, secondo l'ultimo bollettino dell'emergenza coronavirus, ci sono 81.871 casi confermati di contagio (+364 rispetto a ieri). I pazienti ricoverati in ospedale sono 5.397, dei quali 341 sono curati in terapia intensiva. Aumenta il numero dei decessi a 15.054. Nelle ultime 24 ore sono morte 68 persone.
Spagna, volo pieno tra Madrid e le isole Canarie: passeggeri protestano
Un elevato numero di passeggeri a bordo di un aereo di Iberia Express in volo tra Madrid e le isole Canarie. È accaduto ieri, e i passeggeri hanno protestato sui social per la mancata applicazione delle norme di distanziamento sociale. Secondo quanto riportato da diversi quotidiani spagnoli, l'aereo era pieno di gente e il sedile centrale non era stato lasciato libero. La compagnia aerea ha risposto alle critiche dei clienti assicurando che Iberia adotta tutte le misure per proteggere i passeggeri. "Sia l'industria, sia il produttore Airbus, hanno recentemente espresso che il blocco del sedile centrale è una misura che non garantisce una maggiore sicurezza, poiché l'aeromobile offre caratteristiche specifiche che comportano il rischio di il contagio è basso", ha dichiarato la compagnia aerea in una comunicato. "A differenza di altri trasporti pubblici, nella cabina dell'aeromobile l'aria viene rinnovata ogni tre minuti e l'uso di filtri Hepa elimina virus e batteri con un'efficacia del 99,99 per cento". Il governatore delle Canarie, Angel Victor Torres, ha dichiarato che il suo gabinetto sta raccogliendo informazioni sull'accaduto.
In Gran Bretagna oltre 32mila decessi per coronavirus
Hanno superato quota 32mila i decessi per coronavirus nel Regno Unito. Dagli ultimi dati forniti dal servizio sanitario locale, i morti nel Paese hanno raggiunto la cifra di 32.065. Nelle ultime 24 ore nel Paese si sono registrati ulteriori 210 morti tra ospedali e case di cura. Secondo gli ultimi dati annunciati dal Dipartimento della sanità e dell'assistenza sociale, nell'ultimo giorno ci sono stati ulteriori 3.877 casi di contagio che portano il totale a 223.060.
Vigilessa interrompe funerale e identifica i presenti: polemiche a Lecce
Polemiche a Lecce dove durante un funerale una vigilessa in servizio ha interrotto le esequie per identificare tutti i presenti. A raccontare l'accaduto ai giornali locali i parenti della defunta che parlano di un comportamento ‘poco corretto’ dell'agente. La donna, come ha raccontato la mamma della donna scomparsa, ha chiesto a tutti nome, cognome e motivo della loro presenza al cimitero. “Sono rimasta senza parole quando mi ha chiesto, più volte, quanti fossero gli invitati. Ho risposto che era il giorno del funerale di mia figlia, non del suo compleanno, e che non avevo fatto alcun invito. Lo avevo soltanto detto ai parenti più stretti, raccomandandomi di rispettare le regole” ha spiegato la madre della defunta.
Calcio, la Liga spagnola punta a una partita al giorno per 35 giorni
Almeno una partita al giorno per 35 giorni per fare ripartire il campionato di calcio spagnolo, è la proposta del numero uno della Liga in vista delle decisioni del governo iberico sulla ripresa dell'attività agonistica in campo. Javier Tebas ha individuato il 12 giugno quale data per un ipotetico inizio ma ha assicurato: "Aspettiamo di capire cosa ci diranno le autorità sanitarie, faremo ciò che il Governo stabilirà anche per noi".