Le notizie sul Coronavirus oggi in Italia e nel mondo, con i dati di lunedì 11 gennaio 2021. Oggi 12.532 nuovi casi di contagio e 448 morti per Covid. Italia in zona gialla da oggi fino al 15 gennaio ma scatta la zona arancione in 5 regioni: Calabria, Emilia Romagna, Sicilia, Veneto e Lombardia. Quest'ultima, insieme a Campania e Friuli, ha chiesto l'estensione della misura a tutto il Paese. C’è un nuovo paziente 1 italiano: è una donna milanese che secondo uno studio era positiva a novembre 2019. Oggi ritorno in classe per 220mila studenti in tre regioni, Azzolina: "La didattica a distanza non funziona più". Vertice tra Governo e Regioni sul nuovo dpcm di gennaio: si va verso il divieto di mobilità tra regioni, lo stop all'asporto dai bar dopo le 18. Miozzo (Cts): “Ondata di contagi la prossima settimana per effetto del Natale, servirebbe nuovo lockdown ma il paese è al collasso". In Italia oltre 643mila vaccinati. Nel mondo superati i 90 milioni di casi e 1,9 milioni di morti covid. In Usa oltre 100mila ricoveri covid, in Cina per la prima volta oltre cento casi confermati. Regno Unito arrivato a 2 milioni di vaccinazioni, in Germania sono 600mila.
- Somministrate 701.623 dosi di vaccino in Italia, il 76,4% del totale 11 Gennaio
- Il Giappone ha notificato all'Oms di aver individuato una nuova variante del Covid 11 Gennaio
- Oms: "Nonostante vaccini niente immunità gregge nel 2021" 11 Gennaio
- Il bollettino di oggi: 12.532 nuovi casi in 24 ore su 91.656 tamponi 11 Gennaio
- Arrivato in Italia terzo carico di vaccini covid Pfizer 11 Gennaio
- Dpcm gennaio, Speranza: "Riconfermare il limite dei 2 ospiti a casa" 11 Gennaio
- Governo vuole abbassare indici rischio per fare entrare le regioni in zona arancione 11 Gennaio
- Coronavirus Veneto: 1.715 nuovi positivi e 38 decessi covid in 24 ore 11 Gennaio
- Nelle Marche 333 nuovi casi di coronavirus in 24 ore su 1.927 tamponi 11 Gennaio
- Oms: "Non torneremo alla normalità nel 2021, non ci sarà l'immunità di gregge" 11 Gennaio
- Coronavirus presente in una donna con dermatosi già nel novembre 2019 11 Gennaio
- Nuovo dpcm gennaio: vertice tra Governo e Regioni su restrizioni e zone rosse 11 Gennaio
- Vaccino covid, cambiano le regole sulla distribuzione tra regioni 11 Gennaio
- In Toscana 379 nuovi casi di coronavirus su 5.650 tamponi nelle ultime 24 ore 11 Gennaio
- Italia divisa in zone gialle e arancioni, ecco regole e divieti Regione per Regione 11 Gennaio
- Azzolina: "Sull'esame di maturità decisioni a breve, rischio contagi in classe molto basso" 11 Gennaio
- In Italia somministrate 643.219 dosi di vaccino covid, la Campania oltre il 100% 11 Gennaio
- In Cina per la prima volta da 5 mesi oltre 100 casi covid, giovedì arriva team esperti Oms 11 Gennaio
- Nel mondo oltre 90 milioni i casi di contagi da coronavirus e 1,9 milioni di morti covid 11 Gennaio
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 11 gennaio 2021 11 Gennaio
Campania, vaccini anche ai medici in pensione
Anche i medici in pensione riceveranno il vaccino anti-Covid in Campania: la decisione dopo una riunione tra l’Unità di Crisi, i direttori generali delle ASL e il Presidente dell’Ordine dei medici e professioni sanitarie di Napoli e Provincia, Silvestro Scotti. "Tutti gli iscritti all’Ordine dei Medici, e stessa decisione anche per gli Ordini delle altre province della Campania come medici, odontoiatri, professioni sanitarie, ostetriche, psicologi, infermieri, eccetera, ancorché in pensione", si legge nella nota pubblicata dalla regione Campania, "rientreranno tra coloro ai quali è possibile somministrare il vaccino nelle prime fasi del programma. Gli Ordini invieranno l’elenco degli iscritti alle ASL competenti", spiega ancora Palazzo Santa Lucia, "e queste provvederanno a convocare gli stessi seguendo la cronologia di iscrizione. Tale procedura sempre nel rispetto delle dosi disponibili secondo le forniture, e nel rispetto della necessità di assicurare la seconda dose, e la somministrazione a tutte le altre categorie previste nella prima fase".
Recovery plan, bozza inviata ai ministri e Cdm convocato domani sera
È stata appena inviata a tutti i ministri, come da impegni assunti nel corso dell’ultimo incontro, la nuova bozza del Recovery Plan, rielaborata all’esito del confronto con le forze di maggioranza sulla base delle varie osservazioni critiche da queste formulate. Il Consiglio dei Ministri è pertanto fissato domani alle ore 21.30. Lo comunica la presidenza del consiglio.
Somministrate 701.623 dosi di vaccino in Italia, il 76,4% del totale
Sono 701.623 le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Italia alle ore 21. È quanto si evidenzia nel report on line del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Hanno ricevuto il vaccino 558.155 operatori sanitari, 95.980 unità di personale non sanitario e 47.488 ospiti di Rsa. Il numero di dosi somministrate è pari al 76,4% del totale delle dosi consegnate con il primo lotto su tutto il territorio nazionale (918.450). Nel dettaglio sono stati vaccinate 434.913 donne e vaccinati 266.710 uomini.
Usa, positivi due gorilla dello zoo di San Diego
Due gorilla allo zoo di San Diego sono risultati positivi al Covid-19. Lo ha reso noto il governatore della California Gavin Newsom.
Regno Unito, 46.169 casi e 529 morti in 24 ore
Nel Regno Unito nelle ultime 24 ore sono stati registrati 46.169 casi di coronavirus e 529 morti. Lo hanno riferito le autorità britanniche.
Sicilia, Ravanusa e Santa Flavia diventano "zone rosse"
I Comuni di Ravanusa, in provincia di Agrigento, e di Santa Flavia, nel Palermitano, diventeranno "zona rossa". A deciderlo il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, d'intesa con l'assessore alla Salute Ruggero Razza, sulla base delle relazioni delle Asp competenti e sentiti i sindaci delle amministrazioni coinvolte. La "zona rossa" nei Comuni di Ravanusa e Santa Flavia scatterà da mercoledì 13 gennaio e sarà in vigore sino a domenica 31 gennaio. Contestualmente, è stata decisa la proroga di un'altra "zona rossa" attualmente in vigore, quella di Capizzi, in provincia di Messina. Con la nuova ordinanza, appena firmata, i divieti in vigore già dal 3 gennaio vengono estesi sino alla giornata di lunedì 25 gennaio.
Il Giappone ha notificato all'Oms di aver individuato una nuova variante del Covid
Il Giappone ha notificato all'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità, di aver individuato una nuova variante di coronavirus, rintracciata in 4 viaggiatori provenienti dal Brasile. Questa variante, secondo quanto riferito all'Oms, presentava ben 12 mutazioni: una di queste è stata riscontrata anche in altre varianti scoperte, come quella inglese o sudafricana, entrambe altamente infettive.
Il Covid continua a uccidere negli ospedali, morto un Oss di Crema
Non si ferma l'ondata di contagi in Lombardia. E continua a travolgere anche il personale sanitario. Ieri è venuto a mancare un Oss dell'ospedale di Crema, Giovanni, conosciuto da tutti come Giovannino, che aveva contratto il Covid-19 lo scorso marzo. A ricordarlo, contattato da Fanpage.it, è il radiologo dell'ospedale, Maurizio Borghetti. "Questa tragedia può concludersi solo con il vaccino. È l'unico modo per uscire dall'incubo e debellare questo virus", ha detto.
Biden riceve la seconda dose del vaccino anti-Covid
Joe Biden, presidente eletto degli Stati Uniti, ha ricevuto oggi la seconda dose del vaccino anti-coronavirus. La prima dose del vaccino gli era stata somministrata lo scorso 21 dicembre in diretta televisiva: "Lo faccio per chiedere alle persone di essere preparate quando il vaccino sarà disponibile", aveva detto.
"Scegliere chi curare in caso di scarsità di risorse", la bozza del nuovo piano anti-Covid
La bozza del nuovo piano pandemico nasce dalla lezione della pandemia di Covid-19: dalle mascherine ai medicinali, dalle esercitazioni alla catena di comando. In un passaggio del documento, però, si fa riferimento ad una situazione di scarsità di risorse, nella quale bisogna “fornire trattamenti necessari preferenzialmente a quei pazienti che hanno maggiori probabilità di trarne beneficio”. Ovvero scegliere chi curare in base alle probabilità di sopravvivenza.
Sono 654.362 i vaccini anti-Covid somministrati in Italia
Il dato aggiornato alle 16 arriva dal ministero della Salute. E c’è anche un record regionale, quello della Campagna che ha somministrato tutte le dosi a disposizione con un rapporto del 101,7% che calcola anche le dosi extra ricavate dalle nuove siringhe ad ago bloccato. A guidare la classifica di genere sono sempre le donne, sono state 403 mila 954 le vaccinate con gli uomini fermi a quota 250 mila e 408. Sulle fasce d’età le più coperte sono quelle che vanno dai 50 ai 59 anni con 182 mila 680 dosi, mentre subito sotto quelle dai 40 ai 49 con 139 mila 674 dosi somministrate.
La classifica delle categorie è ancora guidata dagli operatori sanitari e sociosanitari con ben 524 mila e 716 dosi. Cresce però anche il personale non sanitario a quota 86 mila 863. Sono 293 i punti somministrazione con la Lombardia che guida a quota 65 sedi. Sulle iniezioni si avvicinano al 100% anche l’Umbria al 90,7%), il Veneto all’87,9% la Toscana all’85,5%. In coda alla classifica Lombardia, Calabria e la provincia di Bolzano.
Spagna, aumentano i casi: impennata nel fine settimana, altri 61 mila
Impennata di casi di coronavirus in Spagna: da venerdì a oggi sono stati registrati oltre 61 mila nuovi contagi, l'aumento maggiore nel fine settimana dall'inizio della pandemia, per complessivi 2.111.782. I decessi sono stati 401 per un totale di 52.275
Oms: "Nonostante vaccini niente immunità gregge nel 2021"
Nonostante la somministrazione di vaccini per il Covid, nel 2021 non si raggiungerà l'immunità di gregge. Lo ha affermato l'Organizzazione mondiale della sanità. La dottoressa Soumya Swaminathan ha quindi sollecitato il mantenimento del distanziamento sociale e delle mascherine. Il direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus allo stesso tempo ha chiesto "un impegno collettivo per far sì che entro i prossimi 100 giorni le vaccinazioni per gli operatori sanitari ed i soggetti ad alto rischio siano in corso in tutti i paesi".
Padova: Carlo ucciso dal covid dopo un mese di agonia, aveva tre figli
Si chiamava Carlo Stocco ed è stato ucciso dal Covid a soli 52 anni. L'uomo, papà di tre figli, era residente a Carmignano sul Brenta, in provincia di Padova, ed ora il paese è sotto choc. Calciatore sanissimo, mai fumato: il virus gli ha distrutto i polmoni in pochissimo tempo.
Regno Unito, Hancock: "Di fronte a noi settimane incredibilmente difficili"
"La nuova variante del virus è altamente contagiosa" ed il fatto che si diffonda così rapidamente significa che abbiamo "alcune settimane incredibilmente difficili davanti a noi". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, a proposito della cosiddetta ‘variante inglese' del Covid-19.
Le palestre: "Noi allo stremo, riapriteci. Qui il virus non circola"
"Siamo allo stremo, confidiamo in una riapertura al più presto, i nostri centri sportivi sono in sicurezza da ottobre". Il grido di allarme arriva dalla voce di Giampaolo Duregon, presidente dell'Anif (Associazione nazionale impianti sport & fitness) che spiega il difficile momento del mondo sportivo in vista di un sempre più probabile slittamento di qualche settimana dell riapertura in vista del prossimo Dpcm. "Speravamo di poter riaprire il 18 gennaio, al più tardi il 25 o il primo febbraio – spiega Duregon – c'era un fermento positivo. Ma questi ultimi dati non sono confortanti per cui si è bloccata questa ipotesi di riapertura. La data è sicuramente scivolata in avanti ma noi siamo veramente allo stremo. Noi non riteniamo di essere diffusori del contagio, perché indagini reali dicono che siamo scesi sotto l'uno per mille tra i frequentatori dei centri sportivi che hanno uno stile di vita sano e sono i primi a proteggersi. Nei centri sportivi il virus non gira proprio".
Portogallo, record di morti: si va verso un nuovo lockdown
Con 122 morti in 24 ore e quasi 4mila persone ricoverate in ospedale, il Portogallo, che ha 10 milioni di abitanti, un sesto dell’Italia, si appresta ad un nuovo lockdown totale, a pochi giorni dalle elezioni presidenziali del 24 gennaio. Una riunione di gabinetto è prevista per mercoledì, e si prevede che il governo – ha anticipato il primo ministro Antonio Costa – "deciderà qualcosa di molto simile al primo blocco di marzo. Siamo certamente di fronte a una terza ondata", ha detto alla stampa il capo dell’esecutivo socialista.
C'è una variante giapponese del Covid
Una nuova variante di coronavirus è stata scoperta a Tokyo in quattro persone provenienti dal Brasile, una delle quali è stata ricoverata dopo aver riportato problemi respiratori acuti. Takaji Wakita, direttore sanitario del National Institute of Infectious Diseases, ha spiegato che la “mutazione giapponese” presenta delle differenze sostanziali con quelle precedentemente scoperte, ma anche somiglianze preoccupanti con il ceppo inglese e quello sudafricano. Maggiori studi sono in corso.
Il covid è stato creato da “esperimenti cinesi”? Falso, ecco perché
La teoria complottista del coronavirus “fuggito” da un laboratorio di Wuhan si è diffusa sin dall’inizio della pandemia, e ancora oggi ha parecchio seguito, come dimostrato dalle affermazioni del leader della Lega Matteo Salvini alla trasmissione “Mezz’ora in più”. Ma la storia delle passate epidemie e le caratteristiche genetiche del patogeno indicano chiaramente origine e diffusione naturali.
Genova: festa in strada con musica a tutto volume, 15 giovani multati
Nella giornata di ieri, domenica 10 gennaio, gli agenti di polizia locale di Genova sono intervenuti in Piazza Ortiz dopo la segnalazione di un assembramento. Sul posto sono state trovati 15 ragazzi di nazionalità ecuadoriana tra i 20 e i 25 anni, che avevano organizzato una festa in strada, con tanto di casse acustiche e musica a tutto volume. Alla vista degli agenti, i giovani sono scappati in direzione mare, giusto verso la sede della polizia locale di piazza Ortiz, dove c'era altro personale del corpo ad attenderli. Sono stati tutti sanzionati per la violazione delle misure anti covid (mancanza di mascherine e assembramento). Il proprietario delle casse acustiche è stato anche sanzionato per disturbo della quiete pubblica
Il bollettino di oggi: 12.532 nuovi casi in 24 ore su 91.656 tamponi
I nuovi casi Covid in Italia registrarti nelle ultime 24 ore sono 12.532 su 91.656 tamponi effettuati. È quanto emerge dal bollettino diffuso dal ministero della Salute. I morti sono 448. Tasso di positività al 13,7%. I casi totali sono 2.289.021. La regione con il maggior numero di contagi giornalieri è l’Emilia Romagna.
Divieto asporto per i bar dopo le 18: è scontro governo-regioni
All’incontro di questo mattina tra i ministri Boccia e Speranza e le Regioni i governatori hanno espresso perplessità in merito al divieto di asporto dopo le 18 che potrebbe essere introdotto dal nuovo dpcm. Della questione di discuterà ancora in un incontro fissato per giovedì. Toti: “Ho detto al Governo di essere contrario al divieto di asporto take away per ristoranti e bar dopo le 18”.
Romania, extra in busta paga per personale sanitario che si fa vaccinare
Il governo di Bucarest adotterà nella prossima riunione un'ordinanza d'emergenza che prevede bonus per il personale sanitario e amministrativo impegnato nella campagna nazionale di vaccinazione anti-Covid. Il ministro della Salute, Vlad Voiculescu, ha annunciato che la normativa propone un'extra in busta paga per i medici, gli infermieri e il personale amministrativo. In Romania sono state vaccinate finora quasi 100 mila persone.
L'allarme del premier Conte: "Presto l'impennata di contagi, dobbiamo fare sacrifici"
“Dopo Gran Bretagna, Irlanda e Germania un’impennata di contagi sta arrivando anche da noi: non sarà facile, dobbiamo fare ancora dei sacrifici”: lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al Tg 3. La terza ondata sembra sempre più ineviatabile, in altre parole. Conte ha poi annunciato che che domani il Cdm approverà il Recovery Plan.
Nuove zone rosse: le regioni che rischiano
L’ingresso in zona rossa potrebbe scattare automaticamente superati i 250 casi di Covid-19 ogni 100mila abitanti nell’incidenza a 14 giorni. I presidenti delle Regioni non sono d’accordo con la proposta del Comitato tecnico scientifico, che colorerebbe di rosso quasi mezza Italia: 7 Regioni sono oltre la soglia, 4 a un soffio. Tra le ipotesi c’è anche la zona bianca, ma solo con Rt inferiore a 0,5, un traguardo che, al momento, sembra davvero lontanissimo.
Pechino, mezzo milione di persone tornano in lockdown
Più di mezzo milione di persone sono tornate in lockdown a Pechino per i timori di un focolaio di Covid-19, negli sforzi delle autorità per arginare i rischi nella capitale e in vista della festività del Capodanno lunare che parte dal 12 febbraio. Tutti i villaggi rurali nel distretto di Shunyi, alla periferia nord e vicino all'aeroporto, sono bloccati per almeno tre giorni, fino al completamento del nuovo ciclo di test di massa. Presentando il piano, Zhi Xianwei, funzionario della municipalità, ha riferito che 518mila residenti su un totale di 1,2 milioni non saranno autorizzati a lasciare i villaggi fino al completamento dei test.
Il virologo Pregliasco: "Tendenza al peggioramento, terza onda a metà mese"
"Oggi vediamo che ci sono segnali negativi e una tendenza al peggioramento". Lo ha affermato Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università statale di Milano, ospite di `Un giorno da pecora´ su RaiRadio1. "Dopo le feste non dico di temere una terza ondata ma forse una terza onda, credo che i contagi potrebbero arrivare a metà mese, dalla prossima settimana", ha evidenziato il virologo. La zona bianca? "Una speranza", chiosa.
Regno Unito, sono due milioni le persone vaccinate
Sono 2 milioni le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid nel Regno Unito. I numeri sono stati confermati in queste ore da Nadhim Zahawi, nominato ministro ad hoc per la campagna vaccinale dal premier Boris Johnson.
Germania, oltre 600mila persone vaccinate
Sono oltre 600mila i cittadini tedeschi che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid da quando è stata avviata la campagna di immunizzazione nel paese. A renderlo noto è stato il Robert Koch Institut, precisando che in totale i vaccini somministrati sono stati 613.347.
In arrivo domani prime 47mila dosi Moderna
Saranno consegnate domani dall’azienda le prime 47mila dosi di vaccino Moderna, pochi giorni dopo il via libera dell’Aifa. Il carico arriverà come previsto al deposito centrale dell’aeroporto militare di Pratica di Mare, da dove sarà subito smistato. Nel bimestre gennaio-febbraio si prevede la distribuzione di 764mila dosi complessive del vaccino prodotto dalla azienda Usa.