Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus in Italia e nel mondo, con i dati di oggi venerdì 11 dicembre. Nel bollettino di oggi 18.727 contagiati e 761 morti covid. Altro balzo di contagi in Veneto con +3.883 casi e 108 morti. Altri 2.938 in Lombardia e 1.813 casi in Puglia. Indice Rt sceso da 0,91 a 0,82. Oggi il nuovo monitoraggio ISS, ci sono cinque Regioni che potrebbero cambiare colore da domenica: l'Abruzzo passerebbe in zona arancione, la Lombardia, la Piemonte, la Toscana e la Campania in fascia gialla. Scontro nel Governo su spostamenti tra comuni a Natale. Sileri: "Meglio la chiusura". Ministro Lamorgese negativa: tampone era errato. Da domani in vigore legge Valle d'Aosta su aperture. Campania, De Luca firma l'ordinanza: vietato andare nelle seconde case. Musumeci: nuove regole per i negozi, tampone per chi arriva in Sicilia. In Usa prime vaccinazioni covid lunedì o martedì, ministro della salute: "Fda approverà vaccino Pfizer". Ritardo nel vaccino Sanofi-Gsk, pronto solo a fine 2021. Falsi positivi all'Hiv: Australia blocca i test sul proprio siero. Consiglio di Stato: sì cura con l'idrossiclorochina. Nel mondo oltre 70 milioni di contagi Covid. Germania, salgono i contagi: quasi 30mila casi giornalieri: “Lockdown serve subito: a Natale è tardi”. Usa, 220mila nuovi casi e oltre 3mila morti, ma metà della popolazione non vuole fare il vaccino.
- Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte gialle, Abruzzo arancione: l'ordinanza di Speranza 11 Dicembre
- Nel mondo superati i 70 milioni di contagi 11 Dicembre
- Report ISS: "Indice RT sceso da 0,91 a 0,82" 11 Dicembre
- OMS: "L'autorizzazione dei primi vaccini è un risultato sbalorditivo" 11 Dicembre
- Coronavirus Campania, oggi 1.340 contagi e 63 morti per Covid 11 Dicembre
- Covid Italia, calano ricoveri e persone in terapia intensiva 11 Dicembre
- Coronavirus italia, oggi 18.727 contagiati e 761 morti covid: il bollettino 11 Dicembre
- In Calabria 158 nuovi contagi e 6 morti covid in 24 ore 11 Dicembre
- Coronavirus Lazio, 1.230 nuovi casi e 68 morti covid in 24 ore 11 Dicembre
- In Puglia 1.813 nuovi casi di coronavirus e 34 decessi covid in 24 ore 11 Dicembre
- Spostamenti tra Comuni a Natale, Conte: “Il Parlamento si assuma le responsabilità” 11 Dicembre
- In Usa prime vaccinazioni covid lunedì o martedì, ministro della salute: "Fda approverà vaccino Pfizer" 11 Dicembre
- In Toscana 657 nuovi contagi su 12.197 tamponi, Giani: "Meno ricoveri, chiude reparto covid" 11 Dicembre
- Ministro Lamorgese è negativa: suo tampone era falso positivo 11 Dicembre
- Veneto, Zaia: "Rt sceso sotto 1, rimarremo in zona gialla" 11 Dicembre
- Covid Veneto, boom di nuovi casi: oggi sono 3.883, 108 i morti 11 Dicembre
- Conte: "Consiglio europeo storico. Lavoriamo insieme in Ue per evitare terza ondata" 11 Dicembre
- Germania, situazione allarmante: "Lockdown serve subito: a Natale è tardi" 11 Dicembre
- Consiglio di Stato, sì a uso idrossiclorochina per curare il Covid 11 Dicembre
- Valle d'Aosta: da domani in vigore la legge sulle riaperture 11 Dicembre
- Falsi positivi all'Hiv: Australia blocca i test del vaccino 11 Dicembre
- La nuova mappa dell'Italia: le regioni che cambieranno colore oggi 11 Dicembre
- Germania, quasi 30mila casi giornalieri 11 Dicembre
- Piano vaccini, ecco come funzionerà in Italia 11 Dicembre
- I possibili cambiamenti sulle restrizioni a Natale 11 Dicembre
- Vaccino Sanofi/Gsk: "Ci sono ritardi, arriverà non prima di fine 2021" 11 Dicembre
- Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 11 dicembre 11 Dicembre
Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte gialle, Abruzzo arancione: l'ordinanza di Speranza
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà, sulla base dei dati della Cabina di Regia riunitasi oggi, una nuova ordinanza con cui si dispone l’area gialla per le Regioni Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte e l’area arancione per la Regione Abruzzo. L’ordinanza sarà in vigore dal 13 Dicembre.
Vaccino anti Covid, Usa acquistano altre 100 milioni dosi Moderna
Gli Stati Uniti hanno acquistato altre 100 milioni di dosi del vaccino Moderna. Lo ha reso noto il dipartimento della Sanità. Queste dosi si aggiungono ai 100 milioni già pre-ordinati alla società. Il via libera dell'Fda al siero Moderna è atteso per la prossima settimana. Gli Usa hanno anche acquistato altre 100 milioni di dosi del vaccino Pfizer/BioNTech, per il quale dovrebbe arrivare il via libera per Pfizer-BioNtech.
Il presidente uscente Trump ha fatto pressioni al capo della Fda, Stephen Hahn: se il vaccino Pfizer/BioNTech non sarà approvato entro questa sera, ora di Washington, dovrà lasciare l'incarico. Lo riportano alcuni media Usa tra cui la Cnn e il Washington Post. Il capo dello staff della Casa Bianca Mark Meadows avrebbe detto ad Hahn di presentare le sue dimissioni se non ci sarà l'approvazione a stretto giro.
Valle d'Aosta è ancora arancione, ma da domani sono autorizzate le escursioni con le ciaspole
La Valle d'Aosta non è stata ‘promossa' dal monitoraggio settimanale dell'Iss: la Regione è ancora in zona arancione, ma un'ordinanza del Presidente Lavevaz apre da domani la possibilità della "pratica dello sci di alpinismo, al di fuori dei comprensori sciistici e con l'accompagnamento di guida alpina o maestro di sci, le escursioni con le ciaspole su sentieri e percorsi tracciati si svolgono anche nei comuni vicini a quello di residenza, domicilio o abitazione e, comunque, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri tra persone non conviventi, salvo che sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti e senza alcun assembramento".
"Lo svolgimento di attività sportiva all'aperto – si legge nell'ordinanza di Lavevaz – presso impianti, centri e circoli sportivi, comprese le piste di sci nordico, e' consentito, anche al di fuori del Comune di residenza, domicilio o abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri tra persone non conviventi, salvo che sia necessaria la presenza di un accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti e senza alcun assembramento, con la prescrizione che e' interdetto l'uso di spogliatoi interni a detti impianti".
Muore di Covid 5 giorni dopo il suo matrimonio
Stephanie Smith, una donna texana di 29 anni, è morta di Covid-19 appena cinque giorni dopo essersi sposata con il suo compagno Jamie Bassett. Alla 29enne è stata diagnosticata l'infezione e una polmonite bilaterale la settimana prima del matrimonio e il 18 novembre, cinque giorni dopo le nozze, è morta in ospedale.
Nel mondo superati i 70 milioni di contagi
Sono più di 70 milioni i casi totali di contagio da Covid-19 nel mondo. Secondo i dati della Johns Hopkins University, le persone colpite dal virus sono 70.000.538.
Emilia-Romagna, Puglia, Sardegna, Veneto e Provincia di Trento ancora a rischio alto
Secondo il monitoraggio settimanale Iss ci sono ancora cinque Regioni classificate a rischio alto: si tratta di Emilia-Romagna, Puglia, Sardegna, Veneto e Provincia di Trento. "Si raccomanda inoltre alle regioni/PPAA con incidenza molto elevata, in particolare se in aumento – si legge nel report – di adottare particolare rigore nell'implementare le indicazioni" previste nel documento del ministero "per il proprio livello di rischio e di considerare una eventuale escalation di misure laddove in contesti sub-regionali vi fossero situazioni di piu' elevata incidenza, sovraccarico dei servizi e/o trasmissibilità più elevata".
Abruzzo, Marsilio: "Dal governo capolavoro di burocrazia"
"Si consuma così uno di quei capolavori di burocrazia amministrativa che rende le istituzioni incomprensibili ai cittadini": così ha commentato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, la decisione del Tar di annullare la sua ordinanza che riportava l'Abruzzo in zona arancione poche ore prima che il governo annunciasse che da domenica la regione lascerà comunque la zona rossa. "La pervicace azione del governo produce come risultato l'insensato e schizofrenico ritorno in zona rossa, per un giorno, di una regione che da due settimane mostra valori stabilmente arancioni, ormai persino tendenti al giallo", ha scritto il governatore su Facebook, "dopo che il Tar ha negato per due giorni l'esistenza di un ‘pericolo' così grave da giustificare un provvedimento d'urgenza, era chiaro che oggi il governo avrebbe potuto provocare solo il risultato di vedere una regione cambiare colore tre volte in tre giorni".
"Mi sento con la coscienza a posto", ha aggiunto Marsilio, "ho tutelato la salute dei cittadini adottando senza indugio le misure restrittive necessarie, e ho agito di conseguenza quando i dati mostrano un numero di guariti doppio o triplo dei nuovi contagiati da una settimana, tenendo conto della tenuta economica del territorio. A un atteggiamento pragmatico e aderente alla realtà dei fatti, il governo preferisce una rigida e tetragona applicazione burocratica delle norme. Rifiutandosi, come ha fatto sin dal 2 dicembre scorso, di applicare un potere di deroga che è previsto dalle norme stesse, senza dare nessuna spiegazione di questo rifiuto". "Pochi minuti dopo la pubblicazione della sentenza del Tar – aggiunge – ho ricevuto la telefonata del ministro Speranza che mi trasmette il testo dell'ordinanza, alla sua firma questa sera, che riconosce l'Abruzzo in zona arancione. A partire da domenica".
Arcuri: "A gennaio 'vaccine day', Ue inizierà insieme"
"A gennaio probabilmente ci sarà un ‘vaccine day', un giorno in cui tutta la popolazione europea comincerà nello stesso momento a essere vaccinata. Sarà un bel momento, la prima luce, ancora purtroppo fioca, alla fine di un lungo tunnel". A dirlo il commissario straordinario all'emergenza Covid, Domenico Arcur, al Tg1. Sul reclutamento di medici, infermieri e assistenti sanitari in vista del piano di vaccinazione anti-Covid in tutta Italia, ha spiegato: "Chiediamo agli italiani di darci un mano per rendere più efficiente e più rapida la campagna di vaccinazione che sta per iniziare. Se fossimo in guerra, sarebbe una chiamata alle armi". Quindi, ha concluso: "Noi siamo già pronti, abbiamo predisposto il piano. Stiamo aspettando l'Ema che approvi i vaccini e stiamo facendo il tifo perché questo accada nei tempi promessi".
Verso approvazione del vaccino Pfizer nelle prossime ore
La Food and Drug Administration (Fda) sta accelerando i tempi per concedere l'"autorizzazione di emergenza" al vaccino della Pfizer BioNtech contro il coronavirus. Lo scrive il New York Times, secondo cui l'autorizzazione potrebbe arrivare già nella serata di stasera (in Italia sarà notte) e non domani. In queste ore gli esperti del governo stanno così mettendo a punto i documenti necessari alla approvazione, ed in particolare le istruzioni per medici e centri sanitari che somministreranno il vaccino. "Potremo vedere le prime persone vaccinate già lunedì o martedì della prossima settimana", ha detto l'attuale segretario della salute e dei servizi umani nell'amministrazione Trump, Alex Azar, in una intervista alla Abc.
Natale, OMS: "Senza precauzione la gioia può trasformarsi in tristezza"
"Abbiamo più di 66 milioni di casi di Covid-19 e più di 1,5 milioni di morti, la maggioranza dei casi in Europa e America. Nelle ultime 6 settimane il numero di morti su base settimanale è aumentato di circa il 60%. E la maggior parte dei casi e dei decessi si verificano in Europa e nelle Americhe. Si avvicinano le feste di fine anno, ma la gioia della celebrazione può rapidamente trasformarsi in tristezza senza le giuste precauzioni" contro il virus. A dirlo il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra. "Per favore, per favore – ha aggiunto accorato il Dg – il dono migliore che possiamo fare e che possiamo farci è: salute, vita, amore, gioia e speranza".
Campania, 507 morti di Covid nei primi 10 giorni di dicembre
Sono 507 i morti dovuti a Covid-19 in Campania nei primi dieci giorni di dicembre: la metà dell’intero mese di novembre, che con i suoi 1.045 morti era stato quello più nefasto da inizio pandemia. Intanto, Vincenzo De Luca avverte: “Quest’anno Natale e Capodanno non esistono”, annunciando nuove misure restrittive per le festività imminenti.
Report ISS: "Indice RT sceso da 0,91 a 0,82"
Stando all’ultimo report settimanale diffuso dall’Istituto superiore di sanità l’indice di contagio Rt in Italia è passato da 0,91 a 0,82: “Si riscontrano valori di Rt puntuale inferiore a 1 in 20 Regioni. Di queste, 19 hanno un Rt inferiore a uno anche nel suo intervallo di credibilità maggiore, indicando una diminuzione significativa nella trasmissibilità”.
Il vaccino contro il covid cinese efficace al % contro casi moderati e gravi
Il vaccino contro il covid della società farmaceutica pubblica cinese Sinopharm è stato ufficialmente registrato negli Emirati Arabi Uniti, dove è stato testato in uno studio clinico che ha coinvolto 31mila persone. L’analisi ad interim ha inoltre indicato il 100% di efficacia nel prevenire casi moderati e gravi di Covid-19. Si tratta del quinto vaccino con un dato di efficacia, il primo per cui si parla di protezione dall’infezione.
OMS: "L'autorizzazione dei primi vaccini è un risultato sbalorditivo"
"Avere vaccini sicuri ed efficaci contro un virus a noi completamente sconosciuto appena un anno fa è un risultato scientifico sbalorditivo. Ma un risultato ancora più grande sarebbe garantire che tutti i Paesi godano dei benefici della scienza in modo equo". A dirlo il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra. "Questa settimana i vaccini contro Covid-19 hanno iniziato a essere lanciati nel Regno Unito e ci aspettiamo che altri paesi seguano in queste ore". È fondamentale non solo una distribuzione equa di questi prodotti, ma anche che i Paesi siano preparati e dotati delle infrastrutture chiave per la somministrazione di questi vaccini, ha ricordato il Dg.
I cani fiutano il coronavirus annusando le ascelle dei positivi
Un team di scienziati franco-libanese ha dimostrato che i “cani molecolari” opportunamente addestrati possono essere capaci di fiutare i positivi al coronavirus SARS-CoV-2 annusando il sudore delle ascelle. Nei test condotti a Parigi e Beirut i sei cani coinvolti hanno avuto un tasso di successo dal 76 al 100 per cento. I risultati dovranno essere confermati da indagini più approfondite.
Coronavirus Campania, oggi 1.340 contagi e 63 morti per Covid
Sono 1.340 i nuovi positivi a Covid-19 in Campania, su 18.023 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Aumentano i ricoveri: +43 rispetto a ieri. Boom di guariti: quasi 3mila in un solo giorno. I nuovi decessi sono invece 63. Questi i dati del bollettino covid Campania di venerdì 11 dicembre
Covid Italia, calano ricoveri e persone in terapia intensiva
Calano i ricoveri covid e le persone in terapia intensiva in Italia secondo il bollettino dell'emergenza coronavirus di oggi, venerdì 11 dicembre. Nel conteggio totale i ricoveri calano di 526 unità mentre le terapie intensive calano di 26 unità. Sono 208 gli ingressi del giorno in terapia intensiva per un totale di 3.265. Sono invece 28.562 le persone ricoverati nei normali reparti covid
Coronavirus italia, oggi 18.727 contagiati e 761 morti covid: il bollettino
Sono 18.727 i nuovi contagiati da coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore mentre sono 761 i morti covid segnalati nell'ultima giornata. Sono i dati del bollettino dell'emergenza covid in Italia di oggi, venerdì 11 dicembre. Sono 190.416 i tamponi nell'ultima giornata con un tasso di positività sceso al 9,8% (-0,1%)
In Calabria 158 nuovi contagi e 6 morti covid in 24 ore
Sono 158 i nuovi contagi da coronavirus in Calabria nelle ultime 24 ore su 2.481 tamponi analizzati. Nell'ultima giornata registrati anche ulteriori 6 decessi covid. Sono i numeri del bollettino di oggi, venerdì 11 dicembre, dell'emergenza coronavirus in Calabria. In calo le persone in terapia intensiva che sono attualmente sono 21 rispetto alle 24 di ieri.
Scuola, Vacca (M5s) a Fanpage.it: “Non possiamo più permetterci chiusura, siamo al limite”
Il capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura e Istruzione, Gianluca Vacca, intervistato da Fanpage.it ribadisce la necessità di riaprire le scuole superiori il 7 gennaio: non farlo sarebbe una “tragedia”. “Non possiamo permetterci un giorno in più di chiusura delle scuole, siamo arrivati al limite”, afferma il deputato pentastellato.
Coronavirus Lazio, 1.230 nuovi casi e 68 morti covid in 24 ore
Diminuiscono i nuovi positivi nel Lazio. Nelle ultime 24 ore registrati 1.230 nuovi casi di coronavirus e 68 morti covid. Lo ha reso noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Secondo i dati del bollettino odierno dell'emergenza covid nel Lazio, nell'ultima giornata sono stati processati 15mila tamponi. Il valore di Rt scende a quota 0.67. Attualmente i pazienti Covid-19 positivi ricoverati nei reparti ordinari degli ospedali del Lazio sono 3026. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 339.
Francia mobilita 100mila poliziotti per il coprifuoco di Capodanno
La Francia impiegherà oltre 100.000 poliziotti e gendarmi per il coprifuoco di Capodanno. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin. Gli agenti serviranno per assicurare il rispetto del coprifuoco dalle 20 alle 6 la sera dell'ultimo dell'anno. In Francia infatti la notte di Natale sarà senza limitazioni, ma a San Silvestro ci sarà il coprifuoco. “Non ci sarà alcuna tolleranza. Poliziotti e gendarmi proteggono delle vite facendo i controlli” ha sottolineato il ministro francese. In particolare i controlli serviranno ad evitare assembramenti non autorizzati ma anche sulle feste selvagge. “Contiamo sulla responsabilità di tutti per riuscire a controllare l'epidemia" ha aggiunto Darmanin
In Puglia 1.813 nuovi casi di coronavirus e 34 decessi covid in 24 ore
Sono 1.813 nuovi casi di coronavirus in Puglia nelle ultime 24 ore su 11.223 test analizzati mentre sono 34 i decessi covid nell'ultima giornata. Son i dati del bollettino di oggi, venerdì 11 dicembre, sulla situazione epidemica in Puglia. Dei nuovi positivi 667 in provincia di Bari, 215 in provincia di Brindisi, 332 nella provincia BAT, 258 in provincia di Foggia, 103 in provincia di Lecce, 219 in provincia di Taranto, 7 residenti fuori regione, 12 casi di residenza non nota. Tra i decessi 12 sono in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 9 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto.
Spostamenti tra Comuni a Natale, Conte: “Il Parlamento si assuma le responsabilità”
“Non possiamo permettere occasioni di convivialità tra parenti, amici e conoscenti. Dobbiamo mantenere queste restrizioni. Ma se poi il Parlamento, assumendosene tutta la responsabilità, vuole introdurre qualche eccezione per i Comuni più piccoli, io sono aperto al confronto. Quello che voglio dire però è questo: per qualsiasi misura che possa costituire una qualche eccezione rispetto al piano, mi raccomando cautela e attenzione”: così il Premier Giuseppe Conte si smarca dalle richieste di revocare il blocco degli spostamenti tra Comuni a Natale, Santo Stefano e Capodanno, arrivate dall’opposizione tanto quanto dalla maggioranza.
Quali sono i vaccini anti Covid acquistati nel mondo
I governi dei singoli paesi sono i protagonisti di una vera e propria corsa al vaccino anti Covid, acquistando lotti dai produttori e delineando una sorta di nuova “geopolitica” fatta di alleanze sanitarie. Ecco, allora, dall’Unione europea agli Stati Uniti, dal Brasile, dall’Argentina alla Turchia, l’elenco dei vaccini comprati paese per paese.
Covid Campania, De Luca: “Quest’anno Natale e Capodanno non esistono. A gennaio rischiamo ecatombe”
“La Regione Campania è contraria a rilassamento, all'apertura della mobilità, alle manfrine tra Comuni grandi e piccoli, del che fare a Natale, Vigilia e Capodanno. Noi dobbiamo sapere che in queste due settimane ci giochiamo il futuro del Paese. Se ci sarà una ecatombe a gennaio oppure no. Quest'anno Natale e Capodanno non esistono devono essere giorni di raccoglimento familiare e religioso ma non delle feste normali”. Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto al consueto appuntamento in streaming del venerdì sul suo profilo Facebook si è detto contrario alla mobilità tra comuni di cui si sta discutendo nel Governo. "Noi siamo per il rigore. Vietato l'arrivo nelle seconde case. Mentre dal 21 ci sarà l'ordinanza del Governo nazionale che mi auguro senza cedimenti alla demagogia di qualche regione del nord che mantenga la linea del rigore".
In Alto Adige 364 nuovi casi su oltre 4.200 test
Sono 364 i nuovi casi di Coronavirus In Alto Adige su oltre 4.200 test effettuati nelle ultime 24 ore nella provincia autonoma di Bolzano. L'azienda sanitaria provinciale scinde le positività in base ai test: Su 2.142 tamponi Pcr esaminati nelle ultime 24 ore, 252 sono risultati positivi mentre su 2.172 test antigenici eseguiti, 112 hanno dato esito positivo. I decessi covid avvenuti ieri sono stati 17 che fanno arrivare a 629 le persone morte dall'inizio della pandemia. I pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 242 mentre quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva sono 27
In Usa prime vaccinazioni covid lunedì o martedì, ministro della salute: "Fda approverà vaccino Pfizer"
Tutto pronto in Usa per avviare la campagna vaccinale covid. "Le prime vaccinazioni lunedì o martedì" ha dichiarato il ministro della Salute statunitense Alex Azar spiegando che nelle prossime pore la "Fda approverà il vaccino Pfizer". Nele scorse ore il comitato di advisor scientifici dell'Fda ha già raccomandato l'autorizzazione d'emergenza alla distribuzione negli Usa del vaccino Pfizer-BioNtech contro il Covid-19 e per la somministrazione si attende ora il via libera dell'Fda che di solito segue il parere, non vincolante, del comitato scientifico. "La Food and Drug Administration ha informato la Pfizer che intende procedere rapidamente con l'autorizzazione del vaccino che la casa farmaceutica Usa ha sviluppato con la tedesca BioNTech" ha affermato il ministro americano spiegando che l'ok arriverà entro un paio di giorni.
Consiglio di Stato approva l’uso dell’idrossiclorochina ma l’efficacia anti Covid è dubbia
Il Consiglio di Stato approva l’uso dell’idrossiclorochina. i giudici amministrativi hanno deciso di accogliere il ricorso di alcuni medici di base che si erano opposti alla sospensione dell’AIFA sull’uso “off label” dell’idrossiclorochina nei pazienti Covid. Da ora in poi, sotto la stretta responsabilità dei medici, sarà di nuovo possibile usufruire del trattamento. Sull’efficacia del farmaco, tuttavia, non ci sono evidenze scientifiche, ma tantissimi dubbi.
Spostamenti tra comuni a Natale, Boccia: "No agli allentamenti, sarebbe da irresponsabili"
"No agli allentamenti delle misure per Natale perché sarebbe da irresponsabili", lo ha ricordato il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia parlando delle possibile modifiche al dpcm di Natale sugli spostamenti tra comuni. "Il Parlamento è sovrano, se si vuole chiarire meglio il passaggio sui comuni confinanti, non ci sono problemi. Ma aprire un dibattito politico per aprire i confini dei comuni e province è da irresponsabili. Chi vuole aprire tutto se ne assuma la responsabilità" ha sottolineato Boccia ribadendo la sua contrarietà.
In Toscana 657 nuovi contagi su 12.197 tamponi, Giani: "Meno ricoveri, chiude reparto covid"
I nuovi casi positivi al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 657 su 12.197 tamponi molecolari e 3.718 test rapidi effettuati. Lo ha annunciato il governatore Eugenio Giani anticipando i dati le bollettino di oggi sulla situazione epidemica in Toscana. Gli attualmente positivi in toscana sono oggi 20.824, -6,8% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.509 (61 in meno rispetto a ieri), di cui 241 in terapia intensiva (6 in meno). Oggi si registrano 50 nuovi decessi: 31 uomini e 19 donne con un'età media di 84,3 anni. "Per la minor pressione, a Firenze chiude il reparto con 22 posti letto Covid ‘high care' ricavato per l'emergenza all'ex ospedale Palagi. Struttura che così recupera spazi per ambulatori per visite specialistiche e chirurgia in ‘day surgery' oltre a una serie di servizi sanitari specifici erogati senza degenza" ha scritto su Facebook Giani, aggiungendo: "Non abbassiamo la guardia, continuiamo a fare la nostra parte".