video suggerito
Covid 19

In Italia 1.597 nuovi positivi e 10 morti per Covid il 19 settembre: martedì esame Cts su quarantena di 10 giorni

132 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, giovedì 10 settembre. Aumenta ancora il numero dei contagi giornalieri in Italia che sono stati 1.597; 10 i decessi. Ipotesi quarantena a 10 giorni, martedì l'esame del Cts. Berlusconi positivo, il dottor Zangrillo: "Risposta ottimale alle terapie". Nessun lockdown e la scuola riaprirà il 14 settembre come previsto, lo hanno assicurato Conte e Di Maio. Contagiato dal coronavirus anche Aurelio De Laurentiis. Dopo lo stop alla sperimentazione del vaccino di Oxford, Astrazeneca ottimista: "Possiamo farcela". Nel mondo i contagi sono oltre 27,7 milioni mentre i decessi hanno superato quota 900mila.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
09:23

Coronavirus, Luigi Di Maio: "Escluso lockdown totale"

Immagine

"Escludo un lockdown totale" a causa della diffusione del coronavirus, lo ha ribadito Il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio all'emittente radiofonica "Radio 1", nel corso del programma "Radio anch'io". Anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte "ha escluso il lockdown", ha ricordato Di Maio. Le "misure che dovremo adottare dipendono dalla responsabilità degli italiani. Facciamo qualche sacrificio in più e sarà ripagato", ha concluso il ministro.

A cura di Antonio Palma
08:58

Lombardia, le mascherine pannolino donate al Kazakhstan ma la Regione continua a pagarle

Immagine

Le mascherine pannolino, prodotte orgogliosamente da Regione Lombardia, e mai utilizzate, verranno donate al Kazakhstan. Un milione di pezzi dovrebbe raggiungere lo Stato asiatico ma non prima che Regione le paghi una seconda volta. Il primo pagamento di otto milioni è stato operato da Aria, partecipata della Regione, che ora ne riceverà circa un altro su delibera della giunta Fontana. Doppio pagamento per dpi mai utilizzati.

A cura di Antonio Palma
08:48

L'amministratore di Glaxo Rappuoli: "In primavera avremo cura contro il coronavirus, test positivi"

Immagine

Mentre si attende il vaccino contro il coronaviurs, buone notizie arrivano da altri test questa volta sui possibili farmaci anticovid  "La nostra cura alternativa funziona, così in primavera batteremo il virus" ha annunciato infatti Rino Rappuoli, amministratore delegato di Glaxo, azienda che sta sperimentando una possibile cura. "Stiamo utilizzando gli anticorpi monoclonali prodotti dall'uomo per creare un farmaco. Grazie all'intesa con lo Spallanzani e il Policlinico di Siena dal sangue dei pazienti convalescenti abbiamo isolato 450 anticorpi in grado di neutralizzare il virus. Poi, con tecniche sofisticate, abbiamo isolato e riprodotto sinteticamente tre super-anticorpi capaci di impedire per sei mesi la replicazione del virus, anche con piccoli dosaggi, con una semplice iniezione sottocutanea" ha spiegato l'Ad a La Stmpa, rivelando: "Abbiamo stipulato già un accordo con la Menarini per produrre il farmaco". "A fine anno o ai primi di gennaio. Lo somministreremo prima ai pazienti Covid così potremo vedere in tempi brevi se funziona così come gli anticorpi monoclonali hanno funzionato per tanti tipi di tumore e di malattie autoimmuni. Entro primavera se tutto va bene potremmo chiedere l'autorizzazione al commercio" ha aggiunto Rappuoli secondo il quale la cura e il vaccino contro il coronavirus arriveranno nello steso periodo.

A cura di Antonio Palma
08:23

Vaccino coronavirus, l’Ue stringe pre-accordo anche con Pfizer per 300 milioni di dosi

Immagine

Dopo lo stop al vaccino di Astrazeneca, l'Ue corre ai ripari e stinge un accordo anche per il vaccino sviluppato da Pfizer-BioNTech ora in fase avanzata di sperimentazione. La Commissione europea ha concluso i colloqui esplorativi per assicurarsi 300 milioni di dosi . Si tratta in realtà del sesto pre-accordo chiuso dall’Ue nell’ottica di assicurare a tutti i cittadini comunitari un vaccino anti-Covid efficace e a costi contenuti appena sarà disponibile. Oltre a quello con AstraZeneca, ci so accorso con Sanofi-GSK, Johnson & Johnson, CureVac e Moderna. Finora l’unico contratto formalizzato però è quello con AstraZeneca, per 400 milioni di dosi.

A cura di Antonio Palma
08:14

Coronavirus, arriva il tampone superveloce tutto italiano: il risultato in 3 minuti

Immagine

Via libera dal Ministero della Salute al test rapido salivare per il coronavirus in grado di dare il risultato anche in 3 minuti. La produzione dei teste inizierà nei prossimi giorni, l’utilizzo entro poche settimane. Si tratta del risultato di una collaborazione tra l’Università del Sannio ed un’azienda brianzola e si chiama "Daily Tampon".  Basterà prelevare un campione di saliva con un cotton-fioc e, appoggiato sul tampone, questo funzionerà come un qualunque test di gravidanza. Grazie all'utilizzo di tre reagenti, il tampone restituirà una o due strisce: in caso di positività le strisce saranno due, una sola striscia vorrà dire essere negativi al coronavirus.

A cura di Antonio Palma
08:07

Ranieri Guerra: "Sulla quarantena l'Ue deve decidere insieme, 10 giorni è il minimo"

Immagine

"Per ridurre la quarantena deve esserci una concertazione nella Ue basata sull'evidenza scientifica e non sul calcolo politico o economico" è quanto ha sottoleianto Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell'Oms, in merito alla proposta francese di ridurre a 7 giorni la quarantena per i positivi al coronavirus. "Non è opportuno che uno stato membro vada avanti per conto proprio. Serve un confronto serio da parte degli scienziati. C'è la necessità di concertazione soprattutto quando si parla di frontiere condivise e di curve in rialzo" ha aggiunto Guerra. "Ad oggi noi sappiamo che la contagiosità si abbatte solo dopo l'undicesimo giorno. E vista la situazione epidemica non proprio incoraggiante non è il caso di mettere in discussione questo punto fermo se non attraverso risultati chiari di ricerca e valutazione congiunta" ha avvertito l'espero ammettendo come una unica possibilità una accorciamento della quarantena a dieci giorni. "Dieci giorni è il minimo. Anche per gli asintomatici. Non abbiamo ancora prove definitive e certe che anche la scarsa sintomatologia non possa trasformarsi in danno" ha avverto Guerra.

A cura di Antonio Palma
07:42

Coronavirus Italia, il governo pensa di ridurre la quarantena da 14 a 10 giorni

Immagine

Il governo italiano sta pensando di ridurre la quarantena per coronavirus da 14 a 10 giorni. Dopo la discussione aperta in Francia per ridurre la quarantena a 7 giorni, infatti, anche in Italia molti si sono subito schierati a favore e all'intero della maggioranza di governo già son partite le discussioni. L’opzione allo studio del governo è quella di tagliare a 10 giorni il periodo di isolamento per chi è stato a stretto contatto con un positivo ma sul tema gli esperti sembrano ancora divisi e si attende una presa di posizione ufficiale del Cts. La stessa Oms ha avvertito che il tempo di 14 giorni resta necessario secondo le evidenze scientifiche attuali.

A cura di Antonio Palma
07:31

Coronavirus Campania, 203 i nuovi casi di contagio

Immagine

Sono 203 i nuovi casi di coronavirus in Campania, tra cui 43 di rientro (14 dalla Sardegna e 29 da Paesi esteri) ed altri altri 17 contatti stretti di precedenti casi di rientro. ​Questi i dati dell'emergenza covid Campania che sono stati diffusi dall'Unità di Crisi della Regione Campania e dalla Protezione Civile nazionale. Salgono i guariti: 23 in 24 ore, ma si registra un nuovo decesso. Salgono i ricoverati: 236 persone negli ospedali campani per coronavirus.

A cura di Antonio Palma
07:27

Trump confessò a Woodward di aver “nascosto la verità sul virus per non creare panico”

Immagine

Donald Trump avrebbe confessato a Bob Woodward di aver “nascosto la verità sul virus per non creare panico”, la notizia che mette in imbarazzo la Casa Bianca nell'ultimo libro del giornalista in cui si racconta di un incontro con il Presidente Usa durante il quale Trump avrebbe ammesso di essere stato informato della gravità del virus già a fine gennaio. Il Presidente avrebbe ammesso di aver volutamente minimizzato il pericolo in pubblico per non creare panico. La Casa Bianca smentisce: “Non ha mai mentito agli americani”.

A cura di Antonio Palma
07:19

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e nel mondo di oggi 10 settembre

Immagine

Continua a crescere il numero di casi giornalieri di Coronavirus in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese sono stati 1.434 i contagi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 281.583, mentre sono 14 i decessi nelle ultime 24 ore per un totale di 35.577 i decessi. Aumentano anche i ricoveri in terapia intensiva e i tamponi effettuati, che superano ancora quota 90mila seconso i dati resi noti dal ministero della Salute. La Lombardia è la regione che nelle ultime 24 ore ha registrato più casi positivi. Seguono Campania, Lazio e Piemonte. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

Lombardia: 102.303 (+218)

Piemonte: 33.447 (+112)

Emilia-Romagna: 32.963 (+110)

Veneto: 24.209 (+91)

Toscana: 12.646 (+88)

Lazio: 12.514 (+175)

Liguria: 11.466 (+51)

Campania: 8.580 (+203)

Marche: 7.403 (+19)

Puglia: 6.139 (+97)

Trento: 5.359 (+7)

Sicilia: 4.926 (+77)

Friuli Venezia Giulia: 4.000 (+54)

Abruzzo: 3.921 (+5)

Bolzano: 3.017 (+10)

Sardegna: 2.662 (+47)

Umbria: 1.968 (+33)

Calabria: 1.667 (+19)

Valle d'Aosta: 1.254 (0)

Basilicata: 587 (+14)

Molise: 552 (+4)

La scuola riaprirà come da programma il 14 settembre co lezioni in presenza e  per ora non ci sarà alcun lockdown generalizzato nonostante i tanti focolai di contgaio che si registrano da nord a sud, lo ha spiegato ieri il premier Giuseppe Conte in una conferenza stampa per annunciare tutte le novità e fare il punto sulla situazione legata al rientro in aula al tempo dell'emergenza Covid. In Italia arriva il test salivare super rapido con risultato in 3 minuti.

Nel mondo tiene banco la notizia dello stop al vaccino contro il Coronavirus di AstraZeneca che ha deciso di sospendere tutti i test clinici che sta sviluppando con l'Università di Oxford dopo uno dei partecipanti ha accusato una seria potenziale reazione avversa. L'Oms avverte che non ci deve essere alcuna scorciatoia ma i test vanno conclusi prima di rendere il vaccino disponibile per tutti. Anche sulla quarantena l'organizzazione mondiale del sanità ribadisce la necessità dei 14 giorni. Nel mondo i contagi sono oltre 27,7 milioni mentre i decessi hanno superato quota 900mila.

A cura di Antonio Palma
132 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views