Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, sabato 11 luglio. Secondo i dati del l'ultimo bollettino, i nuovi casi da Coronavirus in Italia sono 188 mentre i decessi nelle ultime 24 ore sono 7. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte smentisce di aver già definito l'estensione del provvedimento per l'Italia: "Non ho detto che il governo ha deciso di prorogare lo stato d'emergenza al 31 dicembre, ma che è un tema che dobbiamo affrontare". Oltre 12 milioni i contagi da Coronavirus nel mondo. Dalla Cina: “Polmonite Kazakistan più pericolosa del Covid”. Ma l'Oms smentisce: “Fake news”.
- Bollettino 11 luglio, in Italia 7 morti e 306 guariti nelle ultime 24 ore 11 Luglio
- Focolai Bartolini e Tnt: in Emilia Romagna test a tappeto per 70mila lavoratori 11 Luglio
- Stato di emergenza prolungato, martedì voto in Parlamento 11 Luglio
- Coronavirus Alto Adige, positivo l'assessore alla Salute Thomas Widmann 11 Luglio
- Paura nel Modenese: sette casi di contagio in una ditta di carni 11 Luglio
- “Polmonite Kazakistan più pericolosa del Covid”. Oms smentisce: “Fake news” 11 Luglio
- Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di sabato 11 luglio 11 Luglio
Ilaria Capua: "Monitorare i ricoveri in terapia intensiva"
"I focolai se sono focolai asintomatici e soltanto di infezione sono indicazione di quello che sta accadendo. Il dato da tenere sotto occhio è il numero di ricoveri in terapia intensiva che è calato perché abbiamo capito come si può combattere questo virus e come si può rallentare la sua circolazione". A dirlo a SkyTg24 la virologa Ilaria Capua commentando i dati sui contagi in Italia. "Il numero delle infezioni – ha spiegato – è un numero che molto probabilmente è una sottostima, perché non tutti gli infetti vengono tamponati, ma è un numero che non ci deve preoccupare. Credo che gli italiani abbiano imparato che certe categorie siano più a rischio di altre e queste dobbiamo proteggerle. Mi piacerebbe – ha concluso la virologa – vedere meno attenzione a questi numeri che sono delle piccole granularità rispetto a quello che succede nel resto del mondo. Guardiamo il fenomeno nella sua interezza".
Florida, 188 morti nelle ultime 24 ore: è record
La Florida, uno dei nuovi epicentri della pandemia negli Stati Uniti, ha registrato nelle ultime 24 ore il numero record di 188 morti per coronavirus. Lo rende noto il dipartimento per la salute statale. Il totale delle vittime sale così a quasi 5000. Il numero di nuovi casi giornalieri è di oltre 10 mila.
Giappone, decine di marines USA contagiati nella base militare di Okinawa
Decine di soldati statunitensi di stanza in due basi sull'isola di Okinawa, in Giappone, sono risultati positivi al coronavirus. A renderlo noto il governatore locale Denny Tamaki, sostenendo di non poter dare numeri precisi dal momento che le autorità militari Usa hanno chiesto di non divulgarli. Tamaki ha quindi espresso "forti dubbi che la Difesa Usa abbia preso adeguate misure di prevenzione" e ha chiesto trasparenza. Le basi militari coinvolte nel focolaio di Covid sono la base aerea di Futenma e Camp Hansen. Secondo media locali, citati dall'Ap, sono una sessantina i contagiati.
Bollettino 11 luglio, in Italia 7 morti e 306 guariti nelle ultime 24 ore
Sono 7 i morti per coronavirus e 306 le persone guarite in Italia nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dai dati del bollettino di oggi, sabato 11 luglio, dell'emergenza Covid-19 nel nostro Paese. In totale dall'inizio della pandemia in Italia si registrano 242.827 casi, di cui 194.579 guariti 34.945 morti
Dall'Italia nuovo kit per diagnosticare gli asintomatici
Dall'Italia arriva nuovo kit per diagnosticare le persone contagiate dal nuovo coronavirus ma sintomatiche. Lo strumento è stato messo a punto da un team di ricercatori e medici dell'Università di Bari, coordinati dal professore Francesco Inchingolo del dipartimento interdisciplinare di Medicina diretto dal professore Carlo Sabbà. “La nuova biotecnologia alternativa alle metodiche attualmente in commercio verrà anche utilizzata per diagnosticare definitivamente gli asintomatici. La realizzazione di questo kit, che garantirà la quasi eliminazione dei falsi positivi e una maggiore velocità del risultato, è avvenuta anche con la collaborazione tra l'Ateneo Barese ed istituti accademici e di ricerca esteri" spiegato dal tema di ricerca.
Serie A, nel Parma positivo al coronavirus un membro dello staff
Il Parma calcio ha annunciato che un membro dello staff è risultato positivo al nuovo coronavirus. Non si tratta di un calciatore. Il soggetto è stato prontamente isolato mentre la squadra emiliana ha iniziato l'isolamento nel centro sportivo di Collecchio ma continua regolarmente la propria attività in vista delle prossime gare di Serie A. Tutti saranno costantemente monitorati secondo il protocollo vigente.
Focolai Bartolini e Tnt: in Emilia Romagna test a tappeto per 70mila lavoratori
In Emilia Romagna test covid a tappeto per 70mila lavoratori della Logistica dopo la scoperta dei diversi focolai di contagio in alcune aziende del settore. Lo ha annunciato oggi l'assessore alle Politiche per la Salute dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini. "Abbiamo pensato che dopo due focolai bisognasse intervenire con decisione, e quindi promuoveremo una ordinanza che entro il mese di luglio andrà a testare con screening sierologico tutti i lavoratori del settore della logistica, che sono circa 70mila in Emilia-Romagna, ma lo faremo perché deve essere assolutamente circoscritto questo ambito" ha dichiarato Doninia Sky Tg24. La deciosn dop la scoperta di numerosi contagi tra i lavoratori di Bartolini e Tnt.
Lo sfogo di un infermiere a Cremona: “Di nuovo pazienti covid gravi”
“Ci risiamo. In reparto abbiamo ricominciato a ricoverare pazienti Covid con gravi insufficienze respiratorie”, è l'amaro sfogo lanciato pubblicamente da un infermiere dell’ospedale di Cremona, Luca Alini attraverso un post su Facebook in cui si mostra in una foto scattata a fine turno e che è diventata virale online. "Per ora la cosa è limitata, non come a febbraio o marzo o l'inizio di aprile, quando i Covid erano 30 su 30 in reparto più altrettanti ricoverati in altri reparti, quando su 30 pazienti 26 erano ventilati. Ma il Coronavirus non si è dimenticato di fare il suo lavoro, e da bravo virus fa quello che deve: infetta nuovi ospiti per sopravvivere", avverte il dipendente dell'ospedale cremonese.
Stato di emergenza prolungato, martedì voto in Parlamento
Sul prolungamento dello Stato di emergenza per covid il Parlamento si esprimerà martedì prossimo. Ad annunciarlo è stata il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati. Rispondendo ai cronisti che le chiedevano dell'intenzione del governo di procedere alla proroga di sei mesi dello stato di emergenza per la diffusione del coronavirus, Casellati infatti ha dichiarato: "Martedì ci sarà, in Parlamento, un voto su questo".
Coronavirus Alto Adige, positivo l'assessore alla Salute Thomas Widmann
C'è anche l'assessore provinciale altoatesino alla salute Thomas Widmann tra i nuovi casi di contagio registrati nelle ultime ore in Alto Adige. Widmann era già in isolamento domiciliare ed era stato sottoposto a tampone naso-faringeo che ha confermato i sospetti di contagio dopo alcuni sintomi. Al momento comunque le condizioni dell'assessore non sarebbero preoccupanti visto che si sono manifestati solo sintomi leggeri della malattia. Nelle ultime 24 ore in provincia di Bolzano si sono registrati quattro nuovi casi di coronavirus per un totale di 2.661 contagi dall'inizio della pandemia. Resta fermo da oltre un mese il numero dei decessi: 292,
Controlli anti assembramenti a Roma: chiusi diversi bar della moivida
Diversi bar e altri locali della movida Roma sono stati chiusi dai carabinieri nelle scorse ore durante i massicci controlli anti assembramenti scattati durante il weekend. I controlli, si legge nella nota dei carabinieri, “hanno riguardato in particolare il rispetto delle prescrizioni relative al divieto di assembramento nei luoghi pubblici ovvero presso i locali, anch’essi tenuti a rispettare e a far rispettare le indicazioni contenute nei provvedimenti governativi, della Regione Lazio e del Comune di Roma Capitale in materia di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19”.
Vendeva cura con candeggina contro coronavirus, incriminato: avevo suggerito rimedio anche a Trump
Il predicatore della Florida che avrebbe suggerito anche al presidente Donald Trump di ricorrere a iniezioni di disinfettante come rimedio contro il coronavirus, è stato incriminato insieme ai suoi figli con l'accusa di avere venduto a decine di migliaia di persone un cocktail a base di una potente sostanza chimica spacciandolo per cura miracolosa non solo contro il coronavirus. Lo riporta la Cnn. Come spiega un comunicato della Procura del distretto meridionale della Florida, Mark Grenon e i figli avevano preparato e venduto un intruglio che spacciavano come elisir miracoloso in grado di curare da Covid-19, ma anche da decine di altre malattie. In realtà il prodotto non era altro che clorito di sodio – una sostanza chimica normalmente utilizzata per applicazioni industriali – fortemente diluito con l'acqua, ma abbastanza potente da mandare all'ospedale numerose persone e in alcuni casi provocare anche la morte. Era stato lo stesso Grenon a raccontare sulla sua pagina Facebook di avere scritto, pochi giorni prima dell'ormai famosa uscita di Trump sulle iniezioni di disinfettante, una lettera indirizzata alla Casa Bianca, sponsorizzando col tycoon il rimedio della varechina.
Ricciardi: "Il virus durerà anni. La proroga dello stato d’emergenza è indispensabile"
“Siamo di fronte a un evento epocale che durerà anni. La proroga” dello stato d’emergenza per il coronavirus ”è assolutamente indispensabile perché siamo ancora in una fase di crescita mondiale della pandemia e in questa situazione nessuno può dirsi al sicuro. Serve continuare ad avere quella capacità di reazione rapida che lo stato di emergenza ha garantito fino ad oggi”. E’ quanto sostiene Walter Ricciardi, docente di sanità pubblica alla Cattolica e consulente del ministro Speranza, sulla Stampa.
“Se per diverse regioni il profilo è peggiorato è perché i vari indicatori risentono momentaneamente dell’accensione di più focolai contemporaneamente – osserva – se si resta al livello attuale reggiamo, se i focolai veri e propri da 10 diventano 100 la situazione rischia di sfuggire al controllo”.
"Caldo e alto tasso di umidità ne ostacolano la diffusione, ma da soli non bastano a contrastarlo, come dimostra l’esplosione dei contagi in Paesi caldi – dice – Vedo un grande sbracamento generale anche da noi però. Gli italiani si diano una regolata perché continuando così perderemo l’occasione di ridurre drasticamente i contagi. Molte regioni che nelle previsioni dovevano uscire ora dall’epidemia ci saranno ancora dentro in autunno. Quando il virus potrebbe diffondersi più facilmente”.
L'infettivologo Bassetti: "Basta allarmismi, siamo paese Tafazzi"
"Stiamo dando al mondo l'idea di essere ancora in pieno dramma, che tutti i sacrifici non sono serviti a niente. Mentre è vero il contrario: il Covid è stata un'emergenza ospedaliera, che oggi, lo dicono i numeri, è finita. Ma viene comunicato il contrario, un atteggiamento veramente alla Tafazzi". Lo sottolinea all'AGI l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino, che da settimane con altri esperti batte il tasto di un'emergenza ormai più comunicativa che sanitaria. "Io lo dico da medico – spiega Bassetti – e non voglio fare politica, però anche la proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre, se così sarà, mi pare francamente un po' spinta. Decidere oggi a luglio cosa succederà tra sei mesi non ha molto senso, in molti paesi si danno scadenze temporali più ravvicinate, anche di mese in mese, poi semmai si proroga. Ma anche qui, il messaggio che passa è che siamo in emergenza, come a marzo, invece sono due situazioni assolutamente imparagonabili".
I numeri, rileva l'esperto, parlano chiaro: "Avevamo oltre 4.000 ricoverati in terapia intensiva, oggi sono 60 in tutta Italia, un paese di 60 milioni di abitanti. Invece continuiamo a leggere ‘salgono i contagi' senza approfondire i numeri, quanti di questi sono asintomatici, quanti sono più seri, quanti i ricoverati. Sappiamo pero' che la ‘vasca' dei ricoveri si sta svuotando, e continua a calare malgrado questi 200 contagi al giorno. Si sottolineano solo i dati negativi, omettendo di sottolineare, ed è veramente tafazziano, che siamo stati i primi a contrastare l'onda e ci siamo riusciti bene".
I parenti delle vittime di Covid all'Ue: “Crimini contro l’umanità in gestione emergenza”
Crimini contro l’umanità nella gestione della pandemia da coronavirus in Lombardia, è questa l’accusa contenuta nella lettera che i familiari delle vittime di Covid 19 appartenenti al Comitato Noi Denunceremo che lunedì invieranno alla presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, e al presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo, Ròbert Ragnar Spanò.
Paura nel Modenese: sette casi di contagio in una ditta di carni
Sette casi di positività al Covid-19 in un'azienda per la lavorazione delle carni che si trova nel Modenese, la Maccaferri di Castelnuovo Rangone. A riportare la notizia è la Gazzetta di Modena. Dei sette casi rilevati dall'Ausl modenese alla Maccaferri, a ieri, quattro appartengono ad uno stesso nucleo familiare. Gli altri contagiati sono tre addetti, di cui due residenti fuori dalla provincia modenese. Immediatamente è scattata un'azione di screening all'interno ditta del settore carni, sono stati eseguiti trenta tamponi tra addetti e parenti degli stessi. Dunque il numero di contagiati potrebbe anche salire all'esito dei test
“Polmonite Kazakistan più pericolosa del Covid”. Oms smentisce: “Fake news”
L’ambasciata cinese mette in allerta contro un “nuovo virus” dall’altissimo tasso di mortalità nell’ex Repubblica sovietica. Ma le autorità kazake smentiscono: “Nessuna nuova epidemia in corso. Solo pazienti che presentano i sintomi del Covid-19, ma risultano negativi al tampone”. E l’Organizzazione mondiale per la Sanità conferma.
California, rilasciati 8000 detenuti per contenere epidemia
Un totale di 8000 detenuti potrebbero essere rilasciati in California, in anticipo sui termini della loro condanna, per contenere l'epidemia di coronavirus, dopo che quasi 2.400 detenuti si sono ammalati di covid 19 e sono stati registrati 31 decessi. Il provvedimento dovrebbe essere confermata entro qualche giorno, secondo quando hanno annunciato dall'entourage del governatore Gavin Newsom. Particolarmente grave è la situazione a Chino, da cui erano stati trasferiti diversi prigionieri, e San Quentino, dove sono risultati positivi in 1.314. Lunedì è stato licenziato il responsabile della sanità nelle carceri dello stato americano, fra i più colpiti dall'epidemia in questo momento. Saranno esclusi dal provvedimento tutti coloro che hanno commesso reati violenti o di violenza domestica, si precisa.
Coldiretti: estate senza stranieri costa 12 miliardi
Una estate senza stranieri in vacanza in Italia costa 12 miliardi al sistema turistico nazionale per le mancate spese nell'alloggio, nell'alimentazione, nei trasporti, divertimenti, shopping e souvenir. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli effetti del blocco sostanziale degli arrivi dai paesi extracomunitari per i divieti e il permanere dell'isolamento fiduciario e della sorveglianza sanitaria mentre resta ancora pesante la diffidenza dei cittadini provenienti dall'Unione Europe
Viceministro Sileri: "Ancora contagi, stato d'emergenza è necessario"
“La fase acuta è passata, ma noi dobbiamo continuare a gestire i focolai emergenti e quindi lo stato di emergenza è necessario. Comunque tutto sarà condiviso, i dettagli non sono stati ancora stabiliti”. Lo dice, intervistato dal Corriere della Sera, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri in merito alla proroga dello stato d’emergenza annunciata dal premier Giuseppe Conte. E sul fatto che il presidente del Consiglio riferirà in Parlamento dichiara: "Su questo non c'è alcun dubbio, tutti ricorderanno che era stato proprio Conte a garantire che avrebbe informato le Camere di ogni passaggio. Non si è mai tirato indietro e certamente non lo farà in questa occasione”.
Cassa integrazione: sono in 7,6 milioni, ma 200mila persone non hanno ricevuto nulla
A dispetto delle promesse del presidente dell’Inps Pasquale Tridico, ci sono ancora 9mila lavoratori che aspettano la cassa integrazione da mesi. Ma non finisce qui: tutti i numeri dei ritardi dell’ente previdenziale, tra assegni non pagati, lavoratori pagati in ritardo e domande non ancora valutate. Tridico aveva promesso: “Pagheremo tutti entro il 10 giugno”.
Ippolito (Spallanzani): "Bene lo stato d'emergenza, epidemia non è finita"
“Non si può affrontare un’emergenza senza uno stretto controllo centrale. E’ per questo che do una valutazione positiva della decisione di prorogare lo stato di emergenza”. Lo dice, intervistato da Il Messaggero, Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dello Spallanzani, esponente del comitato tecnico scientifico su Sars – Cov-2. E sul rischio seconda ondata afferma: “Fasciarsi la testa con la preoccupazione sulla seconda ondata non serve a nulla. Chiunque millanti certezze assolute su questa epidemia non ha le basi per farlo”.
“Lo strumento dello stato di emergenza – sottolinea Ippolito – però, permette di attuare rapidamente procedure amministrative e risparmiare tempo in caso di necessità. C’è n'è bisogno, perché l’epidemia non è finita. L’idea mia è che dobbiamo tutti abituarci ad una nuova normalità nella quale fino a quando non ci sarà un vaccino o una cura definitiva, tutte le mattine accanto al bollettino meteo dovremo guardare il bollettino epidemiologico”.
Oltre 560.000 morti nel mondo, i contagi sono 12,5 milioni
Sono oltre 560.000 i morti registrati finora a livello mondiale a causa del coronavirus, mentre il bilancio complessivo dei casi sfiora ad oggi la soglia dei 12,5 milioni. E' quanto emerge dai dati pubblicati dalla Johns Hopkins University. Il conteggio dell'università americana indica che il totale dei decessi è questa mattina a quota 560.226, a fronte di 12.499.154 contagi. Finora sono guarite 6.879.813 persone.
Serbia, decine di arresti a Belgrado: feriti anche reporter
Ancora una notte di proteste e tensioni nelle strade di Belgrado. Decine di persone, almeno 70 secondo alcuni media locali, sono state arrestate dalla polizia nelle ultime ore di ieri dopo che un gruppo violento di manifestanti ha affrontato dimostranti pacifici e si è scontrato con gli agenti davanti al Parlamento, aggredendo anche giornalisti e operatori. Un gruppo di manifestanti ha fatto irruzione all'interno del Parlamento e per porre fine alle violenze – un'autentica guerriglia con il lancio di bottiglie, pietre e petardi – la polizia ha risposto con cariche, manganelli e lacrimogeni. Il giornale locale Blic parla di diversi feriti. La manifestazione principale è invece andata avanti in modo pacifico. Le proteste sono esplose martedì scorso quando il presidente Aleksandar Vucic ha annunciato nuove misure restrittive per contenere l'ondata di contagi a causa della pandemia di coronavirus. I cittadini accusano il governo di aver mentito sui dati per andare alle urne il 21 giugno scorso.
Oltre 63 mila nuovi casi negli Usa in 24 ore
Gli Stati Uniti registrano in 24 ore 63.643 nuovi casi di coronavirus e altri 774 decessi. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University, dopo gli oltre 65.500 segnalati ieri. Negli Usa, primo Paese al mondo per numero di contagi e vittime a causa della pandemia, i casi sono più di 3,18 milioni (su quasi 12,5 milioni a livello globale) e oltre 134.000 i morti.
Ministro Speranza: "Così useremo i soldi del Mes per la sanità"
"Se tutto andra' bene, come spero, entro cinque mesi, ovvero entro la fine dell'anno, l'Italia avra' le sue prime dosi di vaccino". E' ottimista il ministro della Salute Roberto Speranza che in un intervista a Il Foglio affronta il tema della pandemia da Covid a partire dalla lista dei 14 Paesi da cui non si potra' accedere in Italia per chi nei 14 giorni precedenti vi ha soggiornato o transitato. Vaccino che non sara' obbligatorio perche' "quella che stiamo vivendo e' la stagione della persuasione" e che "andra' prima al personale medico a rischio". Quindi il ministro Speranza aggiunge: "Cio' che non percepiamo fino in fondo e' che oggi il mondo si trova nella sua fase peggiore e un Paese con la testa sulle spalle non si puo' permettere su questo fronte di essere superficiale". Ed e' anche per questo motivo che l'Italia ha il dovere di non farsi trovare nei prossimi mesi impreparata perche' "ha bisogno di molti miliardi per rafforzare il suo sistema sanitario e i prestiti del Mes dedicati alle spese sanitarie possono aiutare il nostro Paese a trasformare una crisi in una grande opportunita'"
USA, sindaco "chiude" Atlanta: governatore contrario
Polemica in Georgia sull'epidemia tra il sindaca dem di Atlanta Keisha Bottoms e il governatore repubblicano Brian Kemp. La prima cittadina, secondo la Cnn, intende riportare l'emergenza alla fase uno, costringendo i cittadini a stare a casa, salvo spostamenti per gravi e comprovati motivi, per fronteggiare l'impennata dei contagi. Kemp però è contrario e ha definito la decisione di Bottoms "confusa", "non vincolante" e "legalmente inapplicabile".
L'India ha raddoppiato i casi in 3 settimane
L'India, il terzo paese più colpito al mondo dalla pandemia di coronavirus, ha raddoppiato i contagi in 3 settimane superando gli 820 mila casi registrati ufficialmente. Nell'ultimo giorno il numero di nuovi casi ha raggiunto un nuovo record, superando i 27 mila, mentre i 520 decessi delle ultime 24 ore rappresentano il secondo massimo giornaliero dall'inizio della pandemia. Il fragile sistema sanitario del paese da quasi 1,4 miliardi di abitanti è stato messo a dura prova nelle scorse settimane di emergenza, mentre la densità abitativa soprattutto negli "slums" delle grandi città e i lunghi spostamenti dei lavoratori che a causa del rigido lockdown stabilito in marzo sono tornati nei villaggi di origine hanno contribuito a una diffusione del virus molto superiore, secondo tutte le valutazioni, rispetto a quanto risulta dai dati ufficiali.
Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di sabato 11 luglio
Sono 276 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia e 12 i nuovi decessi registrati dall'ultimo bollettino. I numeri vengono comunicati dal Ministero della Salute, che ha sostituito la Protezione Civile nel rendere noto l'aggiornamento quotidiano sui nuovi casi. Ecco la situazione regione per regione:
Lombardia: 94.905
Piemonte: 31.485
Emilia Romagna: 28.822
Veneto: 19.369
Toscana: 10.316
Liguria: 10.025
Lazio: 8.275
Marche: 6.799
Trento:4.879
Campania: 4.762
Puglia: 4.540
Friuli VG: 3.333
Abruzzo: 3.321
Sicilia: 3.098
Bolzano: 2.658
Umbria: 1.448
Sardegna: 1.372
Valle D'Aosta: 1.196
Calabria: 1.186
Molise: 445
Basilicata: 405
Sono 13 i Paesi da cui non si può più arrivare in Italia a causa del rischio di nuovi casi di Coronavirus. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha dichiarato che, con tutta probabilità, lo stato di emergenza verrà prolungato oltre il 31 luglio, e potrebbe essere prorogato fino alla fine del 2020. Dopo il focolaio scoppiato alla Bartolini di Bologna, sono stati registrati 31 nuovi casi presso lo stabilimento di TNT nel capoluogo emiliano. A partire da ieri sono ripartiti gli sport di contatto come il calcetto anche in Lombardia, pur se con severe regole da seguire. Il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri ha invitato su Facebook la cittadinanza a scaricare l'app Immuni: "Se c'è qualcosa di buono che possiamo fare grazie al digitale contro il Covid, è usare Immuni". Nessun nuovo caso nel focolaio di Mondragone, è il terzo giorno consecutivo in cui non si registrano nuovi contagi. A Serino, provincia di Avellino (Campania), trovato positivo intero nucleo familiare di 4 persone.
Sono oltre 12 milioni i contagi da Coronavirus nel mondo. Nuovo record di casi in USA: ben 65mila in un solo giorno secondo i dati registrati dalla John Hopkins University. Aumentano i contagi anche in Messico, con oltre 7000 casi registrati in 24 ore. Dopo la positività del Presidente del Brasile Bolsonaro al Covid-19, anche la Presidente ad interim della Bolivia Jeanine Anez ha reso noto di essere positiva. Aumentano i contagi a Hong Kong, dove è stata anticipata la chiusura delle scuole. Intanto è allarme in Kazakistan per una "polmonite sconosciuta" che ha provocato 1700 vittime quest'anno e potrebbe essere potenzialmente più mortale del Coronavirus.