video suggerito
Covid 19

Le notizie dell’11 agosto sul Coronavirus

116 CONDIVISIONI

Le notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di mercoledì 11 agosto. Nel bollettino di oggi registrati registrati nuovi 6.968 contagi mentre i morti covid sono stati 31. Il tasso di positività sale al 3%. Aumentano i ricoveri in ospedale e in terapia intensiva dove particolarmente critici sono i dati in Sardegna e Sicilia ma nessuna Regione passerà in zona gialla almeno fino al 23 agosto. Non vaccinato il 90% dei pazienti in rianimazione. Per Sileri siamo già a inizio quarta ondata covid. Sul green pass il Viminale chiarisce che "I titolari delle attività possono chiedere i documenti" ma non sono obbligati. Dal 16 agosto vaccini senza prenotazioni per 12-18 enni in tutta Italia, l'annuncio di Figliuolo. Locatelli: “A Novembre vaccino anti covid anche ai bambini piccoli”. Menichetti, "Valutare monoclonali come alternativa al vaccino covid per i no vax". La campagna vaccinale raggiunge quota 72 milioni e mezzo di vaccinazioni mentre sono 34,8 milioni le persone completamente vaccinate. Nel mondo quasi 204 milioni di casi e 4,3 milioni di morti, calano i contagi nel Regno Unito mentre in Spagna dopo un mese calano i ricoveri in terapia intensiva.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:14

Salvini contro obbligo vaccinale per i bimbi: "Tanti medici non sono d'accordo, decidano genitori"

Immagine

Il leader della Lega Matteo Salvini continua a criticare lo strumento del green pass, che con l'ultimo decreto Covid verrà esteso, da settembre, anche al personale scolastico: "Dall'insegnante di mia figlia mi aspetto pazienza, preparazione, bravura, ma non vado a chiedere conto del vaccino, delle sue scelte sanitarie, non sono certo titolato".

"Sono contro gli obblighi in generale men che meno per i bambini", ha aggiunto, rispondendo a una domanda sulla lettera inviata alle Regioni dal generale Figliuolo per chiedere di aprire le vaccinazioni senza prenotazione ai ragazzi dai 12 ai 18 anni. "Tanti medici non sono d'accordo, non è si o no vax, non siamo al derby, bisogna guardare i dati: l'indice di letalità per i ragazzi sotto i 18 anni è pari a zero. Tanti medici dicono prudenza, stiamo parlando di bambini, visto che il covid a quell'età non ha effetti mortali, io invito alla prudenza. Spetta alla mamma e al papà decidere non allo Stato o al generale Figliuolo che pure sta facendo un lavoro straordinario. Ma quando si parla dei bambini invito alla prudenza, alla cautela".

A cura di Annalisa Cangemi
22:44

Quali sono le regioni più in ritardo con la campagna vaccinale

Immagine

Subito dopo Ferragosto sarà fondamentale accelerare sulla campagna vaccinale, per poter raggiungere l'obiettivo che il governo si è prefissato: arrivare all'80% della popolazione vaccinata, entro fine settembre. Un risultato raggiungibile anche in un mese, mantenendo i ritmi attuali, e cioè 407mila somministrazioni quotidiane. Le categorie su cui il governo dovrà concentrare maggiori sforzi sono i giovani e gli over 50, la fascia più a rischio. Ma non tutte le Regione riusciranno a centrare l'obiettivo allo stesso momento, viste le profonde differenze territoriali. Fanalino di coda, sono SiciliaProvincia autonoma di BolzanoCalabria Sardegna. La Lombardia è invece la Regione più avanti con le immunizzazioni e potrebbe raggiungere l'80% di copertura vaccinale già a fine agosto. Subito dopo troviamo il Lazio, che con la media degli ultimi sette giorni può sperare di portare a casa il risultato il 5 settembre. A seguire la Puglia, che potrebbe vaccinare l'80% dei suoi abitanti entro i primi di settembre.

22:39

57 sanitari No Vax sospesi in Sardegna: si erano rifiutati di fare il vaccino contro il Covid

Immagine

Più di 50 operatori sanitari, 57 per la precisione, sono stati sospesi dal lavoro per non essersi ancora vaccinati contro il Covid-19.  Accade in Sardegna, dove il provvedimento è stato annunciato da Massimo Temussi, commissario straordinario dell’ATM regionale. I primi a essere sospesi sono i diciassette dipendenti No Vax che lavorano nelle strutture sanitarie del nord Sardegna. Le successive lettere saranno invece destinate a 8 medici convenzionati e a 32 lavoratori che operano a Sassari.  Non sono ancora scattati, invece, i provvedimenti di sospensione degli operatori di altre aree sanitarie della Sardegna.È ancora al vaglio dell’Ats la documentazione prodotta dai sanitari che non si sono ancora vaccinati

22:11

Perché le donne incinte devono vaccinarsi contro il Covid: l’appello del Cdc americano

Immagine

"I vaccini sono sicuri ed efficaci e non è mai stato più urgente aumentare le vaccinazioni mentre affrontiamo la variante delta altamente trasmissibile e vediamo gravi esiti di Covid-19 tra le persone incinte non vaccinate”. Così ha affermato Rochelle Walensky, la direttore del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) americano.

Il motivo di questa nota è  un numero preoccupante di future madri non vaccinate che rischiano di essere contagiate dal virus: le donne incinte corrono infatti un rischio più elevato di malattie gravi e complicazioni della gravidanza dovute al coronavirus, inclusi forse aborti spontanei e nati morti. Ma i loro tassi di vaccinazione sono bassi, con solo il 23% circa che ha ricevuto almeno una dose, secondo i dati del CDC.

La guida aggiornata arriva dopo che un'analisi CDC di nuovi dati sulla sicurezza del vaccino effettuato su un campione di 2.500 donne non ha mostrato un aumento del rischio di aborto spontaneo per coloro che hanno ricevuto almeno una dose del vaccino Pfizer o Moderna prima delle 20 settimane di gravidanza.

Il consiglio del CDC, peraltro, vale anche per le madri che allattano e per le donne che pianificano una gravidanza.

21:36

Nuovi effetti collaterali del vaccino Covid: ecco quelli su cui sta indagando l’Ema

Immagine

Si va dall’eritema multiforme cutaneo a diverse sindrome renali: patologie osservate dopo la vaccinazione da diverse persone che possono essere ricollegate proprio all’inoculazione dello stesso. Per questo, al termine dell’ultima riunione del Comitato di farmacovigilanza Prac, l’Ema ha annunciato che è in corso una valutazione per accertare se questi eventi osservati dopo la vaccinazione siano in effetti riconducibili alla sua somministrazione.

In particolare, per il vaccino prodotto da Pfizer-BioNtech l’Ema ha in corso un’analisi per accertare se da esso dipenda una reazione di ipersensibilità allergica che porta al formarsi di lesioni cutanee rotonde. Allo stesso modo l’agenzia del farmaco europea sta analizzando la possibile correlazione tra il vaccino Pfizer-Biontech e l’infiammazione dei filtri renali. In questo momento, tuttavia, è importante precisare che nessun nesso di causalità tra queste patologie e il vaccino è ancora accertato. E che il bugiardo del vaccino non cambia.

21:15

Sospesa dottoressa no vax in provincia di Padova: 1300 persone senza medico di base

Immagine

Una dottoressa no vax è stata sospesa nel Padovano. Non è un caso isolato: sono in tutto 11 i sanitari allontanati dal servizio, perché non volevano vaccinarsi. "Comunicazione urgente: la dottoressa è sospesa dal servizio da mercoledì 11 agosto fino a nuova comunicazione. Gli assistiti possono rivolgersi al proprio distretto di competenza per effettuare la nuova scelta del medico di medicina generale", così recita un cartello affisso all'ingresso dell'ambulatorio medico, a Cervarese Santa Croce (Padova). Il provvedimento della Ulss, come racconta ‘il Messaggero', riguarda la dottoressa Dina Sandon, che assiste 1300 pazienti. Il medico di base è stato già sostituito.

20:59

Positivo al Covid-19 stava per imbarcarsi sull’aereo: smascherato da un donna

Immagine

Stava per imbarcarsi per Milano, dall’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, nonostante il giorno prima fosse risultato positivo al Covid-19. Purtroppo per lui, e per fortuna degli altri passeggeri, è stato bloccato dalla polizia prima di imbarcarsi e posto in isolamento domiciliare, non prima di avergli comminato una multa salata. Provvidenziale è stato l’intervento di una donna che ha riconosciuto l’uomo che aveva incontrato il giorno prima alla stazione centrale di Palermo, dove entrambi si erano sottoposti al tampone rapido per accertare la negatività al Covid-19, e dove lei si ricordava benissimo che lui era risultato positivo. Trovatasi di fronte l’uomo in coda all’imbarco dell’aereo, la donna ha smascherato l’uomo e ha immediatamente avvisato le forze dell’ordine. Sottoposto al test l’uomo è effettivamente risultato (di nuovo) positivo al Covid-19.

20:41

Vaccino obbligatorio per gli insegnanti: la California è il primo Stato americano a imporlo

Immagine

La California sarà il primo tra gli stati americana a imporre l’obbligo vaccinale a insegnanti e personale scolastico. Ad annunciarlo è stato Gavin Newsom, il governatore democratico dello Stato americano: “”Pensiamo che sia la scelta giusta per tenere le nostre scuole aperte e affrontare l'ansia che i genitori come me hanno per i loro figli”. L’unica alternativa per gli insegnanti che non si vogliono vaccinare, un tampone settimanale che attesti la negatività al Covid-19.

20:28

Obbligo vaccinale a Wall Street: vietato l’ingresso ai No Vax

Immagine

La data è 13 settembre. Da quel giorno chi vorrà accedere alla storica sede della borsa di New York dovrà essere vaccinato con due dosi. Ad annunciarlo i vertici della New York Stock Exchange, che hanno contestualmente annunciato che anche sui vaccinati verranno condotti dei tamponi a campione per accertare la negatività al Covid anche tra i vaccinati.

20:21

Perché le mutazioni del coronavirus sono più frequenti dove ci si vaccina meno

Immagine

Mettendo a confronto i tassi di vaccinazione di venti Paesi con migliaia di sequenze genomiche della variante Delta, un team di ricerca dell’Università del Maryland ha determinato che il tasso di mutazione del coronavirus SARS-CoV-2 crolla dove vengono somministrate più dosi, abbattendo il rischio di emersione di nuove e pericolose varianti. A condurre la nuova indagine sono stati due scienziati dell'Institute of Marine and Environmental Technology dell'Università del Marine, i professori Ting-Yu Yeh e Gregory P. Contreras. Dopo aver allineato tutti i genomi e averli messi a confronto col tasso di vaccinazione di ciascun Paese, è risultato evidente che la frequenza di mutazione del coronavirus SARS-CoV-2 era logaritmicamente ridotta all'aumentare delle dosi di vaccino somministrate, come mostra il grafico soprastante. “Questa è la prima prova che le vaccinazioni hanno successo nella soppressione delle mutazioni virali”, hanno scritto Yeh e Contreras nello studio. In parole semplici, dove si vaccina di più il virus muta meno e dunque c'è un rischio minore che emergano nuove e pericolose varianti.

20:02

Scuola, green pass obbligatorio per docenti, Bianchi: “Misura per la tutela di tutti, non punitiva”

Immagine

Nel suo primo post su Facebook da ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ribadisce che il governo sta lavorando per il ritorno a scuola in presenza. Per centrare quest’obiettivo sottolinea l’importanza del green pass obbligatorio per il personale scolastico: “È uno strumento a tutela della salute di tutti, in particolare dei più fragili, non una misura punitiva”.

A cura di Davide Falcioni
19:35

A Varallo bonus di 10 euro ai ragazzi che si vaccinano

Immagine

Un buono da 10 euro da spendere nelle attività commerciali di Varallo, in provincia di Vercelli, a fronte dell'avvenuta vaccinazione. A proporlo il sindaco leghista Eraldo Botta per incentivare chi, dai 12 anni in su, non si è ancora vaccinato. Per avere il ticket il cittadino dovrà inviare nominativo, codice fiscale e recapito telefonico, e ci penserà l'amministrazione comunale a prendere appuntamento con l'Asl di Vercelli. A somministrazione avvenuta, e scaricato il Green pass, il varallese riceverà il buono da spendere nei negozi locali. È il sindaco stesso, dice Botta, a mettere i soldi di tasca propria.

A cura di Davide Falcioni
18:54

Porto Cervo, locale trasformato in discoteca abusiva: interviene la polizia

Immagine

Un noto locale di Porto Cervo è stato chiuso per cinque giorni dopo un blitz congiunto notturno messo a segno dagli uomini della Squadra mobile di Sassari e della polizia amministrativa, col supporto degli ispettori sanitari dell'Ats. Il gestore è stato sanzionato per aver trasformato il locale in una pista da ballo, con tanto di dj con consolle e clienti ammassati senza alcuna precauzione rispetto alle misure anti Covid, dal mancato distanziamento al mancato uso della mascherina. Malgrado i ripetuti solleciti degli agenti, i balli non si sono interrotti sino a quando il dj non ha spento le casse. Gli esperti di igiene alimentare dell'Ats hanno inoltre disposto la sospensione immediata della somministrazione di alimenti e bevande dopo aver rilevato gravi carenze igienico sanitarie,
dalla mancata tracciabilità dei prodotti alla presenza di alimenti scaduti e gravi carenze di igiene nelle cucine. Gli investigatori stanno vagliando anche la posizione delle persone presenti nel locale, accusate del mancato rispetto delle norme anti contagio.

A cura di Davide Falcioni
18:36

Zero mascherine e distanziamenti: multa di 400 euro e locale chiuso per cinque giorni

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Niente mascherine, nessun distanziamento e più in generale nessuna misura per il contenimento del Covid. Per questo motivo la polizia municipale di Ravenna ha chiuso il locale Marina Bay per cinque giorni, comminando ai gestori dello stesso anche una multa di 400 euro. Non è il primo caso di controllo a un locale notturno in cui si scopre che le normative per l'apertura del medesimo sono disattese. Nei giorni scorsi la stessa sorte era toccata a un locale di Rimini, di Porto Cervo e di Arzachena, dove le forze dell'ordine avevano sorpreso gli avventori a ballare senza alcun rispetto per le regole.

17:48

Covid, aumentano le terapie intensive: 337 i pazienti ricoverati

Immagine

Sono 337 i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva per il Covid in Italia, 15 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 40 (ieri erano 26). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.948, con un incremento di 68 unità rispetto a ieri. È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, mercoledì 11 agosto, del Ministero della Salute.

A cura di Chiara Ammendola
17:45

Bollettino Coronavirus: oggi 6.968 e 31 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati diagnosticati 6.968 nuovi casi di Coronavirus secondo il bollettino di oggi, mercoledì 11 agosto. I test effettuati tra tamponi antigenici e molecolari nell’ultima giornata sono stati 230.039. Si registrano ulteriori 31 morti per Covid. La Regione con il più alto numero di nuovi contagi su base giornaliera è la Sicilia.

A cura di Chiara Ammendola
17:22

Vaia (Spallanzani): "Fermiamoci rispetto alla terza dose di vaccino"

Immagine

"Io dico alle industrie: ‘fermiamoci’ rispetto alla terza dose'" dei vaccini anti covid "per la quale non dobbiamo accelerare ma pensare alla memoria immunologica e ai linfociti T, e per le popolazioni che non sono statisticamente rilevanti rispetto alla malattia non facciamo pendere la bilancia verso il rischio". ”. A dirlo, intervistato da Sky TG24, Francesco Vaia, direttore sanitario dell’Inmi Spallanzani. Lo scienziato si è anche detto "assolutamente contrario alla vaccinazione degli under 12, per due motivi". "È statisticamente irrilevante non solo il contagio ma anche la malattia nei bambini al di sotto dei 12 anni. In questo caso quindi la bilancia rischio-beneficio penderebbe tutta dalla parte del rischio".

A cura di Davide Falcioni
17:13

Germania, dal 23 agosto nei locali chiusi solo vaccinati, guariti e tamponati

Immagine

Governo tedesco e regioni hanno raggiunto un accordo: dal 23 agosto per partecipare alle attività al chiuso – come ristoranti o cinema – bisognerà essere vaccinati, guariti o aver effettuato un test. La regola delle "3G" (geimpft, genesen, getestet) si inasprirà inoltre dall'11 ottobre, quando lo Stato non rimborserà più i tamponi. Angela Merkel ha chiarito che se proseguirà l'aumento dei contagi, i vaccinati in futuro saranno trattati diversamente da chi decide di rifiutare.

A cura di Davide Falcioni
17:06

Francia, test antigenici a tutti i viaggiatori provenienti da paesi a rischio

Immagine

Per ostacolare l'avanzata del coronavirus in Francia i controlli alle frontiere, "già particolarmente duri", diventeranno nei prossimi giorni "ancora più drastici". Lo ha annunciato oggi il portavoce del governo francese Gabriel Attal dopo una riunione del consiglio dei ministri. In particolare "il 100% dei viaggiatori provenienti da Paesi a rischio sarà sottoposto a test antigenici", ha precisato secondo quanto riporta Le Figaro.

A cura di Davide Falcioni
16:59

La proposta di Zampa (Pd): Green pass obbligatorio per entrare al supermercato

Immagine

Estendere l’uso del green pass anche ai supermercati. È questa la proposta della responsabile Salute del Pd ed ex sottosegretaria, Sandra Zampa: “Se può rappresentare una ulteriore spinta per convincere gli indecisi a prendere l’appuntamento con le due dosi, varrebbe la pena prevederne un uso a tutto raggio”.

A cura di Chiara Ammendola
16:17

Puglia, oggi 306 nuovi positivi al Covid-19

Immagine

Resta stabile al 2,2% il tasso di positività in Puglia, dove sono stati processati 13.585 test nelle ultime 24 ore. Sono 306 i nuovi contagiati dal Coronavirus, con gran parte delle positività rilevata in provincia di Bari. Seguono le province di Lecce, Bat, Brindisi, Foggia e Taranto. Sono attualmente 145 i ricoverati, con un aumento di 12 unità rispetto a ieri. In terapia intensiva invece si trovano 22 pazienti

A cura di Gabriella Mazzeo
15:46

Brasile, oggi 1.211 morti per Covid: trend in calo

Immagine

Sono 1.211 i morti registrati in 24 ore in Brasile a causa del Covid. Il numero complessivo di decessi per la pandemia raggiunge quota 564.773. La media degli ultimi sette giorni ha segnato un lieve calo rispetto a quella delle due settimane precedenti. Si tratta dell'undicesimo giorno consecutivo sotto quota 1.000.

A cura di Gabriella Mazzeo
15:32

Veneto, 620 nuovi contagi e nessun decesso per Covid nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 620 i nuovi contagi Covid scoperti in Veneto nelle ultime 24 ore. I decessi, invece, restano a zero. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il numero complessivo degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 443.338, mentre quello delle vittime resta fermo a 11.650. Negli ospedali diminuiscono i pazienti nei normali reparti medici, 193 (-13), e aumentano invece quelli in terapia intensiva , 25 (+2).

A cura di Gabriella Mazzeo
15:03

Russia, 799 morti per Covid in 24 ore: è la quarta volta in un mese

Immagine

Sono 799 i morti per complicanze legate al Covid registrati in Russia nelle ultime 24 ore. Il tetto che sfiora le 800 persone è stato raggiunto già quattro volte nell'ultimo mese. Si tratta di un vero e proprio record dall'inizio della pandemia. Crescono anche i contagi a causa della variante Delta che ha fatto registrare 21.571 nuovi positivi

A cura di Gabriella Mazzeo
14:43

India, superati i 32 milioni di casi di Covid: 38mila nuovi positivi in 24 ore

Immagine

L'India ha superato i 32 milioni di casi di Covid, con un aumento di 38mila contagi circa nelle ultime 24 ore. Sono circa 10mila in più rispetto al bilancio fornito ieri. Lo ha reso noto il governo indiano, parlando di 38.353 nuovi casi e 497 decessi. Salgono così a 32.036.511 i casi totali e a 429.179 i morti per complicanze riconducibili al Covid-19

A cura di Gabriella Mazzeo
14:14

Perché alcuni si ammalano di Covid grave e altri no: la scoperta di un importante fattore di rischio

Immagine

Perché alcuni si ammalano di Covid grave e altri no? Uno studio ha scoperto un importante fattore di rischio. Grazie a una sofisticata intelligenza artificiale e a una enorme mole di dati derivata da centinaia di migliaia di studi sul coronavirus, un team di ricerca svizzero della Scuola Politecnica Federale di Losanna (EPFL) ha scoperto che elevati livelli di zuccheri nel sangue sono un importante fattore di rischio per la COVID-19 grave.

A cura di Antonio Palma
14:03

In Puglia 306 nuovi casi e due morti covid in 24 ore

Immagine

Sono 306 i nuovi casi di Covid registrati oggi in Puglia su 13.585 test: 78 in provincia di Bari, 40 in quella di Brindisi, 65 nella Bat, 28 in provincia di Foggia, 71 nel Leccese, 14 in provincia di Taranto, 5 casi di residenti fuori regione e altri di residenza non nota. Si contano anche due decessi.

A cura di Antonio Palma
13:48

In Austria boom di contagi covid, torna l'obbligo della mascherina

Immagine

L'Austria ha registrato oltre 900 nuovi contagi da Coronavirus, il numero più alto da metà maggio, stando ai dati riportati dall'agenzia nazionale per la gestione della crisi. Ad essere colpite sopratutto alcune zone del paese  dove son scattare subito misure di contenimento come l'obbligo della mascherina. Misure anti covid sono state adottate nel distretto tirolese di Lienz, dove l'incidenza settimanale è stata di 332, a fronte di quella nazionale, ferma ieri a 43. Nel distretto è stato reimposto l'obbligo di indossare le mascherine Ffp2 per fare la spesa e per tutti gli eventi, dove è consentita la partecipazione di un massimo di 100 persone. In alcuni comuni della regione, Innervillgraten and Oberlienz, è in vigore l'obbligo di presentare un test negativo per uscire dall'area.

A cura di Antonio Palma
13:27

Covid Toscana: 774 contagi e un morto in 24 ore, calano i ricoveri

Immagine

Sono 774 i nuovi casi di contagio da coronavirus in Toscana nelle ultime 24 ore, in netto aumento rispetto ai 511 di martedì. Nell'ultima giornata si registra un ulteriore decesso covid ma è in calo il numero dei ricoveri sia nei reparti di area medica, tre in meno rispetto al giorno precedente, sia in terapia intensiva, uno in meno. Sono i dati del bollettino covid quotidiano regionale della Toscana. Gli attualmente positivi sono 11.464, +3,8% rispetto a martedì. I ricoverati sono 289, di cui 29 in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
13:11

"La mia crociera in tempo di covid, a bordo norme anti contagio solo un optional”, il racconto di un lettore

Immagine

Il racconto a Fanpage.it di un passeggero a bordo di una nave da crociera dopo la ripresa dei viaggi di piacere in mare, bloccati per mesi a causa della pandemia covid: “La famosa bolla sociale è tutta una presa in giro. Norme covid optional per moltissimi passeggeri e anche per alcuni membri dello staff”.

A cura di Antonio Palma
116 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views