Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, giovedì 10 settembre. Aumenta ancora il numero dei contagi giornalieri in Italia che sono stati 1.597; 10 i decessi. Ipotesi quarantena a 10 giorni, martedì l'esame del Cts. Berlusconi positivo, il dottor Zangrillo: "Risposta ottimale alle terapie". Nessun lockdown e la scuola riaprirà il 14 settembre come previsto, lo hanno assicurato Conte e Di Maio. Contagiato dal coronavirus anche Aurelio De Laurentiis. Dopo lo stop alla sperimentazione del vaccino di Oxford, Astrazeneca ottimista: "Possiamo farcela". Nel mondo i contagi sono oltre 27,7 milioni mentre i decessi hanno superato quota 900mila.
- Scuola, 50% del personale ha fatto il test: in 13.000 positivi al sierologico 10 Settembre
- Ipotesi quarantena da 14 a 10 giorni, martedì l'esame del Cts 10 Settembre
- Nelle ultime 24 ore 10 morti e 1.597 positivi 10 Settembre
- Coronavirus: oltre 900mila morti nel mondo, 190mila decessi solo in Usa 10 Settembre
- Focolaio in azienda a Polignano, altri 3 positivi tra i contatti dei dipendenti 10 Settembre
- Gimbe: “Nell’ultima settimana crescita più lenta dei contagi ma crescono i ricoveri” 10 Settembre
- Vaccino Oxford, AstraZeneca: "Possiamo ancora farcela per l'inizio del 2021" 10 Settembre
- Coronavirus Italia, Iss: "Numero dei contagi come febbraio ma trasmissibilità resta bassa" 10 Settembre
- Coronavirus Veneto, nuovo boom di contagi: +147 in 24 ore 10 Settembre
- Aurelio De Laurentiis positivo al Coronavirus 10 Settembre
- Vaccino anti covid, Sileri: “In Italia in primavera 2021”. Oms: “Per tutti nel 2022” 10 Settembre
- Focolaio ospedale Covid Ragusa: 5 infermieri positivi 10 Settembre
- Vaccino coronavirus, l’Ue stringe pre-accordo anche con Pfizer per 300 milioni di dosi 10 Settembre
- Coronavirus Italia, il governo pensa di ridurre la quarantena da 14 a 10 giorni 10 Settembre
Zangrillo: "Briatore e Berlusconi in situazioni più che soddisfacenti, stanno bene"
Alberto Zangrillo, primario di Terapia intensiva del San Raffaele, ospite di Piazzapulita su La7 ha parlato delle condizioni di Salute del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, ricoverato con polmonite bilaterale da coronavirus. Il medico ha ammesso che "la carica virale del tampone nasofaringeo di Berlusconi era talmente elevata che a marzo-aprile sicuramente non avrebbe avuto l'esito che fortunatamente ha ora" e cioè che avrebbe potuto ucciderlo e ha spiegato che ad oggi le sue condizioni sono soddisfacenti come quelle di Flavio Briatore, anche lui positivo al Covid-19. "Diciamo che Briatore e Berlusconi sono in situazioni più che soddisfacenti, stanno bene, per loro credo che l'epilogo di questa malattia sia vicino", ha detto Zangrillo.
Trump: "Non ho mai mentito sul coronavirus"
"Non ho mentito. Quello che ho detto è che non bisognava cadere nel panico": così Donald Trump si è difeso in un briefing alla Casa Bianca dall'accusa di aver nascosto la gravità del coronavirus, come rivelato nel libro di Bob Woodward. "La sua è una domanda sciagurata" ha replicato al giornalista di Abc che gli aveva chiesto "perché ha mentito" agli americani. Trump poi ha rilanciato l'interrogativo sul perché Woodward non ha reso noto prima le sue rivelazioni se potevano salvare vite.
Direttore Oms: "900.000 morti, ciò che mi preoccupa di più è la mancanza di solidarietà"
L'Organizzazione mondiale della Sanità, a fronte di oltre 900.000 vittime di coronavirus, deplora la "mancanza di solidarietà" e chiede una vera "leadership" delle maggiori potenze nella mondiali lotta contro la pandemia. "Ciò che mi preoccupa di più è la mancanza di solidarietà", ha detto il direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Abbiamo bisogno di solidarietà e abbiamo bisogno di una leadership globale, soprattutto da parte delle grandi potenze. Questo è il modo in cui possiamo sconfiggere questo virus", ha insistito.
Scuola, 50% del personale ha fatto il test: in 13.000 positivi al sierologico
Circa il 50% del personale della scuola, intorno a 500.000 persone docenti e non, ha fatto il test sierologico e il 2,6%, ovvero 13.000 persone, è risultato positivo. Pertanto, non prenderà servizio fino alla negatività al virus. Lo ha fatto sapere l’ufficio del Commissario Domenico Arcuri. Il dato, diffuso dal Tg1, non tiene conto dei 200.000 tra docenti e non docenti del Lazio in quanto la regione sta operando in maniera autonoma.
Arcuri assicura: "Nessuna scuola è senza mascherine chirurgiche"
"Nessuna scuola è senza mascherine chirurgiche". Lo assicura il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri sottolineando che "tutti gli studenti, l'intero corpo docente e la totalità del personale non docente avranno ogni giorno una mascherina chirurgica gratuita". Ad oggi, sottolineano gli uffici del Commissario, sono stati distribuiti 41 milioni di mascherine ed entro lunedì ne arriveranno altri 77, "una quantità sufficiente per due ulteriori settimane di lezioni". Sempre entro lunedì saranno distribuite altri 16 milioni di mascherine alle scuole primarie, "sufficienti per garantire la riapertura in sicurezza anche di questi istituti". La distribuzione delle mascherine proseguirà poi su base settimanale o bisettimanale a seconda del numero degli studenti.
Coronavirus Francia, quasi 10.000 casi in 24 ore
Sono poco meno di 10.000 (9.843) i nuovi casi positivi al Covid-19 in Francia, numero che conferma il trend al rialzo di tutti i parametri epidemici. Nelle ultime 24 ore sono anche morte 29 persone (totale a 30.813) mentre i ricoverati per coronavirus negli ospedali sono stati 352 in 24 ore, un numero in calo rispetto agli ultimi 2 giorni. Nei reparti di rianimazione sono entrati da ieri 54 pazienti, anche qui una cifra inferiore rispetto agli ultimi 2 giorni.
Ipotesi quarantena da 14 a 10 giorni, martedì l'esame del Cts
L'ipotesi di una riduzione della quarantena da 14 a 10 giorni sarà valutata martedì dal Comitato Tecnico Scientifico. In attesa delle valutazioni degli esperti la linea del Ministero della Salute resterebbe quella della cautela. La misura che è stata proposta in Francia per 7 giorni ma che ancora non è stata adottata, sarà valutata per l'Italia con un passaggio da 14 a 10 giorni.
Misure restrittive più severe in Portogallo alla vigilia del ritorno a scuola
Il Portogallo ha deciso di inasprire le proprie restrizioni sanitarie a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico. Le nuove misure entreranno in vigore martedì 15 settembre: il numero di persone che possono incontrarsi scenderà da 20 a 10 in tutto il Paese, come già avviene nella capitale e nella sua regione. Nel resto del Paese la vendita di bevande alcoliche sarà vietata a partire dalle ore 20:00, così come il loro consumo negli spazi pubblici. Dal 15 settembre infine gli esercizi commerciali dovranno chiudere tra le 20 e le 23.
Bidelli positivi a Bibbiena, 600 alunni resteranno a casa fino al 23 settembre
Per due bidelli, un uomo e una donna, trovati positivi al Coronavirus, il sindaco di Bibbiena (Arezzo) Filippo Vagnoli ha stabilito che i 600 alunni della scuola del paese, l'istituto Dovizi, comprensivo di asilo, elementari e medie, non rientrino alla data del 14 settembre ma il successivo 23 settembre. Il sindaco ha infatti disposto per questo periodo la "sospensione delle lezioni in presenza per tutti gli ordini di scuola fino al giorno 23 settembre", pertanto, scatta analogamente al periodo di lockdown, la didattica a distanza. "I tamponi dei contatti diretti non sono ancora pervenuti – spiega Vagnoli – ma di fatto, a seguito delle positività riscontrate e soprattutto a seguito delle indicazioni che ci sono pervenute dal responsabile dell'igiene pubblica del Casentino, abbiamo pensato di andare in questa direzione per evitare situazioni peggiori in un periodo successivo. Crediamo sia meglio un piccolo sacrificio adesso che un grande sacrificio tra un po' di tempo". "Credo che sospendere le lezioni in presenza sia la giusta decisione per questo momento che – evidenzia ancora il sindaco – vede solo a Bibbiena 25 casi di positività sul territorio e tante quarantene". Le lezioni, come confermato dal dirigente scolastico Alessandra Mucci, verranno garantite con la didattica a distanza per la prima settimana "quindi attività sincrone con degli orari e attività asincrone utilizzando il registro elettronico e le piattaforme della scuola. La scuola sarà presente con i ragazzi e le famiglie dal 14 settembre. Cercheremo di non gravare molto su tutti loro ma di essere vicini ai nostri studenti". Il 23 settembre "è data strategica e non casuale perché è dopo le elezioni e perché le quarantene del personale si concluderanno il 21 settembre", ha aggiunto il sindaco.
Lombardia, fino al 15 ottobre obbligo di mascherina quando non c’è distanziamento
Resta l'obbligo di indossare la mascherina al chiuso, mentre all'aperto è obbligatoria nel caso in cui non sia possibile garantire il distanziamento sociale. È quanto prevede la nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, in vigore da domani fino a giovedì 15 ottobre 2020. Non sono soggetti all'obbligo i bambini al di sotto dei sei anni e i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina. Il documento ribadisce anche che in tema di organizzazione del lavoro resta obbligatoria la misurazione della temperatura per il datore e per i dipendenti, così come per i clienti dei ristoranti.
In Gran Bretagna quasi 3000 contagi nelle ultime 24 ore
Torna a sfiorare quota 3000 l'incremento dei contagi nel Regno Unito: secondo i dati delle ultime 24 ore diffusi oggi dal ministero della Sanità sono 2919, con un numero di morti pure in leggero aumento fino a 14. Si tratta del terzo picco più elevato di nuovi casi nell'ultima settimana, mentre tornano a calare seppur di poco i ricoveri e i pazienti sottoposti a ventilazione assistita (837 e 80 rispettivamente in totale nell'intero Paese). Il numero dei test quotidiani eseguito continua ad attestarsi oltre i 175.000, cifra record in Europa.
Record di casi giornalieri per la Tunisia
Record di casi giornalieri per la Tunisia che registra in 24 ore altri 465 nuovi contagi che portano a 5.882 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi salgono a 99, i guariti a 1904, con 3.874 persone attualmente positive, di cui 88 in ospedale e 26 pazienti in rianimazione. Il 15,3% dei positivi attuali presentano sintomi. I tamponi effettuati dall'inizio della pandemia sono 165.423. Dal 26 agosto scorso per entrare in Tunisia è necessario esibire un certificato che attesta che si è Covid-19 free, compiuto nelle 72 ore precedenti al primo imbarco e che non superi comunque le 120 ore dal test al momento dell'ingresso in Tunisia, a prescindere dal paese di provenienza.
Coronavirus Lombardia, 245 nuovi positivi e un morto
Sono 245 i nuovi casi positivi in Lombardia (di cui 43 "debolmente positivi" e 14 a seguito di test sierologico). È quanto emerge dal bollettino quotidiano della Regione. Si conta anche un morto. Tre i nuovi ingressi in terapia intensiva e 4 i ricoverati non in terapia intensiva. Il totale delle persone decedute arriva a 16.892.
Nelle ultime 24 ore 10 morti e 1.597 positivi
Il Ministero della Salute ha diramato il bollettino di oggi, 10 settembre, sull'emergenza coronavirus in Italia. Dall'inizio della pandemia sono 283.180 i casi positivi (+1.597 nelle ultime 24 ore), 35.587 i morti (+10) e 211.885 i guariti (+613). Sono 94.186 i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore per un totale di 9.554.389 dall'inizio della pandemia.
Marche: focolaio in casa riposo del Fermano, 16 positivi
Sono 16 le persone positive al Covid-19 all'interno di una residenza protetta privata di Sant'Elpidio a Mare, nel Fermano, di cui 8 ospiti e 4 operatori. È stata l'amministrazione comunale a dare la notizia dopo che ieri un'anziana 95enne era risultata positiva al tampone ed erano state avviate, in accordo con la direzione della struttura e l'Area Vasta 4, tutte le procedure previste in caso di contagio, a cominciare dall'isolamento degli ospiti e dalla immediata sanificazione degli ambienti. Questa mattina, di fronte a una situazione profondamente modificata, il sindaco Alessio Terrenzi ha fatto sapere che "è in corso il trasferimento degli ospiti positivi e sono iniziate le indagini epidemiologiche per individuare i contatti avuti dai positivi nei giorni scorsi, cosi' da arginare eventuali ulteriori contagi"
Puglia, 70 nuovi positivi su quasi quattromila test
Sono 70 i nuovi positivi al Covid-19, su 3.916 test effettuati, registrati oggi in Puglia. A darne notizia il Bollettino epidemiologico della Regione. Territorialmente i casi sono cosi' suddivisi: 32 in provincia di Bari; 1 in provincia di Brindisi; 5 nella provincia BAT; 13 in provincia di Foggia; 1 in provincia di Lecce; 17 in provincia di Taranto; 1 fuori regione. Il bollettino evidenzia anche 3 decessi, 2 in provincia di Bari e uno in provincia di Taranto. Alla luce di questi dati, dall'inizio dell'emergenza, sono stati effettuati in regione 339.446 test, 4.169 sono i pazienti guariti e 1.470 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia e' di 6.209, cosi' suddivisi: 2.305 nella provincia di Bari; 503 nella provincia di Bat; 727 nella provincia di Brindisi; 1.476 nella provincia di Foggia; 710 nella provincia di Lecce; 435 nella provincia di Taranto; 52 attribuiti a residenti fuori regione; 1 provincia di residenza non nota. "Nelle ultime 24 ore abbiamo registrato 32 nuovi positivi al Sars-Cov2. Le positivita' odierne riguardano in particolare 27 contatti stretti collegati a casi gia' isolati e sotto sorveglianza, 1 rientro dalla Sardegna e 4 casi in corso di accertamento", ha spiegato il Dg della Asl di Bari Antonio Sanguedolce. Sull'unico caso registrato a Brindisi il Dg della Asl, Giuseppe Pasqualone, ha precisato che la persona e' stata individuata "attraverso il contact tracing, poiche' collegato a un caso precedente". Sui 5 casi della provincia Bat, ha dichiarato il Dg della Asl, Alessandro Delle Donne, "2 sono ricoverati, 1 e' un contatto stretto di persona positiva registrata nei giorni scorsi, 1 e' tornato dalla Romania e su un ultimo caso sono ancora in corso le indagini epidemiologiche del Dipartimento di Prevenzione".
Berlusconi positivio, Zangrillo: "Risposta ottimale alle terapie"
"Oggi, giovedì 10 settembre 2020, a una settimana dal ricovero per la cura di polmonite bilaterale Sars-Cov-2, si osserva una risposta ottimale alle terapie in atto". E' quanto si legge nel bollettino firmato dal professor Alberto Zangrillo, responsabile dell'Unità di Terapia Intensiva dell'ospedale San Raffaele di Milano, in merito alle condizioni di Silvio Berlusconi.
Coronavirus: oltre 900mila morti nel mondo, 190mila decessi solo in Usa
Sono oltre 900mila i morti nel mondo per covid dall'inizio della pandemia mondiale. Secondo il calcolo della Johns Hopkins University, infatti, i decessi per coronavirus hanno raggiunto quota 904.333. Il Paese più colpito sono gli Stati Uniti con oltre 190mila decessi, segue il Brasile con 128mila morti. I casi confermati di contagio invece si avvicinano ai 28 milioni. Globalmente i casi positivi dall'inizio della pandemia sono 27.893.832 . Anche in questo caso il Paese più colpito sono gli Stati Uniti con 6.3 milioni di casi, seguito da India e Brasile che hanno rispettivamente 4,4 milioni di casi e 4,2 milioni di casi
Coronavirus Lombardia: 3.400 deceduti e 14.700 contagiati nelle Rsa
“Al 31 luglio in Lombardia sono risultati positivi al Covid 14.703 ospiti di Rsa. Gli ospiti deceduti sono stati 3.378”. Questi i dati comunicati dall’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera in risposta ad un’interrogazione regionale che danno un’idea ancora più nitida della strage all’interno delle Rsa lombarde e della tragedia vissuta dagli anziani e dai loro famigliari.
Coronavirus Italia, a Cagliari esauriti posti in terapia intensiva per malati covid
Sono tutti esauriti i posti in terapia intensiva destinati ai malati covid nell'ospedale Santissima Trinità di Cagliari. A darne notizia è stato lo stesso responsabile dei distretto sanitario della Asl di Cagliari, Sergio Marracini. "I posti nella terapia intensiva dedicata ai pazienti affetti da coronavirus dell'ospedale Santissima Trinità sono esauriti, adesso stiamo pianificando l'apertura della seconda terapia che avevamo organizzato per i casi no covid" ha spiegato Marracini all'ansa, rivelando: "Erano otto i posti disponibili nella prima terapia intensiva dedicata al Covid-19, nella seconda ci sono altri otto posti. Dovevano servire per riprendere l'attività chirurgica all'interno dell'ospedale, avevamo programmato degli interventi ma adesso incontrerò i primari e vedrò come gestire il lavoro. Dispiace per tutti quei pazienti che aspettavano la ripresa degli interventi chirurgici no Covid". "Quelli attuali sono tutti casi che hanno avuto contatti con figli o nipoti che si sono positivizzati per superficialità nei confronti della pericolosità del virus. A differenza però dei giovani, gli anziani, sopratutto quelli che hanno altre patologie, subiscono le conseguenze più gravi" ha ricordato Marracini. "Per quanto concerne l'allestimento delle due terapie intensive, siamo in grado di garantire l'assistenza a tutti i pazienti Covid, come a marzo. Qualora vi fosse l'esigenza abbiamo le tecnologie per aprirne una terza" ha tenuto a precisare lo stesso Marracini.
Focolaio in azienda a Polignano, altri 3 positivi tra i contatti dei dipendenti
Altri tre casi di positività al coronavirus legati al focolaio di contagio di Polignano a Mare sono stati registrati nelle scorse ore nel comune pugliese. Si tratta di contatti stretti dei dipendenti dell'azienda ortofrutticola Sop dove è stato scoperto un esteso focolaio con 105 contagi rilevati dal dipartimento Prevenzione dell'Asl Bari. Lo ha reso noto il sindaco di Polignano, Domenico Vitto. I nuovi contagi scoperti nell'ambito dello screening avviato in città con tamponi effettuati in modalità drive-in, nella tenda allestita dalla Protezione civile davanti allo stadio comunale di Polignano. I controlli però proseguono con latri tamponi. "Nell'area allestita anche stamattina l'Asl sta effettuando altri tamponi, a fine giornata avremo l'esito probabilmente" ha spiegato il primo cittadino. Altri controlli ci saranno anche a Grottaglie (Taranto) dove si sono contati diversi contagi dopo il focolaio individuato nell'azienda agricola della provincia di Bari. In quest'ultima hanno infatti hanno lavorato molte persone provenienti da altre aree pugliesi tra le quali il Tarantino.
Gimbe: “Nell’ultima settimana crescita più lenta dei contagi ma crescono i ricoveri”
Secondo gli ultimi dati della Fondazione Gimbe, crescita più lenta dei contagi da coronavirus in Italia ma crescono i ricoveri nel periodo 2-8 settembre. Secondo il report della Fondazione Gimbe, la crescita dei nuovi casi è più lenta (9964), ma continua ad ampliarsi il bacino dei casi attualmente positivi (33789). Crescono in modo significativo i pazienti ospedalizzati con sintomi (+380, pari al 27,5% in più rispetto alla settimana precedente).
Il Coronavirus ha avuto impatto catastrofico sui bambini: 117 milioni in più a rischio povertà
L'emergenza Covid ha avuto un impatto catastrofico sui bambini nelle aree più povere del mondo. Secondo un report di Save the Children, nel 2020 ci saranno 117 milioni di minori in più a rischio povertà, 10 milioni potrebbero non tornare mai più a scuola e 80 milioni rischiano di non poter accedere ai vaccini essenziali. Lo studio, basato su una vasta indagine condotta in 37 Paesi su oltre 25 mila bambini e adulti, indica tra l'altro un aumento delle disuguaglianze e del gender gap, oltre ad un raddoppio delle violenze domestiche. Una situazione, questa, che non risparmia neanche l'Italia, dove entro fine anno un milione di minori in più potrebbero scivolare nella povertà assoluta, il doppio rispetto a quelli del 2019.
Coronavirus Francia, Macron: "Pronto a nuove misure, dobbiamo adeguarci all'evoluzione del virus"
La Francia pronta a varare nuove misure anticontagio dopo il boom di casi di coronavirus. Lo ha confermato lo stesso presidente francese, Emmanuel Macron, dopo che il Consiglio scientifico che affianca il governo ha chiesto "decisioni difficili" alla politica. Ci saranno decisioni "su base locale" ma "senza cedere a nessuna forma di panico" ha tenuto a precisare però Macron. I provvedimenti saranno annunciati domani dopo il Consiglio di difesa. "Quello che dobbiamo fare è adeguarci all'evoluzione del virus, provare a rallentarne la circolazione con le regole sanitarie e l'organizzazione della vita sociale" ha aggiunto il presidente francese, concludendo: "Dobbiamo farlo permettendo di continuare a vivere, ad educare i nostri figli, ad occuparsi degli altri pazienti e delle altre patologie, avere una vita economica e sociale"
Vaccino Oxford, AstraZeneca: "Possiamo ancora farcela per l'inizio del 2021"
Il vaccino sperimentale anti-coronavirus elaborato dall'Università di Oxford potrebbe ancora essere disponibile sul mercato "a fine anno o all'inizio del 2021", lo ha dichiarato Pascal Soriot, amministratore delegato di AstraZeneca, il colosso farmaceutico che se ne è aggiudicato i diritti di produzione. Interpellato dai media britannici, Soriot ha precisato di non poter dire esattamente quando i teste riprenderanno, ma di essere comunque convinto che il progetto resti "in corsa per avere entro quest'anno una data" dopo la battuta d'arresto della terza fase di test imposta dalla reazione anomala registrata su un paziente
In Usa 1.162 decessi per coronavirus in 24 ore
Sono stati 1.162 i decessi per covid registrati nelle ultime 24 ore negli Stati Uniti mentre le nuove infezioni da coronavirus sono 32.711. Secondo i dati raccolti dalla Johns Hopkins University, dall'inizio della pandemia ne Paese si son registrati 6.362.440 casi di coronavirus e 190.872 decessi che ne fanno il Paese più colpito in assoluto.
Coronavirus Italia, Iss: "Numero dei contagi come febbraio ma trasmissibilità resta bassa"
"L'indice Rt ci dice che, nonostante sia osservato un aumento continuo dei casi totali da metà luglio, vi è stata stabilizzazione e solo recentemente un lieve aumento della trasmissibilità. Questo ci permette di affermare assieme ad altri dati che, sebbene il numero di casi riportato giornalmente sia numericamente simile a quanto riportato alla fine di febbraio 2020, la fase epidemiologica è completamente diversa con casi diagnosticati quasi esclusivamente in sintomatici ed un Rt stimato ad oltre 2″ lo precisa l'Istituto Superiore di Sanità in una Faq sul calcolo dell'indice Rt pubblicata sul proprio sito. "Il grande lavoro svolto dai servizi territoriali ha per il momento contenuto la diffusione del virus sul nostro territorio. La maggior parte dei casi è identificato attraverso screening di popolazione e ricerca dei contatti con identificazione dei focolai e rapida realizzazione di misure di isolamento e quarantena. Il fatto che non vi sia sovraccarico dei servizi assistenziali è una conferma di questo. Allo stesso tempo però l’aumento dei casi diagnosticati conferma che ci sia una elevata circolazione del virus (sia autoctono che re-introdotto da altri Paesi) dà conto dell’aumento del lavoro richiesto agli stessi servizi territoriali le cui capacità di risposta rischiano di essere messe a dura prova" concluso dall'Iss.
Coronavirus Veneto, nuovo boom di contagi: +147 in 24 ore
Nuovo boom di contagi da coronavirus in Veneto dove si registrano 147 nuovi casi nelle ultime 24 ore che portano il totale a 24.356. Sono gli ultimi dati dell'emergenza covid in Veneto forniti dal bollettino regionale. In Veneto sono tuttavia in diminuzione gli attuali contagiati, che scendono a 2.926 e non si registrano vittime rispetto a ieri. Stabile la situazione nei reparti ospedalieri, con 143 ricoverati (+1) di cui 83 positivi, e nelle terapie intensive, con 18 ricoveri di cui 12 positivi.
Coronavirus, in India nuovo record giornaliero di contagi: 95.735 casi in 24 ore
Preoccupa la situazione covid dell'India ha registrato oggi un nuovo record di contagi giornalieri del Coronavirus con 95.735 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: numeri che portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 4.465.863. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di New Delhi. Allo stesso tempo, sono stati segnalati ulteriori 1.172 decessi, per un totale di 75.062 vittime dall'inizio della pandemia.
Bimbo positivo al coronavirus alla scuola americana di Bagno a Ripoli (Firenze), classe in isolamento
Isolamento per una intera classe della scuola americana di Bagno a Ripoli (Firenze) dopo che un bambino della classe terza, 8 anni, è risultato positivo al coronavirus. Lo riferisce l'edizione fiorentina della "Repubblica". Dopo l'indagine epidemiologica l'azienda sanitaria ha ricostruito, come previsto dal documento dell'Iss, i contatti stretti dell'alunno. Così tutta la classe è stata messa a casa, insieme a due insegnanti. Dovranno trascorrere due settimane durante le quali si osserverà se qualcuno sviluppa i sintomi. Comunque alla chiusura del periodo di isolamento verrà fatto un tampone
In isolamento anche una decina di ragazzi delle superiori del Mugello dopo esami recupero .In questo caso una ragazza ha fatto il test perché uno dei due genitori era risultato positivo al tampone. Anche lei ha l'infezione e così sono di nuovo partiti gli accertamenti dei medici su coloro che hanno frequentato la scuola nei giorni un cui era presente l'alunna. Una decina di ragazzi, oltre a un paio di insegnanti, sono stati messi in isolamento fiduciario.