Le notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di domenica 10 ottobre 2021.
Speranza: "Terza dose vaccino per under 60 possibile ma valuteremo"
"La terza dose è un pezzo importante della strategia che abbiamo messo in campo: si parte subito, già abbiamo quasi 300mila terze dosi somministrate. Le categorie indicate sono molte e alcuni non hanno ancora i 6 mesi trascorsi dal ciclo primario, quindi non saranno tutti vaccinati subito. Verificheremo ancora i dati in arrivo per capire se dobbiamo andare sotto i 60 anni per le terze dosi, io penso che questo sia possibile ma vedremo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai tre.
Arriva in ospedale ed esibisce il Green pass di Macron per entrare: arrestato
Un 19enne di Marsiglia è stato arrestato dalla polizia francese dopo aver cercato di entrare in ospedale per una visita medica esibendo un Green pass con il codice Qr del presidente Emmanuel Macron. Il codice era finito sui social a metà settembre e per questo al presidente ne era stato fornito un altro. Il giovane, racconta il sito Acu17, aveva usato il codice del presidente per fabbricarsi un Green pass falso a suo nome ma le forze di sicurezza se ne sono accorte subito e hanno fermato il ragazzo. Il 19enne si è difeso dicendo di averlo fatto per scherzo. Dovrà anche pagare una multa "per presentazione di documento sanitario di un terzo nel corso dei controlli d'accesso ad un luogo nell'ambito della lotta contro la diffusione dell'epidemia".
Carabiniere no vax muore per Covid, grave collega di pattuglia: entrambi non vaccinati
Un carabiniere di Collepasso di 52 anni in servizio nella compagnia di Gallipoli è morto per covid a Lecce dove era ricoverato da due settimane dopo aver rifiutato di farsi vaccinare ed essere stato contagiato. Gravi sono le condizioni del compagno di pattuglia, un militare originario di Matino anche lui non vaccinatosi per scelta e ricoverato presso il nosocomio salentino. Il contagio sarebbe avvenuto durante il servizio e avrebbe coinvolto anche un terzo carabiniere, quest’ultimo asintomatico, che è in isolamento nella sua abitazione di Casarano. "L'episodio è e resta triste e amaro, ci lascia attoniti e addolorati nella constatazione che un collega non c'è più ed altri ancora lottano per guarire, ma al contempo deve esserci da chiaro monito e farci riflettere: il virus c'è ancora e miete silenziosamente vittime e le miete servendosi proprio di noi" si legge in una nota diffusa dal sindacato Unarma Puglia, che aggiunge "Per questo motivo, questa associazione sindacale pugliese invita ogni carabiniere alla responsabilità delle proprie scelte e delle proprie azioni, ponendo al centro della disputa sempre la sicurezza, propria e degli altri – ivi compresi i nostri familiari – dentro e fuori dal servizio, quale ineludibile cardine per la lotta al virus e il corretto e sicuro espletamento dei delicati compiti cui siamo chiamati ad assolvere. Il covid-19 è un nemico! Un nemico invisibile, subdolo e mortale che – conclude la note – non si può pensare di combattere a mani nude e senza armi e protezioni, soprattutto da chi è chiamato, ogni giorno, in prima persona, sui campi di battaglia".
Speranza: "Per ora il green pass resta così, pugno duro contro i violenti"
"Dobbiamo lasciare il green pass così com'è per il momento e poi potremo valutare ed eventualmente cambiare. Già oggi il tampone molecolare dura 72 ore. Le scelte fatte nelle ultime giornate sono frutto anche del fatto che il green pass consente maggiore sicurezza. Il 15 è un passaggio importante: faremo una valutazione della tenuta dell'impianto che abbiamo costruito ma la sensazione è che la maggioranza delle persone abbia colto che il green pass è uno strumento di liberta'". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Che tempo che fa su Rai tre. "Abbiamo reso il vaccino obbligatorio per i sanitari e operatori Rsa. I numeri dell'epidemia in questo momento sono tra i più bassi in Ue e c'è una capacità del paese di tenere la curva sotto controllo, quindi le scelte che abbiamo compiuto hanno portato dei risultati. Quindi l'obbligatorietà del vaccino è tra le possibilità ma in questo momento il governo ha scelto un'altra strategia ma abbiamo un margine per valutare e vedere" ha aggiunto il ministro , condannando poi le violenze alle manifestazioni di sabato. "Pochi minuti fa ero alla Cgil: al netto delle immagini viste , vedere dal vivo la devastazione di quelle stanze e la violenza contro un luogo simbolo è un pugno nello stomaco. Dobbiamo essere molto duri contro chi ha commesso questi reati. Io sono per tenere il pugno di ferro anche contro chi si richiama all'estrema destra. Altra cosa è lavorare per conquistare la fiducia di tanti che non sono paragonabili ai violenti ma hanno ancora paura dei vaccini".
Violenze no Green pass, Salvini: "Sono antifascista e anticomunista, condanno tutti gli estremisti"
"Sono antifascista, anticomunista, anti-estremista. Condanno ogni genere di violenza sin che campo: chi attacca un poliziotto, chi assalta un sindacato, sono criminali. Anche a Milano, estremisti ma di sinistra. Io condanno ogni estremismo di destra e di sinistra Ma non è giusto parlare delle poche decine di chi è stato arrestato e non delle migliaia che hanno espresso le proprie idee", Così il leader della Lega, Matteo Salvini in diretta su Fb, aggiungendo: "Uno degli arrestati, Castellino, un estremista di destra, aveva già un Daspo, era stato bloccato due volte ma per ben due volte era stato liberato, i giudici lo hanno ritenuto non pericoloso. E ieri era in mezzo alle mamme e papà con il microfono". Così il leader della Lega, Matteo Salvini in diretta su Fb. "Se era libero chi glielo ha permesso? Chi è il ministro dell'Interno? Lo sapeva? Se si, allora o è incapace. Se nò è peggio, cui prodest? A chi conveniva che la manifestazione finisse in vacca?". "Chiederemo al ministro Lamorgese che sapeva e che non sapeva. Chi sta facendo il ministro come sta passando il suo tempo? Com'è possibile che Castellino fosse là? Chi sbaglia paga, gli estremisti violenti, come il ministro" ha proseguito Salvini assicurando: "Non tornerà il fascismo, non verrà il comunismo, abbiamo la democrazia, gli italiani amano la libertà e nel nome della libertà c'è la libertà di manifestare".
Usa, candidato no vax usa Ivermectina: ricoverato per Covid in gravi condizioni
Il no vax Allen West, principale sfidante di Greg Abbott alle primarie repubblicane per le elezioni a governatore del Texas è stato ricoverato per covid in gravi condizioni conpolmonite e basso livello di ossigeno. West da settimane seguiva una terapia a base di anti-malarica e Ivermectin, l'antiparassitario per bovini che ha già causato centinaia di ricoveri in tutti gli Stati Uniti ed è stato sconsigliato dall'agenzia del farmaco. West e' rimasto contagiato assieme alla moglie che, però, essendo vaccinata, ha sviluppato solo sintomi lievi. Il candidato repubblicano ha spiegato sui social di avere un livello di ossigeno all'89 per cento, ben al di sotto della soglia minima, che equivale al 95 per cento. L'annuncio è arrivato un giorno e mezzo dopo la partecipazione del candidato al gala di Mission Generation, un'organizzazione evangelica. Le immagini postate sui social dal repubblicano avevano mostrato una sala stipata di persone, tutte senza
mascherina.
Manifestazione No green pass, arrestati ex Nar e leader ‘IoApro’: hanno partecipato ad assalto Cgil
Tra gli arrestati per l'assalto alla sede della Cgil a Roma c'è anche il ristoratore Biagio Passaro, leader del movimento "IoApro". "Si sfonda la sede Cgil" diceva Passaro mentre illustrava l'assalto alla sede, con porte sfondate e danni ingenti. L'ex Nar arrestato – ora esponente di Forza Nuova – è invece Luigi Aronica, soprannominato "er pantera di Monteverde", uno dei fondatori dei primi Nuclei Armati Rivoluzionari, coinvolto in diverse vicende giudiziarie.
Green pass, Federazione dei medici: "Nessuna indulgenza, democrazia sotto attacco"
"Siamo vicini ai medici, gli infermieri e a tutti gli operatori sanitari del Policlinico Umberto I di Roma, oggetto questa notte di un inaccettabile attacco da parte di una trentina di manifestanti. Esprimiamo la nostra solidarietà ai due operatori feriti e a tutti i colleghi che hanno continuato a curare in condizioni così difficili". A intervenire, dopo la notizia dell'assalto al Policlinico, è ancora il Presidente della Fnomceo, la Federazione degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, che questa mattina aveva già manifestato il sostegno alla Cgil. "Non è possibile che l'opposizione al green pass o al vaccino si trasformi in una guerra. E che a farne le spese siano i medici, gli operatori sanitari, ‘colpevoli' solo di stare dalla parte della scienza, della salute, della cura – continua Anelli -. Diciamo ‘no' a questa violenza di stampo ideologico che sfocia in veri e propri atti di squadrismo".
Violenze a corteo No Green pass, Forza Nuova: "Arresti non ci fermano, livello scontro si alza"
"Non è certo arrestando alcuni nostri dirigenti che il sistema impaurito e nervoso potrà fermarlo. Nemmeno lo scioglimento di Fn potrebbe invertire la rotta di quanto sta avvenendo e avverrà nelle prossime settimane". E' quanto scrive in un comunicato Forza Nuova, che commentando gli arresti nel movimento di estrema destra dopo i disordini di ieri a Roma. "Mesi di piazze pacifiche non hanno fermato" l'entrata in vigore delle norme sul Green pass, ma "ora la musica è cambiata e il direttore d'orchestra e compositore è solo il popolo in lotta" che "ha deciso di alzare il livello dello scontro, ala giornata romana di ieri fa da spartiacque tra vecchio e nuovo". Riguardo all'attacco alla sede della Cgil, il movimento sottolinea che la gente è costretta "a difendersi dalla ferocia unanime di chi dovrebbe rappresentarlo, l'attacco alla Cgil rientra perfettamente in questo quadro analitico. Da domani, dal 15 ottobre, e fino a che il Green pass non verrà ritirato definitivamente la rivoluzione popolare non fermerà il suo cammino, con o senza di noi".
In Italia oltre l'80% di vaccinati completi
In Italia oltre l'80% di vaccinati completi. Secondo l'ultimo aggiornamento del report vaccini, in Italia 43.255.462 di persone hano colettao il civlo vaccinale anti covid pari all'80,09 % della popolazione over 12. In totale sono 86.248.544 le dosi somministrate di cui 304.359 terze dosi pari al 4,02 % della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo
In Italia calano i ricoveri in terapia intensiva (-3) e in area medica (-41)
Secondo il bollettino di oggi, domenica 10 ottobre, i ricoveri ordinari per Covid scendono di 41 unità (ora in totale sono 2.651) mentre le terapie intensive calano di tre unità (ora in totale sono 364).
Covid in Italia, oggi 2.278 contagi su 270.044 tamponi e 27 morti
Sono 2.278 i nuovi casi Covid-19 registrati in Italia nelle ultime 24 ore e 27 i morti. Sono questi i dati che emergono dal bollettino di oggi, domenica 10 ottobre, pubblicato dal ministero della Salute. Eseguiti 270.044 test. Il tasso di positività è allo 0,8%.
No Green pass, Conte (M5S) e Pd: "Meloni e Salvini scendano in piazza contro il fascismo"
Molti esponenti politici hanno manifestato la loro solidarietà alla Cgil nella sede nazionale a Roma, all'indomani dell'assalto subito da alcuni manifestanti di estrema destra che partecipavano a una manifestazione contro il Green Pass. A visitare il sindacato sono stati tutti i vertici del Pd, il presidente del M5S Giuseppe Conte, il leader di Azione Calenda, diversi esponenti di Leu e Italia Viva. Da tutti è arrivata la richiesta di sciogliere le organizzazioni neofasciste e a Matteo Salvini e Giorgia Meloni di prendere le distanze con maggiore nettezza dalle frange più estreme della protesta contro le politiche anti-Covid del governo.
Covid Campania, nelle ultime 24 altri 245 positivi e 2 morti
Sono 245 i pazienti risultati al Covid nelle ultime 24 ore in Campania a fronte di 15914 test eseguito. Il tasso di incidenza è dunque dellì1.53%, sostanzialmente stabile rispetto a ieri quando era dell'1,6%. I deceduti sono due. I posti letto di terapia intensiva disponibili sono 656; 12 quelli occupati I posti letto di degenza occupati: 179.
Covid in Calabria, 89 nuovi casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore
Sono 89 le persone risultate positive al coronavirus in Calabria nelle ultime 24 ore su 2.716 tamponi eseguiti. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri scende il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 3,48% al 3,28%). Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.424 (dato invariato rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 118 (+2 rispetto a ieri), di cui 9 in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri).
Green pass, a corteo Milano un arresto e 57 denunciati
Una persona è stata arrestata, e 57 denunciate, per il loro comportamento alla manifestazione dei No Green pass che si è svolta ieri a Milano. Un 25enne milanese, mentre si allontanava all’interno della metropolitana linea rossa Porta Venezia, è stato arrestato per aver colpito violentemente alla schiena, davanti alla stazione Centrale, un poliziotto in servizio che ha riportato una prognosi di 7 giorni. Quarantotto persone (di cui quasi la metà espressione di gruppi d'area) verranno deferite all’autorità giudiziaria per interruzione di servizio pubblico e violenza privata. Altre 6 persone verranno denunciate, oltre che per i reati di cui sopra, anche per istigazione a disobbedire alle leggi e per manifestazione non preavvisata. Altre 3 persone denunciate, infine, oltre che per interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessità, istigazione a disobbedire alle leggi, violenza privata e per manifestazione non prevista, rispettivamente anche per oltraggio a pubblico ufficiale; rifiuto d'indicazioni sulla propria identità; resistenza a pubblico ufficiale.
No Green Pass, Letta (Pd): "Nessuno sia ambiguo o legittimi violenze"
"Bisogna che non ci sia nessuna forza politica che legittima in un modo o in un altro queste forme di violenza. Oggi tutti hanno condannato ma la vicenda è nata perché sono mesi che ci sono ambiguità su questi temi". Così il segretario del Pd Enrico Letta a Mezz'ora in più su Rai 3 a proposito delle violenze alle manifestazioni sul Green Pass.
Locatelli (Cts): "85% con una dose e 80% 2 dosi, risultato formidabile"
"Siamo all'85% di over 12 che ha ricevuto almeno una dose e l'80% che ha ricevuto due dosi e questo è un risultato formidabile che credo debba essere riconosciuto a tutte le istituzioni sanitarie del Paese, alle attività del commissario per l'emergenza un risultato che ci ha permesso di ridurre la circolazione virale e di ridurre il numero di morti". Così a Mezz'ora in più di Lucia Annunziata su Rai3 il presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli. Su quanto successo ieri a Roma a margine della manifestazione Green pass ha aggiunto: "C'erano professionisti che provano ogni minuto di ogni giorno a offrire aiuto e assistenza. Ed è chiaro che c'è un malessere sociale e economico frutto di questi mesi di pandemia. Va coltivato un dialogo per rassicurare chi non si vaccina perché ha paura".
Covid in Sardegna, oggi 13 nuovi casi e 2 morti
In Sardegna si registrano oggi altri 13 casi positivi al Covid, sulla base di 1324 persone testate. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 3817 test. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 12 (stesso numero di ieri). I pazienti ricoverati in area medica sono invece 77 (7 in meno rispetto a ieri). Si registrano 2 decessi: una donna di 81 anni residente nella provincia del Sud Sardegna e una di 80 residente nella provincia di Sassari.
Il ministro Speranza: "Solidarietà a operatori Umberto I per atto di squadrismo"
"Solidarietà ai medici, infermieri e operatori sanitari del pronto soccorso dell’Umberto I di Roma vittime di un vile attacco avvenuto questa notte. Un altro atto di squadrismo ai danni di chi tutti i giorni lavora per tutelare la salute delle persone. Piena fiducia nel lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine affinché individuino al più presto i responsabili". Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza, commentando l’aggressione al pronto soccorso dell’Umberto I di Roma dopo le manifestazioni dei No Green pass.
Coronavirus in Basilicata, 18 nuovi positivi e 1 decesso
Nell'ultimo giorno in Basilicata è stato registrato un solo decesso. I contagi sono invece 18. Non ci sono persone in terapia intensiva. Sono i dati della t.ask force regionale
In Friuli Venezia Giulia 37 nuovi contagi e 3 decessi
In Friuli Venezia Giulia nelle ultime ventiquattro ore si sono contati 37 nuovi casi di Covid e 3 decessi. Il tasso di positività è all'1,72%. Sono 9 le persone ricoverate in terapia intensiva e 43 i pazienti in altri reparti.
Covid in Sardegna, 13 nuovi contagi e 2 decessi
Nell'ultimo giorno in Sardegna si sono registrati 2 decessi e 13 nuovi casi Covid. Il tasso di positività è allo 0,3%. Resta invariato il numero di pazienti positivi ricoverati nelle terapie intensive, mentre diminuiscono quelli in area medica.
Conte a Salvini e Meloni: "Non vanno alimentate ambiguità dando spazio a pulsioni antiscientifiche"
"Ancora una volta invito Salvini e Meloni a tener conto che non bisogna in nessun modo alimentare ambiguità e incertezze e quindi a dare spazio a pulsioni antiscientifiche": lo ha detto Giuseppe Conte dalla sede della Cgil a Roma, sottolineando che sia necessario "stare attenti" in quanto nel Paese al momento c'è "molta confusione e non va alimentata da chi ha responsabilità istituzionali e politiche importanti".
Green pass, alla manifestazione anche il leader di IoApro: "Si sfonda la Cgil"
C'era anche il ristoratore Biagio Passaro, leader del movimento IoApro tra i manifestanti che ieri hanno invaso la sede della Cgil a Roma. "Si sfonda la sede della Cgil" è il video girato e condiviso in diretta su Facebook da Passaro sulla pagina del movimento, con l'ingresso della folla nei locali. "Ragazzi, IoApro e tutti hanno invaso la Cgil", dice poi riprendendosi all'interno Passaro, brand manager del franchising Regina Margherita che negli scorsi mesi ha incontrato anche politici come Matteo Salvini e Vittorio Sgarbi.
Verso azzeramento della quarantena a scuola in classi con un solo positivo
Il Ministero dell’Istruzione è al lavoro su un documento, che ancora non è stato chiuso, con alcune novità per quanto riguarda l’emergenza Covid-19 nelle scuole. In particolare, si andrebbe verso un azzeramento della quarantena per le classi di studenti over 12 in cui ci sia un solo caso di positività se tutti gli altri saranno negativi al tampone.
Covid Puglia, oggi 62 nuovi casi e un decesso
Oggi in Puglia sono stati registrati 12.099 test per l'infezione da Covid-19 e 62 casi positivi: 20 in provincia di Bari, 3 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 5 in provincia di Brindisi, 7 in provincia di Foggia, 20 in provincia di Lecce, 6 in provincia di Taranto e uno di provincia in via di definizione. Inoltre è stato registrato un decesso. Attualmente sono 2.382 le persone positive, 135 sono ricoverate in area non critica e 19 in terapia intensiva.
Scontri no Green pass a Roma, 38 agenti feriti e 600 manifestanti identificati
Sono 38 gli appartenenti alle forze dell'ordine rimasti feriti negli scontri di ieri a Roma. Tra questi un dirigente della questura che ha riportato la frattura di una costola e un operatore della polizia scientifica a cui è stato fratturato uno zigomo. Lo rende noto la Questura. Durante i servizi preventivi alla manifestazione sono stati intercettati ed identificati 600 manifestanti provenienti da Reggio Emilia, Padova, Mantova, Brescia, Verona, Torino, Milano, Bergamo, Pesaro Ancona, Firenze, Trieste, Bolzano, Modena, Treviso, Rovereto ed Arezzo. Controllati 56 minivan e 5 pullman e numerose moto.
Covid Toscana, 208 nuovi contagi e 4 decessi nelle ultime 24 ore
In Toscana sono 208 i nuovi casi Covid registrati in 24 ore, che portano il totale a 284.458 dall'inizio dell'emergenza sanitaria da coronavirus. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I ricoverati sono 241 (9 in meno rispetto a ieri), di cui 25 in terapia intensiva (2 in meno). Oggi si registrano anche 4 nuovi decessi: 3 uomini e una donna con un'età media di
84,8 anni.
Sileri su caos no Green pass a Roma: "Atti gravissimi, dobbiamo pensare alla ripartenza"
"In poco meno di ventiquattro ore si è consumata a Roma un’escalation di violenza che nulla ha a che vedere con il legittimo diritto di manifestare democraticamente la propria opinione. È di poco fa la notizia che oltre all’assalto di ieri alla sede della Cgil e alle forze di polizia intervenute, nella notte sono stati oggetto di un’altra aggressione gli operatori sanitari del pronto soccorso del Policlinico Umberto I, dove era ricoverato uno dei manifestanti in stato di fermo. Sono atti gravissimi che colpiscono simbolicamente tutti e che tutti dobbiamo rinnegare con forza, soprattutto per disinnescare un clima di odio pericoloso e distruttivo, in un momento in cui invece possiamo e dobbiamo pensare alla ripartenza.Ribadisco la mia piena solidarietà a quanti hanno subito ingiustamente questi attacchi". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha commentato con un post su Facebook quanto successo ieri a Roma a margine della manifestazione no Green pass.