Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo e gli aggiornamenti di sabato 11 dicembre.
Fedriga: "Con vaccini in Friuli Venezia Giulia metà morti e terapie intensive su scorso anno"
"Il Friuli Venezia Giulia dovrebbe aver superato il picco dei contagi ma il successo dei vaccini è l'enorme differenza che rispetto allo scorso anno abbiamo avuto sulle ospedalizzazioni e sulle terapie intensive. L'11 dicembre 2020 noi avevamo 843 contagi, con 8432 tamponi fatti, avevamo 644 persone ricoverate in area medica e 63 in terapia intensiva, decedute 23 persone. Quest'anno con circa 22mila tamponi abbiamo 745 contagi ma soprattutto 290 persone in area medica, 26 in terapia intensiva e nove decessi. Quindi meno della metà". Lo ha detto il presidente Massimiliano Fedriga, a Controcorrente su Rete 4.
Battiston (Università di Trento): "A Natale attesi fino a 30mila casi al giorno"
L'andamento attuale dell'epidemia indica che il numero di nuovi infetti continuerà a salire progressivamente fino a Natale, quando si potrebbero raggiungere delle punte settimanali di circa 30mila nuovi casi al giorno: lo indicano le analisi del fisico Roberto Battiston, dell'Università di Trento e coordinatore dell'Osservatorio dei dati epidemiologici in collaborazione con l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). "Se l'andamento di lenta crescita esponenziale dell'epidemia, osservato da circa otto settimane, si manterrà, assisteremo ad un aumento continuo dei casi, fino a picchi di 30mila casi giornalieri intorno a Natale. A quel punto – osserva – l'effetto del Green pass rafforzato e quello delle terze dosi in continua crescita, dovrebbe essere visibile, Rt dovrebbe calare verso 1 ed il numero di nuovi casi iniziare scendere. Per questo occorre però che siano rispettate le norme sul distanziamento sociale e sulle mascherine nel periodo natalizio".
Positivo al Covid bloccato su volo Pescara-Bruxelles, denunciato 51enne
Scopre di essere positivo al Covid-19 a Pescara, ma decide ugualmente di imbarcarsi sul volo che aveva prenotato per Bruxelles. La farmacia in cui ha eseguito il tampone, intuendo le sue intenzioni, avverte però le forze dell'ordine, che hanno bloccato il volo e fatto scendere. È accaduto all'aeroporto d'Abruzzo, dove aveva potuto imbarcarsi utilizzando un Green pass generato da un tampone fatto in precedenza. L'uomo, un 51enne italiano residente in Belgio e domiciliato a Montesilvano, in provincia di Pescara, verrà denunciato. Il 51enne, dopo le formalità di rito è stato accompagnato al suo domicilio dal 118 di Pescara, intervenuto con l'ambulanza di biocontenimento. C'era anche il fratello dell'uomo che, risultato negativo al tampone, dovrà sottoporsi a quarantena. Il volo diretto a Bruxelles, infine, è partito con circa un'ora e trenta minuti di ritardo
Covid in Francia, 53.720 nuovi casi in 24 ore
Oggi in Francia sono stati registrati 53.720 nuovi casi di Covid-19 secondo i dati ufficiale del Ministero della Salute. Il totale arriva così a quota un milione e ottocentomila contagi da inizio pandemia.
Studio Israele: "Contro variante Omicron serve booster, non bastano due dosi"
Due dosi di vaccino Pfizer dopo 5 o 6 mesi non danno "alcuna protezione" contro la variante Omicron, mentre il booster offre una protezione "significativa" contro la malattia grave, anche se "4 volte meno" di quella offerta nei confronti della Delta. Lo ha annunciato in una conferenza stampa la professoressa Gili Regev Yochay dello Sheba Medical Center di Tel Aviv al termine di uno studio condotto su due gruppi di sanitari della struttura: uno vaccinato con due dosi, l'altro con il booster.
Iss: "Per i non vaccinati il rischio di morte è 16 volte più alto"
Secondo un rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità, il rischio di decesso per chi non è vaccinato contro il Covid è 16,6 volte superiore rispetto a chi ha avuto la terza dose. Sempre nei non vaccinati, il rischio di decesso è di 11,1 volte superiore rispetto ai vaccinati con due dosi entro cinque mesi e di 6,9 volte maggiore rispetto ai vaccinati con ciclo completo da oltre cinque mesi.
Il virologo Pregliasco al presidio dei No Green pass a Milano: "Sono qui per capire"
Anche Fabrizio Pregliasco si è presentato al presidio dei no green pass di Milano di oggi all’Arco della Pace. Il virologo ha spiegato di voler capire le ragioni degli scettici del vaccino.
Di Maio: "Avanti con i vaccini, Italia modello per mondo"
"Non siamo ancora usciti dalla pandemia, dobbiamo andare avanti nella lotta, l'unico modo per sconfiggerla è indossare una corazza e la corazza è il vaccino. Non possiamo andare dietro ai complottisti, dobbiamo seguire la scienza soprattutto ora che l'87% della popolazione ha ricevuto il vaccino. L'Italia è un modello per il mondo". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, da Liverpool, dove ha incontrato i colleghi dei Paesi del G7.
Obbligo di mascherina all'aperto in alcune zone di Matera
Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, domani firmerà un'ordinanza che impone l'obbligo di utilizzo della mascherina anche all'aperto, sino al 9 gennaio 2022, in alcune aree e vie delle città. In particolare in via Granulari e viale Europa durante lo svolgimento dei rispettivi mercati settimanali; nella centralissima piazza Vittorio Veneto, e nelle strade del centro storico. Ed infine, in tutte le aree e piazze interessate dallo svolgimento di eventi e manifestazioni programmate per Natale.
Variante Omicron, record di contagi in Uk: 633 casi in 24 ore
Incremento record di casi accertati di variante Omicron nel Regno Unito: 633 in 24 ore, circa il 50% in più rispetto al giorno precedente. Lo rende noto l'agenzia per la sicurezza sanitaria nazionale – citata dal Guardian – che ora porta il totale dei contagi della nuova variante a 1.898. La stragrande maggioranza degli infettati da Omicron è in Inghilterra, con 618 nuovi casi su un totale di 1.575. In Scozia sono invece 11 (121 totali), in Galles 2 (15) e Irlanda del Nord 2 (5).
Un caso di variante Omicron è stato registrato in Liguria
Un caso di variante Omicron è stato sequenziato al Laboratorio di Igiene dell'ospedale Policlinico San Martino di Genova. In seguito ad approfondimenti su un caso di positività riscontrato su una donna di 71 anni che rientrava dal Sudafrica è emersa la presenza della variante. La donna non sarebbe ricoverata: ha effettuato due dosi di vaccino e presenta una bassa sintomatologia.
Report Iss, dopo la terza dose la protezione del vaccino contro malattia grave torna al 93%
Secondo l'ultimo report dell'Iss, sebbene la protezione del vaccino contro il Covid cali già dopo 5 mesi, contro la malattia grave torna al 93% dopo la terza dose.
A Vienna 20 mila persone hanno protestato contro le restrizioni Covid e l'obbligo vaccinale
Circa 20.000 persone hanno protestato a Vienna, capitale austriaca, contro le restrizioni anti Covid imposte dal governo per far fronte alla quarta ondata di contagi e contro l'obbligo vaccinale che entrerà in vigore nel Paese a febbraio 2022.
Tasso positività al 3,7%, +2 terapie intensive
Sono 565.077 i tamponi processati in Italia nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è del 3,7%, in aumento rispetto al 2,86% di ieri. Aumentano ancora i ricoveri. Sono 818 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 2 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 76. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 6.539, 56 in più rispetto a ieri.
Bollettino Covid: 21.042 contagi e 96 morti
È stato diffuso il bollettino di oggi del ministero della Salute: nelle ultime 24 ore accertati in Italia 21,042 casi e 96 nuove vittime. Gli attualmente positivi sono 273.882 (+10.734).
Obbligo di mascherine all'aperto a Perugia
Obbligo di mascherine anche all'aperto a Perugia. Il sindaco Andrea Romizi ha firmato l'ordinanza che sarà valida a partire dal prossimo 18 dicembre, per tutto il periodo natalizio, fino al 6 gennaio. L'obbligo sarà limitato ai giorni festivi e prefestivi, dalle ore 14 alle 24 e nel solo centro storico della città. In Umbria, al momento, provvedimenti analoghi sono stati adottati a Foligno, Spoleto, Nocera, Bevagna e Amelia.
Friuli Venezia Giulia, 765 nuovi contagi e 9 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati complessivamente 765 nuovi contagi: 660 su 8.956 tamponi molecolari con una percentuale di positività del 7,37% e 105 su 13.365 test rapidi antigenici realizzati (0,79%). Nella giornata odierna si registrano i decessi di 9 persone.
Oltre 1700 nuovi casi in Emilia Romagna
Sono 1.733 i nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna sulla base di 34mila tamponi delle ultime 24 ore, aumentano ancora anche i ricoveri e si rilevano altri sette morti con Covid-19. È quanto emerge dal bollettino quotidiano della Regione. La percentuale dei nuovi positivi sui tamponi è del 5%, mentre l'età media dei contagiati sfiora 39 anni.
Covid Abruzzo, oggi 362 nuovi positivi, 103 guariti e due decessi
Continuano ad aumentare in Abruzzo i contagi, con 362 nuovi positivi. Tasso di positività al 2,57 per cento. I deceduti nelle ultime 24ore sono 2 (di 78 e 86 anni, con decessi in provincia di Teramo e Chieti). Il numero dei guariti vede 103 pazienti in più che hanno vinto la loro battaglia con il Covid 19, e che in regione sono complessivamente 82491 da inizio pandemia.
Covid Valle d'Aosta, oggi 85 nuovi positivi e una vittima
In Valle d'Aosta nelle ultime 24 ore c'è stato il decesso di un paziente che era contagiato dal Covid-19 e sono stati rilevati 85 nuovi casi positivi. Le guarigioni sono 73. I contagiati attuali sono 727, di cui 21 ricoverati all'ospedale Parini (due in terapia intensiva).
Il virus dell’HIV potrebbe aver dato vita alla variante Omicron
Il virus dell’HIV può aver dato vita alla variante Omicron. La nascita della nuova variante del Sars Cov2 sarebbe legata alla devastante circolazione dell’HIV in Sudafrica, dove è vaccinato solo il 7,5% della popolazione.
Festa senza mascherine in Veneto, sanzionati in 150
I carabinieri hanno identificato circa 150 giovani, in larga maggioranza privi di mascherina, presenti la scorsa notte in una festa musicale all'interno di una sala giochi di Montebelluna (Treviso). Agli organizzatori, poco più che maggiorenni, saranno anche contestate la somministrazione non autorizzata di bevande alcoliche e la mancata predisposizione di addetti alla sicurezza. Nei confronti di tutti si procederà per la violazione delle misure di contenimento del contagio.
Covid Puglia, oggi 463 nuovi contagi e un morto
Su 21.444 test eseguiti in Puglia sono 463 le persone risultate positive al Covid 19, con un tasso di positività del 2,2%, in aumento rispetto all'1,6% di ieri. Una persona è morta. Sono 5.153 le persone attualmente positive, 127 quelle ricoverate in area non critica, 18 in terapia intensiva.
Il sindaco di Bologna è preoccupato per la pressione sugli ospedali: "Non vaccinati riempiono TI"
"Abbiamo dei reparti dove si fanno interventi chirurgici ordinari che devono essere svuotati per essere trasformati in reparti Covid e questo crea danni economici, ma mette in pericolo anche chi soffre di altre malattie", ha avvertito Matteo Lepore, sindaco di Bologna: "Occorre essere preoccupati perché i tanti non vaccinati stanno riempiendo le terapie intensive e creano un danno enorme al resto della comunità".
Dal 16 dicembre al via le vaccinazioni ai bambini: quelli vulnerabili avranno la priorità
Si parte il 16 dicembre. Il commissario straordinario per l’emergenza, il generale Francesco Figliuolo, ha assicurato dosi a sufficienza per una platea di oltre 3 milioni e mezzo di bambini tra i 5 e gli 11 anni. Avranno la priorità nelle prenotazioni quelli vulnerabili.
Trentino, positivo rifiuta di essere intubato e muore in ospedale
In Trentino nell'ultimo giorno si sono registrate due vittime per Covid. Una di queste è un uomo di 50 anni, giunto in ospedale in condizioni di insufficienza respiratoria, che però ha rifiutato l'intubazione che avrebbe potuto salvargli la vita. Lo riporta la Rai di Trento. Il paziente, che sarebbe stato un no vax a quanto si legge in varie agenzie di stampa, era ricoverato in terapia intensiva e aveva espresso al personale sanitario la volontà di non procedere con l'intubazione, nonostante la terapia con l'ossigeno avrebbe avuto buone possibilità di mantenerlo in vita.
Focolaio Covid, Tottenham-Rennes non si giocherà più
Il match di Conferenze League, in programma giovedì scorso a Londra e rinviato a causa di un focolaio di coronavirus nel club allenato da Antonio Conte, non può essere riprogrammato e per questo è stato annullato. Lo ha annunciato l'Uefa.
Vaccino Covid, Iss: forte calo efficacia dopo 5 mesi, dal 74 al 39%
"Dopo cinque mesi dal completamento del ciclo vaccinale, l'efficacia del vaccino nel prevenire la malattia, sia nella forma sintomatica che asintomatica, scende dal 74% a 39%". Lo rileva l'Iss nel report settimanale esteso sull'andamento epidemiologico. "Rimane elevata l'efficacia vaccinale nel prevenire casi di malattia severa, in quanto l'efficacia nei vaccinati con ciclo completo da meno di cinque mesi è pari al 93% rispetto ai non vaccinati, mentre risulta pari all'84% nei vaccinati con ciclo completo da oltre cinque mesi", si legge nel rapporto. L'efficacia nel prevenire la diagnosi e casi di malattia severa "sale rispettivamente al 77% e al 93% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva-booster".
Covid Basilicata, oggi 85 positivi su 1.060 tamponi
Ottantacinque dei 1.060 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi al Covid-19: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che sono state registrate altre 79 guarigioni di persone residenti in regione. Sempre ieri sono state effettuate 5.003 vaccinazioni.
Covid Marche, oggi 565 positivi, incidenza in rialzo a 192,35
Torna verso 200 (192,35; ieri 184,36) l'incidenza di casi di coronavirus su 100mila abitanti nelle Marche: nell'ultima giornata si sono registrati 565 nuovi contagi. Sono 129 i casi di positività tra i giovani 0-18 anni, ma i numeri maggiori si sono rilevati tra persone nella fascia 25-44 anni (146) e 45-59 anni (143).